Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

21/08/13, ore 17:48

Ecco, qui inizia la sequenza al cardiopalma! °w° Che ansia, che meraviglia, che scene cinematografiche! Approvo a livelli smisurati il modo in cui hai reinterpretato la mitologia norrena, farcendola di spunti geniali e calzanti, rendendola quindi super-realistica (e terribile, diciamocelo, esistono dei miti più cruenti e deprimenti di quelli che ormai abbiamo imparato ad amare e conoscere anche noi ficcynare? D:)
Posso riversare su di te tutto il mio ammorrehh e la mia più profonda ammirazione? Decisamente la qualità per stile, forma e inventiva di cui ci omaggi nelle tue storie è talmente alta che sorpassa di gran lunga moltissimi scrittori 'di mestiere' che ho letto (pagando i loro libri, tra l'altro XD). Quindi un immenso GRAZIE, ci (mi <3) stai facendo davvero un regalo bellissimo con questa storia! *la stropiccia di abbracci*

21/08/13, ore 17:23

*^*
Un'altra cosa che apprezzo infinitamente delle tue storie è il ritmo incalzante che riesci a dare agli atti finali. Veramente, mi viene il batticuore ogni volta che rileggo questa parte, anche se ormai so come va a finire! *O* Mi sembra di non averlo ancora detto, ma io AMO Gondul, l'ho adorata fin da subito, dai primissimi capitoli, e ritrovarla qui a fine storia è stata una vera gioia! *amore a pioggia*
Ammetto di essermi commossa, e non poco, al risveglio 'definitivo' di Thor, e Jane è ormai a dir poco epica! *^*
Altra cosa da segnalare di questo capitolo: la citazione iniziale di 'Kafka sulla spiaggia', è un libro con cui ho un rapporto molto strano, l'ho riletto due-tre volte e ancora non riesco a capire se mi piace un sacco oppure no (aspetta, ci sono dei gatti! *^* Quindi lo amo), ma mi ha fatto davvero piacere trovarne un estratto! ;D

20/08/13, ore 18:24

Ecco, credo che questo sia il mio capitolo preferito in assoluto dell'intera storia *^* Ho amato veramente TUTTO, il coraggio e la doppiezza stoica di Loki, la forza d'animo di Jane, così umana eppure vincitrice sul Fato. E' un capitolo che parla d'Amore, con la A maiuscola, nella sua declinazione più alta e a cui tutti dovremmo aspirare, un amore che significa sacrificio, perdere se stessi, perdere tutto, per salvare. E' un tipo di sentimento che supera di gran lunga il solo 'romanticismo' e l'affetto, e mi ha fatto davvero scaldare il cuore.
E la tua Jane, a sorpresa, ormai la amo persino più di Loki.
Sappi che ho gongolato immensamente per il riferimento a Thor!rana e i rimandi alle favole, davvero un tocco di freschezza e inventiva geniale! Ma da te, sul serio, mi aspetto solo genio e vengo sempre ripagata con il di più! <3

20/08/13, ore 17:53

Sono senza computer, ma al lavoro ho finito tutto un'ora prima e quindi mi sembra un ottimo momento per riprendere la mia missione commenti! *^*
Allora, parliamo di una cosa che apprezzo molto del tuo modo di scrivere che emerge molto bene in questa ennesima meraviglia: i rapporti tra i vari personaggi, soprattutto quelli gestiti due a due. Sto parlando di quello tra Loki e Sif, ad esempio, che ormai mi sembrano quasi fratelli, è una cosa stranissima che non avrei mai immaginato di poter amare così tanto! *^* Poi amo il rapporto/scontro/sopportazione tra Loki e Jane, leggerli è un piacere che non ti immagini! E poi Tony, che sta bene con tutti e in mano tua è davvero sempre una garanzia (prima o poi dovrò pure io cimentarmi e tentare di 'usarlo' in qualche ff... anche se mi fa paura, ammetto! XD)
Loki che fa il *inserire aggettivo numerale qui*gioco è un must e ammetto che vederlo in azione contro Hela è uno spettacolo!
*pioggia d'amore*

