La Chiave di Volta
di riccardoIII

25/03/17, ore 22:43

Ciao,sono davvero contenta che tu sia torna, mi dispiace molto che il tuo computer abbia tirato le cuoia, sono cosa che succedono. Comunque, riguardo al capitolo, speravo che arrivasse un confronto tra Sirius e Regulus e, ovviamente, dovevano anche menarsi; sono davvero curiosa di sapere che ruolo ha la Baddock. Attendo con ansia il prossimo capitolo, a presto.

22/03/17, ore 15:13

Sìììììì sono molto contento che hai aggiornato, ho letto questa FF a gennaio quando si era interrotta, e da quel giorno a oggi l'ho letta per due volte, mi mancava davvero un aggiornamento.
Una ff davvero bella che spero che continui!!!!

22/03/17, ore 12:51

Riccarda! Ciao...
Ok, devo ancora rispondere a dei tuoi messaggi di gennaio, anche io a tempi sono terribile. È che avevo iniziato la risposta al computer e non ho più trovato il tempo di finirla... Ma bando alle ciance, presto risponderò, ma per ora recensiamo questo capitolo.
L'ho letto domenica mattina... Che belle le domeniche con i tuoi capitoli! Mi fa piacere vedere che un poco alla volta stai riprendendo in mano la Storia ( ;-) ). Ho letto anche la oneshot, mi sa che l'avevo già letta ma ha fatto piacere rileggerla.
Questo capitolo, dicevo!
Caro Fewnick... Povero ingenuo, a dare dei ragazzini a membri dell'Ordine della Fenice che ti hanno "manovrato" fino al giorno prima. Anche se pure lui è uno che dà del filo da torcere. Mi chiedo quando e come (e se) verrà trattata la questione "spia", visto il suo coinvolgimento.
Ah, prima che me ne dimentichi! Ho sentito dire "à la guerre comme à la guerre"!!! Giusto l'altro sabato... Dopo mesi era anche l'ora!
Ma dicevo, il capitolo... Charlus è in missione :'( è vero che lui è un uomo d'azione, eppure non si può non stare in pensiero. E proprio al momento giusto arriva Regulus. Il tempismo, davvero.
Mi ha colpito che si battano alla babbana (il correttore automatico cerca imperterrito di correggere "babbana" con "banana"... Combattere alla banana xD ). Dicevo, nonostante stupisce che Regulus non cerchi di riprendersi la bacchetta, in fondo vederli fare a botte è quasi "naturale". Come se fossero ritornati bambini, e ci ho visto una sorta di "ritorno al passato", come se si fossero riconosciuti ancora una volta come fratelli, e ognuno nel suo dolore di aver perso l'altro, faccia a botte proprio con quest'ultimo. Perché secondo Sirius è colpa di Regulus se sono divisi, perché non ha avuto il coraggio di andare contro la famiglia. Secondo Regulus è colpa di Sirius. E possono nasconderlo finché vogliono, ma ad ognuno nel profondo importa dell'altro. Ad ognuno manca l'altro e la complicità che avevano. Una fine di capitolo un po' amara, ma è così che stanno le cose.
Ah, stavo dimenticando! La Lega della Giustizia! Fantastica XD XD XD davvero, chissenefrega dell'Ordine, devono parlare di fumetti! Bella scena ;)

Bene, ti saluto con tanto affetto,
Sempre qui e sempre pronta a leggere,

Ail
(Recensione modificata il 31/03/2017 - 08:44 am)

19/03/17, ore 22:18

Buonasera e bentornata,
purtroppo devo essere breve (perdonami ma è un periodaccio)
Comunque Sirius si conferma sempre lui, sia durante la chiacchierata di Fenwick con Silente sia dopo, nel bagno.
James naturalmente ha capito subito che suo fratello aveva bisogno di stare un po' da solo e il motivo.
Certo non mi aspettavo che il rifugio di Sirius sarebbe stato "invaso" da una certa coppietta e naturalmente ne è venuto fuori un putiferio. Certo che quei due hanno un carattere troppo simile per non attaccarsi a vicenda
Vedremo come andranno le cose
Alla prossima
H.

