The queen's revenge
di Spirit734

01/03/21, ore 13:32

Il riassunto di questo capitolo potrebbe tranquillamente essere "Mio Dio, quanto odio Gaston."

LOL, ciao cara, cerco di rilasciare una recensione più sensata ahahah.
Per prima cosa, Vanellope mi aveva già fatto un'ottima impressione nel capitolo precedente e qui si riconferma una grande ^^, vedo che è leale e giusta come una piccola Tassa, nonostante si trovi invece in Serpeverde. Adoro il fatto che straveda così tanto Moana, fosse anche solo per il girl power ahahah. LOL, un pochino mi è piaciuto vedere Jim in difficoltà: ha avuto pan per focaccia e ha capito quanto sia brutto venire accusati ingiustamente per qualcosa che non si ha fatto. Purtroppo questo contribuisce ad allontanarlo ancora da Moana çç, sebbene Hiccup provi poi a riavvicinarli.
Gaston e la sua cricca li avrei strangolati volentieri tutti quanti: sono proprio il peggio della mentalità maschilista e troglodita che ahimè, è presente un po' in ogni ambito. Spero davvero che Merida gliela faccia pagare durante il duello.

La parte con Elsa mi è piaciuta tantissimo: povero tesoro, non riesco a immaginare quanto possa essere dura per lei, che odia stare al centro dell'attenzione, ritrovarsi improvvisamente sotto i riflettori. Mi ci sono rivista tantissimo, io sono uguale, nella sua situazione avrei solo voluto mandare tutti il diavolo e sparire in qualche buco. Sono felicissima che abbia incontrato Nord e che lui le abbia rivolto parole tanto sagge: il suo discorso circa l'aver desiderato un fratello o una sorella in certi momenti difficili mi ha intenerita tantissimo perchè ha aiutato Elsa a riflettere sulla sua fortuna di avere una sorella che le vuole tanto bene. Anche Elsa gliene vuole e, benchè la tenga alla larga per proteggerla, spero che decida comunque di accettare il suo prezioso aiuto.
Hans invece mi inquieta tantissimo e anche a me non piace vederlo così intorno ad Anna: ho paura che più avanti proverà a giocare qualche brutto tiro ad Elsa, magari sfruttando la buona fede di Anna çç. Spero davvero di sbagliarmi...

Hiccup mi ha davvero stupita in questo capitolo, non me l'aspettavo così determinato e deciso nel tenere a testa a quella coppia di bambini cresciuti che si ritrova per amici xD. Si è dimostrato una persona dal cuore d'oro nel cercare di avvertirli dei draghi, e ovviamente un grande ringraziamento va anche al mitico Ralph :)
Il finale si chiude con questo bel colpo di scena per Jim e Moana, non mi resta che passare al prossimo per vedere come reagiranno all'idea di dover affrontare dei draghi \O/

a presto tesoro, spero già stasera <3

Benni

01/03/21, ore 11:27

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio,

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla freschezza di questa storia, ho trovato la narrazione molto molto dinamica e ben riaucscita; in poche scene sei riuscita a delineare bene le dinamiche e i legami fra i vari personaggi; alcuni a ricalcare quelli già visti nelle opere Dreamworks e Disney orginali (come la cotta per Anna verso Hans; come il battibecco/amore tra Judy e Nick; o come Hiccup che cerca in primis di risolvere tutto con la diplomazia piuttosto che con la violenza; un Gaston decisamente forzuto e altrettanto tonto; e una inclinazione di Nick per approfittare di ogni situazione e ingannare il prossimo); altri invece più originali ma resi altrettanto credibili (come l'inclinazione a Jim per mettersi nei guai, e legato a un gruppo diverso pur essendo Serpeverde; Merida grande amica di Anna e sempre pronta a difendere gli altri e sostenere gli altri; e una sincera amicizia fra Nick e Jack, entrambi inclini agli scherzi e a vivere la vita un po' come viene ma non per questo meno intensamente; Jack Quiddicth approvato al 10000%). Anche gli accostamenti Ruolo/Case l'ho trovata perfetta specie di Hans e Jim.

Questo e un capitolo molto introduttivo, gli unici fili importanti della storia sono rappresentati dal misterioso sogno che tormenta Anna, e dal grande evento che sta per giungere alla scuola. Vedremo più avanti come evolverà il tutto, .ma gli elementi per catturare la mia attenzione ci sono tutti. L'unica nota negativa, ma si tratta di mero gusto personale riguardano due cose;

1) in primis l'abbondanza di personaggi, non che sia un male, ma per chi magari non conosce tutte le opere potrebbe essere difficile metabolizzare tutti.

2) la mancanza di descrizioni fisiche; specie per Nick e Judy; okay conosciamo a grandi linee le versioni umanizzate; ma potrebbero essere in mille modi, Judy potrebbe avere i capelli corti, lunghi, grigi o bianchi, lo stesso per Nick. Inoltre il fatto la chiami Caratina, funzionava nel cartone perché lei era un coniglio ma qui... forse perché è bassa??? Non so... mi ha convinto a metà la cosa. ^^

Detto questo un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 01/03/2021 - 01:23 pm)

