Sic Volvere Parcas
di Natalja_Aljona

Ahia che male, ma Jan perchè mi hai colpito nello stomaco?
Ecco cosa ho pensato quando ho letto questo capitolo e la parte dove Jan colpisce Lys in faccia, quelle parole hanno fatto male persino a me, e non lo so come abbia fatto Lys a perdonarlo, Jan ha tradito troppe cose in questo capitolo, io non sono molto per i tradimenti, però credo ancora nel perdono anche se mi è difficile, e credo che Lys sia stata divina, si, è la parole giusta questa ;)
La parte finale è meravigliosa, la frase di Jan è meravigliosa, perchè tanto lui ritorna sempre dalla sua Lys, sempre e comunque.
All'inizio ce l'avevo un pò con Jan, poi ho visto quel collage e l'ho perdonato, quel collage dove ho rivisto in un lampo l'amicizia di Jan e Alja, e allora non ho saputo evitare di innamorarmi di nuovo di quei due, e sono contenta per Theo e Hajnal, un passo in avanti no?
A presto
Effe_95

Questo è stato un capitolo davvero molto interessante, mi è piaciuto leggere un capitolo dalla parte di un nobile.
Questa ragazza mi ha fatto molta tenerezza, alla fine è solo innamorata di Feri no? Tutte le ragazzine hanno un sogno impossibile da realizzare xD. Sai una cosa, io non me la sento di dire che tutti i nobili erano "cattivi", alla fine molti non sapevano nemmeno quello che succedeva, come questa ragazza che sembra uscita fuori dal mondo, quindi non è che io ce l'abbia con loro, solo che preferisco quelli come Lys e Gee, tutto qui ;)
Molto bella la parte dove Nastas'ja descrive l'arresto di Feri e l'abbraccio di Alja, mi ha commossa, complimenti Matina.
Effe_95

Quando ho letto il titolo di questo capitolo mi è venuta una curiosità esagerata.
Io quella canzone l'ho tradotta quasi tutta con la mia sola forza, ed è stato faticoso, talmente faticoso che non ho ancora finito xD.
Questo capitolo l'ho trovato davvero sanguinoso, e dato che sono davvero arrabbiata in questi giorni per tante cose, mi sono divertita tantissimo mentre leggevo, sembravo una sadiaca scappata da un manicomio.
Pete se l'è davvero cercata questa volta, giustificarlo non lo farei nemmeno se mi pagassero e Gee ha fatto solo il suo dovere, alla fine trovo anche che abbia commesso una delle bassezze più basse che ci siamo, colpire una persona alle spalle, io lo detesto con tutto il cuore, e le persone che fanno questo, per me sono out, non meritano niente.
La lettera immaginaria di Gee è bellissima, li si vede benissimo il rispetto che Gee porta nei confronti di Feri, un ragazzo che ama Alja nel suo stesso modo, secondo me è anche per questo che non lo odia del tutto.
La parte della camicia è stata memorabile, e ci stava proprio in questo capitolo una parte che facesse ridere, ha allentato un pò la tensione ;)
Effe_95

Martina, tu me l'avevi detto che questo capitolo sarebbe stato tosto, e io credevo di essermi preparata bene a leggerlo, ma mi sbagliavo.
Posso dire con certezza che sono stata molto male quando ho letto di Lys in quelle condizioni, non si ricordava nemmeno più chi era lei, e questa è una cosa davvero triste e deprimente, mi ha fatto capire che alla fine Alja è umana ed è solo una bambina, e le catene non le può spezzare con le sue mani, con la sua sola forza, perchè non è Eracle, non è Achille.
Jakov mi ha fatto davvero una buona imprezzione, e mi piacerebbe molto conoscerlo meglio come personaggio, lo conosco così poco, ma quando ho letto della sua morte mi è venuta una stratta al cuore.
La disperazione di Alja e Feri mi ha colpita diritta al petto e mi sono sentita male per loro, mi sembrava di essere li e sentire il loro dolore, più volte ho dovuto spostare gli occhi dallo schermo per riprendermi un pò, e non sto scherzando!
Davvero un bellissimo capitolo Martina, sono contenta per la morte di Viktor se la meritava quel bastardo!
Effe_95

