La Chiave di Volta
di riccardoIII

21/04/19, ore 19:18

Ciao! Buona Pasqua :) Sono felice che tu abbia trovato il tempo di aggiornare tra un pranzo e l'altro xD In effetti il capitolo precedente lasciava col fiato sospeso e io non vedevo l'ora che venisse il momento in cui i Malandrini riuscissero a "mettere in atto l'incantesimo senza che la loro illustrissima Direttrice di Casa li mettesse alla gogna" (non so quale fosse esattamente il capitolo della cit. ma ci accontentiamo hahhaa) Delle piccole macchine da guerra i nostri giovani eroi, per James alle prese con la Signora Evans ti rifarai al tragicomico scritto della Rowling con protagonisti i due compagni delle sorelle Evans? Vorrei proprio vedere Sirius in mezzo a due fuochi mentre tenta di mediare tra Lily arrabbiata e delusa e James che non capisce ma abbacchiato hahaha A parte le mie strane teorie (diaboliche muhahaha), il capitolo mi ha entusiasmata e poi, per una shipper di Dorcas e Sirius come me, il prossimo si preannuncia succulento *.* Appuntamento al 5 maggio?

09/04/19, ore 09:24

Mi fai impazzire lasciandoci con il fiato sospeso così!!!
l'adrenalina della battaglia in arrivo la sento pure io ora... e tocca aspettare fino a pasqua =(
A parte gli scherzi, hai scritto un capitolo bellissimo e tranquilla per il ritardo di un giorno, merita sempre aspettarti!! =)
Un bacio,

Lupacchiotta

09/04/19, ore 00:58

Ma daii! Non puoi lasciarci così con un cliffhanger del genere per ben due settimane! Due settimane di ansia e patema d'animo. Sto forse facendo appello al protocollo del capitolo anticipato? Io? Noo... Solo un pochino dai :) scherzi a parte, capitolo perfetto, dal ritmo incalzante e, come al solito, scritto con una maestria fenomenale. Nom smetterò mai di lodare il tuo stile narrativo. Davvero, complimenti*.* Mi è piaciuto molto l'inserimento delle nuove leve, in particolare di Fenwick, personaggio che secondo me, prima del gran finale, ci regalerà un sacco di bei momenti e tanta azione. L'ho sempre immaginato come un Auror ma devo ammettere che il tuo modo di introdurlo nella storia mi ha piacevolmente sorpresa. Beh, penso di aver detto tutto, scusa la grande assenza nelle recensioni, ma sappi che ti ho sempre letta. La tua storia mi prende troppo anche solo per saltare un aggiornamento. A presto A

28/03/19, ore 23:42

Che capitolo super tenero, incentrato sui ragazzi, Charlus e Lily. E anche la tanto compianta Dorea.
Le parole di Charlus per quanto riguarda la necessità di avere una valvola di sfogo dalla bruttezza del mondo, la guerra, è molto vero e di grande riflessione. Dovrebbe essere un mantra della vita: è importante ritagliarsi del tempo (hobby) o avere un'attività di routine che ti faccia staccare la mente da tutto ciò che porta alla ricerca dell'infelicità.
Il ripercorrere di tutti i vari dipartimenti, attraverso il discorso logico di selezione tra Lily e Charlus è stato un po' come parlare dei vecchi tempi, ho provato un po' di nostalgia (non so bene il motivo) a leggere dei vari dipartimenti.

Complimenti cara, sei una forza.
A presto,

28/03/19, ore 23:02

Next phase. Mi rende super emozionata pensare alla svolta che prenderà questa storia!
Più leggo di Charlus, più mi si stringe il cuore. Che bello vedere un padre così innamorato dei propri figli. Sei stata veramente brava ad intessere tutto il rapporto tra lui e i ragazzi, traspare proprio il profondo affetto e rispetto che nutrono l'uno verso l'altro.
Lily è titubante per il futuro? Mmm l'avevo affiancata più ad una simil-Hermione, con delle idee precise, certo ampie ma con alcuni settori preferenziali. Liz che invece si dimostra sbrigativa nel parlare di sè nasconde qualcosa? Ah e ci scommetto le mutande di Merlino che "la figura austera" era sir Black in persona.

