Sic Volvere Parcas
di Natalja_Aljona

Martina, questa settimana credo di essere stata bombardata da tutte le parti e ho perso tre chili, non che mi faccia male dato che sono cicciottina. Ho fatto il compito di Latino su Catullo e ho preso sette e mezzo, adesso però mi farà compagnia Cicerone e ti giuro che non vedo l'ora ( tono sarcastico) Almeno la letteratura greca mi sta piacendo da morire, Erodoto, Saffo e Ancareonte sono meravigliosi, punto e basta.
Passando al capitolo dopo questo inutile inizio, è assolutamente meraviglioso.
La parte della cioccolata è spettacolare, certo aspettare che una cioccolata si congeli, credo che in Russia potrebbe accadere davvero xD.
La questione di Isaac Newton è meglio che non la commento, altrimenti prendo Jan a pedate in testa, lo giuro, però è stato così bello rivedere Feri sorridere di nuovo, ecco, tu lo sai, io mi immedesimo molto nel nostro Capitano, oggi in classe ho pianto e non lo facevo da tempo, e adesso, leggendo questo capitolo mi sono sentita sollevata anche io, Feri è il mio sorriso ;)
Lidija, mia sorella si chiama così ma in Italiano ovviamente, non mi sembra affatto una cattiva ragazza, a meno che non decida di mettersi tra Jan ed Hell, in questo caso sarà più cattiva che meno xD, ma staremo a vedere, sai, ho quasi sperato che potesse far innamorare Feri, ma quando ho letto dopo, ho pensato che non era solutamente possibile, per quanto possa far male, Feri deve amare Lys, e basta.
Si, ne vale la pena di fare questa Rivoluzione per lei Feri, te lo dico e te lo garantisco io ;)
Io tifo sempre per in Capitano.
Brava come al solito Martina, sai che mi mancano una trentina di pagine e finisco finalmente Guerra e Pace? Dopo attacco subito con Le anime morte di Gogol ;)
A presto.

Eh si, Jan e Feri sono sempre fratelli alla fine, Feri non poteva fare assolutamente niente senza di lui.
Si dice che i più grandi eroi abbiano alle spalle grandi persone, e nel caso di Feri io la penso così, se non avesse avuto Jan e tutti i ragazzi di Forradalom, non sarebbe stato lo stesso Capitano.
La parte dove saluta Hajnal mi è piaciuta molto, l'ho trovata tenera e commovente, se ripenso as Hajnal mi si stringe il cuore, Theo se nè andato, Feri anche e adesso Jan, non lo so che coraggio ha quella ragazza ad accettare tutto questo.
C'è stato un momento dove sono scoppiata a ridere e non riuscivo più a smetterla, precisamente leggendo questa frase:

"Altro che bello e dannato, Kirill Dolokov era solo un dannato cretino."

No, ma talmente che stavo ridendo, che mia sorella ha voluto saperne il motivo, e quando le ho letto la frase, anche se lei non conosceva il contesto e il personaggio, e scoppiata a ridere anche lei, e abbiamo finito dopo mezz'ora, la scena era comica Martina, avresti dovuto vederla ;)
Quando Feri e Jan si incontra a San Pietroburgo però, quella è stata la parte che mi ha emozionato di più in assoluto, si vedeva il desiderio di Feri di non sentirsi solo, e quello di Jan di stargli accanto, sono davvero troppo belli quei due Ungheresi.
Brava come al solito Martina.
Effe_95

