La Chiave di Volta
di riccardoIII

19/01/16, ore 13:14

Idonea a tutte le condizioni descritte nel regolamento di EFP: storie scritte in un italiano corretto, con un buono stile, complete o regolarmente aggiornate.
Ogni particolare è pensato per un fine più grande, nulla è messo a caso. Descrizioni dettagliate e verbi corretti.
La storia è talmente emozionante e fattibile che se la Rowling stessa decidesse di scrivere un prequel sui Malandrini e la prima guerra contro Voldemort, per me questa sarebbe l'originale.
Il carattere di James Potter è sempre stato un mistero nel sette libri della Rowling, qui è ben spiegato senza fan service. Il modo in cui cambia più che per piacere a Lily che per sdebitarsi con lei è ben fatto. Il modo in cui lei si avvicina ancora meglio. Tutto ciò inventato di sana pianta senza quindi neanche un briciolo dell'intervento della Rowling, come l'infanzia di Sirius in casa sua e la sua lotta contro la famiglia, è perfetto!!! DAVVERO DA METTERE TRA LE STORIE SCELTE

17/01/16, ore 20:32

Ciao tesoro! Perdonami se riesco a passare solo ora, ma la gita all'ikea si è rivelata più impegnativa del previsto.
Bando alle ciance e ciancio alle bande!
Che dire di questo capitolo? Poco importa se è stato il più lungo della storia, è stato molto bello leggerlo ed immaginare Sirius per le vie di Londra (Dio solo sa quanto quella città mi manchi) e poi immaginare Remus che, con il suo solito atteggiamento educato, si alza e racconta la sua storia in poche parole. Mi piace questo approfondimento che stai facendo sul suo personaggio, la sua storia ed il suo carattere.
Credo di non avere altro da dire, bella mia, se non che mercoledì mi mancherai. (e si puoi esserne egoisticamente felice)

xx

17/01/16, ore 19:57

Aaaaaaaaaaahhhh non posso credere di essere arrivata alla fine!!!!! Ho anche beccato il giorno in cui hai aggiornato! Questo non so se sia un bene o un male 😂 ho avuto più da leggere adesso ma ora devo aspettare una settimana!!!! Ho anche provato a tenermi questo capitolo per mercoledì o giovedì così poi l'attesa sarebbe stata meno lunga, ma non ho resistito... in più ho anche superato mia sorella (SuperGoat) 😏😏 mhuahauhauaha... detto questo dovrei tipo recensiti tutta la ff perché come ho già detto nell'unica recensione che ti ho lasciato: non riuscivo a smettere di leggere e quindi fermarmi per scrivere qualcosa. Abituati a dover leggere i poemi d'ora in avanti 😏
Shippo taaaantissimo James e Lily, non puoi capire quanto, e come li stai facendo avvicinare tu è spettacolare!!! Davvero!!! OTP!!! Mi è dispiaciuto molto vedere andar via Sirius da villa Potter 😭😭😭 forse anche perché vedrò meno James dal momento che seguo il punto do vista del Black, ma capisco che è un passo importante. Non so se lo avevo già detto anche nell'ultima recensione ma amo questa fan fic anche più della storia originale! Mi piace il fatto che di Harry Potter segui i libri e non i film, come il fatto che Sirius non aveva mai indossato pantaloni mentre nel film si vede che anche le divise scolastiche le hanno. Ora devo andare, ma se ho dimenticato qualcosa lo scriverò nel prossimo capitolo che spero non tarderà ❤❤❤❤ Grazie per la tua formidabile storia!!!!

