The queen's revenge
di Spirit734

19/06/21, ore 22:52

Ho trovato questa tua ff per puro caso e devo dire che è carina anche se mi ha lasciato alcuni dubbi ovvero:
1-considerato che in questa tua au crossover c'è il torneo tremaghi come mai certi personaggi sanno ad Hogwarts quando non dovrebbe esserci(es:belle&gaston quanto francesi dovrebbero a beauxbatons,i personaggi di frozen a durmstrang essendo tutti natii dell'estremo nord europa,tiana+charlotte+riley ad ilvermorny,ciel&yzma a castelobruxo,...etc)?tale mio dubbio non è dovuto al fatto che non mi piacciono i crossover ma x il semplice fatto che nel99%dei casi le hp!au sia crossover che non crossover non comprende mai né il torneo tremaghi né alcun riferimento alle altre scuole che la Rowling ha creato successivamente cosa che invece qui non accade!Ciò che lascia ancora più confusione in ciò é il fatto che qui tali personaggi non uk hanno sempre le stesse origini dei loro canon ergo non hanno radici famigliari&sangue miste(appunto con una parte dei loro parenti originali del Regno Unito mentre un'altra parte dei loro familiari che sono natii di altre nazioni)!
2-altra cosa che non ho trovato molto chiara è di preciso in questa hp!au quanti anni sono passati rispetto al canon?chiedo in quanto non c'è mezzo riferimento ai grandi fatti&personaggi del passato del mondo magico d jk!
3-poi come mai hai associato come tutrici aka zie putative di elsa&anna madrine di Aurora?faccio fatica a fare questo abbinamento non solo perché le2reali del nord&rosaspina non hanno praticamente nulla in comune(è vero che tutte&3vivono isolate ma Aurora non era minimamente a conoscenza delle sue origini né tantomeno della sua maledizione anzi era convinta di essere una popolana cose che non avvengono per le nobili di arendelle),oltretutto anche se i personaggi di questi film sono tutti europei resta il fatto che il più vecchio si svolge molto prima&molto più a sud rispetto alla saga più recente!Di conseguenza trovo molto più calzante l'incrocio tra brave&black calderoun in quanto i contesti storici&vicende di tale incrocio sono molto più simili.

17/06/21, ore 19:59

Ciao mia cara!
Mamma mia quanti personaggi interessanti: ne sono arrivati due nuovi anche in questo capitolo e da quello che ho letto nella nota dell'autore anche uno nuovo nel prossimo. Faccio fatica a starti dietro!!! Comunque sei stata davvero bravissima perchè riesci a descriverli perfettamente, non solo esteticamente ma anche nei modi di fare e nei dialoghi.
Molto molto interessante il flashback di Nick, che in qualche modo percepisce il segreto di Elsa ma soprattutto assiste al suo strano dialogo con Hans. DI lui non riesco a capire bene l'indole e gli obiettivi? Sfrutta il suo ascendente su Anna per avvicinarsi a Elsa? Mmmmm, mumble mumble, le mie celluline grigie sono all'opera.
E poi Hiccup e Merida: probabilmente sono i miei personaggi preferiti, e adoro come si relazionino tra loro, come si conoscano molto molto bene, come siano colpiti da piccoli attacchi di gelosia e come sappiano scherzare pungolandosi a vicenda.
Insomma, non vedo l'ora di vedere i nomi nel calice ma soprattutto scoprire chi saranno i prescelti. Io li vorrei tutti, non so tu!
Un bacione
Bea

