The queen's revenge
di Spirit734

16/04/21, ore 15:28

Cara Spirit!

Che bello questo capitolo! Si entra sempre di più nel cuore dei personaggi, nelle loro emozioni e nei rapporti che li lega. Jim e Moana hanno parecchie cose in comune, una tra tutte il mare, sebbene la versione Disney ci abbia abituati a un mare metaforico rispetto a quello letterario del personaggio. Il loro confronto è stato bello, fatto a cuore aperto e c’era quasi quel qualcosa di più che me li ha quasi fatti shippare, anche se sono in un’età in cui, effettivamente, amore e amicizia a volte si mescolano strettamente l’uno con l’altro. L’ho detto in un’altra recensione, sicuramente, ma Jim è un personaggio di una complessità enorme e scriverei di lui per ore. Qui hai sottolineato come, pur sapendo che l’amica non ha barato, si è scagliato contro di lei perché si è sentito defraudato dalla possibilità di essere l’unico campione di Hogwarts. Certo, si tratta di un desiderio estremamente egoistico e Moana è stata incastrata in tal senso, ma quanto è vero, quanto rappresenta certi pensieri che, almeno una volta nella vita, tutti facciamo? E Jim ha dalla sua questa croce dell’abbandono del padre e dell’essere mago in una famiglia che non lo capisce.

Un altro personaggio la cui famiglia resta nell’ombra è Nick. Ho amato ogni singola riga che lo descrive, specie quest’allusione al fatto di appartenere a un casato decaduto – io spero fortissimamente di saperne di più. Lui e Judy sono bellissimi e il riferimento a Pinocchio, le sue battute sarcastiche, le scommesse e la sua ironia, insomma tutto, mi ha conquistata. Per quanto concerne Elsa, il suo segreto comincia a essere palese a tutti. La particolarità dei guanti che è costretta a indossare non sfugge ai compagni di scuola e fremo perché non vedo l’ora di sapere durante quale prova si mostrerà. Penso alla seconda, però, perché anche lì, nell’originale, c’era una sorella… ora corro al prossimo capitolo, lavoro permettendo, ma intanto ti faccio i miei complimenti perché è una storia che si segue davvero bene e che non leggere sarebbe un vero peccato. E tu stai portando avanti tanti personaggi complessi senza commettere sbavature, ma anzi, approfondendoli e arricchendoli. Grazie per aver condiviso e un abbraccio forte,
Shilyss :*

16/04/21, ore 11:10

Ciao caraaa! Eccomi qui finalmente per lasciare la mia recensione! :) è stato un piacere cominciare questo uggioso e abbastanza tristino venerdì mattina con la tua storia! In compagnia di un po' di caffè, mi ha regalato un barlume di positività e te ne sono grata! :D
Dunque, il capitolo si ricollega esattamente al punto in cui ci eravamo lasciati in precedenza, vale a dire con Judy e Kristoff -moderni Sherlock e Watson- intenti ad indagare sulla minaccia che, a quanto pare, sta serpeggiando tra le pareti di Hogwarts: alcuni pegasi della scuola francese sono stati maledetti con un marchio stregato, motivo per cui la loro carrozza ha quasi rischiato di fare un incidente. Mi piace questo alone di mistero che sta cominciando ad avvolgere la storia, con questi piccoli indizi che si vengono a delineare piano piano: è sempre affascinante dover scoprire un segreto, dover mettere insieme i pezzi per smascherare qualcosa o, in questo caso, qualcuno. Sono davvero curiosa di sapere chi si cela nell’ombra e cosa sta cercando di ottenere! *^* La squadra Judy/Kristoff comunque, mi piace moltissimo! Pur non avendo mai pensato di associarli, mentre leggevo mi sono resa conto di quante cose questi due abbiano in comune: entrambi sono ragazzi semplici, di buon cuore, con un forte senso della giustizia e una certa indole avventuriera nascosta sotto l’apparenza pacata (almeno nel caso di Kristoff, Judy ha il suo bel caratterino!). Non so se è una mia impressione, ma ho visto Nick un pelino geloso quando li ha visti! Non so se il suo atteggiamento sospetto fosse dovuto a questo o a qualcosa che sta nascondendo… immagino lo scopriremo molto presto!
Per quanto riguarda la parte che si svolge durante il banchetto, mi hanno fatto morire le moine di Charlotte e il suo tentativo di fare gossip proprio con Merida che è il suo completo e totale opposto! L’hai caratterizzata benissimo, con quel suo fare un po' infantile e capriccioso, il suo essere sempre alla ricerca di un valido pretendente alla sua mano (perfino in una situazione come il Torneo Tremaghi! xD) A quanto pare poi, il più papabile partecipante del Torneo per Beauxbatons dovrebbe essere Derek, il figlio della preside – ovviamente ho esultato! Non vedo l’ora di incontrarlo! Quando si parla de “L’Incantesimo del Lago” il mio entusiasmo sale alle stelle!- ma qualcosa mi dice che la questione potrebbe avere risvolti inaspettati!
Per quanto riguarda invece il rapporto tra Anna ed Elsa, la tensione si taglia con il coltello. Si percepisce che le due sorelle sono molto affezionate l’una all’altra ed Elsa non vorrebbe essere così brusca nei confronti di Anna, ma non può fare a meno di ergere una barriera tra lei e la sorella, credo anche qui a causa dei suoi poteri.
Che dire, cara, questa storia si rivela sempre più avvincente e non vedo l’ora di saperne di più!
Un abbraccio, Violet :)

