Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

05/08/13, ore 19:38

Non potevi scegliere un titolo migliore: io non posso dire addio a questa storia, perchè è impossibile credere di trovare qualcosa che possa anche solo lontanamente avvicinarsi a una simile perfezione. Perfezione nella trama, perfezione nell'intreccio, nella resa dei personaggi, in tutto, praticamente. E' una storia che ti stringe allo stomaco e in questi ultimi capitoli è più vero che mai. C'è il peso della vita, ecco: quello che Loki non si sente davvero più in grado di portare e che Frigga gli restituisce con un amore che mi ha fatto piangere da morire. E' tutto bellissimo, forse persino troppo per chiamarlo fanfiction.

05/08/13, ore 16:21

Mi perdonerai se il commento verrà scritto tutto appiccicato, ma HO DOVUTO recensire subito, smartphone di cacca o meno.

*sospira e lancia il telefono*

È bellissimo.
È tenero e parla davvero di una rinascita, di un nuovo inizio che si percepisce in ogni parola.
C'è quasi l'affetto di una madre tra le tue righe, una mano dolcissima che dipinge il piccolo Loki.
Ho adorato ogni parte di questo finale, sia per la sua fluffosita', sia per il fatto che risulta morbido, senza essere diabetico.

C'è ammmore in questa storia ed è davvero figlia tua.
(e Jane che si mangia il biscotto, alla faccia del pisciatore folle e dispettoso, e' una scena bellissima)

Insomma, sono io a dover ringraziare te, per la passione con la quale mi regali opere simili.
Grazie di cuore, davvero.

P.S. E buone vacanze! *^*

*sparge gattini asgardiani e il tappeto rosso in suo onore* <3
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 03:49 am)

05/08/13, ore 16:07

Finale meraviglioso!
Loki puffolino che fa impazzire tutti mi sta facendo rotolare.
Dunque ha conservato la memoria, benissimo. E' un bel peso, ma è giusto così.
Jane alle prese col cognato formato pannolino è epica: ecco la vera impresa, altro che Hel.
E Fury.... Povero Fury. :D Non ha ancora visto nulla, vero?
Ma se è furbo, si limiterà a dargli tanti biscottini e coccoli. Perchè questo si merita ora Loki, una tonnellata di amore.
Per te, invece, mia adorata Callie, tonnellate su tonnelllate di amore, gratitudine, stima, gattini, arcobaleni, caramelle, coccoli, budini e unicorni colorati.
Ti aspetto per la tua prossima storia e graize ancora!!!!

PS. Considerazione di questa notte. Per tutto il tempo Loki ha ripetuto che sarebbe morto, che non sarebbe mai più tornato e che si sarebbero tutti dovuti rassegnare a un mondo senza caos, ed è esattamente ciò che aveva progettato e che avrebbe ottenuto, se Frigga non fosse intervenuta. ha detto la verità tutto il tempo ma nessuno gli aveva creduto, e questo è stato forse uno dei tuoi più grossi colpi di genio!!! Te l'ho detto che sei un genio????
(Recensione modificata il 08/08/2013 - 09:22 am)

05/08/13, ore 10:12

Approfitto della connessione di Starbucks o non commenterò mai più. Sono partita e non ho, purtroppo, il wi-fi in albergo, perciò rubo dove posso e, soprattutto, leggo quando posso (maledetto, benedetto smartphone). Questo capitolo mi ha lasciato davvero senza parole, per la quantità di sentimenti che ci sono dentro e ti trascinano al punto finale con la sensazione di aver davvero attraversato un intero inferno incontro alla luce. Di averlo fatto anche più di una volta. Non mi aspettavo davvero che Loki potesse morire (anche se purtroppo si sentiva parecchio nell'aria) e quando è successo mi sono proprio sentita come Thor. Ma nel momento in cui è apparsa Frigga, ho capito che questa meravigliosa mamma avrebbe aggiustato tutto (ci avrebbe provato, almeno). Come sarà la vita di questo piccolo Loki? Io spero bella e facile, perchè l'ha meritato fino in fondo.

