The queen's revenge
di Spirit734

31/01/21, ore 11:35

Ma io sto adorando tutto alla follia!! 🤩🤩
Maui! Di tutti i personaggi era proprio lui che intendevi! Come ho fatto a non pensarci prima? Mi avevi anche accennato che avevi trovato un ruolo perfetto per lui, ed in effetti come darti torto. 😭💛 È semplicemente pazzesco: il modo in cui si scompiglia i capelli, il suo ego smisurato, Fishlegs che lo interrompe e lui gli assegna punti e poi li toglie subito dopo (lì in quel punto stavo rotolandoo ahahahaha). E poi come spinge Moana a partecipare, solo lui poteva farlo in quel modo ahahah! Mina, Susy xD li storpia tutti i nomi, adoro. 💛
Ohh quello sguardo intenso di Merida verso Astrid brucia davvero, le sta proprio antipatica! 😆😆
Ahh la scena di Anna che si confida con Jim è stata così carina. ;0; Jim, cucciolino indeciso che raramente parla del suo passato e di sé in generale, è talmente IC; oh e lei che gli dice che comunque vada lo riterranno sempre un campione e lui che sorride imbarazzato? Awww cavoli, io te lo dico, se non ci fosse Kristoff li avrei già shippati 🌈 anche se qualche capitolo fa erano stati un sacco carini anche Jim e Moana. Oddio beh, Hawkins è shippabile con chiunque in effetti; un po' alla Jack. È davvero dura scegliere ahahaha!
E a proposito di Jack, "non è un po' troppo alta per te?" che perfido! 😆 Nick, amorino, era così intento a osservare qualche atteggiamento sospetto di Hans e lui gli ronza attorno in quel modo; io non ho parole! xD Comunque sicuro è stato Hans a mettere il nome di Elsa nel calice, ci scommetto tutto. È inutile che fa il finto sorpreso, non attacca! 😒😒
Colpo di scena, anche Moana è stata scelta dal calice? Ohh, ora non so per chi tifare!! T0T
Comunque carine Anna e Merida che fanno pace, ho trovato quella parte così spontanea e realistica che mi sono commossa quasi!
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!!
A presto~

MaJo_KiaChan_

Ps: cioè Magò doveva essere l'insegnante di trasfigurazione ma si è ammalata? 😆😆Ancora ci penso, amica mia tu sei un genioooo!
(Recensione modificata il 31/01/2021 - 11:37 am)

30/01/21, ore 12:23

Mia cara Spirit!

Finalmente riesco a passare da te e non sai che gioia poter leggere una storia così densa di personaggi, ma al tempo stesso con una trama che propone qualcosa che conosciamo e ricordiamo (il Torneo Tremaghi) con delle premesse molto nuove e con dei personaggi che consentono di reiterare vecchi schemi, come il dissapore storico, ma non presente al cento per cento, tra Serpeverde e Grifondoro o l’incertezza dell’arte della diviniazione, che diventa chiara solamente quando ormai è troppo tardi per tornare indietro e che, appena rivelata, getta in confusione più che rivelare il futuro. Ho adorato il dettaglio di Frate Tuc perché Robin Hood è uno dei miei cartoni Disney preferiti di sempre e anche perché nelle storie i Tassorosso spesso sono messi da parte, quindi trovarli più presenti come personaggi e insegnanti fa sempre piacere. Ma veniamo alla protagonista, ad Anna Arendelle (suona benissimo il fatto di aver scelto il nome del regno come cognome e ha anche una sua valenza nella storia dei cognomi, su cui non ti tedierò perché non è la sede), ai suoi sogni e alla scoperta che Elsa, la sua gemella di cui lei praticamente non sa nulla, arriverà in visita insieme alle maghe di Beauxbatons. Elsa, va detto, si presta particolarmente bene alla scuola di magia francese e i dettagli circa il suo non rapporto con la sorella sono canonicissimi e ben inseriti in questo contesto altro. Una sorella che per sei anni sparisce, che non torna a casa, è una sconosciuta per Anna, che si chiede, giustamente, cosa abbia fatto per non meritare un rapporto con l’altra. Di certo il suo bisogno d’affetto è colmato dalla presenza delle amiche e dei compagni di scuola, tutti con l’argento vivo addosso.

