Sic Volvere Parcas
di Natalja_Aljona

Ciao Martina.
Questo capitolo l'ho letto ieri sera, come anche il 356, solo che ero troppo stanca per recensire dopo una mattinata al centro di Napoli per comprare i rimanenti libri di scuola e file chilometriche che non finivano mai, credo tu possa capirmi ;)
Allora, Dasa mi ha deluso davvero troppo, non credo di poterla perdonare davvero, perchè anche se Is ha lasciato più del cuore a Forradalom, non se lo meritava un affronto del genere da parte della figlia, per me lei ha insultato l'onore di Is, è questo il peccato più grande, anche Hell l'ha scritto nella lettera, l'ultimo sorriso era stato per loro, allora perchè dasa l'ha infangato in quel modo?
Non credo di poterla capire quella ragazza, sono sicura che anche tu abbia fatto fatica a scrivere un capitolo così tosto, si vedeva in ogni singola parola la tua fatica e il tuo cuore, la prima parte è stata meravigliosa, e a modo suo Slaveta è stata davvero la ragazza adatta ad Is, anche se il suo cuore era dalla parte di Hell, spero che scriverai ancora di loro, ma Dasa non la perdono.
Complimenti come al solito Martina, adesso scappo a mangiare, poi più tardi torno a recensire anche il 356 ;)
A presto.

ciao, ho letto il primo capitolo e sinceramente non mi è piaciuto anche se la trama della storia sembrava interessante ma non mi è piaciuto tanto come l'hai svillupata sono questioni di punti di vista anche se devo dire che hai molto talento e un grande potenziale hai uno stile impeccabile solo che sei molto noiosa e il testo non è scorrevole e piacevole da leggere in quanto ad errori ripeti solo spesso le parole ma niente di più. C'è da aggiungere che la storia secondo me è troppo lunga e dopo circa una cinquantina di capitoli scoccia,diciamoci la verità 356 capitoli sono davvero troppi per una storia! È un numero che dà il mal di testa! Ti ripeto il fatto che per me sei bravissima a scrivere e che hai molto talento questo non posso nasconderlo. Baci. Lalla.

Si, la prima parte di questo capitolo è davvero tosta e si vede che ci hai lasciato il cuore e l'anima.
Sul fatto della morte di Lys, a me piace pensare che sia morta un per tutti e tre i fattori, così non vedo dare la colpa a nessuno, e soprattutto a dei personaggi di Sic a cui mi sono affezionata troppo ;)
Per quanto riguarda Theo, non me la sono presa poi tanto e non mi ha deluso, perchè lo conosco troppo bene e posso dire che me l'aspettavo in un certo senso, Theo può cambiare, ma non del tutto, alla fine nessuno può farlo.
Per quanto riguarda Meletis, non oso immaginare cosa dirà Hajnal quando saprà della morte del figlio, l'unico giusto?
Qui devo ammettere che ci sono rimasta un pò male, non me lo aspettavo davvero perchè è stata colpa di Theo, e credo che in questo caso Gee non l'avrebbe mai perdonato, poi è solo un ragazzino, con una vita d'avanti! A volte la vita non è mai giusta, mi dispiace solo per Dasa, anche se non la conosco ancora bene per poter condividere con lei questo dolore.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli collegati con questo.
Brava come al solito Martina ;)
Francesca.

Grazie mille Martina, non potevi dedicarmi un capitolo più bello di questo, lo aspettavo con ansia :D
La prima parte mi ha fatto davvero morire dal ridere, Milan è davvero troppo simpatico, e lui e Kolnay sono troppo divertenti insieme, sembriamo io e un'altra mia amica quando combiniamo qualche guaio, quasi sempre insomma xD.
La parte della segheria invece è stata troppo romantica, erano così belli e ingennui loro due, e alla fine erano solo dei bambini.
Io conosco già come andrà a finire la loro storia d'amore, ma se guardo questo capitolo con gli occhi di una persona che incontra questi due ragazzi per la prima volta, vedo solo una storia d'amore infinito, che anche dopo la morte continua a persistere.
Davvero bello, bellissimo, questo capitolo mi ha rapito il cuore, me lo restituirà prima o poi? ;)
Francesca.