05/08/13, ore 09:54

E' tornato Thor ed è meraviglioso! Ho una voglia pazza di mettermi a sventolare i pon-pon, se non che il resto è talmente spaventoso che non credo proprio di potermelo permettere. Che dire? Ormai la guerra è cominciata e l'esito è davvero tutto da decidere, anche se la bellezza e la determinazione del Loki stratega mi fanno davvero ben sperare. Quella del serpente è una vera chicca, proprio per come sei riuscita a incastrare alla perfezione in canone in una storia completamente diversa. In fondo è vero: il serpente è ancora una volta nato da Loki e dalle sue trame, ma per salvare, non di sicuro per distruggere Asgard!

05/08/13, ore 09:50

Purtroppo (e per fortuna) sono definitivamente in partenza per le vacanze, perciò non potrò vedere finita questa storia. Un po' mi dispiace, un po' sono anche contenta, perchè avrò qualcosa con cui rallegrarmi una volta che le ferie saranno finite. Non è facile scegliere le parole per questo capitolo, perchè sarebbe come pretendenre di commentare un pezzo di vita. Sono persone, quelle che troviamo qui dentro, non figurine. Persone che amano, che soffrono, che perdonano e che sanno sacrificarsi. Ho visto le lacrime di Thor e anche il sollievo di Loki. Ho visto, soprattutto, l'amore di Frigga e, fattelo dire, come mamma, è stato quello che mi ha fatto più bene e più male insieme, perchè il modo in cui hai saputo descrivere il coraggio anche possessivo di una vera madre è straordinario. Ti auguro di fare delle buonissime vacanze e grazie, grazie davvero per le storie meravigliose che mi regali.

04/08/13, ore 16:50

Intnanto, GRAZIE.
Grazie per questo capolavoro, per la cura con cui hai costruito una sotir a da brividi, avvincente, da stringere il cuore.
Grazie per tutto.
Quanto al capitolo, è scritto divinamente. che t elo dico a fare? Thor che combatte il cagnaccio è stupendo. E la sua visione della guerra, lui che della guerra è un dio, è perfetta. Restare vivi è l'unica cosa che conta, la gloria è una sciocchezza, devi solo arrivare alla fine del giorno e proteggere chi ami, e restare vivo tu stesso.
Bellissimi gli Avengers. Bella Natasha che scopre di avere una "figlia". Sì, pure lei può amare e proteggere, scopre. Non solo uccidere. Tony e il suo cervello il suo cuore. Steve e la sua etica. Bruce e la sua rabbia. Clint e la sua devozione, che pare finalemente destinata a essere appagata. E Jane, e Sif, e i Tre Guerrieri, fedeli oltre ogni riserva.
Loki e Thor combattono isnieme per un solo istante, ma vale una vita.

"Non ce ne sarà bisogno, perché non è lì che finirò, Volstagg. Io non morirò, oggi: io smetterò di esistere. E quando il dio del Caos svanirà nel nulla, il ciclo del Ragnarök si arresterà.
I mondi non saranno costretti a divorarsi.
Il lupo non inghiottirà la stella e i morti marciranno in terra.
Ecco la profezia di Loki Laufeyson.2 Qui mi son fermata ad asciugare le lacrime.
E ora, ovviamnete, Loki. Tutti impietriscono quando se lo trovano davanti come Jotun. ma poi, quando capiscono che è Lui, lo guardano. Lo stanno vedendo davvero. Lo vede Jane e lo riconosce. La paura di Sigyn è insopportabile da sostenere, ma anche lei alla fine lo riconsoce, e stringe la sua mano con quella cicatrice, che non è mai scomparsa. Non è stato un sogno, Sigyn, è stato un attimo, un bacio, una possibilità, ma era reale. Se Odino non avesse interferito.... Lei che sviene e Loki che è sollevato di non doverla salutare per sempre. Ok, sto di nuovo piangendo.

Loki e Odino. Loki lo ha chiamato padre. Lo ha protetto, gli ha permesso di vincere. Odino stava perdendo e non stava pensando ai suoi figli, stava pensando solo a uno dei due, e questo dettaglio ha riaperto i rubinetti che ho al posto degli occhi.

“Ti ho raggiunto,” bisbiglia. “Ora sono un tuo pari, vero?” Cosa posso dire? Nulla, è troppo straziante. E' troppo straziante la risata di Loki. Ha vinto stavolta. Ora potrà sparire nel nulla. Sparire come momento più bello dalla sua vita.
Sto allagando la tastiera.

