La Chiave di Volta
di riccardoIII

01/05/16, ore 21:51

Innanzitutto: MI HAI FATTO PRENDERE UN COLPO! Ho passato tutta la giornata a ricaricare la pagina di EFP x'' x''
Ma passiamo a cose serie: è CANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNN X''D è-è-è-è-è-è una giornata meravigliosa <3
e questa OS di cui parli??????????? AAAAAAHHH non credevo che quello di cui hai scritto nelle note dello scorso capitolo si avverasse già!!!! Stavo per scrivere che avrei tanto voluto che Sirius spiasse il primo bacio, ma che sia in questa OS sotto il punto di vista di uno dei due???? *decede*
CORRO SUBITO A LEGGERLA!!!!!!!!!!!!
Per la cosa che non partecipano alle riunioni, è più che giusto. Lo davo per scontato. E certo, Sir del calcio non sa niente. Ma ora ne diventa un patito, immagino ^^
CI VEDIAMO A "Audacia, fegato, cavalleria" CON TUTTO IL MIO FANGIRLAGGIO!!!!!
xxx

01/05/16, ore 21:31

Dico subito due cose:
1: per tutta la giornata ho avuto paura che fosse successo qualcosa e tu non saresti riuscita a caricare il capitolo
2: il titolo del capitolo mi ha fatto alzare gli occhi al cielo perchè, andiamo, già brutte notizie? Di nuovo?
E invece per fortuna non è successo niente (per il momento, visto che l'incontro con Silente mi ha lasciato un po' dubbiosa/inquieta se devo dirla tutta).
Sappi comunque che sto ancora aspettando il famoso scherzo di inaugurazione, o come l'avevi chiamato. Posso sperare per il prossimo capitolo?
Trovo molto ben riuscito anche lo scherzo che alla fine hanno fatto a Piton, e sono d'accordo nella scelta del non far arrabbiare Lily.
Il "Godric benedetto, grazie" di Sirius è stata esattamente la stessa reazione che ho avuto io quando ho letto del bacio nella os :)
Ho adorato il fatto che anche Silente si sia complimentato con loro, per non parlare della reazione dei nostri due piccioncini quando hanno scoperto che Sirius aveva già spifferato tutto a Charlus. Ti giuro che mi sono immaginata la scena come se fossi stata lì, davvero esilarante.
Che altro dire? Anche se è un capitolo di passaggio sei stata magistrale come sempre, e come sempre io non vedo l'ora che arrivi domenica prossima per leggere il prossimo.
Buona serata

01/05/16, ore 20:51

Ciaoooo! Sono passata di qua per caso (ovviamente!) e ho avuto una reazione composta (ovviamente!) nel vedere che avevi aggiornato! ;)
Oh, ammetto che aspettavo trepidante la reazione dei Malandrini alla buona novella e naturalmente è stata da... Malandrini! Però devo dire che sono incontentabili: prima scalpitano e complottano per fare in modo che James e Lily si mettano insieme, e adesso che finalmente stanno insieme, li punzecchiano perché si prendono qualche momento privato per fare i fidanzati??? Manco fossero stati beccati a pomiciare dai genitori (oddio, mi immagino la scena con Charlus e Dorea!)! Dico solo questo: la vedo male per i due piccioncini ;) Personalmente sono molto soddisfatta dei due innamorati, sono adorabili senza essere sdolcinati, Lily che finalmente lascia trapelare la propria dolcezza pur senza abbandonare la lingua tagliente e James che la punzecchia teneramente, completamente inebetito dalla felicità! Li adoro, non vedo l'ora di leggere altri dei loro siparietti!!
Per lo scherzo di Piton non riesco a dispiacermi, anzi direi che James si è ancora trattenuto. Almeno stavolta non è stata un'umiliazione pubblica e tutto quello che ci ha rimesso è stata una pessima figura con la McGranitt (dici poco!) e venti punti in meno a Serpeverde. All'idea della severa Minerva McGranitt con un bel paio di orecchie d'asino non ho potuto trattenere una risataccia, il che non è da poco perché io notoriamente non ho alcun senso dell'umorismo e detesto perfino le punzecchiature tra amici, quindi considerala una vera e propria vittoria personale! (tua o dei Malandrini, anche se sospetto che ormai sia una Malandrina anche tu;) )
La riunione con Silente mi ha incuriosito, ho l'impressione che stia per succedere qualcosa (?). Non è possibile che i Mangiamorte stiano quieti quieti senza un motivo o un piano ben preciso, suona tanto come "il respiro profondo prima del balzo" (per citare Messer Gandalf). E poi c'è ancora il misterioso infiltrato? Non vedo l'ora di scoprire di chi si tratta! E deve tenere d'occhio alcuni tra i membri più importanti dell'Ordine, compresi Charlus e Dorea; quanto sanno i Mangiamorte? Quanto avranno capito? Quale sarà la loro prossima mossa?
Beh, che dire? Capitolo super interessante! Spero solo che domenica arrivi in fretta perché questo capitolo mi ha dato la sensazione di un antipasto e non vedo l'ora di gustare la portata principale, ha sollevato un po' di questioni che spero si svelino quanto prima ;)

