Snøbarnet [Il figlio della neve]
di Callie_Stephanides

25/07/13, ore 17:39

Thor non è un capolavoro di delicatezza, ma io sento di capirlo. E' facile prendere le parti di Loki, per certi versi è anche giusto, ma non c'è solo lui che soffre. C'è un'intera famiglia che sta cadendo a pezzi per vecchi segreti e Frigga è davvero eccezionale per come riesce a controllare la situazione e non farsene schiacciare. Questi tuffi nel passato mi prendono moltissimo, perchè raccontano un'altra storia rispetto a quella conosciuta eppure comunque la stessa pagina. Stai facendo un lavoro impeccabile, davvero.

25/07/13, ore 17:19

La sigla! E Daryl! Oddio, sono impazzita, letteralmente. L'ambientazione è fantastica, ma i personaggi sono in assoluto la cosa più viva e più bella che abbia mai visto. Non solo il modo in cui si parlano, ma anche il modo in cui restano in silenzio. E Sigyn, Sigyn! Promettimi che riusciranno a tornare insieme, quei due, e che avranno un futuro più felice di quello che s'intravede adesso! Lei è davvero perfetta, nobilissima e anche piena di buonsenso. Sif è parecchio acida, nei confronti di Jane, o mi sbaglio? In realtà riesco a capirla e poi mi piace troppo perchè arrivi a dire male di lei. Sono troppo di parte!

25/07/13, ore 10:32

Avevo deciso di attendere la pubblicazione di tutti i capitoli della storia, ma a questo punto mi pare inutile attendere: è talmente bella, perfetta, emozionante, struggente, spaventosa e divertente che segnalarla per le scelte è un dovere morale.
I personaggi affrontano uno sviluppo psicologico coerente, anche rispetto alle vicende del prequel "Sotto la pelle", reso dall'autrice con sensibilità e attenzione ai dettagli.
Un lungo, lungo discorso meriterebbe poi lo stile. C'è buon gusto, efficacia, lirismo e un senso per le allusioni degno della migliore narrativa.

24/07/13, ore 18:16

Ed eccomi, finalmente, perché io VOLEVO lasciare un commento da quando ho letto la prima volta (ovvio che me lo sono riletta XDD) eppure la mia vitaccia ‘nfame m’ha portato via tempo preziosissssimo *^*
Ma ora sono qui, ricolma di gloriosi propositi e di feels (e di qualche conato qui e lì, ma questa è la nostra prassi u.u)
L’inizio... ecco, lo saltiamo stavolta, ok? Perché, credimi, la scena era roba alquanto indigesta e Frigga ha tutta la mia comprensione se dopo si è ficcata con la testa nel cesso a maledire Odino e tutta la sua razza!
Passiamo a gentebbella: Thor e Jane, maronne! *w*
Volevo abbracciare lo schermo e non l’ho fatto perché avrei lasciato una patina fastidiosa di sudore sullo schermo e no, dopo l’horror moment di prima era meglio evitare anche questo.
Jane, nonostante tutto mi sembra ancora quel pesce fuor d’acqua che tanto ho amato perché, va bene che ha imparato tanto (e con uno come Loki o impari o uccidi stile Khan fracassandogli la destra fra le mani, due sono le cose) però è ancora così, mi viene da dire “vergine” ma non so se riesco a farti capire ciò che voglio dire >////<
ufff, odio questi tasti, preferisco le espressioni della faccia ma devo accontentarmi -.-
ciò che voglio dire (aridaje) è che riesce a conservare la sua “umanità” imperfetta e timida anche quando fa qualcosa di straordinario come aprire Stargate mistici *x*
Vabbè, ho capito che non se ne esce, passiamo oltre >///>
L’appuntamento galante della nostra deliziosa coppietta di vampiri:
Hela, oh mia Hela, hai sempre quel tuo perché e le tue motivazioni e ti dico che comprendo molto di più te che quel mezzo sciroccato che ti sei scelta come compagno.
Però il loro scambio è stato davvero interessante, sì, questo è il termine giusto, interessante. Era davvero come guardare una partita da dietro ad un vetro (lo so, ho la fissa dei vetri) e quindi mi veniva da grattarmi il mento con aria seriosa per capire dove saremo andati a parare. Loki sgancia la bomba ed io ero tipo “ohhh, interessante è_é”
Ed io non faccio come qualcun altro che si mette gli occhiali e ronfa fingendo di guardare un match, io l’inizio della partita me lo sono prooooprio goduta, ora ovviamente aspettiamo di vedere come continua.
L’allegra combriccola chiusa in cella è sempre uno spettacolo e poi si sono amikettati per bene tutti, anche se Steve che perde la fede va visto davvero come un preludio dell’apocalisse, o Ragnarok, se vogliamo restare in tema.
Non so con quanti altri capitoli ci delizierai prima di sparire a Sherlockeggiare con il tuo Watson, però sappi che il “cosa accadrà ora?” mi accompagnerà anche il quel di Venezia *^*
Ritieniti pure soddisfatta, se era vendetta ciò che bramavi è_é

