La Chiave di Volta
di riccardoIII

13/12/15, ore 01:52

I due capitoli sono straordinari, come al solito. I momenti Sirius/Lily sono adorabili e il rapporto che si sta creando tra lei e James è stupendo. Sono molto contenta che tu sia riuscita ad aggiornare, non sapevo cosa scrivere quando hai lasciato l'avviso. In determinate circostanze, c'è che preferisce rimanere nel loro brodo e non volevo rischiare di offenderti o altro, ma sono veramente, veramente contenta che il problema non sia grave. Quindi, ti mando un abbraccio, augurandoti tutto il bene del mondo.

Sere2897

11/12/15, ore 17:16

Eccomi un po' in ritardo con una piccola recensione!
Personalmente ho adorato questo capitolo, perché hai affrontato il rapporto Sirius Lily che io adoro un sacco, ce li vedo benissimo con due fratelli e parlare da tali come ora è stato proprio emozionante, discorsi seri, risate e complicità! Meraviglioso davvero, non è un caso che due persone così diverse e sofferenti siano le persone più importanti per James! Non oso immaginare la faccia e le parole di Lily quando scoprirà cosa fanno i Malandrini e che sono degli animaghi, non vedo l'ora di leggere quel capitolo che spero arriverà presto!!
Sono contenta che tu stia meglio, alla prossima e grazie per questa meravigliosa storia!!

10/12/15, ore 15:48

Eccoti qui!!! Sono contenta che tu sia tornata,e che i tuoi problemi si siano risolti bene!! *abbraccia a distanza* Ora stai meglio vero?
Ho letto il capitolo ieri,ma non ho avuto il tempo di recensirlo,e non ce l'ho nemmeno adesso, quindi non dovrei farlo, ma tu e la tua storia siete un eccezione! Cercherò di essere spedita a commentare: Bello e commovente!! Non sai quanto ho apprezzato la conversazione tra Lily e Sirius,mi chiedevo proprio quando questi due avrebbero avuto un loro momento! Mi piace molto il loro rapporto fatto tra momenti divertenti, tristi, di riflessione e aiuto reciproco. Insomma,sono fantastici assieme!! :D mi é venuto un sorriso malandrino quando ho letto che Sirius ha un cane si nome padfoot... A proposito di questo, quando arriverà il momento in cui Lily scoprirà della faccenda degli animagus? Lo aspetto molto!
Bene,forse mi sono allargata un po' però ci sono ancora tante cose che vorrei dire!!! Però ora non posso :( sappi comunque che é un dei miei capitoli preferiti!!
Quindi d'ora in poi aggiornerai due volte a settimana...... EVVIVA!!!! Ora posso morire in pace... scherzo altrimenti non potrei più leggere i tuoi meravigliosi capitoli! 😊
Vedi,sto ancora scrivendo!!!!
Mi sa che devo finirla qui altrimenti, arriva mia mamma e mi prende per un orecchio,ma anche no,quindi concludo qua!
Tanti abbracci a distanza ❤
Alla prossima,
Elly270😎 (senza un orecchio)

10/12/15, ore 13:46

Ciao, sono un lettore "fantasma" della tua storia praticamente da quando l'hai iniziata,
e visto che ora sono tornato ad usare in modo decente l'account di EFP volevo lasciare FINALMENTE una recensione alla tua FF ^^
Inizio dicendo che secondo me è una delle long più belle attualmente presenti nel fandom di Harry Potter, essendo scritta con un bello stile e senza alcun tipo di errori grammaticali.
Mi piace moltissimo la fedeltà della storia con quello che ha scritto la Rowling, che tu non hai alterato (come purtroppo fanno molti) aggiungendo personaggi o stravolgendo la storia, e di questo tanto di cappello :D
Per Charlus e Dorea non potevi fare niente, le informazioni sui genitori di James sono uscite su Pottermore solo dopo che avevi iniziato a scrivere.
Ancora complimenti per come stai sviluppando gli eventi, ormai è diventata abitudine per me andare ogni settimana a controllare se hai aggiornato XD

