La Chiave di Volta
di riccardoIII

27/06/23, ore 21:01

Ciao! Non preoccuparti, mi sentirai per ogni capitolo da qui alla fine della storia. In realtà, di base, sono sempre stata una lettrice silenziosa. Adesso mi pento di non aver commentato dall'inizio, perché a pensarci bene avrei qualcosa da dire qui e là anche sui primi capitoli. Ma cerco di rimediare mantenendomi presente in quest'ultima fase (e se mai avrò l'onore di leggere altri tuoi scritti, non mancherò di commentare). Dunque, passiamo al capitolo. Povero Remus, non saprei che altro dire. Distrutto dalla morte di Tara, ora ha perso persino il sostegno di Cora, che non l'ha mai giudicato per la sua condizione. Costretto a vivere in quel pub scadente e gelido. Meriterebbe di meglio, è solo un ragazzo in fin dei conti. A proposito, non trovo affatto che la tua visione della Prima Guerra Magica possa sembrare incoerente, al contrario. Nel quarto libro della saga, Arthur dice a Ron che, essendo troppo giovane, non può capire il terrore provato da chi, anni prima, tornava a casa e trovava il Marchio Nero sul suo tetto. Remus stesso, nel quinto libro, dice a Molly che all'epoca i Mangiamorte davano la caccia ai membri dell'Ordine, scovandoli uno alla volta. Ed è la stessa cosa che Dorcas e Sirius affermano in questo capitolo. Sarò sincera: a me non piace Dorcas. Ma non perché tu l'abbia caratterizzata male, non è assolutamente quello il motivo. Semplicemente, per me Sirius è di James e non riesco a vedere un altro affetto tanto profondo nella sua vita. Però nella scena dell'abbraccio, quando prendono atto che potrebbero davvero morire domani, mi hanno fatto molta tenerezza. Così come i Potter. La loro reclusione mi ricorda davvero tanto il periodo di lockdown causato dal covid. Ma James ha ragione: tutto ciò che conta per lui è dentro casa. Per me non era stato così. Una grande parte del mio cuore non era dentro casa con me. Invece, la frase di Peter (quanto avrei voluto che non si presentasse al loro Natale) mi è sembrata un tentativo di scoprire se davvero James e Lily non sanno dove si trovino.
P.s. mi fa piacere sentirti dire che mi trovi perspicace, forse aver letto tanti thriller ha aiutato! Ma mi sono sbagliata sulla piccola Baddock. Credevo davvero che avesse venduto la famiglia, invece è stata uccisa anche lei. Probabilmente aveva davvero cercato di tirarsene fuori ma non si smette facilmente di prestare servizio a Voldemort, dopotutto. A presto col prossimo capitolo!

27/06/23, ore 01:57

Quanto è stato commovente questo capitolo?😭 Tantissimo. Povera Lily.
Mi piace un sacco vedere come il personaggio di Sirius stia evolvendo, come zio è perfetto 😍
Remus mi impensierisce tanto, chissà cosa dirà e farà Sir nei prossimi capitoli..
Grazie per pubblicare.
Un abbraccio.

sev

25/06/23, ore 11:03

Uuuh che bel capitolo! (Bene, io lo so già che il prossimo sarà tremendo, mi preparo già psicologicamente, c'è troppa allegria nell'aria). Partiamo già dal fatto che Sirius e Dorcas praticamente sono una coppia e solo loro non lo sanno: mi piace troppo che Sirius prepari la colazione alle donne e a James no (povero James) e che abbia pensato di farle un regalo, ma che all'ultimo minuto era indeciso se darglielo o meno. Dorcas (e Lily) ha ragione, hanno già superato un botto di fasi. Proprio tante. E anche il Natale a casa Potter è bellissimo: ci sta che Lily e James litighino e che facciano pace e Sirius che non sa qual è il verso di un pannolino è adorabile (Sirius adorabile adorabile adorabile).
Come sempre glisserò su tutti gli aspetti negativi, sulle morti, sulla guerra e sul fatto che siamo arrivati a Natale e quindi sta rapidamente arrivando il nuovo anno e tutti gli annessi e connessi (appunto, temo per il prossimo capitolo). Sono bellissime anche quelle parti, come sempre, e tu sei bravissima, ma da brava amante del lieto fine e dei momenti lieti mi piacciono molto di più i ghigni di Dorcas e la risata di Harry. Però quando Dorcas abbraccia Sirius dopo la morte di Cora è stato dolcissimo, quindi alcuni momenti bui non sono poi così tanto bui.
Povero Remus, in questo capitolo gliene succedono di tutti i colori. Mi piace molto Sirius che lo consola all'inizio del capitolo: Sirius è diventato molto più buono dal capitolo 1 al capitolo 133, è cambiato tanto ed è diventato una persona meravigliosa (Dorcas, apri i tuoi bellissimi occhi per favore, prima che succeda qualcosa, e diglielo, che se non lui da solo non capisce). Sarebbe stato bello se anche Remus si fosse unito a loro a Natale, che fossero di nuovo tutti insieme. E Peter sospettoso e terrorizzato è perfettamente in linea con il personaggio e con quello che prima o poi succederà. Ma non ci pensiamo, non voglio che arrivi quella parte.
Come sempre, bravissima e tanti complimenti.