17/01/16, ore 16:19

Annoiarmi, scherzi?!
Non posso dire che sia stato il capitolo più bello della storia perchè anche tutti gli altri sono sempre stati impeccabili (e quello sarà quando Lily e James finalmente si metteranno insieme), ma i soliti complimenti di rito non te li toglie nessuno!
Da dove cominciare...
Sirius e Dorcas all'inizio sono troppo dolciosi, praticamente come cane e gatto, fortissima la scenetta che mettono in atto davanti alla tipa del locale.
E poi... ah... non vedo l'ora di leggere di quando Moody dovrà testare la capacità di duello dei ragazzi, sarà una scena epica, me lo sento: lui che pensa di metterli al loro posto una volta per tutte e invece si ritrova una bella sorpresa, non sto più nella pelle già da adesso!
Un'altra scena che aspetto sarà quella in cui Sirius metterà a posto la sua nuova casa, o comunque la descrizione di come sarà l'appartamento una volta pulito e sistemato.
Spero davvero che questa settimana passi in fretta per poter leggere il prossimo capitolo!
Quasi dimenticavo! La scena di Remus! Ma quanto è dolce/coraggioso quel ragazzo? Da sposare, insomma... Comunque ho davvero ammirato che sia riuscito a parlare del suo Piccolo Problema Peloso così davanti a tutti.
E.

17/01/16, ore 15:48

É meravilgiosaa *-* piena di descrizioni e cose nuove sul profilo mangiamorte :) Non cedo l'ora di leggere la lezione che faranno con Alastron XD
Mi è piaciuta molto la parte della casa di Sirius e della confessione di Remus :')
Non posso fare a meno di chiedermi quando Peter farà quel che farà, perché anche nella storia originale non ne parla ;) a presto :D

17/01/16, ore 08:45

Buongiorno (da sotto le coperte)
Non so perchè ma oggi mi aspettavo un capitolo di tutt'altro genere, del tipo con la morte del padre di Lily ma i miei presentimenti erano errati.
Come al solito devo dirti che è scritto molto bene. Io adoro il West End e mi piace come ne hai parlato, mi hai fatto venire voglia di andare a cercare il pub di cui hai scritto!
La scena tra Dorcas e Sirius è semplicemente fantastica!
Della riunione mi è piaciuto soprattutto il discorso che Daniel McKinnon ha fatto a Remus anche se poi ha perso punti quando non voleva far entrare Marlene nell'Ordine ma è normale, è preoccupato per la sua famiglia e noi purtroppo sappiamo bene che fine farà.
I Jily sono adorabili, non vedo l'ora di leggere i prossimi sviluppi. Sono curiosa di vedere Lily alle prese con il suo Patronus!
Ora sono costretta a lasciarti, riemergere da sotto il piumone e andare a studiare perchè mercoledì ho un altro esame (sono masochista, lo so)
A domenica
H

17/01/16, ore 04:04

Ehilà, come sempre ho letto il capitolo tutto d'un fiato. Anche se è stato il capitolo più lungo, sarei andata avanti a leggere ancora e ancora. Adoro le scene in cui Sirius sfodera il suo arsenale! Sono invece orgogliosa di come hai fatto reagire Remus, gli ci voleva proprio. Come ultima cosa, perché?! Lo so che Lily è una persona forte e indipendente ed è uno dei miei personaggi preferiti, ma speravo tantissimo che avrebbe accettato di andare dai Potter. Mi ero già fatta film mentali e puf! Niente di fatto. Ah, non mi posso lamentare, il capitolo è stupendo. Grazie di scrivere questa ff, è bello sapere che la domenica aprendo efp troverò il capitolo nuovo, è rassicurante. Aspetto con ansia il prossimo capitolo,
Un abbraccio

Sere2897

13/01/16, ore 21:56

Ehilà, curami se non ho recensito gli scorsi capitoli, ma ogni volta che stavo per commentare, dovevo fare quello o quell'altro e non ho più recensito. I capitoli sono eccezionali, la descrizione come al solito e dettagliata ma così scorrevole che mi sembra di essere accanto ai Malandrini! Mi piange il cuore per il fatto che Sirius se ne vada, ma lo capisco. Anche io quando ho cominciato l'apprendistato ho cominciato a pagarmi tutto quello che potevo, nonostante i miei non fossero del tutto d'accordo. Con ho già detto in passato, tratti argomenti importanti e delicati con un tatto veramente ammirevole, la trama mi ha completamente coinvolta. Ogni volta che finisco il capitolo vorrei poter leggere subito il successivo. A tal proposito, non vedo l'ora di leggere il prossimo, quindi, buon rientro all'università e un abbraccio

