Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

03/08/13, ore 16:30

Ok dunque, l'ho letto due volte questo capitolo perchè la prima volta il mio cervello ha grippato!
Dopo aver letto il finale son rimasta interdetta con una faccia da: "come? cosa? quando? EH?" o_O .
Sull prima parte niente da dire,o meglio, ci sarebbe molto da dire. La scena di battaglia è drammatica e bellissima, e non hai dimenticato nessuno, neanche Dagmar e Flosi.
Splendido il momento in cui loki ferma Surtur x permettere a Odino di ucciderlo. Lo chiama padre, sperando che con quel gesto lo diventi davvero. Stupendo. Applausi!
Poi si risveglia agonizzante, ritrova Thor e hanno un momento intimo e bellissimo, da commuoversi.

Poi Buio. Allora ho capito che Frigga, la grande e meravigliosa Frigga gli dona la sua divinità in modo che una sua cellula lo ricrei (Clonazione? Partenogenesi?). E ci siamo.
Poi boh, sarà che io sono lenta, che non ho letto benissimo i primi capitoli, sarà che ho letto due fantasy in tutta la mia vita e ho fatto studi scientifici, ma io non riesco a fare le deduzioni che fate voi, per me tutto deve avere un perchè documentato.
Quindi inizio con le domandelle.
Su Loki neonato (Loki neonato?!? questa non me l'aspettavo!) non ti chiedo niente perchè credo che chiarirai tutto nell'epilogo.
Veniamo a Hela. Perchè quando Loki "muore" LEI scompare (speravo in una morte più splatter!), ma tutto il resto del ragnarök no e deve essere risucchiato nell'aldilá con il guanto? Mi sono persa qualcosa?
E cosa vuol dire che Freya ha modificato la memoria collettiva?
Ora ho la faccia di quel personaggio di Verdone che dice sempre "in che senso scusa?" e ti chiedo: in che senso scusa?
La memoria...di chi? degli avengers? del resto degli umani? e su cosa? sull'avvento di Loki...ma... in che senso? Oddio mi sento scema e più scema!
Se tutte queste cose vengono chiarite nell'epilogo non stare a rispondermi ovviamente.
Poi tu mi staresti dicendo che...ora Loki crescerà con una nuova vita e non sarà più emo e insopportabile come prima e magari si pettinerà in maniera decente? No dai, non può essere, e comunque lo scopriremo nella terza parte.

Spendo un'ultima parola x Sigyn: povera ragazza, vede Loki tornare, si gira e....ed è diventato un neonato! ma noooooo ma che fregaturaaaaaaaaaaa! Sigyn tesoro vieni qui a mangiare della nutella!
No dai, cretinate a parte ho amato alla follia il particolare della cicatrice, che Loki non porta sulla pelle Aesir, ma su quella "vera", nel suo intimo esiste il ricordo di lei. Romanticissimo, stupendo! Sono estasiata da questo dettaglio!
Bene ora pongo fine allo sproloquio e me ne vo.
Ciao e... aspetto l'epilogo (con Loki che mangia la crema di riso con l'omogenizzato di chinghiale, perchè ad Asgard va così).
(Recensione modificata il 04/08/2013 - 01:55 pm)

03/08/13, ore 15:09

Ho pianto.
Ho pianto come un vitello.

Non è stata la morte di Loki, lo ammetto, ma il frammento di vita di Odino.

"Obbedisci, vecchio: è l’ultimo punto di una storia scritta nel sangue e nella neve, eppure incancellabile, come ogni crimine del cuore."

Ho pianto e ho amato la bellezza di questo dio, la sua imperfezione di padre e la sua grandezza di uomo e signore dei cieli.