16/08/13, ore 12:53

Oooh... Fluff a manetta!
Adorabile!
Loki è decisamente il mio preferito! E' una conclusione azzeccatissima. Sia per il lettore che si rilassa un po' dopo il "roller coaster emotivo" che gli hai fatto fare, sia per la storia. Serviva sapere come proseguivano la loro esistenze i nostri eroi! =P
Non ti sentirò fino a settembre??? Soffrirò! Giuro! Ma non vedo l'ora che arrivi la terza parte!!!
Sono già super entusiasta! Spero di avere la grandissima fortuna di poter leggere ancora moltissime delle tue opere in futuro. Perché ormai sono una droga per me, sarebbe impossibile disintossicarsi! =P
Grandissima, davvero! In tutto! Sei una scrittrice dal talento incredibile! E non riuscirò mai a renderti abbastanza giustizia con le mie povere parole da fanatica rincitrullita.
Ancora tantissimi complimenti e un enorme grazie per avermi-ci regalato questa storia mozzafiato! Sei bravissima!
Grazie!
Sophya.

P.S: Sì, ti avevo promesso una recensione degna di nota. Non ce l'ho fatta. Scusa... Confido, per le prossima storie, di riuscire a spremere un po' meglio l'unico neurone che mi resta.

15/08/13, ore 23:53

Non posso fare altro che inginocchiarmi, prostrarmi ai tuoi piedi e ringraziarti.
Ho amato alla follia ogni singolo dettaglio.
Questo capitolo è l'armonia del tutto. E' di più... E' un cerchio che si chiude in maniera perfetta. E' l'insieme di emozioni più forti che si possano provare, è immagini vivide e reali, è forza e dinamicità. E' ricco di dettagli eccezionali ma non stanca. E' un concentrato di catarsi e frasi perfette, precise. E' giusto.
Questo capitolo è giusto, per questo racconto, per il culminare dei miei sogni ad occhi aperti e per i personaggi, tutti.
Hai fatto un lavoro che non si più descrivere a parole. Ci vorrebbe un'intera opera (e non solo una recensione) per rendere giustizia alla tua storia. Ci vorrebbero pagine e pagine intrise di elogi che però, forse, alla fine, risulterebbero solo banali sproloqui.
Ci vorrebbe, credo anzi, un'analisi attenta e raffinata. Del racconto, della sua capacità di avvincere, della trama (che fila e incanta) e dei personaggi: IC, tridimensionali e vivi.
Ci vorrebbe tutto ciò e molto di più ma, ancora una volta, alla fin fine risulterebbe un ovvio ribadire la grandezza lampante di questo racconto.
Sto cercando, anche se in maniera (solo apparentemente) confusa, di spiegarti quanto mi sia piaciuto. La cosa non mi sta riuscendo un gran che bene. Perciò, passerò all'epilogo, dopo una bella notte di sonno, sperando domani di poterti lasciare una recensione migliore. Che non potrà comunque mai essere all'altezza di quello che hai scritto.
Mi hai emozionata, è questo il punto. Mi hai travolta, coinvolta ed esaltata.
Grazie, per tutto questo.
Sophya.
(Recensione modificata il 15/08/2013 - 11:56 pm)

15/08/13, ore 22:43

kjashkjashkfjha!!!!
Ahhhh!!!
Sì, sono tornata...
Cito una frase che mi ha fatto squassare le budella e mi ha mandato in pappa il cervello, del tutto, intendo!
["Vita e morte... ...l’effimero di una carne già promessa ai vermi."] Ecco... Come dire... Hai centrato in pieno e non solo, ciò che segue questo periodo è...
Indescrivibile! Sul momento massimo dell'esaltazione hai infilato un'ironia talmente pungente ed, al contempo, una verità talmente assoluta che... Oohh... Non ho parole! Divino è dire nulla!
[No, respirare non basta a essere vivi. Bisogna…
“Dammi la mano, Clint, svelto! Non abbiamo idea di come si possa parcheggiare questo coso.”
Fidarsi, ecco. E avere culo.]
Fuck yeah! Hallelujah! Ooohhhsssì! E quant'altro...
Il capitolo è eccezionale oltre ogni dire!
Perciò non mi soffermo oltre e, ancora troppo su di giri per essere legalmente ammissibile, passo al prossimo!
Grazie!

