Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

21/04/13, ore 14:20

Prima di commentare seriamente, lasciami dire solo una cosa: ODINO=MERDA.
E' quasi una tortura leggere questa storia. Dico quasi perché sei bravissima ed io sono interessata ad ogni nuovo aggiornamento. Come puoi capire, ti stalkero con passione perché la storia mi piace davvero. Però è una tortura, davvero. E' il continuo realizzarsi dell'abuso, perpetrato in tutti i modi possibili (psicologici, fisici e quando Loki era esiliato anche sessuali) E' l'abuso ai danni del diverso. E' qualcosa che mi spezza il cuore, davvero, anche perché non c'è niente di non realistico nel razzismo interiorizzato, negli abusi psicologici, nella depressione e nell'autolesionismo ... è tutto anche troppo reale e vero, questo è il problema.
In questo capitolo ho ritrovato ancora di più il Loki del mito nel taglio dei capelli di Sif. Che è un gesto crudele, è vero, ma che nasce dalla crudeltà nei confronti della vittima. E' l'ultimo urlo disperato di un soggetto abusato in tutti i modi - Loki - che per non cedere alla depressione e quindi alla morte, si rivolta con rabbia contro gli aguzzini. E' come nel mito, ed io credo che il taglio di capelli a Sif sia uno sfregio non solo nei confronti della dea, ma di Odino e della società asgardiana tutta, che tollera che un essere diverso, più debole, sia continuo oggetto di dileggio e odio. Sono dei razzisti di merda ad Asgard, eh.
Povero Loki, quindi, che addirittura deve assumersi l'onere di abbandonare il rancore. Frigga, mi piaci pure, ma cazzo! Ci vorrebbe Gesù Cristo per perdonare tutto quello che avete fatto a Loki, dall'infanzia infelice, al bad-parenting di Odino agli stupri di gruppo in quel di Jotuhneim. (Li conto perché sono diretta conseguenza della scelta di Odino. E' come mandare un ebreo in un campo anti-semita e aspettarsi che non gli facciano niente. Insomma, è violenza nella violenza)
A questo punto ci vorrebbe una volontà di ferro e quasi una specie di santità per perdonare tutto il male, così come chiedono Frigga e Thor. Ci sta che Loki ritenga giusto ricevere delle scuse prima. E anche sputare in faccia a qualche vecchiardo ciecato, và.

21/04/13, ore 11:56

Perchè non si baciano? TT Perchè, per la miseria, Thor non coglie l'occasione e risolve una volta per tutte i compessi emotivi e sessuali (soprattutto sessuali) di quell'emo del fratello? E' vero: Loki fa una pena assurda, soprattutto da piccolino, ma non si può dire che Thor non stia facendo il possibile per convincerlo che tutti gli vogliono bene. Adesso, però, vorrei tanto sapere cosa è successo a quella cavolo di festa, perchè temo che tutto cominci proprio da lì. e non ne modo migliore.

21/04/13, ore 11:47

Ho letto tutta la notte per mettermi in pari, ma giuro che aspettavo solo l'arrivo di questa storia. Siccome sono idiota, però, la cercavo nella sezione degli Avengers.
Provo a fare un commento generale, ma di sicuro mi perderò qualcosa perciò spero che ti accontenti lo stesso. Sicuramente adesso è molto più chiaro quello che avevi lasciato intravedere in Sotto la pelle: l'importanza della natura di Loki, per esempio, e anche la 'strana' posizione di Odino nei suoi confronti. Il personaggio di Hela è inquietante, ma davvero molto bello, perchè crea un tipo di connessioni completamente diverse da quelle che di solito si vedono tra i personaggi. Sono incuriosita da questo legame che per ora si è solo intravisto tra due bambini che si sentono comunque diversi e ai margini della società.
Thor, permettimi di dirlo, è un fratello meraviglioso. Traspare in ogni suo gesto l'amore che prova per Loki e anche il suo desiderio di riparare in qualche modo, ma forse la figura più positiva in assoluto è proprio Frigga, che riesce ad andare oltre le origini di Loki e amarlo davvero come una madre.
Bellissimo!

