Ricominciare - L'Alunna e Il Professore
di EleAB98

26/06/20, ore 20:25

Ciao Ele, in piena pausa ho fatto una scappata alla tua storia in sospeso e che dire... questo dibattito è stato esplosivo ahahaahah, Jane e il nostro bel professore sembravano voler emettere saette dagli occhi e fumo dalle orecchie.
La penso come Hunt, il tempo ti dà tutte le risposte.
"... < A dispetto di quello che crede, signorina > continuò < sono e sarò sempre un gentiluomo. Non dubito che il signor Darcy riuscirà a mutare, nel corso del romanzo, il proprio atteggiamento. Quel che non so è se potrà mai riuscirci lei, cara Jane. >" qui è stato un tantinello duro, ha mostrato una certa arroganza, anche se Jane alludeva anche a lui e lui lo ha capito. Ho trovato veramente bello questo battibecco, credo che il bel professore sia rimasto impressionato negativamente dalla lungua biforcata della nostra Jane, ma, allo stesso tempo, ne è attratto, proprio perché gli tiene testa, dal momento che lui ha un forte temperamento, nonostante l'aria mite per via del sui ipercontrollo

21/06/20, ore 01:50

Ammetto che questo capitolo mi ha presa in contropiede! Thomas che fa parte di un club di lettura! Diciamo che sono interessanti le riflessioni che ne vengono fuori, poichè da qui scopriamo in realtà un uomo che poco a poco diventa consapevole delle contraddizioni che lo caratterizzano : non si  parla con la sua famiglia, in particolare con suo padre, ma non riesce ad odiarla. Stima sua sorella, ma non le ha mai dato retta quando lei si proposta per una riconciliazione familiare con i genitori.
La sua definizione d'amore poi, basata assolutamente sul mutuo rispetto ma da un coinvolgimento non troppo forte rappresenta credo quella che era la sua relazione con Priya, assolutamente basata sul rispetto, ma che con l'amore non aveva nulla a che fare.
Davvero mi ha fatto piacere conoscere questo lato così umano e così dolce di Thimas, il quale in realtà indossa chiaramente una corazza perchè ha follemente paura di innamorarsi davvero un'altra volta. E poco a poco sta diventando consapevole di questa cosa.
Come al solito sempre impeccabile. A presto carissima,

15/06/20, ore 02:03

Questo capitolo è di una dolcezza infinita!Ethan è di una dolcezza infinita. Senza troppe parole è riuscito a portare Addy in un posto dove lei si trovasse a suo agio e dove lei stessa gli chiede di rimanere. E nel giro di poche ore si sblocca e riesce a disegnare quel bozzetto che tanto l'aveva fatta preoccupare!
Credo che tra questi due stia nascendo qualcosa allo stesso di speciale e naturale!
Mi piace il tuo modo di scrivere, diventa sempre più fluido e scorrevole capitolo dopo capitolo,
a presto,

10/06/20, ore 10:04

Wilson capisce qualcosa sul legame profondo tra i due protagonisti, percepisco invidia da parte sua! Il fatto che lui abbia intenzione di tendere una trappola definitiva non promette niente di buono, quest'uomo non ha limiti e desidera a tutti i costi arrivare ai suoi scopi. Il suo ghigno malefico mi fa capire che abbia in mente un piano davvero diabolico. Il dialogo tra Thomas e Jane è dolce, mi piace la delicatezza con la quale il professore si rivolge alla ragazza. Secondo me in una relazione bisognerebbe parlare in questo modo.

10/06/20, ore 09:58

Lasciarsi andare.
Ecco quello che devono fare Thomas e Jane, devono accogliere i loro sentimenti e dimostrarli senza pensarci troppo. Il tuo modo di descrivere scene passionali è da ammirare, usi un linguaggio curato che non è banale e che riesce a coinvolgere il lettore, a fargli vivere il momento. Sei attenta ai particolari, non trascuri nulla. Finalmente Thomas dimostra la sua passionalità e Jane ne rimane colpita, affascinata. Lui con la sua esperienza abbatte le insicurezze della ragazza e la fa sentire amata. Tutte le donne sognano di incontrare un uomo che sappia farle stare bene, e penso che Jane abbia proprio trovato il suo.