15/08/13, ore 08:50

La scena tra Loki e Sif mi ha commosso tantissimo: nonostante le loro incomprensioni, nonostante quello che hanno passato, alla fine Thor resta l'unica cosa per cui sembra valere la pena di unirsi e forse persino essere uniti. In un certo senso ho rivalutato anche Odino, per come comprende quello che ha fatto e, anche se non si scusa nel vero senso del termine, sembra accorgersi di come abbia incasinato gli eventi. Sono davvero intrigata all'idea di questo viaggio all'inferno e immagino che Loki e Sif non saranno di sicuro i soli coinvolti. Bellissimo come sempre.

13/08/13, ore 19:07

E meno male che ci sara' una terza parte, perche' questa storia ti prende come poche! Con le benedizione del Santo patrono delle ferie (c'e'?) sono riuscita a mettere mano a questo sequel e l'ho amato quasi piu' della prima parte....
I due personaggi che ho amato di piu' sono Frigga, con il suo amore di madre forte e disperato, e Sygin, con la sua fedelta' sterile ma assoluta.
Ho provato molta pieta' per Hela, abbandonata da tutto e da tutti... Spero che in qualche modo ci sia redenzione anche per lei nei prossimi capitoli, come per Laufey e Farbauti, distrutti da una guerra e da un bisogno molto piu' grandi di loro (i capitoli di Jotunheim mi hanno lasciato in lacrime).
L'unico rimpiantoce' che una storia come questa va assaporata, non divorata... Ma come si dice, bisogna fare di necessita' virtu' e io sto appofittando' spudoratamente delle vacanze per leggere avidamente.
Grazie di questo ennesimo gioiello.

11/08/13, ore 21:46

Ritengo opportuno inserire questa storia tra le scelte perchè narra una storia avvincente, piena di colpi di scena, inaspettata e incredibilmente profonda.
La scrittrice ci trasporta in un mondo incredibilmente ben descritto che si materializza letteralmente davanti agli occhi del lettore, complici ogni scelta, ogni riferimento, curato nei minimi dettagli e dove nulla è lasciato al caso.
I personaggi così IC da mettere i brividi, con questa storia esploriamo lati della loro personalità che normalmente non si prendono nemmeno in considerazione e i ragionamenti, le parti introspettive, non sono mai banali né scontate.
Lo stile è scorrevole, chiaro, poetico e allo stesso tempo crudo, un mix perfetto per un'altrettanto perfetta trama che si snoda agilmente nelle ambientazioni più disparate e nelle situazioni più complesse.
La scrittrice descrive scene di violenza senza mai cadere nel volgare o nel trash, descrive rapporti umani così complessi da lasciare senza fiato, amori disperati, malati, fatti di attesa e ancora rabbia, paura, rassegnazione, gioia, tutte queste emozioni si mescolano sapientemente e creano tra i personaggi alchimie ben definite e del tutto plausibili.
Ogni personaggio è descritto fino in fondo e si capisce che ognuno ha dietro di sé una storia ben definita che traspare in modo chiaro senza però essere troppo esplicita.
I dialoghi sono puri pezzi di poesia e ogni frase contiene una sua unicità, che si prendano le battute di Stark, ricercate e degne del suo sottile umorismo, o gli scambi tra Sigyn e Jane e mille altri, insomma, ogni parola è pesata e valutata e non si trovano paroloni vuoti.
Insomma, è davvero una storia eccellente sotto tutti i punti di vista e, a parer mio, la migliore del fandom.
Spero davvero che a questa storia sia dato il riconoscimento che merita.

11/08/13, ore 20:36

Mi sono presa qualche giorno prima di lasciare la recensione più assurda che abbia mai fatto. Il problema sta nel fatto che la storia di una vita non ammette altro commento che un wow idiota. Ho pianto, ho sorriso e ho avuto fino alla fine l'impressione di aver viaggiato in un quadro persino troppo perfetto per essere vero. La nuova nascita di Loki rappresenta, in fondo, la speranza della neve, quella vera, che fiorisce e vince su tutto. Un messaggio bellissimo per una storia meravigliosa che spero vada avanti per sempre e non solo per la terza parte prevista. Per il momento, grazie, davvero, e buone vacanze anche a te. Le hai proprio meritate.