Tutto il capitolo classifica la storia come grandiosa e, soprattutto, classifica te come un'autrice con le palle e le contropalle, fattelo dire.
La resa del combattimento è paradossale, come tutte le guerre, ovvero caotica nel suo nitore.
È una massa di corpi e sangue e anime, eppure vedi il braccio che tiene la lama, il gladio che fende l'aria, senti persino le preghiere che scivolano tra i guerrieri.
Non c'è un solo personaggio che tu abbia dimenticato e, cosa ancora più magnifica, uno solo che tu abbia dimenticato di amare e di rappresentare in tutto il suo splendore.
Le battute di Tony - il sacro umorismo tipico dei midgardiani che sì, se la fanno nelle mutande, ma cristo se non ti spaccheranno il muso prima, la praticità del soldato di Steve, la forza indomabile di Sif.
Soprattutto la resa consapevole di Sif.

In questo capitolo non è solo Loki a portare e termine il suo piano, ma sono le donne - le femmine che meritano davvero - a brillare sulla scena.
Sono Natasha (che è un capolavoro di caratterizzazione) e sono Sif, sono le Valchirie e sono il coraggio disperato di Jane.
Sono l'ombra di
Sigyn e sopra tutte la pelle di madre e regina di Frigga.

Magnifico, davvero.
Il ciclo di morte e rinascita (che tanto mi ha ricordato - SHAME ON ME! - quello della piccola Hotaru Tomoe in Sailor Moon) è stata una trovata abile e, soprattutto, geniale sotto molti aspetti.

E la prosa, la resa visiva dei personaggi!

*sviene*

Sei bravissima, giuro.

*lancia mille e mille mazzi fiori e stritola* <3

03/08/13, ore 14:44

Fatti dire una cosa, ma proprio dal profondo del cuore: qui l'addio lo danno i lettori e davvero di brutto, perchè io sto piangendo come una cretina e ti giuro che non mi capita molto spesso, ma quando ho capito che stava succedendo avrei dato testate allo schermo per supplicare Loki di non farlo, di tornare indietro e che le cose si sarebbero aggiustate. E avrei abbracciato forte anche Sif, perchè sarà stata pure stronza per i due terzi della storia, ma era solo umana e alla fine si è colto in pieno. Non parliamo di come sono rimasta quando ho cominciato a mettere insieme tutte le tessere e mi sono accorta che avevi preparato tutto dal primo capitolo, praticamente, compresa la storia di quei sigilli su cui ero passata sopra senza pensare, nemmeno per un momento, che avessero proprio quel significato.
Insomma, Loki è rinato? E speriamo che stavolta abbia una vita più facile. Più facile e più felice. Voglio un happy ending VERO.
Ce lo devi!

03/08/13, ore 14:11

Mamma stavo veramente sudando freddo...temevo un po' per tutti, ma per fortuna è andato tutto più o meno bene. L'unica cosa che non mi è chiara è se Loki è regredito a bambino, ma immagino che la cosa sarà ben chiarita nell'epilogo quindi attendo.

Il capitolo è un escalation ti adrenalina e colpi di scena. Il doppio gioco di Loki è degno del più abile stratega mai nato. Alla fine è andato tutto come aveva previsto, a parte la sua dipartita, non aveva messo in conto l'amore che Frigga e Thor provano per lui. Ho apprezzato anche il suo chiamare Odino, padre...decisamente magnanimo nel considerarlo ancora tale. Insomma a quanto pare manca solo l'epilogo a mettere fine a questa bellissima seconda parte della saga. Nell'attesa di leggerlo presto ti lascio un link ad un disegno che ho fatto ispirato proprio da questa tua fanfiction. Non sono molto brava a disegnare ma spero ti piaccia.