10/06/20, ore 00:54

Questo capitolo è veramente ricco di sorprese! In primis devo ammettere che ho apprezzato davvero l'aspetto professionale di Priya : da una parte una donna fragile per via di una delusione d'amore, dall'altra troviamo un'insegnante con gli attributi. Ha infatti saputo mettere a posto in men che non si dica uno stupente saputello, senza dimenticare l'empatia dimostrata nei confronti di Addyson.

A proposito di Addy : adoro davvero il rapporto che si sta creando tra lei ed Ethan, e sono sicura che gli sviluppi non tarderanno ad arrivare. Adoro il modo in qui il senegalese la sa prendere : con il giusto umorismo e la giusta dolcezza!

Ed infine, non possiamo dimenticarci dei nostri protagonisti : il flshback di Jane è veramente potente, e il fatto che il professore sia stato così attento alla sua reazione mi ha fatto morire di dolcezza.
Toglimi una curiosità : ma questo film "Pioggia di meteore" esiste sul serio? Scusa la mia ignoranza!E e sì , di cosa tratta? Quasi quasi me lo vado a vedere sul serio!

09/06/20, ore 10:25

Okay se ti dicessi che l’ho letta tutta in una notte non mi crederesti... ma é la verità. É stato fantastico vedere l’evolversi di questa storia e di come i due protagonisti si sono innamorati. Continuerò a leggere la seconda parte sicuramente.

07/06/20, ore 04:24

Che bello poter "spiare" i pensieri dei singoli personaggi.... sentire come Jane si sia sentita messa alla prova dal professore, ma , invece di arrendersi dietro ad inutili pippe mentali, decide di agire e di puntare sulle sue competenze, e non le costa neanche fatica, dato che ciò che studia è la sua più grande passione e le viene naturale come respirare.
Vogliamo parlare invece del "mal d'amore" che cela l'animo del nostro Hunt? La straordinaria somiglianza della nostra Jane con la sua Yvonne lo sconvolge davvero nel profondo, e più questi sentimenti riemergono, più lui lotta per sotterrarli, ma credo sia una lotta inutile , quando essi lottano per emergere, il modo migliore per andare avanti è affrontarli e processarli, e un uomo intelligente come Thomas dovrà rendersene conto. Per ora gli sembra più semplice definire Jane superficiale, tuttavia la realtà è ben diversa e questo lo sa anche lui.
Dulcis in fundu, colui che mi ha stupito più di tutti è Ethan, personaggio che appare poco a poco e che è dotato di una dolcezza e profondità prodigiosi : sono sicura che ascoltando il suo cuore, poco a poco riuscirà a strappare altri sorrisi alla nostra Addy.
Questa storia è scritta con una tale maestria e delicatezza che ogni volta rimango stupita. I miei più sinceri complimenti.

06/06/20, ore 21:31

L'ultima frase è stupenda e romantica, mi piace che lui la chiami "piccola" e quando si comporta in modo affettuoso con Jane. Lei merita molto amore, perché è una ragazza dolce e per lei andrebbe bene un uomo che sappia dimostrarle di amarla e di tenere a lei. Mi sono piaciuti molto i dialoghi presenti in questo capitolo, sono contenta che i due stiano tornando a interagire normalmente e stiano pian piano risolvendo i problemi. Si sa, l'unione fa la forza!

04/06/20, ore 20:49

Accipicchia! Mi sono sentita raggelare quando il professore è apparso alle spalle di Jane! E sono sprofondata insieme a lei dalla vergogna! Tuttavia ritengo che non sia semplicemente la "sua missione di insegnante" quella che spinge Hunt a stimolare Jane , ma un tacito interesse che va poco a poco crescendo.
E anche il confronto del dopo lezione è davvero interessante : Jane dimostra fegato nell'avvicinarsi a Thomas e lui, con una lungimiranza davvero fuori dal comune, la zittisce anticipando tutti i suoi pensieri.
Tra questi due c'è attrazione, ormai è palpabile, ed io non vedo proprio l'ora che si concretizzi :)

