La Chiave di Volta
di riccardoIII

19/01/17, ore 00:42

Ciao! Bentornata!! Quando ho visto che c'era un nuovo capitolo da leggere mi è mancato un battito al cuore! Proprio non me lo aspettavo e ne sono davvero felice!! Non scrivo molte recensioni, ma seguo la tua storia da un anno direi, e davvero, sarò banale ma ti giuro che mi fa impazzire. Mi piace da morire ogni personaggio che c'è, il carattere, le scelte, i pensieri.. sembra davvero che la Rowling li abbia inventati e poi te li abbia presentati. O magari è il contrario, tu li hai inventi e li hai presentati a lei. O forse sono io che sono pazza (probabilmente è così) ma davvero io non riesco più ad immaginarmi sirius James lily remus Peter e tutti gli altri diversi da come sono nella tua strabiliante storia! Sei veramente un vulcano, l'idea che Kingsley fosse la spia è semplicemente geniale, non la si può descrivere in altro modo! Posso solo dirti che ogni capitolo emoziona e fa restare col fiato sospeso, quindi ti ringrazio per tutto questo e spero che possa incoraggiati ed aiutarti anche se in minimissima parte ad andare oltre a quello che non va nella tua vita in questo periodo! Prenditi tutto il tempo che ti serve, io come tantissime altre persone saremo qui ad aspettarti e a darti il ben tornata e a ringraziarti per questa bellissima storia! Mi spiace che questo momento non sia facile per te, spero solo che tu possa superarlo al meglio, diventando ancora più forte di prima! Ancora tanti complimenti, sei veramente forte. Un abbraccio, Fede

18/01/17, ore 23:05

Ehilà,
Ho iniziato questa storia un paio di giorni fa e mi ha davvero preso.
È molto curata ed avvincente, i personaggi sono davvero ricchi di sfumature e questo è un gran complimento!
Mi piace il fatto che James e Sirius restino sempre un po' bambini e adoro l'amicizia tra Black e la "Rossa".
Lily finalmente non è stata resa come una ragazza facile e debole, anzi.
Mi piace il fatto che Remus sia sempre un po' la mamma della situazione e mi sono commossa leggendo la parte della morte di Hope, credo che tu sia riuscita a rendere perfettamente l'idea di quanto la maledizione che grava su di lui lo faccia sentire colpevole.
L'intesa che hai fatto nascere tra James e Sirius è davvero speciale ed è molto realistica. Così come il rapporto con Dorea e Charlus.
La morte di Dorea è stata devastante e sinceramente credo che se ti fossi attenuta alla versione data dalla Rowling avrebbe perso, quindi in realtà non mi dispiace che tu abbia intrapreso questi personaggi prima delle notizie ufficiali della Rowling.
Mi piace il fatto che hai inserito parecchi personaggi che saranno poi nella saga originale, come Kingsley ed altri.
Poi il rapporto tra Sirius e Regulus è veramente reso bene, il risentimento del più piccolo che si sente abbandonato e il rimorso del più grande che si sente un po' in colpa per non averlo salvato.
Adoro come si è sviluppato il rapporto tra James e Lily e in particolare la storia relativa alla scatola che lei gli ha regalato a Natale.
C'è una cosa però che non ho mai riscontrato in altre storie: Peter è simpatico. Okay Peter poi farà una delle scelte più infami ma prima era loro amico, e per essere loro amico evidentemente doveva essere anche un po' simpatico. In tantissime ff Peter è odioso sin dall'inizio e questo mi infastidisce parecchio, perché, appunto, prima lui era un Malandrino, e se lo era ci dev'essere pur stato un motivo.
Quindi credo che forse sia una delle cose che più ho preferito rispetto ad altre storie.
È davvero una bellissima storia ed è davvero scritta bene, e mi scuso se questa recensione non sarà scritta altrettanto bene ma sono le undici di sera e domani ho il compito di matematica e dovevo togliermi lo sfizio di finire al più presto questa storia per potermi concentrare meglio ahahah
Non so cos'altro aggiungere. I miei complimenti davvero

