La Chiave di Volta
di riccardoIII

10/01/16, ore 17:18

Una parola: Jily ♥♥♥
Un altro capolavoro di capitolo, non c'è che dire. Però andiamo con ordine.
James e Sirius all'inizio sono stati perfetti, stupendi i complimenti che si fanno a vicenda per il loro "bell'aspetto".
La scena con Summers invece è stata epica oltre che esilarante, e ancora di più quando Lily ha detto chiaro e tondo che lo faceva apposta ad evitarlo perchè era troppo appiccicoso (ma noi lo sappiamo che è solo perchè lui non è James...)
La parte dei duelli è stata un altro pezzo forte, soprattutto quello James-Lily (ovviamente), ma la "lezione privata" di trasfigurazione, che tanto privata non era visto che quei tre si sono fermati a origliare, è stata il top. Soprattutto quando Lily ha abbracciato James senza neanche rendersene conto: quei due sono fatti l'uno per l'altra, c'è poco da fare.
Inoltre Sirius è riuscito benissimo a riassumere l'attuale situazione: "Prongs è un coglione", non avrebbe potuto dirlo meglio. Finalmente anche Lily è cotta di James e lui non se ne rende conto...
Parlando invece delle note dolenti... me lo sentivo che dovevo stare zitta e non chiedere niente, maledetta me!
A parte gli scherzi, so bene quanto lezioni ed esami tolgano tempo, quindi ti capisco benissimo, tranquilla :)
Io preferirei mantenere l'aggiornamento di domenica, così da potermi prendere il tempo per leggere il capitolo con più calma, poi vedi tu quando ti fa più comodo.

10/01/16, ore 10:47

Ciao non preoccuparti se non riuscirai ad aggiornare in modo così puntuale come hai fatto fino ad oggi, nessuno migliori me può capire quanto sia complicata la sessione invernale : ti sperare via il tempo e la vita! Comunque non potevi lasciarci con una conclusione del capitolo migliore.. Lily e James sono WOW ♡♡ si stanno finalmente innamorando e mi piacciono sempre di più! E poi lei è veramente fantastica! E insieme i due piccioncini mi fanno morire. Poi come fai vedere tu il rapporto fra James e Sirius nessuno lo fa. Ogni tanto mi sento quasi di troppo fra loro due, fra la loro amicizia! Tranquilla, aspetterò tue notizie per tutto il tempo necessario. In bocca al lupo :-)

10/01/16, ore 09:35

Buongiorno e buona domenica :)
Allora, non so da dove cominciare, questo capitolo è ricchissimo:
James e Sirius all'inizio sono troppo dolci, perfetti!
Quel povero Leonard... Mi viene da ridere a pensare al suo pomo d'Adamo e a Sirius che cerca di trattenere le risate.
Mi piace come Lily si stia lasciando andare in presenza dei Malandrini, è più naturale, è libera, è più LEI (come hai giustamente scritto) e quando James le ha insegnato l'incantesimo? Non ho potuto far a meno di avere un tuffo al cuore!
Certo è che il mio sorriso è scomparso a leggere quella frase legata al passato perchè anche se detta con leggerezza e come scherzo fa male (grande insegnamento derivante da Rafiki del re Leone)
La frase "Prongs è un coglione" riassume perfettamente quello che penso di lui ora. Certo è dolcissimo, coraggiosissimo, praticamente perfetto, ma è un coglione! Come a fa a non accorgersi che lei è cotta? Mah...
Non vedo l'ora di leggere come si evolveranno le cose.
Dato che pure io mi accingo ad affrontare la sessione invernale ti auguro tutta la fortuna possibile, e per quanto riguarda l'aggiornamento voto a favore della domenica, se ci riesci
A presto
H