01/03/21, ore 10:25

Finalmente!
Finalmente posso andare avanti e finalmente scopriamo un po' di cose.
Andiamo per ordine: ok, I tuoi draghi sono carini, te lo concedo, ma non aspettarti che mi strappi i capelli per loro, continuano a farmi impressione😅
Mi è piaciuto il dialogo di Hiccup, è tutto molto fluido, così come il suo raccontare di come ha fatto conoscenza con il drago. Mi piace che la scena si svolga in due scenari diversi, la rende dinamica e interessante.
Ma passiamo allo scontro.
Finalmente ci siamo, ecco arrivare il mitico duello che aspettavo.
Merida sa il fatto suo, lo supponevo, così come supponevo che Gaston avrebbe barato o che comunque non si sarebbe comportato in maniera sportiva.
Quello che non mi aspettavo invece era l'exploit di Elsa, che, presa dall'agitazione,
si è messa a sganciare neve sulla scuola come se fonne un cannone per la neve artificiale!
È stata una sorpresa e mi è piaciuta, pensavo che ci fossero più domande e stupore al riguardo, vedremo che succede.
È poi non capisco Hans. Stai cercando di essere IC, ma potrebbe essere un colpaccio quello di non renderlo un pezzo di m*rda... 🤔
Inoltre voglio dirti che ad ogni capitolo acquisisci sicurezza e la narrazione è più scorrevole, chiara e divertente!!
Penso sia dovuto all'entrare dentro l'azione e anche alle tue capacità che si affinando di volta in volta.
Non è facile gestire tutti questi personaggi. Ci sai proprio fare.
Un carissimo saluto e al prossimo capitolo

27/02/21, ore 18:35

Mia cara Spirit!

Augurandomi che tu possa aggiornare molto presto, mi accingo finalmente a recensire questo capitolo che già avrei voluto leggere ieri sera: e iniziamo subito. La questione calice crea un problema dopo l’altro e Hogwarts, se vogliamo, si riempie di nemici come Gaston. La sua frase è tremenda, ma quello dice nel film, non si scappa. Ribadisco che è sempre tutto molto IC e lo dico con una punta di gioia. Penso a Belle, per esempio, che evita un conflitto con Gaston proprio come nel film o a Judy che ha una volpe per amica e una per nemica.

Dopo il precedente capitolo in cui la nostra Elsa era un po’ stata messa in disparte (ma è giusto, in una storia con più voci come questa), la ritroviamo confessare ad Anna qualcosa di importante e che noi già sapevamo. Anche lei è stata ingannata da qualcuno che sta pilotando il calice per scopi senza dubbio loschi. Il suo terrore rispetto a ciò che potrebbe accadere se lei perdesse il controllo è reso benissimo con quel perdere tutto che, unito alla storia di Milo accennata nel precedente capitolo e scoperto da Nick, rende il disagio di questa ragazza tremendo. Il motivo per cui deve ostentare freddezza verso Anna è quell’esigenza di obbedire alle indicazioni genitoriali, quel classico errore fatto a fin di bene che in Frozen hanno quasi trasformato Elsa in una villain. E ora?

Per quanto concerne la presenza dei draghi, concordo con te in pieno: ci devono stare, un po’ perché appartengono al sostrato fiabesco, un po’ perché c’è Hiccup (devo aggiungere altro?) un po’ perché sono bellissimi e anche io volevo qualcosa di più, vederli in tutta la loro potenza e grandezza. A questo punto è giunto il momento di accomiatarmi: non vedo l’ora di leggere un tuo aggiornamento e di vedere questi draghi all’attacco. Il resto, come sempre, è perfettamente reso: le descrizioni e lo spazio che dedichi a ogni personaggio giusto, la trama procede in maniera snella, le personalità contrastano e cozzano e leggere le loro verosimili interazioni è un vero piacere.
Non mi resta che augurarti buona serata,
Shilyss

26/02/21, ore 23:11

Mia cara Spirit!
Eccomi finalmente a recensire questo capitolo che ho letto tutto d’un fiato. Alcune cose erano nell’aria, ce le avevi anticipate. Bastava solo saper guardare e intuire che il terrore di Elsa nel mettersi in gioco e nel trascorrere del tempo con chiunque (persino con la sorella) deriva da un passato tremendo, da un incidente di cui si sente responsabile, che Nick ha udito a malapena, che altri sanno, che alcuni non hanno ancora collegato (ma per quanto?). Sarà stata davvero lei a uccidere Milo inavvertitamente, l’amico, l’unico che avesse? E io che li ho immaginati fidanzati ho shippato più del dovuto? Potrebbe anche non essere così ed esserci una sorpresa finale. Del resto, in questo capitolo assistiamo agli effetti di un sabotaggio del Calice che provoca non poco scompiglio all’interno della scuola e dei rapporti internazionali tra le scuole. Quattro campioni. Come in HP, Moana è il quarto elemento che viene malvisto dalla scuola, perché si ritiene che abbia voluto mettersi in mostra. E a questo punto devo dire che mi complimento con te: sei stata bravissima ad aver creato un precedente con Maui, eroe di un precedente torneo con cui la ragazza si scontra: il risultato è che l’azione di Moana qui assume un connotato più realistico rispetto a Potter.

Potter alla fine era il Bambino Sopravvissuto, quello a cui capitano disgrazie varie ogni anno; ci poteva stare che il destino si accanisse sputando fuori il suo nome. Moana è solo una studentessa che ha litigato con un professore – con un supplente, invece, il cui eroismo sa di spacconeria. Anche qui, Maui deve dimostrare di essere qualcosa oltre le parole e i racconti e di valere di più. Ma torniamo a Moana. Ritenerla meschina e vanagloriosa è più semplice, per tutti, e ha ragione l’adorabile e terribile a un tempo Vanellope, che è meglio sapere con anticipo cosa le sta succedendo alle spalle. Tanto, a scuola ci dovrà tornare, quindi meglio affrontarlo a viso aperto, da brava Grifondoro. Non sai quanto sono stata felice di leggere l’inserimento del fandom di Ralph Spaccatutto. Ho adorato i due film, adoro loro e trovarli qui è stato un easter egg apprezzatissimo! L’ultima persona di cui occorre parlare è Jim. Un Jim che non sopporta di vedere parlare male di Moana e che assesta qualche piratesca vendetta è proprio quello che bramavo leggere. Ultimo, ma non per importanza, Nick. Alla volpe tocca l’investigazione e pazienza se tutti pensano che abbia una cotta per la glaciale Elsa. È abbastanza vicino alla verità, ma che se ne farà delle eventuali informazioni? Domani mattina mi fiondo a leggere il prossimo capitolo: tu, intanto, perdonami per il ritardo, trascorri una buona nottata e regalaci presto un altro capitolo che qui io sono quasi in pari!
Un abbraccio e sempre tanti complimenti per tutto, non c’è una cosa che cambierei!
Shilyss

