La Chiave di Volta
di riccardoIII

02/03/18, ore 11:55

Ma salveeeeee! Sono davvero felicissima di rileggerti, trovo il tuo modo di portare avanti questa storia davvero incredibile: è stato come se avessi letto il capitolo scorso solo qualche giorno fa. Amo tantissimo che tu metta tanta profonda introspezione e una bella dose di trucchetti da nerd, ormai sono sicura che ogni tuo capitolo sarà una genialata, davvero non so dove tiri fuori tutti questi nuovi modi di comunicare, la prossima storia devi scriverla su un gruppo di agenti segreti! Vedere di nuovo James e Sirius che non si rivolgevano la parola è stato davvero doloroso, fortuna che entrambi hanno messo poco a rendersi conto di avere bisogno l’uno dell’altro.

25/02/18, ore 14:49

Eh no. Eh no. Ecco, volevi una scusa per tornare a pubblicare regolarmente? Ce l’hai.
Alla fine non mi sono trattenuta e l’ho letto stanotte, visto che non mi addormentavo xD poi il cellulare mi ha abbandonato, e quindi ho dovuto aspettare ora per la recensione. Che dirti? Non hai più scuse per non tornare a pubblicare. Andiamo, la storia ce l’hai, non preoccuparti se non è perfetto, ma non ci pensare neanche! Lascia a noi giudicare ;) se proprio serve un giudizio… perchè in fondo si legge per piacere.
Ma veniamo al capitolo. L’urlo di Mary posso ben immaginare cosa significhi… I McDonald erano stati torturati, o sbaglio? Forse uccisi. Non ricordo bene, ma penso sia finita male. Il suo urlo straziante confermerebbe la teoria. E allora caspita, perchè? Era spensierata per quanto potesse esserlo, e ora? Non è giusto :( Non c’è un attimo di tregua… James e Sirius si erano appena riappacificati, e SBAM, nuovo dolore. In effetti ho dovuto rileggere il 100esimo capitolo, e il riassunto al suo inizio è stato d’aiuto.
Ho adorato le riflessioni di Sirius, che vede quasi per la prima volta un James che sta più male di quanto pensasse. Un James deperito, di cui non si era accorto. E come un fratello si preoccupa, e poichè lo ama, decide di fare un passo indietro, e questo passo indietro non gli costa niente, proprio perchè lo ama. Nel frattempo però anche James capisce i sentimenti di Sirius, ma allo stesso tempo gli dice che se farà altre cavolate lui ci sarà sempre per raddrizzargli le idee. perchè due fratelli fanno così, si vogliono bene, e se uno dei due fa un errore l’altro soffre, si incavola, e cerca di aggiustare quel che può. Vietando gli incontri con Regulus, ad esempio, per non fare ancora soffrire Sirius, e per non soffrire nemmeno lui (James). Perchè per quanto Sirius, e Orion prima di lui, sanno che l’altro non cambierà, allo stesso tempo non perdono la speranza (anceh se dicono il contrario e vorrebbero convincersi di non sperare).
Bel capitolo!
Quindi, poche paranoie, io ti aspetto domenica prossima ;)
Con affetto,
Ail

25/02/18, ore 13:20

Bentornata! Il capitolo è stupendo come sempre, ne ho adorato ogni singola parola. Ma oltre a dirti che sei una scrittrice fantastica e che non devi sentirti in colpa per la tua assenza, volevo soprattutto dirti grazie. Sto attraversando un periodo difficile e rileggo spesso capitoli della tua storia perché mi rilassa e mi tira su il morale. Perciò grazie davvero di avermi regalato un nuovo capitolo in un momento in cui ne avevo tanto bisogno.