06/01/16, ore 14:53

Aspettavo questo capitolo da tanto, nella tua risposta alla mia precedente recensione mi avevi fatto preoccupare accennando ad uno scontro tra James e Sirius e sinceramente credevo che Sirius avrebbe bloccato James a metà strada ma pensandoci meglio non avrebbe avuto senso, il dialogo tra James e Regulus era inevitabile. Sono molto soddisfatta, quando si aspetta una discussione per tanto tempo si rischia di andare a finire perdendo alcuni dei concetti che si volevano esprimere, il dialogo risulta incompleto, ma questo non è successo, Regulus è riuscito a dire a James le parole di Sirius riguardo a lui e James è riuscito a raccontargli come Sirius aveva subito per lui tutte quelle torture per anni. Inoltre James non si è smentito, dopo le prime battute, in cui ho temuto in un semplice sfogo, ha fatto venire di nuovo fuori il suo eroico spirito da Grifondoro, mi piace come James sappia descrivere con facilità i sentimenti eroici che prova, anche io, modestamente, alla sua età ero così e crescendo sono diventata ancora più mitica, fidati, comunque confermo la mia impressione di vari capitoli fa: James ha vera attitudine al comando. Effettivamente, però, James è stato un idiota a non portarsi dietro la mappa.

06/01/16, ore 13:50

Purtroppo, tesoro, io non brillo per la mia memoria, ma ricordo bene la rabbia di James al terzo o secondo anno quando si accorse che Sirius era stato maledetto. Ricordo quando Sirius mise piede per la prima volta in casa Potter, ignaro di aver appena trovato una nuova famiglia. Se avessi tempo, rileggerei tutto. Ma domani inizia la scuola e io sono più indietro che mai.
Anyway. Emozionante. Commovente, quasi!
Mi è rimasto particolarmente impresso il momento in cui James dice che avrebbe accolto anche Regulus a casa sua.
E mi stai facendo venir voglia di rivedere di nuovo quel passaggio di vita di Sirius, perché non se ne ha mai abbastanza.
Mi hai dato tante idee, ma Merlino, non ho tempo. Grrrr.

Besos.

06/01/16, ore 12:29

Ok... questo capitolo è qualcosa di fenomenale, davvero, non saprei neanche che parole usare.
Il discorso che James ha fatto a Regulus è stato commovente, dalle sue parole si è proprio visto il legame che lo lega a Sirius e davvero non mi capacito di come Regulus possa ignorare che è quello che potrebbe avere anche lui se solo lo volesse (ma ovviamente la storia è già scritta, quindi...)
Come sempre anche nei discorsi seri riesci anche a farmi sorridere: la battuta sul "naso aristocratico" di Regulus è stata davvero perfetta, e anche il finale quando Ramoso torna in dormitorio, l'ultima battuta di Sirius è da oscar XD
Domanda: adesso che sono finite le vacanze continui ad aggiornare due volte a settimana o solo una come prima? Sai com'è, giusto per sapere... ;)
A questo punto non mi resta che dire che non vedo l'ora che arrivi domenica, dopo questo episodio voglio proprio vedere come proseguirà la storia.

06/01/16, ore 12:01

Capitolo meraviglioso, e sopratutto é James ad essere meraviglioso! Farebbe qualsiasi cosa per Sirius difatti lo fa veramente! In un certo senso mi commuove questa parte della loro fratellanza.
Lo ammiro davvero tantissimo, se sarei stata al suo posto mi sa che avrei già rotto il naso di Regulus! XD che mi spiace molto per lui e per la fine che farà perché è un personaggio che mi piace davvero tanto. Sono molto curiosa di sapere come farai vivere a Sirius la sua morte! E sopratutto cosa succederà nel prossimo capitolo! Direi che ho finito qui!
A presto
Elly270

06/01/16, ore 09:45

Oh James... Che ragazzo meraviglioso! Riesce a fare quel bellissimo discorso carico di rabbia senza far trapelare quello che in realtà sapeva.
Io se fossi stata Sirius quando James è rientrato avrei pianto un po', o comunque dopo avergli lanciato la mappa l'avrei abbracciato in silenzio, con una persona così non servono le parole
E adesso? Che cosa ci aspetta?
A domenica😉

