La Chiave di Volta
di riccardoIII

01/06/19, ore 18:27

Prima, aveva creduto che solo le buone notizie viaggiassero tanto in fretta.
Stupenda frase anche se triste. Sono seriamente innamorata delle tue frasi d'apertura. Una più bella dell'altra veramente

mentre James si voltava verso Lily con uno sguardo che Sirius non gli aveva mai visto, dolce e divertito allo stesso tempo, e le sussurrava un “Te l’ho detto, mi si impappinano i piedi!”.
Belliiiiii

Si sono baciatiiiiiiiiiiiiiiiiii
Che belli
Sirius che va via di testa ahha
James era così sexy e dolce mentre gli dice che aveva supposto bene che non avrebbe respinto il suo bacio, che mi stavo sciogliendo pure io! ahha

Be’, è vero che qualcuno fa davvero in fretta ma a sedici anni ci si aspetterebbe che durassero un po’ di più-
Ahahah

Questi due ci davano dentro fino a cinque minuti fa e io so per certo che tu hai…-
??

Mah! Secondo me Lily ha ragione e non era un incontro "romantico " e l'ho pensato prima di Lily 😅😅

Altro fantastico capitolo!!
Questa spia mi incuriosisce sempre di più e Silente TOP che si congratula con James e Lily 😂😂😂
TOP anche la fine quando dicono in sincrono:
" l'hai detto a papà? L'hai detto a Charlus?" 😂😂😂😍😍😍

Leggerò presto quella Os! Sono troppo impegnata con questa storia ahha
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 09:02 pm)

01/06/19, ore 18:02

Sono contenta di sapere che almeno nei panni di madre, la prof sarà migliore 😂😂
sono sollevata per il bambino! ahha
Sul velo vivente..non mi esprimo..ripensare a Sirius è troppo triste!!

James, che invece aveva colto il sarcasmo con la stessa abilità con cui coglieva perfino un capello in più sulla testa di Sirius, scoppiò a ridere
awwwww

Non ci posso credere, Lily e James avranno un appuntamento!!! Omg!!
Ed è stata LILY a invitarlo 😂😂😍

-Vedi? È esattamente per questo che non posso fare a meno di te-
E nonostante l’ilarità e la presa in giro insita in ogni parola di quella frase, entrambi sapevano che quella era una delle cose più serie che James avesse mai detto.

Che belliiii 😍😍😍

La cosa dei fumetti satirici sulla Mc Granitt AHHAHA top!! Avresti dovuto fare un capitolo a parte!!!
Sai che ho creduto seriamente che ci eravamo avvicinati al momento clou in cui James fa quello scherzo a Piton e lo mette a testa in giù e Lily si arrabbia? Ma no..deve esserci già stato visto che non si parlano più...ma allora in che capitolo? Omg.
Non è che mi sto confondendo?
Cmq questa storia nonostante la lentezza a recuperarla, continua ad appassionarmi e finalmente ora che sono arrivata al capitolo 79, posso anche riprendere i tuoi spin off!!!

Brava brava!!

Ps questa storia mi fa sognare per due motivi:

1) l'amicizia tra James e Sirius e io davvero non so come ringraziarti per avermi dato (in questo momento orribile della mia vita dove ogni mia amicizia sembra destinata a perdersi nell'oblio) un'amicizia indissolubile che durerà per sempre come LA LORO. Anche se non ce l'ho, tu mi fai sognare, vedendo loro

2) Anche se non amavo Lily, tu me la stai facendo piacere. Fantastico il loro amore e avere un ragazzo come James che sai che ti ama e ti venera e che lo farà per sempre!!

