Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

28/05/13, ore 14:07

Un capitolo denso e pieno di personaggi - tutti veri e profondi come fossero vivi - e sentimenti. Vediamo come i membri forse più sensibili del gruppo "convocato" da Loki si rendano conto di quanto lui sia disperato e di quanto fragile sia la maschera che sta indossando. Un Loki che continua a recitare la sua parte di folle conquistatore, quando non è altro che una poltiglia d'uomo fatta di stanchezza e dolore. E' tanto da lui questa cosa, per il modo in cui lo stai caratterizzando e suscita una naturale empatia, nonostante si dimostri sempre il solito sociopatico dalla simpatia travolgente. Lo amiamo per quella sua parte umana e fragile che lui odia tanto. Stupenda anche Sif, con la sua testata e la sua determinazione ad appoggiare il suo nemico storico. E Jane? Che dire di Jane, poverina. Ancora non ha metabolizzato il dolore (nemmeno ha visto il corpo! Le farai vedere il corpo, vero? Sì, sono masochista) ed è spaesata come tutti, ma certa di una cosa: fare di tutto per Thor. Ogni volta ci regali di lei una visione stupenda, una donna forte e fragile, umanissima, una caratterizzazione che certo il personaggio meritava.
Bene, adesso conosciamo almeno una parte delle intenzioni di Loki (ma davvero Jane può farlo? usare quella magia?) e quindi tremiamo nell'attesa di vederlo insegnare a Jane (ha tutta la mia solidarietà...). Però, mi chiedo se lui recupererà mai il suo potere e se questa cosa - come in Sotto la pelle - sia legata in qualche modo a Thor. Lascerò che sia tu a chiarirmi ogni dubbio! Alla prossima!
Sara

28/05/13, ore 00:33

fantasmagorico!!!!!
Lui che sbatte la tipa per terra ahhahahah e io che ero preocupata pufui! :D
bellissimo! i discorsi mentali tra se stesso e un se stesso Thor *lovvo*
“Non sforzarti di usare il cervello, Fandral, potresti spettinarti,” ahahah meraviglia!
cosa ti devo dire?
è un capitolo pazzesco , loro , tutti insieme sono una follia di emozioni e divertimento.
li amo! amo come riesci a dargli vita aldilà del pc o sono io che ne vengo risucchiata? ..e lo stesso , respirano!
-"Volstagg sbuffa. “
mi ricorda il - "aveva ragione Thor" di Sif in uno dei capitoli precedenti...eh che ci volete fare? è tarato ormai :P
sinceramente spero che Loki non pianifichi di morire , perchè credo che allora sarebbe Thor ha fare cose per riaverlo , diventerebbe un cerchio infinito (alla sam e dean conosci?) quindi spero abbia soluzioni alternative :)
manda besos e cuoricini <3

ps: parto venerdì per un mese e non potrò leggerti *le gronda il cuore*
ma sappi che ti penserò e quando torno sarai la prima cosa che recupererò.
un abbraccio grandissimo :) cristabellina.
(Recensione modificata il 28/05/2013 - 12:38 am)

27/05/13, ore 16:39

Haaaaaaaa!!!
O.O!!!
Cosaaa???
Oddio, oddio, oddio... Cosaaa???
Insegna cosa a chi? E nuuoooò! Loki! Il mondo ordinato è un posto pessimo!
Ok... Robin Hood/Hooch, in italiano perde completamente ma, non ci posso credere giuro (non mi pensavo così sveglia), stranamente l'ho capita subito e ho cominciato a ridere come una scema, tanto che ho dovuto sospendere la lettura per asciugarmi le lacrime... Il tutto mentre ancora sto in laboratorio (il che è un male, se mi beccano sono fritta!).
Comunque... Dove eravamo rimasti?
Ah sì... I nostri eroi sono ad Asgard *balla in tondo facendo le capriole, spruzza gioia infinita*, Loki ha assunto i toni mitici e stoici dell'eroe disarmato e disperato e io lo amo, tantissimo!
E poi... Insegna cosa a chi???
*altri belli frenetici e lo scheletro che tenta di uscirle dalla pelle*
No, ok... Ora... Jane e Loki che avranno a che fare solo per Thor... *sfiora l'overdose*
Loki che dichiara apertamente la missione suicida con quel suo modo di fare che hai caratterizzato come se tu, Loki, lo avessi sotto al letto e lo estraessi solo al momento opportuno per osservarlo nelle movenze e negli atteggiamenti e... *overdose definitiva*

