Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

16/07/13, ore 13:27

Finalmente gli esami sono finiti e posso cominciare a leggere anche questa tua storia. ho sofferto a tenermela tra i preferiti senza osare cominciarla, per paura che poi, come al solito, non avrei fatto altro che leggere te. Devo dire che nn ho avuto una cattiva idea, perchè la forza di questo capitolo è qualcosa di talmente devastante che di sicuro non hai nemmeno più voglia di smettere. loki mi fa tantissima pena, mentre Frigga è la solita meraviglia. mi chiedo come sia possibile che tutti i tuoi personaggi siano scritti così bene e pensati anche meglio, complicati e mai banali per niente. sono in attesa di conoscere fino in fondo i piani della terribile Hela, perchè le premesse di una grande vendetta ci sono davvero tutte. grazie sul serio perchè scrivi per noi!

15/07/13, ore 20:19

Che schifo, ma me l'aspettavo. Nella mia mente si era formata una tragicomica scena in cui Hela, come un'adolescente che non sa baciare e riempie di saliva la bocca del fidanzato, rovesciasse le sue larve in bocca a Loki. Grazie per aver omesso i particolari del bacio...

Ma pensa, hanno imparato a rispettarsi! L'amarezza del racconto di Loki ha permesso a Jane di capire il suo dolore e la persona sotto la maschera. La recita non consisteva nel mentire sui sentimenti, ma nell'estremizzarli ed esprimere l'odio portato fino all'aberrazione della vendetta; è solo così che l'ha resa credibile, perchè in un certo senso era la verità. Loki ha sputato in una sola volta tutta la rabbia verso i suoi, anche verso sua madre, e verso un regno che lo odia come se lui si fosse infiltrato fra loro da nemico.
E Loki si è finalmente svuotato lo stomaco e il cuore, ora sembra pronto a crescere, a non fare più la vittima, a non cercare scuse nella sua sfortuna.

La sorte degli altri mi rattrista, ma spero si renderanno conto di almeno due dettagli: 1)Se il Mjolnir non funziona e se Farbauti sarà in grado di sollevarlo, c'è di mezzo una questione di dignità che il martello riconosce al gigante (e/o la mano di Odino, ma devono essere molto informati per capirlo); 2)Loki non fa prigionieri, ammazza o fa ammazzare dai suoi alleati.

Il pathos è forte, malgrado la battaglia sarà la meno cruenta e pericolosa del viaggio, proprio perchè credono che sia la loro fine. Natasha sta scoprendo tutta la sua fragilità, lei che diceva di combattere per niente e nessuno: pensava di coprirla ma, nell'ora fatale, ecco che i sentimenti vengono a galla e lei si scopre "sbagliata". Aveva già capito che servisse un'anima per combattere, ma finora non ha mai inteso le parole di Sif, quando le disse: l'anima è la fonte della forza e, CUCU', sai cosa? Noi donne l'abbiamo bruciata uccidendo. Penso che Sif si fosse resa conto che l'arte del seidr, da lei tanto disprezzata quasi fosse da sciacquette (forse perchè la referente principale era Freya), era invece l'essenza della forza di una donna. Mentre l'arte della guerra e la violenza sono da uomini, e lei è come andata contro il suo genere; e la parte della sua anima rimasta integra potrà destinarla sempre e solo a queste pratiche.
Ora che sente vicina la fine, ma ancor di più teme per Barton, Natasha riscopre la sua umanità e, anche lei, fa intravedere la persona sotto la maschera da mostro che un'educazione violenta le aveva incollata addosso.

Farbauti numero uno. Quando le ha tirate alle due 'signore' ho ghignato senza potermelo impedire: tiè, questo è per come hai trattato mio figlio! Tiè, questo è per averlo torturato! Vi sembrava un mostro? Eccovene uno vero!! XD
Si vede che ha una forza unica, ora che è un guardiano dell'inferno, e non solo perchè è già morto o perchè era molto forte in vita: abbiamo visto gli jotnar crepare come mosche durante la scorribanda di Thor, l'unico ferito è stato quel cretino di Fandral, che pensava a fare il fico mentre combatteva.

