The queen's revenge
di Spirit734

03/04/21, ore 15:19

Eccomi qui, finalemente riesco a passare e a leggere con calma questo bel capitolo. Mi lasci sempre stupefatta nella tua capacità non solo di gestire magnificamente i personaggi ma di come sei in grado di collegarli al setting che hai scelto. Per esempio Rita e Delia, sono perfette l'una nel ruolo dell'altra, così assolutamente odiosa e politicalmente scorretta la prima così come la seconda. In più ci hai aggiunto l'elemento del razzismo che è molto presente nel mondo di HP. Jim per fortuna ha reagito con più carattere di Harry dato anche il suo essere serpeverde, ma mi è dispiaciuto tanto per lui, anche perchè il suo abbandono da parte del padre che per lui è ancora una ferita aperta sia stato messo così in piazza senza nessunissima sensibilità. Mi è piaciuto molto anche il confronto tra Hans, decisamente sempre più insopportabile e Nick che io adoro particolarmente. Speriamo non gli abbia creduto! Lui è più furbo di così.
Alla prossima  cara, sono proprio curiosa di vedere cosa succederà durante la prima prova!

02/04/21, ore 17:51

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua long. L’arrivo dei nuovi membri mi ha spiazzata in bene, io amo Big Hero 6 e i suoi personaggi, e trovarli qui l’ho amato immensamente: li hai resi perfettamente IC, si vede che hai studiato tutte le interazioni ed i personaggi papabili per questa storia, prima di sceglierli. Il gruppetto è affiatatissimo e ho riconosciuto ogni singolo carattere, i botta e risposta con Serpeverde sono gradevoli e spontanei e per me non ci sarebbe stata sorpresa migliore di questa!
Dall’altra parte abbiamo stessa scuola, diverso nucleo, con i protagonisti di Dragon Trainer: anche qui riconoscibili, gestiti molto bene nei dialoghi e nei modi di fare, ma grazie alle loro interazioni con Belle ed Hiccup viene fuori qualcosa di non proprio piacevole riguardo alla famiglia del ragazzo. Trasferimento perché la madre è internata ad Azkaban? Cazzarola, non bene, non riesco a immaginare cosa possa aver combinato per essere finita lì e non deve essere stato facile per lui subire tutto questo. Eppure dopo la tensione iniziale sembra pure che lui abbia mandato via un po’ del disagio che provava, bene dai.
La scuola francese arriva e ammetto che sono in tensione perché so che Elsa dovrebbe essere qui, e infatti noto la sua reazione: la felicità che prende i suoi occhi si spegne subito, si sente fortemente a disagio anche se è con la sorella finalmente, dopo tanto. Vederle poi parlare, vedere l’amore tra sorelle che si mostra in tutto l’entusiasmo di Anna mi fa felice, si vede quanto le voglia bene ee quanto sia importante per lei. Chissà quali sono le vere emozioni di Elsa in tutto questo, visto il suo prolungato silenzio, i suo essere così introversa ed evitare il contatto fisico. Voglio vedere quanto di canonico tu abbia messo qui, in questo crossover.
Sembra comun que che i guai ci siano e che i presidi abbiano molto di cui parlare, i danni ci sono stati e dubito si tratti di uno scherzo di uno studente a questo punto, anzi, credo proprio non sia così… Kristoff quindi si mostra ben propenso a condividere nuove notizie, penso sia uno che sa ascoltare – origliare forse? Coff coff – e riflettere sulle cose, prima di coinvolgere qualcuno.
La trama mi intriga sempre di più, il contesto di HP è facilmente riconducibile al fandom, mentre i vari personaggi si presentano in modo coerente; anche se le apparizioni in questo capitolo sono abbondanti, comunque non risultano pesanti o fuori luogo, anzi, il tutto è fluido e non pesante. La lettura è gradevole e rapida, il testo corretto e stimolante così come la trama. Non vedo l’ora di scoprire come procederà e se sarà così difficile il torneo proprio come nel canon. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

02/04/21, ore 10:40

Ciaoooo cara, eccomi per lo scambio.
E così i nostri eroi fanno la conoscenza dei draghi.
Trovo sia una genialata far ricoprire a Ralph (spaccatutto) il ruolo di Hagrid, quei personaggi hanno moltissimo in comune, proprio una scelta mirata, brava!
Che carino Hiccup che conosce Sdentato (non sono ancora riuscita a trovare Dragon Trainer versione originale, c’è anche David Tennant che doppia un personaggio (non ricordo quale), quindi va da sé che lo debba avere!!) e sì altro che minaccioso, lui ha l’aria di essere dolcissimo, un vero giocherellone.
è bellissimo e dolcissimo il flashback su come i due si siano incontrati, a intuito direi che è preso dal film stesso, ho indovinato?
Qualsiasi sia la risposta, mi è piaciuto ^^

Ma sarà davvero così facile la prima parte del torneo? Uhmm ho seri dubbi a riguardo.

