Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

01/08/13, ore 12:49

Oddio, i feels! Tutto perfetto, da Thor che tenta la diplomazia (finchè non c'è da difendere Loki), alle considerazioni di Jane sulla tristezza usata come arma e al tradimento come segnale di disagio; è tipo un 'Tutto chiaro a tutti'.

Odino fa venire l'orticaria anche quando dice cose giuste, forse perchè le dice in un modo del c.... Non giudica più, d'accordo, le sue sono solo osservazioni, eppure è sempre quello che dice le cose scomode - per carità, ci vuole - ma con suo figlio è stata una costante per troppo tempo; forse doveva rendersi conto di cosa significava per Loki suo padre, quindi fare un bel respiro prima di aprir bocca per criticare.
Come disse Frigga, Loki capiva tutto fin da quando era piccino, io credo che quando ha allungato le mani verso Laufey e s'è sentito rifiutare e condannare a morte, abbia subito un trauma. Ecco perchè, altra nota di Frigga, prende sempre tutto come definitivo ed equipara un no ad una violenza. Questo ovviamente lo sa solo Loki, e nemmeno lo ricorda.
Il vecchio non può sapere dei problemi di sviluppo del figlio, ma se è davvero saggio dovrà smettere di giudicarlo e di considerarlo come un modo per reggere i sensi di colpa (per poi ritrovarsi deluso, perchè non somiglia a Farbauti), di rispettare i suoi sentimenti anche quando dovrà punirlo, prima ancora che rivendicare i suoi sentimenti calpestati per quel nemico o quell'altro pianeta, ricordando che è stato il primo a mancare di rispetto a Loki. Per esempio, quando gli ha strappato i ricordi.
Non affannarsi con rimorso e scuse è già un passo in avanti, si vede che ha imparato dai suoi errori, finalmente. Praticamente a Thor ha detto 'Lo so, non sono perfetto come padre, ma che vuoi farci? Sono UMANO'.

Se Loki fosse umano a quest'ora avrebbe un blog pieno di pensieri emo: sono fatto per essere odiato, devo morire per il bene di tutti, l'amore fa soffrire... -_-
Il serpentone che nasceva da lui è l'esercito di Asgard, geniale, quindi Thor non avrà problemi con il veleno di un macro rettile. Ma, il lupo! Io pensavo che fiutasse Odino, ce l'ha sulle scatole pure nel mito, per averlo incatenato. Nell'ottica di un'auspicabile ascesa al trono di Thor, spererei che il vecchio schiattasse, o dormisse per il prossimo millennio; magari mi accontento che abdichi e passi il resto della vita a portare a spasso il cagnolino (quale?) al parco, mentre lancia le molliche ai piccioni e alle papere.

Recensione piccina per i miei canoni, perchè capisco che sei oberata, ma ricorda che la risposta non la pretendo e cmq considero più importante il capitolo!
Buone ferie!

31/07/13, ore 22:19

ragazza mia io non ho parole...hai sempre della poeticità quando scrivi che non può che essere un piacere leggerti, davvero. E siccome io non ho parole riporterò solo un segmento minimissimo del capitolo che mi ha fatto sussultare perchè in così poche parole c'è un mondo :

L’intera tua vita, Loki. Chiamala per nome.

non so dirti perchè, ma questa frase, posta li, in corsivo mi ha sbriciolato il cuore. La perfezione. C'è angst e dolcezza insieme....c'è tutto semplicemente.

Detto questo io sono sempre più curiosa di leggere il seguito...e sono felice di sapere che questa è solo la seconda parte di una trilogia, giusto, giusto? e attendo anche quella mini saga che mi dicevi *__* Insomma se c'è Loki e hai scritto tu, io leggo! XD

