Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

09/06/13, ore 12:05

Per la serie l'ottimismo è il profumo della vita pure dal titolo, eh? Comunque devo dire che l'effetto finale è un effettone, perchè tutti, ma proprio tutti trovano finalmente la loro dimensione anche su Asgard e si capisce un po' meglio quello che passa nella testa matta di Loki. Matta poi: stavolta ha fatto molto bene i suoi calcoli e direi che i gatti della scatola hanno contato come si deve. Steve mi sembra proprio il più adatto a vestire i panni del povero Thor, mentre Tony, secondo me, ha la spocchia giusta per il guanto. Clint e Natasha fanno più o meno quello che fanno sulla Terra, anche se forse non scoppieranno cose. La vera sorpresa è Jane. Almeno, la sorpresa è che Loki non abbia ancora tentato di farla fuori!

08/06/13, ore 23:37

Mamma mia, che maestro Loki! Onestamente non so se vorrei passarci anche solo cinque minuti. Jane non mi sta molto simpatica, ma visto il trattamente, penso che la frecciata ci stava proprio tutta. Il migliroe, comunque, è Tony, per come tiene testa pure a Odino!

07/06/13, ore 12:43

Prima di tutto, devo dirti che ho apprezzato molto la citazione che apre il capitolo, perché descrive molto bene ciò che Loki è (potrebbe essere) e che lui è molto convinto di essere. Vedremo chi sarà la speranza.
Forse questo gruppo di eroi umani - umanissimi, per come li rendi tu - alle prese con qualcosa al di fuori di tutto quello che hanno imparato. Ho adorato il modo in cui ognuno di loro affronta il compito affidatogli, chi con più convinzione, altri meno, ma portando sempre con se le caratteristiche che ce li hanno fatti amare in questa tua saga. Credo che, alla fine, anche gli Asgardiani saranno costretti a riconoscergli dei meriti. Tra l'altro, stupendo il "Datemi un arco" di Clint, alle prese con elfi supponenti e poco collaborativi ("E' brevilineo" - stavo morendo!).
Ah, a proposito di Steve. Cocnordo con tutto quello che mi hai detto nella tua ultima risposta, lui è proprio nobile, non potevi usare termine migliore.
Veniamo a Loki e alla sua riottosa allieva. Un coppia più scoppiata non si poteva vedere. Ma povera Jane! Ho capito che il Seiðr è qualcosa che bisogna avere dentro, ma se non le spieghi nemmeno cos'è, testa a pinolo! cosa pretendi. Ma Loki è sempre stato uno che pretende, punto. Ed ora che ha anche il vuoto dentro, un vuoto più spaventoso di tutto il dolore che ha subito, le cose possono solo peggiorare. Però, alla fine, sembra che abbia trovato il tasto giusto, anche con la sua sensbilità da muro contro cui vai a sbattere.
Sembra che il Ragnarök potrebbe essere nuovamente scongiurato, il gruppo norvegese dovrà aspettare ancora un po' prima di entrare in scena! XD
In conclusione, insieme ai sempre presenti complimenti per come gestisci trama e personaggi, voglio fartene anche per le tue note sempre documentatissime.
Alla prossima, carissima!
Sara

