Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

02/04/13, ore 15:10

Un'introduzione che incuriosisce molto. Beh, prima di tutto per l'aver amato la storia precedente, di certo. Poi, per questi pregressi tra Loki e Hela, di cui iammgino ci svelerai pian piano i retroscena. E, infine, per le sempre spettacolari caratterizzazioni che ci presenti, anche in poche righe riesci a dire tantissimo di ogni personaggio, come ogni buona storia corale dovrebbe fare. A questo punto, posso solo attendere i dipanarsi della vicenda, sperando di non dovermi iscrivere alla Lega per la Salvaguardia del Dio dell'Inganno! XD Al prossimo capitolo.
Sara

02/04/13, ore 11:30

Oooohssssì!
Sono in estasi!
Sei tornata! =D
Ti ho attesa con ansia e bramosia ed ora... Mi viene quasi da piangere!
Ed è una cosa divina!
Questa cosa di Hela.... Wow!!! Cioè, non solo la tua bravura nel caratterizzare e plasmare i personaggi è incredibile ma anche la tua capacità di tessere trame, comunque sempre coerenti con il contesto e dannatamente verosimili, a dir poco fantastiche è... Incredibile, straordinaria, impossibilmente grandiosa!
Questo primo capitolo è... Huge? Immane? Epico? Non so' bene come descriverlo, mi è piaciuto da morire, l'ho divorato! Immenso!
Ti adoro, grazie mille per questo nuovo capolavoro!
=D
Yeppy! (Sì, ok. Non è una recensione questa... Abbi pietà di me. In questi giorni ho mangiato troppo. Mi si è intasato anche il cervello! -.-)
(Recensione modificata il 02/04/2013 - 11:32 am)
(Recensione modificata il 02/04/2013 - 11:33 am)

01/04/13, ore 18:28

Aspettavo questo sequel con un'ansia assassina e finalmente eccolo. ;_;
Non credo possa dire a parole (senza risultare ovvia, banale, ripetitiva *aggiungi altri commenti inutili*) quanto mi sia piaciuta Sotto la pelle, e questo primo capitolo già si mostra come un degno prosieguo della storia: sei riuscita a mescolare mito e comic, tradizione e movie in modo perfetto, i vari elementi si fondono senza che si notino cesure tra il canone e le tue invenzioni, i personaggi sono incredibilmente IC e perfetti in ogni reazione e sfumatura.
Odino è un meraviglioso bastardo che non si può fare a meno di compatire un pochino, perchè, poveretto, ragiona da re e, su Jotunheim, se la stava un po' facendo addosso, la guerra doveva finire e doveva finire in fretta.
Frigga... Che dire di Frigga se non che la adoro? E' un personaggio splendido e la mia preferita, l'ha dipinta come donna e come madre e come sposa, come perfetta regina che non dimentica di essere anche tutto il resto. Mitica sul serio.
Ora vado a spompolare un po' il puffo depresso perchè ne ha bisogno e NO, non lasciamolo a Hela! ;_;

01/04/13, ore 11:04

Salve cara! ^^
Wow, sei stata puntualissima! Avevi detto che dopo un mese mettevi il seguito e un mese dopo eccolo qui! <3
Bene, partiamo col dire che sono stata felice-felice-felice di trovare questa storia! Ma il fatto che sia nella sezione Thor significa che Tony non ci sarà?
Frigga ha sempre più la mia stima, per come tratta il vecchio maledetto guercio, e che il suddetto guercio riesce a farsi odiare di più ogni volta che compare. Thor è adorabile come sempre. Mi è piaciuta tantissimo la scena il cui lui e Frigga sono al capezzale di Loki. E la prima parola di Loki. -Mio Thor.- Aaaahh! *si scioglie*
*si ricompone*
Mi sono piaciuti molto anche i flashback. La parte con Laufey e Farabuti e il piccolo piccolissimo Loki è bellissima, quando il puffetto allunga le manine per farsi prendere. Come si fa ad abbandonarlo, cuccioloso com'è? ç___ç
E poi, è doveroso dire due parole su Hela. Oltre al fatto che la adoro per principio, mi piace il fatto che sia una Jotun venuta male anche lei, come Loki. Mi piace il fatto che quando viene abbandonata vada a vivere con un lupo (una domanda. Fenrir sarebbe un altro dei figli di Loki vero? Però anche lui in questa storia non ha legami parentali con il puffo?), e poi mi piace il suo carattere e il suo modo di fare.
“Fenrir? Cerca una cerva che abbia partorito da poco… I cuccioli puoi mangiarli tu.” Come si può non adorarla?