09/12/15, ore 21:13

Bentornataaaa
commento solo ora ma ero all'università quando ho letto il capitolo oggi pomeriggio e sfortunatamente non ero loggata e con l'esaurimento che mi sta causando la sessione invernale non riuscivo proprio a ricordarmi la password! Povera me!
Devo dirti che il capitolo mi è piaciuto molto, si vede che i Malandrini stanno proprio maturando, il regalo che ha fatto Sirius a Lily è meraviglioso *-* (che invidia...perchè io non ricevo mai regali del genere? Avrei bisogno di una cosa così da mettere in borsa ahahah)
Il rapporto tra Lily e Sirius è meraviglioso, lui è molto discreto ed è una cosa che apprezzo davvero, perchè.. vedi, mio padre è morto di tumore quando avevo 17 anni, non dissi a nessuno che stava male, eccetto ad un mio amico che mi è stato accanto molto discretamente senza mettere l'accento sulla cosa. Non ne ho mai parlato con le mie amiche non perchè non le volessi accanto ma perchè spesso la reazione della gente è quella di provare compassione e non ha assolutamente senso per me, non me ne facevo niente della compassione altrui.
Le cose succedono e ci buttano giù ma l'importante è rialzarsi, sempre.
Scusa, credo di essere andata un po' OT.
Al prossimo capitolo
H.

09/12/15, ore 19:01

Inizio col dire che sono davvero felice che tu sia tornata e che tu stia bene.
Per il resto anche questo capitolo è perfetto, e finalmente ecco la tanto attesa chiacchierata tra Sirius e Lily! :)
Avevo un sorriso da un orecchio all'altro quando Sirius ha detto alla rossa che le avrebbe fatto conoscere il suo cane...
Comunque complimenti perchè come sempre riesci a portare tematiche più serie anche in un contesto inizialmente più leggero/allegro.
Per "rispondere" un po' a quello che hai detto nei commenti direi che la metafora che hai usato per spiegare cos'è il cancro è decisamente ben riuscita, non avrei saputo fare di meglio (e io sono più o meno del settore...)
Il motto "a Natale si è tutti più buoni" non mi è mai piaciuto così tanto, quindi per premiarti per la doppia pubblicazione... recensioni lunghe il doppio! ...No, scherzo, che già scrivo papiri... XD
Alla domenica
E.

09/12/15, ore 13:36

"Buzzurro".
Seriamente?
Lo aggiungiamo alle parole di Sirius?
Buzzurro. Mi piace come suona.
Buzzurro.
Non sono troppo sicura del suo significato, ma mi piace.
Detto questo, tesoro mio, sono felice che tu abbia aggiornato: questo è un capitolo davvero tenero, dolce. Esprime l'amore fraterno nella sua semplicità, ed è una cosa che raramente si vede nelle ff, perché viene brutalmente confuso con l'amore romantico.
In più, non vedo l'ora di poter vedere come svilupperai la Jily. Davvero.

Ah, faccio l'impicciona, ora: spero davvero che tu stia bene, tesoro.

Claude

09/12/15, ore 13:23

Sono contenta che tu sia tornata! :)
Secondo me con quanto scritto non sminuisci un tumore, anzi trasmetti un bel messaggio di speranza che potrebbe aiutare una persona in difficoltà, perchè no?
Sono entusiasta del capitolo e anche della tua decisione di aggiornare due volte a settimana... Alla prossima! :D
Sarathepooh

29/11/15, ore 11:00

No ma io ti adoro...ti giurò che ogni giorno rileggo uno dei tuoi capitoli sei troppo brava!! La prima cosa che ho fatto stamattina è stato controllare se avevi già aggiornato,e ogni dieci minuti la ricontrollo XD...io ho dei problemi,anche gravi in famiglia, e stavo pensando al suicidio...ma poi,con un sorriso mi son detta che se morivo non avrei mai saputo che fine faceva la storia...GRAZIE

22/11/15, ore 23:38

Ho scoperto questa storia appena ieri e l'ho letta tutta in due giorni, per quanto mi è piaciuta!
La storia è molto bella, e leggerla tutta dall'inizio mi ha mostrato quanto tu sia migliorata pian piano scrivendola. Di solito preferisco le storie in cui vi sono più punti di vista, ma questa mi ha piacevolmente sorpresa.
Vorrei darti un suggerimento, che forse è più una richiesta personale ... mi piacerebbe moltissimi seguire ogni tanto, almeno nel formarsi della loro relazione, i punti di vista di Lily e James. So che può sembrare scontato, ma sono talmente innamorata delle loro personalità che non posso farne a meno!
Ovviamente sono sicura che mi piacerà qualsiasi modo in cui la metterai.
Ho la storia tra i preferiti e continuerò a seguirti molto volentieri! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!
Ancora congratulazione, 50 son tanti capitoli e dovresti esserne orgogliosa! :)
Un abbraccio...
Spero a presto!
Eles

