Sic Volvere Parcas
di Natalja_Aljona

Secondo capitolo. Un po' favola, un po' poema epico.
E che dire del protagonista, dipinto magistralmente?
Lui, coi pensieri sparati, i turbamenti di una vita peccaminosa...
sono rimasta attonita. Completamente, irrimediabilmente, perdutamente innamorata di George che è già diventato il mio personaggio preferito.
Caino ma anche Ettore, e tu hai saputo tracciare la poesia scaturita dal suo cuore di galeotto.
E' una meraviglia.
Che ti importa se un uomo ha le mani macchiate di sangue? E' sempre un uomo.
Evidentemente con una sensibilità tale da poter ancora dialogare con la natura, cosa che ai 'retti' non riesce più.
Vado avanti, stregata! Comprendo come il tuo professore ti abbia elogiata per questo scritto, vali davvero molto.
E' talento sapersi calare nelle situazioni più tragiche ed estreme; troppo facile raccontare di ciò che ci accade tutti i giorni prendendolo come soprannaturale.
Se vi è una qualche malattia degenerativa dell'animo, tu l'hai scovata: la banalità.
Sarebbe stato banale romanzare, così come si studia sulle antologie. Tu cara, hai scritto qualcosa a metà tra una poesia e una canzone, qualcosa che va dritto al cuore.

Se non sbaglio questo è il racconto che incantò il tuo professore!
E' molto lieve, cadenzato, e il personaggio di Natalja un incanto. Sembra proprio una di quelle eroine da poema epico!
Sei riuscita, piccola onironauta, a fondere tutto il tuo intricato mondo in una storia. E' tanto più bella perchè ti rappresenta!
Basta con le chiacchiere, vado in avanscoperta, anche se le premesse che hai gettato sono buone :D

15/12/12, ore 16:54

Mi spaventa davvero questo capitolo, di solito quando c'è un capitolo bello, allora dopo succede praticamente il finimondo.
A parte questo però, il capitolo è molto bello e romantico, e ogni tanto ci vuole sempre un pizzico di romanticismo.
Le persone che parlano a vanvera a me danno davvero fastidio, e devi sapere Martina, che io ho l'abitudine di rispondere a tutte le persone che parlano male di altre persone, quindi prova ad immaginare cosa succede quando parlano male di me xD
Hai presente Feri? ;)
La parte finale l'ho trovata molto bella.
Brava come al solito.
A presto.

Ciao Martina, oggi recensisco con il cuore un pò piegato a metà, ma la determinazione del nostro Capitano.
Questo capitolo è bello, molto bello, e ovviamente non in modo banale come lo può sembrare questa parola, al giorno d'oggi tutti la usiamo. E' bello perché ci sei tu in quelle parole gridate di Feri, in quella determinazione che mi ricorda così tanto la mia.
Le cose che ha detto Feri ti straziano l'anima, soprattutto le ultime parole, ma lui rimane ad assediare, e io ho deciso di sedermi li a terra con lui e assediare anche io, qualsiasi cosa ci sia da assediare, non solo quello stupido capotribù che non capisce niente!
Il padre di Nočen’ka mi è piaciuto tantissimo, abbiamo avuto davvero poco tempo per capire questo personaggio, e adesso non lo so davvero cosa potrà accadere, sono terrorizzata al solo sentirlo nominare quel posto.
Non è bastato a salvarsi eh? Ma cosa potrà mai davvero salvarci?
Davvero non lo so.
A presto Martina, brava come al solito.

01/12/12, ore 19:40

Eccomi di nuovo qui xD.
Anche questo capitolo è stato bellissimo.
Theo è sempre Theo, e se non lo fosse non mi piacerebbe così tanto, alla fine è uno Spartano vero lui, un Greco come si deve in somma, ha tutte le caratteristiche della Virtus che dovrebbe avere un uomo greco secondo Omero, ok, si vede che sto impazzendo? xD
Anasthàsja ha davvero perso il lume della ragione, quella donna è davvero folle e mi fa paura, credo che lei possa centrare qualcosa con la questione di Lisandro, può essere anche che mi sbaglio, anzi, spero proprio sia così.
Celinè è stata davvero dolcissima in questo capitolo, la paura che prova mi sembra legittima.
Aiace è davvero meraviglioso, l'amore che prova per quelli che sono i suoi fratelli solo a metà è sensazionale, ho adorato quella parte.
Brava Martina, brava e brava.

