La Chiave di Volta
di riccardoIII

16/06/23, ore 11:47

Ed eccoci qui, è nato Harry. A questo punto, purtroppo sappiamo che a Lily e James non manca poi così tanto da vivere. È terribile vedere quanto siano felici per questa nascita e sapere che non potranno crescere il loro figlio. Mi sono letteralmente emozionata, soprattutto sul finale. Ma ha ragione il povero Charlus: non ti puoi fidare di nessuno e Minus sta già passando informazioni a destra e a manca, da vigliacco qual è. Capisco che puoi aver paura di morire ma è forse vita quella che fa dopo la morte di Lily e James? Non direi. Continuo a pensare alla chiave di volta di Sirius e mi vengono in mente o la morte di suo fratello o il momento in cui decide di convincerlo a scegliere Minus come Custode Segreto, ma in realtà non ho idea del punto in cui finirà davvero questa storia. So solo che a Charlus e Dorea, dall'altra parte, si sarà spezzato il cuore nel vedere cosa è successo ai loro figli. Ho letto le short che mi hai consigliato e direi che è tutto in linea con il carattere dei personaggi. Ci sta che Silente abbia sacrificato Sirius per il bene superiore. Ci sta che Remus avesse paura di vedersi ridere in faccia. Ma per come sono fatta io, al suo posto non avrei lasciato nulla al caso. Non avrei potuto rimanere con quei dubbi, conoscendo Sirius, il suo coraggio, il suo sprezzo del pericolo. Che altro dire: ti faccio i miei più vivi complimenti per come stai affrontando questa parte della storia (in maniera eccellente, come tutto il resto) e ogni tanto penso che mi piacerebbe proprio conoscerti perché anche io scrivo (non qui su efp però e non su Harry Potter, almeno non ancora) e chissà magari potremmo comunque confrontarci. Un bacio.

14/06/23, ore 20:21

Ciao di nuovo!
Ma che bellissimo capitolo! Cos'è tutta questa allegria? Mi è piaciuta ogni singola riga di questo capitolo, a partire da Remus sconvolto dall'igiene di Sirius al gatto dei Potter che segue Sirius nella sua ronda. Ed è nato il piccolo Harry, congratulazioni ai due sposini! (Chissà perché ma mi vedo James più provato di Lily - e non solo perché immagino che le abbia camminato dietro per tutto il tempo).
Adorabile che Sirius fa battute cretine mentre Lily sta per partorire e che lei gli sta dietro (sono fantastici quei due insieme, dei veri migliori amici), mentre James è scandalizzato (povero James).
Milly è diventato il mio personaggio preferito dopo questo capitolo, probabilmente, e voglio provare i suoi pasticcini.
Hai reso benissimo tutto (se non si fosse capito dal resto della recensione). Non avevo mai pensato a dove potesse essere nato Harry, ma effettivamente tutto il discorso di Silente ci sta, è in linea con tutto il resto.
Comunque credo che il parto in casa Potter sia stato più tranquillo del parto in casa Paciock, non so perché. Nel prossimo capitolo spero che sia Harry che Neville si ritrovino nella stessa, vorrei troppo vederli.
Sirius che non ha mai visto un neonato è troppo tenero - Sirius è troppo tenero da quando viene chiamato fino a che non nasce Harry - e quasi mi aspettavo che concludessi con le sue lacrime (sì, deve aver pianto, io lo so), ma anche con il semplice nome "Harry Potter" è un super finale.
Ti faccio tantissimi complimenti, capitolo fantastico, bravissima!

14/06/23, ore 19:30

Io mi ero totalmente persa questo capitolo e sembrava quasi che ci avessi fatto apposta. Potevo evitare la scomparsa di Charlus e invece ho voluto leggere il capitolo precedente all'ultimo, ma perché.
Diciamo che non mi concentrerò sull'ultima parte (anche se è bellissima, ma è triste, concentriamoci sul dopo battaglia così c'è un po' di azione e meno tristezza). Mi piace tantissimo che Charlus che dice che si fida solo di loro quattro e che chiede a Sirius di sorvegliare James, che invece non riesce a non fidarsi dei suoi amici. E ci sta il discorso di non parlare della spia anche se, come dici tu, è la cosa che hanno più o meno pensato tutti fin dall'inizio dell'attacco. Adesso non so se farai che la spia è direttamente Minus perché in caso complimenti, non lo facevo così tanto doppiogiochista (un po' sì, ma pensavo solo alla fine). O forse ce n'è un'altra, chissà. Non so se non ricordo bene la tua storia e se ci siano le basi perché qualcun altro sia un traditore, ma credo che lo vedrò più avanti.
Per il momento ti faccio tantissimi complimenti e vado a leggere il capitolo dopo (ti prego, allegro).