22/11/15, ore 18:59

Sono riuscita a leggere questo nuovo capitolo e ne è valsa davvero la pena, finalemte ci addentriamo nel mondo dei Serpeverde, Regulus non sembra più un bambino spaventato e spero che presto compia passi avanti verso la fine che tutti conosciamo, a mio parere, una delle storie più interessanti all'interno della serie. Oltre alla preoccupazione di Sirius per il fratello mi è piaciuta la considerazione che Regulus ha di lui, mi ha ricordato un po' l'atteggiamento di Orion, interessante il fatto che Orion fosse stato nominato appena poche righe prima quando Sirius si è sentito simile a lui nella freddezza con cui ha accettato di mettere a rischio il fratello, sembra chè questi due finiranno con il combattere tra loro proprio per la parte di carattere (seppur minima nel caso di Sirius) che hanno ereditato dal padre...e certo non potevano ereditare qualcosa da Walburga la matta. Nonostante l'assensa di descrizioni di tonalità di voce ecc..le parole dei serpeverde mi hanno preso molto, la fugace apparizione di Piton lo mostra, a mio parere, per ciò che è, molto orgoglioso e abile doppio giochista, senza dubbio avrà in realtà trovato un modo per sapere dell'assenza di Lily, mi è piaciuto anche come gli altri, eccetto Mulciber, non abbiano esitato a fidarsi di lui nonostante in molti sembrino disprezzarlo, un preludio della sua lunga carriera di spia tra i mangiamorte, il Piton spia è il Piton che preferisco, dopo il Piton professore antipatico ahaha. Comunque è da dire, è facile fare la spia tra i mangiamorte, sono tanto impegnati a fare bella figura con Voldemort da non accorgersi di nulla. Voldemort dovrebbe imporre meglio la disciplina e insegnare ai suoi sottoposti cosa significa unione e lavoro di squadra! ma appunto non lo farà e perderanno la guerra.

21/11/15, ore 21:46

Tesoro, siccome ho una vita sociale molto movimentata, sono sul divano con una tisana. Che bello trovarti e leggerti: mi hai tenuto compagnia!
Come sempre, mi è piaciuto molto. E per evitare di dire sempre le stesse cose (non mi sopporto nemmeno io quando lo faccio) ti cito ciò che più mi è piaciuto.

Prima di tutto, come avrai intuito, il pensiero di Sirius verso suo fratello. Perché, alla fine, esistono fratelli che si trovano con il tempo (vedi James) e i fratelli di sangue. Entrambi, però, qualsiasi cosa accada, non se ne andranno mai. È una cosa che sto vivendo con mio fratello ed i miei fratellastri: è bellissimo, ma una cosa così grande, personalmente, mi spaventa. (Pf, la mia paura di amare e del futuro è di dominio pubblico ormai, ma vbb)

"Non voglio sapere quante regole di questa scuole abbiate infranto per mettere le mani su queste informazioni, ma vi ringrazio molto. (...)
Sempre previdenti i Malandrini, vero?"

Ecco, thiiiiis. Fantastico.

Vabbè, direi che ti ho elogiata abbastanza anche per questo capitolo.