La parte che hai scritto sul sole l'ho adorata immensamente, era assolutamente perfetta!
Ok, dovevo dirtelo altrimenti sarei impazzita ;)
Anche questo capitolo è assolutamente meraciglioso, e si vede che stai dando il meglio di te negli ultimi capitolo che sto leggendo.
La prima parte di Theo ed Eirenè è qualcosa di commovente, Theo che "presenta" Hajnal ad Eirenè è adorabile, adesso glielo dico io a Theo che è adorabile, così non potrà fare altro che credermi no? ;)
Sono stata contenta di vedere Theo che si comporta da figlio e che sorride di più, è bello vedere le persone che sorridono, perchè un sorriso è sempre sintomo di felicità, e dato che Theo non è mai felice, sono stata troppo contenta per lui, contenta che abbia trovato finalmente a chi appartenere, oltre che alla guerra ovviamente.
Anche la lettera mi ha fatto sciogliere il cuore, soprattutto l'ultima parte, le parole di Theo sono meravigliose e mi hanno spaccato dentro, letteralmente ;)
Ritornando alla parte del sole, la descrizione che hai dato era assolutamente spettacolare, mi sembrava quasi di sentirlo respirare questo sole, e come hai detto tu, se Gee dice che il suo sole è speciale c'è un motivo no? xD
La lettera immaginaria di Alja è un altro capilavoro, anche li la sentivo respirare, e il paragone con le stelle è assolutamente meraviglioso, tu sei davvero brava e quando scrivi mi emozioni sempre tanto.
Grazie mille Martina, per queste belle emozioni.
Effe_95

Ecco, la ragazza ingrata ritorna a recensire, credo che sono ormai due settimane che non riesco a farlo, sono davvero stanca e vorrei che il liceo finisse al più presto, ma poi ripenso che ci vogliono ancora due anni e mi sento male.
Ma lasciamo perdere che questo non c'entra niente.
Il capitolo è davvero molto bello, solo la parte di quando Feri uccide quell'uomo per il nuovo amico l'ho trovata un pò fuori luogo, nel senso che secondo me Feri non doveva farlo, alla fine se uno deve pagare un affitto non significa che viene derubato, quella persona ti da la sua casa e tu lo paghi, mi spiace ma con questa cosa non sono d'accordo con il Capitano, anche se ha aiutato il suo amico in questo modo.
La seconda parte del capitolo è davvero molto bella e malinconica, mi è piaciuta tantissimo la parte del ritratto e il paragone che hai fatto con il capitolo precedente, credo sia davvero una genialata ;)
La rabbia e la disperazione di Feri mi toccano sempre il cuore, e tu lo sai molto bene Martina, non vedo lìora di scoprire cosa ha intenzione di fare il Capitano con suo fratello Jan, ma sono sicura che ne vedremo delle belle, d'altra parte Feri e Jan non mi possono deludere ;) Sai che mentre leggevo mi è venuto in mente Francesco Petrarca? Anche lui continua ad amare Laura anche dopo la morto, e non smette di farlo mai nonostante questo sia il suo tormento, un pò come il nostro Capiitano no?
Ok, l'Italiano mi sta facendo impazzire.
Complimenti per il bellissimo capitolo e perdonami ancora per il ritardo, ma la scuola mi sta massacrando.
Effe_95