(Recensione modificata il 29/06/2019 - 02:18 pm)

29/05/19, ore 17:56

Mamma mia!!! Non so come fai a descrivere tutto questo con una minuzia tale! Sembra che stai guardando delle fotografie talmente sono descritte perfettamente, io odio le descrizioni troppo minuziose ma nel caso della tua storia non posso fare altro che essere AMMIRATA. Si vede proprio che tu ci tieni tantissimo e che non sei obbligata da nessuno a descrivere "Le mani paffute della donna presero a scorrere velocemente il librone fino a fermare il frusciare delle pagine; il dito medio sinistro, imbrigliato in un anello pesante e troppo piccolo per il diametro della sua falange" eppure lo fai, non tralasci nessun dettaglio, io non so come fai a vedere nella tua mente tutto così preciso, sono un po' invidiosa, come scrittrice dico 😂😂

Non capisco perchè la sceneggiata di fingere di non sapere che il signor Evans fosse morto o.O

Oddio non avevo capito che Lily era scappata! L'ho compreso solo quando hanno detto che sarebbe tornata a momenti 😂😂

Wowwww Petunia che conosce Potter e Black e genitori. Che colpo di genio 👏👏👏👏👏
Lily che compare come una dea 😍😍😍😍

Il piccolo prete parlò della morte come un necessario passaggio per la rinascita nella vita eterna
Bellissime parole 👏👏👏
Sirius si chiese se davvero quelle parole potessero essere di consolazione per una madre che aveva visto morire suo figlio,
Anche questo pensiero è meraviglioso 👏👏

James, al suo fianco, respirava un po’ più pesantemente del solito. Voltò lievemente il capo verso Remus per evitare di essere notato:
Ma James? che cucciolo 💜💙💜💜💙💜

Charlus che abbraccia Lily come se fosse una figlia 💜💙💜
Davvero non ho parole per dirti quanto significa per me e quanto mi emoziono a vedere CHarlus e Dorea così affezionati sia a Sirius che a Lily.
Charlus in particolar modo da molte soddisfazioni ed emozioni. Amo come tratta Lily e Sirius da figli anche se non lo sono.
Tutto questo amore si sente da qua!!!

Mamma miaaaaaaaaaaaaa , la dolcezza mista a sensualità di James mentre bacia la guancia di Lily!!!!!
TOP!!!! Mi stai facendo shippare questi due, ti rendi conto????????????

ODDIO AHHAHAHAHH
ma tu sei sempre più geniale!!!
Giuro che non credevo sul serio che facevano bene a temere per le magliette! ahhah
e quella che dovrebbe essere una cosa tragica, diventa una cosa COMICA!
Quando ho letto che Sirius correva come un pazzo non riuscivo a capire dove fosse il problema, voglio dire si DEVE CORRERE se sei in pericolo, no?? Poi ho letto che erano in MOTO! Insieme? ahhaha no vabbè TOP TOP TOP!!!

Non ci avevo pensato che potevano smaterializzarsi!! O.O Ah ma allora hanno PREFERITO usare la moto per fare un po' gli scapestrati AHAHAH miti!! Li stimo ancora di più!! Dai, che gusto c'era a smaterializzarsi, molto meglio la moto <3333
Grazie per avermi fatto visualizzare questa immagine nella mente 😍

E Charlus che elogia i suoi ragazzi. Che belle parole 💜💙💜

Lei, Signor Moody, mi ha consigliato di dare fuoco a James e Sirius la prossima volta che avessero indossato queste magliette per testare una lozione contro le ustioni-
AHHAHA fantastico

A presto!!

Grazie per le risposte alle mie domande :)
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 09:08 pm)

29/05/19, ore 17:22

Grazie al cielo erano riusciti a fermare Dorea, oppure a quell’ora sarebbero stati invischiati in festoni e stuzzichini al salmone.
ma COSA MA PERCHèèèèèèèè
ma perchè? io dico??? Perchè fermarla? aiuto, mi hai fatto venir voglia di mangiare salmone O.O

Mi piace il fatto che Lily parla dell'argomento Petunia e che si ritorni al fatto della sua gelosia/invidia. Nei libri hanno lasciato correre troppo velocemente questa cosa e io invece l'avrei approfondita.

-Come li hai convinti a lasciarti stare a Londra per l’estate?-
Lily sogghignò, non del tutto serena.
-Ho detto loro di aver ricevuto una proposta per uno stage al Ministero.

ahhah hai capito Lily. Dice le bugie.