26/02/21, ore 22:50

Buonasera Spirit!
Beh certo che mi interessa questa storia altrimenti non l'avrei aggiunta fra le seguite. Solo, in ques'ultimo mese ho avuto davvero troppo poco tempo per dedicarmici. A dirla tutta ho avuto appena il tempo di concentrarmi sulla mia ff quindi purtroppo ho dovuto mettere in pausa le recensioni, ma ora conto di tornare a partecipare nel giardino a pieno regime. E ti dirò di più con questo capitolo, un po' più incentrato sulla trama che sulla presentazione dei personaggi, mi sa che la storia si è meritata l'inserimento tra le preferite :D Io amo gli intrighi, i misteri, e il modo in cui stai intrecciando le trame di così tanti personaggi mi affascina tantissimo!
In particolare la scena della carrozza e di Judy/Kristoff investigatori mi ha triggerata tantissimo... Quel simbolo, la "manomissione" dei Pegasi. Credo di aver colto che quella fosse proprio la carrozza di Elsa, altro che di Uberta! Qualcuno sta cercando di farle del male o qualcuno è interessato al potere che lei tiene nascosto dai guanti.
Detto ciò, bella anche la descrizione della sintonia di Kristoff con gli animali e la determinazione di Judy nel voler diventare Auror! IC come poche cose <3
Andando avanti: ti giuro, ero prontissima a scommettere che fosse proprio Charlotte la tipa pettegola e sbarazzina che chiede di poter conoscere Hercole e si interessa alla gelosia che Merida ha per Hiccup (non ci avevo mai pensato a loro due insieme, ma sembra un'idea carinissima, che scatena la fangirl che è in me xD)
Io scommetto che, come Harry, anche Elsa avrà il suo nome inserito forzatamente nel calice... E Anna andrà di matto ovviamente <3
Infine: la scena Nick/Judy **
Descritta magnificamente, il dialogo è accattivamente e ricorda un sacco il film, soprattutto quando Nick risponde alla domanda con un'altra domanda! xD E anche l'ester egg del "Saresti un ottimo poliziotto" ahah
Kristoff che se la ride sulla sfondo poi è magico ahahah ha fatto ridere anche me! Che carino il mezzo abbraccio con Anna sconvolta :( Spero tanto che le cose tra lei e Elsa si appianino presto... E anche fra Merida e Anna, cavolo, sono così amiche... Vedremo!
Alla prossima :*

26/02/21, ore 17:53

Come immaginavo alla fine c'era sotto un nuovo torneo Tremaghi! Interessante vedere il parallelismo con Il calice di fuoco e il ritorno di Voldemort... chissà chi sarà mai il misterioso cattivo di cui parlavano i professori! Certo che se ha già scatenato una guerra magica e ora potrebbe tornare non c'è affatto da stare tranquilli!
Invece Elsa sorella gemella a Beauxbatons non me l'aspettavo... visto che i rapporti tra lei e Anna si sono praticamente interrotti senza una spiegazione quando erano piccole, chissà cosa succederà ora che si incontreranno di nuovo. Senza contare gli incubi costanti di Anna e il pericolo di morte che gli è stato predetto!
Mi sono piaciuti anche i nuovi arrivi e vedere come piano piano cominciano a delinearsi i rapporti di amicizia e le antipatie tra i vari studenti... ne vedremo delle belle!
Barby