Non so' in che altri modi (TUTTI MERITATISSIMI) io possa rinnovare il mio amore infinito per te!
GRAZIE, davvero grazie, perché mi fai sognare ad occhi aperti e mi fai battere il cuore come se a vivere quest'avventura fossi io.
GRAZIE.
(Recensione modificata il 27/05/2013 - 04:44 pm)
(Recensione modificata il 27/05/2013 - 04:45 pm)

27/05/13, ore 12:32

Sei davvero insostenibile. Io non li reggo, 'sti dannati capitoli.
Se posso dire di aver ADORATO "Sotto la pelle", non so davvero come classificare i sentimenti che provo per questa storia. Tutto è più intenso, come amplificato: la trovo più matura, incalzante e dinamica, stilisticamente ed emotivamente parlando. Crei un universo di immagini e sensazioni che sei capace di smantellare e ricostruire tassello per tassello solo due righe più avanti, prospettandoci davanti personaggi e situazioni completamente nuove e, allo stesso tempo, sempre coerenti e identiche a se stesse. (...dejavù, ma repetita iuvant!! )
Riesci a far passar il lettore da uno stadio di gasamento tamarro puro ( l'effetto della testata di Sif - degna riproduzione degli insegnamenti di Thor XD - ha ancora i suoi postumi ) alle lacrime vere.
Frigga e Odino, cariatide e telamone di un cielo troppo nero e pesante pure per i coniugi della luce di Asgard.
La Midgardian Company avengeriana, che seppur sia riapparsa solo da pochi capitoli, ha già dimostrato che non deluderà le nostre aspettativa nemmeno stavolta.
Jane, l'anello apparentemente più debole in una catena di supereroi, che invece diventa chiave di volta.
E Loki.... è Loki, niente di più, niente di meno. Così perso, distrutto, annientato, incazzato, spavaldo, insopportabile, agguerrito, risoluto. O, semplicemente, innamorato.
L'ultima  scena con Frigga ( so già che morirò, dopo The Dark World ) mi ha dato il colpo di grazia.
Ti adoro, anche se dovrei odiarti, visto che passo le giornate a parlare della tua storia e aspettando un tuo aggiornamento!

27/05/13, ore 08:39

Mi sono bevuta questo capitolo. Ci ho pensato un pò su prima di recensirlo, perché trovo che sia perfetto: ognuno dei personaggi è caratterizzato a fondo, nessuno escluso. Sei riuscita a dare loro un'anima ed a renderli credibili: Lady Sif, dea fiera e lontana da noi, ma anche donna innamorata e che capisce Loki, ed è pronta a sacrificargli la vita se questo servisse a portare indietro Thor (a proposito, la capocciata in testa è da standing ovation). Steve, la vera sorpresa di questo capitolo: altro che Capitan Ghiacciolo o Padre Rogers: “Poche storie, Stark: anche tu non lasci debiti.”. E questo basta per tutti: per Tony (ti ho già detto che lo amo anche io?), e non posso non pensare alla sfida al Mandarino, per la vedova e per Clint, per Bruce, e per Jane. E' innamorata, farebbe qualsiasi cosa per Thor, ma le parole che Loki le rivolge non le lasciano scampo. Eppure è lei che il nostro dio considera quando pensa a come far tornare indietro suo fratello, è a lei che vuole insegnare a lacerare i veli dimensionali per portarlo indietro. Un'altra cosa che mi ha colpito è stato il silenzio di Frigga, quando il figlio le chiede se non si fida di lui. Anche la madre comincia a cedere? E' stata la frase che mi ha fatto più paura, devo dirlo, insieme alle previsioni di Loki sul suo futuro: porterà indietro Thor a qualunque costo, è evidente, ma è come se per se stesso si fosse arreso, e non mi piace. Temo fortemente il confronto con Hela: credo di aver capito che tutto 'sto casino l'abbia fatto proprio per portarsi Loki in Hel, ma allora dovrà affrontare la sua ira. E Loki incazzato nero NON è gestibile. Baci.

