Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

03/07/13, ore 23:02

Il ritratto che fai di Sif e Loki è di una poesia e di una bellezza che uno non può fare altro che ritrovarsi con gli occhi lucidi. La scena di lei che pettina Thor è così dolce e triste da fare molto più male di tante parole. Loki è veramente disperato e, a questo punto, credo proprio che l'aiuto di Sif gli serva molto più di quello che vorrebbe ammettere per primo. Lei mi sembra molto più lucida, rispetto a quello che sarebbe meglio fare, mentre Loki è davvero distrutto. Bellissimo anche il momento a due tra Darcy e Jane, anche se fa impressione immaginare che mentre lei si preparata all'Expo, Thor ha smesso di esistere TT

03/07/13, ore 23:00

Sono di parte e lo sai, ma vedermi Jane, Bruce e quel terzo incomodo di Loki attorno al fuoco è stata la SCENA!
Quanto so belli, quanto è bellino Bruce, quanto è dolce Jane quando dice che ha scelto l’altro fratello XD Quanto è da schiaffi quell’altro che si mette in mezzo. Zitto e buono e fingi di dormire, tu! >.<
L’incontro fra babbo e Loki è stata un'altra perla, un’altra bella parentesi di storia perché è una parte di questa fic che mi piace moltissimo, questo background credibile e vivissimo.
Ma anche il rapporto di rispetto fra nemici, e sarò un’idealista scema, ma mi piace sempre tantissimo. Il modo in cui si delinea poi ancora una volta l’umanità paradossale di Odino e la quasi gentilezza di questo “mostro”, con Loki che ci prova a colpirlo ma davanti a lui è solo un bambino, Fàr non reagisce ma agisce, come fa chi ha diviso il fianco, oltre che il cuore, con un re.
Tutta la spiegazione del piano a Jane mi ha agitato non poco perché adesso c’è questa quiete irreale per il luogo in cui sono, con questo silenzio da parte di Hela che mi inquieta. E proprio rivedere Hela è qualcosa che sto aspettando da un po’, visto che a differenza di ciò che pensavo all’inizio, è un personaggio che a modo suo mi ha preso moltissimo, soprattutto dopo aver fatto la bastardata a Thor che però ci stava. su, possiamo dirlo u.u
Ammetto che pur amando tantissimo Thor e Jane, e aspettando trepidante il loro rincontro, mi si riempie il cuore di tristezza a pensare a quel poverello di Loki. La mia anima Thorki vorrebbe che Thoruccio si sdoppiasse in due e rendesse contenti entrambi, ma sarebbe troppo stile “Storia 1D” per i tuoi canoni XDDD
Tornando un pochetto seri, io ho questo piccolo tarlo nella testa da qualche capitolo, perché ho la netta sensazione che qualcuno dei buoni ci lascerà le penne e quasi quasi non è a Loki che mi riferisco.
Ma che ne so, sarà che temo il peggio ma spero davvero di sbagliarmi.
Altro tarletto fangirloso che vorrei che tu mi chiarissi: ma le piccole hint Stony, le vedo io o ci sono? XDDD Ovviamente parlando di bromance, chiaro.
Tony sembra lo faccia di proposito a dire Starkate solo per far ribattere Cap XDDD
So belli pure loro, dai, so belli tutti in questa storia, pure le occhiaie di Sif <3

03/07/13, ore 22:44

Mi dispiace così tanto di non aver lasciato recensioni ultimamente, perchè questa storia meriterebbe davvero una menzione ogni 2 paragrafi, inoltre non posso credere che stiamo già virando verso la parte conclusiva - che sono sicura sarà straordinaria -, leggerti è troppo bello e il tempo corre via così rapidamente che in men che non si dica mi divoro interi capitoli! Ti faccio per l'ennesima volta i miei più sinceri complimenti, perchè riuscire a giostrarsi tra una trama così eclettica e ricca di riferimenti letterali, una caratterizzazione dei personaggi così oculata e convincente ed uno stile sempre impeccabile e più che pertinente a situazioni e sentimenti è davvero un'impresa da maestri. E tu, l'arte della penna la destreggi davvero bene.
Sono stata piacevolmente sorpresa dai"cameo" di Laufey e, soprattutto, di Farbauti, sono proprio la ciliegina sulla torta ( per quanto non riesca proprio ad immaginare una torta all'Inferno ). Non posso che aspettare con impazienza i prossimi aggiornamenti, perchè gli ordini impartiti da Loki lasciano presagire il peggio. Grazie ancora per questa bellissima storia e a presto!

03/07/13, ore 08:11

Come sempre arrivo in ritardo, ma ormai immagino che sarai abituata, solo che non potevo non commentare questo capitolo, visto che mi ha fatto proprio battere forte il cuore: tra le sequenze d'azione e l'arrivo a sorpresa di Farbauti sono saltata sulla sedia un paio di volte. Questo inferno è straordinariamente adrenalinico, ma ammetto che la sensazione mi piace. Il momento che ho preferito in assoluto, però, è stato quello in cui Sif e Loki trovano finalmente il momento di parlarsi e di confrontarsi. L'ho trovato davvero molto 'bello' per le emozioni che trasmette. Come al tuo solito, insomma!

02/07/13, ore 19:52

Il commento vero sarebbe una cosa tipo "ti mando il conto del cardiologo", ma sembra che non sia educato e nemmeno conforme alle regole del sito. La verità è che quando gli Jotun stavano per mangiarsi Loki mi è presa male male. Quando è arrivato Farbauti l'avrei baciato (vabbe', non esageriamo). Mi è piaciuto soprattutto il finale, con Sif e Loki che, in un certo senso, si accettano per quello che sono, senza troppi strascichi - spero. Non che lui abbia questo carattere meraviglioso, ma cerco di essere ottimista per il futuro.

02/07/13, ore 16:37

Finalmente posso commentare. (Stupida, stupida vita reale!) Leggero, no. Quello l'ho fatto subito, perchè se pure mi torvassi su Marte, troverei il modo di connettermi per leggere i tuoi capolavori.
Quale altra dichiarazione d'amore posso farti che non abbia già pronunciato?
In questo capitolo c'è tutto, il coraggio di Jane, la saggezza di Steve, la disperazione di Loki. E Farbauti! L'averi baciato in bocca. Dolce mostro che sa ancora ricordare, nonstante il luogo dove si trova.
Invece Laufey fa paurissima. Mamma mia.
E passiamo a Sif. Brindo alla tua epifania, Xena de' noartri. Non c'è tanto da essere orgogliosi a portare un prigioniero al macello, vero? Meno male che ci sei arrivata. Ok, Callie, scusa l'astio verso uno dei tuoi bambini. :D
E passiamo allo Psicogattino. Avrà davvero imparato a lavorare in team? Vedremo. Non lo vedo prontissimo a fidarsi e delegare, ma hai visto mai...
Al solito, stupendo, perfetto tutto.

02/07/13, ore 12:30

Ma quanto è bella la tua Sif? Devo dire che il personaggio è così inconsistente nel film che è già straordinario trovarlo così presente in una storia, ma con questa caratterizzazione... Il conflitto che la oppone a Jane non è solo realistico, ma dà molto spessore a entrambe, perchè di Sif si vede il lato femminile e innamorato, mentre di Jane si coglie anche l'aspetto più 'guerriero' e anche pronto all'azione. Soprattutto dai a tutte le tue donne una straordinaria dignità: che parli di Natasha, di Jane, di Darcy, di Sigyn o di Sif, ognuna ha un ruolo e una profondità incredibile, che le rende proprio giustizia e mi rende proprio soddisfatta non solo come lettrice, ma proprio come donna. Dai una rappresentazione della forza femminile finalmente matura e lontana dagli stereotipi. Una rarità davvero!

02/07/13, ore 00:19

scusa se non ho recensito gli ultimi due capitoli, ma li ho cmq seguiti con passione.
che dire, anche questo capitolo mi piace sopratutto quando l'altro padre di loki lo salva..penso che lo rivedremo... e ora loki è ferito (poverino tutte a lui!) e tutti si prendono cura anche indirettamente di lui...fantastico...
continua così e.. buonanotte!
a presto ^^

