La Chiave di Volta
di riccardoIII

06/03/19, ore 14:20

Sono sconvolta dal fatto che è proprio Peter a prendersi cura di Dorea.
Bravissimo comunque Sirius! Ha salvato Dorea!

Povero Sirius quanto dolore ha provato.
Che carino James che si alza a proteggere Sirius da Voldemort 💜💙💜
Mamma mia, l'orgoglioso Sirius che prega James di fuggire! Che cosa fa l'affetto 💜💙💜

A quanto pare hai un nutrito gruppo di difensori, Sirius Black. Così tanta gente disposta a morire pur di non veder soffrire te…
Che parole 💜💙💜💜💙💜

Mamma mia che battaglia!!! Poi gli amici che non abbandonano Sirius, quest'ultimo che vuole solo che si salvino. 👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Ps vedere Regulus reagire così con Sirius è dolore PURO 😭😭😭😭

Grazie per la spiegazione su Charlus! :)
(Recensione modificata il 29/06/2019 - 02:33 pm)

05/03/19, ore 23:28

-Immagino che avere James come amico d’infanzia non fosse facile, visto quanto è esagitato ora che è adulto-
Frank sorrise dolcemente.
-Oh, è stato fantastico. Allora mi sentivo un po’ vessato, nonostante fossi il maggiore della combriccola mi deridevano e mi facevano un sacco di scherzi, ma se ci ripenso sono stati anni bellissimi-
Per un istante un senso di fastidio pungolò lo stomaco di Sirius, ma lo nascose dietro una battuta sferzante

Sirius geloso di James 😍😍😍

mamma mia inquietante la storia del piccolo Josh O.O
mi dispiace tantissimo

Alla prossima :))
(Recensione modificata il 11/06/2023 - 03:06 pm)

05/03/19, ore 16:51

Mi piace molto Moody che fa i complimenti a Sirius e Sirius che impara ad apprezzare questa rude gentilezza!!

ammetto che quando però Moody gli ha detto:
-Suppongo non ti abbia detto cose che avresti voluto sentirti dire-
Pensavo intendesse tutto un altro tipo di cose..cioè affetto xd

ahhahah sembrava si stesse per aprire un momento emozionantissimo e James cosa fa??? RIDE!!
Ma quanto ti diverti a trollarci??? 😂😂😂

Importa così tanto che tu non sia distratto e inelegante come me se poi quando parli di ciò che ti sta a cuore i tuoi occhi si infiammano come i miei?
Che fraseeeeeeeeee 😍😍😍

Forse reggeva la bacchetta come Orion, ma combatteva come Charlus
Altra frase stupenda 😍😍😍 !

-Non tutti sono Charlus e Dorea Potter. Non tutti i genitori hanno la loro forza o il loro coraggio o il loro cuore. E non tutti i fratelli sono come James-
Frase bellissima, stupenda e meravigliosa!

ahhahah sembrava chissà chi non sapesse ancora della cotta di Lily, poi James fa il nome del professore di Storia LOL

no vabbè l'elfo domestico dei Potter che chiede a Sirius quando Lily si dichiarerà a James. TOP ahah

Praticamente Sirius ha già detto a Lily, senza essere esplicito, che può buttarsi, tanto a James piace ancora! 💜💙💜
Finito anche questo capitolo! Posso chiederti una cosa? Quanti capitoli ci saranno ancora prima della fine? Ho sempre il terrore che arriverò troppo tardi a recuperarli tutti e per allora la storia sarà finita già da un pezzo xd

Ps: lo sproloquio di Lily sui diritti delle donne, insomma, il modo di parlare, mi ricordava tanto la ragazza di One Day, un libro che ho letto. Lo conosci? :))
(Recensione modificata il 01/06/2019 - 11:58 am)

05/03/19, ore 16:20

Doveva ringraziare l'uomo che aveva di fronte se era riuscito a non boccheggiare
Straordinario il fatto che Sirius deve dire grazie proprio a lui e ora sta usando i suoi insegnamenti per nascondere le sue emozioni proprio a lui :))

Mamma mia, che bellezza il dialogo tra Orion e Sirius, mi è proprio piaciuto! 😍😍😍
Questo perenne conflitto tra respingere il figlio e abbracciarlo! 😍😍😍

Anche se a Sirius sembra che Orion ghigna, la collera di suo padre fa capire che non lo voleva morto e Sirius si adira per questo. Non vuole permettersi di sperare che malgrado tutto, suo padre gli vuole bene!

Bella anche la sua fuga 👏👏👏

Grazie per aver risposto alle mie domande 😘
(Recensione modificata il 01/06/2019 - 11:57 am)

05/03/19, ore 14:33

Tutti i pezzi in legno erano laccati in un cupo azzurro.
Che meraviglia i mobili azzurri!! Dorea ha avuto una FANTASTICA IDEA 😍😍😍
Che carina Dorea con Sirius 💜💙💜

Sturgis sembra così carino e galantuomo!! Sono contenta di vederlo. Non mi ricordo cosa faceva nei libri
ma sembra una brava persona. Ha affiancato per caso Silente negli ultimi libi? O mi confondo con qualcun altro?

Carina però questa cosa che James, Remus e gli altri non hanno dovuto fare il giuramento!
Questa cosa delle maledizioni senza perdono, è interessante!

Ma Remus stai zitto insomma! Cioè, se qualcuno ancora non aveva capito che Sirius aveva infranto la legge, tu gliel' hai appena fatto presente ahha per fortuna hanno tutti riso LOL

Che bello Moody che comincia a stimare Sirius !!

Ciao 💜💙💜
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 09:06 pm)

01/03/19, ore 12:05

Sette anni di Hogwarts... 107 capitoli di Magia allo stato puro!! Li amo dalla prima pagina della tua storia, li amo tutti i Malandrini =) forse li amo da quando, ragazzina, ho letto per la prima volta il Prigioniero di Azkaban... ma tu me li hai fatti amare ancora di più.. perché se prima ciò che sapevo della loro vita era frammentario ora è una storia ben definita. Sirius, Remus, James, Lily e persino Peter... li ho amati tutti e tremo al pensiero che ci avviciniamo al finale della storia.. so che saprai rendere unico ogni capitolo che scriverai.. so che piangerò disperata quando Peter tradirà i suoi Amici... E amo il fatto che so che sarai canon al massimo, come hai sempre fatto, regalandoci di fatto uno spettacolare prequel della nostra saga preferita!
Detto ciò voglio ringraziarti RiccardoIII, per aver scritto questa storia meravigliosa, per non aver smesso di scrivere, per non averci mai delusi! =)
Continua così! E abbi pazienza per questa recensione così melensa.. ma la fine della scuola mi ha portato malinconia e tanta voglia di dirti ciò che mi hai trasmesso con le tue parole!!

Grazie di tutto!

Lupacchiotta

25/02/19, ore 20:57

Siamo giunti alla conclusione di questi sette anni. Sembra che li abbia vissuti in prima persona, sembra come se fossi stata lì con loro. Non posso non fare un excursus di questi sette anni, centosette capitoli.
La chiave di volta: Nell’ambito dell’architettura la chiave di volta è una pietra lavorata a forma di cuneo che viene posta al vertice di un arco o di una volta con lo scopo di chiudere e tenere ferme tutte le altre pietre.
In senso figurato: rappresenta l'elemento centrale o portante di qualcosa, attorno al quale ruota un sistema, una dottrina, una scuola ecc...
Per me, questa storia, in molti modi, è stata la chiave di volta della mia vita. Sembra strano come un semplice storia possa avere un tale impatto nella vita della gente, eppure lo ha avuto. Trovare questa storia è come se avessi realizzato un sogno. I malandrini, per me, rappresentano qualcosa di più di semplice personaggi di una storia. Incarnano i valori della famiglia, della lealtà, di un'amicizia così rara e preziosa che ti fa mettere in dubbio le tue vere amicizie nella vita quotidiana, rappresentano la forza, il coraggio di ragazzi diciassettenni che hanno deciso di combattere per un futuro migliore per tutti coloro che verranno dopo anche quando potrebbero benissimo far finta di niente e nascondersi, rappresentano l'amore, in tutte le sue forme, che va oltre i giudizi apparenti.
Penso che i Malandrini stessi rappresentano la loro chiave di volta. Si sostengono l'un l'altro senza mai cadere nonostante di colpi duri ne abbiano presi abbastanza nella loro vita.
Sembra ieri che leggevo le lettere di ammissione e adesso sono qui a leggere i risultati dei MAGO. Mi sento così orgogliosa di loro neanche fossero davvero miei figli anche se credimi li amo come tali.
Remus che, credeva di essere veleno, a causa della sua maledizione, ha scoperto che nonostante il mondo magico non abbia ancora inventato una cura per licantropia, lui il suo antidoto lo ha già trovato nei Malandrini.
Sirius, un Purosangue che ha scoperto che la famiglia non è quella con cui condividi il sangue ed un cognome ma quella che ti amo incondizionatamente nonostante tutto, ad Hogwarts ha trovato un fratello e dei genitori oltre ai Malandrini. Traditore di sangue e fiero di esserlo adesso è diventato un uomo che non ha paura di combattere per le persone che ama e per i suoi ideali.
James, il ragazzino che all'apparenza era sempre felice, senza paura, ribelle e un po' bulletto ma che nascondeva, come tutti, le proprie paure ha imparato ad essere un uomo d'onore coraggioso come il padre, capace di donare tutto sé stesso per le persone che ama come Dorea. Ha trovato l'amore della sua vita e degli amici e un fratello.
Peter, capirà troppo tardi che la sua codardia gli farà perdere una delle cose più bella che la vita gli abbia concesso.
Il capitolo è semplicemente magnifico, posso percepire la gioia per la fine degli esami ma l'enorme tristezza dei ragazzi che abbandoneranno la loro casa. Perchè in fondo Hogwarts dava protezione, Hogwarts era casa e sapevano che non sarebbe capitato nulla. Ma adesso il mondo li aspetta, una guerra da combattere delle vite da salvare e dei legami da mettere in discussione.
Perchè "Non sarà la guerra a dividere i Malandrini" non sarà più una frase a cui potremmo fare affidamento. Perchè il terrore, i sospetti, i tradimenti si insinueranno tra le crepe di questa volta. E se la volta era l'elemento che li teneva assieme, adesso che la guerra la sta rovinando cosa li terrà uniti?
Ho pianto in questo capitolo. Leggevo la Mcgrannit fiera di james mentre Sirius le raccontava il contenuto della lettere e vedevo la luce di orgoglio nei suoi occhi.
Leggevo di James pronto a rifiutare il sogno della sua vita per un bene più grande con la speranza che "posso sempre provarci dopo la guerra" una frase detta senza crederci davvero.
Vedevo Remus dare il massimo per gli esami per dimostrare a tutti che lui se l'è meritata questa opportunità e che non ha niente in meno dei suoi coetanei e che nonostante il PPP lui ce l'ha fatta.
Mi ha commosso questo capitolo perché i MAGO segnano la fine dalla loro adolescenza, in un certo senso, e l'inizio della loro vita adulta.