Sono molto curiosa di conoscere meglio questo personaggio, tu hai raccontato molto poco di lei, ma io già ne provo compassione.
Ho provato a fare un paragone con la mia persona, e non sarei mai stata capace di amare un uomo che era mio solo per metà, questo pensiero mi ha fatto capire che deve essere comunque una persona forte questa Slaveta, può darsi che mi stia sbagliano, starò a vedere ;)
Mi sono sentita triste quando ho letto della morte di Is, certo lo sapevo che sarebbe morto, ma alla fine fa sempre male leggere queste cose, uno non è mai preparato davvero.
Non vedo l'ora di leggere di Dasa e della storia d'amore tra Is e Slaveta, ecco, sono sicura, conoscendo Is, che in parte l'abbia amata anche solo un pò questa ragazza, perchè lui non è cattivo, non è quel tipo di persona, quindi anche se il suo cuore era sempre più dalla parte di Hell, sicuramente non ha voluta far del male più del solito a Slaveta giusto?
Adesso corro a mangiare che mia madre mi fucila, mi sta chiamando da dieci minuti, prima o poi si scoccierà xD.
Effe_95

Allora, dato che oggi non vado a scuola perchè nella mia città si festeggia San Gennaro, posso recensire ;)
Ho appena finito di fare una bella versione di greco, una di latino, e un'eserizio di Fisica che non ho capito per niente, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi scrivere qualche scemenza, credo che i miei neuroni siamo morti xD
Feri è letteralmente impazzito in questo capitolo, mi sono spaventata a morte mentre leggevo, ha avuto davvero una reazione spropositata, certamente dettata anche dalla preoccupazione per Is, ma io credo che in realtà quella sia stata solo una valvola di sfogo, lui ce l'aveva con Lys, e gliel'ha fatta pagare.
Ha fatto davvero molto male questo capitolo, perchè ogni volta che pensi a Feri e Lys ti vengono in mente mille " se", non puoi fare a menno di pensare a come sarebbe stato il loro amore senza Gee, e io purtroppo, ho un debole per i ragazzi come Feri ;)
La parte con Gee è stat meravigliosa, mi ha emozionato molto, sono belli loro due, belli da morire, mi dispiace Capitano xD
Non vedo l'ora di leggere la parte di Hell e Is, e il collage mi piace molto, si, Hell la immaginavo così, più o meno, alla fine l'immaginazione è sempre soggettiva no? ;)