01/07/13, ore 20:38

Ohhh... Estasi...
Ohhh... Meraviglia...
E'... Wooooowww!! No, di più!!!
Tantissimo amore per Tony e Loki e... Oddio, mi si è fermato il respiro in più di un punto!
E'.... Incredibileeeeee!
*si accascia e delira*
Io...
Ho troppe cose da fare e troppo poco tempo ma avrei dato qualsiasi cosa per leggere questo capitolo.
Alla fine un proverbiale colpo di fondoschiena anche per Loki =P beh... Alla fine qualcuno che lo ama c'è... Più di uno, abbiamo visto, perciò è anche giusto così!
Bellissimo tutto!
Ora non ho tempo ma passerei la serata ad elencarti i millemila dettagli che mi hanno entusiasmata di questo capitolo. Come sempre le descrizioni sono sensazionali!!
Sei un mito vivente! Premio Nobel alla letteratura, subito!
Sophya.
(Recensione modificata il 01/07/2013 - 08:41 pm)

01/07/13, ore 18:39

Questa storia merita la menzione tra le scelte per molteplici ragioni, evidenti anche da una lettura superficiale di una parte di un capitolo qualunque.
La dedizione nella stesura è evidente dal grado di ricerca delle informazioni sulla mitologia norrena e del materiale di base da cui una "Fan Fiction" parte per definizione, ovvero i film e gli albi dei comics in questo caso particolare; la caratterizzazione dei personaggi è accurata non solo per i principali, ma anche per quelli secondari, come l'assistente di Jane, che ha una caratterizzazione propria che ben si amalgama nell'intreccio senza risultare pesante.
Il registro di linguaggio è calibrato per ogni singolo personaggio - dall'aulico degli argardiani alle imprecazioni colorite e blasfeme di Clint - la qualità dell'italiano scritto da manuale.
E soprattutto ha la capacità di prenderti e divorarti e trattenerti con gli occhi puntati sullo schermo fino all'ultima parola di ogni sacrosanto capitolo, lasciandoti lo spazio per qualcuna delle imprecazioni tanto care all'Occhio di Falco che farebbero arrossire le orecchie al nostro Capitano.
Perchè, sia maledetto il demonio nove volte, il capitolo è già finito e tu vuoi sapere come diavolo va avanti la storia
Merita la promozione a pieni voti (tanto per restare in tema, visto il periodo)

Tomoyo Daidoji

01/07/13, ore 18:25

Guarda, la tua visione dell'inferno è migliore della mia. Io immaginavo quel posto come deprimente, l'orrore di un luogo smorto e di un tempo sempre uguale a se stesso, ma ignoravo che lì la gente viene torturata.
E poi gli zombie sono come i jeans: buoni per tutte le stagioni (vedi l'ultimo film con Brad Pitt). E spaccano.

Alla fine avevo torto su Farbauti: forse voleva bene a Loki, ma era cmq venuto male e non poteva che dar ragione a Laufey. Allora s'era vergognato e aveva eseguito l'ordine di abbandonarlo, da marito fedelissimo qual era. Sapere che Loki aveva precipitato suo padre in quel posto con l'inganno - da figlio di Odino, quello che aveva brutalizzato lui - gliel'ha probabilmente fatto odiare, come evinco dalle sue parole:

“Tu non vuoi davvero, Laufey.”

Però poi gli ridà il suo aspetto ed è gentile, solo per Laufey.
Questi due si sono amati davvero, per quanto selvaggi e brutali fossero. Da Farbauti Loki ha preso l'amore esclusivo e assolutizzante per un solo uomo, da Laufey... praticamente tutto il resto. In primis, un rancore millenario che si è spento insieme alla vita, come dire: anche morire insegna.

Il concetto di forza presente in quest'opera è bellissimo, perchè è diverso. Uno può costruire personaggi potentissimi, ma piatti, con una forza illimitata, ma poco credibile. Qui il punto è: sei forte finchè sei convinto, hai uno scopo, la forza delle tue convinzioni ad alimentare lo spirito e a renderlo saldo. Giustamente vale anche per il più 'banale' spirito combattivo che, come aveva spiegato Sif a Natasha, è legato all'anima.
Non a caso questo luogo serve proprio a fiaccare lo spirito, per indebolire la volontà che alimenta la forza.
Tra l'altro è ciò che ha fatto esplodere la forza di Loki, dopo aver salvato Thor, ma io lo sto capendo solo ora: Jane è una neofita, e le basi del funzionamento del seidr mi sono chiare solo ora.