E ci spostiamo verso il duello.
ahah se Nick non prende scommesse non è Nick, però che bello che c’è anche Carotina lì <3
è scontato che Gaston barerà, vediamo solo come…

un minuto di silenzio per l’ingenuità di Hiro che crede si un duello amichevole.
Mi piace la rassegna di incantesimi che si lanciano, nella mia ancora graaande e disagevole ignoranza Potteriana alcuni non li conosco.

e infatti ecco Gaston che gioca un tiro mancino (canooon super canoon) ma a Merida non la si fa (canooon anche questo)
Come prevedevo, la situazione precipita, il duello diventa sempre meno leale, per fortuna Merida ha dei riflessi formidabili.
è canon anche che LeTont si schieri dalla parte di Gaston (diamogli tempo per capire il suo sbaglio)

Mi sorprende Hans che faccia la cosa giusta e no, non mi piace l’intesa che ha con Anna, ma, ahimè, sappiamo che è canon pure questo.

Capisco anche il dilemma di Elsa, fra il voler aiutare gli altri e la sua paura di far male a qualcuno.

oohhh che figata che gli incantesimi che lancia Elsa abbiano a che fare col ghiaccio.
e ovviamente lei doveva far qualcosa per salvare sua sorella.
ed ecco che comincia a nevicare, con Hans che invita sottovoce Elsa a calmarsi.
Poteva sputtanarla davanti a tutti e non l’ha fatto, è stato carino, lo ammetto.

Ci credi che sono contenta che sia intervenuto il professor Pitch a risolvere la situazione?
ahahah canon che lui creda che c’entri Frost ahahah
i battibecchi fra loro due sono bellissimi ahaha

e il capitolo si chiude con un colpaccio di scena.. il padre di Merida ucciso da un drago, povera ragazza, li odierà, ma Sdentato, andiamo , quel cucciolino come si fa ad odiare?
staremo a vedere
complimenti, alla prossima ^^

02/04/21, ore 10:23

Ciao cara!
Eccomi con ritardissimo a continuare la tua storia, con il capitolo che, giustamente, arriva a raccontare gli effetti del dopo, quelli sortiti dalla comparsa del nome di Moana e, quindi, di un nome in più per Hogwarts e per Grifondoro. Mi piace sempre come mescoli le carte e riprendi dettagli del canon di HP ma li stravolgi, seguendo le inclinazioni e i caratteri dei personaggi che hai scelto. La rabbia di Jim sul momento non mi è sembrata OOC, anzi: visto anche il discorso ad Anna dello scorso capitolo, questa per lui era un’occasione di riscatto grande. Essere scelto Campione di Hogwarts avrebbe potuto fargli dimostrare quello che voleva: ovvero, che al mondo c’era anche lui, che poteva farcela. La comparsa di Moana arriva a cambiare le carte in tavola: lei che eccelle in tutto – nel Quidditch, nelle lezioni – potrebbe essere un’avversaria degna. La prima reazione è, quindi, per forza di cose un po’ di stizza. Alla fine, pur essendo un ragazzo dolce e molto suo amico, io lo trovo comprensibile, tanto più che poi è il primo a difenderla dalle maldicenze dei compagni Serpeverde. Una domanda che davvero mi assilla è: può essere stato davvero Maui ad inserire il suo nome nel Calice, come il buon vecchio Malocchio? Che ci sia dietro quel Lui, parte del mistero della Merida&co? Lo scopriremo solo vivendo! Adesso i nostri personaggi sono alle prese con la scoperta dei Campioni ed, ovviamente, Moana non è stata risparmiata – come Harry – degli insulti di chi vede un solo ed unico campione (figuriamoci se Serpeverde!). Nella storia Cedric è stato molto comprensivo con lui, Krum molto meno; qua è invece Tadashi a consolarla e a crederle per primo e mi piace molto quest’aspetto della storia (Tadashi sta diventando il mio personaggio maschile preferito, senza dubbio!). Elsa, nel frattempo, è scossa e Nick indaga sempre di più sul suo conto. Adoro Charlotte, è la nostra Lavanda (l’ho già detto ma questo capitolo me lo conferma!). Adesso il Serpeverde ha più elementi per mettere insieme il puzzle della cosa che ha fatto Elsa, scoperta in quella conversazione origliata qualche sera prima. Mi dispiace che sia toccato al povero Milo morire, ma ero curiosissima se sarebbe comparso qualche personaggio di Atlantis (volevo chiedertelo l’altra sera ahahah) quindi sono felicissima che abbia avuto il suo minuto di gloria, anche se solo come ghiacciolo. La cosa più scioccante, comunque, è che Elsa è davvero un’assassina e sta per partecipare al Torneo Tremaghi. Nick avvertirà qualcuno? Cercherà di parlare con lei o avvertire Nord del pericolo? Chi lo sa.
Ovviamente non poteva non arrivare il corrispettivo delle spille “Potter fai schifo!”: Kristoff che ci va sempre di mezzo ed è il più innocente mi fa troppo sorridere! Adoro che l’Hagrid de no’altri, ovvero Ralph, abbia un’amichetta Serpeverde. Lo so che mi ripeto, ma questa tua inclusività che manca nella saga originale l’adoro – come il fatto che Moana venga cercata sia da Judy che da Belle e che la piccola Serpeverde, nonostante abbia un compagno di Casa campione, preferisca tifare per la ragazza, perché #grlpwr sempre.
Ci sarebbero sicuramente altre tremila cose da dire, ma i tuoi capitoli sono sempre così pieni di riferimenti, ingegnosi, sorprendenti che non so mai bene su che cosa concentrarmi e finisco per perdere qualcosa. Adoro – lo dico ogni volta! – il modo in cui conduci i dialoghi, è veramente reale e anche la gestualità che racconti, con semplicità, mi sembra sempre calzante e pertinente. Per non parlare poi del carattere di ognuno dei personaggi, che si rispecchia a pieno ed è sempre coerente ed IC (come il fatto che Nick aspetti che Jack e Jim escano per giocare, per andare a parlare con Charlotte e farle domande su Elsa, prima che gli altri finiscano ad insinuare qualcosa).
Ti rinnovo quindi i miei complimentissimi e ti mando un abbraccio forte!