Adoro Jack (forse lo avevo già detto), adoro Nick, ma sto adorando anche Jim. Per quanto concerne l’amicizia tra Merida e Jack è di quelle che mi fanno venire gli occhi a cuoricino: mi piacciono tanto anche come amici, eh, beninteso. Mi piace anche che ci sia una rilevanza della pericolosità del Torneo e che rimanga l’eco delle vittime che questa competizione complicata porta inesorabilmente con sé. I personaggi più coraggiosi della scuola vogliono cimentarsi con le difficoltà delle prove e scherzano tra di loro in una maniera che ho trovato molto, molto naturale – in una scuola realmente esistente si farebbero questi stessi ragionamenti, tra prudenza e spacconeria. L’altro elemento che ho apprezzato è che pur essendo la vicenda di Anna centrale, come rivela anche il fatto dei sogni e della profezia della professoressa di divinazione, c’è spazio anche per sottotrame di altri personaggi. L’arrivo delle delegazioni straniere colpisce la ragazza, ma credo che anche Hiccup potrebbe trovarsi di fronte a pezzi del suo passato. Tra l’altro, mi chiedo se qui abbia già perso la gamba o meno – ho adorato Dragon Trainer – se e perché è andato via dalle regioni del Nord e quanto, su di lui, possa pesare il potenziale incontro con ex compagni di scuola. Per concludere, oltre a sperare che vorrai perdonarmi per questo ignobile ritardo ♥, hai messo davvero tanta, tanta carne al fuoco e stai gestendo molto bene le tantissime interazioni dei tuoi personaggi, oltre a mettere le basi per una trama avvincente – non vedo l’ora di vedere le due sorelle Arendelle faccia a faccia, ma non solo, anche perché credo che la prof di divinazione aspettasse Elsa, e non Anna. Sperando che tu possa trascorrere un buon weekend, ti mandi un caro saluto e ti faccio tanti, tanti complimenti,
Shilyss <3

26/01/21, ore 10:28

Buongiorno.
Eccomi qua a recensire questa storia che, come previsto, è decisamente nuova per me.
Conosco tutti i personaggi inseriti, e conosco anche l'ambientazione (non ho mai letto Harry Potter, ma ho visto i film) ma onestamente non avevo pensato di potermi mixare in questo modo le cose e invece funziona!
Veniamo agli aspetti tecnici. Questi primi capitoli sono scrutti in maniera corretta (ho trovato giusto un paio di sviste, ma sono certamente errori di battitura). Il testo è chiaro, comprensibile, ben articolato. I cambi di scena sono gestiti bene e i generale si capisce subito di cosa stia parlando la storia.
Da un punto di vista grammaticale ho visto che tendi ad usare il passato remoto anche per raccontare eventi pregressi (ad esempio quando viene specificato da quanto tempo due personaggi si conoscono o cosa hanno fatto insieme in passato) ecco, in quel caso sarebbe più opportuno usare il trapassato remoto, proprio perché la narrazione si svolge già al passato remoto, quindi ciò che è avvenuto prima del momento narrato dovrebbe essere al trapassato (es. Belle e Merida si sedettero davanti al fuoco a riflettere; erano state avvertite di quanto potesse essere pericoloso. Fin dalla prima volta in cui ne avevano parlato era stato loro chiaro che sarebbe potuta finire male)
Per il resto trovo tutto molto piacevole.
Credo il punto di forza siano i dialoghi, davvero brillanti e divertenti, e per nulla forzati.
Inoltre quando parli di Anna la storia si illumina: è il personaggio caratterizzato meglio, esce fuori con una personalità sua, più delineata rispetto agli altri.
Riguardo alla lunghezza, su cui tu stessa ti interroghi, diciamo che il secondo capitolo secondo me poteva essere un po' più breve. Ci sono delle scene che forse potevano essere accorciate (tipo il "bisticcio" fra Merida e Jack).
Capisco la necessità di presentare la storia e i personaggi, ma ti assicuro che si capisce già molto bene, e i rapporti fra i vari protagonisti sono comunque chiari: sei brava in questo!
Quindi io andrei un po' più al sodo: i professori che parlottano di nascosto, Anna che approfondisce con la professoressa Odine, che infatti sono anche le parti più interessanti, catturano l'attenzione e spingono ad andare avanti.
Quindi sì, per rispondere alla tua domanda, io lo snellire un po' e amplierei il discorso "mistero".
Anche perché la storia FUNZIONA alla grande e queste domande che iniziano a girare nell'aria invogliano ad andare avanti!
Io ad esempio sono molto curiosa di leggere i prossimi capitoli e mettermi in pari con la storia.
Complimenti per l'idea e il modo in cui la stai portando avanti.
A prestissimo.