06/06/13, ore 14:06

Prima di iniziare a dare di matto come al mio solito, lascia che ti dica quanta ammirazione provi verso il tuo modo (ma anche il tuo coraggio) di giostrati con così tanti personaggi diversi e tutti con un loro carattere specifico. Qui non stiamo parlando di far dire due battute a caso o di una comparsata come un'altra, qui si tratta di muovere anime diverse e per alcuni versi quasi incompatibili fra di loro, con una bravura ed un rispetto dei personaggi davvero magistrale. Un pregio che ho sempre trovato nel film The Avengers è proprio quello di riuscire a dare ad ognuno il proprio spazio con estrema intelligenza. Joss ha fatto un lavoro secondo me impeccabile e di fatto ritrovo quello stesso lavoro (ma mille volte più approfondito, ci tengo a sottolinearlo) nelle tue storie, sia in “Sotto la pelle” che in questo meraviglioso sequel.
Ecco ci tenevo a dirtelo perché in questo capitolo molto più che negli altri risulta proprio l’impegno e la passione con cui scrivi di ognuno di loro. Guarda, non so come fai, io credo che finirei con il rincoglionirmi all’istante XDDD per fortuna tu non sei me e di questo il FANDOM INTERO ringrazia gli dèi XDD
Non entro nello specifico perché davvero mi è piaciuto ogni singolo “specchio”. Le similitudini fra Sif e Nat, l’incontro-scontro fra Tony e gli dèi dove Odino ne fa un ritratto perfetto in due parole (se lo chiamano AllFather ci sarà un perché u.u).
“Steve sorride, grato alla sorte per avergli destinato un mentore piacevole e un addestramento che gli ricorda i pochi giorni felici di una vita sospesa nel tempo.” beh questa frase mi ha conquistato *^* Steve forse è colui che fatica di più ad accettare il tutto, lui è un semplice ragazzo di Brooklyn con un taglio di capelli ed una fede anni 40, ma ha la capacità di apprezzare un cuore buono e solo quello, perché il resto crea disagio o semplicemente conta poco.
Clint vince l’oscar per il badass di questo capitolo però XDDD poche parole e molti sguardi, ed entrambi affilati come dardi. Non puoi non amarlo, c’è poco da fa’.
Per ultima la coppia paradossalmente meglio assortita della storia. Vedi le differenze agghiaccianti e poi le sottili somiglianze, quelle sfumature che li rendono vicini e distanti. Non c’è solo bontà o solo male. Jane non è perfetta e lo ammette, Loki non è un vero demonio e lo percepisci.
Lui mostra una guancia inconsciamente e lei affila le unghie e graffia con volontà. I ruoli sono invertiti e sono destinati ad invertirsi ancora all’infinito.
Mi auguro che nel sequel del film siano stati capaci di rapportarli almeno un decimo di come stai facendo tu, ma ahimè ho i miei dubbi.

ps.Dimmi che la prima volta che Steve andrà a gambe all’aria ci sarà Tony a godersi lo spettacolo in un modo o nell’altro XDDD Ho bisogno di una sua battuta per terminare la statua che gli sto erigendo. La tua è quasi pronta *-^

pps. AAA CERCASI BRUCE...

06/06/13, ore 09:17

"Tolkien, di elfi, non sapeva un cazzo."
Standing ovation per Clint!!!!
Ma bellissimi tutti, alle prese con questa manica di spostati con poteri divini e nessun senso dell'umorismo.
Applauso per Tony, che esprime dubbi sulle capacità genitoriali di Odino.
E grande Jane, perché non se la dà a gambe. Ma applauso anche per lo Psicomicino, che trova il modo per attivare il potere jedi dell'odiata midgardiana.
Trovare il capitolo nuovo già dal mattino è meraviglioso, così mi hai evitato di controllare ogni dieci minuti per tutta la giornata. Grazie!!!!!!!
PS che non c'entra un tubo. la mia testa continua a shippare una Loki/Banner. Tu come la vedi? Intendo, Bruce ne sa abbastanza di solitudine e genitori impositivi per capirlo, e se Loki esagerasse, ci sarebbe sempre l'Altro tizio a metterlo a posto. Che dici?

06/06/13, ore 08:31

Beccati questa, Loki! Ti amo ma te le cerchi. Anche se non posso non capirlo: è disperato, ma deve comunque salvare Thor. Come posso commentare questo capitolo? Che meraviglia. Sei riuscita a trovare, per ogni personaggio, la scena perfetta. Hai rubato un pò di anima ad ognuno, lasciatelo dire; il contrasto tra la sicurezza immortale degli asgardiani e la fragile forza (che è sempre anche speranza) umana è evidente, e non è detto che la prima sia migliore della seconda. Epico l'incontro (scontro?) tra Odino e Tony: a volte si ha come l'impressione che il padretutto proprio non capisca, vero? Tant'è.... Un abbraccio impaziente perché sono già in astinenza. Efy
(Recensione modificata il 06/06/2013 - 08:31 am)