Un capitolo davvero SPETTACOLARE!
Allora, cominciamo dall'inizio: il combattimento tra Moana e il drago. Se nel capitolo precedente lo scontro si era rivelato giusto un antipasto, con questo aggiornamento ti sei decisamente scatenata, regalandoci una scena d'azione dinamica e piena di tensione che non mi ha fatto rimpiangere lo scontro tra Harry Potter e la sua bestiola durante Il Calice di Fuoco. Anzi, ti dirò di più! Penso di averlo preferito.
Sarà che io preferisco le battaglie più movimentate, e nel libro l'Ungaro Spinato non faceva poi molto, a parte muovere la coda minacciosamente e sparare qualche palla di fuoco.
L'Incubo Orrendo di questo capitolo, al contrario, si è rivelato un avversario molto più ostico e variegato nelle sue mosse, cosa che ha reso il tutto decisamente coinvolgente e imprevedibile.
Moana si dimostra ancora una volta un personaggio dotato di grande inventiva, riuscendo ad avere la meglio in una situazione apparentemente senza via di uscita e ricevendo ottime recensioni perfino da Maui, che non può fare a meno di ritrovarsi un po' impressionato da questa ragazzina dallo spirito infuocato. Questo dettaglio ha centrato in pieno il personaggio dell'auror, che pur mostrandosi arrogante e pieno di se è anche un individuo capace di riconoscere il talento quando lo vede, proprio come la sua controparte animata.
E ora veniamo al pezzo forte del capitolo: l'assalto dei draghi.
Io sono un grande fan di Godzilla e dei monster movie in generale. Quando vidi Sdentato illuminarsi nei film, mi partì subito il collegamento con la lucertola radioattiva più potente del multi-fandom...e vedere il nostro draghetto scatenare una furia omicida sulla folla mi ha sicuramente riportato alla mente quelle scene in cui Godzilla sparava a raffica il suo raggio atomico sulle masse, quindi non posso che apprezzare.
Cos'ha lo avrà fatto uscire di testa? Ho il sospetto che Pitch centri qualcosa, perchè mi sembrava troppo eroico nelle sue azioni. A meno che non si davvero il Piton della storia, qualcuno che appare villico all'esterno ma che in realtà si preoccupa profondamente per i suoi studenti.
In poche parole, con lui mi sento come con Hans: non so davvero cosa aspettarmi!

16/06/21, ore 11:05

Sarò ripetitiva ma mi piace veramente tanto ogni capitolo di questa storia perchè ti prendi sempre il tempo per approfondire ogni personaggio, ogni backstory per integrarla al setting e ogni rapporto interpersonale e questo per me è sintomo di quanto lavoro e amore ci sono dietro a questa fic. Qui vediamo spiccare in maniera molto vivida e non poteva essere diversamente direi, Merida. Il suo essere volitiva, forte e ribelle perchè no e il suo contrasto con la madre che io ho amato nel film. Il rapporto madre figlia mi sembra piuttosto conflittuale per quanto da parte di Elinor ci siano solo le buone intenzioni nei confronti della figlia, solo che ciò che la madre pensa sia il bene per Merida, non lo è per la figlia. Centrale poi è la questione dei draghi, infatti già Elinor vede come fumo agli occhi Hiccup (ma povero lui), ora che si viene a scoprire questo altarino la vediamo irrigidirsi ancora di più. Che sia un atteggiamento controproducente e riesca a far si che Merida si sciolga nei confronti del ragazzo? Conoscendola (e conoscendo gli adolescenti) ci può anche stare! E poi che si piacciono è palese dai, a tutti tranne che a loro stessi...piccini imbranati. Li adoro! E a proposito vogliamo parlare degli altri due ciccini Anna e Kristoff? Dolcissimi.

16/06/21, ore 09:15

ciaooo carissima, eccomi per il nostro scambio.
ahahah io non ho il tuo stesso problema di dover scegliere, tu vuoi che si legga solo questa ;) e ormai sono in pari, ti conviene aggiornare alla svelta (no, non sono la persona più idonea a fare questi discorsi ehmm)

Il titolo de capitolo mi fa già ridere, mentre la gif che hai scelto stavolta grrrr dannato Hans, ma forse tu non gli farai fare la parte del super villain vero vero VERO???
Uhmm…
Elsa ha i miei stessi dubbi a quanto vedo, ma lei è più convinta di me, che sia lui il responsabile dell’avvelenamento, cerca indizi ed ecco come si arriva alla biblioteca, ingegnoso.
Immagino che la biblioteca di Beauxbatons sia immensa e mi ci vedo perfettamente Elsa trascorrere le sue serate lì, lei è sempre così timida e riservata.
Ho capito, nei parallelismi con HP lei dev’essere una specie di Hermione, verrebbe da associarla a Fleur per la scuola, l’aspetto ecc .. ma tu vai oltre questi aspetti ;)
Non so cosa ci sia di sbagliato in me ma torvo questi Hans e Elsa fin troppo shippabili, help!
Si parla del povero Milo (non so da che cartone arrivi ma non importa) e di quanto successo… chissà quando ci farai capire la verità ;)

