Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

10/05/13, ore 20:15

I trailer sono bellissimissimi!!!!!!!!!! *O* *Li riguarda e squittisce*
Sono tante, come sempre, le cose che ho amato di questo capitolo, ma in particolare ho adorato come hai tratteggiato Odino, sia nel presente, che si confronta con Loki e gli ridona i suoi ricordi, sia nel passato, nello scontro con Hela, quando invece gli cancella la memoria. Ne esce un ritratto di re-dio-padre assolutamente stupefacente, vero, vivido e forte. Mamma mia, quanto l'ho adorato!!
E poi... parliamo della bellezza assurda della scena Bruce-Tony-Clint?? Ne vogliamo parlare?? Io amo alla follia il tuo modo di tratteggiare gli uomini, soprattutto quelli così virili (e allo stesso tempo infantili come questi). Cioè, Clint geloso è uno spettacolo. XD *rotola sul pavimento sghignazzando alle sue spalle* E la battuta di Tony su Cap!!! XD E il povero Bruce che deve fare da badante a tutti!! XD Ti amo. Amo questa storia. *si scioglie per il troppo amore*
Grazie!!! <3 <3

10/05/13, ore 20:10

Loki è davvero cresciuto ed è cresciuto bene: la sua fierezza è impressionante come la sua rabbia, soprattutto se uno pensa a com'era ridotto all'inizio di questa storia. C'è un'evoluzione costante e davvero scritta benissimo, perchè tutto accade nei tempi giusti e in modo coerente. Se non ho capito male, quello che ha fatto Odino ha strappato via la 'dolcezza' a Loki, impedendogli di trovare un freno alla rabbia e all'invidia che prova verso Thor: un punto di partenza interessante per tutto quello che verrà.

10/05/13, ore 19:30

No, sul serio, mi ha proprio preso troppo male. avevo il presentimento che sarebbe capitato qualcosa di brutto a Thor, ma fino all'ultimo pensavo che Loki l'avrebbe curato. adesso deve davvero incontrare di nuovo Hela e spero che le faccia scontare tutto!

10/05/13, ore 18:52

La citazione! Se non ti adorassi già più del consentito, basterebbe quella citazione (per altro adattissima a Loki!). Se c'è qualcuno per cui libertà e verità non sono esattamente amiche, quello è lui (e come dargli torto). Eppure cresce in queste pagine e diventa a dir poco maestoso, per non dire, poi, che fa paura da morire, perchè il suo autocontrollo è allo sbando e non credo manchi molto perchè tutte le premesse poste fino a questo momento divengano una verità tremenda. Loki ha perso se stesso molte volte, ma ora sta per perdere Thor e credo che sia tra tutte l'unica perdita che non possa superare in nessun modo. Magnifica come sempre!

10/05/13, ore 15:11

Io questa volta passo. Il silenzio nella mia mente, come nel capitolo, è tanto intenso che ha persino il potere di risucchiare tutte le parole. La mia testa è sgombra e tutto quello che mi rimane è solo una mera solidarietà nei confronti di Loki. L'altalena tra il passato e il presente è perfetta: è come vedere contemporaneamente il lento degrado dell'anima di Loki unito alla sua rinascita. E' tutto insieme: le incertezze e le decisioni; la mancanza (il vuoto di un corpo estraneo) e la pienezza di un amore che brucia e consuma; il mostro (il pazzo) e il principe. Il silenzio è assoluto e riempie: è il lutto, il rispetto, l'amore e il dolore di due protagonisti che in questo capitolo brillano come il sole; e quando la luce del sole muore non resta che il buio e la disperazione. Il Ragnarok si avvicina e Loki - forse - per la prima volta sembra non provare timore di esso: è la sua vendetta per una regina di morte e dolore; è la vendetta per chi gli ha strappato il sole e l'amore.

10/05/13, ore 14:27

Io questo capitolo non sono proprio in grado di commentarlo, per cui, stavolta passo.
Quando l’emozione vince anche la più ferrea idiozia.
ps. Ti ODIO!