A presto cara,

28/03/19, ore 22:32

La tua decisione di dare il giusto peso ai MAGO è assolutamente condivisa, dopo lo splendido capitolo che ho appena letto. Avevo ansia io per loro e posso di certo capire la paura che derivi dall'entrare nel nuovo mondo del lavoro.
Quando hai menzionato il coniglio avevo capito ti riferivi alla licantropia, ma mi ero persa che qualcuno l'avesse definito un problema del coniglio di Rem, super divertente.
Congratulazioni per aver mantenuto l'impegno con te stessa (e con i lettori) di pubblicare un nuovo capitolo ogni 2 settimane. Inoltre, avere un beta è sempre stimolante, soprattutto se è qualcuno che crede talmente in te da proporti di "allargare i tuoi orizzonti".

Mi spiace ma non so nulla di modifiche di capitoli.
Torno alla lettura.

A presto,

28/03/19, ore 17:26

-La prossima settimana crea una lozione per le ustioni e da’ fuoco a quelle cose mentre ce le hanno addosso; due gufi con una rana-
Non capisco

Mi piace che si parla qui del rifiuto di Silente di diventare ministro della magia! Se n'è parlato tante volte nei libri, ma sempre al passato. Questo squarcio nel passato è interessante!!

-Oh, Alastor, quelle fenici sono terribilmente realistiche. Suppongo che potrebbero risorgere dalle loro ceneri-
Battuta fantastica ahah

Secondo me la spia potrebbe essere PETER!!

Fantastico Sirius che dice che non può servire un'istituzione in cui non crede 👏👏
Però è stata molto carina Dorea a difendere anche il marito. Mi p piaciuta. Non ci avevo pensato che Charlus potesse rimanere ferito da queste parole
Carino Sirius che aspetta di addormentarsi per vedere se Charlus sarebbe tornato a casa

Bere caffè alle cinque del mattino!! Omg io non ce la farei!

E, mentre il suo cuore si spezzava perché per la prima volta non avrebbe potuto condividere tutto con James, i suoi occhi presero a brillare di felicità. Perché forse non sarebbero stati sempre loro due, forse Lily avrebbe occupato un posto che non sarebbe mai potuto essere suo e che egoisticamente avrebbe voluto che restasse vuoto, ma se ciò sarebbe servito a far nascere quel sorriso sulle labbra di James allora sarebbe andato tutto bene. E questo si che poteva accettarlo.

è una cosa meravigliosaaaa. Mi piace la gelosia di Sirius e amo il fatto che Lily sia orgogliosa di James!!
Amo anche il fatto che James sia stato nominato caposcuola!!! Per uno come lui che rischiava di essere espulso un giorno sì e l'altro pure, deve essere una gran cosa!!!
Mi ha divertito Lily quando ha detto che la cosa più emozionante era stato l'abbaiare di un cane ahhahah
e che bello il discorso tra Charlus e i due ragazzi!!!
Non mi aspettavo che non volessero diventare auror! Mi hanno stupito!

Alla prossima!!
(Recensione modificata il 29/06/2019 - 02:30 pm)

28/03/19, ore 17:08

Ahahhaah Lily è un genio del male!! Gli ha detto che non potrà più volare se non guarisce ahha
Lily che chiama Voldemort bastardo ahahha mitica!!

Mi piace molto vedere Sirius e James chiacchierare di notte!
Che carina Lily a modificare il sapore delle pozioni per James!!
Mi fa anche molto piacere che Lily adesso aiuterà con le pozioni!!