19/04/13, ore 17:26

Ti stai semplicemente superando. Io non lo so come fai, ma sul serio, capitolo dopo capitolo, la storia diventa più umana e, soprattutto, più complicata. Quando leggo i tuoi Loki e i tuoi Thor, io vedo delle persone vive, non dei pezzi di carta e questo gioco dei ricordi sta diventando devastante sotto tutti i punti di vista, perchè si è sempre più parte di loro. Thor è una meraviglia, perchè è così denso di sentimenti da non lasciarti mai indifferente. E' un vero eroe, perchè fa il possibile per entrare nelle ombre di Loki e tirarlo fuori, anche aggredendolo verbalmente, se è il caso. Non riesco a ipotizzare cosa capiterà, ma quest'atmosfera sospesa è davvero inquietante.

19/04/13, ore 16:48

Quando ho visto Thor per la prima volta ho subito preferito Loki al dio del Tuono. Sono quelle simpatie a pelle, che non puoi spiegarti e non puoi evitare.
Loki mi piace perchè ho un debole per le persone complicate, tormentate. Per quelle irrecuperabili e che si distruggono con le proprie mani. (E' vero anche che ho anche sempre preferito i mori ai biondi, ma questo è un altro discorso.)
Con Thor invece il rapporto è più complicato. L'ho riconsiderato molto in The Avengers (ma ho il dubbio che fosse solo per la mancanza della dottoressa Foster) ma non posso dire che mi piaccia fino in fondo. Perchè Thor è un buono, un giusto, e non riesco a perdonargli le ingiustizie che compie Loki. Lo ritengo responsabile, almeno un pochino. So che è un discorso assurdo, sicuramente la peggior recensione che ti abbia mai fatto, e che sembro quasi un'amante sedotta e abbandonata ma cerco di spiegarmi e di arrivare al punto.
Questo capitolo mi è piaciuto molto, e fin qui nulla di strano, ma mi è piaciuto soprattutto Thor, e questo un po' mi ha sorpreso.
Anche io ho una sorella (gemella) e forse parlo in questo modo perchè ho sempre pensato per due invece che per uno. Quando ero più piccola, nel periodo critico della adolescenza, gli anni delle scuole medie, non avevamo un bel rapporto. Io ero molto egoista, travolta dagli ormoni e dalle crisi di nervi, lei invece era timida e introversa, con un carattere chiuso e scontroso. E' stato difficile trovare un punto di incontro, come è iniziato il liceo ci siamo ritrovare separate, in due istituti diversi, con impegni diversi e con orari diversi. Mi sono sentita persa, distrutta. Mi è mancata lei e mi è mancata la terra sotto i piedi. Ho improvvisamente capito che eravamo in due e che ognuno ha la propria singola vita da portare avanti. Le proprie responsabilità. Lei è sempre stata più matura di me, mi ha aiutato ad affrontare il distacco e superare la lontananza. Adesso abbiamo un rapporto equilibrato, costruito giorno per giorno e consolidato da un affetto immenso, il più grande. E' il mio centro del mondo e la persona più importante della mia vita.
So che adesso siamo passati dalle lamentele di un'amante illusa a una pagina di diario ma ti ho scritto tutto questo non per annoiarti (spero di non averlo fatto, ma so che a volte divento un po' pesante quindi mi scuso in anticipo!) ma per dirti che finalmente sto iniziando a capire Thor. Le sue ragioni, i suoi sentimenti, le sue paure. (Era tutto sotto al mio naso e me ne sono accorta adesso, perdonami Thor!) Tutto l'amore del mondo. L'amore che prova per Loki, per suo fratello.
Questa consapevolezza è stata davvero un duro colpo, perchè da fan accanita del lieto fine Thorki sempre e comunque, mi sono dovuta arrendere all'evidenza. Confesso di aver avuto un pizzico di risentimento nei tuoi confronti e molto rancore nei confronti di Thor quando ha scelto Jane in Sotto la pelle, e di aver iniziato a leggere questa storia con un pochino di scetticismo dovuto al stato Het della coppia, ma tutta questa spataffiata inutile di parole a casaccio (e qui finalmente arrivo al dunque) è che adesso capisco, adesso so.
E sono in pace con il mondo, Midgard e Asgard. Adesso sono una persona nuova, illuminata, e non porto rancore :)
Adesso capisco Thor e le tue/sue ragione, e nonostante il mio indiscusso preferito resti comunque quel bastardo di Loki (ma poi, mica è una gara no?) sto iniziando ad apprezzare molto di più il biondo e a leggere questa storia con occhi nuovi (sicuramente con meno rabbia repressa.)
Per una volta, ti ho stupito un po' anch'io? ;)
Un abbraccio grande, e sei hai capito qualcosa in questo discorso da pazzi sei ancora più meravigliosa!
A presto <3

