Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

20/05/13, ore 11:45

Quello che mi domando è perché Loki e Tony non sono diventati best pals 4 life, visto che sono entrambi un concentrato di daddy issues e narcisismi vari. Forse nero con nero non tinge! XD Sono curiosa di vedere che succede adesso, soprattutto perché Loki non è entrato in scena ammazzando gente a caso e perché quello che vuole proporre è il salvataggio di un avenger buono, Thor, che gli altri membri del team possono considerare un amico e un alleato benevolo. C'è l'occasione, per Loki, di agire assieme agli avengers con un interesse comune. Sono curiosissima di vedere cosa succede adesso!

19/05/13, ore 21:15

Incredibile... finalmente sono riuscita a iniziare la lettura *muore*

Detto che le tue citazioni d'inizio capitolo sono sempre frecce al cuore (e Lois Lowry? Ho quella serie nei titoli da leggere, promette bene!), aggiungo che, come al solito, il resto è un'allegra serie di pugnalate.
La gazza di Hela mi ha, in quest'ordine: fatto sorridere, ancor prima di leggere la reazione di Frigga, perché io adoro le gazze e tu l'hai descritta con grande naturalezza; e inquietata non poco. Frigga è... Frigga. Amorevole, dorata, ma anche forte e implacabile. Quando entra in modalità badass è uno dei personaggi più indimenticabili della serie, secondo me; e poi ha il dono della preveggenza, più di così!
"La pazienza dell'attesa" -> ❤
E "una donna che l'ha conquistato tutto, dal trono al letto" è ancora meglio. Guh. Mi sa che devo recuperarmi un po' di Odino x Frigga. C'è del potenziale.
...Certo che gli Aesir non ci vanno leggeri, quando si tratta di ferire qualcuno. Quel "vacca" tirato qua e là fa accapponare la pelle anche a me D: povero Loki, tesoro. Meriti del superfluff, dopo tutto questo angst. E, diciamolo, almeno per quanto riguarda l'infanzia: povera Hela. I bambini di Jotunheim non hanno proprio vite felici.
La nascita di Loki mi ha distrutto. Punto. Laufey, crepa tu ;_;
*rimuore*

19/05/13, ore 09:44

Non chiedermi perchè sono sveglia a quest'ora di domenica, mi faccio tristezza da sola! Comunque: ho letto il capitolo stanotte, ma ero troppo rintronata e piena di feels per lasciare un commento, perciò provvedo adesso. La cosa che mi sorprende di più è il dinamismo delle emozioni che racconti, nel senso che a seconda di chi parla e del momento senti proprio i personaggi muoversi nella loro pelle e cambiare. Quando Loki è solo è un certo tipo di Loki, un altro con Frigga e un altro ancora con Odino. E' realistico e stupefacente, perchè ti sorprende proprio come una persona vera e sempre in meglio. L'entrata in scena alla Stark Expo, poi, è proprio una bastardata da dio del Caos. Ora voglio vedere come la prenderà Tony!

18/05/13, ore 20:29

Meraviglioso. vedo questo lento coagularsi di forze intorno a Loki e al suo proposito. Bellissimo ossimoro, il traditore che può essere leale fino alla morte.
E la terribile, algida Sif che ammette di credergli.
E la citazione del Corvo, con gli abiti di Cobain.
Spero almeno che Hulk lo lasci parlare prima di inziare a spaccarlo. :D
Ho già detto che ti amo? :D

18/05/13, ore 17:36

*Sangue dal naso stile manga*

:Q____________

Un secondo, dammi un secondo soltanto perché mi hai mandata in overdose da amore per Loki, le mie ovaie hanno fuso (anche perché è quel dannato periodo del mese e sono davvero molto sensibile =P).

Ooohsì ìs sì sì sìsìsìsì!

Non so' se mi spiego! U.u No, ok, non mi spiego...

Hai buttato lì le premesse per un orgasmo multiplo e prolungato e, forse, nemmeno te ne rendi conto! Mamma mia quant'è bella questa storia!!!

Epica, stoica, esaltante e... oddio... Moltissimo altro! Sarebbe veramente da darti un Nobel, prima, e dedicarti un monumento, poi! Ed entrambi dovrebbero portare il tuo nome!

“Se è quel che Loki intende fare, sono anche certa che preparerà con cura la sortita: hanno colpito al cuore Asgard, nobile signore dei Cieli. E ora i Cieli grandineranno.”