_shrader

P.S. Non so cosa ti sia successo ma sono felice per te che tu sia riuscita ad andare avanti :)

18/01/17, ore 16:32

Bentornata. Non ho mai recensito prima la tua storia ma la seguo da quest'estate. Sono veramente contenta che tu sia tornata ad aggiornare perchè le storie accurate e ben caratterizzate come le tue sono veramente poche e non c'è bisogno che ti scusi per il ritardo: quando si hanno problemi prima bisogna rimettere a posto sè stessi, il resto viene dopo.
Riguardo al capitolo verso la fine mi è venuta un po' d'ansia, soprattutto quando hanno trovato Chase davati all'entrata, ma per fortuna l'unico a cui probabilmente verrà un esaurimento nervoso è il povero Fenwick!

18/01/17, ore 15:46

Ehi
Ho iniziato questa storia un paio di giorno fa ed è davvero bellissima.
Dato il grande numero di capitoli mo ero ripromessa di recensire solo l'ultimo.
I personaggi sono davvero ben caraterizzati e devo dire che la tua cura per i dettagli (i nomi delle vie, le zone di Londra, le maglie dei ragazzi ecc..) è davvero stupefacente.
Davvero è una bellissima storia ed è molto avvincente.
Comunque il motivo principale per cui ho scritto questa recensione ora e non una volta al termine della storia è la curiosità perché non riesco a capire quale squadra sia quella di cui Lily indossa la felpa ahahahah
Però davvero è una storia bellissima e tutti questi complimenti te li avrei solo fatti più avanti

18/01/17, ore 12:40

Ciao
Bentornata!!! Davvero non ricordo se ho recensito in precedenza o meno ma la tua ff è fantastica. Cmq la vita reale ha sempre la precedenza ma sono felice che tu concluda la ff. Amo la complicità tra i malandrini e odio sempre di più Peter. I personaggi sono caratterizzati in modo favoloso. Non mi aspettavo Chase alla fine e mi hai messa l'ansia anche a me quando c'è stata la convocazione di Silente. Povero Fenwick me l'immagino la sua faccia sbalordita alla scoperta ahahahahah.
A presto
Amy

17/01/17, ore 13:46

Ciao,
prima di tutto bentornata. Ho aspettato con ansia di leggere un nuovo capitolo di questa storia. Anche se non ho mai commentato (sono imperdonabile per questo), ho letto tutti i tuoi capitoli e trovo la tua storia stupenda e ben scritta.
Amo molto i malandrini , Sirius in primis, e una storia tutta dedicata a lui non potevo certo perdermela.
Un unico appunto a questo capitolo, l'ho trovato un po' corto e veloce. O forse non lo è ed solo che l'ho letteralmente bevuto ed è finito troppo in fretta.
Spero che il periodo difficile passi presto e la tua vita torni serena. In bocca al lupo

17/01/17, ore 13:01

Ciao! Che bello vedere un nuovo capitolo della tua storia!! Ti ringrazio per aver risposto al mio messaggio e spero che ogni tuo problema si risolva per il meglio:) non devi scusarti di nulla, i periodi bui capitano a tutti , sappi solo che io sarò qui a leggere ogni volta che aggiornerai:) veniamo al capitolo: adoro i capitoli discorsivi *.* riesci a intrecciare parole e discorsi in modo eccellente e alterni i dialoghi in modo da far parlare sempre tutti. Anche Peter ha avuto un'uscita felice ma purtroppo non gli basta per farsi odiare meno da me. Sirius e Remus si commentano da soli: amo la saggezza di Remus e il suo diplomatismo e amo ogni singolo aspetto di Sirius. Lily è una forza della natura, la ragazza adatta per inserirsi tra i Malandrini:) non mi aspettavo una comparsa del mitico Chase nel finale ma sono felicissima che ci sia e non vedo l'ora di sapere come Fenwick reagirà a questi nuovi sviluppi:) Alla prossima e complimentissimi di nuovo!