24/06/23, ore 15:58

Sto rileggendo, come ti dicevo, e ho pensato di lasciare una recensione di tanto in tanto.
C'è un pezzetto in particolare in questo capitolo che ho amato rileggere:

"-Il sangue vale molto meno del cuore, Sirius. Non disprezzare te stesso per cercare di essere chi non potresti mai diventare-

Il dolore del pugno svanì presto, ma le parole si cementarono nella mente. In futuro, spesso si chiese come James potesse essere così maturo a undici anni, quando continuò a fare sciocchezze per tutta la vita. Non trovò mai una risposta più soddisfacente del fatto che lui fosse James, così alla fine si accontentò di quella."

Ecco, questo è James. "Il sangue vale molto meno del cuore". Per me queste sono parole di James, parole dei Potter. Al di là di questa ff, intendo. Perché l'aver incontrato James ha salvato la vita a Sirius. Anche se ha combinato sciocchezze per il resto della sua vita :D

Ail :*

24/06/23, ore 13:02

Vorrei dire così tanto su questo capitolo che non so neanche da dove cominciare. Proviamo a partire dai saluti. La frase di James: "non fare cose stupide mentre non posso venire da te", mi ha fatto realizzare che in effetti dubito che combatteranno più insieme da ora in poi. Quanto deve essere terribile per loro stare separati dopo aver vissuto quasi in simbiosi da quando avevano undici anni. Milly è molto coraggioso a fare da tramite per i visitatori ma dato che poi si arriverà all'espediente del Custode Segreto, la vedo brutta anche per il povero gentile elfo. Sapevo che sarebbe morto qualcuno in questo capitolo. Non mi aspettavo Liz, me la ricordavo poco, ma è stato un omicidio freddo e brutale. Certo, quello che mi ha sconvolto di più è stato Byron Thomas. Non tanto per la morte in sé...ma soprattutto per la frase: "volevo solo...comprare la cena". Ecco, lì ho dovuto chiudere gli occhi per un momento e assimilare quello che avevo appena letto. Un povero ragazzo, uscito solo per prendere da mangiare, che non farà mai più ritorno a casa. Sono cose che succedono anche nella vita reale e questo rende tutto ancora più terribile. E Sirius, quasi dimenticavo: tra tutte le domande che poteva fare a Remus, proprio quello gli doveva chiedere? Vuole proprio riaprirsi da solo vecchie ferite. Ma è vero...lui è un Potter come tutti gli altri. E mi sono davvero commossa. Sei eccezionale nel mettere frasi a effetto nei momenti giusti. Poi...la morte di Tara. È un brutto colpo per Remus. Un colpo tale che potrebbe anche portarlo a chiudersi in sé stesso. Mi chiedo che ruolo abbia la sorella in tutto questo: per caso è rinsavita, ha lasciato i Mangiamorte ed è stata uccisa anche lei? Oppure, ed è l'ipotesi peggiore ma forse anche la più probabile: ha organizzato l'attacco? Come si può fare questo alla propria sorella, alla propria famiglia? Aspetto con ansia il prossimo capitolo, per vedere se ci saranno risposte in proposito. Questa storia, devo dire, ha cambiato la mia prospettiva anche sulla saga. Non dimentichiamoci che il primo libro ha lo stampo della lettura per bambini e Voldemort viene presentato da Hagrid come "un mago che è diventato cattivissimo" (quando in realtà "cattivissimo" è riduttivo) e che ha ucciso i genitori di Harry. Genitori che noi non conosciamo perciò riuscivo a empatizzare con la loro morte fino a un certo punto. Lo stesso per Sirius: mi dispiaceva che avesse passato 12 anni ad Azkaban da innocente ma, in fin dei conti, chi lo conosceva prima? Ora, grazie a te, li conosco tutti. E non riesco a scendere a patti col loro triste destino. Un po' come per la morte di Fred Weasley, che non accetterò mai.
P.S. Hogwarts 2.0. più che organizzare missioni, è strutturato nel modo più simile possibile alla vera Hogwarts: ci sono lezioni, compiti, Quidditch, anche giochi e tanta relazione sociale!