*Si asciuga la bava alla bocca*

Ti amo!

"Pessima, pessima idea: lo sconosciuto, infatti, gli è fin troppo noto, anche se ha rubato i vestiti dall’armadio di Cobain e non si è nemmeno preoccupato di lavarli."

Oddio... Ti amo ancor di più!!!
No dico... Loki... In versione Cobain... Tu vuoi uccidermi!
*Si scioglie al suolo con occhi sognanti*
(Recensione modificata il 18/05/2013 - 05:39 pm)
(Recensione modificata il 18/05/2013 - 05:42 pm)

18/05/13, ore 17:13

‘Fanculo! Stavolta ho letto al volo senza intoppi! Vai così +__+
Questa è l’eccitazione del finale, cerca di capirmi, dopo quella splendida doppia/tripla citazione (con annesso Cobain che mi ha fatto impazzire *x*) sono tutta un fremito perché il dolore è dolore ma l’incazzatura è incazzatura!
Loki si è rimesso la maschera che era caduta a pezzi su Asgard, davanti ad Odino, a sua madre, davanti a  se stesso, ed è sceso in campo. Ovvio che non lascerà che dei miseri mortali vedano dentro di lui, anche se credo che Tonino forse ci può anche riuscire (l’unico tipo di ironfrost che tollero XD)
Beh, sai quanto ami Tony e Pepper quando sono nelle tue mani perciò qui non aggiungo altro. Mi sono piaciuti anche i due outsiders della situazione, in effetti Jane e Bruce hanno tanto in comune. Quando il cervello è grosso ma non quanto il senso di inadeguatezza.
Ho amato moltissimo Sif e la sua presa di posizione. Bella *x* (che poi ultimamente mi chiedevo se la sua occhiataccia nel trailer fosse rivolta a Jane o Loki O_o ma questo non c’entra una mazza u.u)
Come l’ultima volta sono in crisi emotiva se penso a come Loki metterà la cosa e soprattutto a come la prenderanno gli altri (Jane T^T...)
AHHHHHHH! troppa ansia, troppi feels, troppo Loki-stile-grunge-ce-piace-a-pacchi!
Come si tira avanti fino alla prossima, eh?
Chiedo a te, perché io più che consumare trailer e fan video non so che fare T___T

18/05/13, ore 17:01

Awww.

*rotola a pancia all'aria*

È un capitolo di raccordo questo, un capitolo in cui se gettano nuove basi e in cui si prepara il terreno per quella che sarà la guerra delle guerre.
Abbiamo un Loki lucido e implacabile, fratello perduto e amore mai vissuto, mai concesso.

È strano, ma Loki pare aver trovato una sua identità proprio nelle assenze, nei buchi che la Vita ha creato in lui a suon di morsi.
È bello, davvero.
È una creatura rotta Loki e come tutti quelli della sua genia, sono proprio gli spigoli di queste fratture a fare male, agli altri come a se stessi.

*grufola indecentemente*

Odino è il BEST FOREVAH, perché non c'è autrice che l'abbia capito e rappresentato meglio di te.
Tragico e bellissimo e intenso l'incontro - il riflettersi - tra il sovrano di Asgard e Loki, un amore - un affetto - che si è mutato in veleno.

È singolare - è vero - come in ogni famiglia disfunzionale che si rispetti ci sia sempre (o quasi) un elemento d'equilibrio, un qualcuno che mantiene lo status quo semplicemente esistendo.
In questo caso era Thor e ora si è spalancato l'abisso, la rabbia e la consapevolezza d'aver fallito.

Punto anche a Pepper e Tony.

AMOTI.

Amoti perché li hai inquadrati davvero bene e me ne sono resa conto con questa semplice frase:

"
Tony sorride – sul serio, questa volta – e la stringe a sé con un’urgenza che non sa della prepotenza del conquistatore, quanto del bisogno dell’orfano."

Esatto.
Non ci sono altre parole per definire il sentimento di Tony.
Come fangirl impazzita della DC, mi sorge spontaneo fare dei parallelismi con altri personaggi e davvero, in Tony alberga l'urgenza dell'orfano, non del conquistatore.
(Non come un pipistrello arrogante e dall'ego smisurato, ma che io amo troppo per non shippare!)

*si accorge di andare fuori tema e picchia la testa contro il muro*

Insomma, complimenti e ancora complimenti!