05/06/13, ore 23:19

*rotola convulsamente a terra e sbrodola ammmore in tutte le lingue*

Articolo questa recensione per punti, nella speranza di non scordarmi nulla dei feels che mi ha provocato questo capitolo.

a) Natasha e Sif.
Mi sono piaciute dall'inizio alla fine.
Queste donne guerriere, nella pelle e nel sangue, non solo per mera definizione, mi sono parse delineate con una crudezza e una forza drammatica.
Conoscono la rinuncia e l'abbracciano con più coraggio d'un uomo, il cui destino di alfa e di bellator pare scontato fin dalla nascita.
Conoscono il pegno che si paga per essere combattenti, per togliere la vita anziché darla, e l'affrontano con una lucidità invidiabile e amabile.
Insomma, ho sbudinato che la metà bastava.

b) Tony. OH TONY.
Poteva solo lui confrontarsi con Odino, l'uomo che si crede dio e il dio che è più uomo di quanto immagini.
La sagacia, la velocità e la bellezza delle battute mi hanno conquistata e giuro, sono morta sulla scrivania per la magnificenza dei tuoi riferimenti al Trono di Spade.

Postilla: dimmi che il gatto di Freyja è un norvegese o che, quantomeno, è un riferimento al suo famoso carro guidato, appunto, da gatti norvegesi.

*sbudina ancora*

c) Clint me lo sono proprio visto davanti, in tutta la sua faccia truce e incazzata a bestia.
Una forza visiva davvero d'impatto. :3

d) Loki e Jane. Li ho tenuti per ultimi perchè la contrapposizione con il momento precedente, ovvero la durezza di due donne come Natasha e Sif, ha reso il loro interludio ancora più vero, ancora più umano.
Jane è tremendamente IC, una donna innamorata e sconcertata allo stesso tempo.
Non credo mi sarei comportata molto diversamente da lei, per cui complimenti per come hai gestito (e stai gestendo) il personaggio.

*lancia fiori e regali*

Amoti e questo capitolo non ha bisogno di presentazioni per quanto è ben curato e, soprattutto, bello.

*abbraccia* <3
(Recensione modificata il 05/06/2013 - 11:20 pm)

05/06/13, ore 23:05

Yeahhhhhhhh, concerto rock *--* ma che bel rompicosidetti che abbiamo qui, non è vero signor Stark? Non te lo darei manco morta il Guanto, figurati da viva, rispetto per la regina, rispetto u.u e Loki tu... Tu sei proprio stronzo di nascita, ma lo fai per una giusta causa, è solo che gli altri non se ne accorgono *strizza le guanciotte paffuttose di Loki*
Comunque fai *pat-pat* sulla spalla di Clint, perché quel pazzoide si farà scappare un elficidio (poveri elfi, anzi no, sono stati cattivi quindi possono anche morire). Al prossimo capitolo,
Shyky ;)

05/06/13, ore 22:17

:Q___ Fuck Yeah!
Cioè... Il colloquio tra Odino e Tony è... *sangue dal naso, danza del ventre e svenimento convulso* Quanto di più meraviglioso si potesse concepire! E, tanto per la cronaca, io adoro i Ragnarok [nel frangente, la mia preferita è questa: http://www.youtube.com/watch?v=TiPFR23XIDM]. Perciò doppiamente in estasi per queste tue uscite che... Ca..o ma quante ne sai???
Tu sei... Immensa! (La tua mente intendo...) Magnifica! Magistrale! Divina!!!
E' tutto così naturale, tutto... Al proprio posto (?), come se fosse giusto (?), come se la storia debba andare proprio così! La sensazione che ho avuto è che i personaggi siano stati resi meglio qui che neanche nel film... Oddio... MA come fai? Altro che "The Avengers 2", Sotto la pelle e Snøbarnet sono sicuramente meglio!!!
Bravissima!
Clint è un altro che non vedo l'ora di "leggere" all'opera... Così come la vedova... Steve mi è sempre piaciuto un po' meno però... L'hai plasmato così bene! Cioè... è lui! Proprio quello del film! Lo vedo benissimo, così come tutti gli altri! Mentre leggo... Sono immagini e non parole!
Ed infine la nostra Jane che s'infiamma =D Fantastico!!!
WoW, davvero... Wow!
Tutto incredibile!!!
GRAZIE... Ormai vivo per questo racconto, davvero! Grazie!
Sophya.