Il finale, che dà senso al titolo, è la parte migliore. Quando l'oggetto del desiderio sparisce, i due litiganti devono mettere da parte i rancori - d'altronde,
c'è anche un terzo che gode alla faccia loro. Se solo Loki sapesse accettare i suoi errori, al di là di una maschera da cattivo che non deve chiedere mai, capirebbe che Sif è ancora una volta un passo avanti a lui.
Il non doversi perdonare a vicenda racconta tutto degli immortali: il perdono va bene quando hai una sola vita davanti e non puoi sprecarla a odiare. Non a caso è il perno della filosofia cristiana, ricevere tanta misericordia dopo il trapasso quanta se n'è concessa in vita.
Ma questi sono dei pagani e non contemplano alcun trapasso; vivono in eterno, e un'eternità di cattiverie reciproche non si sana nè chiedendo scusa, nè in alcun altro modo. Piuttosto, si ripone l'ascia di guerra e si va oltre, cominciando da capo. E più o meno ciò che voleva fare anche Thor, prima di morire.
Credo che questo sia difficilissimo per Loki. Per quel che ho capito, uno che fa fatica a dimenticare i torti subiti, e lui ne ha subiti troppi.

Non so più cosa aspettarmi da questa storia, è sempre più avvincente. Grazieeeee!

P.s.
Ho sempre pensato che la sfiga maggiore di Loki fosse di avere ben due padri, nessuno dei quali adatti a lui. Fanculo al vecchio sputasentenze e allo stangone sanguinario, Rocky Balboa sarebbe un papà perfetto:

Ecco come si risponde ad un figlio problematico che ti dà la colpa delle sue disgrazie.

E io che avevo immaginato Loki che scattava ad alzare il perizoma al mammino, urlando 'E FACCE VEDE' IL TUO MINISTERO!'. A seguire Steve faccia imbarazzata e Tony bastard mode on.

(Scusa, ho dovuto ripubblicare questa schifo di recensione una marea di volte, spero che il link funzioni)

(Recensione modificata il 01/07/2013 - 06:29 pm)

01/07/13, ore 18:05

Due parole veloci:
Sono approdata alle tue storie su Thor per sbaglio quasi, dopo aver letto "Dalla sua parte", e beh.... BEH...........
Ti leggevo già con l'Ossimoro del Biancospino, ma fattelo dire, se lì eri brava qui sei Grande.
Con tanto di maiuscole, sì.
Ho apprezzato il lavoro di ricerca e di note considerevole sia in "Sotto la Pelle" che qui, mostri una dedizione alle tue storie assolutamente lodabile, apprezzabile anche - e soprattutto - da chi magari non ha letto gli albi ma ha solo visto i film.
Il tuo Tony è qualcosa di assolutamente favoloso [vogliamo Pepper!!! XD quella donna è una santa], il dott. Barner è una perla, Barton è fenomenale, Steve "Padre" Rogers è una meraviglia, la Romanov è.. beh, la Romanov, e gli asgardiani....
Avrai il mio eterno e imperituro amore per le caratterizzazioni di Thor e Loki, e sto amando profondamente Loki.
Molto profondamente.
Per gli dei, persino Sif è un piccolo capolavoro!
Davvero, brava.
E ancora brava.
E per la cronaca questa saga mi ha preso così tanto che non ho smesso di leggere finchè non sono arrivata a questo capitolo, me l'hai fatta divorare.
E non vedo l'ora di scoprire come procede l'operazione "salvataggio anima"... Questa discesa agli inferi sarà catartica in molti modi e molte accezioni, e davvero non sto più nella pelle per scoprirle tutte, seriamente.
Te l'ho già detto "brava"? :D

Tomoyo

01/07/13, ore 16:41

Che poi, io vorrei fare la cinica a tutti i costi, la Starkerona di turno, ma finisco con il commuovermi sull’arrivo di Fárbauti e divento un budino orrendo >///<
Oddio, che scena bella bella bellissima! Anche io ero della fazione “sarà Jane a salvarlo e siccome è donnaH non glielo rinfaccerà neanche” ma anche questa tua versione mi è andata strabene, anzi, amo quando succede qualcosa che non mi aspetto, come appunto l’aggressione di babbo nel capitolo precedente, che ripeto, è stata shock o___o
Padre Rogers e le sue verità sono sempre stracciafeels, perché è così umano che converti il termine supersoldato con superumano. Ma poi c’è Nat e c’è ancora Jane, che si fa le domande su Sigyn quando lei è la prima ad amare qualcuno di impossibile come Thor.
Almeno è il pensiero che ho avuto: entrambe amano qualcuno che non possiederanno mai al 100%.
Le donne, c’è poco da fare, la fanno da padrone in questo capitolo con una chiusa così meravigliosa come quella di Sif. Sì, io non posso non amarla anche se ogni tanto va in scadenza e inacidisce, perché alle volte mi sento come Odino e mi dico che cavolo c’aveva in testa Thor quando si è invaghito di Jane, che tu sai, amo moltissimo, ma Sif sarebbe stata davvero una meravigliosa compagna.
Poi immagina che pupi stupendi x____x
I can’t...
(troppe ship, troppe variabili, famo n’ammucchiata che non si dispiace nessuno)