ps. Jane, Thor, ora limonate!

24/07/13, ore 09:27

Metto le mani avanti e ammetto candidamente che di scacchi non capisco niente, tanto che all'inizio (e sono seria) pensavo che scandinavo fosse un sinonimo per norvegese - sì, ok posso pure cominciare a vergognarmi con qualche ragione. Quando ho capito a cosa stavi alludendo, però, sono impazzita, perché la metafora mi sembra perfetta per tutta la situazione che hai costruito. Sembra davvero che Loki stia giocando con tutto e tutti, ma è un gioco doloroso e pure maledettamente serio. Sto adorando anche il gioco di forza-sentimenti che coinvolge Loki e Jane, in competizione, per quanto lontani, per la salvezza di un solo cuore. Aspetto il resto con tantissima ansia!

23/07/13, ore 19:47

Mi sto innamorando di Sigyn pagina dopo pagina. Hai dipinto una donna stupenda e credo che sia proprio questa caratteristica a renderla davvero perfetta al fianco di Loki. Ho provato a leggere delle het, ma ho sempre trovato l'accostamento abbastanza forzato. In questo caso, invece, i tempi sono perfetti e anche le caratteristiche di Sigyn, secondo me, la fanno brillare di una luce speciale (e credo che anche Loki se ne sia reso conto). Stupenda anche Natasha, che nelle tue mani è davvero un personaggio pieno di grigi e di colori, anche se sembra una contraddizione. La parentesi sul suo allenamento mi è piaciuta da impazzire!

23/07/13, ore 19:31

Ma Flosi e il Capitano? *^* Ma li shippo a morte, sono bellissimi! Hai avuto una splendida idea: invece che creare la solita Mary Sue hai usato alla perfezione un personaggio canon e l'hai inserito divinamente. Del resto l'avevo apprezzato anche con Sigyn, che sembra proprio determinata fino in fondo a restare al fianco di Loki (e ammetto di esserne felicissima, perchè anche lei merita da morire). Dopo la quiete degli ultimi capitoli, direi che l'azione sta proprio entrando nel vivo e non per dire: bestie orrende e spada in pugno sembrano il nuovo codice dell'avventura. Bellissimo come al solito!

23/07/13, ore 19:23

Wow, posso dire solo questo. Davvero: WOW sotto tutti i punti di vista. Il modo in cui ha riscritto un'intera pagina di storia è assolutamente impeccabile e devo dire che, anche se all'inizio ero un po' restia ad accettare l'idea di Loki ermafrodito, è proprio il modo in cui hai descritto gli Jotun e tutta la situazione ad avermi fatto cambiare idea. In fondo sono semplicemente una razza aliena con caratteristiche diverse. Laufey partorisce Loki, ma è esattamnte il tipo di guerriero che vediamo nel film. Meravigliosa la tua Frigga: adoro la dolcezza con cui accudisce Loki!

23/07/13, ore 17:26

Ora che EFP mi concede graziosamente di loggarmi, posso finalmente commentare questa ennesima meraviglia.
Jane uber alles! Forte, e ormai sa di esserlo. E sì che te lo meriti, il Thortellino. Nessuno oserà più metterlo in dubbio. Direi neppure lo Psciogattino.
La Compagnia delle Indie, intanto, pare aver mangiato la foglia, allè!, Foglia un po' indigesta per un branco di eroi assortiti, a cui non va di essere lasciati indietro neanche se l'alternativa è affrontare la Fine del mondo, anzi, dei Mondi. Ora vedremo se il loro intervento aiuterà Loki o lo metterà ancora più nei guai. Perchè è chiaro che la loro fuga dalla gabbia manderà in vacca il suo piano.
Loki? Ho detto Loki?
:D
E finalmente abbiamo la Divah, in tutto il suo splendore. Il dio fragile in versione zoccola seducente è da urlo. LOKIIIIIII !!! LOKIIIIIIIIIIIIIIII!
Ormai gli butto anche il reggiseno sul palco. Altro che le sgallettate del Comic con. Non c'è security che possa fermare il mio ammmmore.
Certo, se dovrà pure subire le "attenzioni" sessuali di Hela forse avrà bisogno di altro anno di terapia, come dopo il soggiorno su jotulem.
Frigga mi fa una compassione infinita. Non vedo l'ora possa riabbracciare i suoi bambini.
E tu sei un genio. Basta. Un genio.