31/07/13, ore 16:57

Dopo questo capitolo, fondo il Gruppo di autoaiuto "Vittime di Callie Stephanides".
No, non si può. l'ho letto ieri sera tardi e NON HO DORMITO UN CIUFOLO!!!!
A pensarci e ripensarci tutta la cazzo di notte. Ti senti in colpa? Sentitelo!
Gesù.
Vabbè.
Ricomponiamoci.
Meraviglia delle merviglie, non partire lasciandoci in sospesa, per pietà. :(
E questo capitolo? Partiamo da Thortellino e Jane, che, cavolo, si meritano di chiuedersi in camera e recuperare l'ultimo anno senza disturbatori o altri dei vendicativi. Se lo meritano davvero. Jane ormai è la giusta compagna di un dio.
Frigga è stupenda, quando sbatacchia il figlio ritrovato e quando consola la bimba spaventata. E Odino. A Odino darei un cofana di maqzzate, davvero. "Ridicole possibilità" a Jane, ma che carino! Sempre un signore. E poi, un abbraccio al tuo primogenito, no, eh? magari perdi un po' di aplomb del dio che non deve chiedere mai. E infine, sempre quando parla con Thor, non ha una parola gentile per quell'altro, che è rimasto indietro, che ha riportato in vita il più prezioso tesoro di Asgard, che ha protetto gli amici di Thor, messo al sicuro le armi più potenti, e ora è con Hela a fare il triplo gioco. Hela, mica una conosciuta per la sua gentilezza. Solo, terrorizzato, ferito (le costole...), senza il sedir, e considerata la sua inesauribile riserva di sfiga nonché tendenza suicida, non è detto che lo rivedrà più. Ok, Loki ha fatto cose terribili. loki lo ha deluso, enormemente. Ma di fronte a ciò che ha compiuto, che sta rischiando, che sta soffrendo, una parola pù di "Ha fatto di tutto per farsi odiare" potrebbe sprecarla. Il massimo è il discorsetto sugli errori dei genitori. Davvero poco, signor Sotuttoio, davvero poco.
Se lo Psicogattino riporta a casa la buccia, e Odino lo saluta con questo calore, la reazione più ovvia è che davvero rifaccia i bagagli e parta, stavolta per sempre.
Tony è e resta un idolo. Il suo sarcasmo antipanico è eccezionale.
E Hulk attaccato al drago è un'immagine strepitosa.
Loki che consola se stesso con la promessa della morte imminente è un'immagine di una tristezza straziante. E' cambiato ed è rimasto uguale, Loki. Consapevole di sé, di ciò che davvero è importante, ma sempre così disperato.
"Jörmungandr, l’infinitamente potente, pensa. E sono stato proprio io a farlo nascere." Questa è geniale. e' geniale come dai corpo al mito e alle sue creature.
Thor e il cagnaccio. Che ansia. Fa paurissima.
Tra poco aggiorni, vero??? vero?? ODDIOOOOOOOOOOOOOO CHE DOLOREEEEEE.

31/07/13, ore 13:25

Capitolo appassionante. Comincia la battaglia e tu ci precipiti subito nell'azione, pur tenendo sempre un'occhio sui personaggi ed il loro approfondimento.
Nessuno può sapere cosa succederà, quale sarà la conclusione di questo Ragnarök scatenato dall'amore, ma ci sono delle variabili impazzite, come un gruppo di pazzi sopra un drago ed un nemico doppiogiochista cui, stavolta, non deve mancare la convinzione fino in fondo.
Sono curiosissima, sia dell'intervento degli Avengers, che dell'incontro tra Loki e Thor (perché ci sarà, vero?), che di dove sia finita Hela.
Attendo impaziente gli sviluppi e, nel frattempo, ribadisco il mio amore per questa storia ed i complimenti a te per come la stai gestendo, perché immagino che non sia per niente facile!
Sara

31/07/13, ore 12:03

* Premessa: recensione scandalosamente lunga ed insensata, quindi sei autorizzata a saltarla a piè pari XD in sostanza è un'infinita ovazione alla tua bravura. *

Oh, per le Norne.
Questo è un capitolo così...perfetto, davvero, semplicemente perfetto, che non so come farò a trovare delle parole che bastino a descriverti quanto l'ho adorato.
Non credo nemmeno di esserne in grado, quindi penso che comincerò citandoti il pezzo che ho amato di più dell'intero capitolo, anzi, dell'interia storia, anzi dell'intera saga: perchè è lì, è accidenti, il nodo di tutta la faccenda.

[ Sono uno Jotun.
Un bambino di neve.
Un asgardiano.
Un figlio abbandonato.
Un figlio ripudiato.
Un parricida.
Un fratello.
Sono uno e mille e tutti insieme combatteremo.]