25/01/21, ore 19:15

Eccomi qui. Finalmente iniziano le indagini e vediamo Judi e Kristoff nei panni degli investigatori, se lei è ovviamente perfettamente calata nella parte anche lui mi ha piacevolmente sorpreso e mi sembra molto ben inserito per il ruolo che gli stai facendo interpretare. Inoltre mi piace molto come i tre plot stanno procedendo in parallelo: le indagini di Judy, il torneo tra le scuole e il mistero di Elsa. Lei sempre più misteriosa e timida e Anna sempre più dolorosamente protesa verso di lei, ma le amiche con i loro fare dirompente frustrano in qualche modo il riavvicinamento tra le sorelle. D'altra parte Merida con la sua avventatezza e coraggio mi sembra perfetta per partecipare e anche Moana seppur sia più riflessiva dell'amica. Chissà se vedremo Maui prima o poi! Una cosa che mi lascia sempre molto piacevolmente colpita è la tua capacità di mantenere ogni personaggio IC nonostante l'ambientazione diversa dall'originale. A livello di stile mi sembra molto scorrevole e forse te l'avevo già suggerito, ma usare un po' di più il passato prossimo renderebbe più chiari i vari piani temporali. Cmq brava!

25/01/21, ore 17:59

Heyla! Sono contentissima di trovare un nuovo capitolo ogni settimana :3
Ma Hiccup e Merida?! O meglio, è Hiccup quello che mi è sembrato un attimo colpito, non mi aspettavo questo risvolto con Astrid in giro, davvero, e ha fatto ridere il fatto che lei non si sia accorta di nulla occupata com'era a guardare gli scacchi distruggersi prima e distratta da Kristoff dopo XD
La cosa potrebbe farsi interessante, anche perché entrambi sono aspiranti campioni, quindi teoricamente in competizione.
Quindi ci sono tre alternative: Hiccup viene scelto e Merida lo odia per il resto della vita; o due finalmente Merida potrebbe notarlo quel tanto che basta in più per far nascere qualcosa; o tre viene scelta lei e Hiccup può ammirarla tutto il tempo, perché non credo sia tipo da portare rancore per una cosa così. A già la quarta è che io mi sia immaginata tutto e quindi non succederà un bel niente tra loro! -.-"
In ogni caso mi ha fatto piacere leggere delle impressioni di Merida riguardo Elsa e Anna. Effettivamente non avevo proprio pensato che Merida potesse sentirsi messa da parte e gelosa per il fatto che Anna l'abbia un momento trascurata da quando è arrivata la sorella. Riesco a mettermi nei panni di entrambe e capisco ciò che provano. Merida che vorrebbe le attenzioni dell'amica di sempre e Anna che si sente di dover approfittare della situazione per cercare di ricostruire un legame con la sorella, perché potrebbe non averne più occasione, e sento sia vero perché più crescono più ognuna va per la propria strada, arriverà un punto dove recuperare il tempo perso diventa difficile. Però sono anche molto fiduciosa del fatto che Anna e Merida ne parleranno e si chiariranno, mi sembrano molto affezionate e unite. Ad ogni modo questa situazione che hai creato è molto interessante e approfondita, complimenti.
La parte riguardante il flash back di Nick anche è stata piacevolmente inaspettata, non sospettavo che avesse veramente sentito qualcosa "andando in bagno", il discorso tra Elsa e Hans tra l'altro è stato molto molto intrigante e Nick ne è rimasto molto turbato. E non solo, ora che è su con le antenne nota diversi comportamenti strani tra chi lo circonda, arriverà a scoprire qualcosa ora che è in questo mood sospettoso/indagatore?!
La mia teoria è che Elsa abbia inavvertitamente ferito qualcuno con i suoi poteri, Hans lo sa perché pare fosse lì, ma non riesco a capire dove voglia arrivare, cosa può volere da lei?
Hans maledetto è sempre il solito viscidone, Anna non farti fregare!!! Ma dov'è Kristoff?!?
Meno male che questa volta Elsa è sull'attenti anche lei e per la prima volta si è avvertito da parte sua un moto d'affetto nei confronti della sorella e la determinazione a tenerla al sicuro e la cosa mi ha fatta molto intenerire.
Venendo al testo, in questo capitolo ho notato qualche disattenzione in più rispetto ai precedenti nell'utilizzo dei tempi verbali, mi permetto di farti un esempio con una frase che mi sembra ti abbia messa in particolare difficoltà:
"Pensò che probabilmente si trattasse di quel famoso incontro con Judy e, anche se non le continuò a piacere l'idea di quel segreto,"
Io avrei scritto:
"Pensò che probabilmente doveva trattarsi di quel famoso incontro con Judy e, anche se l'idea di quel segreto continuava (o anche continuasse) a non piacerle,"
Ecco gli errori erano tutti di questo tipo, oltre rileggere tu stessa più attentamente potresti anche sottoporre il testo ad un beta, potrebbe essere d'aiuto!
In ogni caso al momento sono molto soddisfatta di come sta procedendo la storia e non vedo l'ora di scoprire i nomi dei campioni!
Alla prossima 😘

PS quasi dimenticavo i protagonisti di El Dorato riconosciuti appena hanno aperto bocca XD

25/01/21, ore 11:32

Carissima, buongiorno, eccomi qui *^*
aaaaw, ma che bel capitolone denso di cose!! Chissà se riesco a commentare tutto ^^, vediamo un po'.