30/04/16, ore 21:59

Sono senza parole. Capitolo bellissimo, come sempre!! Urca questo nuovo professore!! Deve essere uno tosto, forse avrà una parte importante durante l'anno scolastico? Non vedo l'ora di leggere dell'appuntamento - non appuntamento di James e Lily!! E di sapere cosa ha in mente di combinare James insieme a Sirius!!!! Ahahahahaha non vedo l'ora!!!!!! :) come sempre hai una capacità di scrivere veramente bene, riesci a far immedesimare i lettori e a scrivere una storia sempre più avvincente, mai priva di ironia (che io adoro, sempre e comunque!!!!)!!! Ancora complimenti, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, un abbraccio come sempre! Lyanerys

28/04/16, ore 18:29

Arrivo in super ritardo, tu hai già pubblicato un altro capitolo (che io ho iniziato a leggere e che è fantastico come sempre) ma volevo assolutamente recensire questo capitolo perché è a dir poco stupendo. Nonostante sia abbastanza commovente, perché comunque si parla della morte del papà di Lily, tu come sempre sei riuscita in ogni parola e in ogni frase a tirare fuori una situazione più che realistica, hai ricreato la scena perfettamente, e non solo quella. Anche ogni azione, ogni parola e ogni comportamento dei vari personaggi sono esattamente realistici ed azzeccati. Ma sei sicura di non essere la zia Row travestita con un altro nickname??? Non mi dilungo amcora per molto, giuro. Solo un'altra cosa: ADORO l'ultima scena, con tutto il cuore. Come chiudere con un attimo di leggerezza ed ironia (ed amore, dai, sono troppo belli ed il loro avvicinamento è sempre più forte e non vedo l'ora che si bacino) dopo un capitolo intenso di emozioni! Sei bravissima, ora vado a finire di leggere il prossimo capitolo ed attenderò con ansia quelli dopo!! (Come sempre, del resto!) A presto (lascerò una recensione anche al prossimo anche se non so quando! ;) ), un bacione Lyanerys