Si, questo capitolo è stato lungo davvero, ma ne è valsa la pena di leggerlo, assolutamente!
La parte del comodino volante è stata meravigliosa, ho riso come una pazza, e in effetti sembravo proprio indiavolata, credo che mia madre si sia spaventata davvero questa volta, ha minacciato più volte di seguestrarmi il computer xD
La bufera di neve è stata meravigliosa, e diciamo che in generale Alja e Gee sono stati bellissimi in questo capitolo qui, era Theo quello che mi sembrava un pò fuori fase, anche la reazione che ha avuto nei confronti della parola "codardo" xD, non ho mai visto Theo così imbarazzato, era troppo carino.
Il discorso con Alja è stato uno dei più belli secondo me, ma anche quello con Gee, erano fondamentali quei due insomma.
Hajnal è la ragazza perfetta per Theo, ha saputo tirare fuori il suo lato più gentile e Theo si è comportato davvero bene, poi io mi sono ritrovata molto nel pensiero di Hajnal, quindi è perfetta per Theo xD.
Complimenti Martina, a presto.
Effe_95

Lo capisco davvero bene il nostro Capitano, alla fine anche lui è un uomo no? Ha solo quattordici anni Feri, e un coraggio già troppo grande per il suo cuore da bambino, però tu hai detto una cosa davvero bella Martina, Feri non è Orfeo e non si è voltato indietro.
Ricordo perfettamente la prima volta che abbiamo letto di Orfeo ed Euridice in classe, la mia faccia la diceva davvero lunga, e in quel momento, quando la mia compagna di banco mi ha chiesto cosa ne pensavo ho risposto subito: " Orfeo è un idiota! "
Quando ho letto che il capitolo si intitolava anche Orfeo ed Euridice mi è venuto un colpo e questo ricordo mi è tornato subito alla mente, ma lo sapevo sin dall'inizio che Feri non sarebbe stato come Orfeo, è pu sempre il nostro capitano no? xD
Il discorso di Jan è stato davvero meraviglioso, e mi ha fatto una tristezza infinita vedere Lys in quelle condizioni, non era lei ecco, lei non era così, ma mi rendo conto che queste cose cambiano è fanno male.
Vorrei farti solo una correzione per la lettura, quando Jan inizia a parlare hai mancato il trattino, quindi leggendo sembra tutto un discorso e non si capisce quando Janòs inizia a parlare, a parte questo sei stata meravigliosa come al solito. ;)
Effe_95

Martina credo tu possa immaginare la delusione che io stia provando in questo preciso momento, ok, lo sapevo che Peter era quello che era, ma che arrivase a questo punto non me lo sarei mai aspettato, mi sembrava diverso, e credo che la deluzione di Lys sia anche la mia delusione.
Io odio le persone che fanno le cose alle spalle, e attaccare in sei è veramente pietoso! Quel ragazzo ha perso la mia stima completamente, e se Gee dovesse incontrarlo di nuovo, cosa certa, desidero ardentemente che gli spacchi la faccia, e questa volta per bene xD, come parlo con facilità della violenza ;)
Ma a parte questo il capitolo è stato davvero molto bello, anche perchè con loro c'era Celinè, anche se i nostri due protagonisti preferiti non lo sapevano ancora, è stato romantico a modo loro questo capitolo, e ho adorato ogni singola frase che si sono scambiati Lys e Gee nei loro discorsi assurdi che io comprendo alla perfezione, sarò un pò matta anch'io? xD
Effe_95