Non so perchè ma un po' mi aspettavo che la notizia che il preside doveva dare riguardasse il torneo Tremaghi (tra l'altro mi fa morire dal ridere la parlata di Nicolas, puahahaha). Chissà chi parteciperà e verrà scelto dei nostri amici: mi spiace moltissimo che Hiccup si senta obbligato per doveri di famiglia çç. E' sempre ingiusto e brutto quando i genitori proiettano le loro aspettative su di noi, fin quasi a non lasciarci possibilità di scelta çç. Ad ogni modo spero che non venga sorteggiato, se davvero non ci tiene: io se avessi frequentato Hogwarts me ne sarei guardata bene \O/, troppo pericoloso, argh! Merida invece sembra più dell'idea e non è l'unica ^^, vedremo se riuscirà a partecipare.
Ed ecco che per la prima volta viene invece menzionata Elsa **, aaaaw! Mi aspettavo che avrebbe fatto parte della storia, considerando il titolo che associavo a lei, e considerando l'incubo di Anna. Non mi aspettavo che invece fossero gemelle, ma approvo. La domanda è: cosa sarà successo fra loro? E cosa succederà ora che la nostra biondina verrà ad Hogwarts? Anna è veramente in pericolo? La parte finale con mama Odie mi ha messo addosso moltissima ansia çç, non so se devo temere per Anna o per qualcuno degli altri protagonisti. Approfitto dell'apparizione di mama Odie per ribadire quanto sto amando la maniera in cui inserisci i personaggi della disney, stai dando a ognuno di loro un ruolo perfetto in questo AU ** (fra Tuck è stato una vera sorpresa, ahahah <3)
Passando a Jack e Merida, oddio, mi fanno morire quei due, e ti dirò che ho sperato ardentemente che la rossa riuscisse a vendicarsi, Jack non può passarla liscia per sempre e deve capire quando sta esagerando, che cavolo U.U. Mannaggia a Kristoff che lo ha salvato :P anche se mi è piaciuto un sacco anche quel punto, dove abbiamo potuto notare quanto siano preoccupati due dei professori più coraggiosi e in gamba di Hogwarts... il mistero si infittisce!
Thumbs up anche per Judy, una vera prefetta, molto matura e autoritaria.

Alla prossima, cara, un bacione e complimenti <3

Benni

24/01/21, ore 14:47

"Odi gli scacchi magici. Ti piace solo perché le pedine si distruggono a vicenda e ci giochi solo quando sei arrabbiata con qualcuno"
Dico, ma vogliamo soffermarci su questa perla? La conosce così bene che vado in brodo di giuggioleeee! 😭💛 E Merida scarsa in scacchi ci sta così tanto, è un gioco dove serve una gran dose di pazienza e lei è più per l'azione. Soprattutto poi per la questione del litigio con Anna è chiaro che non riesca a concentrarsi, carino Hic che percepisce che c'è qualcosa che non va in lei. E sono così adorabili quando lei lo fa spaventare e lui le lancia la pergamena arrotolata in faccia! Ahahahah! xD Ah, i miei bimbi, è la loro prima interazione nella fanfiction ma già rotolo nei feels! Io sono dalla parte di Anna per quanto riguarda questo torneo, già detto, ma sembra proprio che Merida sia ferma sulla sua posizione e per giunta anche Hiccup probabilmente metterà il suo nome nel calice. T^T Sono tesa io per loro, accidenti! Per altro ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, perché Hic non le ha più scritto durante l'estate? Devo saperloo! ;O;
Ohh Nick, ecco cos'era successo! Oddio la scena di Hans che insegue Elsa perché conosce il suo segreto mi ha messo l'ansietta addosso. Via Hans, vai a tormentare qualcun altro e non rompere... 😤😤 Poveretta, immagino il periodo in cui lui è stato nella sua stessa scuola; ma chissà che cos'è successo! Chi sarà questo ragazzo? Sono proprio curiosa.
Ma poi amorino di un Nick che odia quando lo prendono scherzosamente in giro in modo così petulante, ha perfettamente ragione. Mi fa ricordare quando nel film lo avevano preso di mira da bambino. Oww il mio cucciolino ;-; e nonostante Jack lo conosca benissimo e sappia bene quanto lo infastidisca lo fa comunque xD io non ho parole, Frost! Ma vabbè l'importante è che ha capito che stavolta è diverso e Nick nasconde qualcosa (anche se pure lui con la questione dei professori ha un segreto, cavoli nascondono tutti qualcosa qui dentro xD). Tulio e Miguel? No vabbè, non avevo capito all'inizio che fossero loro, ma diamine se ci stanno bene in Grifondoro e Corvonero, sono perfetti! E quando parlano stra-bene di Elsa è così da loro. Ah, Eugene che preferisce le brune, sto adorando ahahah! Ma a proposito, in tutto questo Rapunzel non è ancora comparsa o sbaglio? Mi sembra che non l'hai ancora nominata, spero compaia presto anche lei! :3
Che dirti io non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo; anche perché se dici che ci sarà un personaggio che ami mi incuriosisci ancor di più! Chi è che ancora non hai messo? Ci sono già una marea di personaggi e altrettanti altri che potresti inserire quindi non ho proprio idea! Mm, ci penserò su...🤔
A prestooo!!