19/03/17, ore 21:55

Capitolo meraviglioso!! Appena ho visto l'aggiornamento somo stata felicissima e il fatto di trovarmi davanti un capitolo che da ora in avanti considererò uno dei migliori che tu abbia scritto, ha accresciuto la mia gioia. Il riferimento ai supereroi "babbani" è un autentico colpo di genio, e il confronto Sirius-Regulus è eccezionale:) non vedo l'ora di sapere come continuerà! Ho letto anche la tua ultima OS, che è bellissima come tutto ciò che scrivi, ma la mia OS preferita è "promesse". Piango ogni volta che la leggo!

19/03/17, ore 17:54

OMMIODDIO HAI AGGIORNATO. Entro su EFP ogni domenica/lunedì per abitudine, ma mi aspettavo di vedere il solito "15/01/2017" :O E la cosa assurda è che proprio oggi stavo ripensando a questa storia e a quanto abbia pianto nei capitoli passati, quindi era destino u.u
Comunque, oh bene, Fenwick ora sa tutto (o quasi) e magari smetterà di trattarli come ragazzini, per la gioia di Sirius xD E Fenwick nerd è perfetto, sono proprio partiti per la tangente xD
NON OSARE FARMI STARE IN ANSIA PER CHARLUS, EH! Don't you dare. E su questo non ho altro da aggiungere.
Ho varie teorie su Regulus, una più banale dell'altra, quindi non vedo l'ora di scoprirne di più u.u Complotto Mangiamortesco? Appuntamento romantico? Perché non si possono far vedere insieme? Ma soprattutto, cosa da Mirtilla in quel bagno? MAH.
Rinnovo la mia immensa felicità per questo nuovo capitolo e attendo con ansia il prossimo <3

Nymphy xxx

19/03/17, ore 14:54

Ben tornata, Malandrina! Non preoccuparti per il pc, la tecnologia fa di questi brutti scherzi... sei tornata appena in tempo comunque, stavo per spedirti Occhi Pazzi (la mia fighissima allocca della Lapponia) con una Strillettera quando ho visto l'aggiornamento ;)
Accidenti, lo hai strapazzato un po' il nostro Fenwick. Dev'essere stato un bello smacco scoprire di essere manipolato e studiato dal Preside e dai propri studenti che erano alleati alle sue spalle. Credo sia comprensibile, però, anche a Lily, ai tempi, non era propriamente garbato che i Malandrini l'avessero tenuta all'oscuro di quanto succedeva. Ti confesso che mi ha strappato un sorrisetto sentire Fenwick parlare ancora di "ragazzini". Immagino ormai sia chiaro per lui di avere davanti tutt'altro (il loro discorso credo sia solo la punta dell'iceberg perché quelle sono parole, mentr ai nostri eroi piace parlare di più con le azioni), ma credo sia anche ben consapevole di quanto li faccia arrabbiare, e sospetto che non smetterà tanto presto di prendersi almeno questa soddisfazione ;) D'altra parte Fenwick non mi è mai sembrato tipo da incassare senza restituire il colpo. Per citare il raffinato vocabolario di Sirius, è uno con le palle! ;)
E così hai mandato Charlus in missione segreta, eh? Bada a quello che fai, Malandrina, niente scherzi, mi raccomando! Un incidente ci può stare, ma non il peggio, ok?
Ed ecco che rispunta fuori anche Regulus; ammetto che ci speravo, i due fratelli mi affascinano sempre, anche se i loro scontri mi lasciano l'amaro in bocca. Mi fa tristezza vedere due fratelli che si volevano bene dividersi in modo così brutale, parlarsi come due nemici, specialmente considerato quanto Sirius gli ha offerto, quanto si è sacrificato pur di restargli vicino e quanto ha sofferto nel rendersi conto che per quanto cercasse di non abbandonarlo era Regulus che stava abbandonando lui e non poteva farci niente. Poi è vero, Regulus avrebbe ucciso James, nemmeno la consapevolezza del dolore che avrebbe inflitto a Sirius gli ha fermato la mano, e credo che Sirius non potrà mai dimenticare questa cosa, è un punto di non ritorno tra loro.
Il capitolo mi è piaciuto molto, l'ho trovato denso e divertente, ho ritrovato i nostri eroi come me li ricordavo, ed è stato un piacere leggere di loro, come al solito. Mi erano mancati, specialmente in questo periodo stressante in cui le distrazioni sono più che benvenute. Mi disturba solo che anche questo capitolo si sia chiuso sul più bello e che già adesso che scrivo la recensione friggo di curiosità per il prossimo. Non vedo l'ora di scoprire se lo scontro finirà come è probabile o Regulus ci riserverà un colpo di scena.
A presto, Malandrina!