03/06/20, ore 17:43

Jane è continuamente tormentata dal pensiero dell'incontro con Thomas, si nota che tiene molto a lui. Per il momento potrebbe concentrarsi su qualcos'altro che possa aiutarla a distrarsi. La lettera è a dir poco bellissima, mi ha emozionato molto e mi ha fatto capire quanto siano genuini i sentimenti di Thomas. Quest'ultimo si mostra duro e fa fatica ad ammettere ciò che prova, ma dalla lettera emergono la sua bontà d'animo e la sua sensibilità nascosta. Mi si è spezzato il cuore quando ho letto "Un noi che però, con mio sommo malgrado, non potrà mai esistere." Spero proprio che l'amore abbia la meglio!
(Recensione modificata il 03/06/2020 - 05:44 pm)

02/06/20, ore 17:02

Il titolo di questo capitolo emana romanticismo! Hunt sembra essere cieco, perché non si rende conto di quanto sia rara Jane e spero che possa aprire gli occhi, altrimenti mi deluderebbe. Questa festa è stata molto interessante, ho letto tutto con attenzione e curiosità. Io ti consiglio di inserire altre scene di passione tra i due protagonisti, in modo da rendere la storia più realistica. Capisco che l'intervento di Beverly abbia stravolto il legame tra Jane e Thomas, ma secondo me l'amore deve sempre trionfare alla fine. Come sempre, la tua scrittura è impeccabile!

02/06/20, ore 02:15

"Cime tempestose" è anche in assoluto il mio libro preferito! Nonchè quello di Jane, oltre che a quello di Yvonne!

Vedere il nostro Hunt così vulnerabile devo dire che fa un certo effetto :)

La scena tra il professore e Priya è stata decisamente tenera e descritta molto bene. Spero di cuore che lei riesca a dimenticarlo, è così in gamba, si merita proprio di vivere un amore felice!

E il piccolo, grande dettaglio che tutta la scena fosse seguita dalla nostra Jane fa di questo capitolo un piccolo gioiello!
Grazie per questa storia!

01/06/20, ore 11:59

Questo capitolo è più breve del solito, ma mi è piaciuto soprattutto per le significative frasi in corsivo. Hunt continua a essere fermo nella sua decisione e a non voler cambiare idea, certo che a volte è proprio testardo! Secondo me, Jane può addolcirlo perché è una ragazza molto buona e premurosa, è proprio la persona di cui lui ha bisogno. I due si completano a vicenda, perché hanno due caratteri opposti. Però, un punto che hanno in comune è che entrambi necessitino di una persona al proprio fianco che possa farli sentire amati e che li possa aiutare a superare qualsiasi difficoltà. Per questo sono fatti l'uno per l'altra, a parere mio. Spero davvero che Hunt si sblocchi dall'inerzia e capisca di non voler perdere Jane, perché, è triste da dire, ma con quest'atteggiamento rischia solo di perderla e di farla allontanare da lui.

30/05/20, ore 21:44

Capitolo di transizione, perché permette di capire quanto Thomas sia ancorato al passato e al ricordo di quell'amore vissuto e tramontato. In un certo senso, quando una storia d'amore volge al termine, ci si interroga sul perché sia finita, molte volte l'amore in sé è stato molto meno intenso di quanto noi crediamo, perché lo abbiamo idealizzato nel momento in cui lo abbiamo vissuto. Molte volte accade che l'idealizzazione superi il sentimento stesso (lo dicono gli psicologi, in particolare uno che seguo e l'ho vissuta sta situazione ahaahah). Forse Thomas ha posto su questo piedistallo Ivonne, perché aveva idealizzato /idealizza questo amore (proprio il sentimento); ciò ne consegue che lui continui a reputarla tanto importante e ad impedire a qualsiasi donna di raggiungere, anche solo lontanamente, questo podio. Sicuramente lei gli ha fatto qualcosa di male, perché lui ci stava troppo sotto per farlo ahaahah. Deve superare questo tabù, deve "ricominciare" senza paura. Credo che Jane lo aiuterà in questo e ciò farà sì che lui si innamori di lei, scoprendo quanto si possa amare una donna, anche con maggiore intensità rispetto ad Ivonne.
(Recensione modificata il 30/05/2020 - 09:58 pm)