25/02/18, ore 10:06

GRAZIE! Inizio così questa recensione perché è questo che voglio dirti più di ogni altra cosa! Grazie grazie grazie! Torni a farmi sognare, quando ho aperto le storie seguite e ho visto "La Chiave di Volte" in cima alla lista subito ho pensato ad un errore, poi sono corsa a leggere il nuovo capitolo! Credo che già altri te l'abbiano detto, ma questa che stai scrivendo, per me, è la VERA storia dei Malandrini. Punto. Non so come fai, ma quello che scrivi e come lo scrivi è fantastico, e non importa se per andare avanti bisogna aspettare un po'! In questi mesi ho letto la tua storia di nuovo da capo (non riuscivo a non leggerla) e ora sono davvero felice di poter andare avanti! Spero tu riesca a proseguire per portare questa storia alla conclusione, sarebbe un peccato non finirla per paura che nessuno la legga più (paura infondata, tra l'altro, è troppo belle perché nessuno la legga più) o perché qualcuno potrebbe dirti che ci metti troppo (ehi la vita mica è fatta solo di ff, ci sono momenti facili e altri difficili o più impegnativi, chi siamo noi per giudicare gli altri??)! In conclusione, questo capitolo è molto bello e ci hai lasciati anche col fiato sospeso alla fine!! Può essere che questo sia un punto di svolta per far entrare Mary nell'ordine (sempre che ci entri)? Famiglia distrutta (sempre che la sua famiglia sia stata colpita), vendetta, voglia di fare qualcosa di concreto, sai.. va beh, adesso sono io che viaggio un po' troppo con una fervida immaginazone! ;) Ancora complimenti, sarò qui ad aspettare il tuo aggiornamento quando ci sarà, presto o tardi!! :) Un abbraccio, Lyanerys

25/02/18, ore 02:21

Sono felicissima che tu sia tornata a scrivere di nuovo!!!! Spero di leggerti di nuovo al più presto!!!!

25/02/18, ore 00:29

La giornata non potrebbe andar meglio di così! La vista della tua storia mentre scorrevo pigramente la home page mi ha illuminato gli occhi... Corro subito a fare un ripasso degli ultimi capitoli, mi sei mancata! :)

24/02/18, ore 21:07

Non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere questo nuovo capitolo e sinceramente non mi importa nulla dell'attesa.
Seguo la tua storia dal 2016 credo e ho appena realizzato di non averti mai lasciato una recensione mannaggia a me! La storia dei Malandrini ha sempre affascinata, anche quando avevo dieci anni e ci fantasticavo sopra, ignara dell'esistenza di un corposo fandom che scriveva storie riguardo le loro avventure.
Credo di aver letto ogni fanfiction ambientata in quel periodo qui presente qui su efp e su i vari siti in inglesi, ma ogni volta che decido si riprenderne una in mano ritorno sempre qui, alla Chiave di Volta. La tua storia sembra così vera, potrebbe davvero essere uscita dalla penna di Santa JK, i personaggi sono perfetti nelle loro imperfezioni, veri, indagati attentamente, pieni di contraddizioni come tutti gli esseri umani, ma lontani dall'assurdo o dallo stereotipo. Si vede che ci metti davvero l'anima e devi fare un gran lavoro: tutte le canzoni che hai citato, le precisazioni temporali, sono incredibili. Non hai idea di quanto mi innervosisca leggere scene in cui Lily e Company cantano a squarciagola One Direction o Justin Bieber o guardano sdraiati sul divano Titanic; tu invece riesci a ricreare l'atmosfera anni settanta con Sirius che si scandalizza vedendo gli shorts di Lily.
Questo pippone infinito per dire che per quanto mo riguarda potresti anche scomparire per un anno e mi ritroveresti comunque qui a leggere l'aggiornamento appena caricato trepidante di scoprire cos'hai in mente per i nostri amati Malandrini più Lily. Poi in questo capitolo ci hai lasciati così, sospesi e preoccupati per la povera Mary.....

A presto cara!
Em

Ps: quando rivedremo Dorcas? Non ce la faccio, shipparla con Sirius è più forte di me e adoro vederli interagire!
(Recensione modificata il 24/02/2018 - 09:10 pm)

24/02/18, ore 14:03

Mi hai fatto il miglior regalo del mondo!
Davvero, non hai idea della gioia di vedere la tua storia in cima alla lista delle seguite :')
Non temere, non smetteremo di seguire la tua storia, che è fantastica, appassionante, toccante e coinvolgente assieme solo per aggiornamenti irregolari!
E poi, diciamocelo, mi sono mancati i tuoi momenti Jily...
Devo scappare, grazie dell'aggiornamento, spero di risentirti presto perchè questa storia mi ha davvero toccato nel ♡
Ci sentiamo al prossimo aggiornamento!