04/01/16, ore 11:52

Hai bisogno che il mio russare ti faccia da ninna nanna?-
Vide un baluginio di denti bianchi nel buio.
-No, ho bisogno del tuo respiro tranquillo per sapere che non ti stai arrovellando su pensieri troppo complicati-

-Vorrei solo che tu fossi felice, Sir-

Wawawawawawaw. C'è davvero bisogno di dirlo? Fantastica.
Fantastico il fatto che lui, nonostante tutto, il suo fratellino lo salverebbe ancora, come se tutto questo fosse davvero solo un brutto incubo, come se, come due fratelli normali, bastasse l'affetto incondizionato a risolvere tutto.
Non vedo l'ora di capire come andrà avanti tutto quanto!

Fatto il misfatto,
Claude

P.S. Posso chiederti cosa significano, esattamente, le frasi a inizio capitolo? E se avranno una qualche utilità nell'epilogo?

03/01/16, ore 17:18

Con il mio solito ritardo ho potuto leggere anche questo capitolo, la fine mi è piaciuta un sacco, lo so, non ha senso partire a parlare della fine ma dovevo dirlo subito, mentre la leggevo c'era un film in sottofondo con una colonna sonora carica di tensione che calzava alle perfezione, James che appare nella mappa, mi sono preoccupata anche io nel pensare a chi potesse essere sul letto, poi la trasformazione in cuscino e la rivelazione del suono della porta, spero che James sia diretto da Regulus come aveva detto di voler fare, non riusciranno a convincerlo, lo so, ma spero che qualcosa si smuova, uno scontro tra Sirius e suo fratello, in questo momento, sarebbe molto violento ma con James lo sarebbe ancor di più, per questo promette bene. L'esame di materializzazione smorza perfettamente la tensione, è una cosa che nella serie viene solo accennata per cui è stato bello vederla nella pratica ma proprio per questo motivo avrei curato di più la descrizione, anche se forse sarebbe venuto troppo lungo. Devo dirti che da un po' la tua storia stuzzica la mia creatività, è tanto che non scrivo e non avevo mai pensato di scrivere su Harry Potter ma quando avrò tempo libero, e immagino che per anni ancora non ne avrò, forse potrei abbozzare qualcosa...qualcosa riguardo una cosa verso la quale ho mostrato interesse in altre recensioni, soprattutto le più vecchie, non ti dico cosa, ci arriverai da sola?

03/01/16, ore 14:29

Auguri di buon anno!!
Spero che il periodo di vacanza stia andando bene, se non altro meglio del mio visto che ho già ricominciato a studiare da un pezzo...
Ma sto divagando
Effettivamente questa volta le mie doti divinatorie hanno fatto cilecca, ma non mi lamento visto che alla fine il risultato è perfetto come sempre.
Mi sono divertita un sacco a leggere la prima parte della degustazione dell'idromele (epica la battuta di Lily) e anche l'esame di smaterializzazione. Trovo il gesto di James di portare il bicchiere d'acqua all'esaminatore particolarmente in linea con il personaggio.
Che dire, non mi resta che aspettare mercoledì per vedere come andrà l'incontro James-Regulus. In effetti non avevo mai pensato alla possibilità che quei due potessero avere un confronto, ma alla fine dei conti penso che sia un'idea assolutamente geniale (e ovviamente la parte più bella sarà quella in cui Sirius ascolterà tutto quello che i due si diranno senza sapere di essere ascoltati).
buon proseguimento di giornata e alla prossima!