24/04/16, ore 15:07

Ok, l'inizio è stato esilarante, ci voleva proprio.
E poi niente, tutto il capitolo è assolutamente perfetto.
Ci ho messo qualche istante a realizzare di essere arrivata alla fine perchè se fosse stato per me avrei continuato ancora a leggere.
Insomma, questa volta ampio spazio alle risate.
La battuta sulla McGranitt è stata epica, per non parlare del fatto che Lily ha invitato James ad un (non) appuntamento... alla frase di Sirius "Quando partorirà un piccolo Potter tu crederai ancora che siate amici" mi sono messa a ridere talmente tanto che mia mamma si è affacciata in camera a chiedermi se andasse tutto bene.
Ma poi vogliamo parlare del "Grande Scherzo Inaugurale"?
Sappi che sono piena di aspettative per questa cosa, e sono altrettanto sicura che come sempre riuscirai a sorprendermi (niente presentimenti alla Cooman questa volta, sono comunque sicura che sarà qualcosa di epico!)
In pratica non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per lo scherzo inaugurale, lo scherzo a Piton e l'appuntamento di James e Lily.
Ultima cosa: ti pare di lasciare novità importanti (sminuendole tra l'altro chiamandole "progettino") alla fine del capitolo senza dare i dettagli?
Di questo passo sarò morta dalla curiosità prima di domenica prossima...
Complimenti ancora per il capitolo, è stato davvero un piacere leggerlo
alla prossima settimana

24/04/16, ore 14:48

Ed ecco che riesco a recensire (anche se purtroppo dovrò essere molto breve). Come al solito tu lanci roba misteriosa senza poi dare una soluzione...cosa vuol dire che apparirà la parola "serie" con "chiave di volta"? Farai il sequel? Ieri dicevo a mia sorella che sarebbe fortissimo se tu, arrivata alla fine, andassi avanti a riscrivere tutti gli Harry Potter...ma dubito che farai una cosa simile...
Immaginavo che Fenwick fosse qualcuno ma non so chi...sarò io che sono ignorante...mi sta simpatico, molto simpatico, ma immagino tu te lo potessi anche immaginare, finalmente un professore di difesa che ci tiene alla disciplina e a quanto pare è anche molto abile...
È un caso che abbiano avuto una donna antipatica come professoressa in quinto anno? Oppure solo io ho visto uno schema in tutto ciò?
Conoscendoti diventerà importante il fatto che i Serpeverde non si siano riuniti fino ad adesso...e...credo di aver esaurito tutto quello che avevo da dire, alla fine era un capitolo tranquillo ma bello, finalmente l'estate è finita e ad Hogwarts i malandrini possono avere un po' di gloria senza essere oscurati da sempre-epico-Charlus, sebbene io lo adori ne sono felice, del resto se il sesto anno è stato duro figurati il settimo...succederà tanta roba immagino e dopo quello che ho detto spero proprio che Charlus e Dorea non schiattino...mi sentirei in colpa.

24/04/16, ore 14:41

Allora: andiamo con calma. Apro efp e trovo un messaggio "Oh, qualcuno ha risposto a qualche mia recensione" penso. Apro la cartella "Ooow che bello! è riccardoIII!!!" continuo, convinta che oggi sia sabato. Inizio a rispondere al messaggio, concludendo con "ci vediamo domenica!" mi blocco... guardo il calendario... "Aspetta!!" penso "Oggi è domenica!!!!!" Cancello tutto e prendo il capitolo!
Intanto ti riscrivo il messaggio di risposta, in sintesi: la sfida è finita, neanche perchè è scaduto il tempo, ma perchè ho perso... non ce l'ho fatta e mi sono giocata il bonus e lunedì dicendo ''fanfiction'' ho perso la sfida.
Sìììì si dice "fangirleggiando" ahahah stai imparando!!! <3 :')
e... FTYGHUJIFOKRJHTUJFIODKPL non vedo l'ora di leggere il capitolo!!!!! JILYYYYYYYY

Bene, ora passiamo alla recensione del 79:
*conversazione di ieri tra me e mia sorella*
io: non vedo l'ora che tornano ad Hogwarts!!
lei: sì, anche io. Ma passerà ancora un sacco di tempo
cap 79: lol

