La Chiave di Volta
di riccardoIII

03/04/16, ore 11:19

Per me va bene, non e troppo longa per me ^_^ ahhaha
Non vedo l'ora di leggere il seguito ^_^ amo questa storia

03/04/16, ore 11:18

"Non capisco perchè invochi pietà quasi alla fine di ogni capitolo, non siamo mica un branco di Mangiamorte e poi non so davvero perchè dovremmo ucciderti" Queste sono le prime cose che ho pensato leggendo la prima riga delle note, poi ho letto la seconda riga e la terza e le mie mani si sono contratte in una strana posizione, come se stessi strangolando l'aria per poi scoppiare in un pianto (ok, il pianto no ma dentro di me sto piangendo), solo adesso ho realizzato che James e Sirius non andranno in Accademia e non saranno Auror, nooooooooo, per tutto il capitolo avevo mantenuto la speranza che cambiassero idea, quasi una certezza, devo dire, perchè ormai per me era realtà...sono passati 8 anni da quando ho letto Harry Potter e non ricordavo che James non fosse Auror :( . Voglio credere che l'ultima riga delle note sia riferita a me, si, voglio crederlo, anche se certamente tanti altri soffriranno. Beh, allora, supponendo che sia rivolto a me ti dico, tranquilla, abbiamo capito che il vero mostro non sei tu ma la Rowiling.
Insomma, anche il fatto che James diventi Caposcuola mi ha fatto dire "Ecco, in questa storia c'è vera meritocrazia, che James diventi Caposcuola ci sta un sacco prima di entrare in Accademia e combattere i Mangiamorte come si deve, con una carica ufficiale, non come ragazzino buttato lì a caso come Harry che non sembra avere nessuna abilità particolare che lo distingua dai compagni e nessuna formazione al combattimento" Beh, è la verità, sono questi i motivi (beh, anche altri ma soprattutto questi) per cui ho preferito la tua storia all'originale, è molto più realistica e i valori come il sacrificio, l'impegno, il senso del dovere, ci sono veramente. Tu però dovevi attenerti al canon, che io ignoravo, e il canon è basato su cose ben diverse. La Rowling ha voluto che Harry fosse simile a James o viceversa, beh comunque, Harry non è un personaggio fatto bene, a mio parere ma la recensione diventerebbe troppo lunga se dovessi parlarne, il tuo James, invece, è un personaggio fatto benissimo!
Comunque nella recensione dovrei parlare del capitolo quindi ti dico che, caspita, mi sono sentita identica a Charlus e d'accordo con Dorea al momento dell'uscita di James e Siurius contro gli Auror, potrai immaginare come anche io abbia sbattuto le palpebre interdetta proprio mentre lo faceva Charlus ed abbia pensato come da parte di loro due non me lo sarei aspettata, qualche anno fa, magari, ma ora sono cresciuti.
Il discorso con Charlus la mattina è stato incredibile, si sono capite molte cose, che James e Sirius alla fine sono comunque ragazzi ancora un po' impulsivi e anche qua mi sono sentita simile nei pensieri a Charlus, sebbene io continuassi a sperare che rinsavissero.
Mi è piaciuto in particolar modo come Charlus, nonostante la stanchezza, chiedesse a Milly il caffè per poter parlare con James e Sirius, un comportamento molto tipico dei padri o comunque degli adulti, insomma, James e Sirius avevano aspettato alzati per scusarsi con lui ma alla fine è lui che sacrifica il suo riposo per consolarli cercando di nasconderlo senza troppo successo...sì, succede un sacco di volte, anche se uno ha un'età quasi adulta non riuscirà mai a capire i genitori e quelli della loro età e la loro triste realtà...a quel punto mi sono chiesta se, in effetti, io fossi più simile a Charlus o a James...ho pensato a James ma ora non è più così perchè lui non entrerà in Accademia e io invece...beh, comunque, una cosa in comune io e James continuiamo ad averla, entrambi ci siamo insospettiti per l'assenza di Silente.
P.S. Credo che a mia sorella non fregherà nulla della storia dell'Accademia, l'avrai conquistata alla fine con la...ehm...Jily.
(Recensione modificata il 03/04/2016 - 11:25 am)