14/04/21, ore 11:28

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua long. Tra Hiccup e Merida ci sono tante cose sospese che continuano a lasciare segno del loro passaggio tra un dialogo e l’altro, una reazione e un cenno di troppo di preoccupazione. Questi due sembrano animarsi molto spesso durante la conversazione, sicuramente per il caratterino di lei, ma è anche vero che si vogliono parecchio bene, anche se la ragazza tende ad essere gelosa di ogni persona a cui vuole bene, mentre lui si capisce assolutamente e lontano un miglio che è completamente, inesorabilmente perso. Merida lo trovo un personaggio ben costruito, complesso, costretto a tenere segreti per sé con l’amara convinzione di avere un grosso peso nel non poterli condividere, però tende ad infiammarsi subito e a pretendere attenzioni anche dove si potrebbe lasciar spazio a le sta a fianco. Hiccup? Lui sa riconoscere gli stati d’animo di chi lo circonda, è in grado di capire sempre come si seenta la ragazza per cui ha un debole, ma ho come l’impressione che Astrid fosse tipo il suo primo amore, o comunque qualcosa di importante, perché ogni volta che la vede va in confusione.
Ora capisco l’incontro dei due ragazzi nel capitolo precedente con Nick, ed è interessante e fortuito il suo assistere al battibecco tra Elsa e Hans: insomma, neanche nel mondo di HP quel ragazzo è capace di lasciare stare lei, mannaggia… la stressa, è in contrasto con lei, non le da modo di stare serena anche se di fatto sta solo cercando di parlarle di ciò che ha visto. È chiaro perché lei si sia innervosita tanto, in fondo è stato scoperto il suo segreto e pure da chi stava spiando. Ora penso che Hans sfrutterà a suo vantaggio la cosa prima o poi, e che per Nick non sarà certo finita qui, anzi. È astuto il ragazzo, ha degli amici deficienti ma è astuto: vedo che di certo da parte della sua casa sostegno non ne ha, che sia il momento di confidare in qualcuno? Jack sicuramente sarebbe un buon partito, quando non fa l’idiota è un tipo intelligente e intuitivo, e Judy sarebbe perfetta per aiutarlo.
Io sto pensando a quanto Anna ed Elsa stiano soffrendo per la mancata vicinanza: la fulva cerca ogni tipo di scusante per cercare di spiegarsi e comprendere il comportamento della gemella, e quest’ultima cerca davvero di avvicinarsi, si nota come stia bene con lei e come vorrebbe passare ancora più tempo assieme, eppure non ci riesce proprio perché ha un problema, un segretp che il Corvonero conosce e che cerca di sfruttare. Tutto ninino, tutte moine, dolcezza, Hans sa sfruttare il suo fascino per cercare di farsi amica Anna, che dalla parte sua è già persissima… povera, ho un brutto bruttissimo presentimento e credo che a breve scoprirò qualcosa di più su quale sia la particolarità di Elsa.
Tanti personaggi, davvero tanti, eppure cerchi di dare spazio e azione ad ognuno di loro senza perderli per strada ed anzi, coinvolgendoli spesso e in modo attivo. Incroci i POV così da portare le diverse parti a intersecare i vari cammini ma rendendo comunque solida la trama, anche se complessa. I caratteri sono ben tratteggiati, ed i dialoghi aiutano a comprendere indole e ccomportamento di chi parla, e con chi. Il testo è scritto bene, scorre piacevolmente alternando i ritmi grazie all’utilizzo di molto discorso diretto, ad animare la lettura. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

14/04/21, ore 09:06

Adesso che i campioni sono stati scelti iniziano i problemi. Elsa non avrà messo il suo nome nel calice, ma almeno è l'unica della sua scuola. Per Hogwarts è un bel casino... e ovviamente a farne le spese è Moana, perché è la seconda uscita. Spiace molto per Jim che la tratta male, perché in fondo sono sempre stati amici, ma è anche comprensibile la sua delusione. Voleva dimostrare agli altri al suo valore, ma viene "di nuovo" messo in ombra dall'amica perfetta! Spero che con il tempo riusciranno a chiarirsi, perché non credo riusciranno a tenersi il broncio troppo a lungo!
Nel frattempo Nick fa una brutta scoperta su Elsa. Le cose che ha sentito cominciano a prendere forma, portando a inquietanti scenari. Ma saranno veri? Certo è che non ne può parlare con quei pettegoli dei suoi amici, difficilmente lo capirebbero! Speriamo questo segreto che al momento custodisce non porterà a mettersi nei guai in futuro!
Molto carina la scena di Moana con Vanellope e Ralph. Non ho visto il film, ma conosco i personaggi e devo dire che ci stanno bene con un novello Hagrid e una piccola fangirl di Moana! Poverina però anche la nostra Grifondoro che dopo gli insulti deve anche subire la campangna denigratoria con il volantinaggio partita dai Serpeverde! Sono sicura però che riuscirà a uscirne con l'aiuto dei suoi amici e lo stesso Jim...
Ora aspettiamo le prove!
Barby

