Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

23/05/13, ore 10:41

*fa la ola*
Questo capitolo è appena schizzato al primo posto tra i miei preferiti di sempre, perché ho amato ogni singola parola e ogni personaggio. C'è prima di tutto il Loki che mi ha reso una fangirl Marvel-dipendente, quello di cui mi sono innamorata (dovrei vergognarmi a dire una cosa del genere, ma pazienza! XD). Disperato, tremendamente immaturo, egoista, ma determinato, calcolatore, intelligente, inarrestabile. *^* Mi sono emozionata così tanto! Gli scambi Odino-Loki e Odino-Sif sono semplicemente EPICI.
E poi Tony. Il Tony vero che descrivi con tanta vivida cura, mi fa sempre squagliare. :3 Veramente non l'ho solo visto, ma l'ho sentito, in questo capitolo (mica solo in questo, eh! XD), ho sentito la sua voce, il tono sornione e superiore che nasconde il buio che anche lui si porta dentro. (Tra l'altro, la tematica del suo rapporto con il padre mi ha sempre colpito, ed è la ragione per cui guardo sempre volentieri Iron Man 2 nonostante la presenza dell'odiosissimo Hammer XD).
Bruce e Jane potrebbero essere fratelli, sono adorabili.
E poi, la scene finale!!! EPIC!! Sono in ufficio e mi devo trattenere, ma mi vorrei alzare in piedi!!
Grazie!!!! *abbraccia*

23/05/13, ore 10:03

E sono riuscita, finalmente, a rimettermi in pari! Ormai ci siamo proprio: Loki è tornato sulla Terra e sembra proprio che Tony non l'abbia presa bene per niente (non potrei dargli torto). Il confronto con Odino spacca il cuore, perchè sono davvero padre e figlio fino all'ultimo. Un padre che ha sbagliato a fin di bene, d'accordo, ma che l'ha ferito comunque. Sarò una povera illusa, ma io spero ancora che le cose si aggiustino per tutti e due (e Thor torni, ovvio!)

23/05/13, ore 09:25

*^*
Come al solito, mi lasci senza parole e piena di feels! *O*
Tra le tante (tutte) cose che ho davvero amato di questo capitolo, ci sono i ritratti dei personaggi femminili che hai trasmesso con incredibile cura e realismo. Prima fra tutte: Sif. E' stupenda, piena di forza e di debolezza, orgogliosa e verissima. Ho adorato anche il suo relazionarsi con Loki, lo scambio di battute finale è davvero splendido.
E poi: Jane! <3 <3 Aahh, quanto la amo!! Stai veramente tirando fuori il meglio di un personaggio bellissimo, ancora poco sfruttato dal movieverse (speriamo ancora per poco) e io mi ci sto affezionando sempre di più. (Piccola parentesi per Darcy: l'invenzione di trama che le hai dedicato calza PERFETTAMENTE con il suo personaggio, quanto ce la vedo!! Perfetta! *^*)
Bene. Loki è ormai deciso, mancano solo i rinforzi.
Grazie per queste perle che continui a regalarci!!! *lancia amore a raffica*

23/05/13, ore 09:19

Posso osare un'eresia? Loki e Sif potrebbero essere una bellissima coppia davvero. Tra di loro ci sono dei sentimenti strani, anche un pò contraddittori, ma comunque molto intensi. Il fatto che poi entrambi siano legatissimi a Thor crea un punto d'incontro fortissimo. Va beh, smetto di divagare! Comunque questa possibile alleanza stuzzica molto la mia curiosità, come l'ipotesi che Loki vada a rompere le scatole a Tony e compagnia!

23/05/13, ore 08:54

Non so che cosa dire, se non che il dolore raccontato in questo modo è una coltellata che ti raggiunge in pieno petto. La sofferenza di Loki è davvero realistica. Anche le parole che rivolge al fratello sono quelle di una persona, non di un personaggio. C'è il senso di colpa e il rimpianto e anche la consapevolezza di una fine terribile. Anche se stavo piangendo da morire, quando Loki ha detto che non ha paura di spettinarsi mi è uscito spontaneo un sorriso. Sei davvero bravissima.

22/05/13, ore 22:16

è tornato Loki, è tornato Loki! non mi aspettavo che sarebbe finito così davanti a Tony,ma quando è successo li ho proprio visti. gli insulti mi mancavano un sacco e adesso non vedo l'ora di leggere il seguito!

22/05/13, ore 22:06

Non vedevo l'ora di rivederli insieme! Tony+Loki sono la perfezione assoluta. Penso che se scrivessi tu una Ironfrost potrebbe persino piacermi! Cosa dire? E' un Tony bellissimo, pieno di umanità e anche così onesto da ammettere i propri punti deboli, come è grandioso questo Loki che smette di subire e chiama il padre alle proprie responsabilità, che non sono poche.
Come sempre senti i personaggi vivere concretamente, non come figurine di carta. E la violenza delle loro sensazioni ti resta dentro e non va più via.

21/05/13, ore 14:59

Purtroppo negli ultimi tempi ho avuto un pò di problemi con il pc e non sono riuscita a leggere (e questo mi dispiace, perchè questa storia è davvero meravigliosa e mi mancava). Questo capitolo è un concentrato di mille sensazioni e sentimenti diversi, perchè da trauma di Loki fino alla fierezza con cui sfida persino le Norne, è un lunghissimo viaggio nei suoi stati d'animo e anche nei ricordi peggiori. Ora credo di aver capito come è diventato il signore degli Inganni, ma non so se posso dare la colpa a Odino, perchè aveva davvero buone intenzioni (e non oso immaginare come l'avrebbe presa Loki, se avesse saputo subito d'essere uno Jotun!)

21/05/13, ore 12:58

Thor. Sottotitolo: la delicatezza di un elefante. Del resto, si sa che i bambini sanno essere crudeli, quando vogliono.
(In altre parole: ennesima valanga di feels per Loki, anche se voglio credere che la sua infanzia non sia stata davvero così brutta, con Frigga per mamma. E la considerazione sessista su Sif gli meriterebbe una bella sculacciata XD Sif è una badass, vorrei essere io come lei!)
Oggesù la tagliola. Il solo pensiero mi ha fatto accapponare la pelle. E poi c'è Hela, che mi ricorda molto l'apparizione di The ring - scusa Loki, ma tanto normale non sei, se non ti fa paura D:

21/05/13, ore 12:53

Oohh, fluffangst! La mia combinazione preferita.
Molto reale Frigga nei suoi sentimenti di madre... e altrettanto Thor, in quelli di fratello. Mi ha fatto ridere davvero, in versione "piccolo terremoto" che vuole incontrare assolutamente Loki! Già irruento e capriccioso, insomma. Odino è sempre un po' a metà strada, ma questo rende i suoi slanci di tenerezza ancora più coinvolgenti.
E non credere che non abbia colto il valore profetico di quel "ti amerà" detto da Frigga ;)

21/05/13, ore 12:51

Di nuovo scene brutalmente efficaci; dovresti scrivere un libro-denuncia contro le efferatezze dei conflitti, dico davvero!
Mi è piaciuto il senso di stanchezza e scoraggiamento che prevalgono in Odino, re guerriero spezzato proprio dalla guerra. Gli dà un'umanità che troppo spesso manca, sia nelle fic sia, diciamolo, anche un pochino nel film.
E Thor... povero, è davvero parecchio da assorbire tutto in una volta!

21/05/13, ore 12:46

Chi non sa disobbedire, non sa decidere.
Posso dire che Borr era un mito? Troppo vero. E però anche Frigga non ha tutti i torti, il nonno avrebbe dovuto conoscere i nipotini prima di pontificare XD
I paragrafi sulla guerra rendono proprio bene l'atmosfera greve della campagna bellica, lenta, estenuante, quasi da trincea. Mi han fatto patire da matti l'accecamento di Odino, Fárbauti che sanguina "come un maiale sgozzato" e, soprattutto, la scena dell'aquila di sangue... brr. E pensare che i film dovrebbero avermi abituata alle scene brutali. Ora ho bisogno di recuperare di volata del fluff D:
Loki: ugh. Solo questo. Povero, povero tesoro. Mi chiedo che altro macello scoppierà quando supererà lo shock generale...
E son curiosa di vedere come Hela è finita da orfana abbandonata a regina dei morti. Ottime premesse e narrazione scorrevole, come sempre!

21/05/13, ore 09:04

Li amo. Tutti, profondamente. Trovo che il confronto fra Loki ed Odino sia eccezionale, ognuno che segue le sue personali (e giuste) ragioni. Come dice il figlio, dopo una sequela di errori mostruosi, nessuno può pretendere che ragionevolezza e compostezza siano dalla sua parte (e ragionevole poi Loki non lo è mai stato, né con se stesso né con gli altri): tutt'al più, come giustamente fa osservare ad Odino: "Che fiori ne verranno?” Ed ora Loki è senza freni e senza vincoli, perché ha scelto liberamente di vincolarsi all'unica persona veramente importante per lui. Tutto il resto non conta. Dall'altro lato c'è il vecchio re, piegato dalla botta e dagli anni. Forse potremmo anche capirlo ("ho il cielo sulle spalle"), ma la nostra reazione è troppo viscerale, vero? Ammettiamolo, è troppo rassegnato per noi e vorremmo sbatacchiarlo come una bambolina sin dall'inizio di questa storia, pur comprendendo razionalmente le sue motivazioni di sovrano che deve badare a tanti mondi. Ma quale padre avrebbe buttato suo figlio all'inferno? E con che cuore riesce ad ascoltare Loki che gli dice che una vacca spera solo di morire in fretta?
Due parole su Sif: a me nel film non è che sia piaciuta tanto, ma qui tu riesci a farne una donna vera, dolente nel suo lutto, ma che per questo forse vede le cose con estrema chiarezza; quando dice che crede in Loki e che gli offre la sua lealtà, ecco, lì diventa un'adulta secondo me: è una donna matura e consapevole e soprattutto non ha paura di essere sincera con se stessa e realista sulla situazione sino alle estreme conseguenze. Tony e Bruce: amo incondizionatamente ntrambi, perché sono forti e fragili al tempo stesso e sono quanto di più lontano ci possa essere dallo stereotipo dell'eroe senza macchia e senza paura, infatti uno è alcolizzato e l'altro ha tentato il suicidio ed ha paura della folla. Però uno è Iron Man, e l'altro salvava vite a Calcutta. Se Loki capisse questa forza umana, come già ha fatto Thor, la terra avrebbe un altro grande alleato. Ma non disperiamo: le batturte finali fra Tony ed "Eric Draven-piccolo cervo" (a proposito: grande film il Corvo) sono fulminati. E già: Loki è tornato.
Un abbraccio. Efy