03/04/16, ore 07:28

Ohhh ma io ti adoro!
Il capitolo mi è piaciuto, anche se James e Sirius mi hanno fatta un po' arrabbiare... Comprendo la loro decisione di non diventare Auror ma credo che la loro visione del mondo sia troppo assolutista, non so ma per me essere maturi significa anche essere in grado di scendere a compromessi con noi stessi
Charlus è stato spettacolare come sempre. Merlino, quanto vorrei vedere quella stanza dei giochi!
La fine è stata stupenda, anche io ho sempre immaginato James e Lily come Capiscuola anche se non ci sono conferme ufficiali. I pensieri di Sirius mi hanno fatto uscire una lacrimuccia...ok, ben più di una
A domenica cara
H

03/04/16, ore 02:17

Scusa per l'assenza alle scorso capitolo, ma sai, tra una cosa e l'altra, mi è completamente passato di mente.
Comunque, questo capitolo, è (so che ti sarai stufata a leggerlo, ma non ci posso fare niente) bello.

Sirius e James sono stati rimproverati da Dorea!
Cioè, era normale che accadesse, dopotutto sono adolescenti, ma è sconcertante lo stesso.

Insomma, non credevo che Jamie e Sir potessero essere così... ehm... loro stessi, soprattutto davanti ai loro genitori, ma Ehi, sono James Potter e Sirius Black, da loro ci si può aspettare tutto! Basti pensare che hanno un qualche legame con Harry Potter, allora si che si spiegano un sacco di cose (vedi: Harry e i suoi problemi nel collegare bocca e cervello)!

Quando ho letto del discorso di Sirius, quando diceva qualcosa tipo:
"Quale sarà il prossimo passo, sbattere ad Azkaban la gente senza nemmeno processarla?"
Ecco, mi è salito un groppo in gola. Lo hai fatto apposta a farlo dire a lui, vero? È così... così... triste.

Va beh, poi Charlus li ha perdonati! E beh, potevavo aspettarmi altro da lui? Beh, io lo vedo tipo una specie di Silente, senza barba, occhi brillantosi (?) e senza passione per gli enigmi.
Lo so, ho grossi problemi mentali.

James e Lily... No okay, lui che è in pensiero per lei è... ad alto tasso di fluff (in senso positivo ovviamente)!
E poi, lo specchietto finale di Sirius, che è disposto ad accettare Lily, nonostante sia geloso di James, perchè lo fa sorridere... ecco, qui sono morta, punto.

A proposito dello specchietto finale... quando ho letto del fatto che volevano destituire James dal euolo di capitano, mi stava prendendo una sorta di attacco, non so perchè, ma era come se le mie convinzioni fossero crollate.
Eh si, comunque, anche io immagino i coniugi Potter (Futuri, Futuri, specifichiamo), entrambi Caposcuola, starebbe benissimo, ed infatti non vedo l'ora di leggere.

E con questo, ti aspetto al possimo capitolo, quindi a presto!
Baci
Una pazza innamorata della tua ff.

29/03/16, ore 11:27

Stavolta sono io ad essere in ritardo!
Sono stata via e sono tornata solo ieri sera; non mi piace leggere dal cellulare, figuriamoci scrivere le recensioni...
Leggere questo capitolo è stato davvero un piacere, ho sorriso dall'inizio alla fine.
Tutta la questione riguardo le "corna" di James mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto la battuta finale di Charlus riguardo una certa sgradita sorpresa.
E poi... ♥ Jily ♥
Il modo in cui Lily riesce a zittire James e a fargli bere la pozione è stato esilarante, come sono state perfette tutte le scene successive riguardanti questi due.
Finalmente anche James comincia a darsi una svegliata, stappiamo lo champagne! E comunque mi è piaciuto molto il discorso che ha fatto parlando con Sirius, si vede che anche lui ha cominciato a diventare più maturo e serio.
Che Lily fosse brava in pozioni lo sapevamo, e non vedo l'ora di vederla all'opera (o comunque di leggere dei complimenti che magari Moody (?) le farà per aver preparato le pozioni per l'Ordine).
Stavo pensando... tra quanto ricomincia la scuola? Ovviamente intendo Hogwarts ^^ Sono sicura che in quest'ultimo anno ne vedremo delle belle...
Con questo capitolo (mi) sembra si sia conclusa una parte, quindi sono proprio curiosa di vedere cosa arriverà nel prossimo :)
Bene, (in ritardo) auguri di buona Pasqua!
alla prossima
E.