24/02/18, ore 12:18

È la terza volta che provo a scrivere la recensione e il sito mi si chiude. Speriamo che questa sia la volta buona.
Per prima cosa, IO LO SAPEVO! Sapevo che prima o poi avresti aggiornato, non ho mai dubitato un secondo.
Per quanto riguarda il “ritardo”? Non ti preoccupare, capita a tutti, tra tutti gli impegni che uno può avere, è solo comprensibile.
L’importante è che tu abbia aggiornato.
Ora, tornando a noi, seriamente?! Anche Mary?!
Ma una gioia ce la puoi lasciare?
Adesso rimarrò con il fiato sospeso fino a quando non leggerò il nuovo capitolo! (E sono asmatica di mio, quindi, vedi di non farmi usare l’inalatore, quel coso è disgustoso)
Come al solito, non deludi mai.
Ho visto qualche errore di battitura qua e là, ma stavo leggendo così di corsa che non mi prenderei troppo sul serio. (In più inverto le lettere di mio, quindi prendi tutto con i guanti).
Baffetto si sta mostrando per quello che è in realtà, anche se la sua forma da animagus avrebbe già dovuto far venire qualche sospetto.
La nostra coppietta è sempre più...beh, una coppietta.
La relazione tra i Malandrini mi stringe sempre il cuore, soprattutto sapendo cosa succederà. Le domande adesso sono due: La famiglia di Mary è salva? (Ehi, una può sempre sperare) Il fatto che i gufi fossero in ritardo, è rilevante?
Non mi resta che aspettare.
Con questo, Bentornata!
Un abbraccio

Sere2897

P.s. Di la verità, non te lo aspettavi, eh? Lo so, lo so, ma che ci vuoi fare? A parte gli scherzi, è un piacere leggere di quello che scrivi e poi, per un buon libro posso aspettare anni, perché non dovrei essere disposta ad aspettare qualche mese per una buona ff?
Aspettando il nuovo capitolo e la tua risposta con il fiato sospeso (no, seriamente, ricordati l’aa è tutto, se a James fanno schifo le pozioni, a me fa schifo l’inalatore).
Un abbraccio

Sere2897( che io mi riformo, ma a chi vuoi che sia?)

24/02/18, ore 10:25

Giusto ieri ho iniziato a rileggere questa storia perché mi mancava troppo. Sinceramente pensavo che l'avevi abbandonata ( ma tanto l'avrei stampata lo stesso, perché te l'ho detto: questa storia è LA storia) Sono troppo felice che invece sei tornata. Mi mancava troppo e poi è troppo bella, cioè, non può rimanere incompleta. Ancora non ho letto il nuovo capitolo perché sono ancora sotto shock ma ora lo leggo; tanto so già che sarà bellissimo. Sono felice che tu sia ritornata.

P.s: non ti abbattere e soprattutto non devi giustificarti, tutti noi possiamo avere dei problemi quindi non ti preoccupare che non ci avresti deluso.
Sappi solo che ci hai regalato la storia più bella sulla vita dei nostri Malandrini. Merlino solo sa quanto ne avevamo bisogno. Hai reso completa la nostra vita.
(Recensione modificata il 24/02/2018 - 02:34 pm)

28/01/18, ore 08:14

Ciao, ho scoperto la tua storia pochi giorni fa, adoro le FF sui Malandrini. Questa in particolare è scritta benissimo, veramente. Si nota il ragionamento in ogni punto, in ogni idea, il tuo cercare di rimanere fedele alla storia originale è evidente e mi piace! Con calma arriverò a leggere tutti i capitoli...spero aggiornerai ancora. Ho visto non è conclusa e mi spaventa leggere 100 capitoli sapendola abbandonata, ma è troppo bella, non riesco a smettere! Ancora complimenti...sei bravissimo!

29/09/17, ore 18:23

Non potevo non recensire il capitolo 100, il 100 è uno dei miei numeri preferiti e il capitolo è stato degno di tale numerazione, in onore della quale, ho deciso di tornare indietro a leggere i primi capitoli della fan fiction migliore che il mondo abbia mai visto.
Harry Potter è una serie di libri amata da tante persone, ma non é nulla in confronto alla Chiave di Volta.
Quando mi annoiavo avevo sempre voglia di leggere racconti che mostrassero eroismo e valori, senso del dovere e dell'onore. Harry Potter lo faceva solo in parte. Altri libri come Hyperversum lo facevano di più. Ma la Chiave di Volta è la perfezione. Sembrerà esagerato ma lo dico sul serio, un giorno comprerò una risma di carta solo per stamparla tutta. Andrei a cercare JK Rowling solo per farle vendere i diritti e far diventare questa storia Canon, tutti sanno che è questo il Canon, questo e nient'altro.
Adesso non commento proprio il capitolo per non sviare l'attenzione dalla bellezza della storia nel suo complesso, anche se posso aggiungere che nel centesimo capitolo emergono alcuni degli elementi che rendono la storia unica e fantastica.
- Il carattere integgerimo e l'attitudine al comando di James
- Il tormento interiore di Sirius e il suo rapporto complicatissimo con il fratello
- la complessità del carattere di Regulus
Il tutto unito alla presenza di personaggi grandissimi e profondi come Lily e Remus e Charlus che, sebbene appena nominato, non si può non inserire quale migliore personaggio mai inventato. E comparse perfette e ben fatte come Elijah.
È una storia che amo e tutti dovrebbero amare.
Mi manchi RiccardoIII, nessuno si arrabbierà mai con te per la tua assenza ma, per favore, torna tra noi.