Sono felice che questa storia verrà pubblicata altrove perché merita di essere conosciuta da più gente possibile💚

25/02/19, ore 15:14

Ho amato questo capitolo! I pensieri di Sirius mi fanno sempre morire HAHAHAHA
Toglimi una curiosità, ma l’altra piattaforma su cui pubblicherai la storia è Wattpad? Perché è parecchio usata in questi anni soprattutto, e potresti avere davvero buoni riscontri!
E infine, un’ultima domanda, forse ti suonerà un po’ stupida ma...Questa non è la conclusione della storia vero? O, anche se lo fosse, tu continuerai a scrivere da questo profilo? Mi mancherebbero troppo le tue storie *^*

25/02/19, ore 14:20

E' sempre un piacere leggere questa tua ff, adoro Sirius e tutto quello che lo riguarda.
Io sarei felice di rileggere tutta la tua storia anche su un'altra piattaforma (se ti va di dirmelo in mp, ne sarei davvero contenta)

24/02/19, ore 23:58

Allora..il corvo eh??? xd
Non è facile riuscire a dare un patronus a Lily che non sia la famosa cerva. Io ho pensato spesso a che patronus avrebbe potuto essere!
Brava!

Ho amato l'abbraccio tra James e Remus!
Mi sembra che è più profondo di quello con gli altri, giusto?
Fantastico il momento in cui James sbraita! ahhah xd è stato davvero meraviglioso!
Mi è piaciuta la fuga di Remus, lui alla fine non riesce a non reagire e lo colpisce! Povero James, ma ha un po' esagerato.

Non mi sarei mai aspettata fosse questo il motivo per cui Greyback ha morso Remus O.O
sono sconvolta O.O
ma è una tua invenzione giusto?
Complimenti! Che storia!
Di sicuro il padre ha imparato una grande lezione da questo O.O
la lezione che alla fine l'amore è amore e puoi amare anche chi pensavi erroneamente fosse un mostro.
Davvero mi vengono i brividi.

Che carini Remus e James che si chiedono scusa a vicenda 💜💙💜💜💙💜💜💙💜
Sono troppo teneri!!
Il combattimento fenomenale!
Compreso come Remus riesce intelligentemente a schivare il getto d'acqua di Sir con il vetro! Wow!