Ok, questo capitolo non potevo proprio ignorarlo! Aspettavo da parecchio di leggere ancora di Nikolaj, soprattutto dopo le premesse degli ultimi capitoli su di lui, e  più lo tratteggi nella sua complessità più me ne innamoro!
La sua fragilità è così disarmante che non riesco proprio a rimproverarlo nè a biasimarlo,  forse perchè questo suo amore distorto, possessivo oltre ogni limite e malsano, anche troppo, riesco a capirlo - o meglio, a sentirlo- e anche se probabilmente è davvero  egoismo io non riesco a viverlo solo come tale... Cavolo, il suo amore è così grande che, senza lei,  lui si annulla!
Sarà sbagliato amare Natal'ja in questo modo ma talvolta ho l'impressione che nemmeno Gee l'abbia mai amata tanto quanto Niko e abbia avuto bisogno di lei in maniera così profonda! Il suo è amore ne sono certissima, di quell'amore che distrugge, di cui cantano i menestrelli  (ammetto di aver appena riletto "tristano e isotta" e per istinto ho pensato al tormento di tristano per lei, al suo voler superare un'amore impossibile attraverso un'altra donna e al suo fallimento perchè l'ossessione per Isotta è troppo forte! so che non si sta parlando dello stesso tipo di amore ma il concetto mi sembrava piuttosto simile,  la necessità  di Quella persona che non si  può sostituire in alcun  modo), che consuma fino in fondo quando ha iniziato a bruciare! Niko per lys si consuma anche fisicamente! Alla fine l'amore è sempre una forma di  egoismo, lo si reclama perchè fa sentire completi, non  più tanto  imperfetti; l'amore innalza e distrugge insieme e Niko ne è l'immagine perfetta, salvato e distrutto dall'amore per lei. E se non si  è capito, ho amato questi ultimi capitoli profondamente, perchè hai mostrato la paura e il dolore di Nikolaj tanto chiaramente da farmeli sentire... da farmi comprendere come se fosse reale la sua paura dell'abbandono, i suoi complessi d'inferiorità che lo fanno sentire mai all'altezza, mai abbastanza... e poi la consapevolezza che, nonostante tutto il suo affetto per Natal'ja, lui non potrà mai essere  tutto per lei, non come lei lo era per lui...  è stato bellissimo, davvero!
Stavo male per Niko e anche per Natalys, perchè vivere con un tale peso, convivere con i sensi di colpa pensando costantemente alla fragilità di  Niko, cercando di non frantumarla... non so come ci sei  riuscita, ma Nikolaj è tanto umano  da sembrare vero, e così anche il difficile rapporto che lo lega a sua cugina, che nella sua paradossalità riesce a diventare concreto e reale...mi ripeto, veramente bellissimo! Anche se ora non riuscirò a dormire perchè me lo sognerò! (ho il brutto vizio di sognare tutto quello che leggo prima di andare a letto!) ho apprezzato tanto anche il futuro "piccolo" Nikolaj, sopratutto per il parallelismo costante con il mio adorato  Nikolen'ka... è la perfetta immagine di come avrebbe potuto  e dovuto essere se fosse stato più forte...
 mi sono un po' commossa! e ora che ti ho assordato abbastanza con queste stupide elucubrazioni mi ritiro e ricomincio nuovamente la lenta prosecuzione della lettura di sic, che dire che procede a rilento è un  eufemismo..
purtroppo  riesco  a leggere solo qualche capitolo prima di andare a dormire ma la scalata dei quasi quattocento capitoli continua e prima o poi mi metterò in pari! :)
ciao
sory

Beh, credo davvero che Lys non avrebbe dovuto piangere, lo so che tu ci hai messo il cuore in quella parte, infatti il cuore io c'è l'ho visto.
Le lacrime di Lys peró, mi hanno lasciato l'amaro, non lo so con precisione perchè provo queste cose, ma avrei voluto che alta mostrasse la forza di fronte a quelle notizie.
Le parole di Gee invece erano lane a dippio taglio, lui le diceva sorridendo, ma la verità era palese nelle sue parole.
Anche questo un altro capitolo bellissimo, anche la parte del ritratto è meravigliosa, Ferì mi sembrava vivo.
Adesso vado che s'è fatto tardi e domani devo svegliarmi presto.
A presto allora.

Ok, comincio a pensare che Tia ha bisogno di un fidanzato che, ovviamente, non sia Gee.
Ero davvero troppo convinta che fossero solo amici per poter pensare che Tia sia innamorata di Gee, anzi, io invidiavo a morte la loro amicizia, perchè era bella e sincera.
Spero che le passi, anzi, le deve passare per forza a Tia, le voglio troppo bene per vederla soffrire, facciamo la incontrare con Ferì, hanno qualcosa in comune ;)
Si, Leonida è davvero più di un padre per Gee, John non c'è stato quasi mai per Gee, e Dekapolites mancava anche a me, è strano quanto la presenza di una persona si senta solo quando questa non c'è più, bellissimo capitolo Martina.
A presto.