Mi sono dimenticata di fare tanti, tantissimi complimenti a Angie per il disegno! E' favoloso!
(Recensione modificata il 19/04/2013 - 04:54 pm)

19/04/13, ore 11:52

Io non commento quasi mai, perchè sono proprio incapace, ma questa storia è qualcosa di eccezionale. Stai incastrando incredibilmente bene tutti i tasselli di Sotto la Pelle con il movieverse e pure l'epica norrena e non sai quanto sono ammirata. Sto anche imparando un sacco di cose e devo dire che è un valore aggiunto!

19/04/13, ore 11:48

Io non so più cosa dire. *w*
Più leggo le tue storie meravigliose e più ogni mia certezza viene demolita sistematicamente. Prima di leggere questo capitolo, ero abbastanza certa che le storie che indagano il pre-movie, mostrandoci infanzia e adolescenza dei due principi, non mi piacessero molto, proprio perché trovo molto difficile rendere verosimile qualcosa di cui possiamo solo intuire i contorni... e invece tu ci stai riuscendo egregiamente!! (Ormai, quando si tratta di te, non dovrei più sorprendermi di nulla! XD)
L'immagine di Loki bambino e di Thor adolescente sono meravigliose, e la parte iniziale con Loki che si inoltra nel bosco è una delle cose più belle che abbia mai letto in tutta la mia vita. ç_ç E' straziante, bellissimo, vivo. Tutto quanto. *va in overdose di feels* Sto pensando di fare una soffiata alla Marvel e di proporti come sceneggiatrice di un prequel di Thor, perché sì. *^*
Grazie, mille grazie per queste meraviglie che continui a regalar(mi)ci! <3 <3

19/04/13, ore 00:24

Mentre leggevo mi sono tornate alla mente un paio di frasi che dicesti circa l’essere Loki lo pseudo-eroe di questa storia e il fatto che, correggimi se sbaglio, sarebbe stato lui a salvare il culo a Thor stavolta. Non so perché, credo sia per via di quella stupenda frase già citata dalle altre.
Attualmente la situazione è ancora molto acerba, abbiamo segnali sparsi di una prossimo scatascio generale, ma gli scenari possibili sono molteplici ed è difficile fare ipotesi. (Porca vacca mi sento un economista sulla crisi attuale XDDD no, non c’è nulla da ridere u.u)
Comunque, questo capitolo Thorreggiante(?) mi ha lasciato vari sentimenti. Hela mi sta conquistando piano piano e tu sai che avevo qualche riserva su di lei, ma per ora ce piace.
Baby!Loki è tenero e dolce in alcuni frangenti, vedi come si comporta con Hela, ma già sta mettendo le basi per diventare il bastardo manipolatore che conosciamo: “E pensa… Pensa al giorno in cui gliela pianterai in un fianco, urlandogli in faccia l’amore che non ha mai voluto.” Qui mi sono quasi venuti i brividi...
Il confronto Thorkiano (sì, Thorkiano diciamolo pure XD) è stato ovviamente il punto in cui il mio stomaco si è attorcigliato più volte. su quel “Quando pensi di partire?” mi sentivo Kim davanti a Bill [questa è per pochi, mi spiace] e avrei stritolato entrambi frignando “Non lascatevi e non lasciate me in balia di angst feels atroci, vi preeego!”
Scena per stomaci forti u.u
Quando figo-Thor ha nominato i compari vendicatori, poi, ho iniziato a domandarmi come cavolo questi altri entreranno nella faccenda. E qui torniamo ai vari scenari possibili ed è sempre la solita tortura mentale perché no, non riuscirò mai a capire cose ti frulla in quella testaccia!
Piccola menzione su Odino: oh, sarò in minoranza, ma A ME ME piace u.u È così uomo e maschilista proprio come deve essere uno come lui! Andiamo, ma che vi aspettavate, che il padre degli dèi rimanesse impassibile davanti alle intenzioni della moglie di rendere suo figlio ancora più “diverso" di quello che già è? Ma siamo ad Asgard mica a Lloret de Mar! Ma te lo vedi Odino che si beve un mojito steso sulla sdraio con tanto di occhiale da sole mentre guarda sorridente Loki che sgualdrineggia con due turisti tedeschi?
Oddio, perdono, m’è partito il film X°DDDD
ok, ok, ok. contegno. Questa meraviglia non merita i miei deliri.
Così, prima di fare altri danni, soprattutto alla reputazione di babbo AllFather, mi dileguo.
roBBa bella questa storia, roBBa dannatamente bbella >.<