aawww c’è Nick e lol è così canon che non ami le biblioteche
e te pareva, lui è sempre quello che vede Elsa e Hans parlare.
ma nooo, Jack, sei fuoristrada, Nick non ha una cotta per Elsa *inserire facepalm*

ahahah si fa il nome della Hopps, gongolo *O*
Uhmm c’è da fidarsi, sarà davvero da parte di Anna quel regalo?
Ormai sono sospettosa di qualsiasi cosa.
Marò la cattiveria di ste galline starnazzanti, se lo tengano pure Derek, Elsa ha ben altri problemi!
sìsìsì rilancio la mia ipotesi, come Hermione e Krum (e io shippo cosssssssssssìììì tanto Hermione e Krum, Ron chi??)

curiosa di scoprire cosa accadrà quando arriverai al ballo del ceppo!
aaaahh ecco chi eran la galline starnazzanti, le hai rese benissimo.

alla prossima cara ^^

un abbraccio

Lu

15/06/21, ore 12:54

Ma ciao **
Oooh, povera Merida ahahah, le è finita malissimo con l'arrivo di sua madre, che però io ADORO e adoro soprattutto in questa storia. Nemmeno io sono una grande fan di Taron, però apprezzo l'idea di inserire Gurghi, che richiama un po' gli elfi domestici. Mi piace tanto il ruolo di Elinor e il fatto che il suo rapporto, proprio come nel film, con la figlia non sia proprio idilliaco (mentre invece Anna la ADORA).
Oh suvvia Merida, non sclerare così, oramai tutto il mondo saprà che ti piace Hiccup, perché è palese. Anna e Kristoff fanno bei passi avanti, e il povero caro Kristoff è un orfano... ma tesoro T_T Ci sta un sacco e poi abbiamo pure la presenza di Sven (anche se in formato gufo). Comunque ti prego, io voglio davvero vedere Hiccup che va al ballo con Merida, lo so che lei odia questi eventi, ma tanto ora che c'è sua madre non potrà fare altrimenti. Mi chiedo a cosa porterà la presenza di Elinor a Hogwarts (si beh, a parte i guai, ecco). Capitolo molto divertente e molto incentrato su Merida, personaggio che adoro. Non vedo l'ora di andare avanti :*

Nao

15/06/21, ore 09:41

Eccotiiii! Che gioia poter leggere un nuovo capitolo *^* ero curiosissima.

Partiamo dal titolo: puhahaha, a posteriori mi ha fatta ridere un sacco, perché decisamente ne succedono di ogni in questa Biblioteca, un luogo che di suo dovrebbe essere tranquillo e silenzioso, e invece... Ho adorato la scelta di Yzma come bibliotecaria, ce la vedo molto bene a sostituire quella rompina di madama Pince. Mamma mia, quella donna era tremenda, ahahah, mi faceva paura in HP e non mi stupisce che gli studenti qui temano Yzma (io la adorerei ♥)

Hans continua a mettermi un'hansia (badum tsss) della madonna, ma allo stesso tempo non so se dare del tutto ragione a Elsa O.O: sembra quasi fin troppo ovvio sospettare di lui, sebbene il personaggio malvagio sia canon, uhm... e cosa vorrà mai dire con la sua affermazione che non è sempre tutto bianco e tutto nero? Cosa sta nascondendo e qual è il suo obiettivo esattamente? A tratti sembra voglia corteggiare Elsa, a tratti no. Non so più cosa pensare e ciò è un grande punto a tuo favore ahahah, stai tenendo alta la mia attenzione ^^. E non scordiamoci di Malefica, temo salterà nuovamente fuori anche lei.

