La Chiave di Volta
di riccardoIII

19/05/23, ore 23:44

Ciao, ben ritrovata!! Da tempo sono un po' in "crisi", pochissimo tempo per leggere e recensire qualsiasi storia ma appena ho visto il tuo aggiornamento ho deciso di fermarmi subito per lasciare un breve pensiero. Prima di tutto, grazie per essere tornata, anche dopo così tanto tempo. È normale avere dei momenti in cui trovare tempi e modi per scrivere, in particolare se lo si fa in maniera approfondita e appassionante come te, è difficile, ma rivedere questo aggiornamento mi ha davvero colpito!
In questi anni ho riletto la storia e mi sono chiesto come potrebbe continuare, immagino che ora ci saranno le risposte!
A presto

18/05/23, ore 18:48

Ciao,
mi sa che non mi conosci perché mi pare di non averti mai lasciato una recensione. Adesso, mi chiedo perché. Mi sono iscritta su EFP un paio di mesi prima che iniziassi la tua storia e sicuramente è stata tra le prime a cui mi sono seriamente affezionata. Leggevo i tuoi capitoli appena li pubblicavi (o almeno ci provavo) e ho amato i tuoi personaggi, le loro vite, i loro intrecci. Eri sempre così precisa in tutte le informazioni che mettevi che mi chiedevo come facessi (ancora mi chiedo come fai). Mi hai fatto amare James e Sirius e la loro amicizia: credo che i capitoli che mi piacciano di più siano la fuga di Sirius da casa sua e il successivo arrivo a casa di James e quando litigano per quello che Sirius ha fatto a Piton. Erano tutti capitoli meravigliosi. Non mi ero mai accorta che questa storia ne avesse così tanti, fosse diventata così lunga. Me ne sono accorta adesso che ho letto "capitolo 122".
Non speravo più di leggere questa storia e per un attimo credevo di aver letto male o che avessi mandato un messaggio per dire che non l'avresti mai finita. Quindi sì, se cercavi almeno un lettore che apprezzasse la storia, l'hai trovato. E la apprezzo dal primo capitolo e sono contenta di averla ritrovata e che tu l'abbia continuata. Succede di smettere di scrivere: è una passione, immagino, e per le passioni serve il tempo. E anche l'ispirazione, sicuramente.
Il capitolo è bellissimo e forse avrei dovuto dirlo all'inizio: Dorcas e Sirius mi piacciono moltissimo, mi piace il loro rapporto diverso e il fatto che anche la rabbia può essere un'espressione dei loro sentimenti. Spero che litighino forte per poi ricostruire quella strana cosa che c'era tra di loro. Ammetto che gli ultimi capitoli li ricordo meno bene, ma visto che hai ricominciato direi che questo è un buon momento per rileggerli!
Ti faccio tantissimi complimenti, sono contenta che tu abbia ripreso a scrivere.
A presto,
Felpie

18/05/23, ore 18:25

Ciao, ero un lettore silenzioso ma ora che sei tornata non posso non commentare e dirti che mi fa molto piacere continuare a leggere la tua storia, mi mancavano i tuoi personaggi e come li hai caratterizzati. Capitolo molto bello e mi dispiace per Stebbins ma la guerra si farà sempre più sanguinosa e le perdite saranno sempre più numerose. Non vedo l'ora di leggere altri capitoli e ancora ben tornata!!

Alla prossima

17/05/23, ore 20:03

Ciao, è bellissimo vedere che sei tornata :) mi dispiace sapere che è stato un momento difficile ma spero che tutto ora vada meglio. Quest’ultimo capitolo che hai messo è molto d’azione ma anche estremamente triste per la fine del povero Stebbins, ma devo dire che per un personaggio come questo non mi aspettavo un finale diverso, considerando quanto fosse emotivamente coinvolto nella guerra. Molto interessante la parte tra Sirius e Charlus e di come il loro rapporto continui a maturare, specie dopo la morte di Dorea.
Un caro saluto e a presto :)

19/01/23, ore 11:52

Okay lo ammetto, mi hai fatto scendere una lacrimina, forse anche più di una.

Mi spiace che non pubblichi più, ma spero tanto che prima o poi tu possa leggere questa recensione. Ti feci un discorso simile in una recensione di qualche anno fa, quindi pardon la ripetizione.