*sbudina e diventa un pozza d'amore* <3

(Recensione modificata il 18/05/2013 - 05:16 pm)

17/05/13, ore 09:35

Non pensavo che Callie_Stephanides potesse superarsi ma con Snøbarnet ha riscritto e ridefinito la mia idea di perfezione narrativa. Soprattutto, alla luce di questo sequel, non solo chiarisce tutte le scelte narrative della prima parte, ma costruisce un gioco di rimandi che fa di questa storia una vera e propria serie cinematografica alternativa.
Cos'è Snøbarnet? Potrei dire che è la vera storia di Loki, di come nasce e di come è costretto a vivere ignorando un destino già scritto, ma è anche la storia di una bellissima amicizia tra due bambini perduti, di un amore malato, che distrugge tutto, di una bugia detta per amore, che fa malissimo. Callie_Stephanides racconta Odino, Frigga, Thor (THOOOOR T^T) e Loki come se fossero persone: amano, piangono, si arrabbiano, si disperano come se la pagina potesse essere attraversata. Frigga è la vera madre, un concentrato di amore e di tenerezza e anche di sofferenza che non manca mai di commuovere, ma è straordinario anche un Odino che perde la gioventù e la bellezza sul campo di battaglio e si ricongiunge a un bambino che gli dà subito del vecchio, senza pietà. E' maestoso Thor, che vive nel nome della giustizia e muore per scontare il peccato paterno e per dare al fratello una possibilità. E' straordinario Loki, un personaggio che ti spacca davvero il cuore e che dimostra la profondità con cui l'autrice l'ha pensato, fatto muovere ed evolvere. Loki è, insieme, uomo e dio, pieno di passione e anche di rabbia, pieno di dolore e di ansia di riscatto. Su tutto, però, una cattiva straordinaria: Hela. Non credo che ci sia nessuna storia del fandom che abbia pensato di sfruttare in questo modo la dea della Morte, ma Callie ci ha regalato un personaggio indimenticabile, che ami e odi al tempo stesso. Anche se la storia è ancora in corso (per altro aggiornata con cadenza bisettimanale e puntualità svizzera), merita di essere posta in evidenza, per lo spessore dell'insieme. Tutti possono scrivere una bella storia, ma dartene una viva è un dono di pochi e Callie_Stephanides ce l'ha.

17/05/13, ore 09:14

Negli ultimi tempi non sono riuscita a lasciare una sola recensione che fosse decente, ma ora vediamo di rimediare (così mi faccio perdonare per tutte quelle che l'hanno preceduta). Non pensavo che una storia potesse prendermi più di "Sotto la Pelle", che già di suo sfiora la perfezione, ma questa è un livello superiore, secondo me. Non tanto per come è scritta (ormai ti seguo da un sacco di tempo per sapere che sei sempre meglio), ma per il senso di completezza e di 'struttura' (ma si dirà) che ti resta quando sfogli un capitolo dopo l'altro. C'è dentro davvero un intero universo e, come ha detto qualcun altro, questo dà proprio l'impressione che la storia precedente fosse un piccolo squarcio da cui affacciarsi sull'immensità di un altro universo. Per ragioni personali, posso dirti che ho seriamente passato in lacrime la letture degli ultimi due capitoli, ma erano lacrime buone, nel senso che sono riuscita a buttare fuori qualcosa che stava lì e non c'era verso di stanare. Sono rimasta incantata dalla delicatezza e dall'attenzione con cui hai trattato il tema del lutto, un rispetto che a volte non c'è nemmeno nei libri veri. In quest'ultimo capitolo, in particolare, la scelta di raccontarlo attraverso gesti e silenzi (Sif <3), ti ha permesso di tirare fuori un solenne capolavoro. Grazie, ancora una volta, per illuminare a giorno il fandom!

16/05/13, ore 15:16

Complimenti! SEI UNA SCRITTRICE NATA.
Davvero, non ci sono altri modi per dirlo. Ho letto moltissimo di quello che hai scritto: sono una lettrice assidua e silenziosa. Ma davvero di fronte a questo capitolo non posso più tacere. La maniera che hai tu di rendere reali e vivi sentimenti-momenti-sensazioni è strabiliante! Lo fai con una sola parola, una frase o una singola immagine, un ricordo che avevi già piazzato lì, prima, pronto per essere ripescato al momento opportuno, e ti assicuro che l'effetto che fai è devastante. E' perfetto e colpisci sempre, sempre. Indipendentemente dalla trama e dai personaggi (belli!) sono i sentimenti che si sfogano e imperversano, in senso buono. Pensandoci leggerti è come ascoltare le proprie canzoni preferite. Arrivano tutte intere le emozioni, senza filtri. Sai far piangere, sai far sorridere, sai creare dal nulla, sai scrivere, punto. Complimenti, di nuovo. Non smettere! Mai.