31/03/21, ore 18:18

Cara Noemi, devi scusarmi, ho letto il capitolo già da un paio di giorni ma non sono riuscita a teovare il tempo per recensire e volevo farlo per bene.
Partiamo dalla storia.
Miseria nera, aspettavo questo capitolo pensando di vedere il torneo, invece nisba, mi hai lasciata lì, appesa, un'altra volta! :D
Iniziamo con la scena di Moana e Jim. Ho colto tutti i riferimenti canon a Moana della Disney e ne vado molto fiera, ahimè non conosco Jim, quindi non so se ve ne fossero, ma la scena mi è piaciuta molto.
Il modo in cui si confrontano e si chiariscono è davvero dolce e la parte finale, con quel momento di imbarazzo, è molto adolescenziale, realistica, anche qui c'era tanta dolcezza fra loro, e Moana che si auticensura per restare concentrata e non distrarsi con sentimenti poco chiari.
Poi passiamo oltre e troviamo gli altri ragazzi, meno coinvolti nel torneo dal punto di vista personale, ma comunque emozionati e un po' preoccupati per i loro compagni.
La scena con Nick allibratore/venditore di bandierine e divertente e allenta un po' la tensione pretorneo.
Poi torniamo su Moana, la protagonista di questo capitolo, che finalmente si prepara ad entrare in azione. Scambia due parole coi compagni/avversari, valuta la situazione, la sua condizione, e inizia a pensare anche agli altri condendenti (nota i guanti di Elsa, anche se non sa che nascondono qualcosa di particolare).
Mi è dispiaciuto del modo in cui si è vista osteggiata da parte del pubblico, spero che riesca ugualmente a fare un buon lavoro!! Lei è una delle mie preferite.
Riguardo all'aspetto tecnico ho notato che questo capitolo è un po più breve degli altri, ma l'ho trovato comunque molto esaustivo e davvero piacevole da leggere. È equilibrato, interessante, quello che succede tiene sveglio il lettore.
Ho notato che, soprattutto nella prima parte, ci sono alcune sviste di battitura, e in un paio di occasioni (quando i personaggi in scena ripensano a cose del pessato) vi sono dei punti in cui forse il trapassato suonerebbe meglio del passato remoto.
Magari dacci un'occhio e dimmi che ne pensi.
Al di là di questo, come struttura, ritmo e narrazione, è uno dei miei capitoli preferiti!!
Adesso però devi davvero raccontarci di questo torneo perché non sto più nella pelle.
Un abbraccio
(Recensione modificata il 31/03/2021 - 06:21 pm)