10/09/17, ore 22:45

La storia è davvero molto bella, mi sono appassionata nel seguire le vicende dei malandrini, però mi sono accorta che è da maggio che non pubblichi più il seguito e questo mi ha scoraggiata molto, mi auguro che tu possa ritrovare la voglia di continuare questo meraviglioso racconto! Ti aspetto!

24/05/17, ore 20:45

Ovviamente mi trovi sempre qui! Certo ormai capita che senza un "appuntamento fisso" mi accorga del nuovo capitolo in ritardo...ma sono sempre qui ahahaha e lo stesso posso dire di SuperGoat che nonappena ha un attimo di tempo tra caserma ecc è felicissima di trovarsi diversi capitoli da leggere.

Ho letto questo capitolo facendo diverse pause a causa di forze maggiori. Non ho freschissime tutte le cose che volevo scrivere in recensione, ma cominciamo:
intanto grazie per il riassunto ahahaha avendo i capitoli più distanti l'uno dall'altro non sai quanto aiuti la mia povera mente poco addestrata e viziata da internet;
come sempre amo il tuo modo di scrivere e come riesca a far capire ai personaggi anche solo parte di un piano più grande che poi verrà spiegato in seguito. Mi spiego: quando Sir vedere Regulus e Ileain insieme pensa a una relazione, poi iniziano i dubbi sia per l'aspetto di lei ma anche per la discussione con Tara. Quello che ho amato di più però sono i dettagli: Avery che le fissa, Regulus che non lo fa, Malone con l'orecchio teso...
mi è piaciuto anche il fatto che James non riesca ancora a capacitarsi di dubitare dei Grifondoro. Non lo fa apposta, per lui è normale scendere in Sala Comune e tirarsi dietro Elijah.
Infine il comportamento di Sirius con il ragazzo del sesto anno e il fatto che non riesca a far a meno di impazzire quando si parla con Regulus; che James se ne accorge e che - ovviamente - pensa al bene della "missione", lo allontana dalle faccende che hanno a che fare con il Black non per bene di Sirius ma per l'Ordine. In più penso abbia una punta di rabbia verso questa situazione, magari di gelosia, ma chissà.
Vedere il vero aspetto di leader di James è stato fantastico! Il modo in cui ha affermato che Sirius ne sarebbe stato fuori, quasi dandogli un ordine, ha evidenziato la sua naturale invocazione a comandare.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo! (Certo, sono curiosa di scoprire a chi ti riferivi nelle note iniziali, ma penso che se avessi voluto dircelo l'avresti scritto (?) quindi evito domande).
A PRESTO!
xxx
GReina

16/05/17, ore 15:43

In tre giorni mi sono letta tutti i capitoli e devo dire di essere rimasta davvero colpita. Sono rimasta sorpresa dalla precisione soprattutto nei dettagli che legano la tua storia così bene al mondo di HP. Tutto è perfettamente pensato e calibrato, le reazioni e le emozioni colpiscono dal profondo con la loro umanità. Purtroppo sappiamo che i protagonisti moriranno, e questo dona un certo senso di malinconia leggendo il passato di personaggi che non rivedremo. In un certo senso sapere l'esito della storia può sembrare un lato negativo, ma per me non è così, anzi, la tua visione dei fatti mi permette di capire alcune cose che la Rowling ancora non ha spiegato. So che probabilmente non hai la superbia di porti al suo stesso livello come autrice di questa storia, ma tra le tante fanfiction posso dire che considero questa una verosimile appendice dei capolavori di Harry Potter. La tua passione nel seguire in modo quasi maniacale le informazioni dei libri e di pottermore dimostrano che hai un grande rispetto per la storia e per l'autrice. Ti stimo, adoro il modo in cui scrivi e in cui hai reso i personaggi facendomeli amare tutti, il mio amore per Sir era già risaputo, ma trovare questa storia che ha come protagonista lui! Non ti abbandonerò, leggerò ogni capitolo fino all'ultimo, dovesse anche arrivare tra 30 anni (è una battuta). Complimenti e buon lavoro! Sono certa che ci stupirai ancora e il meglio deve arrivare!