10/05/13, ore 13:37

Ecco, ce lo hai fatto morire, il nostro patatone! ;_; Confido nelle innumerevoli anime ripescate dai vari averni nelle mitologie di ogni latitudine. A parte tutto, un capitolo davvero intenso ed emozionante, specialmente il lungo addio tra Loki e Thor. Il dolore ha distrutto ogni difesa e credo che li abbia fatti essere sinceri e vicini come non sono mai stati. Il Loki che uscirà da quelle stanze, sarà veramente un mostro che non si fermerà davanti a nulla, perché non ha più nulla.
Quello che non mi è molto chiaro riguarda il Loki del passato, che si è risvegliato senza i ricordi del tempo con Hela. Lui si sente così perché ha perso, diciamo così, il suo luogo della serenità? L'unica persona che gli abbia dato conforto, amicizia e incoraggiamento? Mi sbaglio? Ricordi che erano la sua pace ed Odino, togliendoli, ha lasciato solo la rabbia, la frustrazione, l'inadeguatezza, penso.
Ad ogni modo, ora farà un macello. E solo quei pazzi degli Avengers e la dolce Jane potrebbero dargli man forte! Eh, ma che vuoi che sia, scendere agli inferi, recuperare Biondich e tornare allegramente a casa! XD
Capitolo stupendo, sei attualmente la mia preferiterrima, sallo! E con questa affermazione bimbominkiosa, ti lascio. A presto!
Sara

P.S.: ti ricordi Autumn Song, la canzone che dava il titolo alla mia vecchia ff? All'inizio c'è un verso che fa: "Wear your love like it is made of hate / Born to destroy and born to create". L'ho sentita l'altro giorno e mi ha ricordato qualcuno...

10/05/13, ore 11:31

Ecco; tu ti trattieni, segui con l'ansia, poi arriva un punto in cui stare zitta è impossibile.
Questo è il pivot point, reso in modo perfetto se mai la perfezione ha un senso; ti ringrazio davvero tanto di avermi segnalato questo seguito, o le mie letture sarebbero maledettamente vuote.
Il ruolo di Frigga e la successiva caduta e decrepitezza di Odino, che lo porta a fare sbagli su sbagli, il riprendersi di Loki e i flashback regolari, ed in fine BAM, la mazzata!
Che Hela l'abbia fatto apposta per richiamare a sè Loki, ben sapendo che sarebbe andato ad Hel pur di recuperare il fratello, come un moderno Orfeo? Oppure semplice vendetta?
Sarò realista, del lieto fine non mi frega molto, ma che Hela ultimamente abbia iniziato a starmi 'lì' non poco, per la sua possessività ed il modo in cui vorrebbe tenere solo per lei Loki, che invece sta finalmente adattandosi, anche se pian piano... Beh tutto ciò porterà ad una guerra di emozioni non da poco. Per non parlare della guerra vera, insomma: Loki è il Signore dell'Inganno e del Male necessario,colui che scatenerà il Ragnarok, ed ha ben battuto su questa sua paura e questo tasto, ma Hela è la Signora degli Inferi. Oltre ad una persona che gli voleva bene, ma come potrebbe prendere il fatto che il 'suo' Loki sia molto cambiato? Basta, non mi dilungo oltre anche se avrei tantissime cose da dire (così imparo a recensire solo in ultimo)
Ma poi arrivano questi capitoli, in cui non sai se trattenere il respiro, piangere, o levare le braccia al cielo per quell'ultima affermazione (“Sto per dichiarare guerra all’inferno, fratello,” bisbiglia. “Non ho mai avuto paura di spettinarmi.”)
Grandioso!!!
XXX
Babs

10/05/13, ore 09:17

Non posso scrivere. Nessuna recensione decente, mi spiace. Questo capitolo è il più bello di tutti-ed il più doloroso: ogni singola frase è da ricordare, ed ogni singola frase apre un abisso di ricordi, di sentimenti e di completezza narrativa. Posso solo sentirmelo nella pancia, tutto: questo capitolo è superlativo. La rabbia di Loki è la mia, il dolore di Loki è il mio, e se la bravura di uno scrittore si misura da questo, allora tu signora dovresti metterti a pubblicare sul serio.
Adesso però voglio il seguito, perché se questo è quello che accade quando il sole muore, che cosa succederà quando il cielo si rompe e comincia l'oscurità?
Un abbraccio.
P.S.: da quando bazzico efp ho trovato pagine scritte meravigliosamente: vorrei vedere raccolte in un libro le mie autrici preferite, quelle che riescono a farmi stare zitta così. Non sono molte in effetti, ma per una lettrice ingorda come me sono un regalo bellissimo.