Pfff, Jack che tormenta Nick è veramente tremendo ♥ sebbene non sospetti neanche lontanamente il motivo del suo interesse verso Elsa. In compenso è riuscito a stuzzicarlo un po' riguardo a Judy, chissà se riuscirà a fare in modo che Nick venga a patti con i suoi sentimenti... speriamo! Il fatto che sia geloso è decisamente un'ottima cosa.

Sigh, quella collana mi è sembrata sospetta fin da subito, sarà che mi ha fatta pensare a quella di Katie Bell nel canon çç. Spero che Riley stesse agendo in buona fede e non sotto qualche incantesimo, o peggio come complice \O/. Ma chi sarà il mandante? Ormai è ovvio che qualcuno sta cercando in ogni modo di fare del male alla mia povera Elsa çç.
Le tre gemelle sono veramente insopportabili -.-, ma me lo aspettavo. LOL, trovo azzeccatissima la tua idea di cambiare le loro mire da Gaston a Dereck, peccato che non siano destinate ad avere maggiore fortuna hahaha.
Ovviamente poracce, mica si meritavano quello che è capitato... spero di cuore riescano a salvare la malcapitata çç. E spero che né Elsa né Anna finiscano nei guai çç.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, tesoro ♥
Un bacio grande!

Bennina

14/06/21, ore 23:35

Ciao cara,
Questo mese sono riuscita a passare due volte... miracolo. <3
Allora... anche questo capitolo è stato molto molto distensivo; per alcuni continuano le punizioni e per altri ci si avvia verso la fine. In ogni caso c'è sempre spazio per portare avanti legami e per instaurare di nuovi.
Partiamo da Hans e Elsa... okay da un lato ho percepito un avvicinamento di quel tipo da parte di Hans, una certa tensione non so se mi spiego... ma okay deliri da fan a parte... da alcune frasi di lui, ho più o meno percepito tracce di lore; la Famiglia di Hans si è sempre occupata di proteggere quella di Elsa e Anna, Famiglia che ben conosce il segreto di Elsa, ma Hans per X motivo non vuole può sottostare alla tradizione. Segreto che sembra intuire/conosce anche Pitch, e ripensando alla discussione con Nord e Calmoniglio (c'era anche lui se non erro) nei primi capitoli, forse tutti sanno molto di più di quello che vogliono far credere. Ottima anche l'introspezione di Elsa, di cui ben si percepisce il perenne disagio che la accompagna a causa del suo potere.
La scena con Anna e Kristoff è stata... okay posso dire che apprezzo di più la loro love story Qui, rispetto che a Frozen? Davvero... qui a più senso, è contestualizzata meglio, nettamente meglio; hanno dei momenti concreti insieme, di scambio, in cui condividere e apprezzarsi per le reciproche capacità. Lieta di vedere ancora all'opera le conoscenze di Kristoff in merito a creature Magiche, e... l'esubenza di Anna? E quel momento tenero sul finale? Ne voglio altri sappilo.
Infine Merida e Rapunzel <3 Rapunzel che mi ha molto ricordato Luna per certi versi. E ci sta che abbiano condiviso dolori così forti e comuni, di certi fardelli riusciamo a liberarci solo con sconosciuti. E poi la chicca con cavallo nero (ora non ricordo il nome della creatura)... chiamata Alexander. Ho apprezzato tanto tanto.
E così concludo anche questa recensione, un saluto e alla prossima cara
Elgas