Sono miracolosamente riuscita a cogliere tutti riferimenti che hai riportato nelle note, merito della mia lettura compulsiva di Wikipedia (perchè non ho mai letto manco un comic, sono una fail). Solo non ho capito l'espressione 'Uno spesso collare gli chiude la gola, appena sopra le insegne riconoscibili del suo rango': Thor le aveva stampate sul dorso?
Mi sfugge anche il senso della frase 'Perché io e solo io lo amo al punto da volerlo morto per salvare il poco di libertà che mi resta.'. Come ho detto, sono una fail.

Aspetto con ansia il prossimo capitolo, so che tu sei brava a riassuntare e ridurre ai minimi termini le scene di guerra, questo rassicura.

P.s. Ma Farbauti ha congelato Banner? :D
(Recensione modificata il 15/07/2013 - 08:29 pm)

15/07/13, ore 09:59

Ho di nuovo cancellato la recensione per errore... Ok, ho un rapporto conflittuale con il computer. Quello che stavo cercando di dire è che, secondo me, questo è un capitolo sull'amore. Quello più forte, quello che esiste a dispetto di tutto e che si traduce in una volontà spietata. La stessa che ti fa dare un bacio ad una bocca piena di larve. Che ti fa pensare di morire per gli altri e che soprattutto ti fa ritrovare l'uomo che ami letteralmente all'inferno. A questo punto ti comunico che mi dovrai pagare l'analista per i prossimi sei mesi, perché un ranocchio!! Thor-ranocchio. Troppo Disney, come me. Ma questo è un segno del sadismo di Hela (solo di Hela, VERO??), perché in questo mondo al rovescio il grande e possente Thor è ridotto ad essere uno dei simboli di quanto c'è di più rivoltante. Brrr... Sono rimasta letteralmente incapace di credere a quello che avevo letto per mezza giornata. Grande. In ogni caso questo conferma quanto ho scritto al principio: "quando tritura ogni emozione e la trasforma in qualcosa che non avresti mai creduto di poter sperimentare". Chi ama va oltre. E Jane è immensa. Come Loki. Adesso, cari vendicatori e ritrovato rincipe ereditario di Asgard, tutti insieme a fare il mazzo alla mezza marcia ed a salvare Loki dal solito pasticcio infernale (mi si perdoni l'espressione) e più grande di lui in cui si è come al solito cacciato. Perché poverino, alla fine ci ricasca sempre nei suoi piani contorti. Un abbraccio grandissimo. Efy

15/07/13, ore 09:48

Come al solito, devo leggere i tuoi capitoli almeno due volte: la prima per la fame di conoscere l'evoluzione della storia, la seconda per gustarmi a pieno la prosa.
Cosa dire se non: Jane foster for President!!!!! Splendida, fortissima. Jane che non si perde neppure tra i corridoi dellinferno. Jane che capisce l'immenso dolore di Loki, in un attimo intuisce l'inferno che lui ha attraversato e che lo ha forgiato.
E Thortellino ranocchioso? Ne vogliamo parlare? Lo bacerei anch'io, aodrabile trottolino. Lo sai, sì, che il tuo fratellino si sta preparando a morire portandosi dietro la Stregaccia, solo per darti una nuova possibilità? Sì, vero? E tu non lo permetterai, vero? vero????
Su Hela. Ma sai che ancora mi piace. Voglio dire, al di là del fatto che è un pg strepitoso, ha pure le sue ragioni, santo cielo. Ha conosciuto solo menzogne e solitudine, a parte Loki. E Loki le è stato portato via con la forza due volte. Ce n'è abbastanza per incattivire un agnellino.
Tu, Callie, sei una forza, ragazza.
PS che non c'entra molto. A volte è un po' deprimente non poter rispondere ai commenti di altri lettori. Ci sono spunti di riflessione interessantissimi, e mi piacerebbe molto intavolare delle belle discussioni. Mi rendo conto che il rischio rissa/trollaggio è alto, però così si esclude anche il dialogo divertente e costruttivo. E vabbè, pazienza.
Ricomincia l'attesa.

14/07/13, ore 15:57

kjhkjhkjhj!!! AAArg!
Oddio... Oh mamma...
L'ha trovato, è proprio come nelle fiabe e... Adesso dovranno uscire di li e e e... Non ce la faccio, questa storia mi fa impazzire... D'ansia, gioia, euforia, esaltazione... Tutto!!!
Loki... Ooh Loki... Vogliamo incoronarlo direttamente Re di tutto? *sprizza amore per Loki*
Dai... Roba da "troppo fico per essere vero", ha baciato la mezza marcia!!! E' uno tosto infondo, la convinzione gli è finalmente arrivata, per Thor certo, questo ed altro. Sta di fatto che (ti prego, passami la volgarità), Loki "spacca il culo" in questo momento! E' grandioso!!!
Hai intriso la trama di una grandezza immensa, sia nell'amore che nel coraggio dei personaggi. E' strepitoso!
E i nostri eroi si stanno comportando esattamente come "Rock of ages" aveva predetto!
Tantissimo amore...
Soprattutto per te! L'autrice dei miei sogni migliori!

14/07/13, ore 15:12

Devo dire che io meriterei una testata alla Sif perchè sono scema forte.
Quante volte mi son detta: “non leggere le storie di Callie dopo mangiato che sei sensibile di stomaco”?
"Cinquei?
No, sette, Jack! Sette!" direbbe Giovanni, ma io sono ancora più cocciuta di Jack per cui devo ripetermelo almeno un altro quintale di volte.
Ora, a parte un leggero conato per il bacio impossibile (altro che Tarabas di Fantaghirò, qui siamo a livelli che manco la Martines avrebbe potuto), a parte un plauso di sincera stima per lo stomaco d’acciaio dell’uomo puzzola e a parte un'altra standing ovation per Hela e la sua filosofia ”approffitamone qui e ora”, direi che il mio cuore cade e si spacca sull’ultima scena, perché, santodinoinpantofole, EGLI è tornato *w*
Ranocchio, pipistrello, pantegana, macchisenefrega, Loki bacia cadaveri putrefatti, ti pare che Jane si tirava indietro a baciare un tenero rospetto verde????
Tutta la sequenza di lei che gironzola per il palazzo di Hela aveva un che di fiabesco, magari una favola dark di quelle che sono in voga adesso, però molto romantica lo stesso.
Vedo cose che non si sono, lo so, ma sei tu che infili baci a tutti e TUTTO e tiri fuori il mio lato sentimentalone anche durante na gueRa!
E a proposito di guerra, non mi sono dimenticata dei nostri amichetti al di là della trincea, e sono abbastanza in pensiero per loro, perché ok che Loki e babbo hanno un patto, ma questi mica lo sanno? Molto bella di fatti la reazione delusa e sofferenze di Sif, che se becca Loki, altro che capocciate, lo squarta con le unghie partendo dal naso o da qualche altra parte...
Loki si vuole immolare, mi sembra ovvio, ma non credo che qualcuno glielo permetterà, non dopo che ha slinguazzato con una fogna di Calcutta. Andiamo, Thor, vabbè che qui sei eteroeterocerto, ma almeno na limonata di consolazione fuori da queste pagine, credo se la meriti anche lui! Fa’ na cosa, limonati tutti che così chiudiamo la storia in bellezza, sono certa che farai felici molti! E visto che ci sei, limona anche l’autrice e le sue lettrici XDDDD
Chiedo troppo, sempre, dannazione! >.<
Ma sono molto contenta sia tornato, soprattutto per Jane che ne ha viste e subite troppe e deve finalmente toccare con mano ciò per cui ha lottato.
Tocca, Jane, tocca per tutte noi è___é
(Recensione modificata il 14/07/2013 - 03:13 pm)

