La Chiave di Volta
di riccardoIII

15/05/16, ore 21:28

Un capitolo ricco di novità (le scoperte e le intuizioni dei Malandrini) e allo stesso tempo di passaggio per la bella carrellata di mesi che hai fatto passare.
Comunque non ho nulla da ridire, scorrevole e piacevole da leggere come sempre.
Mi è dispiaciuto un sacco per Sirius quando ha scoperto che Regulus ha già ottenuto la sua bella posizione all'interno dei Mangiamorte, pacchetto completo con tanto di Tatuaggio :P , e il "sorrisetto malefico" di Lily quando ha suggerito di dare una spintarella ai Serpeverde in modo che si diano contro a vicenda ce lo vedo tutto.
Ho un unico, piccolo, insignificante appunto da fare: il finale, accidenti!!!
Mi sa che qui non serve essere una veggente per capire che è successo qualcosa di molto (molto, molto, molto, molto) brutto.
E al diavolo la suspance di fine capitolo ecc, ecc... io non posso aspettare domenica prossima per sapere qual è la catastrofe di turno (ovviamente posso immaginare che riguardi Charlus o Dorea). Va beh, almeno so già che per il prossimo capitolo devo preparare i fazzoletti...
Ti faccio nonostante tutto i complimenti perchè seppur in poche righe penso che tu sia riuscita a rendere davvero una magnifica descrizione della McGranitt e del suo stato d'animo in quel momento. Mi ha colpita, davvero.
Con questo ti saluto, alla prossima
E.

15/05/16, ore 16:33

Amo quando aggiorni così. Sul serio. Non mi dispiace neanche che aggiorni ogni settimana, ma leggere due capitoli della mia Storia Preferita (le lettere maiuscole solo d'obbligo) è una cosa bellissima.

Quindi...
Le Serpi hanno contattato dei possibili alleati, e si sono fatti scoprire. Viva la furbizia di cui fanno tanto vanto.

Oh miseriaccia. Regulus ha il marchio. Nemmeno sedici anni, e già un pezzo grosso. Deve essere stato orribile per suo fratello, per Sirius. Era inutile che Sirius fingesse che non gli importante niente, è troppo buono per odiarlo, è pur sempre il bambino con il quale è cresciuto, il suo fratellino di sangue.

Mi spiace anche per Lily.
Insomma, il tuo ex-migliore amico, del quale ti fidavi, che sta per mettersi contro di te definitivamente... non deve essere una bella sensazione, ecco.

Ah, un appunto... Rem, non si fuma! *sorride a mo' di presa in giro*

Per quanto riguarda il finale...
No no no no no no no no no no no no no no no no NO!
NO, VERO?
No... io... tu.. La McGrannit... Sir... James... è troppo presto no? NO?
Non è già ora... non può... esserlo. È passato poco tempo, non puoi... non puoi, giusto?

Ti passo il fatto che tu abbia lasciato la giusta suspance (o come si scrive), quindi mi trattengo dall'insultarti per avermi lasciata su questo punto cruciale della storia.
Una cosa dalla quale non posso astenermi, però, è quella di chiederti, come sempre, di aggiornare presto, anche perchè, a film mentali su un possibile continuo, potrei anche impazzire.