14/04/21, ore 01:51

Ciao cara!
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente perché, già dal titolo, incontriamo quello che è l'argomento topico dello stesso: la roba da donne. Siamo "scrittici" amatoriali, ci divertiamo, scriviamo per rilassarci. Questo non ci impedisce però di lanciare messaggi importanti, messaggi che riguardano la real life molto più di quanto crediamo e che ritengo sia importantissimo trovare in delle storie. Per questo, grazie. Grazie perché, nel mondo, ci sono tanti Gaston ma, per ogni Gaston, c'è una Merida, una Moana, un'Elsa. A dimostrare che sbaglia, a dimostrare che non esistono le robe da donne, né le robe da uomini. È l'ora di debellare questo machismo esasperato e, così come in HP che è costellato di figure femminili forti e intraprendenti, così lo è la tua storia. Amo le girls squad, mi fanno sempre sentire fiera e parte di qualcosa e la tua in questo caso è fantastica! Ho proprio potuto sentire quanto si supportino una con l'altra, dalla piccola Serpeverde, alle Grifondoro, alla Corvonero. Ho amato l'ingresso in scena di Merida, che si fa avanti a combattere per la sua campionessa mentre beh, Gaston combatte per sé stesso. Ha difeso Jim solo perché, difendendo lui, difende la propria casa. COSÌ CANON.
I dialoghi come sempre sono così azzeccati, realistici, qualcosa che potremmo davvero vedere o sentire in un gruppo di amici che litigano. Mi sono piaciute molto le due fazioni che si contrappongono tra alti e bassi (detto volutamente, vista la presenza di Judy e LE TONT signore e signori). Non vedo l'ora di leggere di questo duello, ho amato che Nick si sia messo subito a tirare su soldi delle scommesse - è sempre più un gemello spaiato Weasley.
Forse per le amicizie ho gufato un po': ti ho sempre detto quanto amassi il clima di armonia tra le varie Case, il fatto di mescolare gruppi di estrazioni diverse e.. taaac! Qua iniziano già le faide fra amici e le faide fra case - porto iella. Comunque, ti volevo fare i complimenti perché inserisci sempre dei dettagli così friendly che io qua potrei shippare tutti con tutti (tipo Nick che scompiglia i capelli di Jack. spegnete il film).
Poi ci sono Nord ed Elsa e la preoccupazione del preside che la sua mancata immissione del nome nel Calice trapeli. È davvero preoccupazione o c'e altro sotto? Collusione magari? Eheheh. Qua la mia mente vola ahahah so che è un bravo Preside ma anche Silente aveva i suoi segreti, diciamocelo. 👀
Anna ed Elsa sono troppo carine e mi fa star male che stiano male una e l'altra: una perché si sente rifiutata dalla sorella, una a cui è stato consigliato di starle lontana per non farle del male. È molto heartbreaking. Hans non piace nemmeno a sua mamma, quindi il suo viscidume mi dà il voltastomaco come ad Elsa. E la sua preoccupazione di avvertire Anna per Merida mi puzza un po'. Speriamo che Anna non rimanga ferita ed Elsa non debba perdere il controllo sennò ghiaccioli di Gaston all the way.
Poi: I DRAGHI. Intanto, ho adorato come hai articolato la frase finale: "In altre parole.. "Draghi..." disse sottovoce Moana". Proprio carina da leggere, un espediente molto riuscito di fare finire a lei il pensiero del lettore. E poi non vedo l'ora di vedere come si svilupperà sia la prova che il rapporto tra Moana e Jim, capitolato sotto la ramanzina di Hiccup! Chissà come mai è lui con Raplh e non l'amato Kristoff.
Come sempre, rimango sempre più stupita dalla tua inventiva e sono pieeena di domande sui prossimi capitoli perché la storia fa sempre sorgere interrogativi nuovi a cui non vedo l'ora di trovare risposta!
Bravissima, come sempre, e i miei tantissimi complimenti!
A presto,
Un abbraccio grande 🖤