14/07/13, ore 09:47

Ciao! parto subito con una domanda. C'è una frase che non capisco: "Ha persino il mantello
rosso con cui l’ha protetta, la
prima (e unica) volta in cui l’ha
stretta a sé e le ha imbandito il
cielo". Sarò tarda ma cosa vuol dire prima e unica volta? Non era stato per qualche mese su midgard con Jane? o mi confondo con qualche altra FF? E cmq in "sotto la pelle" hanno anche dei rapporti sessuali se non erro quindi......non capisco! Immagino tu ti riferisca al film Thor, ma qualcosa mi sfugge.
Idem per la frase 'Perché io e solo io lo amo al punto
da volerlo morto per salvare il
poco di libertà che mi resta.'.

X il resto...Credo che Loki dopo quel bacio dovrà nutrirsi di sola citrosodina per il resto dei suoi giorni! Cavolo peró, la donna decomposta la bacia con la lingua, Sygin no.....c'è da offendersi, ora le telefono e glielo dico.
Non mi aspettavo Thor ranocchio,tra l'altro con il mantello, proprio come in una fiaba.
Ma l'importante è che ora è quasi tornato....mancano solo dei solidi bicipiti di marmo! Jane è stata bravissima, e Loki pure, pienamente bel suo stile e con uno stomaco di ferro.
Bene alla prossima, lo sviluppo, anche dal lato vendicatori, si prevede interessante.
(Recensione modificata il 15/07/2013 - 10:35 pm)

14/07/13, ore 09:19

Questo capitolo è una successione di fuochi d'artificio e mi è piaciuto tantissimo. Alterni molti registri, ma quello dominante è un tono assolutamente brillante, che non trascende mai nella commedia pura e semplice. Ogni parola è calibratissima e raggiunge alla perfezione il bersaglio, sia sotto il profilo emotivo che narrativo. E' come se stessi facendo una specie di operazione chirurgica in cui dissezioni gli Avengers uno per uno. Ho riso davvero davanti ai pensieri di Tony, ma trovo soprattutto affascinante il tuo Loki matto e disperatissimo, se mi concedi la citazione :-)

14/07/13, ore 08:37

Adesso è evidente che non guarderò mai più Fandral allo stesso modo. Ma sono battute da fare sul suo povero, innocente ciuffone da principe azzurro? Meno male, comunque, che ogni tanto c'è qualche battuta, perchè se uno si ferma un attimo a pensare a quello che stanno passando tutti, ma in particolare Loki, resti proprio male. Penso che il tuo sviluppo del personaggio non sia solo magistrale, ma proprio grandioso, quel mix di follia e di calcolo che rende proprio perfetto il personaggio. Sono intrigatissima anche dall'assurdo rapporto che ha finito con il costruire con Jane, perchè anche se probabilmente non gli starà mai simpatica, è pure vero che non si limita a renderle la vita uno schifo, ma gli dimostra pure che tiene alla sua incolumità (e penso che anche se non lo dirà mai, tenga un sacco pure agli Avengers). Ho goduto un sacco anche quando il padre lo chiama 'lingua d'argento' perchè ho visto in quelle parole proprio una specie di affetto vero, non di parte e nemmeno recitato e penso che è anche per questo che ha voluto farsi capire da Jane, come se avesse il bisogno di un testimone per esprimere la propria paternità (si vabbè, è evidente che mi sono fatta una specie di film tutto mio. Ignorami).

13/07/13, ore 20:30

Oddio, Thor ranocchio! Il Patathor in versione ranocchio! I can't even - *SQUEE*!1!! >w< Adorabile questa scelta, soprattutto perché, nel raccontare la storia di Thor e Jane, hai spesso richiamato al concetto del principe che salva la principessa - anche se in questo caso i ruoli si invertono - e quindi al mondo delle favole.
Poi cosa vuoi che ti dica? Sei bravissima. Ci hai messo l'anima in questa storia e nei singoli personaggi: da Natasha a Sif che sembra un predatore sconfitto, da Hela a Clint che è IL MEGLIO ASSOLUTO. Davvero, applausi. Adesso non vedo l'ora di sapere che succede nell'ultimo atto e se qualcuno, eventualmente, ci rimetterà le penne. In particolare temo per Loki e per la sua incolumità, visto che è nelle mani di nostra signora dello schifo. Come farà a svincolarsi, adesso? Ed ha previsto a monte di svincolarsi o il suo è stato sin dall'inizio un viaggio sola andata? (Ricordo il dialogo che ebbe con Frigga prima di partire)
In ogni caso, grande capitolo. E finalmente THOR IS BACK! *________*