09/05/13, ore 23:33

Finalmente riesco a recensire un capitolo appena letto con ancora le emozioni sulla lingua e gli occhi pieni di lacrime; perchè sì, ho pianto dall'inizio alla fine. Roba che Gegenlicht in confronto mi è sembrata una commedia divertente! Sappi che in questo momento la mia parte emotiva ti sta odiando ma la pazza masochista (e anche un po' sadica) che è in me sta allestendo un altare a tuo nome. Accidenti, sto così male che appena finisco di delirare me lo rileggo di nuovo. Sto battendo i tasti del computer con una forza tale che probabilmente adesso se ne staccherà qualcuno mentre borbotto a mezza voce che non è giusto maledizione, non Thor! Ma non poteva morire Odino?! Che cosa posso dire? Mi hai strappato le parole di bocca, ho tanti di quei feels repressi (si dice così?) che tra poco soffoco, Loki innamorato e Thor morente sono una combinazione letale per il mio povero cuore. Sto piangendo come una disperata, quindi mi sgrido e mi dico ti prego Giulia, è solo una fanfiction, non fare l'idiota e allora cerco di darmi un contegno, poi mi viene da ridere per la condizione pietosa in cui sono ma ripenso alle ultime righe e scoppio a piangere ancora più forte. Lo so che questa non è una recensione degna di questo nome perchè ho parlato solo delle mie lacrime e di quanto posso essere stupida, ma questa fanfiction mi sta distruggendo e per questo la amo moltissimo.
Ti meriteresti molto di più, forse recensire subito non è stata una grande idea dopotutto, ma non ho davvero resistito.
Perdona questa cavolatissima di recensione, prometto che al prossimo capitolo andrà meglio! Anzi no, questo dipende da te. Ma peggio di così, si può?

09/05/13, ore 23:25

L'ho aspettato per giorni, questo capitolo tremendo, ma adesso che l'ho finalmente letto, non riesco a trovare le parole per descrivere le emozioni che mi hai trasmesso.

Forse perchè le hai prosciugate tutte, annichilendole come solo il dolore della solitudine e dell'abbandono possono fare.

C'è tutto, nelle parole di Loki: il rammarico di un amore mai confessato, l'insopportabile afflizione di chi ha male interpretato le false righe di un infelice destino parzialmente riscritto ( triste sorte della storia riscritta dai vincitori: tralasciano sempre le nozioni essenziali ). Ma ancora di più, il sordo e cieco orrore dell'impotenza di fronte alla voce di un'ineluttabile sorte marchiata a fuoco sulle membra.

Thor, che è cuore e ferro che ne strazia le stesse carni fino all'ultimo momento.

E poi il forte, tangibile senso di oscuramento, di perdita, di annullamento assoluto.

Un altro ciclo si ricompone:con il ricongiungimento- commiato degli ultimi due paragrafi ( era un pezzo che avevo adorato alla follia anche in "Sotto la pelle" ),  hai creato delle associazioni dall'effetto sconvolgente.

Sei stata davvero bravissima e mi hai commossa profondamente. Ti ringrazio per queste bellissime pagine.
(Recensione modificata il 12/05/2013 - 03:04 pm)

09/05/13, ore 22:38

Se volevi farmi piangere, ci sei proprio riuscita. Non sono stata capace di trattenere le lacrime, soprattutto nell'istante in cui Loki ha pensato a tutti quei ringraziamenti a cui non ha mai dato voce. Capitolo davvero emozionante e drammatico. Grazie per questa storia, davvero.
Dunque, i personaggi. Continuo a non odiare Hela, la trovo talmente affascinante, col suo misto di cattiveria, egoismo e bisogno di sentirsi amata. E' davvero una cattiva attraente, molto più di Thanos, se posso fare il paragone. Mi piace come l'hai caratterizzata. Per quanto riguarda Odino, concordo con quanto hai scritto nella risposta al messaggio precedente. Non lo fa neanche con cattiveria, è che proprio mette le mani nei posti sbagliati. E però il mio cuore soffre nel leggere tutti gli errori fatti sulla pelle di Loki, proprio perché era un bambino e poi un giovane uomo che avrebbe potuto dare tantissimo ed invece ha dovuto subito lo scotto degli errori altrui. La prossima volta, Odino, chiama un'assistente sociale, prima di organizzare queste adozioni improvvisate. Fallo per la pace dell'universo, anche.
Thor ... oh Thor! Leggere della sua agonia è tremendo. E sino all'ultimo, non ha che parole d'amore per il fratello. Dèi, quanto lo amo! Quanto!
Adesso non vedo l'ora di assistere alla contromossa di Loki! Hela deve prepararsi al peggio! *w*

09/05/13, ore 22:32

Cosa provi quando la tua unica ragione di vita respiro tutto si spegne? Non ce l’hai una parola.
No, non te ne avanzano più.

Io ti odio.