Ho provato a rileggere le varie descrizioni di Hela per cercare di capire quale delle due parti sia quella marcia e quale quella sana ma non ho trovato e allora sono andata a ispirazione XD Ah ovviamente se il disegno non dovesse piacerti o non lo volessi online basta dire e lo tolgo subito ^^ Alla prossima^^
(Recensione modificata il 03/08/2013 - 02:19 pm)

03/08/13, ore 13:39

Un altro capitolo in cui l'amore vince su tutto e vince tutto, direi. Un amore tutto a distanza, poi, perchè sia Bruce che Jane ne devono sopportare tanta e Farbauti non ha mai avuto la possibilità di crescere Loki. Il loro dialogo è stato struggente, perchè mi sembra che per la prima volta Loki sia costretto a fare i conti con qualcuno di 'casa', a conoscere gli Jotun come famiglia, non mostri. Non sono nemmeno convinta che li pensi più davvero solo come nemici, è solo che ormai ha una parte e gli piace recitarla fino in fondo. Può essere orgoglio, ma può pure essere una specie di testamento, perchè nelle parole che scambia con Jane non riesco a vedere proprio niente di buono. Speriamo che sbaglio.

03/08/13, ore 13:08

Ti odio, perchè mi hai fatto piangere come una fontana sul finale. Il momento in cui Sif e Loki si ritrovano, finalmente come amici, dalla stessa parte della barricata è stato devastante per me, perchè mi sono sentita proprio con loro, in quell'abisso d'amore e di dolore che si vede dietro. Loki e Sif, in modo diverso, hanno due caratteri orribili, ma sanno amare profondamente e non vedevo l'ora che trovassero il modo di raccontarselo, senza ipocrisia e senza odio e anche senza ripicche che, vista la loro età, sarebbero proprio da asilo Mariuccia. Fantastico, come sempre, Tony: senza di lui, sarebbe stato proprio difficile andare avanti, perchè questa storia è cupissima T_T

03/08/13, ore 12:40

Oh, eccomi! Recupero tutto adesso, perché anch'io sono partita per una breve vacanza e poi sono tornata per trovare il web invaso da foto di Hiddleston che cosplayava Loki in quel di San Diego. Son cose. *C*
Ho recuperato i capitoli che mi mancavano in un battibaleno, ma non sapevo che commentare a parte gli standard "brava, bravissima, eccezionale!". Che poi non sono cose standard, né che dico a chiunque e senza pensarci due volte. Sei davvero bravissima e hai reso questo racconto palpitante di vita ed emozioni, cosa straordinaria a mio parere.
Che dire adesso? Ho letteralmente divorato questo capitolo finale, pieno di adrenalina. Applaudo ancora una volta alla sfaccettata caratterizzazione dei personaggi - TUTTI - dalla gagliardissima Sif, al perennemente sarcastico Tony (Ma non si stanca mai di fare battute?) al mio amatissimo Thorello. Mi ha un po' stupita l'appellativo "padre" rivolto da Loki ad Odino, ma è stata la scelta più giusta e coerente in relazione allo sviluppo della storia. (Io sono più cattiva e avrei premiato Loki con un'effettiva e ultima liberazione dal giogo dei sentimenti edipici. Che la paternità, come tutti i legami umani, non è un sentimento dato, ma meritato e guadagnato.) E forse è realmente quello che è successo qui: Loki ha scelto finalmente in libertà di rendere Odino padre - nel bene e nel male - accettando in pieno e definitivamente il legame con lui. Vecchio bastardo fortunato, goditi la seconda chance.
Ho sperato sino alla fine che si salvassero entrambi, i miei diletti Loki e Thor: avevano già sofferto tantissimo e Thor, nello specifico, era pure crepato, anche se l'agonia peggiore per me è stata quella riservata a Loki. La chiedevo fortissimo questa grazia finale e una nuova speranza per entrambi ed è arrivata. Piango di gioia. Thanks. ;O;

02/08/13, ore 15:52

Ma questo capitolo è terribile. Quello che Hela fa a Loki non ammette scusanti e non può essere giustificato in nessun modo. Ci credo che è cambiato dal giorno alla notte: non l'ha violentato in senso tecnico, ma gli ha fatto di sicuro qualcosa di simile, costringendolo a capire in quel modo che era diverso e che non apparteneva davvero ad Asgard. E anche Odino non è stato esattamente il più intelligente dei padri, perché che poteva aspettarsi dal trattamento cui ha sottoposto Loki? Se devo essere onesta mi dispiace soprattutto per Sigyn, che diventa a tutti gli effetti la vittima di una serie di scelte sbagliate, un po' come il ragazzo di cui era innamorata.