Martina è proprio bello il collage che hai fatto all'inizio del capitolo, l'attore che hai usato per Csàk è uno dei miei preferiti, però mi ha fatto male vederlo interpretare questa parte. Mentre leggevo ho pensato subito che Csàk assomigliasse a Giuda in questo capitolo, è stata fantastica l'idea di mettere anche il suo punto di vista, perchè è stato l'unico modo per me di perdonarlo, leggere quello che stava passando anche lui, tu ti sei superata in tutto scrivendo questo capitolo, e mi sento in dovere di scagliare una lancia in favore di Csàk, Giuda si è ucciso, lui ha ripreso in mano la sua vita e i millecento rubli li ha restituiti.
Però la fugura che mi ha fatto innamorare in questo capitolo è quella di Pàl, che coraggio che aveva quel ragazzo, la sua forza, la sua disperazione le ho sentite sulla pelle, ho avuto la pelle d'oca mentre leggevo, volevo essere li con lui e sparare, prendere a calcio quei tre zaristi maledetti che il cuore l'hanno lasciato congelare nella steppa Siberiana.
Le ultime parole di Pàl sono favolose, mi sa che adesso me le copio e le attacco nella mia cameretta xD, ma in realtà qua bisognerebbe rimepire un'intera stanza con le cose belle che scrivi tu!
Alla fine ho sentito anche una sorta di speranza, non mi sono abbattuta per niente, sarò anche più testarda dei Desztor a volte, ma la loro speranza l'ho sentita prepotente, e chi non ne rimarrebbe fulminato?
Effe_95

Sai Martina, non potevi farmi regalo più bello per i miei diciassette anni, gli anni di Lys nel 43 giusto?
Questo capitolo è davvero bellissimo, e tu l'hai scritto in maniera eccelsa, davvero, anche grammaticalmente è stato fantastico, la lettura è scorrevole e precisa, complimenti davvero, perchè l'impegno l'ho notato tantissimo, medaglia d'oro per te xD, le Olimpiadi mi stanno dando alla testa ;)
É stato tenerissimo leggere dell'imbarazzo di Feri, vederlo così insicuro, sembrava veramente un ragazzino di dodici anni alle prime armi, e ovviamente i Desztor mi hanno fatto morire dal ridere, loro mi alleggeriscono lo spirito, quando leggo di loro non posso fare a meno di sorridere, con la colazione mancata, il povero ragno, Csàk e Pàl, la chiave e tutto il resto, avevo le lacrime agli occhi mentre leggevo, e sono sicura che mia sorella mi ha preso per una pazza xD.
Niko in questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, era così libero quel ragazzo, se avesse mantenuto quel coraggio ancora per un pò non sarebbe morto, e su questo ne sono davvero sicura, anche le risposte che da ai Desztor sono favolose, mentre leggevo sono rimasta con la bocca spalancata, pensando che anche io avrei voluto rispondere così a qualcuno, questi erano i miei occhi: O_o
Jan e Lys sono già meravigliosi insieme, ma la scena più bella è stata quando il nostro Capitano e Lys si tengono per mano, e Kolnay mi ha davvero commosso in questo capitolo qui, in poche parole l'ho adorato davvero tantissimo!
Sai Martina con Guerra e Pace sto andando avanti, e sto anche cominciando a capire perchè ti piace così tanto Nikolaj Rostòv, e avevi ragione fu Dolochov, è troppo cattivo, trasgressivo si, ma non così tanto, spero che in futuro Rostòv possa rifarsi xD.
E mi sono informata anche sulla Rivoluzione francese, ma dato che io i libri di Storia li odio, ho preferito vedere Lady Oscar con tutte le lacrime e il resto, sono ancora scioccata xD.
Complimenti ancora per il capitolo meraviglioso e a presto.
Effe_95

Questo capitolo mi ha sconvolto sul serio sai? Hajnal è davvero un bel personaggio come pensavo, e devo dirti che mi sento molto vicina a lei, io non ho fratelli più grandi, ma ho i miei cugini che mi proteggono, praticamente potrei capirla, ma non credevo che fosse davvero così grave.
Io adoro tutti i Desztor, ma proprio tutti, tutti, e li capisco benissimo, penchè anche io avrei protetto l'unica femmina di casa, ma credo proprio che la loro protezione sia assolutamente esagerata, e che possa trasformarsi in sofferenza e dolore, a volte, quando si vuole troppo bene, si rischia anche di ucciderla una persona, ma dato che Theo e Hajnal hanno il destino già scritto, e dato che sono quello che sono ;) le more le distruggeranno lo stesso, e al diavolo il destino no? Sono o non sono i ragazzi di Sic e i più rivoluzionari?
Questo capitolo è davvero meraviglioso Martina, e la parte di quel ragazzo mi ha fatto davvero tristezza, ecco, lui in particolare mi ha fatto tristezza, perchè un ragazzo così codardo non l'ho mai visto nella mia vita! Anche se una lancia a suo favore la voglio lanciare, i Desztor hanno davvero esagerato quella volta, perchè Hajnal ha il diritto di innamorarsi di chi vuole, soprattutto di Theo xD, e loro due insieme, si faranno accettare, a volte bastano anche le parole per questo.
Effe_95