05/06/13, ore 20:37

Jane nelle mani di Loki. ODDIO. Credo che non esista nemmeno nella fantasia di un pazzo una posizione più scomoda, perchè è evidente che Loki la detesta e non farà NIENTE per renderle la vita facile. Mi è piaciuto moltissimo anche il momento Clint-Natasha, ma in realtà adoro proprio come li descrivi tu, perchè sono un sacco IC.

05/06/13, ore 20:18

Titolo azzeccatissimo, perchè se c'è una cosa che finalmente Loki fa è tirare fuori assi e jolly (e lo fa, come al solito, rendendosi pure parecchio odioso). Mi è piaciuta la zoomata su tutti, ma in particolare l'ultimo momento Loki-Jane, perchè apre a un rapporto che vedo davvero difficile (e sono molto curiosa di capire come lo farai funzionare). Alla prossima!

04/06/13, ore 10:02

GO, JANE, GO! Ma quanto sono belle le donne di questa fanfiction? No, ne voglio seriamente parlare, perchè sarebbe pure ora. D'accordo Loki, che ci fa tanta tenerezza, anche se uno vorrebbe prenderlo a capocciate come Sif, ma secondo me il punto fortissimo sono proprio i personaggi femminili. Che sia Sif o Sigyn o Natasha o Jane, sono tutte donne dotate di una forte personalità, di un gran carattere e di una discreta faccia tosta. Non è poi tanto scontato che un'astrofisica terrestre risponda picche a un dio psicopatico, come mi piace tantissimo questa Sif che, alla fine, gli fa da babysitter. Insomma: non vedo l'ora di averne ANOTHER!

04/06/13, ore 09:58

Snøbarnet è il romanzo di una vita e un’opera epica al livello dell’Iliade e dell’Eneide, perché è una storia di guerra ed è una storia d’amore, ma mai fondata su clichè scontati. Pur riprendendo la trama di “Sotto la pelle”, la fanfiction raggiunge tutto un altro livello, colmando persino i plot-hole della tradizione cinematografica. Perché Jotun e dei norreni si sono fatti la guerra? Che cosa giustifica l’interesse di Odino a che nessuno turbi più quel popolo? Cosa c’è dietro i poteri magici di Loki?
Attraverso una tecnica cinematografica fatta di flashback e racconti nel racconto, Callie copre mille anni di storia e apre a un futuro sorprendente, perché quella che sembra la vittima sacrificale diventa il generale di uno straordinario esercito di combattenti.
Ci sono tutti e sono loro: Tony, armato solo di sarcasmo; Steve, nobile e puro fino in fondo. Bruce, uomo/mostro, forse l’unico che abbia capito Loki come essere umano. E poi una straordinaria Jane Foster, finalmente protagonista a tutto tondo di una storia. Ma non mancano anche i comprimari di Thor: da Fandral, che ormai, per me, è l’incrocio tra il principe azzurro e l’indossatore di mutande (cit.), al personaggio femminile che mi ha coinvolto di più, una Sif che è il trionfo dell’IC e, finalmente, è protetta dal solito bashing selvaggio.
Il tema della complicata sessualità di Loki fa qui un incredibile salto, perché lo vediamo uomo a tutti gli effetti e alle prese con rapporti di forza e d’amore che lo chiamano in conto come tale. Si capisce, allora, la particolarissima e originale sfumatura che Callie aveva dato alla parola ‘amore’ in Sotto la pelle: una variazione di un vero e proprio bisogno vitale, che non ha niente di sessuale e di incestuoso (per come viene di solito raccontato).
Lo stile è perfetto, sobrio ed elegante nel raccontare di tutto, dalla disperazione alla guerra. La caratterizzazione dei personaggi è degna di una sceneggiatura ufficiale: tutti dettagli, insomma, che ne fanno una di quelle storie che meritano davvero di essere lette. Anzi: vissute.