p.s. Condivido l’invidia di Loki per Sif, è troppo quella ragazza. Se non l’amassi la strangolerei, giuro u.u
p.p.s Angie si supera ogni volta *w*
p.p.p.s “È fredda la mano di Loki sulla sua guancia, gelida la sua fronte.
“Va bene,” mormora. “Potrai disturbarmi, Thor
.”
E qui chi non ha urlato un KISS NOW c’happobblemi u.u

18/04/13, ore 14:01

Ah, eccoli qua, Loki e Hela! Sapevo che sarebbe tornato a cercarla, troppo curioso, troppo solo, per non provare a trovare qualcuno che "gli somiglia". E Hela è furba, è una che ha imparato a sopravvivere e Loki è tutto ciò che ha sempre voluto.
Bello anche il confronto tra il Thor adolescente, pieno di superlativi, che comincia a mostrare interesse per le ragazze (pure loro superlative) e relega il - pur amatissimo - fratellino ad un ruolo secondario. Cosa normalissima, che succede a tutti i fratelli con una certa distanza d'età, ma che per Loki, con tutti i suoi problemi, diventa fonte di enorme dolore. Mi ha colpito quando dice che un giorno lo avrebbe pugnalato con le lame, soprattutto perché ho rivisto la scena da pochi giorni (soprattutto ho pensato alla faccia di Thor quando si estrae la lama).
E poi, ma quanto possono essere penosi i dialoghi tra quei due? Thor fa più sforzi di una puerpera ma Loki non gli concede spazi, quando sembra che si trovino ecco che si allontanano di nuovo. Li gestisci in un modo stupendo, anche se a volte vorrei che riuscissero a darsi un po' di pace (ma tu lo sai che sono una romantica). Penso che avesse ragione Jane in "Sotto la pelle", quando pensava che Loki è ingordo dell'amore di Thor. Non sa che in quel cuore grandissimo c'è posto per poter amare chiunque, lui compreso, perché nel suo di spazio ce n'è poco e Thor è ingombrante.
Ah, una cosa che mi piace moltissimo è quella della magia collegata al potere generante, un qualcosa che mi ha sempre affascinato. Immaggino che Loki, pure lì, si sarà domandato perché lui fosse così potente, senza contare i pregiudizi perché studiava "una cosa da femmine".
Ecco, ho fatto un'altra delle mie recensioni senza senso, ma è perché mi appassiono troppo alla storia e poi non so su quale argomento concentrarmi! Tra l'altro, ogni volta che parli dell'ermafroditismo di Loki mi vengon dubbi di natura anatomica (sarà colpa dei miei studi socio-sanitari...) e capirai che non è bello leggere cose ben scritte e serie e pensare al numero di orifizi... (questa neanche Tony, non cazziarmi XD).
Grazie per un altro bellissimo capitolo, alla prossima!
Sara
P.S.: il disegno è veramente bellissimo!