09/08/13, ore 08:02

Ma non ti ho commentato l'epilogo! Va bene, a parte inarrestabili immagini mentali di Thor che fa versi idioti a Loki mentre gli cambia i pannolini... ci sarebbero i ricordi di Jane riguardo al post battaglia, le sue scoperte e i suoi dubbi e poi tutte le sue incertezze ed il suo coraggio nel fare la neomamma del più improbabile figlio che si possa immaginare. La tua stupenda Jane. L'abbaimo amata moltissimo in questa storia, non so se gli sceneggiatori Marvel saranno bravi come te a disegnarla (visto il primo film ho qualche dubbio...). Un personaggio che esce dalla pagina, davvero, ci scriverei un papiro da quanto l'apprezzo. E poi ritrova Darcy! La voce della sua coscienza che l'ha tenuta coi piedi per terra nel delirio di Hel. E che ovviamente pensa subito male. Meravigliosa Darcy.
E ora? Ora c'è il bambino più bello e più intelligente del mondo che è rimasto la solita merdina. Ma mi sa che con la "zia" Jane ha trovato pane per i suoi denti. Finale adorabile che ci lascia con la voglia di saperne ancora e storia stupenda che si guadagna di diritto il posto tra le migliori della sezione. Grazie davvero! A presto!
Sara

08/08/13, ore 18:32

ciao! lo so è tanto che non recensisco ma ho sempre letto in silenzio..perchè? perchè i commenti sarebbero stati ripetitivi! sai che amo questa storia (e ancora di più 'sotto la pelle' che sto rileggendo) e naturalmente non potevo non recensire qui, alla fine.
ho tirato un grido di gioia quando nelle note hai detto che scriverai ancora (YUPPI!!) e non vedo l'ora..
a proposito della storia.. bè che dire Loki bambino è stata la cosa più bella e non me l'aspettavo assolutamente! lo amo già quel batuffolino *.* w Frigga!!i midgariani sono stati formidabili e immaginandomeli alle prese con il piccolo Loki mi vengono gli occhi a cuore e rido già per conto mio !!
mi è piaciuto molto anche il personaggio di Sif che è stato cruciale per la storia! il cambiamento nei confronti di loki è spettacolare !
insomma non aspetto altro che qualche altra storia!!
grazie !! e a presto!!
buone vacanze!!

08/08/13, ore 06:27

Ed ora che dico di sensato? Poco, il neurone rimasto si è squagliato per il caldo. Anzi sta scioperando per eccesso si sentimenti. Hai la capacità di sorprendermi profondamente, ammetto che un epilogo così non lo avrei MAI immaginato: piuttosto pensavo ad una sorta di accettazione reciproca da parte di tutti. Forse così e' meglio però: Loki bambino può davvero ricominciare daccapo, con gli altri ma soprattutto con se stesso. È così sereno in braccio a Bruce che è una meraviglia vederli insieme (zia Darcy, insegnagli tu a farle il birbante. Si', come se il dio degli Inganni ne avesse bisogno poi: poveri smartphone altrui, e non solo quelli. Santa Pazienza, veglia su tutti gli Avengers). GNAM! Bellissimo il tuo ricominciamo, Jane è cresciuta, timida e fortissima al tempo stretto, attento puffolino potresti trovare inaspettato pane per i tuoi denti. Ho una curiosità tecnica: nella terza parte Loki sarà ancora bambino? O assisteremo a qualcosa tipo una crescita miracolosa per salvare mondo ed eroi improbabili? Magari sarà passato solo un po' più di tempo chissà ... Non abuso oltre della tua pazienza, le vacanze sono una cosa preziosa dopo un anno intenso, e tu in questi mesi ci hai regalato momenti bellissimi, il che è ogni cosa che si possa chiedere ad uno scrittore, perciò GRAZIE. Abbraccio stritolatore è d'obbligo carissima. Efy.
(Recensione modificata il 08/08/2013 - 06:28 am)
(Recensione modificata il 08/08/2013 - 04:42 pm)

07/08/13, ore 20:08

Cavolo, ho saltato una recensione! Anzi, meglio, te l'avrei riempita di domande inutili. Faccio un due in uno, qui.

Cominciamo dagli umani: il più forte è sicuramente Steve ed è anche un leader sul campo, ma Tony è il leader carismatico per eccellenza. Il suo humor non è (quasi) mai fuori posto, persino in mezzo all'apocalisse e non a caso, se non gli viene o gli riesce male, sembra un momento disperato.

