Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

14/04/13, ore 15:11

Ma quanto è meravigliosa Frigga? Ma quanto è curata la tua ricostruzione? Questa storia mi sta prendendo sempre di più e sono davvero contenta abbia deciso di dedicare tanto spazio alle origini di Loki: mi piace molto come hai intrecciato il film con la mitologia, perchè è uscita una fusione perfetta e molto plausibile.

14/04/13, ore 09:15

Questo capitolo di ha ammazzata, ma proprio di brutto. La frase finale è stata una doccia fredda, perchè sul serio speravo che Loki cominciasse a capire quanto amore c'è attorno a lui, anche solo per la madre straordinaria che si ritrova. Avevo già adorato Frigga in Sotto la Pelle, ma è qui che si sta mostrando fino in fondo per quello che è, con tutto il carico di grandezza, nobiltà, giustizia che la anima. Frigga che ama Odino, Loki e Thor di uno stesso immenso amore e che cerca di mediare a ogni costo. Ho trovato molto verosimile che all'inizio non volesse Loki, perchè, siamo seri, è comunque il figlio del nemico, ma il momento in cui lo accetta come figlio suo mi ha sciolto del tutto!

13/04/13, ore 15:54

ok, tentare una recensione adesso è cosa difficile perché sono reduce da doppio capitolo e da doppio ingarbuglio di feels. Dovrei rifletterci e magari a freddo scrivere qualche riga, ma non è che ne abbia questa gran voglia, perché l’emozione spinge più della testa *w*
Sulla crudeltà dell’ultima frase non mi pronuncio. Mi hai spezzato il cuore che aveva battuto così gonfio per tutto il capitolo in modo davvero davvero INFIDO *^*
Ero tutta un unico AWWW quando SBANG! Botta sul collo e ‘fanculo a tutto =.=
Sara, donna crudele é.è
Ma voglio cercare di non pensarci (non ce la posso fare comunque TnT) e dirti che questi due ultimi capitoli sono stati uno più bello dell’altro, e poi è tutto incastonato benissimo! Mi sentivo tanto Thor accanto a Frigga che ascoltava - leggeva- una storia vecchia e pesante, con la sua stessa emozione e le sue stesse reazioni! Giuro! Non dovrei andarne fiera, credo, visto che Thoruccio bello non è un grande esempio di perspicacia >.> ma passiamo oltre.
Frigga è l’idolo di questa storia! Non c’è nulla  da fare! E lei, Donna con la D maiuscola e madre madre *^* L’adoro davvero. I suoi pregiudizi, le sue paure, sono ciò che la rendono semplicemente meravigliosa. Le sue debolezze, come l’accettare la proposta oscena (sì, oscena) di Odino, la rendono una regina perfetta così come una donna imperfetta, per non parlare della sua confessata gelosia (ho adorato il “gli avrei cavato anche l’altro occhio” XD ci stava troppo. Punto)
Thor, poi, lo posso dire? Posso? Da bambino o da adulto è semplicemente un AMMMMMMMMORE >.<
Oddio, ho passato i 3/4 della lettura combattendo con la voglia di tuffarmi sullo schermo e abbracciarlo al suono di “oh, Thoruccio mio quanto ti amo” e credimi è stata una duuura lotta u.u
Quando poi si è sorpreso che Loki avesse una donna l’ho davvero adorato XD in tutta la tragicità della cosa, lui riesce a strapparmi un sorriso sempre, sia di dolcezza che di simpatia. Come lui nessuno *u* capisco perché il povero puffo ha sofferto tanto la sua figura. È immenso in tutto quello che fa! E tu gli restituisci una tale dignità anche nelle situazioni più astruse *o* e questo è un complimento in generale a tutti i tuoi lavori ^^
Oddio, starei qui a decantare all’infinito sennonché sto ancora sanguinando copiosamente per bastard-Loki che mi esce fuori con una frase simile al termine di un capitolo semplicemente da incorniciare e dopo che le recenti rivelazioni di Mr Hiddles avevano fatto impennare i miei feels Thorki come un cavallo imbizzarrito!!! *^* E quando c’è di mezzo Loki, parlare di cavalli è semplicemente canon u.u
Bacio mano e sparisco in un mare di sangue...

p.s visto? per colpa tua ficco splatter anche nelle recensioni =.=
PENTISCITI!