Sere2897

P.s. Scusami ancora per non aver recensito gli altri capitoli

13/01/16, ore 19:03

Non posso esprimere a parola quanto mi piaccia la tua fan fiction 😂❤ è scritta talmente bene e così fattibile che anche se la Rowling scrivesse un prequel su loro non potrei vederla come storia originale. Non ho recensito fino ad ora perché ero troppo presa e non potevo fermarmi 😜 in più di 20 capitoli ho solo una cosa da ridire: mi sarebbe 1000 volte piaciuto di più leggere i soprannomi Lunastorta, Ramoso, Felpato e Cosaliscia in italiano. Avrebbe avuto molto più senso a mio parere. A parte questo: ti amo!!! Continua così!!!

13/01/16, ore 18:43

"Fatti viva, okay?"
Credo che questo valga anche per te.
In questo capitolo ho visto un Remus diverso dal solito, molto più simile a quei due disgraziati che ha come amici, e mi ha fatto (relativamente) piacere immaginarlo piegato sul gabinetto a rigettare il colon. E tu sei stata sorprendentemente fine nel rendere l'idea.
A parte questo, rimanendo nell'argomento 'Remus Lupin', devo confessarti che il pezzo in cui racconti dei piccoli Lupi Mannari abbandonati sulla porta del San Mungo o sulla porta di casa mi ha acceso un lampadina in questa testolina bacata - ma temo che la mia presentazione su Oscar Wilde debba avere la precendeza sul prossimo capitolo, sperando che tu possa trovare ugualmente il tempo per leggerlo.
(Ah, a proposito del caro Grayback: le informazioni le hai prese da Pottermore o ti devo dei diritti d'autore?)
Anyway, solo io amo i nomi dei genitori di Remus? Lyall Hope. Suonano dannatamente bene.
Il brindisi in casa Potter mi ha commossa, anche se ti devo confessare che il mio istinto mi dice che sarà un po' una sorta di addio.
(Sai cosa detta gli istinti? L'ho studiato oggi, amo la mia scuola.) E quando Sirius ha annunciato che se ne sarebbe andato, beh, in qualche modo ero lì con loro e stavo litigando con Sirius; peccato che non mi abbia sentita. Fosse per me, vorrei avere mia madre accanto per sempre - anche se litighiamo, anche se non ci sopportiamo - perchè il nostro strano rapporto e la nostra storia fa sì che, al contrario di quanto dovrebbe essere, sia stata io a vederla cadere e a tenderle la mano per rialzarsi. Figurati che quando d'estate parto con i miei amici per il volontariato in Calabria le telefono due volte al giorno perchè non averla intorno mi fa sentire 'leggera', in senso sia negativo che positivo. Quando - e se - arriverò a guadagnare abbastanza da prendere baracca e burattini e trovare un posto tutto mio, farò in modo di regalarle le piccole cose che per mantenere me e mio fratello da sola.
Questa cosa assolutamente inutile è per dire che se io fossi stata con lui gli avrei urlato contro ma lo avrei capito. Siiiii, sono una personcina strana.
Anyway *smettila di dirlo* comunque, non è da me dirlo, ma ora mi sembra giusto il caso: mi mancherai.
Ci vediamo domenica, anche se la mia Padfoot diventerà una streghetta maggiorenne sabato e quindi temo che domenica avrò a che fare con un fantastico mal di testa post-sbronza degno di Remus - spero solo di non vomitare il colon. Se non dovessi riuscire a prendere in mano il telefono, ci sentiamo quando il mal di testa sarà passato.