30/03/21, ore 19:52

Ora che i nuovi studenti stanno cominciando a integrarsi a Hogwarts, gli equilibri si sono un po' movimentati... Merida oltre alla lite con Anna, si vede benissimo che è gelosa della conoscenza di Hiccup con Astrid! Chissà chi occuperà prima o poi il cuore del nostro Corvonero...
Nick ha visto per caso qualcosa che non doveva vedere, chissà cosa nasconde Elsa! Hans la sta chiarimente importunando perché ha scoperto qualcosa che lei non voleva far sapere e questo non promette proprio niente di buono! Jack e Eugene non sono proprio le persone giuste a cui raccontare qualcosa del genere, mi sa che Nick dovrà parlarne con qualcun altro se vuole qualche consiglio!
Il rapporto tra Anna ed Elsa per fortuna sembra che stia un pochino migliorando, tra alti e bassi, anche se la chiara cotta di Anna per Hans sono sicura che porterà guai!
Mi piace la piega che sta prendendo la storia, sempre più curiosa sui segreti di Elsa!
Barby

29/03/21, ore 15:49

Ciao carissima,
Un capitolo semplice, ma dove si inizia a intravvedere ancora di più la trama Elsa/Anna/Hans. Ma andiamo con ordine. Allora non aspettavo che Anna e Merida facessero pace così facilmente; sono tutte e due molto molto testarde; il dialogo di Hiccup ci aiuta a capire anche come le due amiche si siano legate nel tempo; e sapere che Anna fin da piccola ha passato molto tempo con la famiglia di Merida, perché altrimenti sarebbe stata sola... mi ha scaldato il cuore (e mi sono immaginato 100 mila scene con Anna che gioca coi fratelli di Merida, voglio una raccolta extra con questi momenti sappilo)... e giustifica anche il perché di questa rottura così forte; a mio avviso dovrebbe essere Anna a fare il primo passo per fare pace. Hiccup... non riuscirai a celare i tuoi sentimenti così a lungo! Di solito non amo la Hiccup x Merida, ma qui devo dire che li stai gestendo davvero molto bene e l'evoluzione del loro rapporto è credibile. Detti questo... ecco dov'era finito Nick lo scorso capitolo; a ficcarsi nei guai involontariamente, e originare segreti su Elsa e Hans. Nel mentre si torna al presente e... ho adorato Tullio e Miguel <3, uniti sono in La Strada per Eldorado, uniti sono qui. Ma! Cosa più importante! Hans! Il come lo stai gestendo è favoloso, perché se da un lato è Elsa a vedere la sua reale natura (oltre a essere intomorita poiché il ragazzo conosce il suo segreto), dall'altro Hans risulta perfettamente "buono" agli occhi di tutti, specialmente di Anna. Il segreto... allora, conoscendo Elsa è probabile che il ghiaccio abbia ferito o addirittura ucciso qualcuno, ovviamente involontariamente. ^^ vedremo quale delle due ipotesi sia la più corretta.
Anna però è sempre la solita e da un lato ho paura che questo suo non vedere, la porti a un certo punto a negare la verità riguardo il segreto di Elsa. Anna please... ^^"
Concludo la recensione con un piccola nota sulla scrittura; il capitolo l'ho trovato molto più scorrevole e non ho notato errori di battitura o di altra natura come nel pretendente. Good job!
Un abbraccio forte e alla prossima
Elgas

28/03/21, ore 22:21

Tesoro, buonasera **. Anche per me ormai è diventato un appuntamento fisso passare a leggerti la domenica sera, mi spiacerà tantissimo quando la storia finirà çç.
Gaaaah, ci lasci proprio sul più bello! Ancora una settimana prima di scoprire come se la caveranno i nostri amici nell'affrontare i draghi... speriamo che nessuno faccia del male al mio piccolo Sdentato. Tra l'altro è da un po' che non si vede Hiccup, chissà com'è agitato anche lui nel sapere che i suoi amici, sia umani che draghi, stiano per affrontarsi. Probabilmente è la persona più agitata in assoluto al pari di Anna (Hiro mi è sembrato abbastanza calmo nonostante suo fratello sia uno dei campioni.)
I momenti di relazione fra i personaggi che hai descritto mi sono piaciuti un sacco **, specialmente il primo fra Moana e Jim. Lei mi ha fatto super tenerezza, alla ricerca di un posto che le desse serenità in un momento difficile. Tutti noi abbiamo dei luoghi speciali che ci fanno sentire a nostro agio come se nulla, lì, potesse capitarci. Il mio è una pasticceria dove vado spesso a prendere il caffè prima di lavorare <3
Finalmente Jim le chiede scusa per il suo comportamento infantile, e devo dire che se l'è cavata veramente alla grande, nonostante lei si sia mostrata fredda e distaccata inizialmente. Le è poi bastato vedere quali fossero le reali motivazioni dell'atteggiamento di Jim per rinsavire ^^ e dimostrarsi super solidale e dolce con lui. Gli ha detto delle cose veramente bellissime e non mi stupisce che Jim si sia lasciato quindi andare così tanto da farle quel complimento bellissimo. Aaaw, ma quanto sono dolci? Devo ammettere che non pensavo davvero potesse nascere qualcosa fra loro ma non mi dispiacerebbe affatto, piccoli imbranati.
La coppia per cui sto shippando di più però sono Judy e Nick, sempre a stuzzicarsi a vicenda, muahah, sono davvero incorreggibili, ma funzionano molto bene: lui e Jack sono tremendi, anche se alla fine un pochino di cinismo aiuta ad affrontare situazioni come queste, dove rischi di veder morire i tuoi amici, mentre Judy è sempre onesta, sincera, una vera amica che cerca di sostenere i suoi amici con ogni mezzo. Molto bellino anche l'aneddoto del libro di Belle, mi è piaciuto molto <3
Mi chiedo invece cosa stia combinando Merida... chissà se lo scopriremo nel prossimo capitolo ^^.
LOL, Tadashi e la sua offerta di dirottare il drago verso il pubblico mi hanno fatta ridere non poco, puaahhaha, non sarebbe una cattiva idea dare una bella abbrustolita a Gaston :P
Tadashi si è dimostrato un ragazzo molto leale e corretto, mi ha ricordato un po' Cedric nel modo di fare. Invece sono preoccupata per Elsa... speriamo che riesca a controllarsi.