Ma come si fa ad odiare il Capitano?
Io davvero non ci riesco, i suoi ideali sono forti, perchè lui combatte per le cose che ama, io non lo si se ci riuscirei a fare quello che fa Feri, probabilmente non riuscirei a farlo nemmeno per amore, forse si, ma non di dirlo con certezza, mi sa che io è Feri abbiamo in comune solo il nome xD
Il personaggio di Innokentij mi ha colpito molto, spero che parlerai ancora di lui, perchè sono sicura che ci sappia fare, e che Feri non puó sbagliarsi su certe cose. La parte della gente che non si fa i fatti suoi mi è piaciuta, è belli fermarsi in mezzo alla strada e farsi i fatti degli altri ;)
L'ultima parte è commovente, alla fine Ferì è davvero un ragazzo, e cosa più importante, è un uomo , credo che questa frase dica tutto, l'amore di Ferì per Alja è qualcosa di meraviglioso, per quanto possa essere sbagliato e fuori luogo , non mi stancheró mai di ripeterlo.
Brava Martina!
A presto.

Mi erano mancati i Kelftes e tutti gli altri, ma in particolar modo mi è mancata Dimokratia.
Ah, ho scoperto di essere davvero particolare, io non sopporto il caldo, lo detesto quando comincia a superare i trentacinque gradi, e cominincio a detestare anche il freddo quando arriva sotto zero, il sole di Sparta però, mia ha ricordato un pò il sole della mia Napoli, non fa caldo come a sparta qui, ma la sensazione che provato Gee è la stessa, non lo so se sono riuscita a spiegarmi, sono matta lo so ;)
La parte di Theo è stata davvero bellissima, quell'abbraccio diceva tutto, Theo è cambiato, non è come suo padre, e se non è come lui c'è un motivo ben preciso, e poi c'è l'amore per Hajnal che sono sicura al cento per cento l'ha cambiato, l'ha cambiato profondamente, Theo è cresciuto davvero tanto con il passare del tempo, e andare in Russia gli ha fatto davvero bene, ora deve solo dimostarlo, e se anche non chiederà mai perdono perchè è sempre un oplita spartano, lui la cosa giusta l'ha fatta, e io lo adoro sempre di più.

13/10/12, ore 16:40

E' stato bello leggere della nascita di Feri, mentre leggevo mi sentivo davvero tranquilla e curiosa.
Non sapevo che l'Ungheria fosse stata sottomessa dal re d'Asburgo, in realtà io non so molto di queste nazioni perchè la storia non è davvero il mio forte, ma mi piace tanto scoprire le cose in questo modo, cioè, sulla pelle delle persone che lo hanno vissuto, può sembrare una cosa crudele, ma io imparo molto più così.
Non sapevo che in Italiano Ferenc fosse Francesco, sono rimasta davvero troppo scioccata da questa cosa, tecnicamente Feri si chiama come me, shock più totale ;)
La parte di Gee e Alja è davvero senza parole, sono così maledettamente belli che non so che dire, adesso va tutto bene, semplicemente tutto bene.
Brava Martina, brava, brava e brava.

Sono viva?
Si, sono viva, sono sicura che ti sarai chiesta che brutta fine avessi fatto, chiedilo a Saffo e a Catullo, te lo diranno loro ;)
Ecco, dopo il mio primo momento di follia sono pronta per recensire.
Questo capitolo è davvero troppo bello, Gee che parla in russo è davvero la fine del mondo, non avrei mai pensato che lui, greco fino al midollo, potesse imparare una lingua così lontana dalla sua, anche se non troppo perchè in origine avevano qualcosa in comune. Si, adesso Gee e Alja devono solo perdonare ed essere perdonati, sono sicura che la lontananza dalla Russia e da Feri farà bene a tutti, Lys e Gee ritroveranno il loro amore, e Feri la sua strada, come ha appena fatto, perchè lui ha davvero da fare qualcosa più importante dell'amore, quello verrà dopo.
Mi è piaciuto tantissimo il paragone tra Feri e Pugacev, alla fine avranno perso entrambi davvero, ma il crederci, vale più di mille vittorie a mio parere.
Bravissima come al solito Martina, ma che te lo ripeto a fare?
Francesca.