12/04/21, ore 23:46

Non importa in quale universo ti trovi.,.. Non importa in quale realtà sarà ambientato il Torneo Tremaghi... Quel calice dovrà per forza mandare tutto in malora e scegliere uno studente che non dovrebbe partecipare! è più forte di lui.
Certo, probabilmente è stato manipolato anche questa volta...ma che diamine! Sei un artefatto powerato magicamente, non potrebbero seriamente sforzarsi un po' di più con il tuo sistema di sicurezza? Già il semplice fatto che qualcuno può mettere il nome di un altro studente al suo interno è una ricetta per il disastro!
Dovrebbero consegnare personalmente i nomi agli insegnanti, chiudere il calice in un bunker e permettere solo al preside di accedervi e mettere i nomi, dopo averli ricontrollati più volte. E invece no!
A parte lo sfogo, non mi aspettavo davvero che Moana sarebbe stata l'Harry Potter della situazione. Cosa potrebbe aver mai fatto per suscitare l'ira dell'antagonista di turno? Suo padre ha forse pestato i piedi alla persona sbagliata? C'è qualcosa del suo passato che non ricorda? Attorno a lei verte una profezia come nel suo film originale? In questo caso, quale villain potrebbe essere interessato a sventarla? Pitch? Qualcuno di peggio? CHI POTREBBE ESSERE PEGGIO?! Ade?! Malefica!? CHIIII?!
Ok, come puoi vedere l'attesa mi sta uccidendo. Nel mentre, pure Elsa è stata presa di mira...perchè a quanto pare non voleva proprio partecipare, e invece qualcuno l'ha inserita. Punto su Hans, ma potrebbe anche essere stato qualcuno della sua scuola.
Jim...scelta appropriata, puntavo o su lui o su Jack. E visto che lui di risposte non haaaaaaaaa (prima cosa a cui ho pensato quando ha detto di non sapere dove stava andando)...direi che questo sarà un bel modo per fargli attraversare un po' di sviluppo caratteriale.
Punti a favore per l'introduzione di Maui, qua arrogante e simpatico al punto giusto, una presenza travolgente ma che non può fare a meno di farti sorridere. Tra l'altro, il cognome ci sta perfettamente!

11/04/21, ore 23:18

Ciao Noemi,
Allora questo settimo capitolo mi ha fatto rivivere molto Harry Potter! Ci sono davvero tante somiglianze, sei stata brava a riproporre scene e dettagli adattandole ai sentimenti e alle personalità dei nuovi personaggi! È un vero e proprio talento il tuo e devi avere davvero tanta passione, non c'è che dire :)
Andiamo con ordine:
La scena del confronto presidi-campioni+filottete (xD) è stata molto coerente. Uberta mi fa morire dal ridere, nonostante non abbia detto nulla di divertente, anzi era piuttosto arrabbiata!
Sinbad è sempre un figo, molto più ragionevole di Karkaroff ed anche il suo campione mi sembra davvero una brava persona! Tadashi è perfetto per impersonare Cedric a mio parere :)
Elsa... Poverina quanti traumi deve vivere quella povera ragazza! Spero tanto che alla fine di questa tua storia abbia il suo lieto fine insieme a sua sorella. Deve esserci una spiegazione per l'uccisione di Milo... Sarà successo come con Anna durante il film? 😭 Gli ha ghiacciato il cuore e non è riuscita a salvare il suo amico? Sono davvero molto curiosa di sapere cosa hai in mente...
Mi dispiace per Moana e Jim... Che stupido! La tratta così e poi la difende dalle offese dei suoi compagni?! Passa dalla parte del torto in quel modo, solo per difendere il suo orgoglio. Nonostante non mi vada giù questo suo comportamento, lo trovo comunque IC perché Jim è sempre stato un po' ribelle, un po' tsunderino ecco... Non mi veniva un aggettivo migliore xD
Dubito fortemente che possa essere stato Maui a iscrivere Moana sinceramente, però non si sa mai 🤔
Gli scambi fra Nick e Jack sono sempre così divertenti e reali!! Mi piace in particolare Nick, il suo carattere è davvero bello e lo stai delineando alla perfezione. Ho riso come una scema durante la sua interazione con Charlotte AHAHAHHA quella ragazza mi fa morire xD
Infine la scena nella capanna! Ottima l'idea di inserire Vannelope come fan girl di Moana, calza a pennello con il suo personaggio! Adoro anche Ralph ovviamente ma mi ero già complimentata con te per questa tua fantastica trovata! Quegli odiosi bigliettini in pieno stile "Spillette TIFA PER CEDRIC DIGGORY"!!! che odio! Non sopporterei una cosa del genere, non dopo tutta la giornata passata a difendermi dalle offese e dalle insinuazioni... Soprattutto da un amico poi. Dev'essere terribile. Come reagirà Moana? Ci sarà il confronto fra lei e Jim?? Lo scopriremo nel prossimo capitolo probabilmente e io non vedo l'ora di leggerlo ahaha ❤️
Bravissima come sempre Noemi!
A presto,
Francesca