Ci leggiamo presto!
White

15/05/16, ore 13:57

Cacca di drago! Oh, per le consunte mutande di Merlino!
Ecco, é più o meno quello che ho pensato giunta alla fine del capitolo. Cacca di drago.
Sono senza parole. Ho la mente svuotata da quelle poche righe finali. Aiuto. Tipregotipregotiprego aggiorna presto! È successo. È successo qualcosa a Charlus e Dorea. Nooooo! :'(
Bene, dopo il mio fasciarmi la testa prima di essermela rotta (credo mi farò un abbonamento al San Mungo) veniamo al resto del capitolo.
Le Serpi si sono fatte furbe. Ahiahi. Ma d'altronde si sa che Regulus è intelligente, non a caso capirà di aver sbagliato a unirsi a Voldemort, ma per ora fa il suo gioco. Menomale che Avery è stato un imprudente, o i Malandrini non saprebbero ancora niente e si crogiolerebbero in una falsa sicurezza.
Lily è forte! Ha visto dove gli altri non vedevano, i Mangiamorte sono divisi e loro possono approfittarne. Ma tutto questo passa in secondo piano se penso alla fine. La fine del capitolo fa passare tutto in secondo piano, perchè non importa niente, se Charlus e Dorea non ci saranno.
E dopo questa passo e chiudo, a presto!

Ma AiLing

15/05/16, ore 11:04

NO! NO! NO! Non può finire così! Non hai messo neanche le note finali per pura malvagità (ahahah sei troppo forte) Dimmi che non è successo niente a Charlus, non dopo quello che si sono detti l'ultima volta, no! Dimmi che piuttosto è schiattata Bertina Goat (a cui tutti tenevano un sacco) è morta per salvare Charlus, ecco. Caspita, non reggerò un'altra settimana. Ci sarebbero altre cose da dire...ma sono presa solo dal finale. Direi solo velocemente che mi è piaciuta la scena con i mangiamorte, Regukus, Piton e Avery sono perfetti nei loro ruoli...prima mi lamentavo della scarsa disciplina che non li rendeva competitivi, era normale con Avery al "comando" ma Regulus, che giustamente è stato definito un "piccolo Orion" ha intuito i miei pensieri, lui è un degno rivale e anche Piton ha la sua dose di competitività...
Certo però tra un po' Regulus dovrà arrivare alla cosa del medaglione e per allora penso che dovrà affrontare un...ehm...cammino di redenzione.
Sono sempre più interessata...e sempre più preoccupata per Charlus D: è lui il morto vero?

15/05/16, ore 09:33

Davvero davvero bello!! Ma la McGranitt che entra mette i brividi :'( Come succedeva circa 10 capitoli fa mi appello anche io al "protocollo del capitolo anticipato"© di EliseCS perchè non si può restare con quest'ansia 7 giorni! *occhioni da cucciolo* Tooornando alla parte di capitolo prima di quella incriminata: 1-Povero povero ingenuo Jamie, il piccolo Crouch è una persona peggiore di quanto tu, giovane utopista, possa anche immaginare... 2-Sirius. Quanto lo adoro. Il passaggio in cui parlava del tradimento dei Grifondoro è una piccola perla. Se solo sapessi, Sirius, quale Grifondoro tradirà >.< Ok la pianto di deprimermi! Spero di poter leggere prima di quanto mi aspetti! (come al solito non so se recensirò e quando, ormai che son pigra si era capito...) Sarathepooh

15/05/16, ore 07:45

Interessante...un capitolo davvero interessante. E così le serpi si sono fatte più furbe, si fregheranno davvero con le loro stesse mani?
Senz'altro hanno messo in crisi le nostre piccole spie
Sono proprio curiosa di vedere come si evolveranno le cose, devo cominciare a temere Piton? I suoi sguardi di odio puro verso i (sempre adorabili) Jily mi mettono i brividi
Veniamo alle dolenti note...la parte finale... Appena ho letto ho iniziato a pensare "oh no, oh no no no"
Ho un gran brutto presentimento, sarà il fatto che tu sei molto canon e il 1977 non è ancora finito ?
Scusa se non ho risposto all'MP ma sono stati giorni di fuoco
Spero di poterti dare, la prossima domenica, buone notizie riguardo l'esame
Nel frattempo ti ringrazio per la dedica e inizio a prepararmi psicologicamente al prossimo capitolo
H

15/05/16, ore 01:45

Eh no... ok, si sa che nella prima guerra magica sono più i dolori che le gioie. Uno lo sa. Lo accetta. Con reticenza ma lo accetta. Però tu adesso hai appena fatto a brandelli il mio cuoricino. Perché qui è successo qualcosa di tremendo. È la dolce Dorea ne sono sicura. Non puoi lasciarmi così. Ho bisogno di sapere cosa è potuto mai accadere. Non posso restare appesa/sospesa/devastata fino a domenica prossima. Non ce la faccio. Quanto al resto, mi piace tantissimo come rendi ingenuo al punto giusto James. Il fatto che non potrebbe mai sospettare di Barty Crouch jr solo per la dedizione del padre nel fermare l'ascesa di Voldemort o anche come fingeva di non accorgersi che Lily era palesemente innamorato di lui non appena aveva iniziato a conoscerlo davvero. Aspetto con ansia lo scontro Lily/James vs Piton. Lo voglio "vedere" macellato. Lo voglio "vedere" distrutto dalla loro felicità. Ho apprezzato il fatto che Piton alla fine di sia rivelato l'angelo custode di Harry, ma ricordiamoci pure perché l'ha fatto!È inutile pentirsi dopo.
Ciemmequ ti prego, non lasciarmi in questo abisso! Non gnà fo! Mettiti nei miei panni. Nei nostri panni.
A
Ps: come al solito rendi tutto molto dettagliato e preciso. Sembra di stare là con loro tanto è coinvolgente la tua storia*.*
A prestooo

15/05/16, ore 01:38

No. Nononononononono. No. Non puoi aver fatto fuori Charlus o Dorea. Ti prego! Lo so che prima o poi succederà, ma speravo mooooolto più poi che prima. Il capitolo è stupendo, su questo non si discute, ma, i nomi di battesimo! Cristo santo, i nomi di battesimo no! Il dialogo tra quelle tre serpi e il fatto che scagionino quel Corvonero venduto sono geniali. Ma ho la mente completamente occupata dalla McGrannitt nella stanza dei Malandrini maledizione! Ti faccio i miei complimenti, come sempre, per le tue capacità narrative e descrittive. Rimarrò in ansia fino al prossimo aggiornamento porca miseria.

Sere2897

P.s. Ma dovevi proprio?! No ok, la smetto, so che dovevi ma... Va beh, la vera ragione di questo P.s. È che volevo dire quanto sia comica l'affermazione di James nello scorso capitolo sul fatto che tutto il mondo magico sia interessato all'amore sbocciato tra lui e Lily, se sapesse che il mondo magico non è l'unico interessato? Ti saluto, vado a farmi film mentali su chi sia morto/cosa sia successo.

13/05/16, ore 20:31

Ho appena cominciato a leggere la storia e la trovo interessante e ben scritta. Devo dire che questo capitolo è stato molto accattivante, soprattutto per quanto riguarda lo scambio di battute fra i genitori e Sirius. Ecco, forse io avrei dipinto la questione con toni meno duri e meno a favore di Sir. Ma io sono così di carattere, penso sempre che il torto si trovi nel mezzo e mai solo da una parte, invece sino ad ora mi pare che stia tutto nella famiglia Black.

12/05/16, ore 23:41

Ecco quella che aspetta l'azione...ed ecco che arriva l'azione, perchè in effetti non c'è bisogno di mangiamorte morti per avere uno scontro, una spalla spezzata in una partita di Quidditch è sufficiente e commovente, ricordo ancora con piacere quella volta in cui la mia mano si piegò in modo innaturale e si accartocciò su se stessa per poi rompersi in tre o più parti al calcio circolare di un giovane di 14 anni che mirava, probabilmente, a staccarmi la testa di netto nel corso di un allenamento sulla distanza...Scusa, mi sono lasciata prendere dai ricordi :')
Ad ogni modo credo che la parte centrale del capitolo, oltre all'urletto eccitato della McGranitt e alla forza incredibile delle pacche di Hagrid, sia lo strazio che è stato costretto a subire il povero Charlus. James mi ha stupito, credevo potesse...dovesse capire ciò che stava passando il padre, lui sa cos'è una guerra...sa che Charlus è sempre epico e prende solo decisioni giuste. Povero Charlus, mi sono sentita tanto simile a lui, a chi non è scappata una lacrima nel sentirgli dire "Essere Auror da quarant'anni serve a qualcosa"? Bravo Charlus, metti a tacere i ragazzini, anche se, bisogna dirlo, gli anni sono 39 Charlus.
Comunque devo dire che la parte con Charlus è stata un colpo al cuore, quindi ho deciso di fare questa aggiunta.