26/05/13, ore 19:04

Ok, ero partita bene, divertita, esultante e  fiera di Loki che spacca la faccia alla piaccola vedova nera, e alla fine mi ritrovo in lacrime, con Loki che dice addio a sua madre. Ma come fai? Tu hai la magia, mia cara. Magia vera.
Dovrei scrivere pagine su pagine per nominare tutto il resto che mi ha emozionata: il coraggio di Jane, la perspicacia di Tony, che tra un insulto e l'altro vede e capisce, e Sif, che mette a nanna Loki come solo un pentapalmo farebbe.
magnifico è dir poco.

26/05/13, ore 17:15

Lo sapevo che Loki l’avrebbe butta giù dritta e senza giri di parole ma che la maschera si sarebbe alquanto incrinata è stata una sorpresa, una piacevole sorpresa, aggiungerei.
E così ora abbiamo i nostri eroi in quel di Asgard, che non hanno potuto rifiutare un così cortese invito. Certo però, begli eroi, farsi mazzolare da un dio gracilino senza poteri che non mangia né dorme da giorni e reduce della perdita dell’amore suo =.= ‘
Comunque...
Il perché di Jane è molto interessante, anche perché il rapporto o un qualsiasi possibile rapporto fra lei e Loki è una delle cose che amo di più del fanon e che non vedo l’ora di vedere nel canon, ma siccome stiamo parlando di te, qual è la differenza? Più canon della tua storia c’è solo la puzzola sulla testa di Hiddleston u.u
La capocciata di Sif è stata EPICA XD proprio nel suo stile, non c’è che dire. Mi ha lasciata con un ghigno ed un girlpower che mi ballava nella pancia *w*
Non vedo l’ora di  vedere l’incontro con Odino e soprattutto spero che Tony non si lasci scappare l’occasione per sputare qualche perla sul suo bel lavoro di padre.
Questo silenzio su Hela però mi inquieta... che ci stai preparando, infida autrice?
Perché non le mandiamo solo Cap che con un sorriso smagliante ed una frase da buon pastore la convice a mollare Thor senza altre questioni? Io credo che potrebbe riuscirci ò.ò oppure decide di prendersi "cura" anche di lui visto che è troppo innocente per questo grande schifo di mondo >.<
Vaneggio, ovvio, ma come non potrei?
Jane, piccola mia, sii forte *^* vedrai che mastro-Loki ne farà una giusta, spero solo non ne faccia un’ultimissima mooolto sbagliata, ci siamo capire autrice?! A buon intenditore poche parola è_é
Quello scambio con Frigga non m’è piaciuto...
Non farti venire strane idee, Adam, ehm.. cioè, Loki, chiaro? Non fare l’idiota che si sacrifica perché noi ti vogliamo ancora con noi a rompere le palle a tutti.
E chi l’avrebbe detto che un giorno avrei tifato per lui =.= Bah, altra roba di cui sentirti in colpa.

p.s.. Bruce arrabbiati e spacca tutto, tanto paga Odino!