19/03/17, ore 14:04

Ciao! Che bello trovarsi l'aggiornamento! Innanzitutto: condoglianze per il PC, è sempre una grave perdita... No, a parte gli scherzi: sono davvero contenta che tu abbia aggiornato e sono incredibilmente divertita dal capitolo, il dialogo con Fenwick è stato un capolavoro! Nota di merito per la rissa alla Babbana tra i Black, sono sicura che Sirius si sia sentito meno in ansia per Charlus, dopo, aveva bisogno di sfogare. Anche se avrei preferito non usasse Regulus... Sai di averli resi così bene che fa malissimo vederli litigare? D: Cioè è positivo, hahaha, però mi spiace sempre. Scommetto uno zellino che Regulus stava cercando di capire se la ragazza (Baddock?) fosse interessata ad unirsi ai Mangiamorte! Infine, momento di tenerezza Jily *.* Ci parlerai ancira di loro, vero? Non vedo l'ora! Anche di re-incontrare Dorcas, in effetti.... Complimenti, spero tu riesca ad aggiornare con maggior costanza d'ora in poi, ma in qualunque caso ti aspetteremo! A presto!

19/03/17, ore 13:02

Ah, ma io amo Benji, e amo la sua versione Nerd ancora di più. Sei stata bravissima con lui, gli hai dato una personalità complessa e definita che non si sta perdendo con il passare del tempo, anzi, il dialogo con i ragazzi, Sirius in particolare, in questo capitolo mi ha fatto ghignare parecchio. Beh, aspettavo da tempo questo momento della storia, non vedevo l'ora Fenwic entrasse nell'ordine e gli fosse rivelato tutto, e questo è avvenuto proprio in grande stile! Poi ok, la digressione sui fumetti è stata bellissima, io non ne capisco nulla, quindi mi sono sentita molto in linea con i maghetti tutti interessati e il prof per niente riluttante, tutt'altro, a fornire loro spiegazioni. Uuuhhh, interessante l'incontro con Regulus, effettivamente come posto rper romanticherie il bagno di Mirtilla è proprio squallido. Il minore comunque sempre acido, pure con la sua accompagnatrice, Sirius ha toccato proprio i punti giusti. Lo scontro alla Babbana direi che era assolutamente inevitabile, c'era troppa tensione per non finire così, e poi credo Regulus abbia capito perfettamente che nonostante le arti oscure Sirius è decisamente più abile di lui nei duelli.

10/03/17, ore 23:45

Bellissima storia!!!!! Spero che continua...e non venga lasciata cosi....

29/01/17, ore 17:28

Ciao, anche da lettrice silenziosa mi sento in dovere di scriverti per esortarti a continuare. È da un po' che seguo la storia e l'arrivo veramente bellissima, curata sotto ogni aspetto, scorrevole ma mai scontata. Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e veramente mi dispiacerebbe se mollassi proprio ora. I malandrini sono tra i personaggi che più mi piacciono nel libro e vedere questo approfondimento cosi accurato e dettagliato mi piace veramente. Spero continuerai a scrivere :)
Herondale66

22/01/17, ore 15:42

Ti dico solo che sono felice di aver aspettato. E che hai un tempismo fantastico, hai infatti aggiornato proprio quando mi stavo rassegnando a non poter fare altro che rileggere i capitoli, senza sapere come questa storia finirà