E' il trionfo di Loki: la redenzione nel tradimento - solo lui poteva trovarla - i ricordi e l'odore nascosti sotto la pelle, ora è del tutto chiaro il titolo della prima parte. La sua vera pelle gli dà la forza, anche se ferito e a corto di seidr, di fare incantesimi di ghiaccio e di lanciarsi nel vuoto quando Hela vuole prenderlo.
Il suo confronto con l'amica-nemica e con l'amica-fidanzata è più umano che mai, bellissimo.

Odino è sempre lui, della serie 'Quando la moglie non c'è...', già pensa a farle le corna in paradiso! La sua resa di fronte al tempo tiranno e alle bufere della vita fanno da prefetto contraltare alla nuova visione del reale che ha Loki. Mettere il punto, cosa che non ha mai fatto; non era capace di voltare pagina, ma almeno prima di andarsene vuole una famiglia. E smettere di essere odiato per il fatto di essere un male per l'universo.

I due fratelli non sanno che le parole di uno salgono ormai spontanee alla mente dell'altro. Il dolore per la morte di Loki è lo specchio di quello che è stato per Thor; la morte che arriva all'improvviso, mentre si sta formulando una domanda.
La morte appare inaccettabile e 'incredibile' a una divinità, perchè vivono in eterno: per questo Thor ha pianto Loki più di quanto farebbe con Jane, perchè non è nell'ordine delle cose.

Il penultimo capitolo mi ha emozionata a livelli di pianto e Wind of Change sembra la colonna sonora di tutta l'opera; se sapessi fare video, ne farei uno che richiama questo capitolo, l'intera storia e stralci di Sotto la pelle. Ma è un po' troppo, per una che non sa scrivere ff, nè disegnare, nè manipolare... Nulla! :(

Alla fin fine, tutti ne sono usciti cambiati, dai singoli all'intera Asgard e agli Aesir, che hanno dovuto appoggiarsi a degli umani per vincere. Il pianeta più forte è collegato dal destino al più debole.
E gli umani ci hanno guadagnato di più: Ora hanno la gratitudine eterna di Thor, valida per le generazioni a venire.

Il finale è quanto ho più temuto, ai tempi in cui credevo che questa fosse una Thorki. Anche perchè anch'io immaginai una roba così (solo a mente, però, non so scrivere ff), l'unica gen che io abbia mai immaginato.
Poi ho pensato, come la mettiamo? Thor è ferito, Frigga è umana, Odino è a nanna, Loki poppante... La più forte è Freyja?? Una che si prostituisce con dei nani per un gioiello: Biancaneve sotto i nani.

Capitolo finale, ciò che ho capito così così. L'incantesimo con cui Loki ha cessato di esistere mi ha incuriosita: non capisco perchè Sygin pensasse che serviva per proteggere i suoi compagni, se poi Loki l'ha usato per morire con il corpo, ma credo di aver colto il succo, ovvero lui ed Hela erano legati dal Ragnarok (o lui l'ha legata a sè con l'incantesimo) e la morte di uno è significata quella dell'altro; in più, se non fosse per il burdr, anche Vahlalla ed Hel sarebbero spariti, e adesso il fardello grava su qualcun altro. Non ho capito solo il rapporto col ciclo di rinascite, a Loki sarebbe spettata una morte da coraggioso o una da assassino, non la rinascita, o sbaglio?
E poi non capisco perchè Thor lo voglia sulla Terra con Jane e lo SHIELD, l'unica spiegazione che mi viene è che Asgard è debolissima è teme un attacco degli Elfi Oscuri, quindi mette al sicuro il bambino.

Ok, smetto di tediarti.
Da fangirl spererei di vedere un salto temporale, con Loki adulto, scoprire se Jane s'è elevata al rango di dea prendendo i pomi, se Odino ha smesso di prenderli per invecchiare con la moglie... Ma so che questo non fa trama. Credo che parlerai dell'attacco di Malekith, di Thor e degli Avengers. Per il marmocchio mi auguro ci sia una particina, perchè lui è diva e se non sta al centro dell'attenzione diventa distruttivo, tipo fa a pezzi lo scarso mobilio della sua cella (se hai visto il secondo trailer di Thor 2, mi capisci).
Ci vediamo a settembre col seguito, baci e ancora complimenti!