15/09/12, ore 14:43

ciao!
in verità era da un po' che volevo scrivere un commento, anche se avrei preferito, prima di tutto, riuscire a leggere gli infiniti capitoli... impresa impossibile prima delle prossime settimane temo, dato che posti con  una frequenza maggiore di quanto io riesca a leggere! mi piace molto come riprendi lo stile epico nella narrazione e soprattutto la capacità che hai, più che di descrivere, di creare delle immagini idealizzate  e oniriche. è una delle qualità della tua storia che prediligo! mi piace quella sensazione di "fuori dal tempo" che trasmetti in particolare negli stralci di ambientazione siberiana, la rendi veramente una terra incantata nella sua povertà (in effetti la tua passione per "i ragazzi della via Paal" si nota in questi  frammenti nello specifico - almeno così mi sembra -perchè quando lo leggo mi sembra quasi di ritrovarmi  nel Grund!) l'unico problema che ho riscontrato di frequente fino a questo capitolo è la  discontinuità del racconto, dovuta - credo- agli innumerevoli personaggi a cui hai dato rilievo.
mi piace che ci siano numerosi volti perchè arricchiscono la vicenda e la rendono più reale, però questi continui salti, sia temporali che di spazio, tendono  a disorientarmi un poco talvolta e smorzano il mio entusiasmo proprio  nel momento  il cui la storia si fa incalzante. Forse, anzichè presentarli a priori dal  nulla, sarebbe più appropriato fare digressioni quando il personaggio entra in scena per la prima volta, magari a contatto con i protagonisti.
un'ultimo difetto è che alcuni capitoli tendono a essere caotici e poco chiari e più volte mi è capitato di doverli rileggere e di dovermi rifare alla tua spiegazione per venire a capo di tutti gli accadimenti confusionari.
scusami se mi sono permessa di farti talune osservazioni, ma avendo letto che desidereresti pubblicare questa storia un giorno, mi è sembrato utile darti un parere esterno, di chi la storia la sta scoprendo un poco alla volta (quando avrò letto tutto sic volvere parcas mi darò anche a tutte le poesie sui personaggi e vari stralci, ma per ora non voglio correre il rischio di venire a conoscenza di dettagli sugli avvenimenti successivi al capitolo  cui sono arrivata. se mi rovino il finale o  qualsiasi colpo di  scena potrei prendere a testate la scrivania per disperazione!). anche perchè, essendo io una mancata scrittrice in erba che si cimenta con lo stesso racconto da quelli sembrano secoli so cosa significa desiderare ardentemente una recensione che mi dica un qualcosa di più di un "mi piace", che sinceramente è la mia personale piaga! quando  lo sento mi cadono letteralmente le braccia e vorrei prendere il malcapitato per le spalle e scuoterlo fino alla nausea urlando "tutto qui? qualcosa di più no?" invece di sorridere e borbottare un grazie insoddisfattissimo!
ok, direi che ho  concluso il papiro! però prometto di proseguire con  la lettura nella speranza di maggiori dettagli su Nikolen'ka, che è senza dubbio il mio personaggio preferito! è così  complesso e malinconico che non si può non amarlo, anche nel suo modo  un po' distorto di voler bene a Natal'ja!
buona fortuna con i capitoli successivi che probabilmente seguirò in silenzio!

14/09/12, ore 19:07

Si, questo è un capitolo davvero molto triste, anche le parti che avrebbero dovuto far ridere non ci sono riuscite, quando sono arrivati i medici pensavo solo " muovetevi invece di dire cavolate, Is sta morendo! ", avevo un' ansia tremensa mentre leggevo, sembravo davvero una psicopatica xD.
Tu hai descritto la malattia davvero bene, mi sembrava di vederlo li nel letto agonizzare, ho provato lo strano impulso di stringergli la mano, e poi come sono state belle le parole di Is, chissà se lui l'avrà mai un figlio, anche se non è di Hell, si innamorerà mai di qualcuno? Avrà la sua rivoluzione? Toccherà quel cielo tanto amato? Io spero di si davvero, sapendo che Is morirà il 55 sono tranquilla, nonostante le premesse dei medici, ma la vita è imprevedibile, questo è saputo.
Non vedo l'ora di leggere dell'incontro con Hell, sono sicura che qualsiasi cosa si diranno Jan capirà. ;)
Effe_95

Questo capitolo invece mi ha fatto sorridere :D
I battibecchi tra Line e Lys sono davvero fantastici, non ho mai sentito una madre e una figlia litigare per contendersi il marito e il padre, mi rendo conto che il mio è un discorso un pò articolato, ma anche la cosa è abbastanza complicata xD.
Anche il modo in cui fanno pace è bellissimo, e mi è piaciuto molto leggere in anteprima alcuni pezzi del libro, praticamente è come se io sapessi già la fine, ma non fa niente, farò finta di niente ;)
La parte di FJ e Celinè è meravigliosa ( di nuovo, stasera non mi vengono in mente altri termini ) credo che in questi ultimi capitoli tu stia dando il meglio di te, hai scritto delle cose bellissime, e il rapporto tra Alja e Line è venuto completamente fuori in questo capitolo, mi è piaciuto tantissimo, e hai fatto proprio bene a dedicarlo alla tua mamma perchè è perfetto per il tema, a proposito, auguri per tua mamma :)
Complimenti ancora Martina, adesso vado a dormire che domani devo svegliarmi presto e mi aspetta una bella giornata e il mio amato greco, in bocca a lupo per le lezioni di russo ;)