Dimostra che sei così forte da sapere che puoi cadere anche tu e che questo non ti spaventa-
Questa frase mi ha impressionato 👏👏👏 👏👏👏 bellissima frase!!

La frase "perché sei tu " mi ha molto estasiata, mi ha "incantato"
oltre ad essere delle belle parole, c'è tutto un discorso dietro, perché io non avevo capito che cosa intendeva dire Sirius O.O quando poi James credeva che si riferiva al suo essere caposcuola, io mi sono ritrovata a dire "cavolo che scema era così ovvio che parlasse di quello" e pensavo di essere tonta io, Io poi il colpo di grazia !! Sirius che dice che non intendeva quello e che intendeva "quando ti chiedi perché sei tu " riferita al fatto perché sei tu quello per cui Lily si è presa una cotta 😍😍😍😍👏👏👏 davvero bellissima la frase in se e stupendo anche il fatto che Sirius la associ al fatto di Lily 👏👏👏

Lo so cosa stai pensando, che per un segugio come te non sarebbe un problema. Ma hai promesso, e le promesse tra fratelli sono sacre.
Bellissima frase, mi sento commossa

Lily è stata molto altruista a non voler dire niente a James per non fargli saltare uil provino!!
Sono contenta che cmq sono ancora in tempo per andare da lei!!

Povero Sirius, mi dispiace non sappia cucinare, capisco come ci si deve sentire! ahha

Si! Li hai chiariti. Grazie 😘
(Recensione modificata il 07/06/2023 - 09:04 pm)

25/05/19, ore 11:40

Vorrei segnalare questa storia all'amministrazione affinché venga inserita tra le scelte del sito poiché in questi anni su efp non credo di aver mai letto una storia riguardante l'epoca dei Malandrini lontanamente paragonabile a "La Chiave di Volta".
Non si tratta solo di una storia, ma è un vero e proprio progetto, portato avanti dall'autrice con costanza per anni, senza mai lasciare saltare gli aggiornamenti per periodi eccessivamente lunghi di tempo e fornendo sempre dei capitoli eccezionali, scritti in italiano corretto e ricchi di dettagli che denotano una grande cura e un'intensa attività di ricerca.
Nonostante i personaggi di questa storia siano tanti tutti, dal protagonista principale al personaggio secondario che appare una volta ogni venti capitoli, sono caratterizzati in modo estremamente reale plausibile, senza esagerazioni o caricature: sono persone non solo fiumi di parole scritti sul computer, con i loro pregi, i loro difetti e le loro debolezze e il lettore finisce per affezionarsi inevitabilmente al loro.
Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, questa storia è un vero piacere da leggere anche grazie alla grammatica e alla sintassi sempre perfette e molto curate, che denotano una grande proprietà di linguaggio dell'autrice.
Inoltre è ammirevole l'evidente lavoro di ricerca che si cela dietro a questa storia: l'ambientazione, gli usi, i costumi, la mentalità e gli avvenimenti sono relativi agli anni settanta (appunto il periodo in cui si sono svolte le avventure dei Malandrini) e alla fine di ogni capitolo vengono fornite informazioni e spiegazioni dettagliate di particolari elementi della pop culture di allora affinché i lettori che hanno poca famigliarità con il periodo possano chiarire i propri dubbi e apprendere numerose nuove informazioni. Molto spesso storie anche belle fanno storcere il naso quando ci si trova davanti ad errori piuttosto grossolani riguardo la linea temporale, ma, nei 113 capitoli ad oggi pubblicati, non ho mai trovato problemi di questo tipo e trovo che questo fatto sia ammirevole e degno di nota.
Infine, per quanto possa valere un parere estremamente personale, volevo solamente dire che raramente mi è capitato di leggere una storia così avvincente che fosse in grado di coinvolgermi per così tanti capitoli senza mai risultare ripetitiva o banale, facendomi brillare gli occhi ogni qual volta che entrando sul sito vedo un nuovo aggiornamento del "La Chiave di Volta".