Che meraviglia questo capitolo!
Ho le lacrime agli occhi e una pietra nel cuore, ho sempre creduto che a Theo non importasse così tanto che non ci fosse nessuno ad aspettarlo sulla soglia di casa, che soffrisse così tanto portandosi dietro quelle cicatrici di guerra che sparivano quando spariva la luce del sole, leggendo questo capitolo mi è sembrato di conoscere un personaggio completamente nuovo, e spero davvero che con Hajnal vada tutto bene, anche se nel 48 bacia Lys.
La prima parte del capitolo fa ridere da morire, ma ogni volta che leggo di Alja e Theo insieme comincio a ridere ancora prima che inizino a parlare xD, i loro discorsi sono unici e seguirli è cos' divertente che lo farei mille volte al giorno se potessi ;)
non vedo l'ora di leggere nel prossimo capitolo di Hajnal, perchè mi sembra di conoscerla davvero poco, e mi attira moltissimo come personaggio.
Effe_95

Ok, sono tornata da una settimana al mare dove ho visto una mia amica di Milano che non vedevo da una vita e adesso credo di essere abbastanza soddisfatta!
Ho ritrovato anche il tempo per leggere e la connessione intenet della mia dolce casetta, quindi da adesso dovrai sopportarmi di nuovo Martina ;)
Questo capitolo è meraviglioso, la prima parte favolosa assolutamente, un incontro alla Feri- Gee me l'aspettavo esattamente così ed è stato meraviglioso, l'avrò detto già tre volte vero? xD, Gee che va a finire dentro un muro è fantastico e molto da lui, anche io al posto di Feri avrei riso come una dannata.
Anche la scena con Celinè è stupenda, lei e Gee non sembrano ne un padre ne una figlia, e sono belli proprio per questo loro, la gelosia di Alja e proprio da lei, ma alla fine è davvero sua figlia, e Gee e Alja non escono da una tragedia di Sofocle, Eschilo o Euripide giusto ? E poi lo sappiamo che il nostro Spartano è cotto di lei da una vita si può dire ;)
Allora, adesso passiamo alla parte traumatica del capitolo, Theo in quelle condizioni? Theo con Hajnal? Trauma adolescenziale! O_o
Davvero, a parte lo shock iniziale,sono stata contenta dopo, perchè se Theo si fidanza con Hajnal posso solo essere strafelice.
Hajnal è la ragazza che ritengo più vicina al mio carattere tra le ragazza di Forradalom, e sai, mi è capitato tante volte di pernsare Theo con lei, e vederlo in quelle condizioni è stato bellissimo, l'ultima frase poi, ha spaccato tutto xD.
Dai Martina, fai mettere a posto la testa a quel ragazzo, che Theo le tre gemelle le deve avere o no? ;)
Effe_95