Chi chiami figlio è il mio principe.
Mio, solo mio
Questo passaggio è bellissimo. Non vedo l'ora di vedere Loki faccia a faccia con Hela!
Che altro dire? Dal primo capitolo direi che si preannuncia davvero bella. Non vedo l'ora di sapere come va avanti!
Se per caso pubblichi la settimana prossima, non potrò recensire perchè non ci sono.
A presto! Un bacio!

01/04/13, ore 09:22

Trovare questa storia è stato molto meglio della sorpresa dell'ovetto Kinder (anche perchè durerà molto di più). Intensa e appassionata proprio come Sotto la pelle. Spero, questa volta, di riuscire a commentarti un pò di più perchè meriti davvero tantissimo. Riuscivo a vedere tutti, come se fosse la trama di un film!

01/04/13, ore 01:50

Questa nuova storia mi ha già catturata, promette benissimo.
Loki è già imprigionato in una tale ragnatela di bugie e inganni che davvero vorresti proteggerlo.
Ottimo lavoro!

31/03/13, ore 16:39

Questo primo capitolo è ENORME.
Nei tuoi personaggi serpeggia l'ombra di un'umanità ingombrante, laddove persino gli dei devono piegarsi a sentimenti di carne e sangue.

Odino e Frigga, fattelo dire, sono il tuo capolavoro.
Più di Thor, più dello stesso Loki, il padre degli dei e la sua consorte si ammantano di una luce viva, pulsante, qualcosa di così solido da poter essere afferrato, oltre le parole e le immagini.

Ho amato la nascita di Loki, perché è stato un pugno allo stomaco e al cuore, qualcosa di reale e crudelmente vero.
L'uso che hai fatto delle frasi - brevi, incisive, stoccate dritte alla mente del lettore - hanno reso il momento un frammento ustionante e che ha lasciato un segno indelebile.
Ti giuro, è il momento che mi ha fatto mancare il respiro, per quanto breve.

“Fárbauti?”
“Comandate, mio re.”
Laufey deglutisce con difficoltà.
L’aborto ha smesso di piangere.
“Liberatene,” dice. “Regalalo ai lupi.”
Loki solleva la piccola mano. Prendimi, sembra dire. Sono vivo. Sono tuo.

Questa è una rappresentazione perfetta, davvero: perfetta.

Annovero tra i miei preferiti anche Hel, la bambina a metà, il mostro, l'errore, come da te definito.

Questa storia parte come una Thor/Loki, ma si eleva ben sopra questo concetto, sviscerando - letteralmente - altre idee e altri luoghi, come nella gran parte delle tue storie.
L'uso di analessi e prolessi (che io ho sempre adorato, in qualsiasi libro) è un qualcosa che impreziosisce la narrazione e, come al solito, la tua capacità di documentarti e di unire tali concetti alla vicenda rende il tutto ancora migliore al palato.

Che dire, oltre che la solita vagona di complimenti?

Ah, ecco, sì: mi devi un'ovaia, perché quando arriveremo alla fine anche di questa storia a capitoli, non so quanto ne sarà rimasto di me!

*abbraccia e spupazza fino a scompigliarla tutta*

E' un piacere ritrovarti in questi lidi: grazie di cuore. <3

Postilla: Buona Pasqua!

*lancia un uovo gigante, assieme alla gallina di cioccolato e al coniglio di zucchero* <3
(Recensione modificata il 31/03/2013 - 04:41 pm)