22/06/23, ore 22:23

Scusa, qual era stato il momento in cui si sono abbracciati Sirius e James fuori dal quartiere generale? Addirittura anni prima.. Anche se ho riletto da poco tutta la storia non posso sapere di quale momento si parla.. Si abbracciano sempre 😂😂❤️❤️❤️
Cmq.. Silente ha avuto una grande idea con questa storia dell'elfo che li porta da loro.. Avrebbe dovuto continuare con questa linea e soprattutto tenere fuori Peter da tutto questo o meglio cacciarlo 😭
Quando Silente va via, Sirius li abbraccia prima uno e poi l'altro o li coinvolge in un abbraccio a tre? Lo chiedo perchè a me piacciono gli abbracci a tre 😂

E poi sparirono nel nulla, come Silente poco prima, come se fosse semplice finire chissà dove lasciando lui lì, da solo.
come dico sempre ormai, adoro queste frasi, soprattutto perchè hanno anche una buona dose di metafora che io adoro SEMPRE. In effetti ci si potrebbe chiedere perchè certe persone fanno esattamente così -.-
Dorcas ha confuso anche me, quindi figurati se mi ricordo quello che Moody ha detto a lei di fare.. Moody dice tante cose 😂😂 cmq ammiro i personaggi degli anime o dei telefilm.. Tutti così sagaci, che afferrano tutto.. Del tipo "stai pensando quello che sto pensando io"? Oppure "Ho appena risolto il quarto cubo di Rubrik, è stata una passeggiata.." oppure che ricordano a memoria intere sequenze di numeri o dopo quante porte a destra e sinistra devono andare.. Io se mi ricordo cosa ho mangiato ieri a pranzo, festeggio!! 🤣🤣🤣

-Cos’hai sbagliato all’esame di Incantesimi del M.A.G.O.?- chiese a Peter
Ehhh, per esser diventato un mangiamorte e una spia, come MINIMO ha dimenticato di innaffiare il cervello.

Si ubriacarono in silenzio, un bicchiere dopo l’altro, e Sirius trovò che fosse poetico. 🥰🥰🥰🥰🥰

A Peter la bottiglia la spaccherei in testa... 🥰🥰🥰😍

ma chi è il ragazzo che vuole scappare? Sta parlando del piccolo lupo mannaro? Sono confusa perchè si conoscono già..

Chissà perchè alla frase "Sei come tutti gli altri Potter" a Sirius viene da piangere???
Ci sono TRE OPZIONI. SOLO TRE E BASTA E SE VUOI USARNE QUALCUNA PER CHIEDERNE ALTRE, LA RISPOSTA è NISBA. TRE!

1) Sirius è commosso.
2) Sirius è disperato all'idea di poter vivere gli stessi psicodrammi adolescenziali di James
3) Sirius è disperato all'idea di sposare Dorcas (e come dargli torto!!)

Tinwoth... 🤨🤨
Ed è subito: "Cosa avrà voluto dire?????" (cit)
Sono indecisa tra una parola d'ordine e un nuovo ballo di TIP TAP

Ma chi è Liz??? Non era la ragazza che era stata invitata a Natale, vero? No, credo quella fosse Mary.. Parla di un villaggio..boh..o.O

L'assalto a Oxford è quello dove si è fatto vivo Voldemort?

Ma nooooo. Ma non c'è un momento di pace!! Che cosa è successo adesso ai lupi mannari?? 😭😭😭😭 Povero Remus, come farà a sopportare quest'altro colpo??