26/05/13, ore 16:54

Ecco, finalmente posso aggiornare. Ammetto di aver dovuto riflette un po’ prima di mettermi a scrivere; davvero hai la straordinaria capacità di mettermi a tacere come nessuno è capace di fare. Sappi che le mie amiche ti ringraziano e sarebbero capaci di rassicurarti ai posti divini LASSU’. Per quel che mi riguarda io mi limito a rassicurarti agli studios Marver perché questo capito, tutta la tua storia invero, merita una sceneggiatura cinematografica. Anzi, molto probabilmente il tutto sarebbe perfetto anche da se. Terminata questa parentesi, passo ad analizzare il capitolo stesso. Ammetto di essere rimasta un po’ confusa in merito al comportamento passato di Loki: insomma uccidere un uomo a sangue freddo fa sempre una certa impressione, specialmente se il tutto segue descrizioni non proprio allegre. Ma com’è che si dice: Loki è sempre Loki. Tutto di più spagliato: Loki – lo dice il titolo stesso – è disperato e benché tenti ancora con ostinazione – e follia, probabilmente – di celare sentimenti e fragilità dietro a futili maschere trasparenti di rabbia e narcisismo, non può che arrendersi al peso di un corpo arreso. Adoro come hai assemblato con straordinaria abilità questo strano puzzle di personaggi: c’è la bella e forte Sif, soldato e donna innamorata che in virtù di quello stesso amore abbandona il rancore; c’è Tony che con il suo sarcasmo velenoso legge e traduce la verità; ci sono Nathasha e Clint, sempre belli da leggere perché soprattutto appaiono veri: senza smancerie né schiocche parole che non descrivano quello che forse non sarà amore ma certamente qualcosa che ha la forza di legarli. Ci sono Bruce, Cap, i Tre Guerrieri. C’è Jane: il personaggio più interessante e originale.
(Recensione modificata il 27/05/2013 - 02:22 pm)

26/05/13, ore 14:42

MUORO male, perché questo capitolo è una degna sceneggiatura, sappilo! :3

Come ho già detto, nelle situazioni corali riesci a mostrare ogni aspetto dei personaggi, anche attraverso brevi battute o piccoli gesti.
Loki è disperato.
Pensava che la rabbia e la tristezza riuscissero a tenerlo a galla (ci siamo passati tutti e se c'è una cosa che ho imparato è che la rabbia regala solo quanto brucia, ma poi resta solo cenere) ma non è così.
Mi piace un sacco questo "gruppo improvvisato", unito per un unico uomo e per un unico scopo, al di là del passato e della pelle.
Mi piace come si uniscono i pezzi, limandosi e smussandosi e graffiandosi quando necessario.
E mi piace un sacco la cultura norrena con la quale riesci a donarci un realismo e una congruenza unica.
Insomma, AMOTI incondizionatamente.
Complimenti! <3

*porge regali a valanga*

26/05/13, ore 13:18

Cioè, LEI mi sta dicendo che Loki insegnerà a Jane ad adoperare il Seidr? *CCC* *fangirlism level: maximum* *squee*
E' una delle idee migliori che mi sia capitato di leggere in una fanfic! In un colpo solo giustifichi la presenza di Jane nella banda degli eroi e ci dai l'opportunità di vedere nuove interazioni Jane/Loki che I DO WANT. Non vedo davvero l'ora di mettere le zampe sul prossimo capitolo, la storia è sempre più interessante e questo aggiornamento mi ha veramente stesa. Non so se ho amato di più la praticità mista a badassery di Sif, la battuta di Tony sul piano regolatore (Seriously Asgardskfsjkd) o Loki puccio nel flashback e in missione suicida per salvare l'amatissimo fratello maggiore. Attendo ogni aggiornamento con grandissima trepidazione e tanto interesse. Questa storia è veramente bella.

26/05/13, ore 10:25

Tony non ce la può proprio fare, è evidente. Altre due battute e davvero lo prende a schiaffoni con la Mark. C'è da dire che Loki non è vestito solo male, ma si presenta peggio: amichevole quanto le pulci e gentile come un pittbull. Clint e Tasha sono bellissimi *^* Quando li descrivi tu, mi ricordo perchè mi piacciono tanto, anche se prima di Barton, per me, Renner era il bonaccione con la faccia da bulldog. Adesso mi sembra quasi figo XD Sif è un amore assoluto di donna e alla fine spero quasi che Thor si decida a fare la scelta più giusta: moglie e buoi dei paesi tuoi. Tanto il cornuto sappiamo già chi è XD

26/05/13, ore 10:13

Grande, grandissimo ritorno di Loki: indisponente, da prendere proprio a schiaffoni, ma così lui che sapevo di non potermi proprio aspettare niente di diverso. ci sarebbero due parole da dire a babbo orbo su come si educano i bambini, ma non credo che qualcuno sarebbe ancora disposto ad ascoltarlo. sono semplicemente esaltata, perchè il genere di capitolo che ti prende proprio allo stomaco e non puoi fare a meno di amare!