Ho appena rifatto (per l’ennesima volta) il rewatch e la lettura di film e libri. Alla fine, come capita ogni volta, mi sono sentito vuoto. Quel vuoto che proviamo alla fine di ogni viaggio meraviglioso, consapevoli che nulla tornerà più, se non il ricordo. Sapevo che mi sarebbero mancate le lezioni, i litigi nei dormitori, l’ansia prima delle partite di Quidditch, gli scherzi dei gemelli, le visite da Hagrid, sentivo già la nostalgia da Hogwarts.

Poi mi sono ricordato della tua storia, che lessi anni fa e sei riuscita a colmare questo vuoto. Non voglio esagerare e nemmeno lusingarti per farti riprendere la scrittura, ma sei riuscita davvero a farmi gioire quanto i libri della Rowling.
Sono tornato a provare quelle emozioni che solo il castello sa regalarci e chissà quando mai potremo rivedere, su schermo o nei libri. Le lezioni, i primi amori, i duelli con i Serpeverde, gli scherzi a Gazza, i banchetti, la burrobirra e i punti persi per una malandrinata, che spettacolo.

Poi siamo arrivati a questo capitolo e mi hai fatto male. Dopo i libri, dopo i film, dopo la Chiave di volta, anche i malandrini sono arrivati alla fine del settimo anno. Chiamiamola sindrome di Peter Pan, ma sotto sotto speravo che questo viaggio non finisse mai.

Forse, a 26 anni, è arrivata anche per me l’ora di crescere e come hanno fatto Sirius, James e compagnia in questo capitolo, di lasciare Hogwarts e la spensierata gioventù alle spalle.

Lo ammetto, questo capitolo mi ha fatto ridere, piangere ed emozionare come al solito, ma è stato soprattutto un pugno in faccia dato dalla realtà, un’esame di coscienza estremamente terapeutico, altro che sedute dall’analista: è ora di crescere e andare avanti.

Grazie per essere stata una luce di speranza in un periodo difficile. Grazie ai malandrini per avermi tenuto compagnia in notti insonni e giornate senza colore.

Grazie davvero e un abbraccio, a te e a chi sotto sotto, ancora sta aspettando la sua letterina.

25/08/21, ore 10:54

Quasi 2023… per Natale ho chiesto un nuovo capitolo.

Te lo scrissi già diverse recensioni fa... almeno una volta all'anno (ogni due al massimo) rifaccio una ordinaria rilettura di tutti i libri originali più la maratona dei film. Nelle ultime volte rileggere tutto di un fiato anche la tua storia è diventato un rito, ti prego continua. E se non dovessi farlo ti ringrazio comunque per averci accompagnato in questi anni, grazie!
(Recensione modificata il 18/12/2022 - 11:38 pm)

08/05/21, ore 18:57

Heyyyyyy, questa storia è bellissima ti prego continuala, è la quarta volta che la rileggo con la speranza di vedere un nuovo capitolo

19/02/21, ore 08:52

La storia è bellissima e questa non è la prima volta che la leggo ma non ti avevo mai lasciato una recensione prima.
Mi piace molto come hai fatto crescere i Malandrini con la storia, non solo in età ma proprio come carattere perché non molte fanfiction su di loro si focalizzano sulla maturazione degli ultimi anni e su quello che la guerra l'ha portato a fare.
Sei riuscito a trattare tematiche difficili e pesanti senza far diventare la storia difficile da leggere e anche se soprattutto alcuni capitoli sono tristi e commoventi sono sempre scritti bene e piacevoli. Sei riuscito a scrivere soprattutto certe parti continuando a far sentire il loro carattere pieno di voglia di vivere e scherzoso ma senza renderlo inverosimile tipo che dopo due giorni da un attacco fanno scherzi e baldoria come se niente fosse successo.

So che non aggiorni da molto e non so se hai intenzione di continuare la storia - o se stai ancora usando efp da quando non aggiorni - ma volevo lo stesso farti sapere cosa ne penso e farti i complimenti.

23/12/20, ore 15:26

Questo capitolo lo voglio comunque commentare perche come hai scitto tu nelle note, anch'io sono triste di vedere che i Malandrini hanno lasciato Hogwarts, mentre leggevo il capitolo precendente c'avevo un magone assurdo, come se anch'io stessi lasciando quel luogo e quella magia e un po' mi ha ricordato la sensazione di fine superiori pur essendo passato tanto tempo.
Come capitolo è molto bello e spero davvero che tu continui a scrivere
*__*

