Rentrée
di epices

30/06/21, ore 21:32

Cara Epices,
Allora anche Andrè se ne era andato a combattere in America...
Che bello ritrovarti! Quanto scrivi bene, cara Epices!!!
Tutto è descritto così bene su queste righe! La luce e l' ombra, il caldo e il freddo, il lento trascorrere delle diverse stagioni... specialmente quelle della solitudine e del dolore. Stagioni spese tra i riti sterili di Versailles e l' abbraccio potenzialmente mortale di una radura troppo cara ad un cuore desolato, troppo "vuota", oppure a struggersi e distruggersi in compagnia dell' ennesima bottiglia di alcool a Palazzo, lontano da occhi troppo indiscreti. Tutto questo per un dolore troppo immenso, originato da una decisione presa da troppo tempo, tanto quanto la lunghezza di una guerra, abbracciata per motivi appena abbozzati.
Un tocco al tempo stesso magistrale e delicatissimo: il racconto di quei pantaloni riadattati... Stupendo! Indumento narrato con toni diversi: mistero, nostalgia, affetto.
Tu, mia cara, scrivi poco, ma sempre in maniera magnifica.
Un affettuoso saluto

30/06/21, ore 21:04

Bella, la citazione di Pirandello. Una delle mie preferite. Ma il Tempo, si sa, è una delle mie non poche ossessioni.

Interessante incipit, speziata epices.

Omaggi devotissimi,

Sacrogral
(Recensione modificata il 30/06/2021 - 09:25 pm)

30/06/21, ore 19:17

L'inizio sembra davvero interessante e tu hai una prosa molto scorrevole e una penna felice. Ummmm... Non sarà mica André quell'altro personaggio? Vedo e prevedo situazioni intricate. Intanto, complimenti, questo è un incipit che cattura.
(Recensione modificata il 30/06/2021 - 09:19 pm)

30/06/21, ore 18:50

Fa caldo e i vaneggiamenti ci stanno specialmente se scritti bene! Alla prossima

30/06/21, ore 17:34

Non ho ben compreso chi fosse il tizio che accompagnava il conte, ma è chiaro che non piace ad Oscar! Chissà..