MaJo_KiaChan_
Ps: ah ecco è da un sacco che volevo chiedertelo, ma dato che Judy e Nick nei loro film sono animali, non è che qui li farai in qualche modo Animagus o che hanno il pratronus una di un coniglio e l'altro di una volpe? Sarebbe stupendo!! 😍😍

23/01/21, ore 18:34

Un primo capitolo piacevole da leggere, anche se per adesso non è ancora successo niente di nota. Ti consiglierei solo una piccola leggenda per indicare i presta volto, li conoscevo tutti ma alcuni ho dovuto lo stesso andare a cercare chi erano perchè non li ricordavo. Dato che solo di pochi dai pochi dettagli fisici, se qualcuno non li conosce per lui rimangono personaggi vaghi nell'aspetto.
Questa è l'unica critica che mi sento di muoverti, per il resto sono assolutamente d'accordo con te che Jack e Nick sarebbero davvero una grande coppia di amici. Come personaggi mi è sembrato che tu sia riuscita a rimanere come carattere agli originali.
Ad esempio nel caso di Hopps, dove ho trovato azzeccata la trasposizione da poliziotta a prefetto. Decisamente qualcuno di adatto a tale ruolo.
In generale posso dire di aver apprezzato tutte le interazioni tra i personaggi e come hai pensato la loro rivisitazione.

23/01/21, ore 17:04

Kristoff che preferisce le creature magiche alle persone, aww è troppo da lui!! È così sensibile, lo adoro! Lui e Judy hanno davvero una bella chimica, sembrano intendersi parecchio; il caso dei pegasi con le ali spezzate è un bel mistero, chissà chi è stato. Ohh e niente da fare, ogni volta che appare Nick mi fa morire! xD
"Fuga romantica? Ho interrotto qualcosa?"
Kristoff che se la ride è stata la ciliegina sulla torta!! Che poi davvero, da che pulpito, ma lui che ci faceva fuori dalla sala grande? Questo furbetto nasconde qualcosa di sicuro.
Ohhh i miei Mericcup feels che tornano a galla!! ;O; 💛 Merida gelosa è qualcosa di epico! 😆😆 E l'entrata in scena di Charlotte e Naveen? Aaaahh fantastici!! E come sono IC poi, soprattutto Lottie! Nonostante le fosse caduta la zuppa addosso alla fine si è anche scusata di essersela presa con Elsa; è proprio come avrebbe agito lei nel film, cioè all'apparenza è una ragazza viziata ma in realtà è una persona comprensiva e di buon cuore! Awww!
La discussione tra Anna e Merida ha infranto il mio cuoricino, però, spero si riappacifichino presto! ;-;
Al prossimo capitolo!!

MaJo_KiaChan_
Ps: quando Anna si scontra con Kristoff e lui la vede in lacrime era proprio una scena da film!! Nuoto nei feels ancora una volta~! 🐠

22/01/21, ore 10:30

Sono Cristina, la ragazza dello scambio.
Non ricordo, a te avevo già lasciato una recensione?
Se no, scusami del ritardo ed eccomi qua!
Se si, tranquilla, non ho problemi a lasciarne una in più!
Allora, partiamo dal presupposto che hai intrecciato molti fandom e la cosa mi è piaciuta, purtroppo non li conosco tutti (come HP e Ribelle the brave) ma comunque mi è piaciuta!
Dall'atmosfera che hai creato mi è sembrata proprio stile Hogwarts, bella anche l'assegnazione delle casate ai vari personaggi (ed alcune sono proprio azzeccate, son sincera!)
Lettura molto scorrevole, non ho notato particolari errori di grammatica da segnalare.
à la prochaine,
Cri

21/01/21, ore 16:46

Ciao Spirit!