Ciao Martina.
Come al solito non sono riuscita a mantenere la promessa, ed è per questo motivo che non ne farò più, così da non doverle infrangere.
Sono molto preoccupata per l'interrogazione di Classico di Lunedì, anche se ho studiato come una matta non riesco a stare tranquilla, mandami Gee come sostegno ;)
Passando al capitolo, l'ho trovato veramente molto bello, la reazione di Feri era proprio quello che ci voleva, mi sono sentita subito meglio. Quando Feri si riprende, e pensa che ha altro da fare nella vita oltre a morire per Alja, potrebbe spaccare anche una montagna intera, questo mi rende veramente molto, ma molto felice, diciamo che mi ha tirato su di morale. Quando parla con Pugaciov poi, l'ho adorata quella parte xD
Jan invece mi ha lsciato il cuore distrutto a metà, e quella frase gridata al cielo è la più straziante, mi è rimbombata nelle ossa.
La consapevolezza del sapere che Jan non sarà in grado di salvare Alja e Feri mi distrugge psicologicamente, poi però penso che alla fine c'è un motivo se Jan è ancora vivo, perchè deve fare ancora qualcosa nella vita, qualcosa di importante.
La parte del cimitero è la mia preferita, è bellissimo vedere in ogni capitolo il rapporto che c'è tra Feri e Hajnal, scoprirlo completamente nuovo, era così bello che sono rimasta incantata.
L'unica cosa che mi ha lasciata scioccata, è stato il sapere quelle cose sulla sepoltura di Nikolaj e Zsofike, se fosse successo a me, avrei lottato esattamente come Antigone ha fatto per Polinice, ma mi rendo anche conto che non è solo sul corpo che dovremmo riporre la nostra fiducia e il nostro amore per quelle persone.
Brava come al solito Martina.
Effe_95

Nella mia eterna scalata ai capitoli (ho quasi finito!) credo  di essermi persa un pezzetto....! E visto che ho  provato a spulciare nelle puntate precedenti ma trecento  capitoli sono davvero troppi perchè  possa ricordarmi esattamente in quali sono  accaduti alcuni fatti, allora lo chiedo direttamente a te! ma nel  viaggio di  ritorno dalla grecia,  quando  Natal'ja già aspetta Alcesti... non c'era Tià con lei?? perchè  è  completamente sparita! Sia in grecia che in Siberia e non ho  ben capito  che fine fa! Oltretutto anche al porto, quando Lys saluta Theo  e Gee lei non compare... quindi non ho ben capito nella cronologia degli eventi quando per l'esattezza dovrebbe fare la sua comparsa... eheh lo so,  sono una rompiscatole! E probabilmente anche una lettrice distratta, ma a mia difesa mi tocca leggere troppo sporadicamente quindi a volte qualcosa può sfuggirmi! :) per quanto riguarda la storia sono sempre più appassionata e spero che arrivino presto i momenti "storici" legati alla rivoluzione, muoio dalla voglia di vedere Feri (che è ufficialmente entrato nella rosa dei miei favoriti insieme a Niko) in azione e anche capire meglio il giorno dell'incendio  di Forradalom e della morte di Lys... qui è tutto un mistero! non vedo l'ora di  chiarire tutti i buchi neri della trama!  a tra cinquanta capitoli! :)
sory