Queste otto righe sono quanto di più rappresentativo tu potessi scrivere per spiegare Loki, per spiegare la destinazione di questo viaggio lunghissimo e straziante.
E' la bellezza di Loki che finalmente si riconosce, vede, capisce ed accetta ogni parte di sè, senza più rinnegare chi è stato e senza più pensare a chi avrebbe voluto essere.
E' lui, in ogni sua sfaccettatura, e ora sa che sono tutte queste facce diverse, anche le più buie, che lo creano nel suo insieme. E sa che è grazie a questo che ha la forza di fare quello che sta facendo.

Oddio, ha senso quello che ho detto? Perchè io tutto questo pezzo me lo sono sentita dentro. Sei una scrittrice straordinaria, e io piango  ç_ç

[ L’amore è l’unica cosa che non puoi imparare, né può essere insegnata, perché non lo incontri nei libri, ma sulla pelle. Sopra e sotto.
E te ne infetti, senza capire; lo soffri. Lo piangi.
Un po’ come il Destino, finché non trovi il coraggio di strappare la pagina. ]

Questa è un altra frase immensa che ti lascia la possibilità di capire quanto Loki sia profondamente, intimamente cambiato, durante questo viaggio. O forse è cambiata solo la percezione che ha di se stesso, ma va bene, va benissimo, perchè oltre la paura per l'imminente - sangunoso- futuro, si riesce ad intravedere una nuova pace, in questo ragazzo. Loki, ma ti serviva la fine del mondo per arrivarci, eh. Ti ha mai detto nessuno che sei un po' lento?

E dire che per tutto il resto è geniale, perchè io ancora non so come abbia fatto a giostrare le cose fin qui (no, diciamo le cose come stanno, io non ho ancora capito come TU abbia fatto a giostrare le cose fin qui)
Se sopravvive ( e sopravvive, vero? Perchè tu ci hai PROMESSO un lieto fine, e non vedo come possa esserci lieto fine se questo disperato si fa ammazzare) diventerà calvo per lo stress. Con i capelli che ora, magari non sarebbe nemmeno questa gran perdita.

Qualche accenno anche agli altri, nonostante l'amore per questo piccolo emo complessato mi abbia quasi del tutto assorbita e digerita.

Comiciamo da Tony, perchè ha diritto di supremazia su tutti.

[ “Sta per cominciare la grande fuga,” dice. “E siamo ancora a piedi.” ]
[ “Se soffrissi il mal d’aria, con chi potrei prendermela?” ]

Sì, lo so che ha fatto anche pensieri molto più profondi e degni di nota, nel capitolo, ma per quanto mi riguarda una delle sue qualità più belle è che riesce sempre a smorzare la tensione. Se non fosse per i suoi intermezzi comici, arriverei alla fine del capitolo morta per le palpitazioni.

Passiamo ad Odino, anche se gli dedicherò solo un angolino piccino piccino, perchè quest' uomo dio mi fa venire sempre voglia di prenderlo a cinquine due a due fino a che il conto non diventi dispari.

[ “Un giorno sarai padre, Thor, e capirai, spero, che terribile fardello sia. Nemmeno il peso dei Cieli potrebbe mai eguagliarlo. Comprenderai quanto intenso sia il desiderio di non sbagliare e quanto facile sia, al contrario, cadere sempre in errore.” ]

E' bello che finalmente cominci a pensare che magari anche lui ha la sua parte di colpe per come suo figlio sia venuto su così psicopatico e ossessionante e ossessionato. Sarebbe molto più bello, però, se lo ammettesse con il diretto interessato. Tanto per dire. Che se gli fosse semplicemente passato su un paio di volte con una schiacciasassi avrebbe fatto meno danni.

Sulle donne di questa storia proprio non saprei che dire, sono tutte spettacolari. Da Frigga, che è all'incirca l'incarnazione della madre perfetta, a Jane, che è maturata lungo la strada fino a diventare qualcuno abbastanza forte da difendere gli altri, a Sif, che spero avrà modo di dimostrare a Loki che è davvero pronta a tendergli una mano nel momento del bisogno a...a tutte, davvero. Sono tutte splendide, sono tutte così vere da sembrarmi reali.
Lascia che mi ripeta, la tua bravura nel gestire i personaggi e da lasciare senza fiato.

Thor è un gigante di burro, un pentapalmo di due metri e venti fatto di tenerezza. Ogni sua frase è in difesa del fratello, un pegno d'amore per lui. Io ho un bisogno fisico di vedere questi due che si abbracciano. Se lo meritano, cavolo.
E a proposito di Pentapalmi, questa frase mi ha stesa:

[ “D’accordo, sei grosso… Un grosso cane ostinato,” sibila, “ma mio fratello non mi chiamava ‘pentapalmo’ senza un perché.” ]

Riesco a sentire tutta la sua nostalgia, giuro.

E avrei un altro milione di cose da dire, perchè per fare una recensione come si deve dovrei quotare ogni tua singola frase e per ogni frase arrangiare un paragrafo che ti spieghi, esattamente, tutte le emozioni che mi ha scatenato, ma sono già andata oltre i limiti della decenza per la lunghezza, quindi mi fermo qui, mi limito a ripetere per l'ennesima volta quanto sei straordinaria, e a ringraziarti per la bellissima storia che ci stai raccontando! Non sprecare nemmeno un minuto, a rispondermi, i tuoi capitoli sono la migliore risposta del mondo!
Spero di leggerti presto!
mimica

P.S. Buone vacanze, mi pare di capire! :D

31/07/13, ore 10:27

Sono senza parole. Senza fiato. E, sempre per restare in tema di sensazioni fisiche, mi si è DAVVERO accapponata la pelle. Ti avevo detto che l'altro capitolo era bellissimo, ma questo... è di più. "Ogni giorno, ogni ora, mentre mangiamo, ridiamo, facciamo l’amore, i nostri morti ci sfilano accanto, sbirciano dal buco della serratura, mostrano bocche senza labbra e orbite vuote, pieni del desiderio feroce di ricordare (ricordarci) l’effimero di una carne già promessa ai vermi. No, respirare non basta a essere vivi. Bisogna…Fidarsi, ecco. E avere culo". Quando l'ho letto ho pensato che questa frase valesse l'intero capitolo, poi sono andata avanti. E mi è mancato il fiato. Adesso devono arrivare i nostri eroi, Loki pareggiare i conti con Hela e poi farsi prendere a meritatissimi schiaffoni da Thor. E dopo magari farsi abbracciare. Sono curiosa di sapere come farai evolvere la sua anima insieme a quella di tutti gli altri che, vuoi o non vuoi, stanno imparando tanto, forse in primo luogo su se stessi, oltre che sull'universo in generale. E ti credo, la fine del mondo... Io rispetto sempre i tempi degli altri, così mi scuso per la mia richiesta, ma ti prego aggiorna presto perché ho urgenza di continuare a leggere. Un abbraccio forte forte. Efy

31/07/13, ore 10:07

*Feels feels ovunque*
Non voglio che finisca, questa storia, devo proprio dirlo. Sono diventata ossessiva, ossessionata, dipendente, ma questi ormai sono parenti, mica più personaggi. Jane è sempre più forte e cazzuta, ma soprattutto CREDIBILE. Ecco: non c'è il wonderwomismo da Mary Sue, ma è una che ha impiegato un po' a sciogliersi, a capire di poter fare e se c'è arrivata è anche grazie a un vampiro sociopatico e antipaticissimo che l'ha messa davanti all'aut aut. Il rapporto che hai costruito tra loro (perchè è un rapporto, non si può negare e loro lo vivono a tutti gli effetti pensandosi in continuazione) è una delle cose che ho amato di più di questa storia.
Meraviglioso Odino, che nelle tue mani diventa Allfather senza ombra di dubbio. Tantissimo dio, ma anche tantissimo uomo e spesso e complicato come deve essere. Non smettere mai di scrivere, please!

31/07/13, ore 09:41

Io aspettavo LA saccagnata storica, invece x le botte vere dovrò aspettare il prossimo capitolo! e forse x l'epilogo (che tutti passeranno a letto a fare meritate zozzerie) dovrò aspettare dopo le tua vacanze... Nonpozzofarcela! però questo capitolo era bello, molto ricco di sentimenti e riflessioni, ho apprezzato più di tutto questa frase: Loki ha paura: ne ha tanta
che vorrebbe essere già morto.
Un po’ di pazienza. Non manca
molto , pensa.
Bellissima!
Ora spero che faccia il bravo, vai dio del lamento, saccagna il cagnolone....ma stai attento, credo che non abbia fatto l'antirabbica!