PS: Quando leggo qualcosa che mi piace davvero, nella mai testa parte il film, comprensivo di colonna sonora. Ecco, nel boschetto della mia fantasia questa è la canzone di Thor e Jane in questa storia.
(Recensione modificata il 25/07/2013 - 10:36 am)

22/07/13, ore 21:49

Ce l'ho fatta!!!! *giubila*
Mi ero ripromessa di lasciarti le recensioni una dopo l'altra ad ogni capitolo, ma la lettura mi ha talmente avvinto e coinvolto che sono arrivata fin qui tutta d'un fiato e dunque parto dalla fine. <3
Il tuo modo di scrivere mi piace sempre di più ad ogni capitolo, e se contiamo che già partiamo dall'adorazione, puoi immaginare a che livelli di fangirlamento sono (ebbene sì, sono una tua fangirl, lo ammetto XD). Perfetto, tutto quanto si intreccia in modo meraviglioso e la narrazione fluisce vivida e pulsante sotto i miei occhi. Sublime. *occhi adoranti* Insisto nel dire che se non fossi arriva tu nel Fandom, avrei perso molto dell'entusiasmo che invece ho conservato finora (e che continua ad aumentare pericolosamente ! XD) e sarebbe stata una perdita enorme (per il Fandom e per me!). <3 <3
Ma passiamo a questo capitolo, mi riservo di subissarti d'amore in ogni altra recensione, comunque! u_ù
Una delle tue doti più evidenti è la capacità assoluta di gestire situazioni e immagini 'disturbanti' e rendermi comunque accessibile la lettura. Credo che se qualsiasi altra autrice avesse inserito una scena orribile come quella del sogno di Frigga (l-a-r-v-e. *bleargh*), sarei fuggita a gambe levate dopo tre parole (e vogliamo parlare del sangue di H.Stark? Vogliamo?? :S Tra le cose che aborro di più c'è proprio il vampirismo in ogni sua forma, incluso il bere sangue, che mi schifa a livelli abnormi, come hai fatto a farmelo leggere??? *^*). Con te invece riesco a leggere (quasi) tutto, magari non tornerò indietro a rileggere, ma riesco ad andare avanti con naturalezza e consapevole di tutte le sottotrame che hai voluto creare. Inoltre, nel caso di questa storia e di questi capitoli in particolare, che si svolgono nel luogo più tremendo e inquietante dell'universo, l'orrore era d'obbligo, e tu l'hai gesto con grande maestria (aggiungo che a riuscire nell'impresa di farmi leggere - e AMARE - certe immagini al momento ci siete solo tu ed E.A.Poe. <3 <3)
Una menzione d'onore merita la tua Jane, che è cresciuta rigo dopo rigo in questa serie ed è diventata un personaggio IMMENSO. L'ho sempre amata, e vederla resa così bene mi fa gioire immensamente.
Ti amo e ti ammiro a livelli indescrivibili *sbrodola amore da ogni poro*

22/07/13, ore 12:34

Prima di capire che la scena iniziale era una visione di Frigga, ho avuto il tempo di rabbrividire di orrore. Devo ammettere che, già dal capitolo precedente, mi sono complimentata più volte per il grande stomaco di Loki (come dice il Boss, l'amore è un potere più grande della morte). Lui, cmq, si sta dimostrando un grande e ci da motivo di affermare che sì, a volte è giusto amare il cattivo.
Gli Avengers ed i guerrieri asgardiani ci dimostrano ancora una volta di non essere solo degli eroi ma anche dei cervelli funzionanti e cominciano a mettere insieme i pazzi del folel piano di Loki. Sono curiosa di come si libereranno, perché so che lo faranno!
Su Jane non mi voglio ripetere, perché sai già quanto l'apprezzi ed ogni volta che compare nella storia non posso fare a meno di tifare per lei, per la sua forza e la sua umanità. E anche per il suo amore, alla fine, nonostante mi dispiaccia per Loki.
Insomma, sono costretta a ridirti ogni volta quanto è bella questa storia e che lavoro sublime fai coi personaggi, ma immagino che per quanto ripetitivi i complimenti facciano sempre piacere! Alla prossima!
Sara

22/07/13, ore 11:55

Owah! Wooohhhaaaa!!!
Aaaahhhrg!!!