27/11/12, ore 20:10

Ciao Martina, ho deciso che se ci riesco, da oggi in poi leggerò un capitolo al giorno e lo recensirò, sempre se ci riesco eh?
Sono settimane infernali queste, e credo di non aver mai passato un periodo così pieno di studio e di compiti in classe, ormai siamo trentacinque nella mia classe, e interrogare non se ne parla quasi più ormai.
Passando al capitolo, la prima parte mi ha fatto davvero paura, ho un bruttissimo presentimento riguardo alla questione Lisandro ( non so perchè ma per me è un lui, forse sarà perchè ho tradotto l'Antigone a sufficienza xD ), ma la metterò da parte ancora per un pò.
Il racconto di Alja è davvero bellissimo, credo che anche io mi sarei trovata nel panni di Jan in quel caso, avrei pensato esattamente come lui, anche se Gee è assolutamente meraviglioso.
Non so perchè, ma mentre leggevo la parte delle frittelle, mi è venuto il mentre cosa potrebbe mai succedere se mettessimo Gee, Yul e Theo nella stessa stanza, mi sono venuti i brividi xD.
La parte di Tia mi ha davvero rincuorata, lo sapevo che lei non poteva innamorarsi di Gee, che la loro è un'amicizia così bella che non può essere rovinata così, si, perchè a volte l'amore rovina davvero le cose ;)
Non vedo l'ora di andare avanti, ma devo scappare a mangiare.
A molto presto allora, brava come al solito.
Effe_95

Ciao,la tua storia è bellissima.Come mai hai avuto quest'idea di farla cosi lunga?!
E' bellissima la tua storia,forse una delle migliori che ci siano su tutto efp.Ti auguro con tutto il cuore che le recensioni aumentino sempre di più perchè questa ff ne ha bisogno veramente.
386 capitolo.Bellissima!
Mi complimento veramente con te.
Se non sono di disturbo e solo se ti va,ti andrebbe di passare dalla mia ff"Tutto è nato da un ciao".
Mi faresti felice.
Comunque ancora complimenti!
Baci
ele906

E' stato bellissimo leggere di Feri e Hajnal.
Lei mi sembrava davvero rassegnata, però allo stesso tempo era come se fosse tutto normale, come se quella fosse la sua normalità, e noi sappiamo bene che un pò è davvero così.
Sono sempre molto curiosa di leggere di Lijdia, non solo perchè il nome mi è molto familiare, credo che quella ragazza avrà molte cose da raccontarci e una suo ruolo nella storia.
Questo capitolo è stato bello in generale, ma l'ultima frase di Feri è quella che mi è rimasta nel cuore, lui pensa a lei ogni giorno della sua vita, ed è molto più coerente di me dato che non ho più il suo stesso problema, ma se avessi avuto la forza del capitano ad amare quella persona tutti i giorni della mia vita, per dodici anni o forse anche più.
Innamorarsi di una sola persona per tutta la vita è una prospettiva meravigliosa, e quelli come Feri posso innamorarsi davvero solo una volta.
A presto.

Che triste questo capitolo.
Ogni volta che ripenso a Niko, mi viene un pò in mente il mio Alessandro, lui forse se salvato nel perdere la vita, ma la rabbia e la voglia di salvare anche Nikolaj è davvero insostenibile, a volte mi sentò un pò come se anche io avessi potuto fare qualcosa per lui, strana come sensazione no? E' la tua bravura a farmi provare queste cose, e le parole di Nikolaj erano davvero bellissime, questa parola mi sembra davvero banale per destrivere un lavoro del genere.
Vasilj mi ha fatto quasi tenerezza in questo capitolo, perchè di uomini come lui io ne ho visti tanti, e mi sono sempre chiesta come si possa sovrapporre gli ideali ai sentimenti, si potrebbe benissimo combattere per entrambi, certo, è molto più faticoso, ma non è questo il bello? ;)
Bello, bello anche questo capitolo Martina.