Proprio mentre Charlus pronunciava quelle tristissime parole, che avrebbero straziato chiunque, entrò dal camino un giovane Auror , Sirius la ricordava vagamente in quanto era stata caposcuola l'anno subito dopo Frank e Dorcas (al pensiero di Dorcas gli venne la bavetta alla bocca e si distrasse per un attimo), "Spero di non aver interrotto nulla" disse la ragazza il cui nome era Bertina Goat "figurati" disse Charlus e James e Sirius se ne andarono perchè avevano piuttosto paura di Bertina per motivi che tu, riccardo III, potrai intuire.
Beh ora considera che il punto di vista sia quello di Silente. "Sta bene, signor comandante?" disse Bertina a Charlus che era sull'orlo di una crisi di nervi "certo che si" fece Charlus arrabbiato perchè di certo non poteva mostrare debolezza di fronte ad un neo Auror, sebbene questo fosse il primo del suo corso, Bertina sembrò capire la situazione ma non era disposta a lasciare deprimere Charlus! "E' una vera guerra, è terribile" disse con voce grave, Charlus taceva e Bertina capì che non avrebbe mai risposto perchè Charlus è sempre epico, per cui continuò a parlare sola "A volte non esiste una decisione giusta da prendere, esiste solo ciò che è meglio e ciò che è peggio" disse autocitandosi in un tema che le aveva fatto prendere 15 alla maturità "ma noi abbiamo giurato di adempiere con disciplina ed onore a tutti i nostri doveri, ed è questo, il dovere, che ci comanda, e così sarà fino alla nostra morte, noi abbiamo la fortuna concessa agli uomini che compiono le loro scelte seguendo rigidamente un codice morale improntato sull'onore, la fortuna di sentirsi nobili e realizzati di fronte ad ogni avvenimento..." "In quarant'anni di carriera, non ti sentirai sempre nobile e realizzata" si intromise Charlus "vabbè" disse poi "spero per te che possa essere così ma..." "so quello che ha fatto, comandante" lo interruppe Bertina con aria saggia "se tra quarant'anni, beh, signore, a dire il vero trentasei dal momento che...vabbe, se tra quarant'anni sarò come lei io mi sentirò più che nobile e realizzata, signor comandante" Bertina si interruppe con la voce incrinata dalla commozione e fece il saluto a Charlus "volevo solo dirle" aggiunse "che lei è per me la più grande figura di comandante ed è un onore avere combattuto al suo fianco", anche se non lo dava a vedere, Charlus era confortato. Poi Bertina si offrì volontaria per una missione molto pericolosa e morì una settimana dopo, se così non fosse stato, di certo, avrebbe avuto il posto di Moody nella saga di Harry Potter.
(Recensione modificata il 12/05/2016 - 11:42 pm)