Sarei dovuta passare molto prima, non me ne volere, ma finalmente eccomi qui, pronta per recensirti e per dire che approvo tutto lo smistamento e anche le interazioni tra i vari personaggi. Penso a Jim, per esempio. Lui avrebbe potuto essere anche un Grifondoro, ma considerando il suo legame col Long John Silver e volendolo considerare in potenza quello che diventerà alla fine de Il Pianeta del Tesoro, trovo che la casa di Salazar gli si addica decisamente. Identico discorso vale per Merida e per Anna, due fuochi intrisi di giustizia, e per certi dettagli canonici che mescolati all’ambiente di Hogwarts creano un mix piuttosto interessante. Penso alla figura di Hans, da cui Anna è attratta nonostante qualcosa non torni, esattamente come nel film animato, o alla capacità di fregare il prossimo di Nick Wilde, sempre controllato e tenuto d’occhio da Judy. Immagino perfettamente, allo stesso modo, la volpe amica con Jack (entrambi Serpeverde, entrambi dediti a degli scherzi che mettono in risalto la loro intelligenza; ma sono scherzi bonari, dispetti privi di cattiveria).

L’elemento misterioso è quello che compare all’inizio della trama, con gli incubi di Anna che subito fanno pensare al titolo della storia e alla grande assente del capitolo: Elsa. Che sia lei la regina di cui si parla nel titolo e che vuole vendetta? Anna non la nomina e per il momento non la vediamo. Sappiamo però che i suoi incubi la tormentano da quando è tornata ad Hogwarts, dall’estate passata in famiglia, dunque. Occorre chiederci se in questo crossover i genitori delle due principesse siano già morti/dispersi o no. Nel caso che Elsa sia già la regina di Arendelle o stia per essere incoronata spiegherebbe la sua assenza. Oppure la ritroverò nel prossimo capitolo, chissà. Prima di chiudere facendoti i miei complimenti per un capitolo che si legge molto bene e per le interazioni tra personaggi di fandom diversi che, però, sono state gestite in maniera molto accurata (poi vabbè, Nick e Judy mi hanno rubato il cuore e li adoro **, Merida la adoro e Frozen ho una nipotina che la adora da quando ha iniziato a camminare, praticamente, quindi lascio a te ogni conclusione **), volevo dirti che mi è piaciuta particolarmente anche la gestione della presentazione dei personaggi, il dinamismo con cui li hai fatti incontrare e quasi scontrare mostrandoci uno scorcio di una giornata qualunque di Hogwarts, ma facendoci anche intuire che qualcosa sta cambiando. Cos’è che presto scopriremo e che quella peste di un Serpeverde sa già?
A presto,
Shilyss :)

21/01/21, ore 12:07

Ciao <3
Visto che ho ho preso una pausa dagli scambi, ho deciso di andare avanti con la lettura e le recensioni delle storie che sto seguendo.
Posso dire che amo un sacco Kristoff? Ce lo vedo bene, mi ricorda un po' Newt Scamander, inoltre ha potuto intuire che qualcosa non va. Non so, così d'istinto mi viene da pensare a Pitch, ma se c'è una cosa che mi ha insegnato Harry Potter è che MAI niente è come sembra. Nonostante io non ami particolarmente il film La principessa e il ranocchio, mi sono piaciuti un sacco i personaggi e come li hai inseriti. C'è molto fermento per questo torneo e il fatto di voler partecipare non è una cosa da niente e i pericoli sono tanti...
Allora, ELSA. E' chiaro che c'è qualcosa che la turba e a me lei piace pure come personaggio, però certe volte mi infastidisce. Ha il fascino della bella e dannata, però SHIT PARLA CON TUA SORELLA, TI PREGO.
Spero che le cose tra loro migliorino. Però almeno Anna ha conosciuto Kristoff. Nick e Judy invece sono fantastici e molto simili alle loro controparti del film.
Ci sentiamo al prossimo capitolo :*

Nao

21/01/21, ore 11:12

Wow mi gira la testa con tutti questi personaggi, non ti sei certo risparmiata! Quello che mi piace è come tu riesca a mantenerli IC nonotante il cambio di ambientazione. Infatti qui vediamo gli altri partecipanti al torneo. Sono rimasta stuputa di trovare i personaggi di Big Hero Six a Sturmdraag, una scelta particolare ma che tu giustifichi piuttosto bene. Anche i personaggi di Dragon Trainer sono perfetti per quella scuola e il siparietto tra Astrid e Hiccup mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino! Anche se io adoro Judy e mi sta piacendo molto come stai inserendo un subplot misterioso in cui lei fa la detective. Sono veramente molto curiosa di cosa inventerai. Ma non dimentichiamo l'agognato incontro tra Elsa e Anna. Mi ha fatto stringere il cuore vedere come Anna fosse tutta entusiasta di rivedere dopo tanto tempo la sorella e di come Elsa tutto sommato se ne sia rimaste sulle sue, se per carattere o per qualche altro motivo non saprei ma è stato doloroso da leggere.

