Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

01/07/13, ore 08:55

E se muore il lettore? Ci hai pensato? TT Di solito non mi piacciono molto le storie di morte, perchè mi sembra sempre che l'autore stia lì a cercare l'applauso per quello che racconta, magari strappando di brutto le emozioni con qualche effetto piazzato apposta, invece quello che mi colpisce di questa parte è proprio l'onestà e anche la brutalità con cui vengono messi a nudo i sentimenti, tanto che chi li legge sta lì col fazzoletto in mano e sente che è tutto vero e maledettamente doloroso per i personaggi, ma anche per lo spettatore. Davanti alla morte del fratello Loki è davvero nudo e assolutamente indifeso, perchè in quella morte c'è paradossalmente tutta la loro vita e anche quello che hanno diviso in anni di vicinanza l'uno all'altro e magari invidia o gelosia. I grazie di Loki sono uno dei ritratti più belli di questi due che abbia mai letto per davvero e sono davvero entusiasta dello spessore costante che trovo nelle tue storie. Certo, diventa difficile leggere altro, però!

01/07/13, ore 08:31

Applauso per i video, sono qualcosa di spettacolare a dir poco. Ma c'è seriamente qualcosa che non ti riesca a livelli superlativi? Comincio ad avere i miei dubbi, perchè quello che sto imparando a vedere e apprezzare è al di là di qualunque cosa mai vista prima. La descrizione della scoperta della diversità di Loki è stata un pugno nello stomaco, perchè sei riuscita a riprodurre esattamente il disagio che si è visto nel film, ma in un momento ancora precedente, in cui Loki è ancora più vulnerabile, quasi bambino, malgrado l'età. Il momento in cui Hela gli affonda la mano tra le cosce, ecco: penso che la perfezione stia proprio in quel momento, per come hai usato zero parole e fatto parlare tantissimo la situazione. Complimenti anche per come hai giustificato il prima e il dopo di Loki, il bambino e la 'bestia'. Penso che finirò gli aggettivi prima di smettere di farti i complimenti, ma era inevitabile che finisse così.

30/06/13, ore 22:53

Questo capitolo ha una grandissima armonia. Ogni elemento fa la sua parte, dà il suo sapore che si accompagna perfettamente agli altri. Nulla è fuori posto. Ci sono immagini disgustose, paura, orrore, speranza, scoperte, sentimenti, e infine tregua.
E ora possiamo pensare di essere anche noi davanti al fuoco che arde in qualche angolo di Hel e riposare un po' insieme ai vendicatori.

Il tutto fino al prossimo capitolo!

Dai dai, c'ho addosso una curiosità bestiale, voglio sapere cosa faranno con l'anima di Thor quando l'avranno trovata. La avvolgeranno in un pezzo d stagnola e la porteranno a casa? E poi come faranno a ritornare LORO a casa? Come riusciranno a riaprire il varco?
Oh non dirmi niente eh, voglio la sorpresa.

Ah ho una domanda, perchè ieri il cellulare mi ha mangiato la recensione e nel riscriverla l'ho dimenticato. Farbauti (che tu ormai chiami Far come se fosse un tuo zio! LOL) era il principe consorte di Laufey ok, ma non ha parentela con Loki vero? Perchè Laufey è rimasto incinto mangiando un cuore di elfo nero mi pare, giusto?

A rileggerti presto!
(Recensione modificata il 01/07/2013 - 01:12 pm)

30/06/13, ore 22:04

Non vedevo l'ora che arrivasse questo capitolo, lo ammetto. Ero curiosa da morire e non osavo sperare di poter leggere subito. Ho tirato un enorme sospiro di sollievo quando è arrivato Farbauti, anche se fino all'ultimo ero sicura che sarebbe stata Sif o magari Jane a salvare Loki. Queste due, comunque, finiscono per il rubargli decisamente la scena, trasformando il capitolo in un incontro-confronto di donne grandissime. Jane con la sua paura che diventa coraggio e Sif che, alla fine, si accosta a Loki e, senza parlare di perdono, alla fine gli offre davvero la propria amicizia. Ora non vedo l'ora di ritrovare vivo e splendente Thor: è proprio l'unica cosa che manca a un perfetto lieto fine.