Tu fai desiderare di essere Lily 😂😂
Tutti la venerano e tutti la stimano. Sono invidiosa! ahha xd

Grazie per le delucidazioni :))
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 09:04 pm)

25/03/19, ore 11:08

E' sempre una gioia trovare un tuo capitolo ed è sempre un piacere leggere come scrivi.
Il pollo tika masala l'ho provato alla rosticceria indiana dietro casa mia ed è decisamente buono.
E' strano pensare a James, Sirius e Lily dopo che hanno finito la scuola, alle prese con le scelte per il futuro e il lavoro, soprattutto sapendo come finirà la loro storia

13/03/19, ore 10:32

Capitolo meraviglioso e allo stesso tempo triste. E' strano pensare ai Malandrini che lasciano la scuola, dopo tutto quello che hanno passato in 7 anni fra le mura di Hogwarts.
Bellissimo lo scherzo finale, molto in linea con il carattere dei Malandrini e impeccabile al McGrannit che trova il modo di punirli comunque.
Ora la Mappa riposerà una decina d'anni nell'ufficio di Gazza, finché arriveranno i gemelli.
Aspetto di vedere come svilupperai la storia ora

10/03/19, ore 22:24

Appena ho letto di Gazza che requisisce la mappa mi sono apparsi davanti agli occhi Fred e George con il loro "fregata dall'ufficio di Gazza, il primo anno", è stato decisamente il modo migliore di passare il testimone!
Ogni volta leggo un capitolo mi rendo conto che vivo la tua versione della storia come se fosse LA versione, riesci a seguire un filo così armonioso che ormai difficilmente riuscirei a concepire una storia diversa dei Malandrini.
Sono curiosissima di vedere l'evoluzione di Peter, quando ho letto le parole di Silente riguardo alla fratellanza ho avuto i brividi..
Complimenti!

10/03/19, ore 16:25

Il fatto che tu abbia aggiornato oggi, nel giorno del 59º compleanno di Remus, mi rasserena un po’ dal clima di tristezza di questo giorno. Amo anche come hai rappresentato Remus in questa tua fan fiction, tra l’altro, e non smetterò mai di riperterlo. Il capitolo è super divertente , sai scrivere delle loro “malandrinate” come nessun altro ha mai fatto, tra le opere che ho letto finora! Non vedo l’ora di vedere come scriverai i prossimi capitoli :3

10/03/19, ore 09:29

La revisione dei capitoli mi spaventa... Una volta ho letto una storia revisionata completamente cambiata! E se postassi sulla nuova piattaforma la nuova versione della storia, e qui lasciassi quella vecchia? (Non sono affezionata a questa storia, no no XD ). Sarebbe un esperimento interessante.. Io verrei a leggerla, ma al tempo stesso è con questa versione che mi sono innamorata della storia. Va beh, in fondo è una decisione tua.
Passo al capitolo ;)
i Mago sono un passo importante, hai fatto bene a metterli, e mi è piaciuta la cerimonia speculare allo smistamento, così come i piccoli accenni alla saga (vedi Ehwaz).
Che James fosse convocato dal Puddlemore United è stata una sorpresa! E chi se lo aspettava più? Sono successe talmente tante cose da quel regalo fighissimo... E trovo amaro che James non voglia accettare. Non che immaginassi il contrario, ma è triste vederlo rinunciare al suo sogno per combattere per il bene di tutti... Un po' un inseguimento del "bene superiore". Quando invece sono d'accordo con Peter (è grave?): strategicamente parlando, essere circondata da gente esterna alla lotta (giocatore al posto di auror) potrebbe davvero aiutare a far crescere le fila della resistenza. Mi rattrista. Non che mi aspettassi altro, e anzi, trovo molto saggio Sirius che dice che hanno fatto il possibile per dargli la possibilità di realizzare un sogno, ma che la decisione spetta a lui. Niente di più vero. Ma al tempo stesso al caro James rifilerei una botta in testa!
E poi siamo alla fine. Immagino che sarà molto strano partire da Hogwarts con la consapevolezza che non ci sarà un ritorno. Inizia la vita adulta e fa un po' paura. È un vero passo da giganti.
Per fortuna c'è ancora lo scherzo (l'ultimo scherzo a Hogwarts, Noooo! Non potrebbero organizzarne uno a distanza anche per il primo settembre? Eh?), l'addio alla Mappa (in qualche modo finirà nell'ufficio di Gazza, no?) e poi via, sul treno.
Fanno un po' paura i capitoli futuri, ma confido nelle tue doti da scrittrice.
A presto, un abbraccio!