11/04/21, ore 18:42

Hello tesoro, bentornata *^* ♥
mi è mancato un sacco leggerti settimana scorsa, ma hai fatto benissimo a goderti la pasqua, che cavolo **.
E che bello, finalmente ci siamo, il torneo è ufficialmente iniziato: ci avevi lasciate con un super cliffhanger nel capitolo scorso e ora abbiamo potuto vedere i draghi all'opera.
LOL, devo dire che il titolo mi ha fatta ridere non poco: non so se fosse tua intenzione ricordare il gioco in cui bisogna cercare o indovinare qualcosa, e a seconda di quanto ci avviciniamo alla risposta le persone ci rispondo "acqua" oppure "fuoco", ma se così fosse l'ho trovato geniale. Poi dato che il punto di vista è prevalentemente quello di Moana, risulta ancora più adatto dato che nel suo racconto a Elsa ha parlato di quanto importante, nel bene e nel male, sia stata l'acqua nella sua vita, mentre ora deve vedersela con il fuoco :)
Partendo però dall'inizio, yai, finalmente Merida si è svegliata ahahha, mi ricorda da morire la mia migliore amica che durante il week end non si schioda dal letto prima di mezzogiorno ♥
Povera Merida, per lei non dev'essere facile assistere a una prova del genere considerando il trauma che ha subito nella sua infanzia: possiamo quindi vedere quanto immenso sia il suo cuore, nel voler sostenere a tutti i costi i suoi amici ^^. Indubbiamente ha fatto ancora più colpo su Hiccup in questo modo :P dehehhe. E che dolce Anna che invece si imbarazza tutta nel salutare Kristoff... non è ancora sbocciato nulla fra i due ma le premesse sono molto buone ♥
Passando invece ai campioni, mamma mia, al loro posto avrei già vomitato una decina di volte çç. L'attesa in situazioni del genere è la parte peggiore... povera Elsa, che è la più agitata di tutti, perché oltre al pensiero del drago ha pure quello di non voler fare del male a nessuno. Avrei tanto voluto abbracciarla, tesoro mio. Credo che il racconto di Moana le abbia fatto davvero bene, l'ha aiutata ad avere un'altra prospettiva su come affrontare le difficoltà e i propri demoni.
Moana poi è stata un tesoro ad offrirsi di andare al suo posto vedendola così agitata, dandole modo di ritrovare la calma.
Molto bello il momento del flashback che ci mostra quanto gli insegnamenti e le dritte di Hiccup siano tornati utili per affrontare questa prima prova: Moana ha dimostrato un gran sangue freddo e una grandissima intelligenza con quella prova di trasfigurazione... ma ora sembra sia nuovamente nei guai çç
Non posso fare altro che rimanere in trepidante attesa del prossimo capitolo, incrociando qualunque cosa \O/
alla prossima, tesoro!
un bacione,

Benni

10/04/21, ore 23:43

Eccomi qui!
Un capitolo che introduce molte altre variabili all'interno di una storia che si sta facendo sempre più esaltante. Ogni camoe, ogni personaggio introdotto non fa altro che aggiungere un nuovo tassello all'interno di questo splendido mosaico, mi sembra quasi di tornare bambino! In poche parole, sono in piena modalità fanboy e sto amando TUTTO di questa storia.
Innanzitutto, comincio subito col dirti che la parte che ho apprezzato di più è stato il confronto tra Hans ed Elsa. Mi piace Hans,è forse l'ultimo cattivo Disney che mi sia piaciuto (sì, è dal 2013 che i film animati Dinsey/Dreamworks non mi colpiscono affatto su quel fronte). è un personaggio difficile da inquadrare, non si capisce mai davvero quali siano le sue intenzioni, e a causa del suo passato si può anche simpatizzare con la sua situazione. Anche in questo caso non riesco a capire se le sue intenzioni siano genuine o meno.
Sembra sinceramente desideroso di essere in buoni rapporti con Elsa, eppure la regina delle nevi ha sempre avuto una sorta di sesto senso per certe cose...ma devo ricordare di separare questa versione da quella del film, quindi potrebbe anche essere solo paranoia. Il fatto che Hans si stia avvicinando ad Anna potrebbe essere un indizio su dove andrà a parare il suo arco...o forse ci sorprenderai con qualcosa di completamente inaspettato! Chi lo sa?
Nel mentre, con mia sorpresa è Nick il primo a farsi coinvolgere da questa storia misteriosa. Elsa, a quanto pare, ha ferito un ragazzo, forse a causa dei suoi poteri...e mi sa proprio che il serpeverde sceglierà di indagare più a fondo nella cosa, coinvolgendo anche Judy!
Mi è piaciuto molto anche il confronto tra Hiccup e Merida, potevo sentirli parlare con le loro voci originali. Ma in verità, tutti i pg sono talmente IC che non posso fare a meno di immaginarmeli con i loro doppiatori!