28/03/16, ore 20:09

Eccomi qua. Cosa posso dire che non abbia già detto nelle scorse recensioni? Ogni capitolo è stupendo! Ogni descrizione, ogni dialogo, tutto scritto alla perfezione. Per non parlare di James e Lily, ti prego falli mettere insieme il più presto possibile! Sono qualcosa di troppo carino! Lily che bilancia le pozioni per James che le odia. Ci sono un migliardo di esempi. Per non parlare di Dorea e di come sia una madre amorevole e il fatto che cerchi di mettere Lily a suo agio è un gesto bellissimo. Mi fermo qui che se no scrivo un papiro. Non sto più nella pelle per il prossimo capitolo, ogni domenica la prima cosa che faccio è guardare se la storia sia stata aggiornata.
Un abbraccio

Sere2897

P.s. Non te lo aspettavi e? No, a parte gli scherzi, spero tu abbia passato una bella Pasqua.

28/03/16, ore 00:14

Eccomi, ho recensito in ritardo per darti il tempo di rispondere alle altre recensioni, non so perchè, sul momento mi sembrava una cosa sensata ed intelligente ma forse avevo la mente offuscata dalle uova di Pasqua...
Caspita, è vero, anche per me è stata una settimana super movimentata, oggi a pranzo sono stata colta da un pensiero improvviso e ho detto a mia sorella "ma aggiornerà a Pasqua?" lei ha colto al volo e ha detto "me lo sono chiesta anch'io" poi, con aria triste, ha aggiunto "questa mattina non aveva ancora aggiornato e di solito lo fa di mattina quindi..." naturalmente nessun altro a tavola (e considera che eravamo 18) capiva di cosa parlassimo e abbiamo dovuto smettere tra le lamentele di nostra nonna che odia non potersi inserire nei discorsi e, se contrariata, non esita a colpirci con la forchetta.
Detto questo, che poco ci azzecca con il capitolo, passo alla vera recensione. Il capitolo è stato molto di riposo, ci stava, sia perchè c'è appena stata una battaglia, sia perchè anche tutti noi lettori, reduci dal pranzo, non avremmo retto ad un altro colpo come quello di due/tre capitoli fa.
Insomma, il riposo era necessario e io mi sono sentita un po' come James, costretta a stare a letto ma per una buona causa, mi è anche piaciuto molto il James/Lily, lo sai, non è al livello delle battaglie ma mi piace questa coppia e sinceramente credevo che sarebbe andato avanti dopo la scena della colazione ed ora sono costretta ad aspettare di nuovo!
La parte che mi ha colpito di più, comunque, è stato il riferimento a Silente, quando è stato nominato ho pensato che forse avremmo capito cosa diamine sta combinando, e forse era così, io, comunque, ho cercato di mettermi attenta ma, sempre a causa dello stordimento da pranzo già accennato in più occasioni, non sono riuscita a cogliere nulla.
Tu nascondi qualcosa, me lo sento, c'è qualcosa che non ho colto sia su Orion che su Silente e un giorno tutte queste cose esploderanno in un mare di rivelazioni! E mentre io faccio questi pensieri deliranti prima di crollare a letto non posso che pensare che parte della pasqua 2016 è stato il tuo capitolo, hai reso questo giorno ancora migliore, complimenti, non è facile competere con la cioccolata-