25/05/13, ore 09:51

Oggi sembra che sia consacrato alle recensioni (ogni tanto male non fa), anche perchè figlio e marito sono fuori e io sono meravigliosamente sola!
La piega che sta prendendo questa storia è davvero sempre più coinvolgente. Non vedevo l’ora di vedere Loki alle prese con i Vendicatori e sono stata esaudita sotto tutti i punti di vista. I nomignoli di Tony andrebbero raccolti in un libro ‘Come insultare con arte e fantasia’. Come ti hanno fatto notare già altri, il ‘cugino anoressico di Brandon Lee’ è stato un colpo bassissimo. Ho riso come una stupida per un sacco di tempo.
Mi piace come hai gestito la scena, nel senso che è parecchio cinematografica: vedi proprio sia Loki sia i diversi Avengers inseguirsi attraverso la pagina e devo dire che è stato bello ritrovare anche Phil, nella parte giusta per lui, cioè di regista occulto e anche di defibrillatore in un certo senso.
Clint e Natasha sono un capolavoro nelle tue mani, perchè riesci a rendere tutti e due gli aspetti che il film ha almeno suggerito: il rapporto sentimentale, ma anche i ruoli nella squadra. Il fatto che Natasha non voglia essere protetta e gli ricordi le loro gerarchie è una chicca che ho apprezzato moltissimo.
Voglio spendere una parola anche per Sif, che quando non è bashata direttamente, proprio non esiste. E’ bella questa guerriera innamorata che vorrebbe persino morire per Thor e che mette da parte anche il risentimento nel nome dell’amore, ma al tempo stesso non si sente nè donna nè debole. Un bel messaggio per tutte.

25/05/13, ore 09:37

Snøbarnet è una di quelle storie che dimostrano come le fanfiction non siano necessariamente dei racconti di serie B. Per usare una metafora calcistica, in effetti, Snøbarnet è al livello "Campione del Mondo". Callie_Stephanides amplifica la visuale sul suo universo e introduce una visione della Asgard marvelliana così profondamente intrisa di storia e di epica che il lettore si sente trascinato davvero in un universo parallelo.
La storia riprende esattamente dal punto in cui si concludeva “Sotto la pelle”. Loki ha espiato le sue colpe agli occhi di Odino, dunque può essere di nuovo accolto come figlio. La sensibilità dell’autrice, tuttavia, analizza il complesso rapporto familiare e supera qualunque banalizzazione, perchè Loki ha subito davvero troppo per perdonare, nè sembra disposto a restare in un mondo in cui, per usare l’espressione della stessa Callie_Stephanides, è sempre stato un cuculo. Un cuculo nel nido dell’aquila.
Tutta la prima parte della storia è un complesso e articolato flashback sulla guerra tra Asgard e Jotunheim: una narrazione molto violenta, verosimile e che non risparmia proprio niente. Ho apprezzato, però, l’attenzione con cui si parla dei giganti di ghiaccio, che non sono mostri cattivi, ma creature che combattono per il futuro dei loro stessi figli e soffrono e combattono alla pari degli dei. Odino è un personaggio colossale: crudele, disperato e votato a una serie di errori che sembrano spesso imperdonabili agli occhi del lettore. Devi fare un passo indietro, però, per renderti conto della scomoda posizione in cui è costretto a vivere.
Il grande protagonista è indubbiamente Loki, questa volta ri-costruito fin dalle fondamente in una storia che dice tutto di lui ed esplora nel dettaglio l’insieme delle vicende che l’hanno trasformato forse in un mostro, ma soprattutto in un ragazzo che non riesce ad amare.
E’ bellissimo come, rompendo ogni schema, Callie_Stephanides introduce personaggi già sfruttati da altri (Sigyn, ad esempio), dotandoli di profili inediti e di una profondità mai vista. Importante anche la delicatezza con cui viene affrontato il tema dell’ermafroditismo, spogliato di qualunque connotazione sessuale e gusto sessuale (Loki è infatti descritto sempre come un maschio e ha relazioni solo con un genere opposto al suo).
Incredibilmente IC il rapporto Loki-Thor e soprattutto Thor: il figlio di Odino, destinato a una sorte a dir poco drammatica, è un vero faro in una storia cupissima, eppure anche piena di dolcezza a tratti. L’idea della quest infernale, molto stuzzicante, diventa anche un’occasione favolosa per costringere Loki e i Vendicatori a una convivenza forzata.
Una nota di merito deve poi essere data a Hela, la cattiva più bella di semrpe: deforme, ossessiva e ossessionata da Loki, ma anche indifesa e fanciullesca nell’esprimere i propri sentimenti.
Snøbarnet è a tutti gli effetti il romanzo di una vita e di un mondo intero, una storia piena di sofferenza, che non sguazza, però, in effettacci drammatici, ma li usa per trascinare il lettore in una dimensione alternativa, coinvolgente e spiazzante.
Assolutamente consigliata a tutti i fan di Loki, sia del comicverse che del movieverse, perchè Callie fa il miracolo di riunirli in uno stesso, stupendo ritratto.