xxxxx

13/01/16, ore 16:01

Quella di oggi è stata una mattinata davvero pessima, puoi quindi immaginare che quando nella tua risposta ho letto "oggi pubblicherò per l'ultima volta il mercoledì appena finisco di riasondere alle recensioni" ho subito fatto i salti di gioia e sono venuta a leggere :)
Capitolo malinconico, ma ovviamente non possono mica essere tutti feste e divertimento.
Lo spaccato con la "storia" di Remus mi è piaciuto molto, ma soprattutto: chi mai l'avrebbe detto che il nostro perfetto Prefetto sarebbe stato in grado di prendersi una sbronza simile!
Se James è stupido anche Lily si dà da fare... certo che l'invito a pranzo dai Potter poteva pure accettarlo!
Appena ho letto "nonostante la decisione che aveva preso" la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: ok, adesso cosa cavolo mi combina Sirius? Quindi sono rimasta piuttosto sorpresa per la sua decisione di lasciare casa (sinceramente mi ero pure dimenticata del testamento di zia Alphard... ehm...). La punta di tristezza e delusione c'è, ma ovviamente per il filo narrativo della storia è perfetto così, quindi non ha senso che mi lamenti (Sirius però può star certo che la lacrima è scesa anche a me)
Quindi riassumendo: capitolo impeccabile come sempre.
A domenica!
E.

13/01/16, ore 14:58

Finalmente sono la prima a recensire, almeno credo, sono ansiosa di vedere come andrà il settimo anno che senza dubbio sarà il più interessante, ancor di più di vedere l'Accademia Auror, ti prego, dimmi che non hai intenzione di escluderla per motivi di guerra perchè è fondamentale. Ad ogni modo per quanto riguarda questo pezzo credo comunque che la decisione di Sirius sia un po' azzardata, capisco il senso ma un po' eccessiva considerato che l'ultimo anno lo avrebbe passato ad Hogwarts fatta eccezione delle brevi vacanze di Natale, ma il fatto che si separi dai Potter mi fa pensare che si possano riaprire le porte alla tormentata storia con i Black, porte che si erano chiuse con l'arrivo dai Potter. Sirius si troverà Orion sulla soglia? Beh sarebbe interessante secondo me.

13/01/16, ore 14:29

Ed ecco l'ultimo capitolo del mercoledì... sai, non pensavo che eravamo già arrivati alle vacanze estive (beati loro che non sanno cos'è la sessione invernale)
Capisco la voglia di indipendenza di Sirius, è normale ma ti confesso che alla fine una lacrimuccia stava per uscirci pure a me.
Ora purtroppo devo lasciarti, vado a ripassare per l'esame di domani
A domenica ;)

11/01/16, ore 00:51

Tuuuuuu.
Donnaaaaaa.
Come puoi farmi questo?
Come, di grazia, come?
Accendi la scintilla della Jily e poi mi dici che pubblicherai una sola volta a settimana?
Voglio dire, lo senti il mio cuoricino che si spezza? Porello,era già abbastanza provato dai vari fandom. Ora è proprio in frantumi sul pavimento.
Scherzi a parte, come posso complimentarmi per l'ennesimo capitolo meraviglioso?

Direi che con "buongiorno, raggio di sole!" Hai raggiunto l'apice della mia stima.

Fatto il misfatto,
Claude

10/01/16, ore 21:57

Inizio col dire che mi aspettavo una cosa del genere, non poter più pubblicare due volte a settimana, secondo me la cosa migliore è l'aggiornamento domenicale...questo perchè in genere ho tempo di leggere la domenica.
Questo capitolo è stato molto incentrato su James e Lily e sai che mi piace questa coppia, mi piace come il senso di cavalleria di James non gli impedisca di combattere seriamente con Lily e mi piace il fatto che hai reso Lily una tifosa di calcio...io sono contro ogni singolo clichè sulle donne e ricordo con orrore le barbie regalatemi ai compleanni da bambina, ho sempre fatto ciò che facevano i maschi tranne proprio guardare il calcio però ci ho sempre giocato spesso e comunque dopo questa digressione mi è piaciuta la cosa del calcio ahaha. Ma prima ancora mi è piaciuto constatare quanto siano maturati Sirius e James, ormai Sirius mi sembra il vero Sirius, la parte migliore è stata sentire che James vorrebbe fare il professore dopo la pensione...beh, povero James, alla pensione non arriverai mai.