*saltella istericamente*
Vorrei potermi inginocchiare ai tuoi piedi per dichiarati tutto il mio amore! Questa è... Tanta roba! Troppa roba! Insomma...
Sto svalvolando di brutto!
Jane è stata mitica! Ma ora altre difficoltà... Ovvio... E Bruce? Faranno bene ad uscire?
Oddio che tensione... Quasi insopportabile... Mi sono perfino messa a cantare a squarcia gola per sfogarmi!!!
Hela e Loki... Loki... E' un pazzo bastardo! Lo adoro!!
L'inizio poi, è stato da urlo! Quella visione... Mammamia... Loki si sta giocando tutto e mi fa palpitare, agitare ed entusiasmare.
Amo questa storia alla follia!!!
(Ma già lo sapevi, no?)
Sospetto di essere leggermente ripetitiva... Mi spiace, pecco di fantasia a volte...
Una cosa solamente: non so' un tubo di scacchi e non ho capito "una togna marcia" di quello che hai scritto nella nota! (Sperando che ciò ti faccia ridere della mia profonda ignoranza e non rammaricare della mia incapacità di comprendere il titolo.)
L'unica cosa che ho capito è che è una partita a scacchi da cardiopalma e i nostri eroi ora lo sanno, hanno intuito tutto.
Se così fosse, beh... Che qualcuno m'insegni a giocare a scacchi!!! =P
Ok, la pianto con le fesserie e me la batto!
Un bacione mega,
Sophya.

22/07/13, ore 09:16

“Se vuoi scatenare il Ragnarök come dici, il ciclo delle anime sarà rinnovato.” Allora è questo che hai in mente: una fine del mondo in piena regola. Con conseguente rinascita? Oppure riusciamo ad evitarlo? "Immagino che Hela aprirà i cancelli di Hel e cadrà il confine tra i mondi.” E Thor deve combattere come non ha mai osato prima... Mi chiedo se la sua anima possa guidare le valchirie nere all'attacco in quella che si preannuncia quasi come una battaglia metafisica, o meglio non esattamente (o non solo) nel mondo reale, ma che coinvolge tutto, l'aldiquà e l'aldilà. Non dimentichiamo che il suo corpo è ancora congelato... Oppure Odino o Frigga porranno rimedio a questo? Ho paura per Loki, perché va volontariamente incontro alla sua fine, e lo aspettano cose terribili - i vermi di Hela, ma non solo. Desolazione, mancanza di amore, un destino più orribile della morte stessa: il sogno di Frigga fa paura, quando lo vede come una vittima consapevole. Ed ancora, questa idea della ineluttabilità del fato, del fatto che ci sia un burattinaio oscuro dietro le quinte e che noi tutti recitiamo la parte assegnataci: Loki pensa che è nato per essere odiato, e per questo non si ama. Anche se è dell'amore che ha bisogno, così disperatamente da cercare di prendersi dei surrogati in maniera violenta, ed odiando gli altri quando in realtà vuole solo una carezza. La vecchia veggente che si era messa a strillare come un'aquila quando era bambino, aveva visto questo momento? Che ognuno dei personaggi contribuisce a formare con la catena delle sue azioni, se ci pensi, nel bene come nel male: gli asgardiani ed Odino non avendolo amato e poi esiliandolo all'inferno. I nostri eroi prima combattendolo, poi curandolo (fra un mugugno e l'altro di Tony - grande Bruce) e poi aiutandolo a realizzare l'impresa più assurda mai tentata. Che voglio dire? Non lo so. Considerazioni random dettate dall'istino e dall'emozione. Perché questa storia mi emoziona profondamente. Un abbraccio.

21/07/13, ore 16:39

La prima parte del capitolo è stata...mi ha fatto sentire distintamente male. Il che sicuramente non fa che confermarmi quanto tu sia brava nel raccontare per immagini- e quanto il mio stomaco sia uno smidollato.