A proposito, posso dire una cosa che forse non c'entra? La mitologia nordica (quella vera intendo) è la più stomachevole che ci sia, vai in Hel e il cocktail di benvenuto è urina di capra, c'è un lupo gigantesco (a me i cani fanno paura e anche un po' schifo) che con la sua saliva forma addirittura un fiume di bava (vomitooooo!), déi maschi che partoriscono orride creature, una nave fatta di unghie di morti, fente incatenata con le budella di altri....pure il "paradiso" è un posto dove, invece che star bel tranquillino, passi la giornata a menarti con altri guerriei e poi a cena devi mangiare sempre solo cinghiale che è pure pesante.
Ma che mitologia del cavolo!
Poi tu ci sguazzi, a te non basta un lupo enorme, feroce e bavoso, nooooo, non faceva abbastanza schifo, deve pure masticare degli intestini e una gamba!
Glab!

Comunque bravissima come sempre.
(Recensione modificata il 31/07/2013 - 07:29 pm)

31/07/13, ore 01:10

Meraviglia, donna, meraviglia pura.
Questa storia è bellissima e attuale, moderna nei suoi aspetti più profondi.

"La felicità è sferica e perfetta come una goccia di rugiada; se ne sta, sospesa sulle ciglia, in attesa del lieve battito che la farà cadere e la trasformerà nella bava traslucida di una lacrima."

Già dalla prima riga, un aforisma delicato e intensamente vero, il mio cuore si è sciolto.

"perché se anche gli dei piangono come bambini, vuol dire che la vita fa male davvero. Che l’eternità, soprattutto, è una condanna da scontare con un cuore forte. Forse persino più del suo."

Si sopravvive alla vita e tu, con le tue storie, con questo capitolo, con l'intero tuo mondo di prosa, ce lo mostri di continuo e io non posso che gioirne, perché le parole sono fatte per esprimersi e, soprattutto, per sentire

" Si giustappongono, invece, finché non diventano la stessa cosa. E ogni giorno, ogni ora, mentre mangiamo, ridiamo, facciamo l’amore, i nostri morti ci sfilano accanto, sbirciano dal buco della serratura, mostrano bocche senza labbra e orbite vuote, pieni del desiderio feroce di ricordare (ricordarci) l’effimero di una carne già promessa ai vermi."

Una figura grottescamente reale e drammaticamente giusta, perfetta.

"Xena, infatti, accovacciata tra le corna della bestia, comunica da ore solo a grugniti, quasi riconosca la superiorità di una minacciosa, essenziale Hulk-lingua. Quanto all’amico verde, appeso agli unghioni dell’enorme rettile, si fa sentire di rado, ma con ringhi di tutto rispetto."

E qui viene tutta la mia ammirazione, perché mentre me ne stavo immersa fino al gomito nel fango dell'inganno di Loki, mentre ero lì con Jane e mentre soffrivo con Frigga, mi ha strappato un sorriso e una risata folle, contratta nell'ansia della lotta, ma una risata autentica, come solo i bravi fanwriter sanno fare.

"D’accordo, sei grosso… Un grosso cane ostinato,” sibila, “ma mio fratello non mi chiamava ‘pentapalmo’ senza un perché."

Ammmore Thor - foca- ci sei mancato tanto.

Nella sostanza?
Ho poche parole quando le immagini prendono il sopravvento e ti prendono sia il cuore che la mente.
Ho poche parole per chi, come te, mette parole così belle su carta.
Ho poche parole, ma molti sentimenti e molta ammirazione, sappilo.