03/01/16, ore 12:22

Ma salve splendida donnah! XD
Passato buone feste? Spero di si! Credo di aver mangiato di più in queste feste che in tutto l'anno! Mia madre fa i pranzi per un esercito, e io non mangio nemmeno tanto, pensa un po'!
Lasciando perdere le cose superficiali,passiamo a quelle più importanti,ovvero il capitolo: fantastico come sempre! Ho riso come una matta nella parte delle degustazione del liquore! XD é stato divertentissimo vedere la buona "etichetta" di quei due.
Ho adorato tutto il pezzo, da quando James chiama Sirius, a quando si abbracciano e Sirius dice la mezza verità. Credo di avertelo detto già mille volte, ma lo sviluppo che hai dato al loro rapporto,credo che sia la cosa che mi piace di più. Io me lo immaginavo un po' cosi,quindi sai come sono contenta! Amo questi momenti in cui ci sono solo loro due!
Ho sghignazzato un sacco nella parte dell'esame! Bisognerebbe dare una medaglia a James per il suo gesto! Concordo con il fatto che la McGrannit abbia una predilezione per James, mi piace pensare che in futuro abbia quello sguardo orgoglioso,come dici tu, anche per Harry.
Sirius può anche fare quello che vuole ma ci tiene ancora a Regulus.
Per concludere al meglio... James se ne va in infermeria da lui,dimostrando di essere il solito impulsivo. Sirius riuscirà a fermarlo in tempo o finalmente parlerà con il suo fratello di sangue? Lo scopriremo solo mercoledì e io... non ce la faccio ad aspettare!! :P vorrei leggere un dietro l'altro i capitoli,ma é impossibile perché sei umana anche tu e non un robot! Mi metto in pace e aspetto! -_-
Non vedo l'ora che arrivi il nuovo capitolo!!
Un abbraccione grande ❤
A mercoledì,
Elly270😎

03/01/16, ore 08:30

Buongiorno! Bel capitolo, come sempre.
È bello vedere all'inizio del capitolo il lato più Grifondoro di Sirius, nonostante tutto il male che Regulus gli ha fatto lui lo salverebbe ancora, se potesse, se la scelta dipendesse da lui. Che peccato che non sia così semplice...
James è fantastico, come sempre. Darei oro per avere un amico/fratello come lui. Anche se, da quello che ho letto nel finale è il solito impulsivo...
La scena dell'esame di materializzazione è stata davvero carina, ho sghignazzato tutto il tempo per il comportamento dell'esaminatore. E il bicchiere offerto da James? Semplicemente fantastico!
A mercoledì cara
Un bacio
H.

02/01/16, ore 03:19

(Attenzione, attenzione, Claude è riuscita a leggere questo benedetto capitolo) Tesoro, che meraviglia. Davvero.
Credo sia il mio capitolo preferito. Si vede tutto. Si legge ogni sfaccettatura di Sirius, ogni ferita diventata cicatrice grazie all'amore dei Potter.
Ho amato alla follia James che irrompe nella stanza chiedendo "state bene? State male?" E poi il "è come ci sentiamo al riguardo?" È una cosa che faccio anche io con la mia migliore amica, del tipo 'okay, quindi siamo tristi per.... No, quella ci sta antipatica, ricordi?' E cose così. È bello potersi rivedere in loro anche qui.
Ho adorato anche il pezzo in cui Sirius riflette su quanto il suo corpo ed il suo sangue in qualche modo saranno sempre 'loro'. Ed è bello ritrovarsi anche qui: ho la fortuna di avere il viso identico a quello di mia madre, ma la corporatura è quella del mio caro padre, motivo per cui tutti i 'quanto sei alta!' (E simili) Mi riportano un po a lui. Spero che Sirius abbia imparato ad accantonare il pensiero come faccio io.
Un'ultima cosa: temo tu sia stata vittima di una piccola ed insignificante svista,con "Ninfadora e suo marito". Non è assolutamente una pecca, ma credevo ti avrebbe fatto 'piacere' saperlo.
Beh, sarebbe carino ora se Morfeo passasse a prendermi, tu che dici?

Bacio grande

31/12/15, ore 00:52

Ciaao, volevo dirti che sono una fan di questo tuo racconto e sto facendo impazzire le mie amiche a forza di parlarne. Fino ad ora mi è piaciuto tantissimo e devo ammettere che in questo capitolo sono scoppiata a piangere e ho continuato per due minuti minuti anche dopo la fine, giusto per farti capire quanto sono presa.. Continua così (: