Rentrée
di epices

08/10/21, ore 16:38

Cara Epices,
che bello ritrovarti con un nuovo episodio dell'epica "Rentrée", che attendo sempre con una certa trepidazione. Come già affermato anche da altri tuoi lettori, ormai anche io sono “Rentrée-dipendente", non posso più farne a meno!
È mio dovere dirti che questo ultimo capitolo è semplicemente perfetto, dall’inizio alla fine: nello stile così fluido, curato e intrigante, ma anche nei contenuti.
Mi è molto piaciuto l’incontro di André con il piccolo apprendista Pierre, così come l’aneddoto sulla costruzione del gioco della dama (e anche qui ci fornisci altri indizi, quando parli del misterioso e sottile taglio al dito). Bellissime le riflessioni, ma anche la descrizione della mimica e dei gesti di André durante l’incontro. Sospiro di sollievo per il fatto che non abbia passato la notte in dolce compagnia, come invece Oscar è indotta a sospettare dopo l’uscita infelice di Fersen ("Mr, Finezza 1789").
La tua Oscar, che durante l’assenza ha pienamente realizzato la portata dei suoi sentimenti per l’ex-attendente, è rosa dalla gelosia e dal timore che l’amico possa ripartire presto e lasciarla di nuovo sola. Un po’ mi dispiace che non sia riuscita ad instaurare altri legami profondi durante l’assenza di André… il signorino meritava anche lui di patire un pochino 😉 (lo dico per solidarietà femminile).
Fersen è semplicemente “Fersen”: donnaiolo e non molto sveglio, ma profondamente leale e corretto. Quello che a me piace tanto.
Ho apprezzato molto la rappresentazione della nascita dell’amicizia tra lui e Andre’ durante la Guerra d’Indipendenza e le loro reciproche confidenze.
La decisione finale di Andrè, di non voler più abbandonare la sua ragione di vita, mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino.
Non vedo l’ora di leggerti con un nuovo capitolo.
Spero a prestissimo! Un caro saluto, G88

08/10/21, ore 11:16

Cara Epices, attendo sempre con particolare curiosità i tuoi aggiornamenti e, per leggerli e immergermi nel mondo da te inventato, devo ricavare un momento tutto per me, poiché, come ha ben scritto Dorabella, questa tua storia crea dipendenza, tanto che se ne vorrebbe leggere sempre di più. Tu non hai davvero bisogno di una bacchetta magica per scrivere, in quanto bastate tu e le tue parole capaci di creare una autentica magia nella quale è piacevole perdersi, dando al lettore finale piccoli e grandi indizi che svelano opportunamente certi particolari e ne celano carezzevolmente altrettanti.
Questa volta abbiamo avuto la possibilità di scoprire come abbia trascorso la notte il nostro bel moro, dopo aver brindato, con un paio di bicchieri di vino, insieme al giardiniere, vecchio compagno di bevute di un tempo, risvegliandosi così nelle scuderie e facendo parecchia fatica a comprendere dove effettivamente si trovasse o meglio in quale mondo fosse ripiombato. Poi mano a mano i rumori che sente giungere intorno a lui, dalle prime attività che si svolgono a Palazzo, lo riportano alla realtà, resa ancora più vera dall’incontro con il giovane Pierre che gli svela di essere l’apprendista attendente del conte. Un ragazzino che André ha avuto difficoltà a riconoscere, talmente è cresciuto durante la sua assenza e per il quale, insieme ad Oscar, aveva creato una scacchiera per insegnargli il gioco della dama, molto più alla portata per la sua giovane età, e che era un progetto portato a compimento con l’aiuto di Oscar nell’intagliare e dipingere le pedine. Un ricordo che torna da molto lontano, quando il ragazzino gli conferma che sia stata proprio Oscar ad insegnargli il gioco e dopo averlo appreso e aver battuto ad una partita Oscar stessa, quest’ultima gli aveva proposto di diventare il suo attendente. Un grande onore per quel ragazzino cresciuto a Palazzo Jarjayes e che ora che André è tornato teme che lui possa riprendere il suo vecchio posto a fianco di Oscar. Ma André comprendendo quanto per lui sia importante quella proposta lo tranquillizza subito, anche perché ancora della sua vita futura non ha deciso nulla. Sta godendosi quel ritorno con tutto ciò che gli riporta alla mente e che sta riassaporando giorno dopo giorno. Quella mattina incontra anche la madre di Pierre, Mylene, con la quale, deduciamo, abbia avuto una breve liason, soprattutto quando gli dice che Pierre avrebbe potuto essere suo figlio, ma ormai per tutti e due il tempo è trascorso: lei è felicemente sposata e le sue parole restano solo un ricordo lontanissimo senza rimpianti e nostalgia di qualcosa che avrebbe potuto essere e invece non è stato. Un abbraccio sancisce il piacere di essersi ritrovati, soprattutto di sapere André finalmente sano e salvo. Ma, proprio nel momento dell’abbraccio, Oscar torna dalla sua cavalcata non potendo non restare stupita dall’atto in sé e chiedendosi perché André si trovasse in compagnia di Mylene di primo mattino.
E da questa giornata iniziata in maniera particolare si diramano anche altre giornate, durante le quali André torna ad aiutare un poco in casa e molto del tempo lo trascorre insieme a Fersen, sfidandosi a duello o allenandosi, sempre con la presenza discreta di Oscar, che non vuole o meglio ancora non riesce ad intromettersi in quel rapporto così stretto che pare unire i due uomini. Ma, in questi frangenti, è molto attenta a non oltrepassare un confine fatto di sguardi che accarezzano la figura di André e che le permettono di scoprire tanti nuovi particolari di quell’uomo per lei divenuto imperscrutabile ma verso il quale è fortemente attratta.
E poi mi è piaciuto tantissimo il colloquio tra André e Fersen, ognuno con i propri fantasmi che cerca di esorcizzare e con quella proposta da parte del conte, che aleggia nell’aria e che attiene al loro futuro prossimo. André sente sempre più fortemente il desiderio di non allontanarsi più da Oscar, sia che lei lo accetti o meno, ma deve cercare la giusta modalità per attuare questo suo proposito. Intanto i due uomini apprendiamo come siano diventati amici, e quindi anche intimi in fatto di conversazioni e argomenti trattati, scoprendo che André sarebbe disposto in qualunque momento a farla pagare cara a Fersen se lui dovesse veramente innamorarsi di Oscar e poi la facesse soffrire. André ha cercato, nel tempo della guerra americana, di preservare il conte dai pericoli, quasi fosse diventato il suo angelo custode, affinché potesse tornare in Francia sano e salvo ed Oscar non avesse dovuto soffrire per la sua dipartita, trasformandolo di fatto in un martire, il cui ricordo l’avrebbe seguita per sempre senza più uscire dal suo cuore, non offrendole così la possibilità di aprirsi verso nuovi amori, permettendole di lasciar volare la sua anima fiera e bella. Commovente questo amore assoluto di André per come ce lo stai descrivendo e che sentiamo palpitare nelle parole di questo tuo racconto così coinvolgente.
Anche questa volta mi accorgo di essermi dilungata a dismisura e me ne scuso, ma il passaggio era talmente intenso ..... A prestissimo quindi. Un caro saluto.

08/10/21, ore 11:07

Aspetto sempre con ansia i tuoi aggiornamenti. Andrè ha fatto bisboccia col giardiniere e ha dormito nel capanno degli attrezzi, mi pare di capire. Mai una gioia per lui 😂. Mylène sembrerebbe una “vecchia” innamorata di Andrè ma ha sposato un altro perchè il suo cuore era impegnato. Hai buttato lì la frase: avrebbe potuto essere tuo figlio”, non credo Andrè abbia lasciato un figlio “in giro”, non con questa donna, mentre credo che tra lui e Oscar qualcosa sia successo. Qualcosa oltre “ lo strappo”? Non saprei, certo è che la nonna  lo sa e si è impegnata al silenzio. La storia è scritta bene ed è avvincente. A presto!

07/10/21, ore 22:27

Il modo in cui la storia si sviluppa mi piace molto. E' assolutamente coinvolgente.
Abbiamo la conferma che André non avrebbe voluto allontanarsi. E' stato costretto dalle circostanze. Cioè da quello che è accaduto tra loro.
Più andiamo avanti più mi risuonano in testa le parole che Oscar e Nanny si scambiano alla fine del terzo capitolo e che, al momento, riesco ad interpretare soltanto in un modo. Ma vedremo.
I personaggi continuano ad essere tratteggiati in modo particolarmente felice, convincente. Sono affascinanti. Incluso Hans Axel.
Non rimane che aspettare...con grande, grandissima curiosità!
A presto.
Octave

07/10/21, ore 19:59

Cara epices, il tuo racconto mi piace a ogni puntata di più, e scusami se mi ripeto, ma la tua scrittura, dal primo episodio, diventa sempre più sicura e matura, colma e armoniosa. Attraverso lo stratagemma narrativo del gioco della dama, nella versione intagliata da André e con le pedine dipinte da Oscar (oh! La voglio anche io una scacchiera per giocare a dama così! Sarebbe il mio sogno: fabbricata dalle mani dei miei miti!), apprendiamo -forse, con un larvato indizio - che attorno e a causa di essa si è consumata la tua versione dell'episodio dello strappo: ne fa memoria la cicatrice sul dito di André, di cui, immagino, ci spiegherai con dovizia di particolari l'origine prossimamente. Bello anche il modo in cui hai saputo tratteggiare l'amicizia, la confidenza e l'intimità che si è creata nei lunghi anni di guerra tra Fersen e André, e la rivelazione che, complice l'effetto del distillato di mais, quest'ultimo fa al Conte. Posso dire che ormai sono completamente dipendente da questa storia? E ne voglio ancora ancora e ancora? Ti consiglio di scriverlo nelle "Avvertenze": ATTENZIONE. PUÒ CREARE ASSUEFAZIONE. Un saluto caro e grazie, D.

07/10/21, ore 19:06

Bellissima, bellissima davvero questa tua fic! Mi fai sognare con questo tuo André. Così intrigante, umano e vero. Oscar è invece ancora un soldatino ingessato che riuscirebbe a pietrificare anche le lucertole in giardino!! Ma lei è proprio così. Nel bene e nel male...
E tu invece sei la solita sadica che butti lì certi piccoli dettagli lasciandoci nel dubbio.
Cosa intende Mylène quando dice che Pierre avrebbe potuto essere suo figlio?! Perché sono stati amanti poco prima che il pargolo nascesse oppure perché si era pensato a un matrimonio tra loro?!.
In ogni caso se ne deduce che André aveva una vita più completa di quella presentataci dall'originale. Amicizie, compagni di bevute..., molto prima dell'amico Alain.
Molto originale l'idea che Andre abbia confidato a Fersen la verità più dura. In effetti non ricordo una fic dove Fersen fosse al corrente di un segreto tanto particolare, meno ancora per bocca di André!! Sono curiosa di scoprire come vuoi sfruttare questo dettaglio.
Se io ti ho allietato con le mie fic, tu stai facendo altrettanto. Mi fai tornare voglia di Oscar e André in un periodo in cui anche loro si erano allontanati dal mio orizzonte, troppo cupo e minaccioso. Ed è tutto detto!!! Quindi ti ringrazio di cuore. Torna prestissimo!
(Recensione modificata il 07/10/2021 - 08:26 pm)

07/10/21, ore 15:10

Cara Epices, ben vengano le divagazioni in corso d'opera! Pian piano rientriamo, come i tuoi protagonisti, nella vita di palazzo Jarjayes, in cui tu inserisci nuovi personaggi Il piccolo Pierre, che per un momento ho creduto veramente figlio naturale di Andrè, sua madre e il vecchio giardiniere, compagno di bevute), che sicuramente avranno un ruolo nei prossimi capitoli. Le scene delle varie attività che impegnano i due uomini, con Oscar quasi distante, ricordano proprio quelle dell'anime, ma mentre in quest'ultimo i pensieri di Oscar sono tutti per Fersen, qui non si direbbe....
Complimenti e grazie per questa bellissima fic, scritta divinamente e per ulla scontata!

03/10/21, ore 23:46

I loved your story..deep and well written. Can't wait for the next chapter. Many thanks 😊

01/10/21, ore 12:10

Ciao epices. Mi sono immersa nello stato d'animo di Oscar. Emblematica l'espressione riguardante la libertà. In questo capitolo scopriamo di più riguardo il rapporto di Oscar e André, ma non è tutto chiaro. Un che di nebuloso, voluto. Nel frattempo il lettore può riempire questi vuoti volando con la fantasia. Nel vedere Giselle Oscar riflette. Chi è andato a visitare André? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/10/2021 - 12:12 pm)

01/10/21, ore 08:01

Oscar rischia di rimanere impantanata in una matassa di pensieri senza via d'uscita. Ancora non sappiamo cosa ha spinto André ad andare via, ma, di sicuro, c'era dell'insoddisfazione in lui. A differenza dell'André canonico, che non se ne sarebbe andato neanche con le bombe, questo aveva anche delle aspirazioni per assecondare le quali si è allontanato. Certo, deve essere successo qualcosa che lo ha indotto a tagliare i ponti in modo brusco e a credere che, tutto sommato, la fuga sarebbe potuta essere una soluzione, ma c'erano anche delle aspirazioni da seguire. La fuga non è una soluzione, ma il desiderio di voltare pagina conduce alle prospettive della pagina successiva e chi va via non sempre fugge come un ladro, potendosi anche allontanare con il desiderio di ricominciare.
Oscar si rimprovera di averlo lasciato andare, teme che la distanza di tempo e di spazio abbia scavato un solco incolmabile, che altri interessi e altri amori si siano frapposti fra di loro e che il tempo massimo sia già trascorso.
Capire che Fersen si è concesso un diversivo l'ha resa ancora più insicura. Se lo ha fatto lui, perché non André?
Il Conte di Fersen sembra altrettanto smarrito. Con la cameriera è stato un "vorrei, non vorrei, ma se vuoi" e, del resto, la fedeltà di lui a Maria Antonietta è sempre stata molto traballante e fondata su un paradosso (lei, per stare con lui, era infedele a un altro uomo). A parte questo, vuole dare un senso alla sua vita e non si sa quale legame lo unisce a Oscar. L'episodio di Giselle sembra farlo sentire in colpa più nei confronti di Oscar che verso la Regina.

30/09/21, ore 23:38

Cara Epices, sono molto sulle spine!
Gli ultimi due capitoli sono ricchi di introspezione e di informazioni sul periodo della separazione dei nostri, tuttavia ancora non ci fornisci indizi su quanto possa essere accaduto fra di loro, se non un paio di vaghe parole buttate lì, certamente non a caso ma chiaramente insufficienti a soddisfare la nostra curiosità.
Ammetto di essere rimasta un po' delusa dal mancato confronto fra Oscar e André, benché capisca e condivida la necessità di chiarire la posizione interiore di entrambi e gli avvenimenti pregressi, vista la situazione decisamente diversa da quella della storia originale, da cui ti sei scostata parecchio.
Quando si va fuori dalle situazioni "canoniche" il rischio può essere quello di allontanarsi anche dal carattere dei personaggi, pericolo che tu hai brillantemente scansato, delineando con molta cura una Oscar e un André assolutamente autentici e vibranti.
Ora, ti prego, fa che accada qualcosa!!!
Ad ogni modo, un grande piacere leggerti, complimenti davvero.
A presto...in trepidante attesa...

Musetta

29/09/21, ore 21:30

Cosa può essere accaduto tra Oscar e André? Ma soprattutto, quando, finalmente avranno un confronto?
Sentirsi tagliata fuori dalla nuova vita di André getta Oscar nello sconforto, è chiaro. Avvertiamo il suo dolore, il rimpianto per non aver fatto qualcosa o forse per aver fatto qualcosa di sbagliato, che ha innescato meccanismi che lei stessa non aveva previsto.
Mi sembra tuttavia abbastanza chiaro per il lettore ( non per Oscar, naturalmente) che André non l'ha tagliata fuori dalla sua vita. Piuttosto è tornato per dimostrare, a se stesso o ad entrambi, qualcosa.
La caratterizzazione dei protagonisti mi piace moltissimo:
-Aveva calcolato perfettamente i tempi. Lo sapeva, lo aveva sempre saputo che con i numeri e la logica era imbattibile, anche se faceva finta di niente, anche se faceva finta che ogni risposta accuratamente ponderata fosse stata dettata dal caso o che magari fosse stata decisa da lei stessa.

“Cosa dici Oscar? Potrebbe essere così?”

“Io pensavo...ma magari mi sbaglio...”. E invece sapeva già tutto.-
Aspetto con impazienza gli sviluppi della storia.
A presto. Octave

29/09/21, ore 18:10

Cara Épices, mi fai soffrire!
Insomma ho un po' di confusione ma credo che tu sadicamente sia proprio ciò che stai cercando.
Insomma non ho ancora capito perché André se ne è andato. So che Oscar lo ama, ma immagino che lo abbia scoperto solo dopo. Quindi André non dovrebbe esserne al corrente...
Ma Oscar sa dei sentimenti di André, almeno quelli prima della sua partenza? (Adesso potrebbe temere che dopo 7 anni siano cambiati...).
Di nuovo, o sono io tonta, oppure tu sei abilmente sadica...
Non farci arrabbiare!!!

29/09/21, ore 16:01

Come può esistere un amore così grande, Andrè? Io non ne avevo idea...Oscar continua a rimuginare su queste parole... Che sia stata proprio questa confessione a spingere André oltreoceano ! Per il momento è questa la mia sensazione , e se fosse così, la potenza dell'amore del tuo André non è alla pari di quello dell'anime perché LUI si sarebbe strappato il cuore, piuttosto che lasciarla sola per tanto tempo, ma è bello scombinare ogni tanto le carte. Comunque 7 anni sono tanti e Andrè è cambiato e la stessa Oscar si chiede che cosa sarà rimasto del suo compagno di infanzia. Sicuramente quello che ha davanti è un uomo più sicuro di sé e consapevole del fascino che esercita sul gentil sesso, e quel "My sweet love``nei capitoli precedenti, potrebbe essere il nomignolo affibbiatogli dalle sue conquiste femminili in America. in quelle terre lontane si sarà dato da fare per soddisfare le numerose richieste , per così dire , di Affetto. Brava comunque la storia è originale e scritta bene ma , non so perché,
qualcosa non mi quadra nella personalità del nostro amato .Ciao D.
(Recensione modificata il 29/09/2021 - 04:05 pm)
(Recensione modificata il 29/09/2021 - 04:12 pm)

29/09/21, ore 12:31

Cara Epices,
che bello ritrovarti con un nuovo capitolo e con la prospettiva che il prossimo e già pronto. Quindi sono già qui che mi sfrego le mani sperando che aggiornerai presto.
In questo capitolo assistiamo rispettivamente alle notte di Oscar, con tutta la sua malinconia, la sua inquietudine e i suoi dubbi, e a quella di Fersen, "allietata" dalla compagnia di Giselle.
Inoltre scopriamo nuovi dettagli sulla rottura dei nostri, senza aver del tutto chiara la ragione scatenante. E' palese che ad Oscar non importi più nulla del Conte, mentre l'immagine della cameriera che si allantona dalla camera alimenta i timori rivolti verso l’uomo veramente amato (oppure rievoca un ricordo?).
Bellissima l'immagine speculare della Regina, oppressa dalla sua corona, e di Oscar, soffocata dalla sua uniforme. Sono molto più simili di quanto credano.
Dagli indizi parrebbe quindi che non sia stato Fersen a visitare Andre', e nemmeno Giselle. Confido che presto svelerai il mistero.
Ci lasci sempre nel dubbio e sul "fil di lama". Davvero bravissima!
Grazie per aver condiviso e a presto,
Un caro saluto, G.
(Recensione modificata il 29/09/2021 - 12:39 pm)