26/02/21, ore 11:36

Ciao cara!
Eccomi finalmente qui da te.
Parto con il diro che adoro la gif che hai posto all’inizio: mi ricorda me quando cerco di leggere qualcosa quando non porto gli occhiali.
Nel precedente capitolo avevamo lasciato Kristoff mentre chiedeva a Judy di seguirlo perché doveva farle vedere una cosa. E infatti, a inizio di questo, li ritroviamo mentre camminano vicino ai cavalli alati dei Beauxbatons.
Mi piace molto vedere come l’amore che Kristoff ha per le renne nel cartone originale, sei riuscita a trasportarlo ed ampliarlo per comprendere tutte le Creature Magiche all’interno di questa storia. La trovo, infatti, una cosa molto da lui, così come il non essere appassionato ad attività come il Quidditch o gli scacchi magici come il resto dei suoi compagni.
Scopriamo che ha voluto che Judy andasse lì con lui perché ha assistito all’arrivo della scuola francese e aveva notato che, poco prima dell’atterraggio, dei pegasi si dimenarsi e la carrozza ha quasi rischiato di sbandare. Visto quello che avevano sentito qualche giorno prima, gli era venuto il dubbio che non si trattasse di un semplice incidente, ma che ci fosse un qualche collegamento.
Dando un’occhiata in giro, si rendono subito conto che due dei pegasi hanno le ali spezzate, ma, cosa ancora più strana, sopra le loro briglia vi è un marchio che ricorda un’ala diviso da una barra. Ovviamente questo simbolo li incuriosisce molto e iniziano a domandarsi che cosa significhi.
Ho trovato dolcissimo quando Kristoff propone a Judy di fare una riunione con la squadra: lui che è sempre stato un tipo solitario, che ha sempre preferito trascorrere il suo tempo con gli animali più che con le persone, si sente finalmente parte di un gruppo. Certo, magari particolari e non ancora legato proprio da un legame di amicizia, ma sempre che sembra aver voglia di trascorrere del tempo con loro per scoprire che cosa ci fosse dietro quel discorso tra Pitch e Bunnymund.
Sono contenta che sia riuscito a convincere anche Judy. Capisco, quando si è all’ultimo anno si vorrebbe non avere nessuna distrazione che possa allontanare la nostra mente dall’obiettivo finale, eppure non può far finta di non aver udito quella conversazione nella torre.
Tornando nella Sala Grande, troviamo il preside Nord che annuncia che, da quella sera, tutti gli studenti che hanno compiuto diciassette anni potranno inserire il loro nome all’interno del Calice. Avranno tempo fino a venerdì sera per gettare il proprio nome scritto su una pergamena tra quelle fiamme, ma gli rammenta anche di pensare bene se desiderano veramente partecipare, visto che, se saranno scelti, non potranno più tirarsi indietro.
Da come Moana fissa il Calice da tutta l’impressione che anche lei stia ragionando se partecipare o meno al Torneo. Devo ammettere che avrebbe davvero la stoffa giusta per partecipare visto che ha la grinta e il coraggio di affrontare le sfide che la vita le pone davanti.
Mentre lei fissa il Calice, la concentrazione di Merida invece sembra tutta rivolta verso Hiccup, che sembra chiacchierare con alcuni studenti di Durmstrang.
Sì, molto probabilmente prova qualcosa per lui — soprattutto vista la sua reazione — ma penso anche in quel momento sia quasi preoccupata: il suo amico le aveva sempre raccontato che non aveva mai stretto amicizie nella sua vecchia scuola, mentre, vedendolo con quei ragazzi, sembra davvero una rimpatriata tra amici che non si rivedono da tempo. Lei sa perfettamente che ci sono cose del suo passato che lui non le ha raccontato e immagino che assistere ad una scena del genere faccia sorgere in lei più di una domanda.
Charlotte è meravigliosa come sempre. È uno dei personaggi secondari che amo di più del mondo Disney. Ce la vedo proprio ad esser voluta andare ad Hogwarts solo per conoscere qualche nuovo ragazzo e non vedere l’ora che Merida gli racconti delle se “pene d’amore”.
Ho trovato carinissimo anche Naveen, che ammette di essere venuto lì per conoscere qualche nuova ragazza. Anche questo lo trovo molto da lui: diciamo che è un principe che ha messo da parte la sua vita a coorte per poter vivere di musica, quindi immagino anch’io che possa non essere molto interessato al Torneo.
Tutti i Beauxbatons sono certi che il campione della propria scuola sarà Derek, il figlio della preside. Devo ammettere che sarebbe una scelta molto azzeccata visto che ha coraggio da vendere per questo genere di sfide.
Nella piccola discussione che scoppia tra Anna e Merida, devo ammettere che do ragione ad entrambe: Anna ha ragione a preoccuparsi che le sue amiche partecipino al Torneo, soprattutto dopo quello che le ha detto Odie, solo che Merida questo non lo sa ancora, quindi non può capire perché sia così categorica nel non volere che lei metta il suo nome del Calice. Spero che, quando riusciranno finalmente a parlare, potranno anche chiarirsi.
Intanto Elsa sembra sempre più a disagio: non tocca cibo, non vuole togliersi i guanti e, quando Anna prova a sfiorarla, fa cadere la zuppa sul vestito di Charlotte. Alla fine va via dalla Sala Grande prima del termine della cena per recarsi nella sua stanza.
Questo fa scoppiare un altro diverbio tra Anna e Merida: la prima accusa l’altra di aver messo Elsa a disagio per tutta la sera, che lei è timida e che desiderava solamente parlare con lei dopo anni che non si vedevano, mentre per la rossa Elsa è una asociale e che si vedeva chiaramente che non voleva essere lì.
Sono parole dure, che però rispecchiano chiaramente la realtà: Elsa non sembrava molto incline a parlare con lei. Capisco perfettamente che Anna scoppi a piangere e fugga anche lei dalla Sala Grande, desiderosa di poter stare da sola.
Nell’ultima parte del capitolo, troviamo Judy e Kristoff che cercano di rientrare nella scuola senza essere visti, ma si imbattono proprio in Nick. Non credo che il Serpeverde dovesse andare veramente in bagno, soprattutto vista la sua reazione, ma almeno ha fatto perdere agli altri due un po’ di tempo tanto da permettere ad Anna di scontrarsi con il Tassorosso. Spero che scoppierà anche qui la scintilla perché sono davvero troppo carini insieme.
In fine, non possono non citare quel “Saresti un perfetto poliziotto guastafeste” che Nick dice a Judy, che mi ha fatto veramente ridacchiare.
Capitolo molto bello e mi ha messa ancora più voglia di continuare questa storia. Ora sono curiosissima di scoprire come mai hanno spezzato le ali a quei pegasi, se veramente volevano far schiantare la carrozza e che cosa significa quello strano marchio. Senza contare che non vedo l’ora di sapere chi saranno i tre (o forse di più) studenti estratti per partecipare al Torneo.
Alla prossima mia cara!
Un abbraccio,
Jodie

26/02/21, ore 00:55

Eccomi qua! :D
ALLORA.
Devi sapere che io amo Sinbad con tutto il cuore e tutta l'anima, è tipo il mio personaggio preferito da sempre e per sempre, quand'ero piccola avrò visto il suo film boh non so neanche quante volte, ma abbastanza da conoscere le battute a memoria ahhhhhhhhhhh xD
Detto questo, ci sta un sacco come preside di Durmstrang, così giovane e figo :Q_ Altro che karkaroff! xD
Ed anche Uberta mi ha fatto morire dal ridere, davvero, scelta azzeccatissima. Mi piacciono un casino i tanti piccoli dettagli IC che riesci ad inserire per ogni personaggio che presenti. E quanti ne presenti! Non mi capacito veramente di come tu faccia a non perdere il filo! Devi avere davvero un'ottima immaginazione, ti invidio :)
Judy continua con le sue indagini, chissà chi ci sarà dietro la manomissione dei Pegasi di Beauxbauton... Ed ora cos'avrà da dirle Kristoff? Cos'avrà scoperto? Scherzo me lo sono già spoilerata mi sa... xD Sono i draghi giusto? LOL, non vedo l'ora.
La scena finale con Anna che non lascia parlare Elsa perché è troppo felice di vederla, mi ha davvero scaldato il cuore. Bellissima. Per un momento ho temuto che Elsa avrebbe fatto finta di non vederla... La cosa mi avrebbe ucciso l'anima, ma per fortuna tu sei buona <3
Ho apprezzato anche l'inserimento di Tadashi e Hiro, gli altri con i soprannomi sono sempre personaggi di Big Hero Six? Perché l'ho visto solo una volta quello quindi non sono esperta :) Comunque come al solito le interazioni sono descritte benissimo! **
Soprattutto la parte in cui hai presentato i vecchi compagni di scuola di Hiccup. Che carina Astrid <3 Mi sono stupita tantissimo quando hai detto di Valka (si chiama così la madre di Hiccup, no?) rinchiusa ad Azkaban!
Voglio assolutamente saperne di più, ma è tardissimo ahahhaa non posso andare avanti a leggere T-T
Ci sentiamo sicuramente nei prossimi giorni. Ancora tantissimi complimenti per questa storia così ben scritta ed accattivante!

A presto cara <3
(Recensione modificata il 26/02/2021 - 12:56 am)

26/02/21, ore 00:17

Ciao Spirit,
ritorno di fiamma dopo tipo un mese di assenza, ma purtroppo l'università non mi concede molto tempo libero, né per leggere, né per scrivere. Tuttavia ero davvero curiosa di proseguire con questo crossover, soprattutto perché questo capitolo l'avevo già letto per metà al tempo e mi aveva triggerata tantissimo l'idea del Torneo Tre Maghi!
Allora purtroppo mi mancano alcuni film, per esempio di Frost, Guy, Nord, Bunnymund e Pitch non riesco ad inquadrarli e la cosa mi dispiace al punto che mi viene voglia di guardare i loro film! xD Se potessi avere più ore al giorno quante cose potrei fare uff!
Comunque all'inzio anche Tuck mi aveva lasciata perplessa, poi alla fine ho letto Robin Hood e ho pensato solo una cosa: "Geniale".
Cioè dai, è pure un tasso e si occupa di erbologia! Non ha direttamente a che fare con le api, ma quasi! Perfetto **
Questo capitolo è talmente lungo che mentre lo leggevo mi venivano in mente un sacco di cose da dire, ma ora non me ne ricordo neanche unaaa ahahah
Cerco di fare mente locale...
Ah sì! Altro colpo da mestra sono stati Orazio e Gaspare come custodi, stile Gazza ma più simpatici e carini, li ho amati <3 Per non parlare di Ralph in versione Hagrid... sei un genio, dico davvero!
La scena dello scherzo mi ha divertita molto, sorpattutto perché vede come protagonista la mia amata, testarda, coraggiosa, impulsivissima Merida. Mi piace la sua complicità con Moana nell'andare contro a Frost e a Jim rispettivamente! Era stato Jim a fare loro lo scherzo per cui sono arrivate in ritardo alla riunione, o ricordo male? xD
Comunque ottima l'interazione sia fra Merida e Jack, sia fra Jim e Merida. In particolare ques'ultima è stata davvero ben descritta in questo capitolo. Li ho trovati carinissimi lei e Jim.
L'inserimento di Eugene e il cenno ad Ercole sono stati moooolto graditi, nella speranza che magari vengano presentate anche Rapunzel e Meg nei prossimi capitoli **
Ottima la scelta di mandare Elsa a scuola a Beauxbauton (non so come si scrive) e sono super curiosa di vedere come evolverà la situazione fra lei e Anna!
E anche la storia di Hiccup, che in teoria ha perso la mamma (o è stata solo portata via, come nel film?) mi ha presa molto.
Il trio Kristoff, Jack e Judy che ha origliato la conversazione fra i professori... Si fa cenno a una profezia ed anche a un potenziale Tu-Sai-Chi: chi potrebbe essere? Ho zero idee, veramente... Mentre quella biondina che parlava con Nord potrebbe essere proprio Rapunzel, come speravo prima... Mmmh muble mumble
Infine la scena con Mama Odie: io spero che sia la falce del buon raccolto e non del presagio oscuro... Anche se mi aspetto qualcosa di simile, sempre con lieto fine però, non farmi soffrire! D: Forse Elsa tenterà di sacrificarsi per aiutare sua sorella?
E chi saranno i partecipanti al Torneo? Ci sarà come in hp l'eccezione del quarto partecipante? Sono troppo curiosa non puoi capire!!
Se non prendo sonno vado avanti con il prossimo capitolo ed eventualmente domani ti lascio la recensione! :)
A presto carissima<3

24/02/21, ore 11:03

ciaoo cara, eccomi per lo scambio.
Hai fatto bene, questo capitolo pre inserimento nomi nel calice ci sta proprio tutto e mi piacciono anche tutti i momenti in cui lo hai diviso.
Merida che vorrebbe fare pace con Anna, ma è bloccata dal suo orgoglio e allora va a sfogarsi con Hiccup che la conosce meglio di chiunque altro, oserei dire, soprattutto quando iniziano a giocare agli scacchi magici, il nostro caro Corvo Nero sa che lei non ama quel gioco e lo vede solo come uno sfogo quando è arrabbiata, mi è piaciuta moto come particolarità, la trovo molto in linea col suo carattere.
Hiccup però con lei lo vedo più un buon amico, mi sa che è più preso dalla biondina di Durmstrag.. e lol, Merida quindi è gelosa di Elsa, vorrebbe Anna tutta per sè, un po' infantile, ma lei è un po' così... e poi è anche turbata perché nn vogliano che lei e Moana prendano parte al torneo.

aaww Nick, ho amato la parte su di lui con il fashaback così ben delineato e utto quel mistero aaahhhh cosa vuole quel maledetto di Hans, a sta ricattando? che accidenti vuole dalei? hans non mi è mai piaciuto, men che meno qui.. e ora che l'ha visto anche Anna non va bene, ci sta ricascando come nel film sigh.. Kristoff muoviti!!

anche la smania di Anna di passare del tempo con la sorella e lei costretta a rifiutare è la stessa del film e mi spezza i cuore sigh

e gli amici di Nick che pensano che il loro amico si sia preso una cotta? tsè tsè siete fuoristrada, cari, lui ha in mente solo una carotina che ha visto con un Tassorosso e non si dà pace eheheh

complimenti come sempre, alla prossima cara <3

23/02/21, ore 17:31

Eccomi a continuare con il secondo capitolo. Non ti scusare assolutamente, join the prolisso è bello club. Tieni la spilletta. A parte i miei deliri, veniamo a noi. Orazio e Gaspare i due custodi della scuola è la cosa più tremendamente IC che io abbia mai visto! Gazza levati proprio. Ce li vedo a prendere studenti e usare la loro pelle per farne… ah, no. Non è questo il caso. Anche il loro battibeccarsi è veramente centrato e mi piace che siano un duo che si bilancia: uno alto, uno basso, uno irritabile, uno un po’ più bonaccione e “indulgente” con gli studenti. Mi sembra davvero una scelta molto equilibrata e azzeccata. Ho adorato anche lo sproloquio di Anna, che comincia a sciorinare una spiegazione infinita per giustificarsi, non dandogli nemmeno il tempo di parlare e l’innocenza di Merida “Siamo in anticipo!”, mi ha strappato un sorrisone.
Poi, ti prego, Nicolas Nord – Babbo Natale Preside (che immagino tu abbia preso da San Nicola), ma io ad ogni riga sgrano e gli occhi e dico: No! È geniale! Non posso farcela! Davvero, a parte le considerazioni sulla storia (che sono anche quelle positivissime!), la tua inventiva nello scegliere questi personaggi è davvero, davvero ammirevole. Non è facile già trasporre personaggi in un mondo così caratterizzato e riuscito come quello di Hogwarts e della saga della Rowling, ma il tuo risultato sorprende ad ogni riga di più. Come Moana nella squadra di Quidditch (perfetta) che soffia il posto ad Ercole, miglior battitore. Davvero, vado in brodo di giuggiole per queste cose. Sono davvero sorpresa ad ogni nuovo personaggio che compare. Dovrai perdonarmi, quindi, se farò così per ogni recensione, tu dammi qualche pat pat di comprensione e continua.
Mi sembra centratissima l’idea del Torneo Tremaghi perché ti permette di sbizzarrirti ancora di più nell’inventare i mondi e la trovo veramente una scelta furba (nel senso più buono del termine!), visto che nelle vicende di Harry Potter ogni elemento di sorpresa nei libri era dipeso dal mondo creato dalla Rowling (e principalmente dalla figura di Voldemort); assente quello, secondo me hai scelto il più “neutro” degli avvenimenti scritti nella storia, trasportabile anche in altre dimensione prive dei personaggi della saga. E soprattutto per avere la “scintilla” per fare riunire le due sorelle, di cui Elsa sembra proprio la trasposizione Fleuristica (?). Sono curiosa di sapere come mai lei abbia scelto di studiare lì e il perché del loro allontanamento fin da bambine (hype!).
Ho adorato anche lo scambio di battute tra Merida e Jack e mi hai un po’ spezzato il cuore con quella precisazione che saranno solo amici. Il battibeccare, gli scherzi e l’aria da Malfoy più simpatico già aveva fatto salpare la mia ship. Ma staremo a vedere. Mi piacciono molto i tuoi dialoghi, sono freschi, divertenti, con accenni di piccole perle (“sotterriamo la bacchetta di guerra”, ho adorato) e molto naturali. I dialoghi per me sono una cosa che trovo difficile quindi invidio chiunque riesca a metterne su di così reali e “normali”, nell’accezione migliore del termine.
Poi Fra Tuck, così simile al frate grasso di Tassorosso *occhi a cuoricino*.
Si inizia anche a delineare la storia di Hiccup che lascia parecchi interrogativi in sospeso: cos’è successo alla madre e qual è il motivo per cui ha dovuto lasciare Durmstrang? Chi è il “lui” a cui deve dimostrare a tutti di non essere fedele, di non essere dalla sua parte? Mi piace questo lasciare andare semi di curiosità che poi germoglieranno più avanti. Molto!
Ralph custode delle chiavi di Hogwarts, poi! Non posso farcela davvero. Sono stupefatta!! Ci sono molti dettagli davvero adorabili che riprendono il canon di Hogwarts e ci immergono i tuoi personaggi: come Jack che si sente la pecora e Merida l’Ungaro Spinato (profetico, in un capitolo sul Torneo Tremaghi!); la camminata preoccupata di Pitch e Bunnymund (così simile a quella tra Piton e Karkaroff) e le preoccupazioni per questo fantomatico “lui”, per una guerra magica che ora è lontana ma una profezia potrebbe farla riavverare di nuovo, insieme al suo ritorno. Di chi? Voglio sapere!
Bella anche l’idea per la Professoressa di Divinazione, un po’ più irruenta della Cooman ma molto fiduciosa nelle foglie di thè che non sono precise ma dicono sempre il vero! In più, c’è sempre costantemente un presagio di morte, è chiaro! Che sia per qualcuno a lei vicino… la sorella? Campionessa per Beauxbatons per il Torneo Tremaghi? Chissà… Le mie congetture ormai hanno preso il largo!
Ti faccio i complimenti per la fantasia smisurata che dev’essere necessaria per un moderno alternativo ad Hogwarts come questo. Ogni personaggio è centrato, IC ed esattamente nella Casa in cui dovrebbe essere. Le micce per la trama sono state accese e sono davvero curiosa di proseguire! Unico suggerimento che posso sentire (umilmente) di darti è di usare, nelle azioni antecedenti allo svolgersi della storia, il trapassato prossimo che il passato remoto (esempio stupido: “Inizialmente fu tentata di incalzare, ma con gli anni imparò a conoscere Jim abbastanza bene” – “ma con gli anni aveva imparato”).
Per il resto, al prossimo Capitolo e complimenti ancora!
Un abbraccio

23/02/21, ore 13:16

E niente, io continuo a vedere del potenziale potenzialissimo tra Moana e Jim! Quel "Non mi piace che parlino male di lei, tutto qui" mi ha fatto venire tanti di quei feels che non immagini. 😭💛 Che poi pensandoci bene alla fine sono due ragazzi che amano navigare, quindi più ship di così? Oddio come sono belli! ;0;
Hai fatto bene a incentrare un capitolo su di loro, così da conoscerli in modo più approfondito. E no, non è per niente OOC Jim, il fatto che se la sia presa all'inizio secondo me è perché non crede abbastanza in se stesso, come se la presenza di Moana potesse sconfortarlo in qualche modo essendo una delle studentesse più meritevoli.
Bellini Jack e Nick che lo stuzzicano ahahahah!
Ahhh la parte di Ralph mi ha fatto morireee! A parte più azzeccato di lui come custode delle chiavi di Hogwarts non potevi trovarlo. Ma poi Vanellope troppo divertente! 🤣🤣
"Che razza di idioti!!!"
"Vanellope!" La riprese Ralph "Ti fa male frequentare Merida!"
Io ce le vedooooo troppooooo quelle dueee ahahahahhahaha!! Con Merida super fiera di come sta crescendo quella piccola peste, sicuro sicuro. Oddio la meraviglia, amica mia stiamo arrivando a livelli di epicità assurdi in questa fanfiction! 🤣🤣
Povera Moana comunque, quei volantini contro di lei sono davvero insopportabili! Ma è anche vero che lei ha un animo combattivo, sicuramente non si farà mettere i piedi in testa da nessuno e si farà valere alle prove. Quanto la adoroo! 🤩🤩
Cercherò di leggere presto anche l'ultimo capitolo~!

MaJo_KiaChan_

Ps: non ci credo, era Milo lo studente trovato morto? 😱 Immagino il dramma interiore di Elsa, poveretta. E Hans che continua a ricordarglielo poi, mamma mia, un vero incubo. Chissà poi se è stata davvero lei o gliel'hanno fatto credere. Voglio saperne di più! ;0;
(Recensione modificata il 23/02/2021 - 01:22 pm)

22/02/21, ore 15:04

Buondì cara, rieccomi a proseguire la lettura **. Questo capitolo mi è piaciuto da morire, tanto quanto mi era piaciuta la parte canonica in Harry Potter. E' impossibile non empatizzare con Moana (o nel canone con Harry.) Voglio dire: ma la gente nel mondo magico non ragiona? Specialmente Uberta, che è un'adulta: come può davvero pensare che una ragazzina sia riuscita a fare un incantesimo tanto potente da ingannare un artefatto magico così potente come il Calice? E' proprio vero che lo spirito di competizione a volte instupidisce le persone, uff. Gli studenti un po' posso capirli: come in HP con Cedric era arrivato il momento di riscatto di Tassorosso, qui giustamente si voleva dare un po' di spazio a Serpeverde, ma il momento viene rovinato da Grifondoro, la casa che sembra sempre la più favorita. E poi sono dei ragazzini, molto influenzabili: ci sta che non ragionino ancora pienamente e che possano aver creduto che si sia trattato di un imbroglio. Questo ovviamente non giustifica in alcun modo gli atti di bullismo e le prese in giro che ne conseguono, anzi: fosse per me li affatturerei tutti dal primo all'ultimo e spero che Moana si faccia valere nei prossimi capitoli, perchè la grinta giusta ce l'ha <3
Mi è spiaciuto molto per Jim: se da un lato ho capito la sua rabbia, dall'altro mi ha deluso vederlo dubitare a tal punto della parola di un'amica. Per fortuna poi, seppur con molta fatica, è rinsavito e forse ha capito che non è stata opera sua. Vedremo se saprà avere lo stesso spirito altruista di Cedric <3
La povera Elsa mi ha fatto una gran tenerezza: come dicevo anche nello scorso capitolo, sono davvero curiosa di scoprire chi le abbia giocato questo brutto tiro e con quale scopo çç. Vorranno ferire direttamente lei o fare in modo che si metta nei guai ferendo o magari uccidendo altri ragazzi?
Sempre a proposito di Elsa, scoprire di Milo è stato un colpo al cuore çç. Anche a me il suo personaggio piace tantissimo e trovo molo tenero che lui e Elsa fossero amici. Non riesco a credere che lei sia davvero responsabile della sua morte... eppure Hans dice di aver visto tutto... sgrunt, io di lui non mi fido -.-, ci dev'essere una spiegazione, e adesso qualcuno la vuole sicuramente incastrare.
Di questa seconda parte mi ha fatta morire dal ridere l'atteggiamento di Charlotte, super ic: povero Nick investito dal suo fiume di parole, ahahaah.
Ralph in veste di Hagrid mi è piaciuto un sacco ** e Vanellope è assolutamente adorabile: ce la vedo tantissimo in Serpeverde, e invidiare Moana perché affronterà mille pericoli ^^"

Ottimo lavoro, cara, e alla prossima!
un bacione,

Benni

22/02/21, ore 09:45

Buongiorno, carissima, eccomi per lo cambio del giardino ABC, non vedo l’ora di riprendere da dove avevi interrotto, con Kristoff che stava per mostrare qualcosa agli altri studenti.
Già l’immagine del capitolo la dice lunga ;)
Kristoff quai paragonato a Newt di Animali Fantastici lo trovo assai credibile, anche il fatto che tenda a isolarsi e Sven, il suo gufo, sia diventato un suo caro amico.
Eh sì, lui non è come gi altri studenti, non condivide gli stessi interessi, questo lo renderà speciale, immagino anche già agli occhi di chi eheh, non vedo l’ora che accada.
ah, ecco perché sono lì, il misterioso incidente coi Pegasi.
oh beh Jusy che indaga è ancora più canon sto adorando.
Povero Pegaso con entrambe le ali rotte, sigh, amo gli animali, anche quelli magici :’)
Judy ce la vedo anche un po’ Hermione e la cosa mi piace assai.
Uhh questo misterioso marchio che nessuno conosce, sì, fa pensare pure a me a una maledizione.

muahah Moana fissata col Calice e Merida gelosa di Hiccup che ha un interesse verso la biondina di Durmstrag, mi piace, mi piace assai ahaha, le gelosie varie aggiungono ancora più colore alla storia ^^
E Moana che la sgama subito? ahaha adoro ancora di più.
Uh un nuovo ingresso.. e questa Charlotte amica di Elsa e impicciona da morire chi è? Uhmm avremo modo di scoprirlo…
Pure questo Naveen non so chi sia, evviva la mia ignoranza XD

Io davvero non so come tu riesca a muovere così tanti personaggi in una sola storia, complimenti di nuovo, anche per l’attenzione che hai per ognuno di loro, ognuno ha una spiaccata personalità, un determinato carattere, interessi e obiettivi diversi… non è affatto facile realizzare una cosa del genere, quindi datti una pacca sulla spalla da sola e abbracciati o batti cinque una mano contro l’altra, sei in gamba!

ahahah mi fa ridere l’idea di un Calice di Fuoco che possa scegliere dei raccomandati ahah, non credo proprio che andrà così, ma, anche in questo caso, staremo a vedere.

Ahahah questa Charlotte è proprio malata di ragazzi XD

Quant’è canon che Merida non si faccia intimidire da nulla e desideri ardentemente partecipare ahah

Secondo me ci riuscirà anche.

Oohh Elsa non è mai goffa, è chiaro che fosse più spaventata, da cosa? Cosa le accade di notte, perché ha tanta fretta di nascondersi? Qualcosa mi dice che la poverina è affetta da una qualche maledizione, ma ce lo svelerai più avanti mi sa, brava, così si fa ;)

aaawww è cooosì canon che Anna prenda e difese di sua sorella e lol, è vero, i fratelini di merida sono tre bimbi, non si può fare un paragone.
E Anna è empatica, sente che c’è qualcosa che non va, quella di sua sorella non è semplice stanchezza e comunque sì, Charlotte ha esagerato con la povera Elsa, nn c’era bisogno di reagire in quel modo.

MI scoccia pure che Merida se la prenda con Anna perché la difende, io sto con Anna #teamAnna.

Noooo mi dà fastidio che Anna alla fine si convinca che Elsa non gradisca stare lì e soprattutto che non gradisca la loro compagnia, specie quella di Anna… noooo tesorina, sei fuori strada, completamente, sigh :’(

Noooo Anna che si sente rifiutata dalla sorella e combatte per non mettersi a piangere di fronte a tutti , lei che è sempre la quinta essenza dell’allegria noooo sigh, il mio cuoricino non può reggere a tanto angst, poverina!

aahah no vabbè ma io sto volndo Nick soprende Judy e Kristoff insieme e pensa male, lanciando frecciatine ahah adoro.
ahahh che non corra buon sangue fra Kristoff e Nick ci sta anche perché Nick deve essere gelosissimo, l’ho già detto che sto volando??
ahahah Nick che fa le imitazioni super super canon!

Waaaaaaaaaaaaaaaahh stra volo, Anna che finisce fra le braccia di Kristoff, tu sei un genio.
ahahah Nick mi uccide con ogni sua battuta, è Serpeverde puro e tu sei bravissima a muoverlo.

Nick che dice a Judy che sarebbe un ottimo poliziotto guastafeste , canon puro, adoro la tua attenzione a questi riferimenti

Un capitolo bello corposo e ricco di avvenimenti, l’ho divorato

MI piacciono i riassuntini finali che fai nelle note, aiutano il lettore a capire meglio ogni cosa, come sempre mi scuso per la mia ignoranza in certi fandom, ma ribadisco che riesco a seguire le vicende di questa storia avventurosa senza il benché minimo problema, merito tuo e del tuo stile scorrevole, del tuo linguaggio semplice e del ritmo che c’è in ogni scena.

Bravissima, come sempre, fra domani e mercoledì passo anche per il libero

smaaack