14/06/23, ore 15:35

Capitolo un po’ più leggero all’inizio, ma molto emozionante alla fine con l’arrivo di Harry; rimane però quel velo di malinconia lasciato dalla morte di Charlus. Come al solito Silente si comporta in maniera enigmatica, visto che sa perfettamente della profezia ma ancora non vuole sganciare la bomba, considerando che Voldemort ancora non ha scelto chi sarà il suo nemico. Mi piace l’idea che Harry nasca in casa perché mi sarebbe sembrato un po’ strano farlo nascere in un ospedale babbano. Al prossimo capito, Ciao 👋🏻

12/06/23, ore 13:14

Ciao, non recensisco da un bel po', ma l'ardore con cui leggo la tua storia è più vivo che mai e sono estremamente felice che tu abbia ripreso a pubblicare. Ci tenevo a farmi viva a questo punto della storia perché, sebbene di parti dolorose nella vita dei Malandrini ce ne sono parecchie, gli avvenimenti che seguono il matrimonio di James e Lily e l'attesa di Harry sono decisamente i peggiori, quelli che sappiamo benissimo dovranno arrivare ma vorremmo rimandare in eterno, e spezzano il cuore ogni volta anche se in teoria dopo miriadi di ff dovremmo essere preparati. Tanto per dirne una, che Charlus non sarebbe stato con i nostri eroi molto a lungo lo sapevo e tu stavi preparando il terreno ormai da un po', tuttavia leggere della sua dipartita è stato ugualmente straziante e commovente, impossibile non versare lacrime. Per non parlare poi di tutte le morti che purtroppo verranno a breve, e dei primi sassolini riguardanti la questione spia, l'eterna fiducia negli altri di James e gli errati sospetti che assaliranno Sirius... io non sono pronta e non lo sarò mai. So di non aver detto in pratica nulla, concludo quindi facendoti i miei più vivi complimenti per le emozioni che con la tua scrittura riesci a trasmettere e, credo di avertelo già detto, per l'accuratezza con cui stai affrontando questo progetto.

12/06/23, ore 12:39

Per fortuna Voldemort non ha fatto vittime!! 🙏🙏🙏Un miracolo!! Soprattutto dal momento che sono stati presi alla sprovvista!!
Io come James..non avevo capito per niente che Sirius cercasse di non far preoccupare Charlus..addirittura Lily mi era sembrata seria 🤣🤣🤣

Dopo la rilettura dei capitoli iniziali che ho fatto in questi giorni, leggere della morte di Charlus è alienante..anche se in un certo senso, allo stesso tempo, è come se lo avessi sempre saputo.. 😞😞😞 ho sperato fino all'ultimo che non fosse così..ma purtroppo..anche io comunque ritengo che meglio questo, che essere uccisi dai mangiamorte..ma comunque..
rimango un po' allibita..sbaglio o Sirius sta pensando che James durante il funerale assomiglia ad Orion? O.O
Quello che é successo dovrebbe comunque essere di insegnamento a TUTTI. Spesso non ci accorgiamo di quanto un sintomo sia mortale fino a quando non é troppo tardi! Ma niente é da sottovalutare.. Quella tosse persistente, era un segnale di allarme e magari se avessero approfondito subito, Charlus sarebbe ancora vivo 😔😢 non dovremmo mai sottovalutare niente.. Mai abbassare la guardia davanti non solo alle malattie, ma anche ai semplici dolori che persistono, alle infiammazioni che ti accorgi che non passano, credendo di poterci convivere.. Sminuire le infiammazioni del corpo, significa sottovalutare il male che entra da ogni pertugio, significa abbassare la guardia, credendo che il male ci darà tregua e abbassare la guardia, significa soccombere.