16/01/17, ore 20:53

Déi, mi hai fatto preoccupare. Tutto apposto? Non preoccuparti per il ritardo. Se mi dici che la finirai ti credo e sto tranquilla ahahah
iniziamo con la mia reazione alla scoperta del nuovo capitolo. Mia sorella è in caserma (in realtà in viaggio per tornare per un giorno) quindi la contatto così su whatsapp: "SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT SUPER GOAT (in realtà sarebbe il nome, ma qui è Super Goat...quindi...)"
"HA AGGIORNATO! HA AGGIORNATO!!!!! HA AGGIORNATO! HA AGGIORNATO!"
Bene. Ora passiamo al capitolo, ma ti avviso che scrivo mentre leggo, quindi non aspettarti una recensione discorsiva bensì una serie di commenti separati:

"[...]Chissà perché ci siete sempre di mezzo voi, poi-
-Me lo chiedo sempre anch’io…- squittì Peter, ma Remus sovrastò la sua debole protesta." vedo citazioni alla storia canon??

Oh, povero, vecchio e caro Fenwick. Convinto che loro non sappiano già il +90% delle cose che gli dice. "… E in più conosco la situazione più a fondo di voi" ahahaha adoro.

"Il Preside capirà, sono certo che sia passato sopra colpi di testa più rischiosi e innecessari da parte vostra" e penso subito allo scherzo con la colla x"

"Molto onorevole da parte vostra, ma purtroppo non posso accondiscendere. Dovremo parlare di informazioni riservate, informazioni che non ho il potere di rivelare anche a voi ma di cui il Preside è a conoscenza per ovvi motivi, quindi la vostra presenza sarebbe solo d’intralcio ad una chiara spiegazione dei fatti" coff totalmente l'opposto coff. Sto amando questo capitolo.

Ok, ho smesso di commentare perché la mia gatta mi è salita in braccio (proprio mentre leggevo del paragone di Lily come una gatta che si fa coccolare).
In ogni caso, come già detto, ho amato il capitolo. Di solito i miei preferiti sono quelli con l'azione, ovvio. Questo è stato tutto di conversazioni diciamo per la metà di cose che già si sapevano, ma mi è piaciuto troppo.
Non riuscivo ad immaginare cosa Silente si sarebbe inventato con Fenwick. Che gli dicesse tutto non me lo aspettavo. Ho iniziato a sospettarlo dalla presenza di Chase, e ho avuto presto conferma. Vuol dire che anche lui avrà la possibilità di unirsi all'Ordine? Mmmmh, penso ancora che il preside voglia fargli finire l'anno scolastico, ma chissà.
Dopo tutto questo è innegabile che il professore sia fidato. Un posto nell'Ordine se lo merita. Non vedo l'ora di leggere il prossimo!!! Continuerò a controllare se aggiorni, non vado da nessuna parte. Tu prenditi tutto il tempo che ti serve!!!!! A presto.
xxx
GReina

16/01/17, ore 15:06

Bentornata, cara!
Stai tranquilla, non preoccuparti se per un po' di tempo non hai aggiornato. È normale (purtroppo) avere dei momenti molto difficili, in cui non si riesce a far quello che ci fa star meglio o che ci piace davvero. La vita reale ha precedenza rispetto ai tempi di aggiornamento di una storia. E comunque, dovessi metterci anni, io (ma penso come anche altri lettori) leggerò sempre la tua storia. Nonostante ci conosciamo solo tramite questa stupenda storia, spero che questo momento difficile passi, e che si risolva abbastanza in fretta e nei migliori nei modi. Lascio questo argomento con una delle più belle frasi di Silente (che spero ti infonda un po' di coraggio :) )

"Happiness can be found in the darkest of times if one only remembers to turn on the light."

Passando al capitolo: La conversazione tra Fenwick e i malandrini è stata davvero interessante, e divertente quando il professore "accenna" alla loro arroganza. I malandrini sono sempre loro, mai una volta che ascoltino gli ordini degli altri.
E James e Lily sono sempre dei mielosi cerbiattelli :)
Ho ghignato come non mai quando si ritrovano tutti nell'ufficio di Silente. Sono davvero curiosa di vedere come reagirà Fenwick. Ho come la sensazione che si scatenerà un piccolo putiferio, ma confido che il preside riporti la calma (magari con una delle sue battutine).

Ripeto, non ti preoccupare, quando sarai pronta ti aspetterò con un grande sorriso.
Spero che tu superi ogni ostacolo al meglio :)
Ancora, bentornata.
~•Elly📚•~

16/01/17, ore 02:21

Ehi... Ciao, anche io sono una lettrice silenziosa. Seppure speri che l'aver messo la tua storia tra le preferite e te come autrice preferita sia stato sufficientemente eloquente, nonostante l'assenza totale nelle recensioni. Amo il tuo modo di scrivere. Amo leggerti. La scioltezza, i termini, la sintassi, i dialoghi, tutto. Anche la coerenza e l'attenzione ai dettagli, le ricerche per rendere tutto inerente al contesto. Tu. Scrivi. Da. Dio. Hai sicuramente un dono. Ti apprezzo e ti stimo. Per tutto quello che è al di fuori di qui... Tieni duro, il nemico più forte dei problemi è il tempo, e sicuramente per affrontarli al meglio ne hai bisogno. Pensa a stare bene, e che le difficoltà sono ostacoli che ti rendono più forte. Personalmente, aspetterò comunque i tuoi aggiornamenti, anche ci volessero altri sei mesi. Perché ne vale la pena.

Capitolo bello come sempre, anche nei momenti meno dinamici sai appassionare. Ritrovare i Malandrini mi ha provocato un brivido di piacere (nonostante abbia riletto la storia varie volte nell'attesa del 98).

Non credo che recensirò spesso, questa è la mia "occasione speciale"... Ma non smetterò di leggere! Alla prossima

16/01/17, ore 00:38

"È tornata"

No, scusa, dovevo proprio farlo...;)

MACCIAAAO! Da quanto tempo non ci si vede?
Cominciavo a pensare che avessi abbandonato la storia... non hai idea della paura! Ogni volta che controllavo tra le storie seguite e vedevo quel numero "97" sotto la tua storia mi saliva l'ansia.

Ma stasera, ho preso il cellulare e...
"98"

E niente, ti lascio immaginare l'urlo che squarciò la notte del mio piccolo paesino...

Comunque.
Tornando alla storia...
Un capitolo bello... non ricco, certo, ma mi piace. Non potevo sperare in niente di meglio, sinceramente.
Per come scrivi e per come caratterizzi i personaggi, potrei leggere anche di loro mentre sono in bagno, in effetti, ma okay.
Seriamente, hai un modo di scrivere che... appassiona.
Strabiliante, davvero. Ogni volta che leggo qualcosa scritto da te è come se... come se fossi anche io li.
È come se fossi accanto a Sirius e potessi vedere ogni sua smorfia e ogni suo pensiero...
Miseriaccia, donna, hai talento!

...chissà perchè quando scrivo io non fa lo stesso effetto...

Dunque.
Ho amato la parte iniziale, quando i Malandrini sono nell'ufficio del professore. Sembrava una dannata partita a scacchi. Uno contro uno.
Fenwick contro i Malandrini.
E dico "uno contro uno" perchè quei quattro hanno un solo cervello. Pensano allo stesso modo, agiscono allo stesso modo... hanno la stessa capacità di mentire e la stessa abilità di reggere il gioco senza premeditare niente. Ed è una cosa che amo.
Miseriaccia, probabilmente sei l'unica scrittrice che mi fa apprezzare Peter. L'unica che mi fa pensare a quei scapestrati come quattro invece che tre. E ce ne vuole!