Ps Sirius che va a trovare James solo una volta a settimana, non si può sentire.. Con l'aiuto di Milly potrebbe essere lì tutti i giorni.. Mi auguro che fosse una frase tanto così per dire.. 🙄🙄😅😅
(Recensione modificata il 22/06/2023 - 11:11 pm)

22/06/23, ore 19:26

Devo dirtelo che per me questo capitolo finisce con Sirius e Dorcas sul divano o lo immagini da sola? Moody non li chiama, loro si godono la loro serata e vivono per sempre felici e contenti. Inutile dire che ho amato la prima parte di questo racconto. Cioè, lacrime a parte per la partenza di James e Lily, ma alla fine Sirius dà il biberon a Harry quindi possiamo passarci sopra. Milly si riconferma tra i miei personaggi preferiti. Ma poi arriva Dorcas alla porta di Sirius e tanti saluti a tutti gli altri personaggi e anche a tutto il resto della storia. Non perché non sia bella eh, lungi da me poterlo anche solo pensare, la tua storia è bellissima. Ma Dorcas e Sirius lo sono di più. E amo vederli entrambi gelosi che si lanciano frecciatine velate (velate? Macché velate, un neon è meno evidente). Ammetto di non ricordare il flirt tra Sirius e Emmeline, ma amo il fatto che Dorcas sia gelosa e che avesse voluto solo un dannatissimo gufo. Se proprio proprio la storia deve andare come deve andare, non puoi almeno salvarmi Dorcas? Ti prego, ti prego, ti prego. E dopo dodici anni si ricongiunge con Sirius, litigano, finiscono a letto insieme e sono di nuovo loro.
E Remus che dà consigli d'amore a Sirius mentre sono tutti ubriachi è meraviglioso! E Sirius ha il paraocchi per non capire cosa prova per Dorcas (e cosa lei prova per lui).
Sì, se non si fosse capito sono troppo contenta che si siano chiariti e spero che compaiano anche nel prossimo, con un po' di allegria. Minima eh, non sia mai. Sono bellissimi bellissimi bellissimi.
Però certo, anche tutto il resto del capitolo, per quanto per me sia stato eclissato da loro, è bellissimo. Quindi tantissimi complimenti, come sempre.

22/06/23, ore 14:43

e Sirius riconobbe lo stesso sguardo che Charlus aveva rivolto a lui fino a pochi mesi prima.
cioè Charlus ha guardato in quel modo lui o James?

Quando Lily dice che ha lavorato sempre nella sezione del cervello è una metafora o esiste davvero una sezione del genere?
Io non capisco perchè prima Silente dice che se Harry fosse nato due ore dopo non avrebbero avuto quella conversazione..ma scusa, Neville è addirittura nato il giorno prima, eppure non fa nessuna differenza! o.O forse questo significa che Harry è nato verso le dieci di sera e quindi tra due ore sarebbe stato il 1 Agosto?

-Intanto siamo riusciti a fare in modo che Harry e Neville nascessero al termine della gravidanza
ma è Sir a parlare o il preside?

-Ha visto con quanta facilità hanno scardinato le nostre difese a Oxford?! Se davvero ci verrà a prendere…-
è sempre Lily che parla?

È davvero stranissimo assistere a questa riunione, la riunione famosa in cui Silente rivela ai Potter che sono un bersaglio O. O Ti confesso che in realtà io non pensavo che esistesse una vera e propria rivelazione.. Cioè nella mia testa è sempre stato come se l'avessero sempre saputo.. Ma perché io ero convinta che anche prima della profezia fossero un bersaglio per il fatto che i Potter fossero tra quelli che più di tutti facevano guerra aperta a Voldemort 😅 quindi ero convinta che il rivelare della profezia fosse solo una notizia in più, ma che loro già stessero scappando da Voldemort, invece qui è reso chiaro il fatto che in fondo sono diventati un bersaglio solo dopo che Voldemort ha saputo di Harry!! È stato molto interessante assistere a questa conversazione comunque!! Mi chiedo se Silente avrebbe fatto quel nome, se James non lo avesse fermato! Il sollievo del preside lo capisco un po' meno.. Cioè lo capirei se Piton era già sotto protezione del preside e in incognito come spia.. Ma la tragedia non è ancora successa, non c'è alcun rapporto tra di loro, se non quello che può esserci tra preside e ex alunno.. Chissà perché si sente sollevato di non aver fatto il suo nome 🙄
Riguardo alle loro teorie, sai che mi sento strana? Sentendo loro che fanno congetture, io arrivo a mettere pure in dubbio quello che ricordo o il canon 😂😂 mi confondono le idee.. 😂😂

James si sfece sulla sua spalla
cosa vuol dire si sfece?