31/03/13, ore 16:12

Tu sai quanto aspettassi questo seguito *w* e come avevo perfettamente previsto, mi piace da impazzire!
Innanzitutto trovo la tua decisione di postare nella sezione THOR estremamente giusta. Questa storia nasce in questo contesto ed è giusto che il suo fulcro si sviluppi qui. Considerando questo primo meraviglioso capitolo, mi sembra sempre più di vedere “Sotto la pelle” come una semplice affacciata di finestra. Mi spiego: tutto ciò che è successo fin’ora è soltanto una piccola parte di ciò che davvero c’è dietro. La nascita di questo dramma vivente che è il principe di ghiaccio, dei suoi demoni che sembravano essere solo figli della follia o della più bieca gelosia. Ed invece c’è tutto un mondo, una vita non raccontata, ci sono memorie celate ed altri segreti che forse sono ancora più devastanti.
Odino è immenso nella sua freddezza paterna, nel suo ruolo obbligato di custode dei nove regni. Le sue scelte non sono facili, non c’è decisione di re che lo sia. Io confesso di aver sempre difeso Odino anche nel film. Viene accusato di amare meno Loki, ma non c’è mai un momento in cui questo viene dimostrato. Ho apprezzato moltissimo anche il suo alto senso dell’onore, il suo rispetto per l’avversario, per la sua memoria. Davvero un personaggio di grande spessore *^*
Frigga anche è meravigliosa nel suo essere madre nel significato più puro del termine. Quel “L’ha fatto per te” è l’emblema della maternità. Non è la regina a parlare, nessuna regina potrebbe mai giustificare una simile azione. Ma una madre sì, una madre che sente le colpe pesare sulle spalle. Bellissima la scena di lei e Thor, del suo vederlo ancora come un bambino. Un Thor che è semplicemente stupendo. Sensibile e dolce, pieno di un amore che lo fa sentire colpevole per qualcosa che lui effettivamente non ha commesso. È anche lui vittima di scelte da Re, di scelte di guerra e di pace. Thor come Loki. Mai simili come ora.
Il personaggio di Hela, mi aveva già incuriosito alla sua prima apparizione, ma sono emozionata di scoprire quale evoluzione avrà il suo rapporto con l’altro piccolo rifiuto. Purtroppo Odino ha commesso un gravissimo errore nell’ingannare la Morte. In fin dei conti, per quanto Hela non mi susciti molta simpatia nonostante la sua storia obiettivamente drammatica, non posso biasimarla se ora vuole vendetta sul padre degli dèi. Odino, caro, ma non ce potevi pensa’ prima? =_=
Alla fine, per dirla in termini grezzi, come cammina pesta una merda. Con Loki, nonostante i suoi buoni propositi, ha decisamente fatto uno scatascio dietro l’altro. Il primo è stato negargli la verità. Poi da lì, è un crescendo di sbagli più o meno consci. Ripeto, non gli faccio una colpa per le azioni di Loki, ma semplicemente non si può negare che poteva affrontare meglio il tutto.
Starei qui a farti altri complimenti sullo stile, sulla precisione e sulla perizia con cui ogni elemento sia esso mitologico che filmico, sia reso estremamente credibile. Ma sai che c’è? ‘Ste cose le sai già. Per cui mi limito ad un secco e sincero BRAVISSIMA che riassume il tutto.
Iniziare una storia per me è sempre faticoso, lo sia, perché la curiosità mi assale ad ogni lettura e non riesco a resistere decentemente all’attesa del successivo aggiornamento, ma siccome sei tu a dirigerla, diciamo che posso stare più che tranquilla. Sono certa che ne uscirà fuori un’altra opera meravigliosa ^^
Buona Pasqua e grazie per questo splendido regalo *w*

31/03/13, ore 16:04

Da quando avevi annunciato il seguito, non vedevo l'ora che arrivasse questo momento e WOW, ne valeva davvero la pena. Non mi aspettavo che avresti cominciato a parlare proprio della nascita di Loki, ma sono rimasta affascinata da come hai incastrato tutti i tasselli. Frigga è dolcissima, come Thor, del resto. Hela, invece, mi fa molta pena. Non vedo l'ora di conoscere il seguito!