Sto piangendo.
Una grande e grossa lacrime sta cadendo sulla mia guancia senza permesso.
La prima parte di questo capitolo mi ha davvero distrutta, tu lo sai quanto io adori Theo, e leggere di lui in quel modo mi ha fatto male, ma mi ha fatto più male Lys, mi sembrava di vederla li, stringere la mani di Gee fino a bruciare anche lei, ero una spettatrice, c'ero anche io tra le file di persone al funerale di Gee.
L'ultima parte prima che parli Aiace, quando Theo dice ad Alja di cercare Gee, quella parte mi ha fatto piangere, non ho potuto farne a meno, le parole erano così belle, così belle e appropriate che le avrei incise nel mio cuore, sarà forse che sto ascoltando una canzone che dice " ti ho amato da mille anni, ti amerò per mille anni "?
Theo deve tornare da Hajnal, perchè se c'è una cosa buona che può fare nella sua vita è questa, io credo che ognuno sappia amare a modo proprio, e che Theo e Hajnal avranno il loro modo di amarsi, l'amore è bello perchè soggettivo, altrimenti non sarebbe la cosa più potenete del mondo, in fondo cosa ci spinge ad amare un perfetto sconosciuto? Non lo so io! Ma Theo il coraggio ce l'ha, io lo so e lo conosco, quindi mi fido di lui.
La parte di Aiace è davvero bellissima, e si, me l'aspettavo così, Lisistrata se l'è meritata quello schiaffo, tu hai ragione, era lei a meritarsi lo schiaffo che danno i genitori ai figli, era lei quella che aveva sbagliato, e mi ha fatto anche tanta pena se devo essere sincera, perchè queste persone capiscono troppo tardi le cose, e alla fine muoiono sole e piene di rimpianti.

13/09/12, ore 21:44

Anche questo capitolo è meraviglioso! ( Che originale )
Bohumil mi è sembrato davvero un buon padre, nonostante la vodka e tutto il resto, pensa ad Aleksandr, Yulian darebbe l'oro del mondo per avere un padre come Bohumil, mi ha fatto davvero una buona impressione, e non riesco a capira Natal'ja, come può non aver sposato il padre di Kolnay? Per me questo rimarrà sempre un mistero xD.
Spero scriverai del matrimonio di Kolnay e Zsofike, mi piacerebbe davvero tantissimo leggerlo, e la risposta che Kols da a Zsofike mi fatto venire davvero la pelle d'oca, in un lampo è come se avessi visto tutta la loro storia d'amore, un amore così bello che venderei tutto e sparerei alle stelle come Gee per averlo anche io, ma credo che questo sia un pò il sogno di tutti no? ;)
Il paragone con Feri e Lys è stato geniale, quando ho letto di loro, mi sembrava che fossero ancora Kols e Zsofike a parlare, poi mi sono resa conto dell'errore perchè ho controllato meglio la data xD.
In questi capitoli ti sei davvero superata Martina, sono meravigliosi, e anche le citazioni sono perfette, il titolo mi è piaciuto da morire.