Ho l'impressione che Silente ci trovi qualche insana soddisfazione nel far vivere i propri studenti con l'ansia. Ma dirglielo di persona sembrava brutto?
No dai, inviamogli un biglietto inquietante e facciamoli sclerare un po' tanto non fa niente!

No, non è vero... la prima cosa a cui ho pensato e stata: "MI HA UCCISO CHARLUS"... poi ho riflettuto e sono arrivata alla conclusione che c'entrava Fenwick... ed infatti eccoci qua.
Adesso voglio solo vedere la reazione del professore...
Sono troppo curiosa!

No dai, a parte scherzi, sono curiosa, ma davvero, se hai altri impegni, altri problemi, risolvi prima quelli, la storia viene dopo.
Davvero.
Lo dico da fan e da... amica?
Naah, non ci conosciamo per niente... non sopporto quelle persone che si definiscono tue amiche senza conoscerti... è un po' da... vabbè, hai capito.

Comunque lo penso davvero. Se hai dei problemi personali o qualsiasi altra cosa, non vale la pena di pensare anche a questa fanfiction, e neanche ai lettori che perderesti! Quelli che vogliamo arrivare alla fine, quelli che ci teniamo, aspetteremo. Fino alla fine.
Lo giuro solennemente.
White.

P. S. E comunque, caro Remmie, Sirius è sempre intelligente! ;)

15/01/17, ore 22:48

Ma ben tornata, mia cara!
Avevo supposto fosse successo qualcosa, vista la tua assenza; lasciami dire però che il tuo ritorno mi rende davvero felicissima.
Non appena ho visto l'aggiornamento ho lanciato un urlo di giubilo che solo i pipistrelli hanno potuto percepire, menomale che le coinquiline sono rientrate a casa per il fine-settimana. Ciemmequ torniamo alla nostra storia... devo ammettere che è stato un po' difficile rimettere insieme alcuni pezzi, però come sempre sei stata in grado di rendere tutto avvincente, interessante e mai prevedibile. Il cliffhanger finale è stato terribilmente apprezzato, anche se maledizione, mi stai lasciando col fiato sospeso. Vedrai che congetture che tirerà fuori la mia mente bacata stanotte!
Bene, non mi resta che ringraziarti nuovamente per questa chicca, spero di "rivederti" presto

A.

Ps: Non devi farti perdonare nulla, te se vole bene, chèrie!

15/01/17, ore 14:54

mi ero davvero sorpreso della mancanza di aggiornamenti e avevo supposto che stessi passando un momento difficile,non credo che nessuno ti dia colpa di questa pausa e io per primo non ti voglio mettere pressione,pensa a risolvere i problemi veri e non preoccuparti!XD

15/01/17, ore 11:37

Ciao, sono una lettrice silenziosa, è la prima volta che ti scrivo ed è paradossale lasciare una recensione proprio ora. Scusami... Però ho pensato che in questo momento difficile per te, sentire che ci siamo ancora, equivale a ricevere un caldo abbraccio e credo che tu ne abbia bisogno. Mi sono innamorata della tua storia e leggere cose così ben fatte mi fa sentire a "casa" ed è anche motivo di ispirazione. Quindi, complimenti per tutti i capitoli precedenti e grazie, ti aspettiamo per quando sarai pronta. ❤️

15/01/17, ore 08:39

Ciao! Aspetteremo qui, senza fretta, sperando che tutto si risolva, perchè la vita reale va sempre messa al primo posto. Spero che la voglia di scrivere sia sinonimo di una ripresa, o comunque un modo per stare meglio. Aspettiamo qua, tutto il tempo necessario :) Al prima possibile, Sarathepooh