Fatto il misfatto,
Claude xxx

21/11/15, ore 21:21

Bello! Bello! Bello!
Innanzitutto grazie a te,per scrivere questa meravigliosa storia! Quindi é naturale che io voglia esprimere tutta la mia meraviglia per la ff!! Grazie a te e al tuo cervellino geniale! 😊 dicevo... Bello! Bello! Bellissimo! Questo capitolo mi ha coinvolto un po' di più rispetto agli altri,forse per i discorsi fatti dai Serpeverde,o dalla genialità e dalle ipotesi di Silente e dei Malandrini. Insomma volevo proprio un po' di sana pianificazione! Anche se i piano delle serpi non possono dirsi piacevoli, tutt'altro! Mi é piaciuto particolarmente Regulus e la sua presa di posizione contro Rosier,e sul fatto che,anche se sono cose malvagie, abbia fatto funzionare il suo cervello in maniera egregia, per non farsi vedere inferiore rispetto agli altri! Da notare che anche se,ormai lui e Sirius si siano allontanati,il mio minore lo loda cmq,senza farlo notare all'altro,nascondendolo sotto un tono di stizza e di "analisi" delle abilità del nemico. Quindi alla fine ammira sempre il maggiore per la sua grande capacità! Povero Sirius,gli vuole ancora bene ma nn può fare niente per far ritornare il suo fratellino! Vorrei solo fare una nota: dalla mia opinione secondo me Regulus non odia pienamente Sirius,e anche se non lo da a vedere,dentro di sé c'è quella parte che vuole ancora stare con il suo fratellone! A me piace vederla così! Mi dispiace così tanto per loro! 😢 Spero che in futuro ci sia un piccolo momento in cui magari i 2 fratelli discuteranno e verrà fuori un po' di indecisione da parte del minore su quello che fa! Mi piacerebbe molto! Anche uno scontro sul campo tra i 2 nn mi dispiacerebbe! 😉
L'ultima frase di Silente mi ha un po' spiazzata! Che cosa voleva dire?!?! Quanti misteri! xD Non vedo l'ora di vedere come si evolverà la situazione e sono curiosissima di scoprire i nuovi piani delle serpi!! Ah,mannaggia a te!! Mi fai strepitare come una matta per una settimana!! Arghhh! Impazzisco dalla curiosità! Alla fine é proprio quello che voglio da una storia! Altrimenti non mi coinvolgerebbe! ;) e cmq vale la pena aspettare una settimana se poi sforni capitoli così! (e pensare che li sforni sempre ottimi!! 😏)
Brava!! ✌💖
A domenica prossima,
Elly270😎
P.s incredibile per la prima volta ho fatto una recensione "seriosa"!!! xD devono darmi una medaglia x questo!! 😁

21/11/15, ore 20:50

Perdonarti? E perchè dovremmo? Fosse per me potresti anche pubblicare tutti i giorni, ne sarei più che felice!
Passando al capitolo devo dirti che sono... Senza parole. Nel senso che non so cosa pensare, o meglio come sentirmi... in parte sono sollevata dal fatto che Regulus non abbia partecipato alla riunione anche se so come andranno le cose ed è per questo comunque che mi sento triste, perchè so che diventerà un Mangiamorte pure lui... il bambino, il fratello di Sirius non c'è più e perdersi l'un l'altro non deve essere affatto facile.
Adesso sono in ansia e curiosa di vedere come si muoveranno i Serpeverde per farla pagare ai Malandrini&co
Per quanto riguarda i ringraziamenti...sono io che devo ringraziare te perché nonostante io abbia letto tante long sui Malandrini (e fidati, ho letto quasi tutte quelle qui su efp) che mi hanno preso, questa è quella in cui sento i personaggi più simili ai miei, a quelli che mi sono immaginata io. Grazie. Grazie per i tuoi bellissimi e frequentissimi capitoli. Grazie per le risposte alle recensioni e sopratutto grazie per gli splendidi rapporti che hai creato tra i personaggi.
Buona serata e buona settimana
H😘
(Recensione modificata il 21/11/2015 - 08:51 pm)

21/11/15, ore 20:49

Ma... sogno o son desta? Il nuovo capitolo di sabato?
Assolutamente perdonata per aver anticipato la pubblicazione :)
Tornando alla storia...
Penso che questo possa essere definito un po' come capitolo "di passaggio", ma non per questo meno interessante o noioso.
I Malandrini iniziano finalmente a scoprire i piani dei Serpeverde e (spero) sarà divertente vedere come saranno un passo avanti a loro...
Un bello scherzetto come "bentornato" dalle vacanze ci starebbe bene...
Continuo ad aspettare la chiacchierata tra Sirius e Lily, ma a questo punto mi chiedo se non debba aspettarmene anche una tra Sirius e James. Anche se Felpato non ha detto nulla è evidente che il nostro cervo preferito ha capito subito cosa stava succedendo quando Regulus si è messo a dire la sua.
Ah, e sono anche curiosa di vedere (se ci sarà) il momento in cui James realizzerà fino in fondo che è stato Piton a dire ai Mangiamorte dove abitava Lily...
Detto questo: complimenti per i 50 capitoli della storia!
Davvero un grande traguardo, continua così e non potrei essere più contenta! XD
buona serata e alla prossima!
E.