12/04/13, ore 20:56

Solo una Scrittrice con la esse maiuscola come te potrebbe scrivere un capitolo così dolce, materno e affettuoso e allo stesso tempo aver descritto in modo vivido e terribile la malvagità degli orrori della guerra tra Asgard e Jotuneim e le torture di Loki. Sei incredibile!
Ho amato dalla prima all'ultima riga di questo piccolo ritratto di famiglia, quando ancora Loki e Thor erano solo due fratelli e i giganti di ghiaccio un nemico da temere, ma da lontano. Mi è piaciuto talmente tanto che spero di leggere ancora qualcosa sulla loro infanzia, mi hai davvero toccato il cuore! (Scusami, quando mi commuovo parlo un po' come mia nonna).
Al contrario dello scorso capitolo qui Thor mi è sembrato più comprensivo nei confronti di Loki, talmente tanto da sentirsi colpevole della sua spietata pazzia; anche se, povero Thor, ha ragione Frigga: l'oscurità fa parte di Loki e della sua natura, e questo nessuno avrebbe potuto cambiarlo.
Thor storna lo sguardo. “Non io. Non sono certo d’aver compiuto le scelte più giuste, perché anche mio fratello andava salvato, in qualche modo.”
“E riuscirai a riscattarlo: come ti ho detto, se c’è qualcuno in grado di restituirlo alla luce, quello sei tu, Thor. Nessun altro.”

Forza Thor, io ho fiducia in teee! :)
Ma la frase più bella è l'ultima. In effetti non so se sia più una frase o una pugnalata al cuore, perchè quando l'ho letta per un attimo mi si è fermato il respiro.
Un abbraccio grande, e come sempre bravissima!

(Recensione modificata il 12/04/2013 - 08:57 pm)

12/04/13, ore 17:12

Da questo capitolo emerge soprattutto la bellissima figura di Frigga. Una madre dolce e forte, una sposa di guerra, che giustamente prima di tutto pensa a proteggere il suo bellissimo figlio, l'erede e vero tesoro di Asgard. E' una donna vera, che accoglie e perdona un uomo tornato spezzato dal campo di battaglia, che ha fatto enormi errori e gliene ha portato uno dentro casa. Ma la cosa forse più bella, alla fine, è come lei accoglie Loki, come se ne fa conquistare, perché una donna, alla fine, sa sempre quanto preziosa e innocente sia una vita che nasce. Commovente, sì. Sto anche adoranto Thor che ascolta la verità e si svela più intuitivo di quanto spesso siamo portati a credere. E che bello, quando vede Loki per la prima volta! Checcarini! Insomma, beh, un po' di ricordi belli, alla fine. Immagino che per battaglie, sentimenti incasinati e fughe midgardiane, ci sarà tempo poi. Alla prossima!
Sara

12/04/13, ore 14:08

hgsfkaghfiuafhaj!!!
Oddio che bello... Oddio oddio che meraviglia! Sono in estasi... Non sono in grado di formulare una recensione decente perciò...
Mi scuso per il ritardo e passo al prossimo capitolo. =D
Oddio che spettacolo!!!

12/04/13, ore 11:08

Frigga! Frigga è grande come l'amore, ma sono tutti scolpiti in maniera perfetta: riesco a vedere i pensieri di Odino, la sua fierezza e tenerezza per la moglie, il suo dover essere comunque re, anche se piegato e stanco per la guerra. Alla luce di quanto è successo, anche quel "no, Loki" sussurrato sul ponte dell'arcobaleno acquista un altro significato: lui ha VISTO la grandezza di Laufey e Farbauti, ha visto comunque la dignità di un popolo che ha dovuto macellare, e non può permettersi di accettare un gesto come quello del figlio, pur con tutte le motivazioni che c'erano alla base. Insomma, il principino ha cercato di sterminare e di sottomettere due pianeti, non so se mi spiego... Al tempo stesso come puoi non simpatizzare con Loki, solo perché è lui e lo ami visceralmente? Speriamo che vada meglio, perché comunque quello che gli è successo è atroce, e per ordine di suo padre, poi... Ma il vecchio avrà capito? E Thor, che vuole comunque ascoltare la verità, che ruolo avrà in questa storia? Non dirmi che farà qualche casino dei suoi, quasi quasi me lo aspetto... Alla fine trovo comprensibile ed umano il desiderio di Loki di andarsene da un posto che non può più considerare casa: non sa più chi è e se ci sarà mai per lui un posto cui appartenere, o qualcosa da fare per dire "questo sono io".
Insomma, questa storia mi prende sempre di più. Un abbraccio ed alla prossima.
Efy