19/01/21, ore 10:05

Eccomi cara! Questo capitolo mi è piaciuto molto, rispetto ai precedenti ha un ritmo meno serrato perché bene o male ora i personaggi principali dovrebbero esserci tutti quindi hai potuto concentrarti un po' di più con calma su ciò che sta succedendo e di cui non ho ancora intuito nulla, io non sono un gran che come sherlock.
Kristoff e Judy sono una bella accoppiata di investigatori, la nostra carotina sono abituata a vederla in queste vesti, Kristoff meno, ho come la sensazione che lui in realtà si stia interessando a tutto questo solo perché ha trovato degli amici, qualcuno con cui condividere qualcosa, essendo lui un tipo un po' particolare e solitario non deve avere dei grandi rapporti neanche con i componenti della sua casa visto che passa molto più tempo con Ralph da come ho intuito. Questa cosa mi è piaciuta tanto, e ho adorato anche quando ci hai dato quel piccolo assaggio di Kristoff/Anna sulla fine, del tutto in aspettato e graditissimo!! *.*
E a proposito di Anna si vede che fedelmente all'originale il rapporto difficile con la sorella la fa soffrire molto. Elsa è fredda nei confronti di chiunque (IC) e questa cosa distrugge Anna che le vuole bene e vorrebbe stabilire un contatto con lei, spera che questa sia l'occasione adatta e ricucire il rapporto, Elsa dopotutto non può scappare, è costretta a scuola. Anna ha chiaramente riempito questo momento di aspettative, che stanno fallendo però e al passo falso delle sue amiche se la prende con loro, da questo comprensibile il battibecco e il perché Anna alla fine se ne sia andata in lacrime, mi ha fatto una gran tenerezza, a lei il Torneo in sé credo non interessi un gran che.
Judy e Nick invece sono simpaticissimi, lo scambio di battute tra loro è stato molto divertente (e includo il "il bagno è dall'altra" conclusivo XD) anche se sento un po' meno affetto tra questi due di quanto dovrebbe, ma mi sa che sono impaziente, tempo al tempo (ammesso e concesso che tu intenda realmente shipparli, dimmi di sì *-*).
Ora le selezioni sono aperte, ti ho già detto che non ho la più vaga idea di come farai a scegliere i campioni, io non riuscirei mai, però immagino tu li sappia già, alcuni personaggi sono molto determinati, soprattutto tra i grifondoro, sono curiosa! E chissà ancora chi trama alle spalle di tutti, qualche cattivo storico deve fare il suo ingresso me lo sento!
Mi stavo quasi dimenticando di dirti che amo Lottie (Charlotte)!!!! Ha addirittura ispirato uno dei miei personaggi!
Come sempre ti dico che il progetto mi piace, sono contenta di essere qui a seguirlo in tempo reale!
PS Ho trovato alcuni refusi qui, meglio se ridai una letta.
Un abbraccio, alla prossima ♥️