Alla prossima, tesoro, non vedo l'ora <3

un bacione,

Bennina

27/03/21, ore 19:31

Eccomi qui!
Scusa il ritardo, ma questa settimana ero parecchio impegnato. Era da un po' che volevo riprendere questo bellissimo crossover, ma sfortunatamente ho avuto un po' di problemi universitari a causa del COVID, ma per fortuna li ho risolti...e ho trovato la scusa perfetta per riprendere a leggere!
Quanto mi ha fatto piacere rivedere tutti questi personaggi, specialmente inseriti all'interno di questo meraviglioso universo condiviso. Sinbad come il preside di Durmstrang? Giovane, certo...ma sicuramente meglio di quel codardo di Karkaroff, per me è una scelta azzeccatissima. Ha sicuramente lo spirito necessario per guidare i giovani verso il futuro (sperando che non insegni loro a diventare pirati, lol) e visto che nella sua opera originale era il capo di una ciurma...beh, ha sicuramente l'esperienza per trattare con gente indisciplinata.
Il corpo studentesco della scuola si compone di molte facce conosciute...tra cui Astrid! AMO ASTRID! Rivederla assieme ad Hiccup è stupendo, e per un po' mi sono chiesto dove diavolo fosse finita. Il fatto che lei e il resto della squadra vichinga siano finiti a Durmstang, mentre Hiccup a Hogwarts, si sposa perfettamente con il ruolo di outsider che il nostro dragon rider ha avuto nel primo film. Questa versione di Astrid, però, mi sembra molto più amichevole e accomodante rispetto a quella originale, probabilmente perchè qui ha avuto un educazione più moderna.
E abbiamo pure il cast di Big Hero Six! E ovviamente...LEI. La big queen, la sorella più anti sociale mai partorita in un film animato, la sola, inimitabile...Elsa!
L'incontro tra lei ed Anna è andato esattamente come mi aspettavo, pieno di momenti imbarazzanti, sparlate della rossa e disagio. In pieno stile Frozen, insomma.
Il capitolo termina con un cliffhunger molto interessante...e non vedo l'ora di scoprire dove porterà. Alla prossima ;)

27/03/21, ore 19:16

Mia cara Spirit!
Ma possibile che sia già sabato? Com’è come non è, eccomi finalmente qui a leggere questa storia sempre bellissima e piacevolissima, caratterizzata da un utilizzo dei personaggi Disney perfetta. Sono rimasta scioccata leggendo di Delia De Mon, perché è talmente perfetta nel ruolo di Rita da far pensare che questo ruolo le sia stato letteralmente cucito ad arte. L’allusione alle pellicce fatte con animali di razza, ugualmente, è impagabile, ma questo non è l’unico aspetto positivo del capitolo, anzi. Mi piace moltissimo, e lo ripeto ogni volta, lo so, come gestisci lo spazio riguardante ogni personaggio.

Qui ci siamo concentrati maggiormente su Jim, cui tocca subire le vessazioni di una giornalista palesemente in cerca di scoop e di pregiudizi: ma quanto resto incantata da come le vicende personali di Jim si colleghino bene alla scena, soprattutto pensando a questo padre che se ne va lasciando un vuoto incolmabile fatto di rancore e tristezza? Il Jim che risponde male e si ribella a un’intervista indegna come quella della De Mon è palesemente un serpeverde. Ma sebbene il pezzo di Jim sia fighissimo, debbo spendere due parole anche per l’ambiguo Hans per eccellenza. Mi piace molto la questione dei pettegolezzi che vogliono Nick infatuato di Elsa e ho amato come lui risponde ad Hans: si dimostra come il personaggio furbo che è e, allo stesso modo, ho shippato fortemente lui e Judy quando dice che “gli piacciono più basse.” La domanda è un’altra: si fiderà delle parole di Hans, che sembrano dettate da un eccessivo bisogno di proteggere tutti, ma hanno in loro qualcosa di profondamente meschino?