30/06/13, ore 19:37

Vivere non è possibile lasciò un biglietto inutile
Capitolo magnifico, come i precedenti. Come non amare le tue descrizioni dei luoghi infernali, così vivide e impressionanti? Lo scavo psicologico nel cuore dei protagonisti continua e continua con Natasha e il resto degli Avengers alle prese con le paure più recondite, Loki che trova speranza non solo nelle parole del fratello immaginario ma anche nel gesto di misericordia del suo papino (Dimmi: Loki sa che Farbauti è suo padre?) nella bellissima scena della tregua tra Sif e Loki. Aaaaaaaaww. E' un capitolo che infonde molta speranza, nonostante l'orrore descritto o forse proprio per il contrasto con quello. Come sempre, attendo con impazienza il nuovo post. <3

30/06/13, ore 18:41

Cosa posso dirti? E' un ora che tento di mettere su qualcosa di, almeno, presentabile e ogni volta mi ritrovo sempre dallo stesso punto di partenza: una pagina vuota. Se tanto è vero che esiste il "blocco dello scrittore" è altrettanto veritiero che in questo mondo c'è "il blocco del recensore"; se non altro mi sono preoccupata di partorirlo e credimi quando dico che questo è stato un parto LUNGO e PENOSO.
Superfluo è, a questo punto, ribadire le tue straordinarie doti narrative. Sarebbe come descrivere la perfezione di un sorriso: ogni parola - persino la più aulica - parrebbe nulla di fronte. L'unico encomio che ti lascio è la straordinaria dinamicità dei tuoi personaggi. Ho letto quasi tutte le tue opere e mai come in questa mi sono sentita tanto empatica con i loro sentimenti e loro azioni: ed è proprio in virtù di questa straordinaria empatia che mi è impossibile odiare ognuno di essi.
Straordinari Loki e Sif (la sorpresa, insieme a Sigyn, di questa fan fiction) ma bellissimo Farbuati che con le sue parole di tenerezza parla di amore e perdono.

30/06/13, ore 16:10

E di nuovo io MUORO malissimo, perché con questi ultimi tre capitoli mi ha stritolato il cuore, sappilo .

*sviene*

Con ordine:

- I pensieri di Natasha e l'intercalare di Steve: perfetti.
Non sono una grande amante di Captain America, ma quando uno c'ha ragione, c'ha ragione.
In tutti noi c'è un assassino ed è la nostra natura.

- Tony.
L'uomo di latta, il cervello incredibile, l'uomo fragile.
Perché, diciamocelo, chi possiede il raro dono dell'intelligenza, di solito è più sensibile alle ferite dell'animo, seppur le nasconda sotto strati d'arroganza e superficialità.
Nella sostanza, il tuo Tony è una piccola perla del fandom, in grado d'essere eguagliata solo da Loki, un dio, un carnefice, a volte solo più umano di quanto vorrebbe ammettere.

- Jane.
OH JANE.
Ha tirato fuori le palle (perché, si sa, noi midgardiani siamo un po' un diesel, ma quando partiamo son cazzi per tutti, ecco.) e mi è piaciuta moltissimo, davvero.

- Fárbauti. AMORE Fárbauti.
Già l'avevo trovato splendido nei primi capitoli, ma in questo ho strillato come una scimmia impazzita quando è entrato in scena. :3

- Sif e Loki.
Come avevo già ripetuto più volte, io ho un insano debole per Sif.
Sarà pure una 'stronza che si crede Xena', ma a me piace moltissimo e l'epilogo me l'ha confermato nuovamente.

Infine, la bellezza delle tue descrizioni?
No, posso farti una statua? Un monumento?

Davvero, non ci sono parole adatte per questo capitolo, ma solo una gigantesca onda di feels e di ammmore.

*sorriso ebete sul volto* <3
(Recensione modificata il 30/06/2013 - 04:11 pm)

30/06/13, ore 12:50

Tu hai il dono di rendere credibile credo davvero qualunque cosa, nel senso che nel tuo Loki riescono a convivere alla perfezione tanto la creatura del tutto asessuale che non riesce a lasciarsi andare, tanto una creatura che è invece sensualissima, come all'inizio del capitolo. Trovo bellissime queste contraddizioni, perchè sono una perfetta descrizione del personaggio e anche una bella sintesi delle sue caratteristiche dominanti, delle sue due facce, almeno. Mi ha commosso molto l'immagine di Loki al capezzale di Thor e il fatto che aspetti di restare solo con lui per lasciarsi andare alla tenerezza. Il gesto di accarezzarlo da Jotun è intimo e bellissimo, oltre che perfettamente in linea col personaggio.