10/04/21, ore 01:01

Ma ciaooo cara! Eccomi qui finalmente per lasciarti un segno del mio passaggio :) scusami se arrivo con un bel po' di ritardo, ma a lavoro è stato un vero delirio questa settimana e soltanto adesso, con l’arrivo del weekend ho trovato un secondo utile per staccare la spina e dedicarmi alla lettura!
Dunque, è un vero piacere tornare su questa storia, soprattutto perché le cose cominciano davvero a farsi interessanti! Il Torneo Tre Maghi ormai sta entrando sempre più nel vivo e questo capitolo è tutto dedicato ad un momento che ho molto amato anche nella saga originale di HP, vale a dire l’arrivo e la presentazione dei campioni delle due scuole avversarie Durmstrang e Beauxbatons!
I nuovi personaggi che hai inserito sono tutti molto interessanti, soprattutto Astrid e gli altri legati al passato di Hiccup (che non vedo l’ora di approfondire, a proposito! Non sapevo che sua madre fosse una detenuta ad Azkaban! Forse me lo sono perso nei capitoli precedenti!) ma – ammetto!- la verità è che ho lanciato un urletto davvero poco dignitoso quando hai introdotto i miei amori supremi, Tadashi e Hiro! AAAH Sono così felice che tu li abbia inseriti e che parteciperanno alla competizione! Non sappiamo ancora se uno di loro sarà chiamato a rappresentare Durmstrang nel torneo, ma anche soltanto averli lì, a interagire con gli altri protagonisti, per me è una gioia immensa! Sono tra i miei personaggi preferiti in assoluto, purtroppo però trovo molto raramente storie che ne trattino!
Altri personaggi che poi mi hanno colpito parecchi sono i due che hai scelto come presidi delle scuole avversarie: che dire, DIVINI! Già Simbad con il suo sex appeal ha fatto la sua porca figura, diciamoci la verità (infatti, non mi sono sentita di dare torto al pubblico femminile presente nella Sala Grande! Mi sarei infervorata anche io!) ma sopra ogni cosa io sono morta quando ho riconosciuto UBERTA! Cioè UBERTA! Non so come ti sia venuta in mente, come tu sia andata a ripescarla, ma oltre ad essere perfetta per il ruolo che le hai assegnato, mi hai dato un colpo al cuore, sappilo, perché L’incantesimo del Lago era uno dei miei cartoni animati preferiti quando ero piccolina – in effetti, penso di aver consumato la videocassetta!- e quando l’hai nominata, mi hai fatto fare un tuffo nel passato che quasi quasi mi stavo per mettere a piangere! Davvero un’idea geniale, come al solito. Penso che questo sia uno dei tratti distintivi e più accattivanti dell’opera che stai scrivendo: la capacità di stupide sempre il lettore, capitolo dopo capitolo!
In ultimo, vorrei spendere qualche riga a parte per l’arrivo del personaggio che attendevo con maggior entusiasmo, vale a dire la nostra Elsa! Ebbene, l’hai trattata in maniera divina! Il modo in cui parlava, in cui si muoveva, la sua esitazione, i suoi modi pacati e un po' spauriti sono stati talmente IC che ad un certo punto leggevo le battute con la sua voce in testa! Data l’enorme quantità di personaggi presenti, non è facile riuscire a dare una distinzione netta e precisa ad ognuno di loro, ma tu ci stai riuscendo alla grande!
Davvero un lavoro eccellente!

Che dire, cara, un altro fantastico capitolo! Non vedo l’ora di continuare
A presto, Violet :)

09/04/21, ore 11:26

ciao carissimaa, in ritardo ritardoso ma eccomi per il nostro scambio libero
oooh ma che bella immagina del professor Pitch, tanto per cominciare XD

In effetti Aula di Pozioni fa un po’ rima con aula di Punizioni… Anna e Merida ci stanno vedendo giusto.
Mwuahahah ci avrei scommesso che doveva pulire alla maniera Babbana e che l’aula era in condizioni pietose!
Pinch ricorda troppo Piton nei gesti e nei modi, mi sembra pure di sentire la sua voce.
ahah Pitch, mi sembra giusto, niente trattamenti di favore solo perché si è stati estratti dal Calice XD

A quanto pare Pitch ha una puniczione per tutti, però recuperare i Pixie dev’essere più divertente XD

ahh che bello incontriamo Kristoff che a quanto pare è amico di Ralph XD

E così Merida e Kristoff erano già amici .. che scoop
aaaww che bello Anna si è ricordata del loro scontro e Merida che pensa subito male ahah

No vabbèèèè appena ho letto coniglietto ho capito che era Judy e poi stava indagando, con il solo scopo di far trionfare la giustizia ... ehhe ee infatti sgama Gaston, LeTont e compagnia bella.

trovo geniale che sia così brava in trasfigurazione e che fra tutte le possibilità scelga di trasformarsi proprio in un coniglietto ma awww
e Maui l’ha vista e l’ha costretta a mostrarglielo di nuovo ^^
che bellini tutti e due sono Animagus

però Maui ci flirti troppo con questo coniglietto, conosco una volpe ce ti sbranerebbe se lo sapesse!

Adoro come lei elenca tutti i pregi dei conigli.. non ha nemmeno torto no?