Mi sento male anche per Frigga, e non solo per l'impressionante calo qualitativo dei suoi sogni, ma anche perchè realizzare che tuo figlio può essere, sostanzialmente, l'incarnazione di chi distruggerà il tuo mondo, sicuramente non è una prova che tutte le madri riuscirebbero ad affrontare. Quanto dolore può esserci, in una consapevolezza del genere? Sopratutto quando la tua mente non fa altro che mostrarti fotografie ingiallite di un bambino il cui desiderio più folle, ai tempi, era quello di contare tutte le stelle.

Ma concentriamoci un momento sulle cose positive: Thor è tornato, Thor non è più un anfibio. Non so quale delle due cose mi renda più sollevata, è una lotta.
Quindi Jane ce l'ha fatta. Vada come vada, questo viaggio all'inferno sta insegnando molto a molte persone. A lei ha insegnato la forza e il coraggio che le giacevano dentro, e che cercavano solo la giusta motivazione che gli valesse lo sforzo di mostrarsi. Sicuramente ne uscirà come una persona nuova, molto più forte rispetto a quella che era partita.
Speriamo solo che viva tanto a lungo da godersela, ecco.

Hela è mostruosa, ma comincia anche a farmi una discreta pena. Ne vediamo i lati più oscuri ed affilati, perchè è tutto quello che le hanno permesso di conservare.
Lei sicuramente non ha scelto di nascere così, velenosa e putrescente e intoccabile.
Quale può essere la scelta di una creatura che non può sfiorare nessuno se non creando la morte? Come e da chi potrebbe avere mai imparato la gratuità dell'affetto, se nessuno si sarebbe mai sognato di farle una carezza?
L'unico che è passato sopra al suo aspetto è stato un Loki bambino che ormai è andato perso. Non mi sorprende affatto che non voglia arrendersi a questa evidenza e che preferisca invece cullarsi nelle sue bugie.
Hela è una persona come sarebbe potuto diventare Loki, se Loki non avesse avuto Thor.

I restanti eroi chiusi in gabbia come sardine a ruminare livore mi hanno fatto sorridere, Tony sembra sull'orlo di una crisi isterica.
Sono felice che siano riusciti a comprendere il piano di Loki, questo dovrebbe facilitare le cose. Sempre che l'amico verde non li spiaccichi tutti quanti li dove stanno.  Sarebbe una svolta interessante, non dico di no, ma per il bene di Loki- che sta lì lì per essere violentato, mi sa-  spero che riescano ad uscire di lì deambulanti e in grado di dare una mano.
Sono un po' in apprensione per le uscite di Loki- Surtur? Ma sul serio? Ma non è che poi te ne penti?
Ma conto sul fatto che conservi ancora quel tanto di sanità mentale che lo rende padrone delle sue azioni. Credo. Spero.

Mi sono mancate un paio di note sul finale, le adoro perchè sono come quella pagina della settimana enigmistica che ti svela nozioni fichissime che puoi tirare fuori a sorpresa nel bel mezzo di una cena con amici per fare la parte di quella colta. Sapevatelo.
Comunque stavolta ho fatto lo sforzo di muovere il mio pogrissimo culo e fare un paio di ricerche. A tal proposito, Tony che dice "mr. Gotye", intendeva questo?  http://deathandtaxesmag.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2012/08/gotye21.gif

Non ho la minima idea di dove tutta questa storia ci porterà, ma puoi essere certa che starò sintonizzata fino all'ultimo con il cuore in gola.
Ti rinnovo i miei complimenti- ma ormai che lo dico a fare? Prima o poi finirò per stamparti e riporti nella libreria accanto ai miei autori preferiti. Aspettati di ritrovarti assediata da una pazza in cerca di autografi, prima o poi.

Non vedo l'ora di leggere il seguito, e grazie per aver condiviso questo con noi!
mimica

21/07/13, ore 15:06

E mi sono rimessa in parti (ALLELUJA). Ci credi che ancora non ho ben chiaro come finirà? Spero sul serio che non finisca male, perchè questi poveracci ne hanno viste di cotte e di crude e un po' di pace se la meriterebbero pure, no? In un certo senso mi ha fatto sentire meglio il fatto che gli asgardiani hanno capito che Loki non è un traditore, ma mi chiedo come possano aiutarlo, se è palese che Hela lo tenga sotto controllo e non mi pare una che molli l'osso. Sono felicissima soprattutto perchè torna Thor: ho sentito la sua mancanza, anche se in un certo senso è rimasto sempre con noi. Ora voglio vederlo col martellone in pugno!