òhjfieodkpfrigtugjfcdkl che bellooooooh l'appuntamento!!!! *^* <3 Shiiiiiipp!!!!!
Lunedì parto, mi perdo il trono di spade, ma quando ho saputo le date della gita ho subito controllato se mi saltavo qualche domenica asociale a casa a leggere questa fanfiction. SONO SALVA! Torno sabato :') quindi non soffrirò <3 <3
Amo il fatto che nonostante sia Caposcuola James continui a fare il Malandrino... non mi aspettavo niente di meno <3 spero che questo non faccia infuriare Lily, ma non mi sembra il tipo ahahah se lo scherzo è ''piccolo e innocente''....
VOGLIO IL BACIOOOOOOOOO ma adoro il fatto che strutturi questa ship con calma e senza fanservice!!!! Questa fanfiction è perfetta in ogni cosa!!!!
Bhe, che altro dire... TI AMO! Ma lo sai già <3
A PRESTO!!! Fortunatamente la gita a Praga farà passare in fretta la settimana!!!!
Byee
xxx

24/04/16, ore 11:56

(...a breve potrebbe comparire la parola "Serie" accanto a "La Chiave di Volta"...) ??!! Mi vuoi uccidere dalla curiosità?? Mmm non vedo l'ora
Che devo dirti, in questo capitolo non e successo molto, ma non so perché mi sembra che succederà qualcosa presto mmm

24/04/16, ore 08:43

Buona domenica!!
Posso dire che l'esordio del capitolo è stato favoloso? Come fai a scrivere in modo elegante persino di Peter che appesta il bagno come una fogna???? Ahahah, meraviglioso! Inutile dire che quando viene preso in giro Codaliscia non mi dispiace affatto (per quanto, poverino, ognuno patisce a modo proprio il primo giorno di scuola;) )
Mi ricordo di Fenwick, e francamente non sono troppo contenta che tu l'abbia inserito nella storia, vista la fine che farà, perché so che avrò modo di apprezzare le sue qualità, il suo coraggio e probabilmente anche il suo umorismo, e alla fine so che farà una brutta fine. Sarà un'altra perdita di cui dispiacersi, come per le altre :(
E così alla fine è stata Lily ad invitare James? Ahah un bello smacco, considerato che ha rifiutato per anni qualunque suo invito, ma direi che ci sta benissimo. Era giusto che fosse lei a farsi avanti, specialmente dopo essersi tirata indietro tante volte. In questo modo il gesto assume ancor più significato.
Povero Remus, se va avanti così, Sirius lo ucciderà sul serio.. fra l'altro, ha avuto un bel coraggio ad accusarlo di malizia, quando universalmente Sirius Black è noto per la sua condotta castissima. Eh già, cosa è mai andato a pensare Remus, malizioso che non è altro???
Riguardo al discorso spionaggio, confesso che, se lo hai scritto, non posso fare a meno di pensare che non sia lì per caso e ci sia un motivo. Spero che non siano in serbo brutte sorprese.
Infine direi che ci sta bene anche la scappatella di James e Sirius ai danni di Piton. Non perché approvi, ma perché non credo, visto cosa li aspetta, che avranno ancora molte occasione di perdersi in simili ragazzate e temo che ben presto non ci sarà più spazio per gli scherzi; è un po' come se stessimo assistendo all'autunno della loro età spensierata, gli eventi accadono attorno a loro come le foglie che cadono dagli alberi, si va verso un inverno difficile e loro ancora non lo sanno. Sigh, è un pensiero che mi fa commozione e tristezza insieme.
Se non si fosse capito, mi è piaciuto molto anche questo capitolo, per non parlare dell'altra notizia bomba. Semplicemente musica per le mie orecchie!!!!! Adesso dovremo aspettare non uno, ma due aggiornamenti, quindi doppia lettura, doppio divertimento e doppio entusiasmo!!!!
Complimenti ancora, e a presto!!

24/04/16, ore 07:05

Oh Merlino, non puoi sganciare queste bombe alla fine per poi lasciarci così! Sappi comunque che qualsiasi integrazione/spin-off ecc sarà più che gradito, sarà adorato!
capitolo un po' di passaggio ma fantastico, non vedevo l'ora che tornassero a scuola! Remus un questo capitolo mi ha fatto morire ahahahaah
per non parlare di James e Sirius quando parlavano di cavalleria e peonie, fantastici!
benji Fenwick come insegnante? Quando l'ho letto mi è caduta la mascella! Ammetto che io sarei tra le ragazze sbavanti
non vedo l'ora di leggere dello scherzo e dell'appuntamento dei miei adorati Jily, quindi alla prossima
H.