21/01/17, ore 11:04

Ciao! Che bello tornare a leggere questa storia... E a recensire (nelle note - sempre!) tra un ritaglio di tempo e l'altro. Il che permette di rileggere più volte anche il capitolo :)
Anche se mi ricordavo più o meno dove eravamo rimasti, ho preferito rileggere il 97, dove c'è un buon riassunto degli ultimi avvenimenti (spia e lettera). Però ad esempio, non ricordavo che Chase (i miei occhi sono a cuoricino *-* XD ) facesse parte dell'Ordine. C'è solo lui per ora, giusto? Davvero, non ricordo proprio che fosse entrato. Magari mi darò una letta anche agli altri ultimi capitoli.
Che dire comunque di questo capitolo?
Il dialogo con il professore: io ADORO quando i Malandrini fanno gli innocenti e ci riescono pure! Essere amici e così legati per sette anni dà i suoi vantaggi, eeeh già! Povero, povero prof :D :D :D è come una danza, le due parti cercano di fare un passo avanti facendo un passo indietro, vorrebbero scoprire senza rivelare. Giochi bene con le parole, in tal senso.

I piccioncini che spariscono la notte... Mmmmm...

Poi, mi parlavi di parità nei confronti dei malandrini (presto risponderò anche al pm), ma poi mi trovo questa perla:
"dopo aver rivolto il sedere a Peter"
Che casualità... XD l'astio velato, perché a qualcuno il sedere del gufo sarebbe pur stato rivolto xD e perché non lui? Eh.

Farloc insopportabile... Vero che si frattura qualche osso alla partita di Quidditch? Vero? Mmmm, sono troppo cattiva, mi sa, ma quelli hanno mille pensieri per la testa e lui se ne esce con suggerimenti per batterlo!

Dopodiché si arriva alla fine, che è un po' anche l'inizio di questa recensione: nello studio del preside. Nulla di grave, ne morti nè altro, solo il Preside che si diverte a tenere tutti sulle spine...

E allora, per vedere come andrà avanti, aspettiamo domani o quando aggiornerai :)
Ciao,
Con affetto,
AiLing

19/01/17, ore 19:21

Oooohhh <3 Non entro spesso su EFP per controllare gli aggiornamenti (ché tanto sono rari), per fortuna mi è venuto in mente di farlo! È così bello che tu abbia aggiornato <3
Però io adesso voglio sapere cosa dirà Fenwick! In realtà non ho molto da commentare su questo capitolo, visto che è più di transizione, però volevo passare a salutare u.u
Quindi CIAO! E grazie per la nota su "Farloc", avevo rimosso xD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo *-*

Nymphy xxx

19/01/17, ore 14:55

Oh caspita! Io e mia sorella eravamo preoccupate, non ti dico le teorie drammatiche che ha tirato fuori lei, beh, spero che la verità non sia peggio di quello che aveva immaginato. Sempre mia sorella mi ha supplicato spesso di recensire il 97 per invogliarti a scrivere il 98 ma io, un po' per risentimento, un po' per sofferenza interna, un po' perché impegnata a fare flessioni, non l'ho mai fatto. Comunque beh, una delle mie parti preferite è stata nel 97, quella in cui tutti hanno dimenticato il compleanno di James, incluso James stesso, BOOM questo si che significa essere diventati uomini, essersi dedicati in tutto e per tutto al proprio lavoro, questo è il senso di una gloriosa ed onorevole esistenza che per alcuni finirà presto.
Sono felice che anche Fenwick sia nella gang, se lo meritava, tanto lo sappiamo che finirà in mille pezzetti (è uno spoiler?) Per questi motivi trovo che Fenwick sia un grande...non come Charlus, mi manca Charlus, fallo tornare.

P.S. Non voglio sembrare una bestia insensibile quindi come gli altri ti dico tranquilla, ci hai fatto preoccupare ma vabbè, se hai problemi personali hai la nostra solidarietà e noi fedeli ti aspetteremo sempre.
(Recensione modificata il 19/01/2017 - 02:59 pm)