In effetti è un capitolo un po’ più breve degli altri o forse sono io che l’ho divorato non lo so, ma capisco se hai voluto spezzarlo, mi incuriosisce molto quello che hai detto nelle anticipazioni.
Staremo a vedere!
Compimenti come sempre e alla prossima <3

08/04/21, ore 18:00

Peccato che la prof Magò si sia presa un anno sabbatico, mi sarebbe piaciuto tantissimo vederla in azione! 😂 È un personaggio che mi piace davvero tantissimo!
Maui super sbruffone mi sembra pure peggio di Allock... il bello che lui è davvero bravo e quello cose le ha fatte sul serio! Ma sopportare un anno intero un insegnante così sarà dura...
Sono rimasta sorpresa di Jim, non avrei mai pensato che si sarebbe iscritto al torneo per insicurezza e per mettere in mostra le sue capacità... non mi sembra che gli amici l'abbiano mai fatto sentire inferiore in qualcosa, anzi! Chissà come andrà a finire...
Sono contenta invece che Anna e Merida hanno fatto pace, immaginavo fosse solo questione di tempo! Tanto alla fine non è stata scelta per il torneo quindi Anna, almeno per lei, può stare tranquilla!
Sulle nomine dei campioni invece sono rimasta davvero molto sorpresa. Già qui si vede un distacco dalla storia originale, e devo dire è anche tutto molto più ingarbugliato! Elsa è stata scelta come campionessa a sua insaputa per Beauxbatons, però saltano fuori due campioni per Hogwarts, tutto questo è davvero molto strano! Non so come potrà continuare la storia, ma io ho pure un po' di paura per Tadashi, visto che nel canon fa una brutta fine e pure nel vero torneo c'è scappato il morto! 😅
Sono sempre più curiosa di vedere cosa succede!
Barby

08/04/21, ore 10:22

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua long. Vedere Kristoff e Judy collaborare così mi fa capire quanto possa essere in realtà seria e grave la situazione: sono lì, stanno controllando in maniera pericolosa un qualsiasi elemento anomalo sulle carrozze, fuori dalle mura della scuola, senza il permesso di nessuno. Pericoloso oserei dire, ma grazie a questo momento riesco a capire quali siano i tratti e le potenzialità dei due: c’è chi sa trattare con le creature magiche in modo straordinario, e chi se la cava con gli incantesimi. Ognuno qui ha le sue peculiarità e le sfrutta per comprendere che il pericolo è imminente, e soprattutto, presente.
Cambiando scenario cambia anche la sensazione generale: qui il ritmo è più alto, le sensazioni più leggere, l’entusiasmo è maggiore, ma sbaglio o Merida è gelosa di Hiccup? Uhhh, questa cosa mi piace, sembra che sia la prima volta in cui lei si senta così nei suoi confronti, significa forse qualcosa? Sono convinta non lo sappia ancora, ma non vedo l’ora di scoprirlo. Io non sono nemmeno l’unica, perché anche Charlotte fa quello che avrei voluto fare io ahahah! Loro sono dovuta andare a cercarli su google perché non ho mai visto “la principessa e il ranocchio”, amo informarmi sui personaggi, su chi sono e che aspetto hanno, altrimenti è meno efficace la mia immaginazione. Noto con piacere comunque che alternati all’entusiasmo del torneo Tremaghi la vitalità e gli altri scopi di chi non è certo lì per partecipare, anzi. La stessa gelosa Merida che chissà se comincia a capire di provare qualcosa, ha deciso di partecipare: per quanto Anna sia una persona empatica che vuole bene ai propri amici, secondo me qui si sta esasperando e penso che questa cosa non sia la prima volta che accade una cosa simile. Come fosse soffocante. Che sia come sia, in ogni caso il suo tentativo di parlare con la sorella è miseramente fallito e non solo per il suo carattere, ma anche per gli altri: I problemi ci sono e sono evidenti, e per quanto possa far soffrire la sorella minore, Elsa ha i suoi buoni motivi per essere com’è.
Ma sbaglio o tra Nick e Judy le interazioni sono sempre più interessanti? Qui si sente maggiormente la tensione rispetto ad altri loro incontri, certo, eppure, è come se ci fosse un certo tipo di alchimia tra loro che ancora non è venuta fuori; uin tipo come lui, dalla lingua pungente e che sembra spaccone, qui giocava sulla difensiva come a nascondere qualcosa. Che sappia dell’incidente alla carrozza…? Dubito, ma non posso escludere. Mi piace fare congetture sui personaggi, sui loro trascorsi e soprattutto, ovviamente, sui rapporti che intercorrono tra loro, perché diciamocelo, qui qualcuno si vuole bene davvero, qualcun altro si odia ma penso che potrebbe mooolto migliorare, e c’è chi invece si è appena incontrato nell’imbarazzo più totale. I personaggi sono ben carattereizzati, ho notato con piacere che dai spazio anche a quelli di contorno così da dargli sufficiente spessore da farli emergere dalle semplici comparse. I protagonisti invece sono quelli che interagiscono di più, ma divisi in piccoli gruppi che segui parallelamente a seconda dell’evento: un ottimo metodo per gestire tanti personaggi senza creare subbuglio e confusione. I discorsi diretti sono abbondanti e ben gestiti, ricreati a seconda di caratteri e tendenze di coloro che parlano, ed il testo scorre piacevolmente e ben ritmato fino alla fine. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