12/05/16, ore 14:53

Urla di gioia e gaudio in tutto il regno! Appena ho visto il nuovo capitolo ho gongolato come una bambina la domenica di Natale. Mi è partito un urlo euforico che la mia coinquilina è corsa in camera allarmata. Grazie di questa fantastica sorpresa e della dedica... il mio povero cuore tutta questa felicità non gna a fa a reggere!xD venendo alle cose serie, ho amato il confronto tra Silente e Charlus. Le facce opposte di una stessa medaglia. Amo l'integrità di Charlus, il suo senso di colpa per aver dovuto fare ciò che andava fatto, il suo essere d'accordo con la reazione dei suoi figli... bello davvero! Silente purtroppo non ha remore nel fare ciò che, a discapito di tutto, vite umane comprese, ritiene giusto dover fare. Mi piace che tu non lo abbia reso prefetto. L'eroe che prima del settimo libro credevo fosse. Ha fatto un po' male ma lui è così. Eccellente. I miei Jily*.* sono la perfezione! Non vedo l'ora di leggere qualche altra OS tutta loro. Anche dal punto di vista di Lily. Sarebbe divertentissimo. Per quanto riguarda la cronaca della partita sei stata FANTASTIGLIOSA (ho esaurito i complimenti in lingua italiana devo ricorrere a neologismi... guarda un po' che mi fai fare) divertente, dettagliata e sorprendente con l'infortunio di James. Non vedo l'ora di vedere lo scontro tra James e Piton. Ho l'ansia!Sarà epico! Be' credo di aver detto tutto..."Ci sentiamo" domenica!
A

12/05/16, ore 00:04

Ti dovrebbero dare un premio, farti Santa. Qualcosa. Ma queste cose non le posso fare, quindi dovrai accontentarti di una recensione. Lo so, non è lo stesso, ma non ci posso fare nulla. Che dire? Questi ultimi tre capitoli (come gli altri 79) sono meravigliosi. Sono rimasta incollata al telefono dalla prima lettera all'ultimo punto. La descrizione, la trama, tutto è coinvolgente ed entusiasmante. Quando ho cominciato a leggere la descrizione della partita ho dovuto reprimere un urlo stile prof McGrannitt. Ti andrebbe di fare la commentatrice al posto di Bergomi a Sky? Miglioreresti le domeniche a tutti. A parte gli scherzi (ma se ti va, libera di farlo), il fatto che il commentatore di questa partita sia così esuberante, mi fa pensare...
Non vedo l'ora che sia domenica per il prossimo capitolo.

Sere2897

P.s. Mi stavo dimenticando, ma la rissa con i serpeverde nello scorso capitolo l'ho A D O R A T O. Soprattutto come si sono comportati James e Lily. Inutile dire che ammiro sempre di più quella ragazza. E la cosa peggiore è che so già cosa succederà. Al prossimo capitolo, mi dispiace di non essere riuscita a recensire gli altri capitoli, ma ho il maledetto vizio di procrastinare. C'è un motivo se metto sempre i P.s.

11/05/16, ore 22:05

Veggente addirittura? *arrossisce vistosamente*
Quando ho letto la tua recensione al "molto presto" mi sono detta: ma no, non è possibile, devo aver frainteso. E invece...
Ecco uno splendido modo per migliorarmi la giornata :)
Ho adorato questo capitolo (come se fosse una novità) dall'inizio alla fine.
Lo sfogo di James all'inizio ci stava, ma perdono Charlus visto che alla fine ci è rimasto male anche lui.
Ma poi vogliamo parlare della partita?!
Dopo questa direi che non hai nulla di cui preoccuparti, secondo me hai fatto un capolavoro con tutte le descrizioni delle azioni e dei vari passaggi, dico sul serio.
Ho riso troppo per quello che si è beccato Mulciber... gli stava bene per il fallo contro James che come Harry -in futuro- ha partecipato alla Partita (quella con la P maiuscola) da spettatore.
E i suggerimenti che Sirius ha lasciato ai nostri piccioncini preferiti per passare il tempo in infermeria? Mi posso aspettare un'altra os su questo missing moment?
Il finale mi è proprio piaciuto, non saprei neanche bene cosa dire ma davvero penso che sia perfetto per come arrivano a trovare le risposte che stavano cercando e il susseguirsi delle varie intuizioni.
Come sempre a domenica
E.