Ciao Martina.
Ho finalmente riscritto la recensione di questo capitolo che non ero riuscita a leggere perchè il sito non me lo faceva vedere, diciamo che sono dammero fortunata in queste cose xD. Dato che dopo una versione di greco di venticinque righi, tutti i paradigmi dei verbi e due pagine di classico, sono pronta per leggere ;) Devo dirti la verità? Mentre leggevo della grecia mi è venuta la nausea, sono talmente stanca che oggi pomeriggio preferisco assolutamente la Russia ;)
Passando al capitolo, è stato assolutamente meraviglioso.
Theo e Lys sono stati fantastici in questi capitoli, mi mancava davvero molto il mio Spartano preferito e sono sempre più felice che abbia trovato Hajnal. Quei due, scusami non riesco a scrivere i nomi, non mi hanno fatto davvero una cattiva impressione, ma hanno la lingua biforcuta per i miei gusti, e Theo ha fatto davvero bene a pestarli ecco!
La scena dell'Atanatos mi è piaciuta davvero tantissimo, mi immaginavo Gee che sistemava il vestito di Alja e mi è venuta la voglia matta di disegnare quella scena, se qualche volta ti va potrei farlo davvero, e in qualche modo te lo faccio avere il disegno xD
Migliori ogni capitolo sempre di più, complimenti Martina.

17/11/12, ore 13:18

Buongiorno~
A distanza di, non so, tre/quattro giorni, rieccomi qui, a recensire stavolta fino a questo capitolo.
Purtroppo i compiti mi tengono così lontana da internet che non appena posso riesco a leggere sì e no un capitolo.

Allora, devo ammetere che mi ero spoilerata la morte di Nikolai, quindi non è stato affatto traumatico, anzi. Ho urlato di felicità. Nikolai non mi piaceva, avevo paura che avrebbe stuprato Natal'ja, solo per farle capire di non stare dietro a George.
Inoltre, il capitolo 9 mi è piaciuto parecchio. Non pensavo che ci si potesse innamorare anche da così giovani!
La biondina, Aisling, non mi sta tanto simpatica, ma vabbè, penso sia importante nella storia (?), sennò non l'avresti messa. Voglio vedere cosa combinerà adesso nel presente, ora che ha dodici anni.
Sto andando a rilento, perchè devo ancora leggere il capitolo dieci e ne vedo più di trecentoottanta, quindi potrei mettermi in pari per Pasqua. Nel frattempo, ti manderò una recensione ogni volta che potrò c':

Tschüss
Sam

Ehilà c':
So che questo capitolo è stato scritto un anno fa, ma per adesso sono arrivata fino a qui, e ho deciso di lasciarti una recensione.
Innanzitutto, mi congratulo con te, che alla tua giovane età sei riuscita e riesci a scrivere così bene; hai del talento ragazza, sfruttalo al meglio! E' la prima volta infatti che mi trovo di fronte a una fan fiction scritta davvero bene, travolgente, con uno stile insolito ma appassionante; ho letto i primi sei capitoli tutti d'un fiato, e se non fosse stato che era notte sarei andata anche oltre.
I primi capitoli mi sono piaciuti, anche se all'inizio non capivo se era tutto un flashback o il presente.
Devo ammettere che quando ho letto che Natal'ja aveva 11 anni sono rimasta scioccata, perchè dalle foto gliene davo 16/18; lei mi piace, mi sembra una ragazzina forte, e mi sta gi simpatica -?-.
Alla prossima recensione, che avverrà presto mi sa c':
Sam~

Sono assolutamente scioccata!
Non avrei mai potuto immaginare che Alja e Gee avessero un altro figlio, tu non l'hai fatto mai capire e la mia testa non era abbastanza intelligente per poterci arrivare da sola, spero solo che non sia un motivo troppo brutto il perchè non parti di questo bambino.
La reazione di Gee è stata assolutamente spettacolare, era così contento quel ragazzo, che mi sembrava quasi che il sole uscisse da un momento all'altro anche dal mio computer xD
Celinè è stata troppo carina in questo capitolo, l'ho adorata in tutti i sensi, mi sembra legittimo che provasse una sorta di gelosia nei confronti di questo nuovo fratello, ma anche se Lys non è un esemplare di madre, mi sembra abbastanza ovvio che le voglia bene, cavolo, l'ha partolita! E' sangue del suo sangue no? ;)
Brava Martina! Brava!