30/06/13, ore 12:45

Io non ce la posso fare con questa storia, seriamente. A parte che è perfetta in ogni virgola, come ti ripetiamo tutti da una vita, che cosa non sono i personaggi? C'è una complessità nei sentimenti che mostrano e nelle paure e nelle debolezze che li rende veramente autentici e che permette al lettore di sprofondare nella pagina e annegare nei suoi stessi feels. Magistrale il modo in cui Loki raggira tutti per ottenere quello che vuole (Hulk), ma la chiusa è stata una roba spregevole, perchè io già ero pronta a veder superare l'ennesimo ostacolo e invece spuntano fuori i Jotuzombie TT

29/06/13, ore 16:43

E sono riuscita a recuperare anche l'ultimo, pure se me ne sono già pentita. Il modo in cui finisce è di quelli per cui vorresti sapere che ce ne sono altri mille da sfogliare. Tremo per Loki, ma la verità è che ho paura un po' per tutti, perchè questo inferno mi sembra in grado di indebolire tutti i guerrieri e svegliare incubi che preferirebbero mettere da parte. Meravigliosa Jane, invece, che usa l'orgoglio per sopravvivere e combattere. Non vedo l'ora di sapere come procede!

29/06/13, ore 16:04

Il bacio più tenero di sempre ed io mi sono letteralmente sciolta con lei, per come è bello, spontaneo e desiderato (penso da entrambi, in un certo senso, o Loki avrebbe fatto qualcosa per sottrarsi e invece no). Sigyn è grandiosa e io l'adoro. Di solito non mi piacciono molto i personaggi femminili accostati a Loki, ma questa li batte tutti. E' una vera donna ed è una grande donna, cosa da non sottovalutare per niente. Lei e Frigga sono in assoluto i miei nuovi idoli. Tony, comunque, è impagabile!

29/06/13, ore 15:00

Loki e Sigyn coppia definitiva, dai! Sono davvero troppo belli insieme e c'è una complicità così dolce che continuo a sostenere che dovrebbero avere almeno una piccola speranza di cavarsela, loro due, e costruire, non dico una famiglia, ma darsi una possibilità di camminare insieme per un po'. In fondo non mi sembra che Loki le sia proprio del tutto indifferente e lei ha una pazienza che potrebbe aiutarlo a superare parecchie ferite del passato. La sequenza di combattimento è stata strepitosa, come la digressione su Nat, che dipingi come sempre benissimo.

29/06/13, ore 15:00

Questo Loki adolescente è uno splendore, pieno com'è di paura e di una delicatezza che di sicuro manca a Thor, tanto pronto a fare il bravo fratello da non accorgersi nemmeno quanto sia squallido quello che gli propone. Ma in fondo, tra loro, le cose funzionano in modo abbastanza strano. Più che poco amore, non si capiscono, lo fanno male o si feriscono solo perchè sono così orgogliosi da non cercare una mediazione. Il finale mi ha strappato un urlo inorridito, perchè mi sa che ho capito cosa vuol fare Hela e tremo per tutti e due.

29/06/13, ore 14:32

Sei perfida in modo assoluto e inqualificabile. Non si stoppa così un capitolo e non si prende in giro una povera lettrice che ha solo cinque unghie per mano da mangiare e pure la prova costume imminente. Ti sembra bello? Ti sembra giusto? Dovrei ranteggiare per ore, invece ti dico solo che è un altro capitolo che è una bomba e che Loki se le va a cercare con tanto impegno che, se le trova, quasi quasi gli sta pure bene. Bruce è il mio deo e spero che polpetti chiunque lungo la strada.

29/06/13, ore 13:07

Ho cancellato la recensione, perchè mi sono accorta che quello che avevo scritto dal cellulare era stupido e striminzito e non ti meritavi davvero una roba del genere, visto quello che scrivi e come lo scrivi. Ho trovato questo capitolo particolarmente toccante per i ritratti individuali e per il modo in cui rappresenti ognuno attraverso un'atmosfera o una parola o anche un gesto. Il momento tra Cap e la figlia di Volstagg è vivo e delicato, ma non ci sono parole, soprattutto, per descrivere Loki e Sigyn, che sono davvero stupendi insieme. Io spero con tutto il cuore che alla fine di questa avventura ci sia per loro due la possibilità di costruire qualcosa insieme, perchè lo meritano entrambi. Sigyn, per la sua fedeltà, e Loki perchè lei ha abbastanza amore per scaldare anche un bambino di neve.