Spero di non aver tediato nessuno con questo fiume di parole, ma ancora di più spero vivamente che questa storia venga presa in considerazione per essere selezionata tra le scelte del sito perché non potrei davvero immaginarne una più meritevole!

Em (aka blackwhite_swan)

25/05/19, ore 11:16

Non prendermi per una pazza o qualcosa del genere, ma adoro le tue descrizioni delle battaglie: sono sempre estremamente avvincenti e dettagliate e il fatto che siano raccontate da un solo punto di vista aiuta ad aumentare la suspense perché non permettono di avere la situazione sotto controllo nella sua interezza. Certo se, come giustamente sottolineava Lily, Sirius una buona volta evitasse di dissanguarsi sarebbe anche meglio. Ma in fondo dove sta il divertimento e soprattutto la buona sconsideratezza da grifondoro se, dopo essere già stato colpito quattordici volte non continui imperterrito a tirare giù Mangiamorte come se fossero birilli. In fondo lo sappiamo che lo spirito di autoconservazione e Sirius sono due binari paralleli destinati a non incontrarsi mai e in fondo vogliamo bene anche al nostro Black rinnegato proprio per questo!
Solo leggendo questo capitolo mi sono resa veramente conto di quanto le scaramucce tra Dorcas e Sirius mi fossero mancate: io non sono una persona particolarmente dolce e romantica quindi riesco ad immedesimarmi un sacco nell'auror, nelle sue battute al vetriolo e anche talvolta nella sua permalosità. Io adoro questi due e trovo che il modo in cui li stai gestendo sia magnifico: mi piacciono i loro bisticci, le battute sarcastiche e questa peculiare tensione che c'è da loro. Da una parte la shipper fanatica che c'è in me vorrebbe pregarti di farli mettere insieme in tre, due, uno, ma la parte di me più razionale e con cervello ancora funzionante si limita a farti tanti complimenti per questi battibecchi e a fidarsi ciecamente delle tue decisioni.
Ho paura che la situazione per la spia sia veramente delle peggiori e che ci siano veramente poche possibilità, se non assolutamente nessuna di tirarlo fuori vivo. Mi spiace davvero per la sua cattura, che tra l'altro mi preoccupa anche perché essendo tra le mani dei Mangiamorte rischia di essere interrogato e di rivelare informazioni importanti riguardo l'Ordine. Vorrei dire speriamo in bene, ma mi sembra abbastanza improbabile come cosa, quindi speriamo nel male minore suppongo…
A presto e complimenti come sempre per questi capitoli così belli: non so come tu abbia fatto a scrivere 113 capitoli così belli e dettagliati, sei eccezionale e i tuoi aggiornamenti della Chiave di Volta sono quelli che da mesi e mesi aspetto con maggior trepidazione!

Em

20/05/19, ore 11:11

L'ho letto tutto d'un fiato, non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo.
Qui non fai in tempo a tirare un sospiro di sollievo perché i ragazzi e Charlus son in salvo che, subito dopo, mi torna l'ansia per le sorti della nostra spia.
Spero che il prossimo capitolo arrivi in fretta come questo

20/05/19, ore 08:47

Ciao :-)

Che bello aprire il sito e trovare un tuo aggiornamento! Questa storia è sempre più avvincente. Naturalmente anche più tragica visto che i ragazzi non sono più tra le rassicuranti mura di Hogwarts.
Eh, il povero Charlus invecchierà prima del tempo con i colpi che gli fanno avere Sirius e James, non che non l'abbia capito da tempo...
Per fortuna sono giunti in tempo a salvare il ministro babbano, sarebbe stato un bel problema se si fossero intromessi i Babbani più del dovuto.
Mi pare di capire che presto conosceremo il nome della spia, sebbene ancora Moody si rifiuti di nominarla.

Curiosa come sempre di conoscere il seguito e soprattutto come sbroglieranno questa brutta situazione del rapimento della spia.