15/05/13, ore 21:07

Sif è bellissima. Loro insieme sono bellissimi. Ce li vedo proprio a partire per mettere al suo posto Hela, perchè sul serio: l'urina di capra NO! Povero Thor!

15/05/13, ore 19:45

E anche oggi ho imparato una cosa nuova! Non avevo mai sentito parlare del nodo di Odino (di un sacco di altre cose, per la verità), ma quell'immagine mi è davvero rimasta impressa perchè rende benissimo l'idea del lutto e anche della complicata situazione che stanno vivendo un po' tutti (a partire da Loki). Non vedo l'ora di vederlo in azione!

13/05/13, ore 16:36

L'idea di far condividere a Loki i primi momenti del lutto con Sif è splendida e mi ha emozionato molto. Non solo per il fatto che nessuno può essere sincero come un nemico, ma soprattutto perchè ora che è venuto a mancare il motivo del loro odio, loro scoprono di capirsi molto più di quanto credevano. E, credo, che Sif dovrebbe esserci nella battaglia per Thor. La cosa che mi ha più colpito è che questo odio nato dall'amore (come molti degli odi di Loki) si sia infine scoperto senza senso davanti al devastante dolore che entrambi provano. Forse Loki ha bisogno di essere scioccato così per capire tanti dei suoi errori.
Lo vedremo piombare nel bel mezzo dell'inagurazione dell'Expo? Perché me la vedo una delle sue entrata da diva, portatore di buone novelle...
Povera Jane, che s'è anche impegnata ad avere un aspetto degno (meravigliosa Darcy!) e ora dovrà velocemente cambiarsi per le esequie. O per affrontare le orde di Hel (sconsigliati i tacchi XD).
Memorabile, infine, il risveglio di Tony! Riesci sempre a dargli quel tocco di cinico realismo che lo rende così tanto LUI. E poi mi son vista anche l'espressione di Steve che legge il giornale.
Un bellissimo capitolo-ponte verso una nuova fase della storia di cui sono molto curiosa. Tu, come sempre sei bravissima a farci empatizzare con ogni personaggio, perfino con Jarvis e questa, per me, è una caratteristica fantastica.
Ora non mi resta che attendere per le battute starkiane sulla vedovanza di Loki e trovare un modo che non sia erigerti un altare per ringrazirti di tuttissimo (e sai di che parlo).
Un bacione, a presto!
Sara

13/05/13, ore 15:19

Tu un giorno sarai la causa della mia morte e ne sarei felice - giuro! In questo capitolo oltre a Loki ho apprezzato molto la figura di Sif. Solitamente è un personaggio poco usato e, soprattutto, descritta in modo marginale in merito alla sua figura di compagna di Thor e nemica di Loki. Ovviamente esistono le eccezioni - splendide eccezioni - e la tua storia rientra pienamente nella cerchia ristretta di queste. Mi ha commosso la sua introspezione ed è stato come averla di fronte: non come soldato ma come donna. E' il dolore di un anima che si è rassegnata e nella ruvidezza e solidità del ferro cerca la stoica resistenza di un'illusione vana. Toccante è stato il gesto da parte di Sif: nessuno a parte lei avrebbe mai potuto dare il riposo definitivo alla luce; non l'ombra, almeno, che benché la sua veste invasiva, non sarebbe mai stata capace di oscurare la luce che le da vita.
Forse il più forte di fronte a questa grande perdita è Loki stesso che, sebbene le lacrime e la pazzia lo divorino, trova il coraggio di rialzarsi e combattere e distruggere per ciò che lo rende vivo. Forse mi sbaglio e tutto questo è mero egoismo. Loki, in fondo, non è che ombra - l'ho già detto - e l'ombra senza il sole non ha motivo di esistere.
Che sproloquio senza senso! Perdonami ma al momento è molto difficile fare ordine nella mia mente.

13/05/13, ore 15:00

Thor :( caspita ci sono rimasta veramente male per la morte del dio del tuono. Loki invece mi piace tantissimo! Poche parole, tanti pensieri e molta azione.