La Chiave di Volta
di riccardoIII

19/07/23, ore 16:45

Ma Buongiorno,

eccomi di nuovo qui!
E partiamo da questo "Sirius non avrebbe voluto dirlo, davvero, gli era sfuggito dalle labbra prima che potesse pensarci"
Okay, qui io gli somiglio un casino! Ma quanto è facile lasciarsi andare alle confidenze (soprattutto quelle che non vogliamo rivelare) quando si è tra le persone a cui vuoi bene??
A me capita di continuo!!! Ahahah! E poi, come Sirius, subito dopo mi mangerei la lingua!

"-Non ho bisogno di essere un Purosangue quando sono un Uomo; non ho bisogno di essere ricco quando non ho un cuore gelido come i vostri; non ho bisogno di chiamarmi Black e incutere terrore quando sono Sirius e posso apprezzare la lealtà-"
Buffo e curioso è il rapporto tra la saggezza dimostrata da Sirius in queste frasi e il suo continuo essere scapestrato e discolo quando è in compagnia dei suoi amici. Lui e James si somigliano tantissimo in questo: entrambi intelligenti, generosi, onesti e sinceri, UOMINI ma anche pestiferi BAMBINI, pronti a combinarne sempre una.
Ed il bello di questo, è che fino alla fine sono e saranno sempre così! Persino dopo Azkaban, Sirius porterà sempre in se quella vena di fanciullezza che gli permetterà di essere se stesso e ridere fino alla fine.
Su questo, devo dire, hai reso il personaggio straordinariamente bene!!

Un abbraccio,

18/07/23, ore 15:22

Orion Black è un personaggio molto particolare: altero, formale, duro.. ma.. Vuole bene a suo figlio.
Ed è ciò che alla fine non riuscirà mai a nascondere. Nonostante lui sia contrario alla strada presa da Sirius, nonostante le sue parole dure, mai smetterà di voler bene e, persino, di ammirare il suo primogenito.
Ammira la sua caparbietà, il suo essere se stesso. Gli vuole bene e gliene vorrà fino alla fine.
Pieno di contraddizioni, pensa Sirius, non so se ha davvero capito fino a che punto..

Capitolo bellissimo

un abbraccio,

16/07/23, ore 17:06

"-Sarò sempre qui, Sir, quando avrai bisogno di me-
E Sirius ci credette fino alla fine dei suoi giorni."
Piccole frasi che spezzano il cuore.
(Sì, sono molto lenta nella mia rilettura, ma prima o poi arrivo. Anche perché ci sono tanti dettagli che non ricordo, tipo la lettera di Reg nel cuscino, perciò ne vale la pena).
Ah, la menzione dell'arazzo di famiglia. Qui fin da subito. Che maestria!
Ciao,
Ail

13/07/23, ore 17:20

Non ero pronta alla fine così rapidamente, per quanto sapessi che era il momento di salutare Sir e lasciarlo al suo destino.
Grazie per aver lasciato grande spazio agli eventi e poco alle emozioni, in pieno stile Black, che prima reagisce e poi pensa, perché non so se avrei retto davanti alla devastazione di Sirius.
E soprattutto, grazie di aver scritto questa storia, di essere tornata per finirla come avevi promesso.
Fatto il misfatto!