Dopo aver finito di leggere, dico che mi viene da piangere e non voglio aggiungere altro, non ce la faccio...😢😢😭
(Recensione modificata il 12/06/2023 - 01:10 pm)

12/06/23, ore 12:35

Ciao, è stato un capitolo veramente triste e struggente. Purtroppo tutti ci aspettavamo la morte di Charlus, da un momento all’altro. In un certo senso è stato di conforto che sia riuscito a morire nel suo letto con la sua famiglia, diversamente da Dorea.
La talpa ha fatto il suo lavoro e, ovviamente, Peter è più nervoso che mai. Mi è piaciuto molto che Charlus abbia raccomandato a Sirius di stare accanto a James che è estremamente ingenuo/eccessivamente fiducioso.
Al prossimo capitolo, ciao

11/06/23, ore 18:10

Ciao, ho scoperto di recente la tua storia e l’ho letta tutta d’un fiato in due settimane, compresi gli spin-off ad essa collegati,anche nelle pause a lavoro
Spero che tu la finisca perché è veramente un piacere leggerti

11/06/23, ore 14:39

Quanto mi rendono orgogliosa Sirius e James e la loro appassionata arringa volta a convincere i "grandi" 😍😍😍 e poi CHE BELLO leggere di quando Sirius si alza in piedi al fianco di James, sottolineando che è una cosa che fa ogni giorno della sua vita 💙💙💙 e ho amato anche la precisazione su Mary e sul fatto che l'avrebbero salvata ancora se avessero potuto! 💕

-Professore, vede, potremmo essere molto più efficienti se lavorassimo insieme a Remus e Peter-
-Non sarà necessario raccontargli i particolari, basterebbe un’idea generale della situazione. Posso assicurarle che non saranno solo i nostri nomi a dover essere aggiunti all’elenco dei componenti dell’Ordine, tra un po’ di mesi-
ehm..mi puoi dire chi parla tra Sirius e James? Ho capito che sono alternati, ma non chi dice cosa xd

anche qui:

-Può lasciarci tutto il tempo che vuole; la nostra risposta non cambierebbe nemmeno se dovessimo rifletterci anni.
parla James o Sirius?

È stata davvero interessantissima questa riunione 😍😍😍 l'arrivo dei fratelli Prewett.. Io li adoro 💕💕💕 e poi la sagacia di James e Sirius nell'individuare che Voldemort sta reclutando nuovi ragazzi a Hogwarts.. O. O la genialata di proporsi come spie nella stessa scuola... 😍😍😍
Silente che fiero di loro, gli da carta bianca su tutto..
E poi il momento finale genitori e figli.. Molto toccante 💕💕💕

Mi sto già affezionando a tutti i membri dell'ordine.. Sono tutti fantastici ed è stato bello sentirli parlare quasi tutti!
(Recensione modificata il 11/06/2023 - 02:58 pm)

09/06/23, ore 20:32

Pazzesco che un tempo non si conosceva il volto di Voldemort.. Potevi intitolare così questo capitolo: "Prima nessuno conosceva il volto di Voldemort" o qualcosa del genere 😆
Sto cercando di immaginarmi un gigante che attacca una città piena di banbani.. 😱😱😱 Come saranno riusciti a insabbiare la cosa?? 😱😱
I genitori sono meravigliosi che hanno detto a Sirius che lui rimane comunque loro figlio e non può impedirgli di aiutarlo. Come vedi dico "i genitori" perché per me sono genitori di entrambi ormai 🥰
Che bello un mondo dove si possono far evanescere la sigarette 😭😭 il nostro mondo è impestato ormai da queste schifezze che buttano continuamente per strada.. Dappertutto 😭
Ed ecco che finalmente Charlus e Dorea confessano dell'Ordine..anche più velocemente di quanto ci saremmo aspettati! Che meraviglia il primo allenamento di Sirius e James 😍😍😍
Sarebbe stato meglio che a Peter non avessero mai rivelato dell'Ordine..😞😞
(Recensione modificata il 11/06/2023 - 02:30 pm)

08/06/23, ore 22:31

-Suppongo che la mia vita tornerà ad essere un inferno adesso, vero?-
-Se tu accettassi di uscire con me, Evans, sarebbe un paradiso!-