27/03/16, ore 22:01

CHE BELLA PASQUA! Io e mia sorella ci chiedevamo se avresti aggiornato oggi, dato il giorno di festa. Quando stamattina non ho trovato il capitolo (orario in cui di solito aggiorni) non mi sono stupita più di tanto essendo Pasqua, ma non mi sono arresa!!! Meno male che ho continuato a controllare <3
Bravo James! E soprattutto bravo Sirius che l'hai convinto a parlare!!! Non vedo l'ora!!! E la battuta sulle corna??? Fantastico ahahahaha per un momento ho sperato che Charlus e Dorea l'avessero capito... lo faranno prima o poi????????????
Per gli ingredienti delle pozioni sei stata geniale, pensi proprio a tutto!!
Ci vediamo la prossima domenica!!!!! E non preoccuparti per il ritardo nelle risposte alle recensioni ahahah basta che non ritardi il capitolo <3 <3 <3 ahaha Ti amo.
xxx

27/03/16, ore 21:03

Ma.. l'hai fatto apposta?! Io ti dico che la prima cosa che faccio la domenica mattina è leggere la tua storia e tu mi fai penare fino a stasera?! Scherzo, ovviamente;) Le feste sono frenetiche per tutti quindi ti capiamo, non preoccuparti. Poi, se anche fosse, son troppo contenta che tu abbia aggiornato (e che tu stia bene... sì, lo ammetto, di solito sei talmente puntuale che mi sono un po' preoccupata, ridi pure) per restare arrabbiata!
Arriviamo al capitolo. Splendido il momento di ritrovo tra Charlus e Dorea, è la prima volta che lasciano trasparire i sentimenti reciproci e ammetto che mi sono un po' commossa.
Poi la bomba del capitolo: James che finalmente prende una decisione! Sono orgogliosa di lui, è importante che l'iniziativa sia partita da lui. Sirius in fin dei conti può fare incoraggiarlo e aiutarlo ad aprire gli occhi, ma è solo il diretto interessato che può cambiare concretamente la situazione, quindi bravo James. Prima ci stava che si fosse ritirato per lasciarla libera, per non starle più addosso, ma adesso oggettivamente non ha più senso perché lei è innamorata esattamente come lui e sarebbe solo che felice se James si facesse avanti. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per vedere come evolverà la situazione!
Poi vedo che Lily si sta integrando sempre di più nella famiglia Potter, a questo punto direi che le battaglie sono quasi meglio dei pranzi domenicali per stringere legami ;)
Da ultimo poi, malgrado il capitolo sia incentrato su altre svolte narrative, non hai trascurato neppure di descrivere dettagliatamente il contesto post-battaglia, la riunione e tutta l'attività dell'Ordine. D'altra parte vista la tua cura meticolosa dovevo aspettarmelo!

PS: Vorrei inoltre esprimere la mia approvazione per Dorea che non risparmia scappellotti meritati! Mi sembra che tutti ci prendano un po' troppo gusto a punzecchiare il mio James (io me lo immagino che arrossisce come un peperone e mi si stringe il cuore, povero cucciolo) e neppure Sirius da buon Malandrino si risparmia in quei momenti, quindi son contenta che almeno una persona (la mamma!) gli dimostri un po' di appoggio e solidarietà! Io almeno lo farei...
In conclusione, bravissima come al solito, sotto tutti gli aspetti!

A presto!!!!

27/03/16, ore 19:47

Ti sei fatta decisamente perdonare per il ritardo!
Oh, i Jily *-* quanto li amo, non vedo l'ora che le cose tra loro si evolvano un po'
Scusami per la recensione veloce ma è una giornata piena
A domenica
H.

20/03/16, ore 21:54

Ok posso dire di averci azzeccato con Dorea, ero sicura che non si fosse fatta niente, una piccola tortura ogni tanto può anche fare bene come Sirius sa perfettamente. Questo capitolo era tranquillo ma tu mi fai amare ogni singola cosa, tutto sempre descritto benissimo, è bello anche riprendere fiato una volta tanto e io mi chiedo: ma quanto dura quest'estate? Dopo tanta fatica e sofferenza e soprattutto guerra ai malandrini sembrerà strano tornare a scuola, ovviamente, immagino, il loro impegno nell'ordine continuerà ad essere costante, non come nella vera serie "Harry Potter" in cui si passa da momenti tranquilli a momenti di combattimento senza troppa logica, ormai la tua superiorità è netta. Mentre penso ciò mi emoziono al pensiero che dobbiamo ancora vedere tanto della vera guerra e questo era solo un piccolo assaggio :')...sono sicura che arriverai fino in fondo a tutta la storia (sai a cosa mi riferisco) e con questa speranza ti saluto anche oggi, alla prossima.