18/04/16, ore 00:20

Ciao tesoro.
So di essere sparita senza preavviso e di essere davvero (davvero davvero davvero) imperdonabile, ma con la vacanza studio e poi il doversi rimettere in pari con la scuola non è facile, sono stanchissima ma vorrei che sapessi che ho letto ogni capitolo il giorno stesso in cui lo hai pubblicato, magari a pezzi,con pause, rileggendo perché mi sono distratta, ma ho letto tutto.
E come già ti avevo detto, non ho parole per esprimere quanto tu sia diventata brava, è davvero un talento il tuo, e lo devi (devi!!!) coltivare.
Ecco. E ancora complimenti per la passione che ci metti. Si sente tutta!!

Tante cose belle, mi farò viva presto.
Claude🌹

17/04/16, ore 17:26

Ciao dalla tua pazza Fan ormai, sono pazza di questa storia, ma ormai lo sai... XD ahahha
Finalmente sono rientrata a casa, manco da stamattica, sono stanchissima, ma non potevo non leggere, come o visto che avevi aggiornato ^_^ ahahha =)

17/04/16, ore 17:04

Di questo capitolo apprezzo molto il fatto che tu (come hai già avuto modo di fare anche altre volte) sia riuscita a unire sia tematiche più tristi e delicate -il funerale del papà di Lily- con episodi più divertenti e spensierati che fanno subito tornare il sorriso.
Ovviamente neanche a dirlo anche questo capitolo mi è piaciuto molto.
La parte in cui Charlus abbraccia Lily ha fatto scappare la lacrimuccia, lo ammetto.
E poi... vogliamo parlare di James che dà un bacio sulla guancia a Lily?!
♥♥♥ Jily ♥♥♥
L'ultima parte è stata fantastica: ce li vedo proprio Sirius e James a scappare via da Mangiamorte/poliziotti babbani.

Mi sono un po' persa temporalmente: a che mese siamo arrivati? (Che poi la vera domanda sarebbe: quando si torna a Hogwarts?)
Come sempre non vedo l'ora che arrivi domenica prossima :)
E.

P.S. Petunia mi sta davvero antipatica...

17/04/16, ore 12:40

Senti, parliamoci chiaro, se mi vuoi morta, avvertimi, così almeno mi preparo un fosso al cimitero e una tomba decente.

HAI AMMAZZATO IL PADRE DI LILY!

Così, una tizia qualunque apre EFP e si ritrova il funerale del nonno materno di Harry Potter, del quale non sa quasi niente, ma le scende una lacrimuccia e viene avvolta densa in un'aura di tristezza.
E se per un personaggio marginale come lui è successo questo, non voglio immaginare quando... quando...

Andiamo avanti, che è meglio.

Il funerale è stato triste, drammatico e triste. Lily, che fa la forte, ma poi cede tra del braccia di Charlus, mi ha fatto pensare quanto ormai lei si fidi di lui, anche incosciamente... ed è bello!
Il ruolo del fratello maggiore, è perfetto per Sirius, insomma, lo ho sempre immaginato come una sorta di fratellone per Harry, e vederlo così per Lily... è semplicemente perfetto!
E poi...
*rullo di tamburi*
Il momento Jily! Una botta di feels in un momento del genere ci stava proprio! E la promessa? Waaaaaaa...

Il riferimento al prequel della Rowling l'ho colto subito, e la reazione della povera Dorea è perfetta!
Povera donna, che ha fatto di male per meritarsi due figli e un marito così? Le faranno diventare i capelli bianchi in anticipo!
La battuta finale su
Elvendork e la conseguente occhiataccia, mi ha fatto arrivare ad una conclusione...
SIRIUS È UN FANBOY.

White