12/06/21, ore 20:52

Ciao mia cara!
Finalmente, dopo aver iniziato il capitolo giovedì mentre ero in fila per il vaccino, sono arrivata a lasciare la mia recensione. Sono in ritardissimo su tutto, quindi mi scuso se non sarà lunga come vorrei e come meriteresti.
I tuoi capitoli sono sempre densi di personaggi, punti di vista e avvenimenti, ma sei molto brava a non farci sentire spaesati nei tuoi cambi di POV e situazioni, nel caratterizzare tutti e rendere al volo il clima del discorso, e a tenerci incollati dall'inizio alla fine del capitolo grazie a una serie di indizi e dubbi che ci instilli costantemente. In effetti, siamo di fronte a un bel mistero e quindi: che inizino le indagini.
Molto particolare quello che è successo ai pegasi: sono stata molto contenta di vedere Kristoff in azione e il suo amore per le Creature Magiche. Sicuramente tutti ci siamo chiesti chi ci fosse su quella carrozza: di sicuro Charlotte a questo punto, ma non era da sola. Quindi, chi altro?
Anna continua a soffrire per il rapporto difficile con la sorella. Sia lei che Merida sono tutte e due forse un po' troppo convinte delle loro posizioni e delle loro idee: Anna si preoccupa e non vuole che Merida partecipi e Merida vuole essere gentile con Elsa ma alla fin fine risulta piuttosto insistente. Insomma, queste due Grifondoro lo fanno per affetto e per gentilezza, ma non si rendono conto entrambe che hanno ben poca sensibilità verso i pensieri e le necessità altrui.
Insomma, lo scontro finale con Nick è stato perfetto e adesso tutti ci stiamo chiedendo: chissà cosa lo avrà turbato?
Un abbraccione cara e buon weekend
Bea

10/06/21, ore 22:04

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua storia. Ho trovato la comparta di Crudelia decisamente azzeccata: come giornalista della Gazzetta del profeta sì, ci sta molto bene, anche perché mi ricorda un po’ l’atteggiamento della figura originale, solo un filino più volgare. Il suo aggiungere parole e mangiare quelle degli altri, scrivere ciò che vuole e insistere sulle cose dolorose o private, me le fa accostare entrambe con un sorriso. Riesce a mettere a disagio non soltanto tutti, ma in particolare il primo disgraziato che deve avere a che fare con lei; noto qui che si scoprono altri particolari sul suo passato e sulla sua infanzia, e quindi trovo normalissimo il suo modo di reagire così di petto e fisico. La scena dove tutti se ne vanno per via della scenata davanti ai campioni, la comprendo a pieno: Crudelia è una purosangue dal tipico ragionamento razzista e di parte, la superiorità della razza che cerca di schiacciare le varietà e le famiglie varie fa male, e la donna non manca di sottolineare cose con cattiveria. Il problema è che ne è convinta assolutamente, ed è peggio! Ha comunque quello che merita, e ci sta tutto. <
Qui poi ricompare Hans, e io ancora non lo capisco: sono 12 capitoli ma ti giuro, non l oinquadro proprio perché è sempre gentile con tutti, Anna è persa di lui – me ne sono accorta, sai ragazza mia, sei chiara e trasparente come uno specchio d’acqua – e il ragazzo cerca di interagire con Elsa sapendo del suo segreto. Allora perché non mi sento a mio agio quando lui c’è? Perché mi infastidisce vederlo parlare con Anna e poi con Nick, con cui sembra scontrarsi verbalmente senza risparmiarsi? Ho pochi dubbi ma che mi lasciano sempre da pensare, e mi piace, perché qeusto significa che stai mostrando molto di tanti, e mascherando tanto di alcuni; un altro esempio è la bacchetta di Elsa e l’uscita che fa la venditrice ne è la prova, c’ìè qualcosa di particolare in lei ma ancora non è arrivato il momento. Cara, questi intrecci mi piacciono sempre di più, come mi piacciono i dialoghi attivi nella gestione dei personaggi, vari ma mai di troppo. Alla prossima, buon lavoroe buona ispirazione! :3