Amo da matti questa cosa che seppure cerchi di riportare fedelmente la storia, ci sono tante parti anche "what if" come per esempio il battesimo di Harry 😍😍😍 la cerimonia l'ho trovata meravigliosa e mi piace anche che il celebrante sia Silente!
Mi stavo commuovendo quando Sirius pensa che nonostante sappia che i bambini così piccoli non vedono, lui pensa che l'abbia guardato 😢 in effetti ci sono teorie diverse al riguardo!! Secondo me Harry l'ha visto 😍 cmq scusa ma questa cosa devo dirla per forza.. Sto povero bambino se lo sono caricato in braccio per tutto il tempo, anche quando dormiva!! Ma non dovrebbero volere che riposi il più possibile?? Hanno rischiato che si svegliasse svariate volte e che poi scoppiasse a piangere!! 😂😂 Deve essere perché è il primo giorno e non sanno cosa gli aspetta 😂
(Recensione modificata il 22/06/2023 - 09:54 pm)

22/06/23, ore 13:45

Non so se è una canzone inventata o no, sta , “Atrocity exhibition”ma il titolo scelto è GENIALE ahhah credo che qualsiasi cosa che venga chiamata così, che sia una esibizione vera come un ballo, una canzone o una scultura, è destinata a fare successo ahha comunque mi piace che il nome sia stato dato a una canzone..vorrei sentirla xd
Poi è ancora più eletrizzante pensare che una canzone che sembra apposta per adolescenti, venga ascoltata da Sirius, che nella mia testa è ancora un adolescente, anche se dovrebbe avere sui vent'anni ormai..
No vabbè, non so che libro sia, ma guardavo una telenovela, di nome "Zingara" e il nome Ovidio mi fa pensare al maggiordomo di quella casa e ora mi immagino Ovidio in copertina con chissà quali metamorfosi ahha
Remus che chiede da quanto tempo Sirius non si fa una doccia e Sirius che risponde da quando è stato a cena da Prongs..e la mia mente da shipper che immagina Prongs trasformato in animagus che gli lecca la faccia...ma basta..non ce la faccio più..quando finirò di shippare Sirius e James?? T_T
Scherzo.È così bello shipparli. Continua pure all'infinito con questa storia.non smettere mai 😍

Che carina Lily con Sirius 💜💜💜 ma anche il cd della canzone gliel'ha regalato lei?

Scusa, ma Milly a volte viene indicata al maschile e a volte al femminile.. Mi sembra che te l'avevo già detto una volta e mi hai detto che era femmina ma ora Sirius parla di nuovo di Milly al maschile 😅 sono sempre più confusa xd
Cmq Milly dovrebbe presentarsi a casa di Sirius anche se Sirius non glielo chiede.. Gli elfi fedeli così fanno 😏 Kreacker avrebbe fatto così 😤

Spero davvero che Silente non abbia sospetti sul fatto che sia Sirius la spia.. Altrimenti mi arrabbio molto 😡😡😡 insomma spero che Sirius se lo sia davvero immaginato.. Comunque Silente avrebbe potuto parlare direttamente con Lily.. Magari via camino, invece di delegare a Sirius il compito 🙄
Mi ha stranito un po' la chiacchierata tra Silente e Sirius.. Il preside mi è sembrato stressato, preoccupato, quasi triste, come se si aspettasse già che non sarebbero riusciti a scappare a Voldemort.. Poi parla per mezze frasi.. Chissà cosa voleva dire con l'ultima frase.. Sembra quasi un riferimento alla profezia.. E se sta pensando a Piton, meno male che Sirius non lo ha scoperto, altrimenti a costo di rischiare la vita, sono sicura che Sirius lo andava a prendere

Ma il patronus di James a casa Potter cosa ha detto esattamente? A questo si riferiva la signora Evans? Dicendo che James l'aveva avvertita, forse intendeva che l'avvisava della visita di Sir?