P.S. Modifico la recensione perchè dovevo aggiungere una cosa...il tuo continuo ringraziare i lettori mi ha ricordato un po' il comportamento di Charlus in questo capitolo, talmente disperato da ringraziare tutti...Peter, Sirius, la Vance...davvero tutti.
(Recensione modificata il 20/03/2016 - 09:57 pm)

20/03/16, ore 17:35

Io l'ho detto, l'avevo detto!
I Potter hanno la pelle dura!
E per Dorea Potter, hip hip...URRÀ!
No, seriamente, sono tipo euforica... sto saltellando peggio di un coniglio in calore (i conigli in calore saltellano?)!Sono iper-uper-mega-stra-FELICE per la guarigione di mamma Potter! Non potevo sopportare che fosse finita male!
No,ok basta.
La guarigione di Jamie, beh, è stata alla James. Insomma, non sarebbe stato lui, se non si fosse mosso per niente!
Quindi James intuiva che Regulus era Regulus! E sembra un po' triste il fatto che Sirius non si sia preoccupato, ma, effettivamente, non mi sarei preoccupata neanche io, anche se credo che a Sir, la sua (di Reg) futura morte farà molto male.
Il battibecco tra James e Lily é quello sprazzo di normalità che mancava... quasi malinconico nel contesto in cui è collocato... in due parole: BELLISSIMO (ok, so che è una parola, ma va bene lo stesso)!
Quando capiranno di amarsi, sarà troppo tardi!
...
Troppo tardi in tutti i sensi.
*momento tumblr*

BENE,non è il momendo di struggersi,James, Lily, Sirius, Remus, Peter, Charlus e Dorea sono tutti vivi e vegeti, piangerò dopo, ora è un momento felice!

Aspetto un tuo aggiornamento!
Baci al cioccolato (?)
White

Ps. Cio che hai scritto nella dedica, cioè il grazie, è di troppo. Non devi ringraziare nulla, siamo noi che dobbiamo ringraziare te, per aver scritto questa fantastica storia, per averci perso tempo, per averla pubblicata, per averci resi partecipi di questa fantastica avventura, per aver raccontato la storia che tutti sanno, ma che nessuno sa veramente quindi...GRAZIE A TE!

20/03/16, ore 14:11

Lei mia cara, è un genio. Ho praticamente divorato ogni parola. Il capitolo come sempre è stupendo, le tue descrizioni sono sempre accurate ma la cosa migliore è stata la reazione di Dorea. Seriamente, adoro quella donna. È l'epicità fatta persona. Le reazioni di James e Sirius sono perfette e anche il fatto che Lily si svegli e senta tutto ma non dica niente è un tocco di classe. Come sempre, ti faccio i complimenti e aspetto con trepidazione il prossimo capitolo.
Un abbraccio

Sere2897

P.s. Ok, uso troppo i ps ma è più forte di me. Comunque, il momento Lily e James le pozioni sono importanti/ ma sono disgustose! È stato stupendo.

20/03/16, ore 13:28

Capitolo di una bellezza *.* come sempre pieno di colpi di scena ma finalmente Dorea si è svegliata senza complicazioni :) l'ultima parte dove descrivi il latrato e dici che Sirius non si comporta da Black é molto bella :D a presto ;)

20/03/16, ore 12:40

Grazie a teee!
Il capitolo è bellissimo e mi ha anche commossa. Davvero, una grandissima tenerezza da tutti e verso tutti. E la fine XD
Dorea è ufficialmente il mio mito (lo era già da prima, ma ora ancora di più!).
Quindi davvero grazie, continuo a leggere, anche se recensirò saltuariamente :)
Sarathepooh