12/04/13, ore 00:45

MA C'E' ANCHE BABY!THOR, ODDIO! *fangirl scream*
Ricomponiamoci un istante. Allora, capitolo fantastilioso. Come sempre usi le parole per arrivare al cuore di noi lettori, per farci comprendere la complessità dell'amore di Frigga, del desiderio di Odino, che non è soltanto quello di piazzare un conveniente fantoccio sul trono di Jotuheim, ma di crescere davvero quel ranocchietto azzurro che ha trovato tra i ghiacci e in mezzo alla guerra; Loki, che è forse la sua ultima e unica speranza di redenzione in questo senso. Davvero poetico.
Frigga, come sai, mi piace sempre tantissimo. La trovo comprensibile anche nella sua ostinazione, nel suo non voler accettare quel bambino che potrebbe far del male al suo. E' profondamente sincero il suo attaccamento a Loki ed è un attaccamento che è nato dopo tanti dubbi e difficoltà, ma personalmente credo che le cose che impiegano di più a maturare sono le più durature. Frigga ha scelto di avere Loki, e lo ha scelto in un modo talmente profondo che neanche suo figlio naturale, Thor, che è pure sangue del suo sangue. Adesso deve confrontarsi col dolore e la rabbia e coraggiosamente sceglie di restare accanto a Loki. Credo sia davvero ammirevole, pur con tutti gli errori commessi nel passato e soprattutto per la consapevolezza degli stessi. E' davvero un personaggio che mi prende molto, Frigga. L'Odino visto dai suoi occhi è un uomo tanto più tenero e incerto, come è giusto che sia, e riesci farmelo amare.
Parlando della pucciosedine del capitolo, fammi dire soltanto KSJVHKSJFALJSAJGBQJHKAJSL ... Thor! Thor e Loki, spuccini. Oddio, che tenerezza!
Davvero, non so se preferisco la ranocchietta blu dagli occhi cangianti oppure il piccolo troll biondo. Sono entrambi di una spuccevolezza che non so definire.
E termino il mio commento complimentandomi con le artiste per i disegni bellissimi. Molto bello anche questo con Hela. Quanti talenti!
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 12:47 am)

12/04/13, ore 00:33

Ho seguito "Sotto la pelle" e poi questa e non so se ti ho mai scritto due righe. Il fatto è che sono davvero impossibilitata in quanto ogni volta che finisco di leggere sono in preda a trentordicimila emozioni diverse e non riuscirei a formulare una recensione decente, eccetto un tripudio di "awwww" "OMG" e così via...
Però ho deciso che è arrivato il momento! Wow sembra una cosa così solenne ;) La tua Fic è spettacolare! Non ci sono altre parole per descriverla.
Ti sposti con agilità nel tempo, mantenendo il carattere dei personaggi in base alle esperienze, per esempio la Frigga del passato è diversa da quella del presente, stessa cosa per Odino e tutti gli altri. Riesci a rendere perfettamente l'evoluzione caratteriale ed è difficile. Non ci sono defaillances o qualsivoglia imprecisione, è...è...incredibile!
Un'altra cosa che apprezzo davvero moltissimo è l'attenzione ai dettagli: dietro ogni luogo, ogni nome c'è una ricerca sulla realtà della mitologia nordica e ti assicuro che non è da tutti fare una cosa del genere. Ovviamente rende la Fic meravigliosamente realistica!
Ogni dialogo e ogni pezzo della storia potrebbero considerarsi opere a sè stanti tanto sono unici e profondi. Davvero, non so cosa dire. Ovviamente la scrittura è superlativa ma non c'è nemmeno bisogno di dirlo! In questo capitolo mi sono definitivamente sciolta con le scene di Thor e Loki bambini.
Ti ringrazio davvero tantissimo per aver messo il mio disegno :D è davvero un grandissimo piacere!!!
Non ho altro da dire, a meno che non inizi con una lista infinita di complimenti ma non ne ho il tempo ;) complimenti ancora!!!! Sei una delle migliori scrittrici di efp senza dubbio, per non dire la migliore!
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 12:34 am)

11/04/13, ore 23:43

“Io sono il fratello grande e tu sarai il mio schiavo,”
ma sai che è la stessa cosa che mi disse mia sorella ?! ..maledetti fratelli maggiori!! XD
che bello!
che fantastica cosa leggere ancora di loro come solo fai tu sai fare *_*
*super abbraccio*
sempre fidelis cristabellina :)

11/04/13, ore 23:43

Devo ripetermi, mannaggia, ma che ci psso fare? E' colpa tua che sei così brava.
Un altro capitolo meraviglioso. Bellissima Frigga spaventata, che rifiuta l'intruso, ma che poi si scioglie davanti al cucciolo sofferente.