31/03/13, ore 15:26

Buona Pasqua e grazie mille per il regalo che ci hai fatto! *w* Questa storia è semplicemente meravigliosa.
Adesso guardo con più attenzione la scheda che hai segnalato col link. Ho già visto le grafiche e sono stupende. Complimenti per l'estro artistico! Io non sarei neanche capace di fare simili "locandine" alle mie storie. Sono davvero, davvero belle.
Per quanto riguarda la storia: ho già apprezzato moltissimo "Sotto la Pelle" e credo che amerò la continuazione, soprattutto perché il centro dell'azione stavolta è proprio il mondo di Thor e Loki. Gli Avengers, lo sai, sono simpaticissimi tutti, ma il vero cuore del mio interesse è la vicenda di Loki e Thor e la loro dimensione mitologica. A questo proposito: semplicemente perfetta la rivisitazione del mito. Sei stata brava nel bilanciare i dati Marvel - vedi Hela che non è figlia di Loki e tutte le piccole cose che hanno cambiato nel comic!verse - con i dati dell'epica mitica norrena e i dettagli culturali della società vichinga. Ne risulta un universo con delle leggi precise e una dimensione tutta propria e plausibile, in cui anche il mpreg ha una sua funzione e logica. E, Odino mi è testimone, ma questa cosa che i maschi blu partoriscono mi imbizzarrisce più di quanto sarebbe lecito. IASDSAKHKAHSFKJSFLASJFLLJSFASL, if you know what I mean. °w°
Magnifico anche il continuo gioco di passato e presente che s'intrecciano già nel primo capitolo: scopriamo di più circa le origini di Loki e il ruolo di Hela. Ottima questa tua caratterizzazione della dea degli inferi: hai creato un legame plausibile tra lei e Loki - emotivo prima di tutto, perché entrambi sono il rifiuto delle rispettive famiglie. Ottima, ancora una volta, la caratterizzazione di Odino e Frigga, personaggi complessi e affascinanti. Odino, poi, è davvero un piacere da leggere perché le sue motivazioni e le sue azioni sono affascinanti da leggere e cercare di comprendere. Non è semplicemente il padre cattivo, negligente e bruttobruttobrutto, c'è molta coscienza dell'ambiguità di fondo di tutti i personaggi nella tua narrazione.
Le parti che maciullano più il cuore sono quelle dedicate al piccolo Loki: Loki che stabilisce il primo legame col fratello maggiore, awww, Loki appena nato che viene abbandonato e rifiutato implacabilmente dai suoi genitori. Mi si è spezzato il cuore nel leggere della povera creaturina che tendeva la mano e veniva condannato a morte da Laufey. ç__ç
E, a proposito, ma Laufey incinto quanto è inquietanteskfjdkfs Cioè, che poi io me lo immagino come nel film: gigantesco, tutto blu e ruvido e con lunghe corna sataniche. Insomma, immaginarlo mentre sgrava ... so' cose. °C°
Attendo con ansia i nuovi post. Brava, brava, BRAVA!

31/03/13, ore 13:38

Ciao e Buona Pasqua! ^^
Spero di riuscire a commentarti tutti i capitoli, ma sono una pasticciona e non garantisco niente... Comunque, eccomi qua!

Intanto, vorrei ribadire quanto mi piaccia (e allo stesso tempo mi faccia strano, ma capiscimi, non è un tema che si trova trattato tutti i giorni) come tu hai reso gli Jotun nella tua storia: il tema dell'ermafroditismo e questa disperata lotta per la sopravvivenza sono realistici e drammatici, e rendono credibile da morire sia la lotta per Loki nella storia precedente che tutto il quadro che hai disegnato per questo preambolo. È angosciante anche solo l'idea che Loki sia definito una vacca da monta, è veramente terribile.

Passando al capitolo in sé, hai inserito diversi momenti "storici" di Asgard in un mix molto suggestivo, che mi ha dato l'idea indirettamente di come possa essere la testa di Loki vista dall'interno, anche se tutti questi ricordi in realtà gli sfuggono.

So che ho già detto anche questo, ma voglio complimentarmi anche per come rendi Odino e Frigga: Odino è uno dei personaggi più soggetti al bashing in questo fandom, secondo me, per quello che è successo alla fine del film (che a mio parere non era così devastante, voglio dire, un figlio ribelle va a raccontargli che si è dilettato nel genocidio per dargli piacere... Che doveva dire Odino? "Bravo il mio ragazzo"?), ma il Padre degli Dei che tratteggi tu mi sembra molto IC con le leggende nordiche, dove gli dei sono spietati nella loro giustizia e severi (o crudeli) oltre la comprensione umana, e questo mi piace molto. Non è semplicemente un "blutto Odino, blutto e cattivo", è un eroe stanco che forse vorrebbe andare in pensione e invece preserva il suo amato mondo per il bene dei figli... Anche se questo comporta punire in maniera insostenibile uno di questi stessi figli. Al suo fianco, sua compagna e misericordia, oserei dire, Frigga, una madre affettuosa che pur comprende la giustizia impartita dal suo amato, una leonessa pronta evidentemente a sfidare la Morte stessa per il bene del suo cucciolo più piccolo e al momento debole. Belli, belli, belli.