Posso chiudere con questo passaggio che la mia anima idiota ha idolatrato letteralmente? XDDD
“Si va dal pessimista tendente alla bestemmia di Barton all’euforico-isterico della Foster, passando per il ‘lo dicevo io, che il mio ero un dio più serio’ di Cap e il ‘per fortuna che avevo portato abiti di ricambio’ di Banner, che, dopo aver regalato alla truppa una generosa panoramica dei quarti posteriori, soffre di un comprensibile imbarazzo.”

TU SEI UNICO (UNICA)!
Toh, ti metto pure Venditti come sottofondo... XDDD

01/07/13, ore 12:30

Mi dispiace essere ripetitiva ogni volta che commento, dicendo quanto adoro i personaggi, quello che gli fai fare, dire e come glielo fai fare e dire (e pensare), quindi non voglio citare di nuovo ognuno di loro, perché li adoro tutti (anche quelli che canonicamente mi stanno meno simpatici, tipo Natasha) e tu ne fai caratterizzazioni incredibili. Stesso discorso vale per le ambientazioni. Pur non essendo io un'amante dell'horror, la tua "scenografia" rispecchia molto l'idea che avrei potuto farmi io stessa dell'inferno.
Quello che probabilmente mi è piaciuto di più, in questi due capitoli di battaglia, è stata l'aggressione degli Jotun nei confronti del loro carnefice - e principe - in particolare la ferocia di Laufey ed il fatto che a salvare Loki sia arrivato l'altro suo padre, Farbauti. Che, alla fin fine, è l'unico che non abbia risentimenti verso Loki, visto che è morto quando lui era in fasce. E' un ottima idea narrativa, secondo me.
Che altro dirti, se non che spero di finire quello che voglio fare prima che la storia veda la sua conclusione. Nient'altro.
Sara

01/07/13, ore 09:26

"È il futuro che mi aspetta? Quello che sto scrivendo e che mi hanno scritto addosso?" ... Se sei un'assassina che nella vita quasi non sa fare altro, e ti fermi a pensarci, allora lo sgomento ti prende alla gola, insieme alla desolazione. Ha un bel dire Cap che è il luogo ad essere negativo (e riesce ad abbattere anche Tony la cui ironia è, ora come non mai, solo di facciata): non è una bella prospettiva questa spiaggia crudele. A parte Laufey, che qui è funzionale alla storia, l'apparizione di Farbauti è un colpo al cuore: non avevo dimenticato il principe consorte, né la sua morte terribile; il modo in cui scosta i capelli dal viso di Loki, dicendogli che è cresciuto, trasmette tenerezza. Infatti salva suo figlio, e non solo: la cosa veramente incredibile, a mio avviso, è che gli restituisce (LUI, un gigante di ghiaccio, anzi addirittura il principe consorte) l'aspetto da asgardiano. La morte insegna qualcosa? Spero che si parlino, perché trovo meravigliosa l'idea di far continuare a vivere un personaggio così, interessante sin da quando era vivo. E Sif alla fine è enorme, quando pensa a come ha consegnato Loki alla sua gente - con gioia, pur potendo immaginare buona parte di quello che gli avrebbero fatto. Accetta quello che è stato, le colpe ed i meriti suoi e di Loki; non cancella il passato, perché sarebbe sciocco ed un passato simile non si cancella. Lo si accetta e si ripone appunto il rancore. L'ultima frase, sullo stringere la mano come se fosse quella di Thor, è insieme un sigillo ed un nuovo inizio. Anche per il dio degli inganni che non è stato lasciato indietro da nessuno, questa volta.