11/04/13, ore 23:07

Mi vergogno della mia stessa ripetitività, ma basta solo una parola per definire davvero il tuo lavoro: immenso

Frigga e Odino.
Quando leggo delle loro azioni, delle loro emozioni, di tutti i paradossi di cui sono capaci di macchiarsi come comuni mortali, pur mantenendo una sfumatura divina, ecco, io sbudino e mi perdo tra le tue parole.

Odino mi piace tantissimo e non credo che mi stancherò mai di ripetertelo.
Non è la prima volta che te lo vedo fare nelle tue fanfiction, ma la capacità che hai di descrivere - di raccontare - le complessità famigliari mi portano a dire che tu narri della Vita, non solo di un'opera di fantasia.

E' un ruolo difficile quello che regali a Frigga, perché amare un bambino non tuo e per di più figlio d'una stirpe nemica è un grande atto di coraggio, ancor prima che di generosità.
Amare è complicato e ferisce il più delle volte, creando in noi buchi nuovi, sempre in attesa d'esser colmati.

Una parolina per Thor, perché al "tu, Loki, sarai mio schiavo" mi ha fatto rotolare a pancia all'aria.

Non so bene cosa ci voglia per raccontare storie come le tue...sicuramente una grande cultura di base e una grande capacità analitica e di elaborazione, nonché un raffinato lavoro di cesellatura e rifinitura di tutte le parti.
Ma credo anche che ci voglia una buona dose di "pancia" e di cuore, un qualcosa con cui ghermire lo spettro delle emozioni umane e riuscire a renderlo sulla carta.
Davvero, mi fai diventare una pozzanghera d'amore ogni volta: complimenti.

*trema tutta e sbudina ancora* <3
(Recensione modificata il 11/04/2013 - 11:08 pm)
(Recensione modificata il 15/04/2013 - 05:39 pm)
(Recensione modificata il 15/04/2013 - 05:42 pm)

11/04/13, ore 22:57

Ci credi che non ho avuto un secondo libero per lasciarti due righe minimamente decenti? Eppure quando ho visto il seguito di Sotto La Pelle ero fuori di me dalla gioia... che dire, ormai ogni aggettivo per te è un eufemismo, ma straordinaria è forse quello più pertinente. Adoro il flashback sull'arrivo "in famiglia" di Loki, la sua sofferenza così scomodamente esposta, quanto pericolosamente i piani di Odino siano franati ed abbiano generato, invece, dolore. Adoro il gelo che mi si arrampica sulla schiena mentre leggo ed il modo in cui la dolcezza e "l'umanità" di Frigga lo sciolgono. Adoro che tu sia ancora qui e per questo ti ringrazio.
Kiddo

10/04/13, ore 20:46

Se fossi in Laufey, ti farei un momumento, perché hai completamente rovesciato la resa del personaggio, dandogli una dignità e una profondità che di sicuro non si notano nel film. Mi è piaciuto molto questo approfondimento sulla guerra, perchè apre un bello spaccato anche su Odino e sulle sue contraddizioni.

10/04/13, ore 20:15

Ammetto di avere un debole per il passato: mi interessa tantissimo la narrazione che coinvolge Jotunheim e la guerra tra Odino e Laufey. Credo sia la prima volta che apprezzo i jotun in quanto tali, nel senso della resa che hanno avuto anche nel film. Hai messo bene in rilievo il loro spirito guerriero e, anche se sconfitto, Laufey è davvero molto regale. Anche l'evoluzione di Loki mi sembra coerente, nel senso che anche nel film aveva giustamente fatto presente a Frigga che avrebbe voluto sapere dell'adozione, perciò la sua reazione davanti a queste ultime rivelazioni mi sembra assolutamente prevedibile e coerente.