18/01/21, ore 13:16

Approfitto di questo tranquillo lunedì mattina per passare qui da te a leggere e recensire la tua storia. Visto che è la prima recensione che ti lascio, ti avviso preventivamente che io ho il bruttissimo vizio di scriverle a mano a mano che vado avanti con la lettura, in modo da non perdere i pensieri e le sensazioni che mi suscitano, quindi se scrivo qualcosa che non ti riporta è solo per questo motivo.
Questo primo capitolo si intitola “È solo un sogno” e già dalle prime righe ci rendiamo subito conto a che cosa si riferisce. È diverso tempo, infatti, che Anna si sveglia nel cuore della notte, provando nel petto un gran senso di gelo. “È solo un sogno” è la frase, quindi, che la ragazza si ripete ogni volta per cercare di tranquillizzarsi, in modo da poter tornare a riposare. Mi sono davvero immedesimata in lei in questo, perché è una frase che sono solita ripetermi anch’io ogni volta che faccio un brutto sogno.
Immagino che non sia per nulla facile svegliarsi in preda agli incubi ogni notte e, da quello che si evince, questo inizia ad incidere pesantemente sulla sua vita portandola ad avere problemi. Infatti, la mattina dopo crolla durante la lezione di Storia della Magia, costandole una ramanzina da parte suo insegnante, il professor Bunnymund, e l’assegnazione di compiti extra. Come si sul dire, va di male in peggio.
Fortunatamente, anche se il periodo che sta vivendo non è certamente dei migliori, Anna può contare su amici che le stanno accanto. La prima che incontriamo è Merida. Mi piace molto la tua idea di rendere loro due amiche: visto i loro caratteri così esuberanti e amanti dell’avventura, penso anch’io che potrebbero andare molto d’accordo. Mi piace molto come l’hai caratterizzata, così simile all’originale: una ragazza che si presenta sempre in ritardo a lezione, le volte che si ricorda d’andarci, poco incline ad ascoltare le ramanzine da parte di chiunque.
La grande differenza caratteriale tra le due amiche lo notiamo proprio nel piccolo scontro che avviene in cortile tra Gaston White e Hiccup Haddock: il primo, infatti, è certo che il secondo abbia fatto un incantesimo per fargli fallire la prova di pozione, facendogli esplodere il calderone nel bel mezzo dell’incantesimo. Mentre Merida non perde nemmeno un secondo e si mette nel mezzo, urlando a Gaston che forse è lui ad essere completamente negato con le pozioni, Anna adotta un atteggiamento molto più diplomatico, dicendo che probabilmente si è trattato solamente di un semplice malinteso. Ammetto che entrambe hanno dimostrato grande coraggio (forse anche un pizzico d’incoscienza) nello schierarsi in difesa di Hiccup Haddock, anche perché entrambe sono riuscite a infastidire non poco Gaston. Meno male che alla fine è intervenuto Hans a tranquillizzarlo, convincendolo che non era il caso di scaldarsi tanto per poi rischiare di trascorrere l’inizio del anno in punizione.
Hans sembra già da subito un personaggio enigmatico, tanto che nemmeno le due amiche hanno un pensiero concorde su di lui. Anna lo trova un ragazzo carino e intelligente, senza contare che gli è veramente grata per averle appena aiutata, mentre per Merida lui è un viscido, senza contare che gli sembra strano che si sia trasferito tardi a Hogwarts e che va sempre in giro con Gaston e gli altri Serpeverde.
Devo ammettere che, per quanto riguarda questo ultimo punto, non posso non concordare con Anna: non si può giudicare una persona dalle sue amicizie. Certo, se questi amici sono dei criminali e non rispettano la legge è normale che qualche domanda su questa persona può sorgere spontanea, ma altrimenti non ha senso. Penso anch’io che, in questo caso, il problema sorge proprio da una rivalità di casate, dove si è portati male a vedere gli appartenenti alla casata opposta, soprattutto se si tratta di Serpeverde. Fortunatamente, Merida non sembra fare “di tutta l’erba un fascio” ed è infatti comunque amica di Jim, anche lui Serpeverde. Mi piace che uno degli amici più cari della protagonista faccia parte di questa casata proprio per sfatare il mito che tutti i suoi componenti siano cattivi.
Il loro sembra davvero un bel gruppetto variegato e molto coeso e immagino che ne vedremo delle belle tra di loro.
Come immagino che vedremo delle belle con i due duo Judy-Nick e Nick-Jack Frost. Devo confessarti che io non ho mai visto “Le 5 leggende” (lo so, devo assolutamente recuperarlo), quindi non posso dire quanto Jack possa assomigliare all’originale, ma la scena di Judy e Nick sembrava proprio uscita da “Zootropolis”. Non faccio fatica ad immaginarmi Judy come Prefetta e Nick pronto ad imbrogliare qualche studente sprovveduto per ottenere qualche guadagno. L’idea di vendere un filtro d’amore ad una ragazzina affinché Eric Prince s’innamori di lei è geniale, peccato che Judy gli rovini tutto sul più bello. Il battibecco che i due hanno è fantastico, soprattutto quando lui le dice che fa tutto questo per mantenere saldo il loro rapporto e continuare ad essere amiconi fino alla fine dell’anno.
Ho amato tantissimo anche il rapporto che ha con Jack. Devo ammettere che mi ricordano tantissimo i gemelli Weasley e questo è un particolare che adoro perché sono tra i miei personaggi preferiti all’interno della saga di Harry Potter.
Nelle ultime righe Jack dice di aver ascoltato una conversazione tra i professori, ma non vuole rovinare la sorpresa a Nick, certo però che quell’anno si sarebbero divertiti parecchio.
Ammetto che ora sono veramente curiosa di scoprire di che cosa si tratta.
Prima di venir interrotte dallo scontro Gaston vs Hiccup, Merida, veramente preoccupata per i sogni di Anna, le consiglia di andare a parlare con la Odie, la professoressa di divinazione. Oltre a dirti che adoro l’idea di Odie come professoressa di divinazione, ruolo per la quale la vedo davvero bene, sono curiosa di vedere se vi andrà veramente e se le sarà utile per trovare un rimedio, o almeno la causa, ai suoi sogni.
Ho trovato questo primo capitolo veramente molto interessante, oltre che scritto molto bene. Mi è piaciuto molto come hai inserito personaggi provenienti da film d’animazione diversi e li hai inseriti all’interno di Hogwarts, mantenendoli tutti riconoscibili con le loro versioni originali.
Questa storia ha davvero tutte le carte in tavola per essere una vera bomba, quindi non vedo proprio l’ora di andare avanti con la lettura.
A prestissimo,
Jodie