25/05/13, ore 01:06

Noooooooo ma come faccio ora?! io voglio sapere che si diconooooo >.<
ok, spengo momentaneamente la bimbaminkia che è in me.
*OFF*
Confesso, ce l’ho ancora un po’ per come hai ridotto, o meglio, per come hai barbaramente privato della vita l’amore mio, ma questo capitolo ha fatto scendere il mio odio di qualche tacca, merito di Tony&Co. ma soprattutto tuo e della tua bravura. Non vuoi complimenti? Frega niente, te li faccio uguale u.u
Io ho un debole (ENORME) per Cap, tu lo sai, e dopo la dipartita di Thoruccio devo sfogare il mio amore represso su un altro biondo dal cuore d’oro e chi meglio di Mr. America? *w* Anche se praticamente fa una cippa, l’ho adorato XDD colpa di Tony, ovvio, e del suo modo Starkeggiande di vedere ogni cosa.
Clint e Nat sono sempre belli da leggere perché trasudano un rapporto fondamentalmente vero. Non ci sono smancerie né troppe parole, c’è l’essenza dell’amore o di qualunque cosa possa legare due assassini, due spie.
È bello come questa dimensione Terrena ci permetta di vedere Loki sotto la sua solita e collaudata veste (anche se privo di magia) mentre noi lettori sappiamo cosa si cela dietro quel ghigno. È il triste ruolo dello spettatore muto in cui amo ed odio crogiolarmi ogni volta che leggo qualcosa. Ma è una riflessione idiota fatta all’una di notte, per cui ignorala.
il ritmo si è velocizzato ed ora siamo tutti in trepida attesa per leggere delle facce dei “mortali” di fronte alla notizia, ma soprattutto, alla proposta di Loki, che in effetti sto cercando di immaginarmi, visto che, come diceva l’amica di qualche recensione prima, non è facile da porre.
il salto su Asgard poi è stato un riaprire la ferita appena ricucita con lo sputo >.> Grazie mille, sadica donna...
“Se la mia vita servisse a riportare indietro Thor, gliene sarei persino grata.”
Sif, lasciati amare senza riserve e piangi con me! T_________T
io rivoglio indietro Thoooor >.<
Dai, Sara, resuscitalo stile Lazzaro ora e subito e chiudiamo la faccenda. Ci stai?
...
okokokok, ritiro quello che ho detto e vado a nascondermi in un angolo a cambiare le scarpette alla mia Barbie-Loki >////>