Ail
(Recensione modificata il 16/03/2019 - 03:10 pm)

06/03/19, ore 16:52

Ok, adesso ho capito, non avevo capito che la storia di Moody era una copertura e mi sembrava una contraddizione, grazie per le spiegazioni, è stato molto carino Moody a mentire per loro ^^

Che carini Remus e Sirius a scherzare così tra di loro 💜💙💜

-Ho pensato che potevamo mangiare qualcosa tutti insieme qui. Su, obbedisci a tuo padre-
Che carinoooo 💜💙💜💜💙💜

Lily con gli occhi lucidi di lacrime, non vista, stava facendo piangere anche me!!

Devo dirti però una cosa...io apprezzo tutti questi momenti commoventi, ma non ho tanto apprezzato una cosa..
cioè, Sirius è stato cruciato un sacco di volte, non gli è mai successa una cosa del genere come quella che è successa a Dorea..
e lui era un bambino!! Non pensi possa essere un po'..poco credibile? Scusa se sono schietta.
Ma non avevo avuto nulla da obiettare in quei capitoli, ora però che una persona più grande (anche se pur sempre donna) vive la stessa cosa
e per un sola volta, sta così male, a dispetto di Sirius, che l'ha avuta milioni di volte...lo so, dipende dall'intensità..ma da quello che abbiamo visto
non è stata cruciata per troppo tempo visto che loro sono accorsi subito appena gridò.
Lo so, magari serviva per la trama, ma non riesco ad apprezzare del tutto questa cosa. Tu lo sai, quando c'è stato da farti i complimenti non mi sono risparmiata ^^

Non voglio sembrare superficiale ma la voglio vedere Lily quando dovrà spogliarsi per cambiarsi, se non si pentirà di restare nella stessa stanza ahha

che da quando aveva visto sua madre non faceva che lanciargli occhiate preoccupate.
Sirius lancia occhiate terrorizzate a James?

Non avrei mai potuto lasciarti da solo contro di lui-
-E io non potrei sopportare di perderti-
😍😍😍😍😍😍

Ecco, questa è un'altra cosa che non capisco. Ma non la vedo solo in questa ff, ma un po' dappertutto, nei telefilm, nei cartoni ecc ecc.. il ragazzo di turno che fa il piantone all'ospedale o in camera di qualcuno, sta sulla POLTRONA xd
Ma..perchè dico io?
Cioè c'è un letto xd non capisco perchè l'altro o dorme sulla poltrona o per terra xd è una cosa che non ha senso xd
Ma non la noto solo qui, ma un po' dappertutto, quando invece nella realtà, ecco..normalmente uno si stenderebbe nello stesso letto pur di non dormire su una sedia..o direbbe magari "uniamo il letto." dico così perchè io avendo una famiglia numerosa, tra zii, zie, parenti,cugini, è stato sempre così e per me questa è una cosa normale, senza alcuna malizia peraltro.

Sono contenta che Dorea sta bene!! :))

Alla prossima!! :)
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 09:05 pm)

06/03/19, ore 14:37

Prima, era stato terrorizzato dall’amore.
Complimenti eh si complimenti.  Mi metti una frase così...e già mi uccidi. Che bellezza.

MA CHE DOLCE Lily che non vuole lasciare solo James 😍

Straziante e struggente Sirius che lo chiama disperato, non avevo capito che fosse un guaritore.

Sirius quando dice che vorrebbe essere lì al posto suo mi ha spezzato il cuore 😭😭😭

Una cosa però non mi piace. che Charlus lasci parlare Sirius per lui, insomma, capisco il suo dolore, ma non mi piace questo comportamento.

Baci 😘

Grazie per le spiegazioni ^^
(Recensione modificata il 22/04/2019 - 04:56 pm)