18/04/13, ore 13:58

Prima cosa è doveroso dare un caloroso grazie alle autrici delle fan-art perché, davvero, sono tutte bellissime, soprattutto l'ultima. Il capitolo è stato una intensa, dolce quanto struggente, esplosione di sentimenti. Per usare una parola a te molto cara(?): un ossimoro; un magnifico ossimoro. Affascinante è come la tua mano riesca a fondere con uno stile pulito e raffinato, il mito e la cultura norrea con la narrazione più nota del fumetto e dei film; un inchino è doveroso. Ti ringrazio, inoltre, per gli approfondimenti che doni alla cultura norrea, certamente poco conosciuta ma indubbiamente molto bella. I sentimenti di Loki permeano tutto il capitolo creando un sottilissimo, tuttavia solido, ponte tra il presente e la sua infanzia. Atroce è condividere con lui quel continuo senso di inferiorità che mai sembra aver davvero lasciato. Loki soffre e la sua carne brucia di un dolore nato dalla rabbia e dalla solitudine; da un sentimento di inferiorità che lo schiaccia e lo consuma dentro, innastabile. I tuoi personaggi rasparono in tutta la loro grandezza e questo, penso, sia il merito una acuta psicologia che oltre a renderci empatici ai loro sentimenti ce li fa apparire umani e non meri stereotipi della nostra fantasia. Per finire ti ripongo nuovamente le mie congratulazioni perché, oltre a una mano bellissima, hai anche il dono della costanza: sono felice che i tuoi aggiornamenti siano così rapidi.

18/04/13, ore 12:07

T-tu non puoi scrivere un capitolo del genere. ç__ç *trattiene a stento un singhiozzo*
Ho commesso il gravissimo errore di leggere questa meraviglia in un momento morto al lavoro, e sono dovuta fuggire dall'ufficio per non scoppiare in lacrime davanti a tutti (non sto scherzando... :S Sono una caso di ipersensibilità senza speranza *vergogna a me!*) T^T Io ti amo. <3
La scena in cui Frigga accetta il gattino-Loki (ma quant'ho mi hai fatto sciogliere il cuore :3), lo allatta e entra Odino così regale eppure intenerito, e il loro dialogo... AWWW *muore soffocata dal troppo amore)
E poi miniThor-boccoli d'oro. *^* mamma mia, che meraviglia. E' proprio questo il modo e il contesto in cui amo vedere affrontare la tematica dell'amore, piuttosto del romanticismo smelenso e pucci-pucci che per fortuna tu eviti con grande intelligenza (ae cui negli ultimi mesi sono diventata allergica a livelli cosmici *so'strana*)
Non so bene perché (dato che figli non ne ho e non ne voglio avere), ma sono molto sensibile al tema della maternità, e vorrei provare a occuparnente seriamente (??) pure io, ci proverò almeno! XD Tu, ci stai veramente mostrando il tutto a livelli di perfezione e intensità unica! <3
PS: evviva, altri disegni di Hela!! <3 (Complimenti a Lady Amore), vedi che provoca la bellerrimità (??) dei tuoi scritti? *w*

18/04/13, ore 10:29

*w*
Cioè. Ogni capitolo che leggo mi piace sempre più del precedente e aumenta a dismisura il mio entusiasmo per questa storia e l'amore sconfinato per te che l'autrice. :3
Sinceramente non riesco a isolare un punto che mi sia piaciuto più di altri, perchè è davvero evidente il tuo amore per i racconti corali e la cura che dedichi a ciascun personaggio. Hela si sta piazzando tra i miei preferiti di tutti i tempi, ti sono veramente grata di averla 'inventata' e rivisitata e inserita con tale meravigliosità in questa storia. *-*
E Thor. Oh, quanto l'ho amato in questo capitolo!!!! E' così adorabile, e luminoso e BUONO; nel senso più vero e puro del termine. <3 <3
Sei fantastica! *occhi a cuoricino*