Io ero convintissima che Sirius assistesse al parto!! E quando è salito per le scale mi sembrava una conferma 😆😆 vabbè dai, tutto il capitolo è stato carinissimo lo stesso 💜💜💜

Ps dopo aver letto le note, credo darò un'occhiata alla canzone!!

Rispondo alla risposta:
no, in realtà non avevo pensato alla doccia insieme..ma non avevo pensato neanche a niente di erotico, stavolta 😝😝😝 riguardo a Kreacker, per quelli che giudica i suoi veri padroni..non li tradisce. Con Regulus, era fedelissimo..💚
(Recensione modificata il 25/06/2023 - 10:47 am)

21/06/23, ore 21:32

Ciao…la prima parte di questo capitolo è molto struggente, perché per la prima volta da tempo Sirius e James sono separati, e soprattutto Sirius si è già affezionato tantissimo a Harry…mi è piaciuta molto la parte di Sirius e Dorcas, perché alla fine loro si cercano, si trovano e si separano di nuovo (diciamo che è il loro valzer).
Immagino che il povero Byron Thomas sia il padre di Dean in questa storia?
La parte finale con la morte di Tara e della sua famiglia arriva poi come un macigno su Remus, soprattutto perché mi viene da pensare al fatto che Tara aveva la sorella minore tra i Mangiamorte (chissà se lei è direttamente coinvolta)
Grazie ancora per questo nuovo capitolo e alla prossima, Ciao 👋🏻

21/06/23, ore 18:42

Ciao! Non sai quanto sono felice che tu abbia ripreso a pubblicare! Questa storia è scritta talmente bene e le tue idee - come quella del legame per diventare padrini - sono sempre così azzeccate. Sembra proprio di leggere la storia canon dei Malandrini, questa storia è talmente immersiva.. Grazie infinite ❤
sev

20/06/23, ore 23:17

Ti spezza il cuore, questo capitolo. Dovrebbe essere un momento di gioia per i Potter, invece si ritrovano a dover accettare l'idea che il loro figlio è segnato. Vedere James- il forte, sorridente, impavido James- piangere a dirotto sulla spalla di Sirius è stato devastante. E una volta arrivata al momento della cerimonia del padrino... be', se ci fosse stata anche solo un'altra scena dopo, penso che non avrei più potuto resistere e sarei scoppiata a piangere anche io! Una cerimonia intensa e commovente, per un attimo mi ha persino ricordato il Voto Infrangibile. Sono molto curiosa di leggere il prossimo, ormai saranno due-tre capitoli che non muore nessuno e credo che a breve succederà qualche tragedia. La presenza della signora Evans mi ha fatto venire in mente che quando Harry resta orfano, Petunia e Vernon sono gli unici suoi parenti ancora in vita. Il che mi porta a chiedermi: come morirà la mamma di Lily? Dunque, riguardo a ciò che ho scritto, certo che mi va di dirtelo: ho scritto alcuni racconti brevi, originali, che sono stati pubblicati in antologie. Poi mi sono imbarcata in una long su una fiction italiana ma deve essere ancora terminata. E mi trovo in un GDR (anche se per me è molto di più) su Harry Potter. Si chiama Hogwarts 2.0. e ci sono moltissime attività, anche di scrittura! Se dovesse interessarti, dato che anche tu sei evidentemente appassionata della saga, te ne parlerò meglio. A presto col prossimo capitolo!