13/07/13, ore 17:00

Santissimi gattini asgardiani... THOR. Il Patathor nazionale è tornato!

*urla di giubilo, seguite da squitti isterici*

Io MUORO, perché in questa capitolo hai condensato tutto quello che amo di più: la forza disperata di Natasha, il suo ego, la sua maschera, il suo cuore.
La bellezza di Jane e il suo coraggio, la sua cieca (in)coscienza, perché è umana e i midgardiani misurano la vita sul palmo del cuore, non attraverso nebulose profezie di guerra.
La disfatta di Sif, la sua resa, l'umiliazione del tradimento.
E Loki. La menzogna che diventa verità - sincerità.
Si veste sempre a festa una menzogna, per poter nascondere una falsa verità, dietro alla quale si cela quella ancora più profonda - più cruda, più dolorosa.
Bellissimo capitolo e bellissimi spiragli di finale.
E rospo-Thor è tutto da spupazzare, viscido o meno.

Bravissima, davvero.  <3

*lancia gattini asgardiani da spupazzare senza ritegno*
(Recensione modificata il 13/07/2013 - 05:00 pm)

11/07/13, ore 10:09

Mentre scrollavo il cellulare divorando il capitolo, non riuscivo a togliermi dalla faccia un sorriso ebete destinato a Jane, perchè Odino solo sa quanto mi è piaciuta, con il suo polso fermo, la dolcezza con cui soccorre Loki, non solo ne è soccorsa. È donna, ma anche guerriera, soffre e recita, ma soprattutto combatte al pari degli altri. Se volevi darle una statura eroica, hai centrato il bersaglio. Straordinario come tutti i tuoi il video, ma ormai è quasi un cliché dire che sei brava in tutto!

10/07/13, ore 12:13

Credo di avere un debole per l'altro padre di Loki, per la sua nobiltà da eroe di un altro tempo. Mi commuove la sua gentilezza, il modo in cui si avvicina a un figlio abbandonato in punta di piedi, eppure senza rinunciare a dargli una lezione di autentico affetto. La tua visione degli Jotun è innovativa e plausibile, come intimo il rapporto tra Bruce e Jane. La loro amicizia, naturale e venata un po' di malinconia è un altro profilo che adoro.

10/07/13, ore 10:11

Un altro capitolo spettacolare a dir poco, pieno davvero di emozioni per chi legge e anche per i personaggi. La scena di Loki al bagno mi ha strappato un brivido, per tutto quello che lasci intendere e per quello che taci. Il rimorso, il brivido, la consapevolezza della diversità. Impagabile Tony, che non si arrende nemmeno alla manifesta assurdità del vivere tra gli dei. Il suo 'apprezzamento' per le hit asgardiane è degno di lui e mi ha fatto morire dal ridere!

09/07/13, ore 08:44

Mi sto innamorando di Sif (non che non lo fossi già prima, eh?). Adoro lo spessore che ha il personaggio nelle tue mani, quel misto di efficienza da guerriera e sensibilità che caratterizza tutte le sue scelte e la fa sembrare a volte dura, ma soprattutto motivata e nobile. Loki sembra davvero distrutto, ma devo dire che è rassicurante vedere che c'è qulcuno a prendersi cura di lui e che non ha secondi fini, solo la voglia di stargli accanto. Bella la scena con tutti gli Avengers, anche se al momento non sembrano proprio entusiasti dell'avventura. Posso solo dire che non vedo l'ora che cominci l'azione, perchè questa idea di affrontare l'inferno mi incuriosisce da morire.