02/08/13, ore 15:32

Questo capitolo è strepitoso, per come si incastrano le storie e anche i sentimenti. Certo che di traumi Loki ne ha avuti per un esercito: non mi meraviglio che sia finita com’è finita (cioè male per tutti, in fondo). La dolcezza nascosta di Loki è struggente, almeno quanto bellissimo il ritratto a due di Darcy e Jane. È stato come ritrovare vecchie amiche, per me, soprattutto Darcy, e sono contentissima che abbia fatto strada, si vedeva che la ragazza meritava.

02/08/13, ore 13:27

Sono sicura che è illegale interrompersi in un punto del genere. Io devo sapere come finisce. Nonna deve saperlo, pure la vicina con cui gioca a tresette! Ma ti rendi conto come hai ridotto una famiglia? Io pretendo che Loki si salvi e che qualcuno dica a Odino che ha già vinto il premio padre-di-merda, perciò non c’è bisogno che continui a impegnarsi così, tanto un altro non glielo possono dare. E voglio che Thor possa abbracciare Loki e dargliene pure tante, ma prima abbracciarlo comunque. E poi c’è Jane che ormai ha quasi in simpatia il cognato. Su, sbrigati a dirmi che va tutto bene! >_<

01/08/13, ore 22:45

Volevo aspettare la fine della storia (come al solito XD) per commentare, ma poi Thor ha urlato "Per Asgard!", Loki si è dato alle citazioni pirandelliane, e io ho perso la testa come Jane, bontà sua, è riuscita a non fare.
Ma quanto sono BELLI tutti? Belli in modo assoluto, perchè davvero, ho difficoltà a trovare qualcuno che non trovi sostanzialmente perfetto, nelle caratterizzazioni, nelle reazioni, in tutto, che sia Loki o sia Hela stessa (sì, mi piace anche lei, anche se non vorrei mai riuscisse a incintare il puffo!), questa storia è giocata su equilibri fragilissimi eppure solidi come rocce.
E mi hai fatto far pace con Jane. La Jane del movie verse, ovviamente, perchè quella sfaccettatissima del comic già mi piaceva. Ma dicevo, mi hai fatto far pace con un personaggio trattato troppo superficialmente per giustificare la rilevanza che invece ha nella storia di Thor e nella sua maturazione: hai descritto una donna vera, sfaccettata, paurosa, coraggiosissima, che ama e odia, una donna che non ha bisogno di essere "una donna forte", ma solo umana, quindi imperfetta e bellissima così.
Basterebbe questo a giustificare il mio imperituro amore, ma come faccio a non dire due parole anche sugli altri? Che tu abbia speso capitoli o pochi paragrafi, ogni personaggio ha avuto il suo giusto spazio perchè utilizzato al massimo sfruttando punti di forza e debolezze. La resa meravigliosa di Clint, vogliamo parlarne? Io lo so che mi ripeto, che Clint è il culo bellissimo degli Avengers e io lo amo tantissimissimo, ma l'hai reso alla PERFEZIONE, perfettamente IC con il fumetto (sfido chiunque ad aver capito qualcosa di Clint solo dai film u.u) soprattutto, e nel suo relazionarsi con chiunque, Tony e Steve in primis.
La famiglia Odino merita una menzione a parte e giuro che stavolta non mi limiterò ad un "Odino Bastardo!" che comunque ho sempre in punta di lingua anche se so perfettamente sia ingiusto, perchè il vecchio è solo un po' incapace, non voleva fare tutto quel casino. U.U Il mio amore va comunque sempre a Frigga, la mamma che tutti noi vorremmo e che una volta ancora hai dimostrato di saper maneggiare in mono incredibile, perchè nella sua maternità dolorosa, Frigga non perde mai il piglio della Dea e della donna di un re-eroe immortale. E Patatone... Patatone si è visto poco e se n'è sentita talmente tanto la mancanza che in realtà era sempre lì, con loro.
Avevo deciso di scrivere due righe prima del commentone finale e mi sono ritrovata a scrivere un papiro inutile... giuro che tornerò con un commento VERO e decente! Per ora accontentati di questo.