Ps volevo dirti una cosa prima che rispondi alle recensioni! Mi sono accorta che quasi tutte le mie recensioni sono un confuso ammasso di richieste di spiegazioni! Lo so che non ti da fastidio rispondere ma volevo dirti che appena posso, le sistemo tutte, togliendo dove faccio continue domande e commentando anche le situazioni che purtroppo non ero riuscita a commentare perchè non le avevo capito ^^
volevo avvisarti così se ti arriveranno un altro botto di messaggi privati per le modifiche, non ti spaventi xd mi dispiace farti un botto di recensioni ma fartele male, voglio fare le cose per bene perchè questa storia merita moltissimo ^_^

Non ho capito. Fabian va a parlare con un toro? LOL

Alla prossima :))
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 08:59 pm)

24/02/19, ore 19:36

Intanto CIAO DI NUOVO, questa volta in ritardo. Ma febbraio è un mese orribile per la sessione di esami che per fortuna ho concluso.

Non vedevo l'ora di leggere il capitolo stavo fremendo dalla voglia di leggere ma non ho avuto un attimo di tempo. Adesso mi godo ben due capitoli consecutivi e non vedo l'ora.
Ma andiamo al dunque:
Ero rimasta con il fiato sospeso perché non vedevo l'ora di leggere il discorso di Kingsley. Lo trovo un personaggio affascinante e mi piace molto il modo in cui lo hai presentato nel corso della storia. Sinceramente poteva benissimo starsene in disparte e nascondersi da tutto e da tutti visto ciò che suo padre ha fatto ( o meglio, ciò che crede che lui abbia fatto). Nonostante tutto quello che sta passando, eccolo qui a dire la sua opinione in merito all'accaduto. Ha osato anche fronteggiare Silente, ti giuro che volevo alzarmi dal divano e applaudire, è stato coraggioso. Ho adorato davvero la crescita di questo personaggio. Al tempo stesso ho sofferto tantissimo perché questo ragazzo continua la sua vita pensando che suo padre, la persona di cui dovrebbe sempre fidarsi e stimare, ha tradito lui, la sua famiglia e i suoi ideali.

CHARLUS finalmente è tornato. Sinceramente ormai ho l'ansia peggio di James e Sirius quando scompare per tanto tempo. Non possono perdere anche il padre, la perdita di Dorea è ancora fresca quindi TI PREGO FACCIAMO CHE NON GLI CAPITI NIENTE. I loro incontri sono sempre così toccanti e Charlus continua a spronare questi ragazzi affinché non si chiudano in sé stessi e continuino la loro vita nonostante questo significhi lasciarli andare. Lasciarli andare in un mondo sull'orlo della guerra. Davvero più si avvicinano i MAGO più la mia paura cresce. Non ti nego che sono curiosa di vedere come procederà la storia d'ora in poi. Sappiamo tutti cosa accadrà fuori dalla scuola. Ci aspettano giorni di infinita tristezza e ( e ci sto andando leggera ) credimi ho una paura folle.
Un'altra cosa che mi colpisce sempre è Regulus. Davvero non capisco il perché abbia scelto questa strada. È così intelligente e si vede benissimo che se non fosse stato per lui quei cretini che chiama amici avrebbero già sabotato la copertura. Non capisco come un ragazzo così intelligente possa farsi fare il lavaggio del cervello dalla sua famiglia. Mi piace vedere il suo sviluppo all'interno di questa storia.

Voglio attenzionare un'ultima cosa di questo capitolo: PETER.
Ci stiamo avvicinando anche a quel momento lì. E ti devo fare i miei complimenti per come hai impostato e caratterizzato questo personaggio. Sei stata davvero bravissima. In questi 106 capitoli Peter si è evoluto. Ad una lettera superficiale non sembra, Peter risulta sempre il ragazzino spaventato ma che segue i suoi amici . Ma invece in capitoli sparsi lungo la storia Peter diceva qualche frase, assumeva un determinato comportamento o uno sguardo impaurito o peggio ancora a volte stava in silenzio e seguiva passivamente gli altri. Hai seminato piccole cose che avrebbero portato poi al tradimento finale, alla mancanza di coraggio avuta in presenza di Voldemort. Sinceramente, sei stata magnifica nella creazione di tutti i personaggi ma secondo me creare il personaggio di Peter è stata la sfida più ardua e tu l'hai fronteggiato egregiamente, come tutta la storia del resto.
Per questo capitolo concludo.
Ci vediamo fra poco nel prossimo 💚
(Recensione modificata il 24/02/2019 - 07:48 pm)