La Fata Smemorina devo confessarti che all’inizio non l’avevo riconosciuta, ma quando sono arrivata alle note mi si è stretto il cuore (Cenerentola è sempre un film meraviglioso e capace di commuovere, del resto). In particolare è bellissimo che lei arrivi tardi e appaia svampita, ma sia precisissima e molto intuitiva per tutto ciò che concerne le bacchette. Presto riconoscerà anche Elsa, anzi, la ricorderà, e non vedo l’ora che arrivi questo momento. In attesa di un rapido aggiornamento, ti auguro di trascorrere una serena serata <3
Tanti complimenti, come sempre,
Shilyss

26/03/21, ore 19:45

Kristoff studente introverso e amante solo degli animali stile Newt Scamander è molto nel personaggio, e solo un ragazzo così poteva notare i Pegasi feriti. E chi altri se non Judy poteva aiutarlo a indagare! Certo che è davvero strano che abbiano le ali spezzate, di sicuro c'è sotto qualcosa, non si è trattato di un incidente! Il mistero s'infittisce... chissà chi poteva essere il destinatario del sabotaggio e per quale motivo! Tutto questo non promette niente di buono!
Nel frattempo a cena Elsa mostra sempre di più il suo disagio a stare in compagnia, e la storia dei guanti l'ha fatta scappare. Sono proprio curiosa di vedere come inserirai i suoi poteri originali in questo contesto! Carina anche Merida che si è presa una bella cotta per Hiccup e non voglia ammetterlo!
Andando avanti la trama si fa sempre più interessante, nonostante gli sviluppi per ovvie ragioni di tempistiche sono piuttosto lenti! E poi non è facile gestire così tanti personaggi in contemporanea, brava!
Barby

26/03/21, ore 15:03

Ciao carissima,

Eccomi a continuare la tua storia. Non vedevo l'ora di immergermi nuovamente nelle atmosfere di questa Hogwarts alternativa. Ho apprezzato particolarmente la prima scena, Judy e Kristoff formano un bel duo investigativo; hai diviso bene le loro competenze, Kristoff da esperto e amante di Creature Magiche riesce a calmare e individuare due Pegaso feriti, mentre Judy esplora le carrozze con un incantesimi di rivelazione, rivelando perdona il gioco di parole uno strano marchio. Mi sono piaciuti la gentilezza del ragazzo e la risolutezza di lei, uniti dell'indagare più a fondo e mettere assieme i tasselli del puzzle.

Si torna poi alla sala grande, dove il lettore comincia a farsi una mezza idea di chi possano essere i futuri candidati che metteranno il loro nome nel calice di fuoco; ci sta che Ercole e Moana siano più proprensi a farlo, dato il loro spirito eroico e di avventura nelle opere originali, come il Principe Naveen e Charlotte che sia disinteressati. E qui lasciamelo dire, ho amato Charlotte, in realtà è un personaggio che amo di base e anche in questa e in altre fanfic ho avuto modo di apprezzarla. Fiuta come un seguio l'evidente cotta di Merida verso Hiccup, è interessata solo a conoscere nuovi ragazzi, adoro adoro.
Ma nel mentre che si accende una discussione tra Anna e Merida, Elsa si fa parte e fattaccio, litigata; chi c'è da segnare come Elsa sia comunque molto isolata dal resto della sua scuola, rimanga spesso nella sua stanza... su direzione della stessa preside Uberta (e nel Capitolo viene menzionato anche Derek adoro). Segno segno come appunto principale.

Infine Nick si allontana misteriosamente e Judy ne è giustamente insospettita; anche se non credo che sia per fare qualche malefatte, forse anche lui sta ingadando... a modo suo. Non so... mi viene da pensare sia così. Detto questo la lettura si fa sempre di più interessante e l'intreccio mistero misterioso; tutti i personaggi sono sempre molto azzeccati, i Dialoghi sono sempre leggeri e scorrevoli. Mi permetto solo di sottolineare alcuni errori riscontrati qua e là; non sono errori gravi, ne ho segnati due per farti capire.

1) Dopo di ché fece poi molta attenzione a non far agitare ulteriormente il pegaso ferito mentre gli passava attorno, agitò nuovamente la bacchetta per pronunciare l'incantesimo e finalmente la sua attenzione venne attirata da un piccolo marchio posto sulle briglie.