06/04/21, ore 22:36

Attendevo con ansia l'incontro tra Anna e Kristoff, e non hai affatto deluso le aspettative. Tra tutte le coppie Disney è una delle poche ship canon per cui faccio il tifo, sono praticamente impossibili da separare...se non sei un fan dell'Elsanna, ma quello è un territorio che preferisco lasciare inesplorato.
Comunque sia, Kristoff stesso è uno dei miei personaggi Disney preferiti a causa del suo atteggiamento disinvolto e mai sgarbato, ha sempre quell'aria da bonaccione amichevole che, per certi versi, mi ricorda proprio Ralpha Spaccatutto. Lui quindi è l'Hagrid della situazione? Una scelta interessante, speriamo solo che gli Scaraboidi qui non esistano!
Elsa disagiata è troppo pucciosa, il fatto che sia così schiva e utilizzi i guanti potrebbe significare due cose: o ha la capacità di controllare il ghiaccio come nella sua opera, e qui è un'abilità mal vista dalla comunità magica, magari una maledizione...oppure ha semplicemente difficoltà con le interazioni sociali e ha problemi a toccare gli altri, che è un po' il concetto su cui si basano i suoi poteri.
Malgrado i migliori tentativi della sorella, la bionda non sembra per nulla intenzionata a recuperare il tempo perduto, anzi, sembra più che desiderosa di allontanarsi il più possibile da chiunque, come tipico del suo personaggio.
Nel mentre, Merida si comporta in maniera altrettanto IC ed è più che intenzionata a partecipare al torneo. Per qualche ragione, mi sa che questa cosa le si ritorcerà contro...e mi ritrovo concorde con Naveen e Charolette. Quale persona sana di mente vorrebbe mai prendere parte ad una cosa del genere? Oh, aspetta...lo so! Adolescenti, am I right?
Al contempo, Judy e Kristoff scoprono qualcosa di decisamente inquietante: qualcuno ha sabotato i pegasi dei loro nuovi compagni di scuola...e mi sa che la ragione per questo è proprio Elsa. Qualcuno la vuole morta, non è così? Ma chi, mi chiedo...
P.s Nick geloso è troppo adorabile.

04/04/21, ore 19:23

Posso farti i complimenti per Maui? Okay... fa un po' strano esordire così in una recensione, ma la sua parte mi ha fatto letteralmente scompisciare dalle risate. Mi immagino già mentre scrivi e pensavi, okay chi metto per far mi misto tra Malocchio e Gilderoy Allock? Maui, che domande! Maui... credo sia l'unica cosa che salvo in Oceania, Maona purtroppo non mi aveva particolarmente entusiasmato come personaggio. Qui lo vediamo trasmutato (Trasfigurazione, Trasmutato... no questa non faceva ridere) io uno stravagante quanto eccentrico professore, un potente Auron se non il più potente, entrato nella leggenda per aver diverso il Ministero della Magia; peccato non sia affatto portato per fare il professore, anzi, tente più a parlare di sé, suscitato sia ammirazione sia perplessità da parte degli studenti. E poi arriva Judy, Judy che perde letteralmente la testa così non me l'aspettavo, molto calzante con l'originale.

Anche il pezzo su Jim mi è piaciuto parecchio; il fatto che sia figlio di bambini, in un mondo di Maghi, lo pregha molto di quel senso di inadeguatezza con cui l'abbiamo conosciuto ne Il Pianeta del Tesoro; vuole trovare un posto nel mondo, farsi valere, mostrare agli altri la sua forza e quale occasione migliore se non il Torneo Tre Maghi? Nel mentre Merida e Anna fanno pace, finalmente era ora, meno che c'era gli altri... altrimenti non credo sarebbe stato così facile.

Infine... il calice ha decide i partecipanti finali e...trovo che sarà una bella sfida, tutti questi personaggi hanno forti motivazioni che li spinge ad andare avanti, ed è così che secondo me li calice ha selezionato i finalisti; ma chi è stato a mettere il nome di Elsa? Hans? Considerato il suo legame con Elsa direi che è il candidato più papabilie? Moana come Harry, da un lato? Il campione di Hogwarts era già stato deciso... quindi... il mistero s'infittisce! Mi piace comunque come hai scisso i due elementi dell'opera originale.

Una lettura che mi sta catturando sempre di più cara, finite le robe in elenco tornerò qui più che volentieri.

Un abbraccio fortissimo

Elgas
(Recensione modificata il 04/04/2021 - 07:24 pm)