Carme93

19/05/19, ore 15:15

Oh cacca di drago.
Ovviamente il mio commento è stato un altro, ma direi che il buon vecchio "cacca di drago" può fare al caso nostro.
La spia. Porco cane, hanno scoperto la spia. E l'hanno catturata. Quindi ora tutti sapranno chi era.
Ehi ciao! No perché sono partita in quarta senza neanche un saluto xD e vabbè, il capitolo chiama la recensione. Anche perché se no va a finire che non recensisco neanche questo se non lo faccio subito, e mi scoccia non recensire perché questa storia lo merita.
Quindi, dicevamo, la spia. Quindi ora King saprà che il padre stava dalla parte dei buoni... però sto male al pensiero che l'abbiano catturato. Mi riporta coi pensieri a Dorea. E se penso che King potrebbe non rivedere più suo padre... perché non gliela faranno passare liscia. Lo sappiamo come agisce voldemort, lo torturerà fino alla morte. L'unica alternativa è che i nostri vadano allo scoperto per liberarlo, ma come? Boh, è una situazione che un po' preoccupa. Che poi è un personaggio che quasi non abbiamo mai visto, che i Malandrini non conoscono (o quasi) di persona, eppure è stato una presenza costante. Era sempre lì sotto, a scavare e cogliere indizi per passarli ai nostri.
E poi c'è la questione della presenza dell'Ordine a Brighton. Come ha detto quell'auror, molti presenti non sarebbero dovuti essere lì. E se ci è arrivato un auror penso proprio che a breve ci arriverà anche Voldemort. L'ordine è a rischio... Mamma mia, ora che sono fuori dalla scuola è come se tutto fosse a rischio, come se tutto potesse finire da un momento all'altro. Come se tutto stesse per precipitare: sono tutti lì, in bilico sul precipizio, pensando e sperando di potercela fare, ma noi sappiamo che metà di loro cadrà. È tremendo.
E poi penso a Sirius e Dorcas, a Sirius così cotto di lei da non rendersene conto. E sono pure una bella coppia, e sarebbe oltremodo triste se non avesse modo di sbocciare. Anche se magari Dorcas non lo ricambia. Chi lo sa.
Comunque quando nel vecchio capitolo era spuntata la lince mica avevo capito che era un Patronus sconosciuto... per cui non avevo capito la gravità della situazione, mentre Sirius e James ci arrivano. E da lì le cose precipitano. Mamma mia...
Vabbè, la verità è che è un capitolo che lascia un po' (un bel po') con il fiato sospeso, perché è davvero tutto sospeso su un filo: l'incolumità della spia, la segretezza dell'Ordine, le identità dei nostri che potrebbero diventare note ai Mangiamorte. E le vite, anche, dei membri dell'ordine, sempre più a rischio.
In tutto questo ambaradan, una nota positiva c'è : l'ammirazione di James per i tiratori scelti. Non è che magari ci ripensa sull'idea di diventare Auror? L'ho visto molto entusiasta della cosa, e mi pare un'abilità che gli piacerebbe avere. Chissà!
Ah, e ovviamente ho tirato un sospiro di sollievo quando ho letto che James era "tranquillo" sulla battaglia, voleva dire che Charlus stava bene. Anche se lo hanno saputo per certo solo quando è tornato. Ad ogni modo ho apprezzato. Cioè ho apprezzato che Charlus sia ancora vivo. Ormai si apprezza ogni momento in cui i personaggi sono vivi, in pratica!
Va bene, ti saluto qui e ci vediamo al prossimo capitolo!
Con affetto,
Ail

16/05/19, ore 12:14

Capitolo splendido! Complimenti per l'ansia che mi hai messo addosso mentre Sirius aspettava che cominciasse la battaglia.
Ho amato Moody quando gli hai fatto dire "i miei ragazzi non si toccano".
Al solito, aspetto con ansia il prossimo capitolo

15/05/19, ore 18:30

Ma wow! Questa battaglia è stata emozionante, anche se sfortunatamente per loro è solo la prima parte.
Grazie per le postille finali, a volte qualcosa mi sfugge ma tu sei sempre sul pezzo.