20/05/13, ore 12:53

Io adoro il tuo Tony. Perché gli dai un'umanità incredibile, pur facendolo restare inesorabilmente se stesso. Un uomo che conosce i propri difetti - e un po' li ama - venera i propri pregi, che sa di avere delle debolezze - e le nasconde. Che ha una sola grande forza ed è l'amore di una donna speciale che lui cerca di preservare meglio che può.
Ho sempre pensato che, nella tua visione, Tony "odiasse" Loki perché lo sente troppo simile a se, con la fragilità data dal costante conflitto con una figura paterna troppo ingombrante.
E questo conflitto ce lo mostri finalmente quasi paritario. Perchè il Loki senza maschere che affronta Odino senza paura di girare il coltello in ferite aperte, è finalmente quello che avrebbe dovuto sempre essere. Solo, violato dal dolore eppure pieno di una forza disperata che diventa determinazione. Sì, un Loki diverso da quello svogliato e codardo che Odino credeva di conoscere. Mi è piaciuto moltissimo il pezzo in cui parli della dualità di Loki, data dalla sua nascita e dalla sua vita, spiega benissimo il personaggio sfaccettato, complesso, bellissimo che ci stai regalando.
Adorabile anche la scena che ci mostra lo spaesamento di Jane e Bruce, bellissime menti parziali, come le chiamerebbe Camilleri - di quel che sanno, sanno tutto, ma del resto poco e niente. Eppure, forti delle loro debolezze, provano ad affrontare la vita un passo alla volta. Sai che sono una bella coppia? Un po' crack pairing, ma non mi dispiacciono XD
Ci penso adesso mentre sto scrivendo: questo sarà il primo confronto diretto Loki-Jane, perché nell'altra storia non hanno interagito molto... Sono curiosa. (e non dimentico la moglie cornuta e ancora molto innamorata di "Sotto la pelle")
E infine, Loki torna su Midgard. Non fa un'entrata teatrale, perché forse non è più il Loki di un tempo (come potrebbe), ma devo dire che lascia il segno! Forse gli ci vorrà un po' a convincere gli Avengers a seguirlo, a credergli, a fidarsi, ma sono certa che otterrà quel che vuole. Non scordiamo che ora può pretendere due corone, come dice giustamente Sif (che potrebbe diventare la sua paladina più implacabile).
Questa storia è stupenda, mi appassiona tantissimo, quello che fai con i personaggi è un lavoro incredibile, di scavo e ricostruzione emotiva, fantastico, non smetterò mai di dirtelo, e non vedo davvero l'ora di leggere il resto! Alla prossima!
Sara

20/05/13, ore 12:34

Dunque, questa è una ff drammatica, seria, non fuffa, e io non dovrei neanche commentare, se questo può essere definito un commento.
Sei autorizzata a sputarmi in faccia, se vuoi, ma il finale è qualcosa che mi ha fatto cadere, sbattere il muso sul tavolo e mordermi la lingua, perciò sono autopunita!
KURT COBAIN, ERIC DRAVEN, un po' di voce, saliva ed un insulto decente!
Scusa, ma anche per la mia generazione il Corvo è stato un cult, e per me non deve essere rifatto PUNTO, anche perchè avrebbe senza se e senza ma decretato il disasto di Tom Hiddleston dal punto di vista dei fans attaccati all'unico gothic movie mainstream anni '90 per trasformarlo, a quanto ho capito, in un prodotto per emo.
Detto questo, on ti faccio neppure i complimenti perchè sai che te li farei comunque, sei grande, persino mettendo questi mostri sacri in bocca a Tony per insultare Loki, e tu non sai quanto aspetto famelica ogni aggiornamento!
Scusa per la rece poco seria, ma per me il valore di uno scrittore si misura anche in questi piccoli tocchi di genio, e tu ne hai in abbondanza nella tua scatola.
XXX
Babs