Compare poi Hela, con la sua storia devastante, e l'immagine di questa bambina non semplicemente deforme, ma orrenda alla vista e corrosiva per la vita stessa. È incredibile come tu sia in grado di creare queste scene terrificanti e renderle gradevolissime da leggere, mi danno quel brividino di orripilato piacere che i buoni horror sanno rendere. Descritta così, poi, l'idea che un simile essere si manifesti attraverso una creatura comunque gradevole e "simpatica" come una gazza mette ancora più angoscia, rendendo palpabile l'ansia di Frigga.

È molto interessante come riesci a mixare mitologia, fumetto e film dando allo stesso tempo la tua visione personale. Lo stile poi è scorrevole, mixi bene descrizioni e narrazione permettendo ai lettori (almeno a me, ma penso sia così per tutti) di visualizzare con facilità il tuo racconto. Mi piace molto come riesci a sospendere il giudizio sui vari personaggi limitandoti a dare le impressioni dei personaggi stessi, non è da tutti.

Bene, sono colpita molto in positivo da questo inizio, la storia schizza tra le seguite. Complimenti e auguri ancora di Buona Pasqua,

Rowi :)

31/03/13, ore 13:06

Non sono in grado di scrivere niente di decente: posso dire solo WOOOOOOOOOH!!!!!!
Primo capitolo tutto ambientato ad Asgard. Mitologia a gogo. Frigga kickass. Pare divina anche la gazza, le manca l'elmo e magari uno scettro. Non potevo sperare in niente ti meglio.

31/03/13, ore 13:02

Ho marito, figlio, genitori e suoceri che aspettano solo di mangiare, ma prima di tutto dovevo passare a dirti GRAZIE! Esordio fantastico e sono certa che il resto sarà anche meglio!

31/03/13, ore 12:57

E io che volevo essere la prima a commentare! Accidenti pure all'ora legale. Visto che sono ancora tutta un'emozione post-lettura (non ho più un'unghia sana, visto che sapevo che stava per arrivare questa storia), sarà difficile esca un commento decente, ma tanto ormai ci sei abituata, perciò spero di non scioccarti troppo.
Prima di tutto, non mi aspettavo che saresti partita proprio da Jotunheim, ma devo dire che è una scelta che mi ha preso proprio bene: a parte Odino fichissimo con tanto di esercito al seguito, l'inserimento della nascita di Loki e l'abbandono di Hela cuciono insieme tanto la tua storia che il film in un modo a dir poco perfetto, al punto che non si vedono proprio i segni di dove comincia l'una e finisce l'altro.
Frigga è stupenda. L'avevo già amata in Sotto la pelle e non ho proprio più parole per lei, anche se penso Odino abbia parecchio da tirar fuori (sui suoi progetti per Loki evito commenti, perchè gli avrei strappato l'altro occhio. Ma che sul serio?). Hela mi affascina un sacco, perchè non riesco a vederla come un personaggio proprio del tutto negativo, però c'è effettivamente un'atmosfera sospesa nel palazzo di Frigga che dà i brividi.
Una nota di merito per Thor: ero sicura che non potesse essere rimasto lontano dal fratello tanto quanto crede Loki. Mi sembra molto IC questo suo esserci, però, una volta tanto, in un modo che assecondi, in qualche modo, anche i desideri contorti di Loki.
Siamo appena all'inizio ma si preannuncia una grande storia. Questa sì che è una bella sorpresa di Pasqua!

31/03/13, ore 11:51

Ciao cara! Prima di tutto devo congratularmi con te: ho letto-divorato- "sotto la pelle" e non ti ho lasciato nemmeno una parola, malgrado la tua storia fosse bellissima. Faccio ammenda adesso: sei bravissima e riesco a vedere tutto quello che scrivi nei minimi dettagli. Inoltre la psicologia dei tuoi personaggi e' approfondita e mai banale, insomma è un piacere. Spero di essere più costante a dirti quanto mi piace come scrivi. Efy
P.S. Buona Pasqua