Qui c'è una ripetizioni con Dopo e Poi, e il che non lo metterei.

Dopo fece (molta) attenzione a

2) Aveva una forma strana: sembrava quello di un'ala diviso da una barra.

La frase era riferita al sigillo; ma il soggetto è la forma. Quindi; sembrava quella di un'ala divisa da una barra.

Un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 26/03/2021 - 07:03 pm)
(Recensione modificata il 26/03/2021 - 07:04 pm)

24/03/21, ore 16:54

Eccomiii finalmente, a continuare! Ero già in hype dal titolo perché immaginavo che in questo capitolo si scoprissero i nomi dei campioni delle varie scuole ed ero curiosissima di sapere quali fossero. Cercherò di andare in ordine perché anche nuovo capitolo è pieno di tremila reference troppo belle. In primis, a Magò e alla sua brutta influenza – ho riso molto più del dovuto. Poi ho amato il fatto che Jim dica "Voglio poter dimostrare quanto valgo! Che ci sono anch'io.", la me interiore ha iniziato a cantare a squarciagola con gli accendini in mano. Ok, sto già divagando. Torniamo in linea: la scelta di Maui è molto azzeccata ed il personaggio è un mix gradevolissimo tra Gilderoy Allock e Malocchio Moody. Ha l’ego smisurato del primo, la sua smania di firmare autografi; del secondo ha una grande carriera come Auror che di certo questo non avrebbe mai sbandierato (soprattutto, ha l’avvenenza del primo e non la mancanza di un pezzo di naso del secondo). Dal suo carattere, però, si evince che non è molto avvezzo all’insegnamento e, da come si comporta, nemmeno molto garbo con i ragazzi; mi è piaciuta la refence Hermione-Allock con la Judy-Maui, però lui è molto più “terreno”, arriva addirittura a scompigliarle i capelli. I modi del Professore sono anche quelli con Moana, che “sminuisce” – non so se volutamente o meno – ma viene messo in riga dalla “fiducia in lei” dei suoi compagni, che sottolineano al Professore quanto sia brava. Questa è probabilmente la molla che fa scattare in lei, come in Jim, la voglia di dimostrare non solo che è brava ma quanto, tanto da poter diventare campionessa. Come sempre, mi piace moltissimo i legami di amicizia che si vengono a creare in questa storia, soprattutto fra case diverse: c’è un bel messaggio di comprensione, ascolto, preoccupazione ed apprensione, c’è un volersi bene oltre tanti difetti che magari scorgono uno nell’altro e per come riescono a stimolarsi a vicenda. Mi dispiace molto che la paura di Anna per i suoi amici venga presa “male” dagli stessi; alla fine è solo preoccupata? Non vuole sminuirli né costringerli a desistere, solo teme che possano ferirsi visto che questo Torneo è tanto pericoloso.
Alla fine, del gruppetto di Hogwarts, tutti mettono il loro nome – tranne Anna ed Eugene; chi prima, chi dopo, arrivano tutti, quindi resta da scoprire soltanto chi verrà scelto. Alla cena di quella sera, verranno svelati i campioni e quindi anche Elsa che di solito si attarda, deve essere presente. È anche più amichevole del solito mentre attende di sapere chi sarà scelto; mi è piaciuto molto la scelta che hai fatto e, soprattutto, anche come hai portato all’attenzione del lettore le tre scelte: prima quella usuale – Tadashi viene scelto per Durmstrang ed anche se Eret non ne è molto contento, è tutto nella norma. Poi, a differenza del Calice di Fuoco o come nel libro, a seconda dell’interpretazione, c’è un doppio colpo di scena. Qua, invece di accumularsi entrambi gli elementi di differenza su un unico campione (Harry – che era sia il quarto estratto che una persona che non aveva messo il suo nome nel calice), qua si dividono: Elsa viene scelta, ma con sua somma sorpresa visto che non aveva messo il suo nome e, inaspettatamente, Hogwarts ha due campioni: Jim e Moana (#teamMoana) – che mi ricorda uno dei miei personaggi preferiti, cioè Angelina Johnson. Ma soprassediamo! Non so perché ma credo che Hans possa essere in qualche modo implicato nell’aver messo il nome di Elsa – forse per smascherare il suo segreto? Fatto sta che sono curiosissima di continuare, di sapere come mai Hogwarts abbia due campioni e in cosa consisteranno e come affronteranno le due prove.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti per la tua fantasia smisurata e per come adatti gli elementi del canon a questo tuo crossover sempre sorprendente!
Un abbraccio grande, a presto!