*si alza e applaude con foga*

Bravissima. <3

30/07/13, ore 23:08

Mi sono ficcata il ghiacciolo in gola ed ho rischiato. Mai decisione fu più giusta +w+ (no, forse far fare una passerella a petto nudo a Chris è stata una decisione ancora più giusta. Ken, stavolta mi batti u.u)
Uhhh, non sai da quanto aspettavo che uscissimo fuori a veder le stelle, come diceva qualcuno, perché credimi, stavo soffocando come Clint in gabbia *^*
Guerra, guerra! Finalmente! Era ora!
Lo so che non è bello incitare alla viulenza, però quando ci vuole ci vuole e poi morivo dalla voglia di rivedere Thor in azione che non ti dico ~ç ~
Che bello rivedere anche Frigga e Odino, e molto inteso anche lo scambio di entrambi rispettivamente con Thor e Jane. Cioè, questi sono nati per essere una famigliola felice.
Loki, mi spiace, ma ti tocca stare a cuccia in giardino, magari ti fanno sedere ai piedi del divano quando sparano i fuochi d’artificio, chi può dirlo?!
Tutta l’allegra combriccola a cavallo(?) di drago con Sif che la comanda è na roba che vorrei scrivessero una sitcom tipo ORA XDDDD
Però, adesso mi è parso di capire che non riuscirai molto facilmente a chiudere prima di andare a stalkerare quello lì *^* mi spiace, ma siccome so che neanche questa sarebbe na vera chiusa, posso anche resistere un po’.
Ti chiedo scusa per la bruttezza più unica che rara di questo commento, però, giuro, ho troppa adrenalina nello stomaco (che galleggia in una mare di menta) e non riesco a scrivere nulla di sensato.
=_= Me stupida e inutile =_=
Per fortuna non c’era tanto splatterume e ti ringrazio <3

p.s. (random)  La scena di Frigga che dà la collana alla bambina mi ha fatto inebetire come una scema. Stupendissima!

30/07/13, ore 22:35

“Speriamo, allora, che sia la cosa più giusta.”
“È di questo che ho il terrore.”
cosa vuol dire ? giusto è bene no? NOOOOO???
perchè ha detto così?! quanto lo odio a questo >_<....Hela dai un cinque ad Odino, per favore.
oh mamma! allora Lokino ha di nuovo i suoi poteri ^_^ figherrrrrrimo .
tutti in guerra yeah!
non so fare un commento decente perchè sono eccitata e sospesa nel "to be continued"
vabbè quando mai ne ho fatto uno decente XD
Oh mia Dea , che tortura aspettare il prossimo capitolo e poi la chicca sul prequel ...sei la migliore , sul serio :)
alla prossima.. se la suspence non mi uccide XD
*accende incenso sull'altare e inizia a venerare *

28/07/13, ore 09:21

D'accordo, muovo il sedere e faccio il mio dovere (oltre alla rima): prima commento, poi vado al mare XD
In realtà ho letto praticamente subito quando hai pubblicato, ma un attacco di pigrizia fulminante mi ha impedito di commentare anche perchè mi rendo conto che dico sempre le stesse cose. Ormai però la storia si vede proprio tutta e si vede bene, con tutto il suo bel disegno ordinato e anche quel sadico genio di Loki che si gestisce le cose e non lascia niente al caso. Se voleva dare una lezione di guerra non solo a Odino, ma a tutta Asgard, c'è solo che da fargli l'applauso, perchè per me ci sta riuscendo in pieno (e tifo per lui. Incredibile!)

28/07/13, ore 08:57

Ti prego, aggiorna presto! Sto morendo di curiositá e di paura per Loki. Jane é stata insuperabile,alla faccia di Sif.

27/07/13, ore 21:17

E finalmente siamo arrivati a quel punto! Non vedevo l'ora di rivedere i fratelli a confronto e devo dire che l'amarezza è davvero palpabile. Mi sento ancora un po' di più dalla parte di Loki, ma Thor si sta comportando benissimo e meriterebbe un po' più di considerazione dal fratello, vista la pazienza che ci mette. Finalmente riesco anche a capire lo strano rapporto Loki-Hela e il suo attaccamento. In effetti per i bambini è più 'semplice' avvicinarsi e il piccolo Loki è dolcissimo!

27/07/13, ore 20:34

Ma povero il piccolo Loki! Si vede proprio la differenza tra l'adolescente e il bambino e anche la paura del più fragile. Nonostante le pose, però, sei brava anche a rendere i sentimenti di Thor, il fatto che voglia solo pavoneggiarsi un po' con gli amici, ma sia comunque affezionato e preoccupato per Loki. Hela è davvero misteriosa come figura. A vederla, in effetti, non sembra un personaggio negativo, ma ci sono delle parole che ti fanno comunque scendere il gelo dentro, tipo quando riconosce Loki e dice che è tornato 'a casa'. Insomma, si vede che è tanto possessiva e di solito non è una cosa che porta buone conseguenze!