12/07/23, ore 15:34

Fa male leggere di Sirius che dice che il Sirius ragazzo è morto, ma allo stesso tempo, leggere di Sirius che mangia una salsiccia al volo, in strada..fa tanto "studenti degli anime" e pare cozzare con quanto lui stesso afferma! 😂😂 Sirius può dire quello che vuole, ma rimarrà eternamente un ragazzo, eternamente giovane 😍😍😍
Bene per la lettera di Remus, ma poteva sforzarsi un po' di più.. Tipo.. Andare ad abbracciarlo, magari? 😑
Eccooo!! Lo sapevo, basta che Remus torna e fa ammenda e gli si perdona tutto. IO gli perdono tutto. 😢😢😢😢 E poi arriva James a interrompere e sdrammatizzare con "lì è dove Sirius stava per morire" lo amooooooooo 🤣🤣🤣🤣🤣 anche lui rimarrà eternamente giovane 🤣🤣🤣🤣😍😍😍😍
Uno penserebbe che questa ff non ha più sorprese da dare, essendo arrivata inevitabilmente agli sgoccioli, e poi vedi il primo incontro tra Harry e Neville.. 😍😍😍 È stato così emozionante.. Così come Sirius che conosce Neville!
Sapere Sirius e James lontani per mesi fa tanto male 😢😢
Non posso crederci!! Hanno trovato il covo di Voldemort 😱😱 Voldemort con soli 40 seguaci??? 😱😱😱
Sono basita!! Non credo affatto che siano solo 40. Saranno quelli che sono riusciti a trovare!!
Ed eccoci alla famosa foto! Sono orgogliosa di me per aver intuito che questa foto era la famosa foto lol
Se non l'avessi specificato nelle note infatti, ti avrei chiesto se era l'ultima foto o unica foto in cui erano presenti tutti i malandrini insieme.. Prima della fine.
Tu puoi fare tutte le note che vuoi per cercare di convincerci, ma io non sono convinta ancora adesso 😂😂😂 il tuo stile degli ultimi capitoli è troppo diverso rispetto a prima, si intuisce una certa "fretta" che la storia finisca.. Anche se dici il contrario. Scusami, non vuole essere un tono arrogante, però davvero io non riesco proprio a crederci ma non perché non mi fido, ma perché mi arriva proprio forte questa sensazione 😅 e comunque non te ne faccio certo una colpa.. Come cavolo si fa ad avere la voglia e la passione ancora di continuare, se non anche l'entusiasmo e la stessa energia che si ha quando si stilano i primi capitoli? Ma è impossibile 😱 soprattutto se si scrive codesta storia da anni 😱 quindi non ti preoccupare che non ce l'ho con te.. È che sono un po' amareggiata per cose che esulano da te come scrittrice.. Nel senso a me non frega niente del tuo stile narrativo, lo dico papale papale, per me puoi scrivere come vuoi e dopo tre capitoli stravolgere tutto 😆 non sono una fanatica della grammatica, anzi.. Il fatto è che mi amareggia il fatto che proprio perché sono gli ultimi momenti felici dei malandrini, avrei preferito che la storia si diluisse in attimi che durassero perlomeno anche sui 30/50 capitoli (come quella famosa convivenza tra Remus e Sirius per dirti) lo so che tu dici che.. Non hai raccontato quelle scene perché pensavi che non ci fosse nulla da aggiungere di più.. E.. Ehm.. Posso non crederci? Andiamo.. Ho visto come scrivi.. Non posso credere che non sapessi come descrivere quelle scene ricordando la prolissità di certi capitoli 😂❤️
OK prima che la corda si spezzi, termino qui la recensione.. E sono felicissima di aver finalmente concluso sto capitolo che pareva che non dovesse finire MAI 🤣🤣🤣 Tu penserai "e pensa che ne volevi altri 50!!)e c'hai ragione.. Quando uno c'ha ragione, che bisogna dire? 🤣
(Recensione modificata il 25/07/2023 - 02:28 pm)

12/07/23, ore 14:48

Anche a me sembra strano pensare a Marlene come amante di qualcuno O.O tra l'altro.. Non poteva scegliersi uno più tranquillo? Questo Rockwood non mi è nuovo come nome, non ricordo da che parte sta, ma propendo di più dalla parte sbagliata 🙄

Beato Sirius che ci ha capito qualcosa. Io ho capito solo che forse i mangiamorte parlavano di dove si trovasse Voldemort.. O che forse lo cercavano in un certo posto.. Stop 😐
Remus mi delude assai.. Insomma, okay, sembrava interessante la lite in un primo momento, ma dal momento che non hanno ancora fatto pace e che Remus non si è fatto vedere neanche per stare vicino a Sirius, me lo fa odiare 😡 ok temporaneamente odiare, ma tant'è.. Non ci si comporta così.
La lettera di James è straziante e io farei di tutto per potergli ridare la sua spensieratezza, le sue cose, la sua casa.. I suoi genitori!! 😭 Anche Milly. So che anche Sirius vorrebbe questo.
Non ho ben capito quando James parlava del mantello di Sirius.. Mah, sarà stata una metafora o Intendeva un mantello reale? 🙄
Detto questo, ho commentato poco la faccenda che Voldemort abbia scoperto chi sono i due bambini.. Il punto è che.. Pensavo lo sapesse già.. O che perlomeno sapesse già che era o Neville o Harry 😓 questa ff è un continuo viaggio tra il futuro e il passato.. Pensi che certe cose sono già successe e invece.. Devono ancora accadere!!

Ps assurdo che Milly dovesse restare da solo in una casa VUOTA! James si sente in colpa?? Dovrebbe essere SILENTE a sentirsi in colpa 😡
Pps da adesso in poi cerco di recensire velocemente quindi scusa se non sarò più dettagliata come prima e di certo mi scapperà qualcosa, ma mi sono accorta oggi che la storia è finita e io sono ANCORA INDIETRO 😡😡
(Recensione modificata il 12/07/2023 - 03:16 pm)

12/07/23, ore 14:13

Sirius è un ragazzaccio ribelle. Lui salva le vite perché è un eroe nato e finisce pure bistrattato. Ci piace tutto questo 😎😎🔥🔥 Minus sempre più codardo.. Ho confuso Fenwick con Fenrir e credevo che il lupo mannaro Greyback, lavorasse al ministero una volta. Tutti quelli che hanno deciso che dovessero esistere nomi simili, (qualcuno lo avrà pur deciso) deve esistere un girone all'inferno anche per loro ç_ç

Mi è piaciuto questo antefatto sulla lite tra Sirius e Remus.. Anche se avrei gradito di più leggerla in "tempo reale" nel senso di discorso diretto.. 🙄🙄 James è un amore che si accorge di tutto e anche che i suoi due migliori amici hanno litigato 🥰 e coomunque siamo finiti dentro un vortice spazio temporale LOL Remus che dice che non vuole perdere il compleanno di LILY, poi assistiamo al compleanno di JAMES!! Compiono gli anni a distanza ravvicinata? Anche tu pensi che leggere del compleanno di James è di gran lunga più interessante eh?? 😏😏😏 Per quanto mi possa sforzare, non riesco a trovare elegante regalare a qualcuno - neanche se è tuo marito - qualcosa che qualcun altro ti ha regalato, soprattutto con l'interessato presente 🙄🙄 davvero, non lo so se sono diventata pesantissima io, e forse sarà l'età che avanza.. E loro sono bellissimi perché hanno vent'anni e non si offendono per ste cose, ma davvero io mi sentirei male a fare una cosa del genere 😱 cioè il libro di ricette era stato regalato a LILY. Io per come sono fatta me la prenderei se un mio regalo venisse riciclato da dare a qualcun altro 😱

“Non vi ha mai traditi”.
ma è la coscienza di Sirius o lo dice qualcuno?
Ma cosa sono queste pergamene nel capitolo finale? Da dove li ha presi questi dialoghi? Hanno messo delle radiospie? La mia speranza di arrivare alla fine capendo tutto senza fare domande, sbriciolata 😞😞
(Recensione modificata il 12/07/2023 - 02:40 pm)

12/07/23, ore 14:02

"-Sarò sempre qui, Sir, quando avrai bisogno di me-
E Sirius ci credette fino alla fine dei suoi giorni."

Inizio da questa citazione il commento di questo capitolo, coinvolgente, dolce e tremendo al tempo stesso..
"Sarò sempre qui" questo James promette a Sirius e, finché ne avrà la possibilità, lui manterrà Sempre questa promessa.
E' qualcosa di sconvolgente e travolgente il rapporto tra i due, legati da qualcosa che va ben oltre l'amicizia. Perché questi due sono "fratelli per scelta" e questo è qualcosa che non cambierà mai tra loro..

James, dolce James. Sa essere perfettamente presente anche se non è fisicamente lì.

E Sirius, quanto coraggio racchiude in se questo bambino di 12 anni appena.. Orgoglioso, Testardo Grifondoro!
Non so se ci si rende davvero conto che Sirius è poco più di un bambino quando sceglie da che parte stare.. Di quanto può essere tragico nella mente di un bambino che i tuoi genitori ti trattino in quel modo. Poco importa se non ci è mai andato d'accordo! Nella mente di un ragazzino i genitori sono un punto di riferimento importantissimo.. e lui, da loro, viene calpestato, torturato e umiliato..
Ecco, la sua forza è infinita.. Perché nonostante tutto, lui non ne esce distrutto, ma più forte!!

Ehhh... nulla =) questa recensione mi è uscita così!

Un abbraccio

11/07/23, ore 21:22

Ciao (per l'ultimo capitolo)!
Non ci credo sul serio che questo sia l'ultimo capitolo, nonostante da qui in poi la storia si sappia e non ci sono modi per farla andare in maniera diversa. Il capitolo era un po' scontato, non perché tu non sia stata brava o originale, ma perché questo capitolo è quello (l'unico) che tutti conoscono pre - Harry, mettiamola così. Tutti sanno che Sirius ha cambiato idea all'ultimo, che non ha voluto dirlo a nessuno, eccetera, eccetera, eccetera. Ma nonostante questo tu sei stata bravissima a riportare Sirius che convince James e Lily, che recluta Peter (il verme) e che si alza il mattino dopo. Ed è stato tremendamente triste, come doveva essere. E ho amato il "e ora vediamo dove ti sei cacciato, verme". Un finale perfetto. Non potevi farlo diversamente.
Questa storia è iniziata otto anni fa e io ho letto il tuo primo capitolo otto anni fa. E ora, a precisamente otto anni di distanza, ho letto il capitolo finale. Fa un po' strano a pensarci. Ma non quanto quanto penso possa fare strano a te. Immagino che la tua storia ti abbia fatto compagnia, molta compagnia. Otto anni fa non recensivo storie e ora ho cominciato e sono contenta di averlo fatto per poter recensire questo tuo ultimo capitolo, a conclusione della tua storia, che ha fatto tantissima compagnia anche a me. Per anni è stata una delle poche long che leggevo, quando entravo sul sito. Mi mancherà.
Otto anni fa mi ero chiesta cosa significassero le frasi che hai messo ad ogni inizio capitolo. Mi piacevano molto come idea e provavo a capire se avessero relazioni con i capitoli, se alla fine avrebbero formato qualcosa. Mi aspettavo che le avresti riscritte tutte, una di fila all'altra, nell'ultimo capitolo. Ma 140 frasi sono difficili da scrivere tutte una dietro l'altra in un ultimo capitolo. E poi, la frase di questo capitolo è perfetta così, non serve altro. Spiega il titolo della storia, spiega la trasformazione di Sirius, spiega tutto ciò che la storia racconta. E ti faccio i miei complimenti per aver pensato a una cosa così a lungo termine. Ti faccio i miei complimenti per questo, per la meravigliosa storia che hai tirato fuori e per tutta la compagnia che mi hai fatto. Mi hai fatto credere nel tuo Sirius, che ormai è diventato molto in linea con la visione che ho io di lui. Non per tutto, ma per parecchie cose, come il rapporto con James.
Ti faccio i miei complimenti perché tutti conoscevamo l'ultimo capitolo, ma nessuno conosceva i centotrentanove capitoli precedenti, che ricostruiscono perfettamente la storia, che si incastrano alla perfezione con tutti gli eventi che poi ricompaiono nei libri della Rowling, e che sono scritti splendidamente e tremendamente accurati. Hai fatto tantissime ricerche per raccontare di tutto questo e per arrivare a questo punto, quindi, davvero, tantissimi complimenti. Sei stata bravissima e anche dirti così è riduttivo.
E non è colpa tua se gli ultimi capitoli sono stati tristissimi ahahahah però erano tutti belli. Rimarrò molto affezionata a quelli più vecchi, probabilmente, forse perché ero più piccola, forse perché erano più allegri, forse perché mi piacciono semplicemente i Malandrini a scuola, piuttosto che in battaglia, ma anche quelli nuovi sono bellissimi. Ripeto, sono davvero contenta che tu abbia ripreso a scrivere questa storia e che tu sia riuscita a portarla a termine.
Sicuramente mi sono dimenticata di dirti qualcosa, troppe erano le cose che volevo dire in questo capitolo. Mi verranno in mente, prima o poi.
Ti rinnovo i complimenti, che non basteranno mai probabilmente. Spero che riscriverai ancora su di loro o anche su altro, anche se immagino che sarà difficile (impossibile, forse). Se lo farai, però, io lo leggerò volentieri (magari avvisami, che sicuramente me lo perderei ahahah).
Brava, brava, brava.
Felpie
(Recensione modificata il 11/07/2023 - 09:23 pm)

11/07/23, ore 20:55

Ciao (di nuovo, credo di aver perso il conto)!
Sirius più stoico di quanto mi aspettassi devo ammettere. Anche se ha ragione, il suo discorso ha perfettamente senso. Non può avere altri mesi di crisi, non sono rimasti molti altri mesi. Però come sempre mi piace che James e Lily sono lì per lui e lo conoscano bene da sapere quanto in realtà ci stia male.
In questo capitolo non so su cosa sorvolare e su cosa concentrarmi, lo ammetto. Ovviamente è molto bello come al solito, ma si vede che stiamo arrivando alla conclusione (non per come scrivi eh, ma per quello che hai scritto). Ora che è apparso anche l'incanto Fidelius non resta molto nel prossimo capitolo. Mi fa strano che il prossimo sia l'ultimo capitolo, non posso immaginare però quanto possa fare strano a te. La storia è stata lunga, scritta in tanto tempo e ci ha fatto compagnia per anni.
Come vedi sto divagando per sfuggire al capitolo dove non riesco a trovare cose allegre. Il prossimo sarà malinconico, già me lo sento.
Direi che passerò oltre questo capitolo che è bello tanto quanto gli altri e ti faccio solo tanti complimenti prima di passare a leggere l'ultimo.

11/07/23, ore 20:27

Eccoci qui, siamo alla fine…che dire se non che si è conclusa una delle migliori storie su questo sito. Sono felice che si sia conclusa senza vedere il momento dell’arresto di Sirius perché sarebbe stato veramente un colpo a cuore. La storia mi è piaciuta moltissimo, sicuramente la rileggerò da capo, perché voglio ancora re immergermi in questa storia e stare ancora un po’ insieme a questi personaggi che amo. Spero che continuerai a scrivere e grazie ancora per averci dato questa bellissima storia…a presto 👋🏻😍😍😍

11/07/23, ore 20:11

Non so se dirti ciao di nuovo,
Avrei voluto saltare totalmente questo capitolo che si rivelava una scena tremenda dietro l'altra. Fin dall'inizio, dalla lettera di Sirius. E alla radio che dicono che non è morto nessuno?! Eccolo lì, lo hanno detto.
Perfino James dà di matto (e a ragione) in questo capitolo. Cioè James dà di matto, rendiamoci conto. James non dà mai di matto. Eppure ora lo fa, eppure ora non ce la fa più nemmeno lui.
Mi sto iniziando a chiedere quando faranno l'Incanto Fidelus (o come si scrive), in realtà, ma visto che non manca molto alla fine direi nel prossimo o in quello dopo. Comunque Moody che scappa da Emmeline per portare Sirius dai Potter e Harry che dice stupido sono le cose più dolci di questo capitolo, che altrimenti era un bellissimo elenco di disfatte. Io lo sapevo che Dorcas non doveva andare con Gideon e Fabian, ero tentata di non andare avanti nella lettura, ma non ho potuto fermarmi. Speravo che prima di questa scena ce ne fosse un'altra, solo di Sirius e Dorcas, soltanto loro. Penso sia un peccato che non ci sia stata, ma dopotutto Sirius e Dorcas come coppia non fanno parte della storia originale. Il prossimo capitolo non partirà bene però, me lo sento.
Almeno Remus era lì con Sirius. Sono contenta che ci fosse almeno lui.
Vorrei concentrarmi sul fatto che la McGranitt abbia preso il posto di Moody e che sia una forza come sempre ma in realtà sono troppo curiosa di vedere l'inizio del prossimo capitolo.
Capitolo bellissimo, ma accidenti troppo triste. Troppo troppo troppo. E la storia sta rapidamente volgendo al termine, temo.
Tantissimi complimenti, vado al prossimo.

11/07/23, ore 19:59

Mia cara, come promesso eccomi qui per la recensione finale. Ho letto questi ultimi capitoli con il cuore in gola, nella speranza di poter reggere meglio l'impatto del dolore che sarebbe arrivato, delle morti ingiuste e crudeli che sarebbero irrimediabilmente avvenute. Descrivi la sofferenza in maniera eccellente, sempre. I membri dell'Ordine sono caduti con onore ma, a dire il vero, io ero d'accordo con Edgar Bones: altro che etica. Silente avrebbe dovuto impegnarsi per scovare la spia tra di loro molto prima di tutta questa tragedia. La morte di quei poveri bambini ha fatto male, come ha fatto male l'uccisione dei loro genitori, dei fratelli Prewett, di Dorcas e di chiunque sia morto per combattere il male incarnato. Da una parte, però, i fratelli Prewett sono stati fortunati: sono morti insieme. Una fortuna che Sirius e George Weasley non hanno avuto. Lo strazio maggiore è sempre per chi rimane in vita. Quando Harry ha iniziato a chiamare Sirius "Paddy", il cuore mi si è sciolto per la tenerezza. Gli voleva bene prima ancora di saperne pronunciare correttamente il nome. Così come mi sono sciolta quando ho visto Sirius rivolgere a James le parole che lo stesso James gli aveva rivolto anni prima. Un rapporto come il loro è qualcosa che la maggior parte delle persone non prova mai nella vita. E quando Sirius trova il cadavere di James...il suo immenso dolore è quasi impossibile da immaginare. La sofferenza che ha provato per la scomparsa di Dorcas sbiadisce al confronto. Il fratello con cui ha condiviso così tanto...con cui aveva parlato allo Specchio quella stessa mattina...morto davanti a lui. Ma non lo incolpo. Sirius, checché ne pensi lui stesso, non ha nessuna colpa. Nessuno dell'Ordine aveva mai immaginato che la spia fosse Peter, neanche Silente. E il suo piano era perfetto, lo crede anche Lily. Non potevano immaginare che fosse un essere tanto disgustoso. Per un anno ha finto di essere spaventato dai Mangiamorte e da Voldemort, per un anno ha guardato in faccia i suoi amici e ha mentito senza vergogna. Quando, invece, ha addirittura partecipato all'attacco ai Bones (non avevo capito fosse lui il Mangiamorte più basso, l'ho realizzato solo insieme a Sirius). E ti dirò che il suo commiato finale: "Grazie per avermi affidato questo segreto. È stato un onore essere vostro amico", mi ha fatto venire la nausea. Come osa pronunciare parole simili a un amico che sta condannando a morte, un amico che l'ha addirittura ringraziato per il suo gesto? E fingere non gli riesce neanche male, perché è sempre stato un essere pavido, spaventato dalla sua stessa ombra. Era impossibile attribuirgli una furbizia tale da diventare la spia. Eppure, quando è arrivato il momento ha deciso che i suoi amici non erano poi così importanti da rischiare la sua stessa vita. La tua interpretazione mi ha aperto gli occhi: Minus non era solo un codardo, era invidioso. Era sempre stato invidioso di James e Sirius, del loro coraggio, della loro bravura, del loro fascino. E loro, così leali, così forti, così profondamente buoni, non hanno mai fatto caso a quell'aspetto di Peter. Il loro amico, che non appena ha trovato un protettore più potente, non ha esitato a cambiare bandiera. La presa di coscienza di Sirius è tremenda; il terrore che gli striscia dentro quando realizza la verità, il senso di colpa per aver proposto un piano suicida, fa male quanto vederlo crollare vicino al cadavere di suo fratello. Sono felice che la tua storia sia finita nel momento in cui decide di dare la caccia al topo. Non credo che avrei sopportato di vedere il suo arresto. Ma le ultime parole sono perfettamente centrate: lo chiama verme, ed è quello che Minus è ma è anche il modo in cui lo hanno sempre chiamato: worm, il diminutivo del suo soprannome, ma senza disprezzo. Ora, la velocità con cui Sirius passa dal provare affetto per Minus al sentire solo un odio viscerale per lui fa quasi girare la testa. Un passaggio segnato dal cambio di lingua nell'uso del soprannome. Vorrei quasi cambiare la saga originale e dare un finale migliore ai Malandrini (tranne Minus. Lui non è degno di essere chiamato tale). Ma non posso che ringraziarti per averci regalato questa storia, la storia di Sirius. Sto pensando di stamparla e farla rilegare, perché per me è un libro a tutti gli effetti. Spero, con tutto il cuore, di poter leggere altro di tuo. Perché sei una Scrittrice con la S maiuscola.

11/07/23, ore 19:52

Ciao (di nuovo)!
La spiegazione del perché tutti questi capitoli insieme mi è arrivata prima delle tue note, quando ho terminato la recensione precedente. Mi fa stranissimo che questa storia sia finita, ma ho ancora qualche capitolo da commentare, per cui andiamo con ordine. Eccola lì la rapida precipitazione degli eventi: si inizia con Marlene. Tutto come da copione. E dire che la prima parte del capitolo l'avevo trovata simpatica con quel "chi è morto" e quel "il capo ridotto a fare da taxi".
E dolcissima la parte in cui Harry dice Paddy! Stupenda e carinissimi Lily e James che ci si mettono di impegno per fargli una sorpresa. Sei bravissima a rendere la loro difficoltà nel rimanere sempre isolati e la loro gioia nel rivedere Sirius. Poi tutto precipita.
Mi piacciono tantissimo anche i gemelli Prewett, non so se te l'avevo mai detto. E mi piace che abbiano una certa complicità con Dorcas (aiuto, se li vedo andare in missione tutti e tre mi preoccupo), che si siano parlati. E ricompare anche la McGranitt, che è fantastica come sempre. Scontro brutale comunque all'Ordine e Sirius forse avrebbe fatto meglio a lanciarlo, quel bicchiere. In testa a qualcuno. Tipo Peter. Vedrò nel prossimo capitolo (forse), se è stato lui a rivelare la presenza di Marlene, anche se non ce lo vedo molto. Forse c'è qualcun altro, non lo so. In ogni caso, quando Fenwick non è comparso la spiegazione non mi sembrava troppo difficile.
La lettera di Lily! Un tocco di classe, doveva essere messa per forza. Ma lettura interrotta bruscamente. Ho idea che sarà così in questi ultimi capitoli, mezza frase allegra e poi paragrafi interi di guerra. Per cui sorvolerò praticamente su tutto (che è bellissimo, come sempre), e andrò alla parte in cui Sirius vorrebbe stringere Dorcas tra le braccia. Ho idea che non mi potrò aggrappare a questo ancora per molto. Non essere troppo crudele, per favore.
Sei stata bravissima anche in questo capitolo, complimenti. E io vado al prossimo.

11/07/23, ore 19:37

Perdona il mio immenso ritardo, ma a quanto pare ora mi divertirò a recensire parecchi capitoli. Non so come mai si sono moltiplicati, ma magari lo scoprirò più avanti. Anche se, come tu dici nelle note, la situazione sta accelerando e il motivo dei tanti capitoli può essere uno solo. Comunque soffermiamoci su questo capitolo quasi allegro. Mi piace troppo il fatto che finalmente Moody si fida completamente di Sirius e lo mette a capo di cose, solo a lui, perché in giro ci può essere una sfida. Un bel cambiamento da quando era a casa di James e lo guardava storto. E anche che Silente si ricordi che è bravo in Incantesimi mi piace (forse unica scena in cui mi piace Silente).
Ecco, poi non potevano mancare i pensieri negativi, ovviamente, ma forse quello ancora peggiore è la speranza che risuona tra i membri rimasti dell'Ordine. Soprattutto perché la foto è l'ultimo momento in cui staranno tutti insieme, come si sa bene. Foto che è arrivata appunto a fine capitolo e che quindi anticipa un po' cosa succederà prossimamente (perché l'hai fatta arrivare, perché? Mi rendi difficile sperare nel finale diverso). Però non soffermiamoci su questo, ma soffermiamoci sul fatto che sono super contenta delle due frasi che Sirius scambia con Dorcas, che sono bellissime come sempre. E quando poi Moody dice che è suo il merito per quel barlume di speranza! Fantastico, tutti a festeggiare e a complimentarsi con lui, il nuovo pezzo grosso. Si è sentito l'orgoglio nella frase di James.
Concludiamo poi con il bellissimo pezzo a sorpresa! Harry e Neville nella stessa stanza, troppo carini. Sorvoliamo su Lily che si aggrappa a Sirius mormorandogli quando gli è mancato, che è un momento tremendamente dolcino e parliamo dei due piccolini che finalmente compaiono insieme. Bellissimo, bellissimo, bellissimo. Aspettavo questo momento!
Non ci avevo pensato che ci sarebbe dovuta essere un'ultima riunione di tutto l'Ordine della Fenice per fare la famosa foto, sei stata bravissima a inserire anche questo dettaglio.
Complimentissimi, corro a leggere i prossimi capitoli.