22/03/21, ore 17:04

Ma buongiorno tesoro bello, eccomi qui ** per questo appuntamento settimanale per me diventato ormai imperdibile <3
Allora, appena ho visto la gif di Crudelia mi sono presa malissimo, ahahaha, la detesto questa donna, chiunque faccia del male agli animali ha il mio eterno rancore, inoltre da piccola mi faceva una gran paura \O/. Salvo solo l'interpretazione di Glenn Close, che era tanta roba ^^.
Ma veniamo a noi: la tua idea di darle la parte di Rita Skeeter è assolutamente geniale! Ormai non riesco più a odiare la cara Rita, da quando ho guardato Good Omens e ho visto che la sua attrice interpreta Madame Tracy, ma ricordo benissimo quanto la trovassi insopportabile da piccola, e Crudelia è perfetta per lei. Il suo sigaro mi fa pensare alla penna prendiappunti e secondo condividono anche la passione per la moda U.U
Mi è piaciuto un sacco come hai deciso di trasformare la cattiveria di Crudelia in razzismo, un tema molto sentito nel mondo di HP. La trovo una cosa assai credibile, well done <3
Avrei voluto prenderla a calci in quel posto durante tutta la lettura, ma come si permette di trattare in questo modo Jim?? Nella versione originale Harry era stato fin troppo educato con Rita, anzi diciamo pure frastornato e limitato dalla sua giovane età. Invece Jim non ha problemi a tirare fuori gli artigli, bravo ragazzo, la sua era l'unica reazione possibile di fronte a questo mostro meschino che con un'insensibilità inaudita tira fuori la storia dell'abbandono del padre - una ferita mai rimarginata - e osa insinuare che la partecipazione di Jim al torneo sia dovuta solo a una scelta "politically correct" da parte del Calice. Tsk, come se fosse possibile... pure ignorante, sta donna! Per fortuna hanno deciso tutti di piantarla in asso, ben le sta!
Venendo agli altri, povera Anna, che tenerezza che mi ha fatto çç. Nonostante l'incontro con Kristoff, giustamente la cotta per Hans non è comunque così facile da eliminare, e lui si è comportato come un vero cafone in questo capitolo, con lei -.-. Povera cara, come se non bastassero gli incubi e le preoccupazioni per sua sorella e i suoi amici çç.
Rimanendo sempre su Hans, se nel capitolo precedente un po' mi si era riabilitato, in questo è tornato a starmi sulle scatole e a inquietarmi come non mai. Il peggio è che Nick è sufficientemente confuso e preoccupato da credergli çç, anche perché vorrebbe cercare di tenere i suoi amici al sicuro, povero cuore.
Spero davvero che Nick non si lasci abbindolare e non faccia sciocchezze che rischino di turbare Elsa çç.

Ottimo capitolo, dear, non vedo l'ora di leggere il prossimo, la storia mi sta appassionando un sacco <3
mille baci!

Benni

22/03/21, ore 14:00

Ciao **
Che bello anche questo capitolo!
Dunque, parto subito con la mia prima supposizione: ok, so che avevo detto che forse Hans non era cattivo, però adesso mi è venuto in mente che possa essere stato lui a candidare Elsa per metterla sottopressione e creare incidenti e scompiglio durante le prove. Ok, non dirmi nulla, non lo voglio sapere...
Torniamo al testo.
In questo capitolo non ho trovato errori, sei stata come sempre brava e scorrevole e i dialoghi mi sono piaciuti tutti.
Ammetto di non conoscere tutti i personaggi, io sono della vecchia guardia, conosco Crudelia, ma Jim e Verna ecc, mi risultano più original che altro. Ma va benissimo così eh!
Adesso i campioni sanno in cosa consiste la prima prova e immagino che inizino a sudare freddo...
Delia ha il suo appeal nel mondo Disney, ma qui non è stata proprio miss simpatia! L'intervista è stata pesante e mi è dispiaciuto davvero per Jim...
Inoltre Delia ha un atteggiamento davvero altezzoso verso chi non è un mago al 100% e questo non è certo una caratteristica che attira benevolenza, o quanto meno la mia, ricordo l'antipatia che provavo per Malfoy in HP, quindi capisci che mi ci ritrovo molto.
Sono contenta che per lo meno Jim abbia avuto il sostegno degli altri, e spero che questa cosa non lo abbia ferito troppo!
Tornando ad Elsa, mi domando adesso Nick come si muoverà.
Lui è un "buono", ma questo suo saperla pericolosa potrebbe metterlo particolarmente sulla difensiva... Altra elucubrazione mentale della sottoscritta...
E chissà tu cosa hai in mente...
Comunque non vedo l'ora che la sfida abbia inizio.
Ci vediamo presto e un carissimo saluto