Questo è un capito davvero importante e interressante direi, avrei tanto voluto leggere una cosa così, e tu mi hai accontentata xD
La parte della morte di Shopie è stata triste davvero, ma leggendo del coraggio di quei bambini e di quell'uomo rimasto solo, non mi sono scoraggiata, mi sono rialzata con loro, diciamo che io ho risollevato l'umore xD
Ma la parte che mi ha lasciato un segno nel cuore è stata quella in cui Shopie parla con Alja, anche se ancora non la conosce, era quasi come se il cielo avesse previsto tutto, diciamo una sorta di regalo ;)
Mi è dispiaciuto tantissimo quando Dmitrij ha raccontato che Vasilij pensava quelle cose di Niko, ecco io lo sapevo benissimo, ma ogni volta che leggo di quel ragazzo mi si stringe il cuore, perchè Nikolaj doveva salvarsi, anche se lui non voleva, lo so, sono davvero ostinata con questo biondino polacco, ma io salverei tutti, credo tu l'abbia capito... anche se il mio Alessandro forse non ho voluto salvarlo del tutto, mah sono strana sul serio XD
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Milan Hrabal, spero in futuro di poter leggere ancora di lui, e Shopie è molto bella in quelle foto che hai scelto, si, me l'immaginavo proprio così.
Ah, si, si, in Guerra e Pace ho già incontrato Nikolaj Rostòv e devo dire che come personaggio mi piace parecchio, ma non so il perchè, percepisco una certa attrazione verso Dolochov, ma lasciamo perdere che io sono matta! ;)
Effe_95

Questo capitolo è davvero strabiliante, l'ho adorato tantissimo.
L'avevo capito da subito che quel Jace era uno tutto fumo e niente arrosto, e ti assicuro che se fossi stata al posto di Theo nemmeno le parole di Alja mi avrebbero fermata dal colpirlo in faccia! Perfino Pete mi ha deluso all'inizio, ma poi mi sono accorta che non me l'ero presa tanto, perchè alla fine non dovevo aspettarmi niente dai quei due no? Meno male che Alja ha ricompensato benino il mozzo xD.
Passando all'addio tra Gee e Alja, mi sono commossa tantissimo, era bello davvero, mi sembrava di poter essere li con loro mentre si dicevano addio, e mi veniva quasi voglia di spingere Gee su quella maledetta nave e dirgli :" ma va in Russia, che io darei l'oro per andarci", poi però Gee l'accompagnerà fino in Albania, e questo è un bel regalo davvero.
Il discorso di Theo è spettacolare, l'ho adorato quel ragazzo in quel momento, avevo una voglia matta di riempirlo di baci xD
Diciamo che lo perdono per tutte le sue marachelle e che l'idea della benedizione è stata davvero bellissima, ho sentito il cuore dei Greci in quel discorso, il cuore degli Spartani di un tempo, e se penso alla Grecia di oggi mi piange il cuore, perchè la bellezza che hanno loro, è da conservarsi per tutta la vita.
Effe_95

Sono ritornata finalmente, anche se non proprio a casa, infatti questa connessione è tutta opera del mio mitico zio!
Qui a Napoli c'è il sole che spacca le rocce, e la mia pelle ha assunto un colorito alla brasiliana xD, diciamo che non mi lamento.
Passando al capitolo, l'ho trovato spettacolare.
La scena iniziale era meravigliosa, io non ho i capelli così lunghi, peró mi arrivano a metà schiena quando sono ricci, figurati quando sono lisci, tenerli a mare è stato infernale, non oso immaginare tu come fai Martina, comunque Gee e Alja sono stati adorabili con tutti i capelli.
Il regalo di Theo mi sembra davvero unico, è un pensiero bellissimo per il suo migliore amico, l'ho adorato davvero in questo capitolo il nostro bel Dounas, nonostante la testa non gli funzioni ogni tanto xD
Aiace è davvero meraviglioso, e la parte con Alja mi ha quasi commossa, mi ha fatto tristezza pensare che Aiace è stato nella pancia di Lisistrata per nove mesi, sembra davvero più figlio di Alja, ma d'altronde i figli sono di chi li cresce non di chi li fa ;)
Sai Martina ho cominciato a leggere Guerra e Pace, certo non ho letto molto, solo la prima parte de prio libro, ma o trovo adorabile, pensa, ormai quel libro l'ho ribattezzato Nikolaj xD, una volta il mio cuginetto di un anno ha attentato alla vita del libro, e io sono saltata su gridando:" salvate Nikolaj!". Ti ho detto tutto xD
Per quanto riguarda la somiglianza di Gee e Theo con Torres e Fabregas ...non me ne parlare che se ci penso mi sento in colpa, perchè a me Torres piace, e parecchio direi ;)