15/05/19, ore 00:28

Momento, momento. Che discorso gli voleva fare James a Sir? Del fatto che si deve trovare una morosa? Del fatto che se si sente solo o messo in disparte deve iniziare a coltivare qualche passione? Certo che, effettivamente, pensare a Charlus tutto solo soletto sempre a casa mette proprio tristezza.

I ragazzi come al solito sono degli impudenti, fortunati ma enormemente a rischio. Mi piace pensare che Moody li veda davvero come delle reclute, se lo sono meritato.
Altro capitolo pazzesco, sempre con una nota divertente: James agitato. Per me è uno spasso. Tra l'altro, se ci sarà anche Petunia alla cena, mi viene da ridere solo al pensare alla situazione.

14/05/19, ore 23:56

Non so come è stato possibile ma mi sono persa 3, 3 capitoli. Quindi sono qua per leggerli a perdi fiato e al contempo recensirli.

Prima di tutto non vedo l'ora di leggere il prossimo! Eccellente capitolo, mi è piaciuto il ritmo crescente e pure le scene del povero Podmore deluso, soprattutto dopo aver visto i Patronous mecciati, ho riso di gusto.
Moody deluso dalla mancata iscrizione dei ragazzi mi ha stretto il cuore, povero. Tanto rispetto per i ragazzi, Sir e Jamie, ma forse è un'idea un po' azzardata, di certo fanno solo che del bene ma, beh, l'onore e la nobiltà d'animo alla fine non so quanto basteranno loro. E Rem? Wow, che grifone doc. Quel ragazzo è da applausi, sempre e comunque.

Ora corro al prossimo! Speriamo in bene!

07/05/19, ore 11:09

Inizio dalla fine (le tue note), non hai nulla da scusarti. Anzi, nuovamente mi scuso io per essere un lettore silenzioso.

Nell'ultima recensione scrissi con una goccia velata di tristezza per il fatto che i tuoi malandrini fossero diventati "grandi". Come sai, dopo la lettura annuale della saga mi fiondavo sulla tua, dove tuttavia c'erano ancora degli anni ad Hogwarts da vivere, il che era bellissimo.

Sapevo che mi avresti fatto ricredere, ma fino a sto punto mai me lo sarei aspettato. Questi ultimi capitoli sono incredibili.

Non smetterò mai di dirlo, ma la caratterizzazione dei tuoi James e Sirius è una delle migliori che abbia mai letto.

Ragazzi cresciuti troppo in fretta e catapultati in una guerra più grande di loro, ma pur sempre RAGAZZI DI 18 ANNI.

18enni con paure, preoccupazioni e ormoni a mille.

Complimenti

23/04/19, ore 11:58

Le mansioni che dovranno affrontare i ragazzi ora che sono fuori dalle mura di Hogwarts sono decisamente diverse, molto più impegnative e soprattutto richiedono un enorme sforzo di pazienza e una progettazione meticolosa, ma credo che le basi forti che si sono fatti a scuola saranno loro molto d'accordo. Insomma anche Charlus sembrava impressionato dal loro lavoro con i Serpeverde, forse un po' preoccupato o infastidito per non averne mai saputo nulla, ma credo sia un bell'esempio di come i malandrini riescano a lavorare insieme con discrezione.
Il rapporto tra James e Sirius mi intenerisce sempre, sono legati come due fratelli, ma spesso e volentieri sembrano l'uno la mamma ansiosa dell'altro, come il caro ramoso, già nervoso di suo per l'imminente incontro con i genitori della sua rossa, che si fa problemi a lasciare solo Sirius. Il modo in cui sono complici è bellissimo, sembrano una persona sola, si muovono silenziosi e perfettamente in sincrono, senza il bisogno di perdersi in chiacchiere. Leggere i pezzi che li riguardano è quasi commovente, anche se quella non è esattamente la parola giusta, ma di certo è la più vicina al concetto che voglio esprimere.
Sono elettrizzata all'idea di rivedere Dorcas e Sirius interagire, confesso che i loro alterchi mi sono un po' mancati, ma sono convinta che il loro incontro sarà spettacolare!
A presto e complimenti per il capitolo bellissimo!
Em