Daiii come non amarlo ahhah

Come può pensare Sirius, che Remus non lo voglia assieme a lui durante la Luna..in fondo Remus ha anche confessato che quando è stato lupo e loro non erano con lui, si sentiva solo e anche peggio rispetto a come sta quando gli tengono compagnia da animagus 😍

Gli leccò il muso in una specie di carezza, e Moony ricambiò il gesto, la stramba coda che si dibatteva. In quel momento Sirius comprese di essere stato perdonato pienamente.
è tutto molto miele e panna..ma..assomiglia più a un BACIO che a una carezza 😂😂😂 daiiii comunque che cariniii Remus e Sirius 💜💜💜
ABBRACCI E REGALI: uno pensa che non può emozionarsi di più, e invece arriva prima l'abbraccio di gruppo..anzi PRIMA James che cerca di abbracciarli e poi LORO che si buttano su di lui..e POI Sirius che da il suo regalo a Remus e i due che si abbracciano 💙💜💙 anche io voglio un libro che scrive quello che vorrei leggere LOL e non so se l'hai notato, ma le scritte prima e dopo sono un tributo ai tuoi titoli di apertura FANTASTICI!!

Che capitolo meraviglioso con i malandrini che devono parlare con gli insegnanti DEL LORO FUTURO!! Perfino Peter mi ha lasciato senza parole, quando ha tirato fuori questa incredibile saggezza mentre consolava Remus.. E mi ha fatto sorridere la sua incrollabile venerazione per la MC Granitt 🤣🤣💜
Remus mi ha fatto davvero tanta tenerezza quando credeva che nessuno lo avrebbe accettato a lavorare perché è un lupo mannaro 💜 per fortuna i suoi amici lo hanno confortato e rassicurato!!
Ma ecco che.. Rassicuri un amico e.. Cade l'altro e devono raccoglierlo.. Perché è questo che devono fare gli amici!! 💜
Questa volta a crollare è Sirius, e ovviamente come è ovvio che sia, James non vuole accettare che Sirius non vuole venire aiutato.. Io ora capisco non voler dipendere economicamente, ma è normale che fino a quando lui non è in grado di essere indipendente, i genitori aiutino i figli.. Lo fanno tutti! O.o
E comunque avevo gli occhi a cuoricino quando Sirius parlava di voler essere un auror..tanto che quasi stava convincendo pure me a volerlo essere 😆
In generale, amo quest'atmosfera da "sono ancora a scuola e devo decidere cosa fare del mio futuro." A me manca molto. Su certi tratti vorrei tornare indietro a quando ancora non sapevo nulla. 😔
(Recensione modificata il 08/06/2023 - 11:02 pm)

08/06/23, ore 20:49

Ho adorato l'indignazione di Sirius e soprattutto di James quando Lily ha pensato che Mary si è fatta male per colpa loro 💜

Ho adorato anche lo scherzo a padri, figli e Lumacorno 😂😂😂 immaginavo che non venissero sospesi! Che tenero James facendo quel complimento a Lily, dicendole che tiene più alla sua amica che a una spilla 💜💜💜
Ma è Sirius a fare quel pensiero a fine capitolo? Cmq Lily finalmente gentile con Sirius e James 😍😍
(Recensione modificata il 08/06/2023 - 10:20 pm)

08/06/23, ore 18:07

Uhm... non so come considerare questo capitolo. Non è allegrissimo, ma non muore nessuno e mi sembra una grande vittoria. Ho temuto per Dorcas, quand'è comparso Voldemort, ma non puoi farla sparire prima che qualcosa con Sirius si sia chiarito, insomma! (E così saresti anche più crudele, probabilmente, finalmente si amano alla luce del sole e poi più nulla). Comunque battaglia incredibile, davvero: bellissime descrizioni, tantissimo pathos e ho finito il capitolo solo sapendo che James, Lily, Sirius, Frank, Alice e Remus dovevano farcela per forza. Ti dico, temevo per Dorcas.
Ma James e Lily hanno sfidato Voldemort tre volte, quindi prima o poi questa scena doveva succedere. Ma accidenti, pensavo stessi per cambiare la storia e non far nascere mai Harry.
Però, anche in questo capitolo mezzo allegro e mezzo no, mi sono piaciuti tantissimo gli sposini, sia Alice e Frank che James e Lily (e anche se non sono sposini Sirius e Dorcas che dovrebbero sposarsi anche loro). Litigare nel bel mezzo della battaglia... povero Moody, non deve essere facile essere a capo di un gruppo del genere.
Comunque sei stata bravissima come sempre e io sto continuando a leggere i tuoi capitoli con distacco perché lo so che non ne puoi mettere così tanti quasi allegri di fila... Però anche questo capitolo è finito in allegria, quindi va benissimo così. Tutti malconci ma salvi.
Tantissimi complimenti come al solito!