03/06/13, ore 22:28

Oddio già mi vedo Cap urlare mentre lancia i fulmini seguendo le orme di Thoooooor XD No che brutta immagine che mi si è formata in testa, basta, vattene!! La cosa fantastica è stato leggere di una cosa che sapevo ( grazie cuginetto mio che ogni tanto mi passi i fumetti e grazie Wikipedia senza la quale non sarei qui oggi, letteralmente) ovvero il guanto che userà Tony e non vedo l'ora di sapere cosa ci farà quel mezzo pazzo (o anche tutto pazzo) di Stark, perché se Loki glielo ha affidato ci deve essere per forza un secondo fine; e poi lasciamo proprio perdere il fatto che sto morendo dalla curiosità per vedere come si evolverà il rapporto Loki/Jane, non che io speri in una loro eventuale relazione, per i mutandoni più consunti di Odino!
Capitolo straordinario come al solito e con una voglia tremenda di sapere come si evolverà la situazione, ti rifaccio i complimenti,
Shyky ;)

03/06/13, ore 18:02

Mi sto rincoglionendo di brutto perché ero convinta di aver commentato O_o
Poco male, adesso te tocca lo stesso u.u
Tutta la faccenda sta entrando nel vivo e come da titolo, abbiamo scoperto le carte. Loki non poteva appoggiarsi sulle misere armi midgardiane, ma aveva in mente ben altro e che ben altro *w*
Ti dico solo che quando ha iniziato a parlare di Mjolnir, di Valchirie, di Guanto dell’infinito (che mi ha fatto pensare al mio amatissimo Dottor Destino *ç* villan coi contro, altro che emo-Loki) e quel “Di te, invece, mi occuperò io.” sono collassata per fangirlitudine acuta x___x
Anche se ero già stecchita alla battuta-citazione di Tony sul paletto di frassino nel petto XDDDDD
Ma lui mi strappa sempre amore ogni volta che entra in scena.
Altra splendida citazione quel “Quando cominciamo?” che, ammettilo, l’hai inserito proprio per farci male male maaale.
TU sei il vero Loki, io l’ho sempre sospettato è_é
Sif che non riesce a capire il perché di Jane, Jane che non vuole capire e basta, perché guardare quelle stelle senza Thor non è facile...
Come sempre sei capace di disegnare la nostra dottoressa con delicata accuratezza e la senti così umana e così fragile che ti sembra scontato il perché Thor la ami tanto *^*
Il dialogo con la piccola ancella è stato così bello che ho sospirato ad ogni frase. L’apparenza. Alla fine è ciò a cui si riduce tutto, il punto da cui parte questa storia e in cui forse finirà. Ha inizio con Hela e termina con Loki. Temo sempre di più che terminerà in tutti i sensi...
Non farmelo, te ne prego T^T
E a proposito di termine, sul finale ci stava un bel “Vai così Jane!” che non ho urlato solo perché i feels hanno soffocato la mia anima da hooligan! E anche perché la visione di Loki tipo monaco-maestro di karate sul Monte Fuji, mi ha lasciato un po’ interdetta XDDD in senso positivo, ovvio. Io ADORO i film sul karate quindi nella mia mente malata il riferimento è nato spontaneo.
Comunque...
Bruce, porello, forse è quello che ci sta capendo di meno, anche se è ovvio quello che vuole Loki: incazzati quando è il momento. Non glielo ha detto solo perché è uno stronzo dal culo secco. C’ha ragione Tony, come sempre.
Bah, non ho idea di come si evolverà la cosa, gli allenamenti, i possibili strangolamenti nel sonno (sì, Tony lo so che li stai premeditando) intanto l’unica certezza è che Thoruccio bello è in Hel a bere merdate e la cosa non va bene.
Muovete il culo Avengers, altrimenti vengo a farvelo io! E Cap, il tuo sarà il primo +___+