"Perché sì. Nessun male è necessario.
Nemmeno io. " Definitivo. Un'iscrizione funebre. Il dolore di una vita.
Qui avrei voluto prendere Odino e scuoterlo, e scuoterlo, e scuoterlo ancora. Debole, meschino e pericoloso, vero? L'essere a cui hai tolto il nome di figlio. Ma frigga, no. Frigga è madre davvero. Frigga, dà la vita per uno dEI suoi figli. Firgga meRIta Loki e Loki Frigga.
Odino, no.
Non merita la seconda possibilità che l'amore sconfinato di una madre gli sta regalando. La merita Thor, invece. Col suo pensiero stupido. Così stupido che solo l'instupidimento di un dolore troppo grande può produrre.

Asgard in rovina è reale, ce la fai davvero vedere, Callie.
Come ci fai vedere Thor, bellissimo sovrano ferito, che stringe tra le braccia il tesoro più prezioso.
Ho idea che anche Sif, adesso, darebbe la vita per quel gattino dagli occhi di tigre.

Infine, alcune considerzioni sul finale. Ho sentimenti divergenti circa la tua scelta della "Reincarnazione". Intendiamoci, è scritto tutto in modo perfetto ed è coerente con ciò che hai tessuto. Però mi sarebbe tanto piaciuto che ad avere una nuova possibilità fosse il Loki che hai costruito, il Loki imperfetto, piagato e piegato, vincitore solo una volta, Loki che ha conquistato tutti col suo amore smisurato e il suo sacrificio. capisci? E' quel Loki che amo alla follia. Perché ovviamente, per me, adesso Loki è quello che hai scritto tu. E basta.
Assolutamente non ho la presunzione di giudicare le tue scelte, che, ripeto, sono coerenti e scritte in modo perfetto. Ma avrei voluto che il Loki con tutta la sua memoria sopravvivesse.

Va bene, ora basta. Ho sprecato troppo del tuo tempo con le mie inutilità.
Semplicemente, grazie.

04/08/13, ore 15:51

Giuro che non volevo piangere, ma mi ritrovo qui con gli occhi gonfi e un'espressione patetica che mi sento ridicola da sola e anche stupida, perchè in fondo parliamo di una storia e di personaggi inventati, ma la bellezza di quello che hai scritto sta anche nel fatto che a me non sembrano finti: ormai sono davvero parte delle mie emozioni e la morte di Thor è stata, come per Loki, quasi la perdita di un amico caro, di una compagno, di qualcuno che meritava sicuramente di meglio. Hela all'inizio mi faceva pena, ma ora spero che la paghi carissima, perchè quello che ha fatto a due fratelli ch, in un modo o nell'altro, stavano provando a ricominciare è terribile e ingiusto.

04/08/13, ore 14:16

Altro capitolo che è in realtà un affresco sui personaggi e di quelli davvero dettagliati: si passa da Jane e Thor agli Avengers, da una strategia di attacco a una di difesa, dalla guerra, alla forma più bella e anche lacerante di affetto che è quella che traspare dalla commozione di Jane, quando Thor sembra non doversi svegliare. Loki merita davvero di vincere questa guerra, perché si è messo in gioco e ha giocato proprio tutto, senza risparmiarsi in nessun caso, ma, soprattutto scegliendo con il cuore dei guerrieri che ne hanno altrettanto (e per me Jane merita a tutti gli effetti quel titolo, per come si è comportata).

04/08/13, ore 13:38

Loki è superbo: uno scacchista straordinario che sta (e non sai quanto sono contenta) stringendo agli angoli Hela. E' molto bella questa contrapposizione di quadri, il modo in cui si coglie finalmente tutta la trama studiata a tavolino e, al tempo stesso, uno può osservare le reazioni delle 'pedine'. Sicuramente non è piacevole sentirsi oggetti nelle mani di un altro, ma credo che quella percorsa da Loki sia davvero l'unica via che possa portare a un risultato (o, almeno, a evitare perdite). L'unico dubbio che ho, a questo punto, è come possa cavarsela lui, perchè d'accordo la resurrezione di Thor, ma non credo che Hela la prenderà tanto bene.