*abbraccia piangendo*

Ti odio d'un sentimento che, in realtà, è un'ammirazione sconfinata per un capitolo che mi ha fatto piangere.
Non commosso e nemmeno intristito, ma che mi ha reso un budino indecente di lacrime e rimpianti.
Magnifico è poco per chi è riuscito, come te, a incastonare la tragedia negli occhi di chi legge.
Bello è riduttivo per le tue capacità e per questo inserto straziante.

Hai ragione: quando l'unico motivo per cu si vive si spegne, non c'è più alcuna parola da regalare al mondo - a noi stessi.
Svanisce ogni verbo, ogni speranza, ogni futuro, e rimane l'annichilente consapevolezza d'esser soli e che il proprio domani è solo un deserto sterile e freddo.

C'è silenzio in questo momento nella mia mente, perché Thor è morto e perché la sua morte ha raccontato molto di un'autrice del tuo calibro.
C'è il silenzio rispettoso di chi resta muto per officiare un lutto, perchè le parole diventerebbero solo vuote esternazioni d'un sentimento troppo grande per essere espresso.

Sei bravissima.
Parli al cuore e alla pancia e davvero, sono fortunata ad averti incontrato tra queste pagine.

*si siede in silenzio*

Forse è un commento troppo serio, ma è stato come vedere - vedere realmente - colar via la vita di Thor.
Complimenti e complimenti e ancora complimenti.

*sbudina e chiede un fazzoletto* <3
(Recensione modificata il 09/05/2013 - 10:33 pm)

09/05/13, ore 22:19

Aaaaaah!!!
Oddio!
Ok, sono in lacrime... Cuore squarciato in due e un turbinio di disperazione che non immaginavo di poter provare per delle parole scritte... E lette da un computer e credimi, non è da me piangere sulla tastiera, lo faccio davvero pochissime volte ma ora i miei occhi sono umidi e la tristezza è immensa.
L'hai descritto benissimo... No, molto più che benissimo... E Loki... Oddio... Loki... Lo amo immensamente ora!
“Sto per dichiarare guerra all’inferno, fratello,” bisbiglia. “Non ho mai avuto paura di spettinarmi.” [The hell, yeah!]
Oddio sì, oddio fallo! E' una cosa divina!
Mi hai lasciata senza parole... davvero! Sei E C C E Z I O N A L E!!!!

E io dovrei essere a letto da un po'... Buona notte =)
(Recensione modificata il 09/05/2013 - 10:20 pm)
(Recensione modificata il 09/05/2013 - 10:21 pm)

09/05/13, ore 13:48

Loki fissa il soffitto istoriato della camera per impedire alle lacrime di traboccare.
“Allora io giuro, vecchio, che distruggerò i mondi, perché se Thor dovesse morire, nessuno di voi avrà più il diritto di vivere.”

Anche gli occhi di un re sono pieni di pianto?

No va bè, a parte questo commento pessimo da Baci Perugina (che poi, sono quelli gli occhi di Loki del titolo?), davvero non so con che coraggio io abbia iniziato a scrivere questa recensione perchè qualsiasi cosa possa mai dirti non sarebbe abbastanza. In questo capitolo c'è così tanto che non so da che parte iniziare!
L'incontro scontro tra Loki e Odino è pieno di emozioni, di rabbia e di risentimento, di disperazione. Mi ha fatto effetto la rassegnazione con cui Frigga e Odino abbandonano Thor, come se fosse già morto. Io non so molto (non so nulla) di mitologia norrena, ma il Ragnarok dovrebbe essere la fine del mondo, giusto? O almeo di Asgard e delle divinità che ci abitano. Nemmeno di fronte a questa minaccia i due regnanti sono un po' scossi?
Sono contena del ritorno degli Avengers perchè mi erano mancati tanto, soprattutto Tony e Bruce! E poi avrei voluto abbracciare forte fortissimo il pover Clint (eddai, lo sappiamo che sei solo geloso!) spero di leggere qualcosa di più su di loro nel prossimo capitolo!
Sempre se non mi fai venire un colpo al cuore prima, ovvio ;)
Per ultima cosa volevo farti tanti tanti complimenti per i due trailer (sono incredibili! Mi esalto sempre un casino quando vedo che hai fatto anche un viideo oltre ad aver aggiornato!) volevo dirti che ho trovato perfetta la citazione iniziale: non le ho mai commentate, ma le leggo sempre e trovo che siano assolutamente il fiore all'occhiello di ogni capitolo. Immagino che tu le scelga con cura, volevo solo dirti che le apprezzo molto.
Un abbraccio grande!
(Recensione modificata il 09/05/2013 - 01:55 pm)