08/06/23, ore 17:43

Dubito che tuo padre lascerebbe il suo impiego per diventare nostro professore di Difesa
no vabbè ahhah ti immagini Charlus professore di difesa contro le Arti Oscure? ahhaha e ti immagini la reazione di Piton?

-Comunque, non lo diremo a nessuno. Teniamo le orecchie aperte e vediamo se riusciamo a cogliere qualcos’altro, ma non parlatene con nessuno, intesi? Questo non è uno stupido scherzo-
ma è James a parlare?

Sono vicini a scoprire quello che diventerà l'ordine della Fenice.. Ne sono sicura 😍😍😍 nel canon non è specificato il modo in cui entrano a farne parte, se non ricordo male, ed è geniale che in questa storia venga raccontato, che in un primo momento, loro ne erano esclusi!! Poveri 🤣🤣🤣
Ma James e Sirius sono degli eroi 💚💚💚 hanno salvato quella ragazza 🙏 e mi piace anche la frase di Silente sul fatto che non se la caveranno come loro.. Purtroppo temo che non verranno espulsi dalla scuola, ma Silente gli darà una punizione esemplare!! Amo il modo in cui Silente gestisce la rabbia.. Calmo ma arrabbiato 🤣🤣 per quei miserabili non ci sono parole. Il sangue dei sangue marcio gli fa schifo ma il corpo no, a quanto pare. Che schifo. ☹️

Ps nono ho letto questi capitoli anni fa, ma sto recensendo i capitoli che ho saltato di recensire.. Sono comunque commenti che penserei a prescindere, che li leggo adesso o che li avessi già letti, quindi non cambiano. 🤣
(Recensione modificata il 13/06/2023 - 08:00 pm)

08/06/23, ore 17:21

-Mi… Mi dispiace, mamma… Papà… Mi dispiace di aver urlato contro di voi. Ma quando ti ho visto ero così… Così spaventato… Ho perso la testa…-
Mamma mia.. Ma non si può.. Così.. Senza avvisare.. Che uno si immagina James e la sua reazione , leggendo queste righe.. Cioè mi è venuto da piangere anche a me assieme a Dorea.. Immaginare James spaventato e sofferente è troppo da gestire..
Comunque Sirius stava per fare un discorso serio, toccante, poi è arrivato Furia James e l'ha interrotto.. Mi fa rotolare questa cosa 🤣🤣🤣 dai, che carini che sono, tutti e tre 💜💜💜
Cmq mi sarei incazzata anche io 🤣🤣🤣

Ehm cosa sono le carole? canzoncine di Natale?
Vabbè, ma noooooo. Io mi stavo già immaginando la sfida di Quidditch con James che si faceva pietrificare la gamba per esser pari con il padre, poi arriva Dorea a spezzare l'atmosfera 🤣🤣🤣

-L’arroganza porta alla troppa sicurezza, e ciò conduce a sottovalutare il nemico-
James sbuffò.
-Quella si chiama stupidità. Noi sappiamo di essere bravi, non crediamo che gli altri siano inetti-

vabbè ma una perla di saggezza meglio dell'altra...che meraviglia

I giovani hanno questo fuoco dentro che noi non dovremmo mai dimenticare di aver sentito bruciare-
visto? Cosa dicevo?

Cmq io immaginavo che Moody avrebbe preso in simpatia Sirius.. Secondo me lo stuzzica apposta per vedere come risponde.. E gli piace come risponde 😍😍😍 ho adorato lo scambio tra i due!!
Dorea che capisce che i suoi ragazzi hanno già fatto sesso.. 🤣🤣🤣
Impagabile!!
Concordo con Charlus quando dice che i ragazzi sono belli e affascinanti 😎
(Recensione modificata il 08/06/2023 - 05:39 pm)