04/08/13, ore 13:09

JANE FOR PRESIDENT! Oddio, sono stata con lei fino all'ultimo e l'ho adorata! Credo che rendere così bene un personaggio femminile sia più che difficile, ma con lei hai fatto un autentico capolavoro di caratterizzazione. Respira, accidenti, ed è viva, credibile, eccezionalmente 'forte' nel suo essere anche sempre donna e fragile. Il momento in cui ripensa a Loki, per nutrire la sua determinazione, è solo un esempio della meraviglia di caratterizzazione che hai tirato fuori!

04/08/13, ore 11:47

Io torno tutta innocente innocente (?) da Torino e trovo questo? ;_;
Sto annegando nel dolore, non perché sia un bad ending, ma per cose molto più sciocche...tipo " E mo' che cacchio leggo?"
Comunque, feels a parte, che bel capitolo q_q
Anche se un po' mi è spiaciuto per Hela, era davvero un bel personaggio, e in qualche modo strano ce la vedevo con Loki.
E poi Sigyn. E Thor. E Frigga. E tutto ;_;
Sappi che questa storia la rileggerò fino alla sfinimento fin quando non pubblicherai qualcosa di nuovo.
E bho, niente.
"Bravissima" mi pareva un po' banale, per concludere.
Attendo l'epilogo~~

Hime

03/08/13, ore 22:44

Sono ripetitiva, ma questa storia morde proprio al cuore ed è insieme bellissimo e atroce, perchè non riesci a prendere le distanze dai personaggi e considerarli solo carta, sono evidentemente molto (ma MOLTO) di più. Tutta la vicenda di Loki è una rete di nodi che si stanno sciogliendo l'uno dopo l'altro, mettendo a nudo un essere umano che è davvero terribilmente umanissimo. Tutti i sentimenti che prova, come la recita terribile che sta portando avanti, raccontano di qualcuno che non vive solo nelle tue parole, ma, davvero, diventa parte di chi lo legge. Sono commossa e pure più incapace del solito a lasciare commenti :-/

03/08/13, ore 19:13

Epico. Con questo capitolo hai superato te stessa: e' perfetto, e' devastante, e' straziante. La guerra e' finita Loki: grazie a te sono cresciuti tutti. Scusa, non riesco a commentare decentemente, solo leggerlo tante volte. E poi ancora. Ed ancora. Senza respiro e senza parole. Ma Loki ricorderà? Anche ora mi sembra più che consapevole, come quando era neonato la prima volta. Non ha importanza: rileggo in silenzio. Grazie per le pagine strepitose. Efy

03/08/13, ore 17:07

Ho appena finito di leggere e sono ripiena di feels che non ne hai idea, sulla scena finale ho squittito in modo che dire imbarazzante é poco.
Che posso dire, un commento più serio lo avrai sul finalone, ma per ora posso dire che questo capitolo scorre in modo perfetto, con la giusta alternanza di miticità (terrestre: come sanno essere mitici Steve e Tony, soprattutto, nessuno mai. Discorso a parte e piú complicato sono Natasha e Clint ) ed epicità ( asgardiana, Odino su tutti, tocca dirlo). I personaggi sono tutti perfetti, li ho amati dal primo all'ultimo, ho trovato la descrizione di Thor, soprattutto, particolarmente riuscita: è "meno epico" di Odino e non a caso, Thor è un guerriero, è un dio, ma è anche umano come gli altri asgardiani non potranno mai essere. A parte Frigga, forse, ma lei è una madre, e anche in questo sta la sua grandiosità: il suo sacrificio finale è un gesto da eroina, ma soprattutto da mamma, una madre che vorrebbe concedere una seconda possibilità all'amato figliol prodigo. E non è vero che Loki è il preferito di Frigga, è evidente ami i suoi figli allo stesso modo: Loki diventa il suo "preferito" perché Thor è evidentemente il "preferito" di Odino, tenta di riequilibrare , se non la bilancia degli affetti, almeno quella dell' ego.
E quindi il puffolino. Cosa devo dire io adesso? Non posso dire niente e *.* non è un aggettivo sufficiente a rendere come mi ha ridotta quel finale, ma ero ridotta proprio male. Sarà il caldo, sarà quello che ti pare, ma mi sono sciolta in una pozza di feels tale che ancora devo riprendermi: è stato bellissimo e CI VOLEVA, il puffolino regna su tutti e su di me di sicuro. u.u