10/06/21, ore 13:22

ciaooo carissima,
eccomi per lo scambio
Non so se te l’ho già detto ma adoro le gif con cui apri ogni capitolo.
Che poi già solo dal titolo mi aspettavo eccome che si parlasse di Merida.
Sono curiosa di scoprire chi sarà la dama invece.
aww ma che bello, Anna ha fatto al conoscenza di Sven ^^
eheh Merida ha l’occhio lungo.
povero Kristoff che proviene da un orfanotrofio come.. beh Voldy, ma è solo una coincidenza, VERO? XD
Mi piace il collegamento fra il legame fra Sven e Kristoff con quello che Hiccup ha con sdentato ed è ultra canon che Merida non si capaciti di come un drago possa esser considerato buono.
eheh quella parolina di troppo che sfugge e tutti vanno in agitazione ‘la ragazza che gli piace’ WHAT??
uh? e questo gurghi chi è? sembra una creaturina adorabile <3
sai che devo trovare tutte le similitudini Potteriane, no? Beh secondo me Gulghi è un po’ come Dobby, almeno come parla ahah
ooohh allora la Dama dev’essere la madre di Merida ooohh sempre più curiosa.
oooh questa Elinor lavora al ministero della magia e ha un carattere austero e spigoloso…
Mi piace il legame burrascoso fra lei e la figlia comparato a quello più affabile che c’è fra lei e Anna, a come lei si senta accolta da quella famiglia.
okay ho deto carattere burrascoso fra Elinor e Merida ma lo dovevo ancora vedere con Hiccup ahah, il gelo totale.
Hiccup geloso di Jack e che medita di invitare al ballo Merida? Inaspettato ma.. perché no?
ahahah adoro Anna che parte per la tangenziale, fantasticando da zero e a mille su come potrebbe essere l’invito al ballo è cosìììì tanto da lei aaahah
Anna fa bene a insistere con l’amico.
Anche io sono preoccupata per Sdentato, Elinor mette un po’ i brividi.
Staremo a vedere.
Sarà stato anche un capitolo più breve dei soliti, ma ti giuro che è stato comunque ricco e bello intenso ^^
Bravissima, come sempre, alla prossima.
Un abbraccione

p.s. ho letto le note, ci ho preso, Gughi l'hai pensato davvero come elfo eheh ^^

09/06/21, ore 12:23

A me questo capitolo è piaciuto molto, anzi questi "capitoli di passaggio" li apprezzo particolarmente perchè approfondiscono aspetti che magari in quelli più di azione spiccano di meno. Come tutte le interazioni tra gli amici, che poi vanno ad arricchire e a delineare meglio tutti i caratteri. Ma poi quanto sono cuccioli Moana e Jim? *^* Patati innamorati che non lo sanno...li sto shippando con la forza di mille soli! E Nick e Judi? No, parliamone di come Nick sia totalmente idiota in amore...lo si ama! Come sempre ti faccio i complimenti per come sei in grado di rendere tutti perfettamente omogenei all'ambientazione pur con le loro backstories che riesci sempre ad arricchire di particolari canon!

08/06/21, ore 22:58

Eccomi qui a recensire il primo atto di questa prima prova di quello che spero non sarà l'ultimo torneo dei nostri protagonisti. O meglio, spero che sarà l'ultimo a cui parteciperanno...ma che alla fine saranno ancora vivi per vederne un altro, magari gestito da persone sane di mente che non manderebbero mai dei BAMBINI A COMBETTERE DEI FO***TISSIMI DRAGHI! E non draghi qualunque, ma pure un Incubo Orrendo, colui che nel primo film di Dragon Trainer era praticamente il top dog assieme a Sdentato.
E infatti Moana si ritrova subito in difficoltà, malgrado i suoi migliori tentativi di prepararsi. Approfitto di questo momento per sottolineare quanto ho apprezzato la scena con Hiccup che le fa da mentore. Io studio biologia marina, quindi ho un debole per i bestiari in generale, e proprio per questo adoro il personaggio di Hiccup in generale...e ogni volta che da prova delle sue conoscenze per istruire i suoi amici sull'argomento draghi. Inutile dire che mi identifico molto in lui ogni qualvolta devo parlare ai miei di balene, squalo e delfini.
Altro punto forte del capitolo è stato sicuramente il momento in cui Moana sceglie di prendere il posto di Elsa. Povera la nostra Regina delle Nevi, sempre complessata, con più traumi di Anakin Skywalker (ok, forse non così tanti, ma siamo sulla strada giusta), tanto che ha più paura di quello che potrebbe fare rispetto al drago stesso. Per certi versi mi ricorda quasi Jean Grey nel suo stadio Fenice.
Moana si dimostra ancora una volta una persona altruista e dotata di un gran cuore, e subito si fa avanti per allontanare i timori della "rivale". Bella anche la conversazione tra lei e Phil, con un immancabile "usa la testa", che per un satiro di solito equivale ad usare la testa in un senso MOLTO letterale.
Riuscirà Moana a scampare ad una morte atroce tra le fiamme? Lo spero davvero. Andiamo, è una dei protagonisti, non può morire! Giusto? GIUSTO?!