Si, la conversazione in russo è stata davvero bella da leggere, io sono ancora una novellina e leggo come una bambina di sei anni comincia a leggere in italiano, dovresti vedermi, faccio ridere ;), Gee è diventato davvero bravo con la lingua, e Theo che parla in russo, non l'avrei mai sperato xD
Passando alla parte importante però, si, Alja se li meritava davvero quei colpi di pistola, non sono troppo cattiva, almeno credo, ma sono in questo modo poteva essere perdonata da me, dare la vita per Gee, e rischiarla per mano dell'uomo che ti ha fatto perdere la strada, direi che è tutto perfetto.
Mi sento molto sadica e malvagia, ma in certo senso è come una sorta di scambio equivalente no? Su Feri non ho molto da dire in questo momento, lo so il dolore che sente, ma ha provato ad uccidere Gee, e sinceramente non so più con chi dividermi ormai, credo che tu abbia questo problema vero Martina? ;)
Complimenti anche per questo capitolo, è davvero molto intenso, e le parole che usci sono meravigliose.
A presto.

Per prima cosa ti chiedo scusa per questo ritardo, ma sto scoprendo l'inferno in terra, ultimamente mi sembra di non poter nemmeno più respirare, non so se mi capisci :(
Passando al capitolo, l'ho trovato davvero molto bello, era pieno di sentimenti e ogni frase era una freccia al cuore.
Gee è stato davvero troppo, troppo bello in questo capitolo, e Natal'ja non riesco ancora a perdonarla come vorrei, perchè mi da l'impressione che a lei non importi assolutamente nulla di questo amore, anche se in un certo senso la capisco, oggi mi sento un pò contorta ;)
Spero davvero che tornare a Sparta sia un bene, e che Alja si renda conto di quanto stava perdendo, l'amore per il capitano non è del tutto sbagliato, ma non è davvero il momento, io ancora un pò di lei mi fido, so che farà la cosa giusta vero?
Questo capitolo è davvero bello Martina, e in questo periodo un pò buio per me è stato una consolazione, hai fatto davvero un bel lavoro ;)
Brava!
Francesca.

Se in questo momento usassi la parola "sconvolta" sarei davvero troppo banale.
Ok, che Alja concedesse a Feri quei momenti che si meritava si, ma non mentre era sposata con Gee, dopo, avrei voluto che lo facesse dopo! Che fine ha fatto tutto quell'amore, tutto quell'amore di cui ho letto nei capitoli precedenti?
No, Alja non la perdonerò mai più per una cosa del genere, credo che mi sia sfuggita dal cuore, e per tornarci dovrà lottare, dovrà farsi perdonare con classe, o forse con la vita, non lo so.
Spero solo che Gee non lo venga mai a sapere, altrimenti scoprirebbe di essere morto per un amore imbroglione e fasullo, forse sono troppo pessimista, ma in questo momento sono scioccata e non riesco a capacitarmene, sono troppo testarda, e odio Feri e odio Alja, e non voglio più saperne niente di loro, questa volta sono dalla parte di Gee, e credo che Natal'ja sia davvero una bugiarda.
Credo tu possa capirmi Martina se la penso così adesso.
Effe_95

Mi dispiace veramente molto per Gee, ma dire che Alja e Feri non erano belli insieme sarebbe stata davvero un'eresia.
L'avrò detto almeno mille volte che li adoro, che se non ci fosse stato Gee loro sarebbero stati bene insieme, sarebbero stati quasi fantastici quanto Alja e Gee insieme adesso, quasi però ;)
La disperazione di Feri a inizio capitolo mi è semplicemente familiare, quindi potevo dire di camminare mani nella mano con lui, e sono triste ma anche felice che Alja l'abbia illuso in quel modo, anche se lei era sincera con Feri, me lo sento.
Per quanto riguarda la promessa farragli da Lys, non lo so se ci rimmarei male, anzi, credo che sarebbe bello che Alja potesse mantenere finalmente la sua promessa, anche perchè sono sicura che Gee dal cielo ne sarebbe felice in un certo senso, non è un uomo d'onore lui?
Questo è davvero un bellissimo capitolo, volevo solo dirti di controllare la data perchè credo ci sia un errore nell'anno, credo tu abbia scritto 55 invece di 43 ;)