01/08/13, ore 16:35

Questo è quel periodo dell’anno in cui non vorrei fare proprio niente, se non starmene in spiaggia tutto il giorno, ma questa storia è ormai un appuntamento irrinunciabile e rende persino sopportabile il caldo di questi giorni. Ormai i giochi sono alla fine e la cosa che mi colpisce di più è di sicuro la naturalezza con cui li hai pilotati fino a questo punto. Non c’è niente fuori posto, tutto torna e si colloca in un punto perfetto della narrazione. Sembra di guardare un film, ma di quelli belli, in cui ti perdi e non ti servono nemmeno effetti speciali per sentirti a casa e coinvolto da morire. La coppia Jane/Thor tra le tue mani è autentica. Uso questo aggettivo perché il modo in cui interagiscono tra loro e la complicità che si vede in ogni gesto e persino quell’occhiolino non è recitato. Quando leggo te mi sembra sempre di leggere non solo un bel romanzo, ma di persone vive. Credo che sia la ragione per cui le tue storie hanno tanto meritatissimo successo: non bari, non fingi eppure regali sogni. Grazie!

01/08/13, ore 16:20

E finalmente si capisce che diavolo vuole Hela (evidentemente il nostro odio e anche quello di Loki, perché attaccare Thor è proprio l’ultima cosa che le conveniva fare, se sperava di avere ancora un minimo di possibilità con lui. Quello che più mi è rimasto impresso del capitolo, però, è il tuo Loki adolescente, perché l’ho trovato tenero, ma anche pieno di fascino. Si capisce bene perché Sigyn abbia perso la testa per lui: è un misto di innocenza e anche di spregiudicatezza che mi garba moltissimo!

01/08/13, ore 15:35

Sono disperata: da un lato non vedo l’ora di sapere come finisce (e spero davvero BENE), dall’altro so già che questa storia mi farà sentire orfana, perché il livello delle emozioni che ci ho speso dentro non si calcola più. Sono stata lì con Jane, quando sembrava che Thor non dovesse svegliarsi e quando ce l’ha fatta e ancora prima, quando era costretta a subirsi gli insulti di Loki senza poter fare niente. E sono con Loki, adesso che è veramente solo, che sembra solo voler morire e mi sembra terribilmente ingiusto, perché è stato grande e li sta salvando tutti. Questa volta non riesco nemmeno a scusare Odino per parlare come parla. E’ vero che fare il padre è difficile, ma non ha mai fatto un passo indietro quando doveva. Non ha rispettato Loki nemmeno quand’era sconfitto e ferito e ora non ammette di poter essere fiero di lui. E dovrebbe, perché io, al suo posto, lo sarei tantissimo.

01/08/13, ore 15:33

Ho avuto i brividi. Tutto quello che prova il piccolo Loki è devastante, perché ha un’età in cui non può fare altro che accusare il colpo e soffrire tantissimo. Una sofferenza, sarò anche di parte, che non si merita per niente, come non si merita le provocazioni gratuite di Thor (che però è un adolescente e da un adolescente devi aspettarti questo e altro, ovviamente). Penso di aver amato molto, invece, i momenti a due tra i fratelli che si sono ritrovati, perché si sente proprio la voglia di Thor di ricucire la ferita fino in fondo, per quando magari possa essere difficile o doloroso.