24/02/19, ore 18:54

Ciao, anche se non recensisco tutti i capitoli non ho smesso di seguire e amare questa storia. Prima di passare alle considerazioni per cui sto scrivendo, complimenti vivissimi perché, come mi piace ricordare ogni volta che recensisco, hai un'attenzione davvero notevole per i dettagli, anche quelli apparentemente insignificanti che di solito i fanwriters ignorano.
Mi deprimerò ben bene quando commenteremo lo scherzo che si sta preparando e che sarà sicuramente epico, ma volevo già approfittare delle riflessioni di Sirius per iniziare a dire che mette una tristezza assurda il fatto che i ragazzi da adesso in poi non saranno più a Hogwarts. Credo che nella storia delle ff la tua sia stata l'unica che ha trattato così approfonditamente tutti gli anni scolastici di una generazione (se ce ne sono altre ditemelo), praticamente non l'ha fatto neanche la Rowling nella saga, quindi è vero che la storia continuerà, ma sarà come se ne iniziasse un'altra. Sarà dura dover lasciare gli ambienti e i personaggi rassicuranti che probabilmente non vedremo più o saranno molto meno presenti rispetto a prima; molti erano di contorno, ma dopo anni mi ero affezionata anche a loro. Questa storia non è stata solo feste e divertimenti, ma con la fine della scuola il periodo di spensieratezza è definitivamente finito: i personaggi cattivi di cose orrende ne hanno già fatte tante, ma col fatto che ora molti di loro non avranno più la restrizione del trovarsi a scuola sarà molto, molto peggio. Per i ragazzi si prospetta un periodo davvero buio, non sono pronta a veder accadere certe cose, ma allo stesso tempo sono curiosissima di sapere come gestirai le dinamiche dei Malandrini quando nella loro amicizia si insinuerà il dubbio di una possibile spia.

23/02/19, ore 15:26

caspita, la situazione di Kingsley è davvero penosa, povero ragazzo. E' convinto che suo padre si sia votato alla causa di Voldemort, è pieno di delusione e di dolore, eppure cerca nonostante questo di continuare ad agire per il bene come ha sempre fatto, mostrando di rinnegare in tutto e per tutto quella che crede sia la scelta del padre.
I momenti tra Charlus e i ragazzi sono sempre toccanti; importante la sua raccomandazione di riprendere in mano la propria vita e di continuare a viverla malgrado la perdita terribile che hanno subito, il che non significa dimenticare la persona amata ma solo accettarne la perdita e scegliere di andare avanti invece di perdersi e lasciarsi annientare dal dolore.
Hai ritirato in ballo Regulus, unico cervello (a parte Piton) funzionante in quella masnada di malvagi Mangiamorte in erba... spero che lo vedremo ancora in azione : sai che sono sempre affascinata dal triangolo James-Sirius-Regulus; ovviamente mi rendo che hai già sviluppato egregiamente e ampiamente il loro tema, ma chissà...
E così il lupacchiotto ha un debole per Tara, eh? Bene, bene... se devo dire la verità, sono più curiosa di conoscere l'evoluzione (nei limiti del possibile, ovviamente) della sua storia piuttosto che di quella tra Dorcas e Sirius che, se devo essere sincera, mi intriga di meno. Nel senso, mi piace leggere di loro e dei loro duelli verbali (e non solo verbali, immagino, tra poco), ma tra tutti i legami e le esperienze che ha vissuto mi sembra un aspetto più marginale della sua vita, ecco, almeno è l'impressione che ho avuto di lui leggendo i libri di Harry Potter. Non l'aspetto più interessante da conoscere e approfondire.
Beh per finire ti faccio tanti complimenti, ormai sto diventando ripetitiva ma che ci vuoi fare? ;) Stando ai calcoli forse aggiornerai domani, il che mi rende molto felice!

18/02/19, ore 23:56

Ehi ciao!
Ho divorato questi capitoli come tutti gli altri! Bellissimo, spero che tu possa aggiornare al più presto. Sono ancora in attesa di vedere come si svilupperà il flirt tra Sirius e Dorcas..non vederlo in azione con l'altro genere mi sembra una cosa poco Sirius ;) chissà che ha combinato quel mascalzone da adolescente...
Ancora complimenti
C.

16/02/19, ore 13:42

Complimenti per la tua serie, l'attenzione per i dettagli e il modo in cui descrivi i dialoghi sono fantastici! Non sono sicura di aver colto bene le allusioni sotto le parole che si sono scambiati Sirius e Lily. Le parole di Sirius non sono lontane da quelle di Lily.. c'è la stessa profondità, lo stesso senso di amore le impregna. Potrebbe essere un accenno velato a qualcosa?
Ancora complimenti, C.