La Chiave di Volta
di riccardoIII

14/01/17, ore 23:41

Ciao cara
Come sempre non potevo mancare, no?
Ammetto che la tua assenza mi aveva sorpresa e ho sempre sperato in un tuo ritorno quindi quando ho visto l'aggiornamento ho fatto un salto sulla sedia, o meglio sulla poltrona.
Ad ogni modo voglio dirti che mi dispiace moltissimo se stai passando un brutto momento, ti prego fammi sapere se posso aiutarti in qualche modo. So che vuol dire non riuscire a scrivere e temere di perdere i tuoi fedeli lettori ma ti posso garantire che per ququanto mi riguarda questa non è un'opzione. Questa è e rimane la mia storia preferita in tema di malandrini...quando vorrai tornare io sarò qui ad aspettarti

Ora che hai pubblicato il capitolo mi pare il caso di modificare la recensione. Devo dire che sono ancora un po' confusa perchè è stato un po' difficile fare il punto della situazione. Le cose si stanno facendo sempre più intrecciate.
La conversazione con Fenwick è stata interessante, molto divertente la questione sulla presuntuosità dei nostri ragazzi!
Ora Silente ha convocato tutti, sarà interessante vedere come verrà gestita la cosa
Scusa per il commento breve ma piano piano riprenderò il ritmo
Ad ogni modo bentornata
Baci
H.
(Recensione modificata il 15/01/2017 - 10:17 pm)

14/01/17, ore 20:40

Ehilà, sappi che, nonostante tu non abbia aggiornato per un po', non ho mai dubitato sul fatto che saresti tornata a scrivere una delle migliori ff in circolazione. Neanche per un secondo. Ho pensato fosse successo qualcosa e a quanto pare ci avevo preso. L'unica cosa è che, nonostante non ci conosciamo, nonostante l'unico contatto che abbiamo mai avuto sia per la tua ff, cominciavo a preoccuparmi. Spero che piano piano (anche velocemente, per carità) tu riesca a uscire da questo momento difficile. Ma sono convinta tu possa farcela, in fondo dei conti, mettiamo sempre un po' di noi in ciò che scriviamo e sono convinta tu abbia tutte le qualità dei meravigliosi personaggi che a ogni capitolo caratterizzi sempre di più. Quindi, in poche parole, non vedo l'ora di poter leggere un altro dei tuoi stupefacenti capitoli.

Sere2897

P.S. Poteva mancare un mio post scrittum? Non credo comunque che tu debba scusarti, anzi, è normale che a volte si debba mettere da parte qualcosa per poter mettere a posto qualcos'altro. Comunque, che rimanga tra di noi, ma quando ho visto l'aggiornamento mi si è stampato un sorriso da ebete in faccia. Il fatto che sia un tuo avviso, non mi ha delusa o altro, anzi. Ha solo confermato quello che già sapevo, che non avevi smesso di scrivere, che era solo una pausa necessaria e che prima o poi avresti ricominciato a scrivere. Quindi, a presto.

Sere2897

P.P.S è un occasione speciale, quindi due P.S. Spero di riuscire a farti ridere ancora con le mie recensioni.

14/01/17, ore 20:02

Ehi, Malandrina, cosa avevamo detto delle scuse?
Mi dispiace davvero che sia un momento difficile, spero che tutto si risolva per il meglio. Pensa solo a star bene e non preoccuparti di altro.
Sarò felice di aspettare per tutto il tempo che ti servirà, scordatelo se pensi di liberarti di me!
Un grosso abbraccio, ti voglio bene

Amalia

14/01/17, ore 19:05

Non devi assolutamente scusarti nè giustificarti.
La vita reale ha la priorità su qualsiasi fanfiction e spero davvero che il momento passi e tutto si risolva per il meglio.
Prenditi i tuoi tempi, e quando riprenderai ai scrivere sarò felicissima di leggere un nuovo capitolo di questa storia.
Un grande abbraccio
E.

Ovviamente adesso c'è anche il capitolo aggiungere due paroline è d'obbligo, no?
Intanto inizio con un caloroso BENTORNATA!!!
Ho davvero sentito la mancanza di te e della storia in questo periodo, e immaginavo dovesse essere successo qualcosa per questa sospensione prolungata e spero che tutto si sistemi per il meglio.

Il capitolo.
Certo, è di passaggio, ma direi che non ha nulla da invidiare agli altri.
La tua scrittura è come sempre impeccabile e anche la trama sta pian piano procedendo.
Hai posto le basi per quello che sono sicura sarà un interessantissimo incontro tra i Malandrini+Lily e il professor Fenwik, che immagino vedrà presto i suoi studenti (e le loro iniziative di dubbia legalità...) sotto una luce del tutto diversa.
Sappi che ho amato ogni istante della loro conversazione sul sospendere le loro "attività".
Non vedo davvero l'ora.
Ingannerò l'attesa del prossimo capitolo rileggendo quelli precedenti per dare una rinfrescata alla storia, tanto è sempre un piacere :)

Di nuovo bentornata, e spero a presto!
E.
(Recensione modificata il 16/01/2017 - 06:57 pm)

14/01/17, ore 18:29

Spero che tutta si risolva. Ti aspetterò tutto il tempo che servirà, continuerà a rimanere nelle mie storie seguite.

24/12/16, ore 12:41

Ciao, dal momento che è un po' che non aggiorni, mi sono riletta tutta la serie, anche perchè avevo perso un po' il filo. Mi è piaciuta tanto, soprattutto perchè Sirius è uno dei miei personaggi preferiti e mi sono sempre chiesta come sia stata la sua vita prima di finire in carcere. Quello che ho apprezzato di più della storia è il modo in cui hai reso i vari rapporti che Sirius ha con gli altri personaggi, in particolare con Regulus. Spero davvero che continuerai la storia, grazie.

13/10/16, ore 13:16

Inizio col farti i complimenti, non recensisco spesso ma non capita nemmeno tanto spesso di trovare storie cone questa. Volevo aspettare di finirla per farlo ma gli ultimi capitoli sono stati effettivamente troppo. Meriteresti di essere in vetrina al posto di quella porcheria di the chursed child e non scherzo. È tutto perfetto, i momenti di azioni, la psicologia dei personaggi , il rapporto james sirius che è esattamente quello che la gente immagina. L'amicizia dei malandrini cosi come l'hai descritta è quea cosa che tutti cerchiamo e che probabilmente non avremo mai, quella amicizia alla How i met ur mother non so se hai presente. E sapendo come va a finire..tradimento di peter i sospetti su remus..casca un po' il cuore. Leggo la storia sapendo che questi personaggi che ho imparato ad amare stanno per lasciarci. Harry viene affidato a petunia perché ''unica parente ancora in vita'' ( anche se poi ovviamente sarà più per un fatto di sangue che charlus comunque non ha) e quindi sai che a breve anche lui ci lascerà. I Prewett che tanto mi ricordano fred e george.."ci sono voluti cinque mangiamorte per prendere lui e suo fratello" In ogni caso voglio dirti che mi hai fatto emozionare e non è una cosa facile.. tra l'altro leggevo mentre facevo finta di seguire marketing e non è stato facile camuffarlo. Hai raccontato l'attesa in modo perfetto e il funerale è una scena straziante, esattamente come dovrebbe essere. Io di solito mi commuovo solo per una cosa, la grandezza. Grandi imprese grandi personalità e questa storia mi esprime esattamente questo sentimento. La grandezza di un personaggio caratterizzato perfettamente come Dorea e la grandezza di una storia che difficilmente dimenticherò. Detto questo due piccolissime note., la prima su Milly certe volte se non sbaglio ne parli al femminile mentre quasi sempre al maschile. Seconda non sono molto daccordo con la tua interpretazione della traduzione du hagrid riferito a lily e james come migliore della scuola. Nel quinto libro rassicurano harry che nemmeno james aveva portato la spilla, riferito ovviamente alla spilla di prefetto. Certo tu hai parlato di capo scuola ma penso al 99% che il caposcuola sia stato remus, james per la fama che sveva non avrebbe mai potuto diventarlo. Tra l'altro non so se chi non sia diventato prefetto possa competere alla carica di capo scuola, non credo comunque. Ma queste sono sciocchezze in ogni caso, ti ribadisco i complimenti e vado a divorarmi i capitoli che restano.

03/10/16, ore 08:24

Waah, in un ritardo immenso, ma finalmente ce la faccia a dedicare un pò di tempo a questa meravigliosa storia! Questi giorni sono stati tipo come quelli dei malandrini!
Che dire sulla spia? Io volevo cercare la soluzione all'arcano mistero ma non avendo tempo non mi sono scervellata per nulla :(
Visto che ormai in tanti ci sono arrivati, dire la soluzione adesso mi sembra un po' incorretto, quindi aspetterò le tue conferme (solo io mi sento stupida per questo? -_-).
Quando ho letto quel capitolo in cui Kings e Fenwick parlavano, mi era venuto il dubbio, però c'è qualcosa che non mi convince. Questo capitolo pare essere la conferma dell'identità, però non sono sicura.
Poi ti ci metti tu a dire frasette enigmatiche e ci fai morire u.u
Sono piacevolmente sorpresa del rapporto padrino-figlioccio, non me lo aspettavo! Per quanto riguarda Avery,bhè, non l'ho mai cagato più di tanto ma ora lo voglio pestare. Idiota. E Regulus? Lo adoro come personaggio e non vedo l'ora di vederlo anche fisicamente (quando comparirà?).
Adesso, ogni volta che leggo un capitolo mi viene l'ansia a pensare a tutti i futuri morti che ci saranno T_T aiuto...
Per quanto riguarda il piccolo momento tra James e Sirius, che dire se non che adoro sempre leggerli! Tutti questi ultimi capitoli ti lasciano con il fiato sospeso, bravissima.
Bene, mi sembra di aver fatto,anzi ho fatto, una recensione sgradevole come la pipì di folletto, abbi pazienza...
Al prossimo aggiornamento,
~•Elly♣•~
P.s il tuo computer è a posto ora? Ah, recensirò la splendida storia di Dorea e Charlus... con un po' di tempo, forse ce la farò

27/09/16, ore 11:02

Oh, fine della maratona di lettura. Ma ciao! È una settimana che leggo questa storia quasi senza sosta, perfino dal cellulare (cosa che non ho mai fatto) a notte fonda (quando ho potuto piangere in pace per certi capitoli ç_ç). Considera questa una recensione dei primi 97 capitoli, ovviamente.
Intanto, questa storia è stupenda <3 È da un pezzo che non leggo long, perché mi portano via troppo tempo, ma QUESTA, cioè, non potevo non leggerla. L'ho scoperta passando per "Audacia, fegato, cavalleria", che mi ha messo abbastanza curiosità da non curarmi nemmeno del fatto che avevo davanti quasi cento capitoli xD
Adoro praticamente tutto, dalla caratterizzazione dei personaggi a come hai gestito i primi anni a Hogwarts. Quando si legge dei Malandrini, spesso le storie partono dal quinto anno o più avanti, oppure dal primo ma senza riuscire poi a proseguire decentemente. Qua invece hai fatto un lavoro fantastico, soffermandoti sulle cose importanti e avanzando più speditamente quando, diciamocelo, non succede niente di interessante e non c'è bisogno di inserire casini a caso solo per poter dedicarci un capitolo in più.
I personaggi mi piacciono tutti tantissimo, soprattutto come hai caratterizzato Orion, stupendo! Che Walburga fosse pazza l'abbiamo capito tutti, ma il fatto che Orion, pur con gli innegabili difetti, sia stato comunque, a modo suo, un padre per Sirius e un punto di riferimento è una cosa che non si vede spesso e che quindi mi ha colpita. Regulus mi fa sempre tenerezza, quando viene trattato bene dagli scrittori (con bene intendo con una caratterizzazione come si deve).
Il rapporto tra Lily e Sirius è la meraviglia, davvero, ce li vedo molto più a comportarsi come fratello e sorella che non a litigare per le attenzioni di James, cosa che ho visto spesso in altre storie. Poi con il discorso dell'appartamente in comune me li immagino a chiacchierare fino a notte fonda sul divano, con una Burrobirra in mano, alternando discorsi seri e stupidi (basta, li sto amando troppo).
Peter mi mette sempre a disagio, a volte non si sa bene come trattarlo e finisce per essere quasi inesistente (non che questo mi dispiaccia xD) Secondo me gli hai dato il giusto peso, abbastanza per far notare la sua presenza nel gruppo, ma non troppo perché, alla fine, sicuramente lui se n'è sempre stato un po' in disparte per non attirare troppo l'attenzione su di sé.
Remus è il mio amore e potrei star qui tutto il giorno a dire quando sia meraviglioso e cuccioloso ecc, quindi te lo risparmio.
Lily è fantastica, soprattutto ora che si è fatta portare sulla "cattiva strada" dai Malandrini xD Hai evoluto il rapporto tra lei e James in modo impeccabile, davvero. Anche James è perfetto, come tutti gli altri, e il suo cambiamento negli anni è così graduale e ben scritto che sembra la cosa più naturale del mondo.
Mi piace molto anche come tu abbia inserito famiglie, amici e Ordine, senza affollare la storia di personaggi ma dando a ognuno il giusto spazio.
E qui arriviamo al momento che aspettavo: I POTTER. Non potrò mai amarti abbastanza per Charlus e Dorea (anche se il mio cuore sta ancora piangendo dall'altro giorno e forse dovrei odiarti un po') e come prima cosa ti ringrazio per non esserti adattata alle nuove info della Rowling: spesso le versioni dei fan di alcuni personaggi di cui non si parla nei libri mi piacciono molto di più di quello che si inventa lei in questa smania di riempire ogni piccolo buco xD
Comunque, dicevo, I POTTER. Niente, io li amo, voglio essere adottata da loro pure io, voglio una Dorea che mi sgridi quando faccio cazzate e un Charlus pazzo sempre con me <3 Non so neanche come esprimere il mio amore per loro, quindi immaginati un sacco di cuoricini che svolazzano ovunque (io odio i cuoricini svolazzanti, ma qua ci stanno) <3
Fine parentesi sui personaggi, dico ancora un paio di cose sulla storia: come ho accennato prima, hai inserito perfettamente vari personaggi di varia importanza e una cosa meravigliosa qua è proprio la storia in sé che non è lineare e semplice, ma ben intricata, pur rimanendo facile da seguire. Poi tieni conto che io ho letto tutto di fila, quindi non mi sono resa conto a quanta distanza rispuntassero certe cose. Ma insomma, tutti hanno una loro storia e si sente, anche se non per tutti si legge.
Ultima cosa, i temi trattati. Inutile negarlo, fuori - e dentro - c'è la guerra, e secondo me stai trattando la cosa in modo impeccabile, dandole il giusto peso man mano che i ragazzi crescono e ne vengono assorbiti sempre di più.
Probabilmente è meglio se mi fermo qua e, nell'attesa del prossimo capitolo, vado a leggermi l'ultima OS su Charlus e Dorea <3 Anche se poi probabilmente piangerò.
Grazie per questa meraviglia, alla prossima <3

Nymphy xxx

25/09/16, ore 22:45

Sarò molto breve, vista la fretta di finire di leggere tutto...ho sentito di OS premio? Ovviamente io sono fuori dai giochi avendo letto i capitoli con circa 20 giorni di ritardo, ad ogni modo penso di meritare una OS premio anche io se la spia è Shacklebolt senior, non solo ne parlavo già al 94 ma ti ricordo che quando feci l'elenco di chi poteva essere la spia tra i presenti al funerale di Dorea lui era tra i sospettati, il numero 31...

25/09/16, ore 17:40

Ciao! Perdona il ritardo ma ieri e oggi sono stati giorni movimentati e ho avuto solo adesso il tempo di recensire il nuovo capitolo.
Il mistero della lettera quindi è risolto, ma non il mistero della stupidità abissale (indovina chi sto citando! ;)) di Avery. Non ci credo che sia così stupido da non rendersi conto della gravità della propria indiscrezione, solo per fare lo spaccone con Kingsley. Sembra davvero che gli unici con del sale in zucca siano Piton e Regulus. A proposito di quest'ultimo, sono curiosa del prossimo capitolo, immagino che per lui siano in arrivo tempi difficili vista l'idiozia dei suoi Serperverde.
Sembra che Silente abbia decretato chiusa la questione, Kngsley e Fenwick non devono sapere la verità, i nostri Malandrini (che a quanto pare non sono gli unici a mettere in discussione le autorità) faranno i bravi e obbediranno o preferiranno fare di testa loro? In effetti la posizione di Silente è la più cauta nell'ottica dell'Ordine, anche se mi spiace un sacco che tutto questo metta Kingsley in una posizione tanto difficile.
Cosa avrà mai da dire Fenwick ai suoi reclutatori????
Capisco che James non sia in vena di festeggiare il proprio compleanno, avrebbe dovuto esserci anche Dorea quel giorno a mandargli il gufo con gli auguri, a tirargli le orecchie diciotto volte e a festeggiare con orgoglio quel capolavoro che è suo figlio, e invece lei non c'è. Ma James non è comunque solo, e si vede bene.
Diciamo che non vedo sempre l'ora di leggere il prossimo capitolo!! ;)
A presto, un abbraccio
(Recensione modificata il 25/09/2016 - 05:42 pm)

25/09/16, ore 08:26

Beh, sai che prima i tuoi capitoli erano una coccola della domenica mattina quindi ieri ho deciso di lasciarmi questo aggiornamento per oggi!
Dunque, abbiamo una lunga conversazione tra quegli squallidi Serpeverde...devo dire che nonostante io lo odi a priori per quello che stanno facendo, Regulus sta dimostrando carattere...
A questo punto, come ai nostri ragazzi, a me dispiace per Kingsley
Passiamo al compleanno di James...capisco la sua volontà di non festeggiare in grande come avrebbe fatto normalmente, i pensieri di Sirius riguardo la morte di Dorea sono profondamente toccati e come al solito ci hai fatto sentire "di troppo"
Sono proprio curiosa di sapere cosa ha preparato Lily per lui
A presto
H.

24/09/16, ore 19:54

Prima a recensire? Forse non mi era mai capitato!
Prima che mi dimentichi: SuperGoat insiste nel confermarti che non lo sto dicendo nulla sulla spia, quindi se arriverà alla soluzione (c'è moooolto vicina) non sarà merito mio.
Passando al capitolo: ovviamente fine spettacolare, ma non mi aspetta altro da te. Immaginavo troppo che adesso più che mai si sarebbero opposti a tenere segreta la verità a Kingsley, ma io sto con Silente e spero non facciano cretinate.
Adoro Regulus e le sue ramanzine! Si fa rispettare il piccoletto!
Sono curiosa di sapere cos'ha Fenwick da dire!! Quindi non tardare!!!
xxx
GReina

24/09/16, ore 18:46

Che gran colpo al cuore per un detective come me doversi assentare per cause di servizio per così tanto tempo (chi sono io per giudicare il tuo ritardo?) per poi venire a sapere da mia sorella che la spia è già venuta fuori D: D: non mi sono fatta dire nulla per cui proverò ad indovinare anche in ritardo :( addio sogni di gloria!
Ricordo vagamente le supposizioni che feci per il funerale, mi avevi detto che era presente anche Kingsley, ovviamente senior...si, insomma, il signor Shaklebolt, perchè lo avevamo escluso? Perchè era un auror? Eppure quadrerebbe tutto, forse Fennwick ha detto a Kingsley che suo padre era un mangiamorte...ma in realtà non lo era...hanno fatto una bella chiacchierata...sarò breve con la recensione così andrò avanti con le indagini, mi scuso per la poca soddisfazione che ti do dopo tanto tempo...
(Recensione modificata il 24/09/2016 - 06:48 pm)

24/09/16, ore 14:37

Scusa ancora il ritardo, la prima parte del capitolo è stata un divertimento continuo, Peter mi ha fatto morire, mi ricorda certe scene con gli amici ahaha, in tutto ciò Sirius da bravo fratellone e migliore amico organizza dolci e tranquillissime mattine di compleanno Fantastico anche lupin che prima va allegramente in giro a spaventare gli abitanti della foresta e poi per farsi perdonare attiva il cervello, lo amo Per l'identità della spia... Avevo il sospetto, ma arrivo tardi(si può sembrare detto apposta ma ok)... Kingsley alla fine non si da per vinto mai, anche se dubito ne sarebbe uscito bene contro quei simpaticoni. Adesso non vedo l'ora di vedere come (o se) cambierà il rapporto tra lui e i malandrini, e se lui verrà mai a sapere quello che loro sanno Bravi i serpeverde a perdere più punti di quanti ne vinceranno mai, uno scontro giusto per ci stava, ma ormai i ragazzi sono cresciuti...(forse) alla lettera invece sono meno interessata, non so bene perché A presto