PS: *___* Per quanto io sia convinta che i miei orridi schizzi deturpino la meraviglia di questa pagina, non posso fare a meno di rotolare a pancia all'aria e fare le fusa *frrrr* Sei amore!! *aggiunge "Marshmallow umano" a "Pentola d'oro alla fine del Bifrost" e gongola senza ritegno*

18/04/13, ore 10:19

Dopo aver letto questo capitolo, ho avuto bisogno di qualche istante di silenzio. La parte con Thor e Loki adulti è vera: sentita dentro. Thor sta crescendo, e te ne accorgi quando non si arrende alla facile compassione, non gli dice poverino, hai ragione, quanto hai sofferto, ma piuttosto contrattacca, rinfaccia, ferisce se è il caso, perché conosce suo fratello meglio di tutti. Che poi è vero che Loki ha massacrato a desta e sinista persone anche innocenti, e questo è senz'altro difficile da mandar giù, ma insomma, crescere così, definito dagli altri (e sentendosi) sbagliato, ogni santo giono della sua lunga vita, sfido chiunque a sentirsi normale e sereno! Al solito Odino gli vuole bene a modo suo ("È mio figlio"), ma non capisce che Loki è diverso, e che deve accettare e custodire questa diversità, invece di cercare di farne il principe asgardiano perfetto. Ma è quel "Io non te lo chiederei mai" che alla fine rimane dentro. Perchè racconta tutta la grandezza di Loki, l'unico che vede le cose come realmente sono e che, pur contorto com'è, io sono convinta che abbia davvero una grande anima, deve solo trovarla. Non a caso l'unico che tollera è Tony (che il biondo fratello invece non sopporta), altrettanto schizzato ma anche altrettanto sincero, sino alla spietatezza. Non gli offre un rifugio solo perché è il fratello di Thor (altra cosa che hai messo magnificamente il risalto, secondo me), anzi sinceramente non lo vorrebbe nemmeno tra i piedi, ma è anche l'unico che è sinceramente cinico e pertanto può capire meglio e di più di tutti gli altri. Vero che torna fra i piedi? Siii ??
Su Hela invece, che dire: il suo atteggiamento è comprensibile. E' un'altra diversa, emarginata come e più di Loki, e quindi è naturale che trovo sempre le parole giuste per consolarlo ed entrargli dentro; resta da vedere se è sincera oppure sinceramente calcolatrice, per tenersi stretto il suo principe.
Capitolo strepitoso.
Baci Efy
(Recensione modificata il 18/04/2013 - 12:07 pm)

17/04/13, ore 22:39

Il senso di estraneità e il dolore di loki bambino sono strazianti, così come la tenerezza tra lui e Hela, due reietti dolcissimi e terribili.
La stessa tenrezza con cui, tra gli insulti, continua a ribadire a Thor il suo amore.
Bellissimo.

17/04/13, ore 22:24

Oggi ho passato una giornata d'inferno, ma il tuo capitolo mi ha rilassato la mente e, come al solito, offerto una magnifica compagnia.

Loki brucia della rabbia degli eterni secondi, degli incompresi e di chi ormai non crede più in nulla, perché il nervo è stato reciso e il dolore ha cancellato ogni cosa.
Mi piace.
Mi piace la sua protervia e la sua aggressività malcelata, perché gli permette di sfiorare la dimensione della vittima (cosa che è, sotto molti aspetti) senza affondarci completamente, lasciando in lui qualcosa di predatorio e pericoloso.

Hela è l'altro lato dello specchio per Loki e mentre nella mitologia è sua figlia, qui prende le connotazioni di una compagna e di un'amica, un'anima affine e che lo comprendere proprio perché conosce la sofferenza.

Sono curiosa di conoscere e scoprire l'evoluzione che darai a questo personaggio, lo ammetto! :3

Per il resto, magnifico capitolo e magnifico lavoro, come sempre.

*abbraccia e saltella come un blob d'ammmore* <3