08/06/21, ore 12:06

Ciao <3
Ma assolutamente direi che ci voleva un capitolo del genere più rilassato, visto che gli altri sono stati già più intensi. Oh, Tockins come insegnante che rimprovera Jim ci sta troppo bene. E per me la ship Moana/Jim s'ha da fare eccome, è inutile che lui dice il contrario. Non vedo l'ora di leggere del Ballo del Ceppo perché sono sicura che ci sarà da divertirsi... perfino le ragazze ne parlano già e fanno le fangirls. Judy è sfiggente e strana e Nick lo sa (adoro il fatto che sia imparentati cin Robin & Marian, cioè è troppo canon questa cosa). Ho adorato in particolar modo la presenza di personaggi come Ariel, Belle, Cielo Charlotte, che regalano un po' di divertimento e ulteriore spensieratezza.
Comunque bella mossa davvero Jim, anche se in realtà lo capisco perché era pressato... ed ecco che una bella uscita si è trasformata in una mezza tragedia, tutta colpa del gossip (Mannaggia a Crudelia va). Però mi è piaciuto davvero tanto, adoro gli intrighi romantici e spero onestamente che Jim e Moana potranno avere del tempo insieme DA SOLI per chiarirsi. In generale tutti i rapporti sono sempre meglio costruiti, e pensare che sono così tanti!
A presto :*

Nao

06/06/21, ore 15:55

Cara Spirit!

Eccomi qui a recensire questo capitolo che introduce Elinor e propone un rapporto un po’ complicato tra madre e figlia. E la cosa non stupisce, visto il carattere volitivo di Merida e quello, altrettanto forte, della genitrice. Che poi parliamo anche di un gruppo di personaggi che sono adolescenti, quindi lo scontro con l’autorità genitoriale si fa sentire con ancora maggiore forza, tra l’autoaffermazione personale e il bisogno degli adulti di esercitare un qualsivoglia controllo (a fin di bene, naturalmente, volto a proteggere) sui pargoli ormai cresciutelli. Lì per lì non avevo riconosciuto Gurghi, ma Taron e la pentola magica è un film legato alla mia primissima infanzia (nel senso che giocavo con un set di pentole giocattolo di Taron, sebbene abbia dovuto rivederlo nell’età della ragione per ricordarmelo e capirlo). A costo di sembrare ripetitiva, continuo a dirti quello che già ho detto negli scorsi capitoli. La storia prende sempre più corpo, mostrando il sostrato di esperienze e di passato che circonda i personaggi. Qui è il turno di Merida e di Hiccup.

Lui è inviso alla madre di lei per la questione dei draghi e fa ricadere sul ragazzo le colpe della madre. Elinor è sicuramente protettiva verso Merida e scottata dalla morte del marito, ma credo che questa sottotrama sia particolarmente interessante ai fini generali della storia, soprattutto considerando che Hiccup si è già dovuto spostare dalla sua città natale per via di questa storia che pare inseguirlo.

Anna e Krisotoff sono bellissimi, ovviamente, e hanno anche loro una parte del capitolo. Lui confida di essere orfano, trovando un punto ulteriore in comune con la rossa e lei, dal canto suo, cerca di ricucire lo strappo tra Merida e Hiccup. La presenza di Elinor, la questione del calice e persino di Sdentato vengono messe momentaneamente da parte in vista del ballo del ceppo e questo è un elemento che a me è piaciuto molto, perché rende molto bene il concetto che anche quando ci sono grosse crisi all’orizzonte, abbiamo la necessità di focalizzarci sul presente, sul divertimento, su un ballo. Specie se questo ballo ci potrebbe dare la possibilità di invitare la persona che ci piace…
Un capitolo bellissimo, mia cara! Aggiorna presto ♥,
Shilyss :)