01/12/20, ore 17:45

Ti riscrivo per dirti che avevo abbandonato ormai da diversi anni questo sito ma la tua storia è rimasta sempre nei miei ricordi. In questo momento non troppo felice ho deciso di rientrare in questo mondo e in questo sito per trovare un po' di felicità e volare con la fantasia, ricercando nella cartella seguite la tua storia che mi catapulta nell'era dei Malandrini (personaggi che io adoro) con la crescita dei personaggi, con le loro difficoltà e risate!
Ti devo dire che ho riniziato ora a leggere la storia e già da questo capitolo mi commuovevo, come se fossi tornata da degli amici o come se ricordassi dei momenti con loro, il tuo modo di scrivere porta queste sensazioni. Io non ti ringrazierò mia abbastanza (anche per il fatto che questa storia ha ben 121 capitoli cosa che mi elettrizza visto che vorrei che le storie non finissero mai).

18/11/20, ore 13:22

Ciao Ric!
Ogni tanto torno a leggere qualche capitolo di questa storia, sperando aggiornerai, ma intanto mi faccio bastare quel che già c'è.
Come stai? Spero bene.
Ma tornando alla storia, perché questa è una recensione, sono tornata a leggere questo capitolo perché avevo voglia di una bella scena Jily. E cosa se non Lily che scopre che il proprio Patronus è cambiato?
In verità mi è piaciuta tantissimo anche la parte iniziale in cui i due fratelli affrontano il lutto. Sirius che sprona James a tornare a vivere pienamente. Perché la andrebbe comunque, perché per quanta paura faccia il pensiero del dolore che si proverà ad un'altra perdita, è meglio amare. Vale la pena amare, anche se poi farà un male cane.
E Lily percepisce che qualcosa è cambiato, e nel profondo lo avverte inconsciamente prima che consciamente, tanto che il Patronus cambia, perché non può più tornare indietro: lo ama, e lo amerà sempre. Non sa immaginarsi senza di lui come James non può pensare a una vita senza lei. Andrò a leggermi one shot spin off di questo capitolo, mi sa.
Lo scherzo al rasoio di Remus non lo ricordavo, che ridere XD XD XD XD (si, ritornano le faccine).
Che altro? Ti auguro di stare bene :-*
Ciao,
Ail

02/11/20, ore 14:49

Hey sono una nuova lettrice, anche se realmente non so se risponderai o leggerai questa recensione visto che la storia l'hai scritta nel 2015. Questa storia mi è stata consigliata da @piccolo_uragano_ e devo dire che non è male per adesso, scrivi molto bene ed è molto scorrevole la lettura. Mi è piaciuta continuerò a leggerla e magari tra un po di capitoli ricensisco ancora.
S. M.

18/10/20, ore 13:59

La storia è bellissima. Adoro James e Lily sono troppo carini. Amo quando James dice che le sta affidando un pezzo di sé, è dolcissimo. Piton è davvero un pezzo di cacca

09/09/20, ore 10:59

Ciao! Ho lasciato che passasse un po' di tempo prima di scrivere questa recensione, perché le emozioni che ogni singolo capitolo di questa storia mi ha lasciato sono state talmente tante e talmente intense da avermi obbligata a fermarmi, metabolizzarle tutte e prendere poi in mano il computer. Vorrei dire tante cose, troppe forse, e naturalmente parlo solo di complimenti. Potrei iniziare concentrandomi sul piano dello stile, dicendoti quanto sia perfetto, pulito e preciso in ogni passo e descrizione. Potrei parlare del lessico sempre calzante e mai banale o della maniera in cui, con ogni frase, riesci a fare in modo che il lettore si senta catapultato nel vivo della storia. Ma forse non sarebbe giusto, perché concentrarsi su questi aspetti "formali" è quasi riduttivo di fronte alla bellezza della storia in sé. Ho vissuto le emozioni di tutti i personaggi sulla mia stessa pelle, ho riso, mi sono commossa e, infine, ho provato un senso di vuoto incredibile quanto sono arrivata al 121esimo capitolo. So che hai cominciato a scrivere questa storia qualche anno fa, ma il fatto che l'ultimo aggiornamento risalga a gennaio di quest'anno non mi fa perdere la speranza: sono certa del fatto che, prima o poi, tornerai a pubblicare e a farci sognare con questa meravigliosa storia. Grazie per avermi permesso di leggere qualcosa di così bello e profondo, era da tanto tempo che non mi sentivo così bene dopo aver terminato una storia. Spero, prima o poi, di poter sapere come andrà a finire! :)

03/09/20, ore 21:26

NOOOO io volevo vedere la cena James/Evans!! Ti prego, dimmi che hai scritto una OS! Ne ho bisogno!!