Eccomi qui! :)
Ho mangiato, mi sono " riposata" e adesso sono pronta per recensire xD
Questo capitolo è meraviglioso, non vedevo l'ora di leggere la storia di Kolnay e Zsofike, mi sono completamente innamorata della loro coppia, il loro amore è così puro, sincero e spontaneo che non puoi non fare a meno di volerlo anche tu.
Mi perdonerai che durante il corso della recensione non citerò tutto i nomi dei personaggi presenti nel capitolo, ma davvero non saprei da dove cominciare sono troppo difficili ;)
Mil è davvero un bel personaggio, mi ha fatto ridere davvero tanto, e la parte quando va a cercare Zsofike e la madre è stata davvero meravigliosa, l'ho amata dall'inizio alla fine, anche la parte della segheria e dei ragni, non avevo mai sentito una ragazza dire che i ragni sono carini, io ho un pò paura di questi insetti, ma finchè non si muovo li lascio stare, pensa, una volta avevo un ragno che mi camminava allegramente sulla faccia, immagina quando l'ho scoperto ... xD
Sono proprio curiosa di vedere se Kolnay seguirà Zsofike, credo proprio di si dato che alla fine avranno cinque figli :)
Il collage che hai fatto è meraviglioso, e loro due assomigliano davvero ad Alja e Feri, anche se Zsofike è un pò più "innocente " ;) la somiglianza è impressionante.
Questo capitolo è davvero bellissimo, lo amo.
Brava Martina!
Effe_95

Davvero un bel proemio. Sto anche io scrivendo una storica e leggendo questo primo capitolo mi sento decisamente inferiore.
Esprimi il tutto con una bellezza e attenzione incredibile.
Ho appena notato il numero di capitoli.
Sarà un bel lavoro leggerli tutti. Ma mi armo di pazienza. Già si vede se una storia vale e la tua sicuramente sì.
A presto (magari fra 50 capitoli).
Un bacio,
G.

Credo di averci messo una vita intera a leggere questo capitolo, non riuscivo mai a finirlo perchè dovevo sempre scappare!
Finalmente però, questo giorno è arrivato xD
Questo capitolo è davvero molto bello e importante secondo me.
La prima parte mi ha fatto davvero tremare il cuore, ma me lo sentivo che alla fine Lo sarebbe morto in quel modo, infatti, quando ho letto la fine, ero più rassegnata che sconfortata. Non andrò a leggere della malattia su internet, voglio scoprirlo leggendo, altrimenti non ci sarebbe gusto no? ;)
Mi è piaciuta tantissimo la parte dove parli di Is, hai scritto in modo davvero sublime, e mi sono innamorata di tutte le parole, e Gogol è stato fantastico a mandargli i medici, Is deve guarire, anche se poi morirà lo stesso, deve guarire adesso, in questo 43 un pò devastante xD.
Le citazioni che hai utilizzato mi sono piaciute tutte, soprattutto l'ultima, e adesso la curiosità è alle stelle, complimenti ancora per il capitolo bellissimo.
Effe_95

Ah bene, abbiamo fatto piazza pulita in questo capitolo!
Il padre di Nastas'ja ha davvero superato ogni limite, uccidere dei bambini è il peccato più grande che possa commettere un uomo, sono contentissima che Feri l'abbia trovato, sono contentissima che sia finita questa maledetta storia, e che chi doveva pagare abbia pagato.
Nastas'ja è stata davvero una grande delusione, se Isaakij muore è colpa sua, e non direi assolutamente niente che Feri dovesse fargliela pagare, ma il nostro paghese non morirà vero?
Sarebbe brutto, davvero molto brutto.
Come al solito Feri è stato grande in questo capitolo, e la scena di Aiace che accarezza il viso a Celinè e stata a dir poco dolcissima, anche quella avrei voluto disegnarla, e io disegno solo le cose che mi piacciono e che ritengo belle, perchè sono un soldato di ferro anche in quel caso ;)
Sai, a me piace molto l'attrice che hai scelto per la parte di Lisistrata, Bianca Guaccero, e pensarla nel ruolo di quelal donna mi fa venire i brividi, è forse un avvertimento quel collage?
Se è così non vedo l'ora di leggere dell'incontro tra Aiace e Lisistrata.