11/05/16, ore 21:53

Bella sorpresa un capitolo infrasettimanale!
Nel dialogo inziale, la spiegazione dello scontro, intendo, è emerso tutto quello che di Silente mi piace meno, la sua reticenza, la sua tendenza alla manipolazione, la sua insincerità. A fianco di Charlus, a confronto con il suo calore, il suo affetto autentico e la sua onestà a qualunque costo, Silente appare esattamente come il calcolatore che è. Entrambi sono votati al bene superiore, ma i loro metodi sono molto diversi. Quella di Silente non è l'unica strada e Charlus lo dimostra. "La verità è una cosa meravigliosa e incredibile, per questo va trattata con cautela"??? Sulla pelle degli altri??? Guarda, l'impulso di rompere il naso a Silente l'ho provato anch'io.
E così Charlus e gli altri sono consapevolmente andati in bocca al lupo, eh? Oh cavolo! Capisco la necessità, ma devo dire che concordo con James e Sirius, la loro indignazione è più che comprensibile. Non solo per il rischio enorme che hanno corso gli Auror, ma anche per le conseguenze del loro gesto. Mi rendo conto che la guerra è la guerra e che occorreva consolidare la posizione della spia, ma sacrificare innocenti agli scopi dell'Ordine è troppo. Ciò che li rende diversi dai Mangiamorte, oltre agli obiettivi, dovrebbero essere proprio i metodi, l'umanità che quelli hanno perduto, senza abbassarsi al loro livello, anche se per uno scopo nobile. E non dubito che se fosse morto Charlus, Silente non avrebbe detto nulla a proposito della pianificazione ai due ragazzi. Avrebbe sicuramente svicolato per evitare problemi.
E così si parla già di matrimonio? Bene bene, ho grandi aspettative per il mitico evento (non per metterti sotto pressione, eh;)) Scherzo, qualsiasi cosa tu scriva va bene, basta che Lily sia vestita di rosa confetto ;)
Bella anche la partita di Quidditch! Emozionante e ben orchestrata (la McGrannitt che perde il controllo ahahah) Ma tanto lo sapevo, non c'è niente che tu non sappia scrivere bene, dopo ottanta capitoli l'abbiamo appurato ;)
Nota dolente. Il reclutamento dei Mangiamorte. Vedo che il problema si sta estendendo. Davamo per scontato che i Serpeverde fossero i più propensi ad unirsi a Voldemort (Voldy???) ma purtroppo non è così. Oddio, gente molto simile a loro (vedi Alecto); quando hai descritto lo scontro, nel capitolo scorso, e hai detto che la ragazza era orribile, ammetto che ho pensato alla classica associazione bello: buono, brutto:cattivo, e ho arricciato po' il naso (intendo, anche una ragazza brutta può essere una gran persona e una ragazza bellissima può essere una gran str...a, no?), ma adesso mi torna tutto, era di Alecto che stavi parlando. Fra l'altro io l'ho sempre odiata perché mi dava proprio l'impressione di essere sadica, quasi quanto Bellatrix.
Da ultimo voglio ringraziarti ancora per questa splendida sorpresa (ti venisse l'impulso di farne più spesso, cerca di non controllarti, please;)), e ti faccio i miei soliti complimenti per il capitolo, bello come al solito!
A domenica!!!!
(Recensione modificata il 11/05/2016 - 10:11 pm)
(Recensione modificata il 11/05/2016 - 10:32 pm)

11/05/16, ore 19:33

Che bella sorpresa!
Lo sfogo di James mi è piaciuto tanto, è proprio da lui, che vede tutto bianco o nero
La partita di Quidditch mi è piaciuta anche se non sono brava a seguire queste cose, purtroppo per me
E così i Serpeverde hanno davvero iniziato a reclutare membri di altre case... interessante, davvero interessante
Scusa per il commento breve ma sono di frettissima
A domenica
H