20/06/23, ore 14:40

Sarebbe stato un capitolo bellissimo e super dolce, se non fosse arrivato Silente a rompere le scatole, accidenti. Perché quell'uomo arriva sempre troppo presto, quando non è invitato e solo per portare brutte notizie? E perché Lily non poteva far nascere Harry giusto qualche ora dopo? Mi sa che ci sarà un altro capitolo che non leggerò più avanti, tipo quello intorno al 31 Ottobre. Non avevo per nulla ragionato che la storia si sta avvicinando sempre più rapidamente alla fine, ora che Harry è nato.
Comunque, passiamo alle cose più liete: James - e poi Sirius - che si esercitano a tenere Harry con un filone di pane è una delle scene più belle degli ultimi capitoli (anzi, forse di tutti). Ma ce li vedo, ce li vedo tremendamente. E sono adorabili per questo.
Mi piace che Sirius rimanga con loro quella notte e che siano una famiglia meravigliosa così, loro quattro e Milly: perché non puoi lasciar perdere Voldemort e tutto il resto e dare loro un bellissimo lieto fine? Uffi.
Comunque confesso che il personaggio di Silente non mi è mai piaciuto troppo: so che c'è chi lo ama, ma non è mai stato molto chiaro su nulla, ha sempre avuto i suoi segreti e anche in questa storia tu lo hai reso così, quindi quand'è arrivato Sirius fa bene a pensare che questo sarebbe stato sinonimo di guai. E capisco il fastidio di Sirius per il fatto che Silente ha saputo tutto subito da Emmeline.
Però Moody e Dorcas come persone che sorvegliano la casa mi sono piaciute molte. Non penso che lo sapremo mai (anche se spero sempre che nel prossimo capitolo Dorcas si riavvicini a Sirius - perché, insomma, prima o poi deve succedere), ma mi chiedo cosa abbia pensato Dorcas, mentre guardava Sirius perlustrare la casa o mentre era insieme a James e Lily. Non posso non chiedermi se abbia pensato, almeno per un momento, a loro due insieme - anche se, la minaccia di Voldemort probabilmente farebbe fuggire questo pensiero all'istante dalla mente di Dorcas, concentrata a combattere com'è.
In ogni caso, capitolo splendido anche questa volta. Complimenti, complimenti, complimenti, scrivi benissimo.

18/06/23, ore 14:34

Ufficialmente il mio capitolo preferito, nonché il più importante e triste…purtroppo più si va avanti più si stringe la morsa intorno ai personaggi. Mi è piaciuta moltissimo la cerimonia del battesimo; visto che la Rowling non ha inserito nel mondo magico una religione in particolare ha senso che il legame tra padrino e figlioccio sia sancito da un incantesimo che lì lega. Riguardo a Silente, a mio parere lui sapeva già da subito che Voldemort avrebbe preso più di mira Harry che Neville, sapendo quanto Voldemort fosse ossessionato dal fatto che il suo nemico era simile a lui (sia Harry che Voldemort sono mezzosangue, e per giunta parenti, come poi si scoprirà)
Peter si tiene ben a distanza da Harry, in un misto di senso di colpa verso di lui e orgoglio all’idea di poter entrare nelle grazie di Voldemort.
Che dire, bellissimo capitolo ma piango già sapendo che non manca molto alla fine, purtroppo 😭😭😭
Spero che arriveranno anche delle one-shot con il punto di vista degli altri personaggi. Al prossimo capitolo e grazie, Ciao 👋🏻

17/06/23, ore 21:02

Ciao! :) è la prima volta che lascio una recensione ma seguo la tua storia da moltissimo tempo. Innanzitutto bentornata!! È stato grandioso aprire efp e scoprire che la migliore storia sui malandrini avrebbe avuto un seguito! Mi piace moltissimo la ricchezza dei dettagli e la trama tutt'altro che banale o scontata. Ho un unico appunto da fare ed è riguardo alla trama, presente praticamente in tutte le storie che raccontano della I guerra magica: l'Ordine della Fenice e il Ministero non hanno mai saputo dell'esistenza del Marchio Nero sulle braccia dei veri Mangiamorte. Ne Il Calice di Fuoco, quando Harry racconta a Sirius di aver visto Karkaroff mostrare a Piton qualcosa che aveva sul braccio, lui risponde di non sapere di che cosa potrebbe trattarsi. E sempre nella stessa scena si dice che non è mai stato chiaro se Crouch Junior fosse un vero Mangiamorte o meno...se il Ministero ne fosse stato al corrente sarebbe bastato controllare gli avambracci. E Crouch doveva già essere stato marchiato perché nella scena al cimitero c'è un posto a lui riservato nella cerchia più stretta di Voldemort.
Ma data la qualità straordinaria del tuo racconto penso di poter chiudere un occhio con molta serenità su questo dettaglio! :)
Attendo con trepidazione i prossimi capitoli, anche se saranno pieni di morti e catastrofi!
A presto e ancora bentornata!!