La Chiave di Volta
di riccardoIII

01/10/15, ore 13:25

Il mio pullman è in ritardo e io sono alla fermata, a morire di freddo, con le lacrime agli occhi. Nota bene, che io non piango mai. Non riesco a ricordare l'ultimo vero pianto che mi sono concessa, e ti odio per questa vista appannata e queste mani che tremano.
Diciamo che è anche perché fa freddo, sisi, è anche per quello. Odio il freddo che invade il nord Italia.
Odio il fatto che tu non possa aggiornare più così in fretta, perché stamattina ho aperto gli occhi , ho spento la sveglia e ho controllato se ci fosse un tuo aggiornamento. L'ho fatto anche ad ogni cambio dell'ora, e finalmente ho letto quel piccolo "40".
E ora sono qui, commossa come una bambina, perché Sirius ha ammesso che Dorea e Charlus sono i suoi genitori, perché la famiglia è tutto meno che una questione di sangue. Devo ammettere, però, che le lacrime che sto riuscendo a trattenere hanno iniziato a punzecchiare quando Charlus ha detto "Sa chi sono io, quindi sa chi siete voi". So che Charlus morirà presto, lo so, ma oggi non ero pronta.
Boh, io non so più come ringraziarti per queste emozioni.
...vorrei ringraziarti chiamandoti per nome, ma mi son resa conto di non saperlo - oppure me lo hai scritto e io ho davvero la memoria di un pesce rosso.
A parte questo, mi sto buttando in una ff su Ben Barnes, e confido che tu conosca i milioni di video sui malandrini che lo vorrebbero nel ruolo di Sirius "giovane".
Detto questo, il pullman sta arrivando.
Con affetto,
Claude🌹

30/09/15, ore 23:13

Un altro capitolo che mi è piaciuto parecchio, insieme al precedente, con questi due capitoli sembra chiudersi una lunga parte di storia basata sulla vita travagliata di Sirius e la sua famiglia ma anche e soprattutto sulla serenità dei malandrini ad Hogwarts, con questi capitoli almeno il secondo punto sembra aver fine, la guerra ora si sente molto di più ed ho l'impressione che difficilmente si tornerà alla vecchia tranquillità. Mi è piaciuto come è avvenuto questo passaggio, trovo adattissimo l'inizio dell'addestramento con Charlus, è emozionante e trovo giusto far capire in questi momenti di quasi pace la difficoltà dei combattimenti magici, sui quali non sappiamo molto dalla saga, rende la stessa guerra più umana, più naturale e più eroica. Una parte di me rimpiange la vecchia pace, un'altra è ansiosa di andare avanti col combattimento.

30/09/15, ore 20:18

Aspettavo da tanto il momento di leggere dello scherzo particolarmente violento fatto a Piton. In questo momento ho potuto apprezzare realmente il coraggio, l'eroismo e la prontezza di James, i suoi valori erano già stati mostrati parecchie volte in passato ma mai come ora, direttamente in azione, in questo modo si nota come James si sia formato nel carattere in quattro/cinque anni per prendere in mano la situazione e rischiare la vita, per compiere quei doveri che sapeva di avere fin da bambino, che sognava di poter compiere fin dai primi anni. Come pensai per Paciock il tutto è commovente se si pensa alla sua fine, sebbene la sua sarà certo meno atroce di quella di Frank, e spero che sebbene in quasi 40 capitoli siamo ancora lontani, si arriverà anche alla sua morte, sarebbe strano leggere tutto ciò senza poi arrivare al tradimento di Peter Minus, alla morte di James e Lily e alla condanna di Sirius, anche se il finale sarebbe senza dubbio straziante, questa parte della storia è una di quelle che più mi ha affascinato.
Un altro personaggio che mi è piaciuto particolarmente per il fatto che le sue caratteristiche rispecchiano bene ciò che sarà da adulti è Remus, descrivere la sua sofferenza nelle notti di luna piena e la sua convinzione di essere un mostro si rivela, a parer mio, molto utile per comprendere il personaggio in tutti i suoi aspetti.

30/09/15, ore 20:06

Recensisco questo capitolo volendomi riferire un po' a tutti quelli prima e quelli immediatamente dopo, del resto, come ho già scritto nella recensione immediatamente precedente a questa, ho già letto tutta la storia, forse l'ho letta velocemente io, ma mi viene assai difficile nella tua storia, la migliore che finora io abbia mai letto su efp, fare una distinzione fra i vari capitoli, per cui ho scelto il capitolo in cui finalmente Sirius decide di scappare per farti i complimenti per come hai gestito l'intera relazione di Sirius con la sua famiglia...beh spero che questo non vada contro il regolamento di efp.
Ciò che mi è piaciuto particolarmente dal terzo capitolo fino a questo ed oltre è come hai saputo caratterizzare i vari personaggi, facendone comprendere perfettamente la psicologia. Ho detto poco fa che "Sirius" si era "finalmente" deciso a scappare ma in realtà credo che leggendo questi capitoli abbiano tutti capito e condiviso le ragioni che spingevano Sirius a rimanere, leggendo questi primi capitoli mi è capitato di pensare che Sirius somigli veramente, nei tratti positivi, all'animale in cui imparerà a trasformarsi. Sirius è un bellissimo personaggio della saga ma il suo carattere non era certamente delineato come hai fatto tu qui e se sei riuscita (dalle note mi pare di capire che sei femmina) a mostrare in lui questa indole da "cane" fedele ai suoi amici, affezionato al fratello, capace di resistere alle pressioni fisiche e psicologiche, hai fatto davvero un ottimo lavoro. Altro personaggio venuto ottimamente è Walburga, di certo rispecchia la madre di Sirius così come lui la descrive in poche frasi nei libri, certo il tuo è uno stile molto diverso da quello di J.K. Rowling, in Harry Potter un personaggio esagerato non è difficile da trovare, risulta solo comico, in questa storia invece emergono molti altri aspetti e diventa tutto più drammatico, il che mi è piaciuto parecchio, non manca la comicità negli scherzi dei malandrini ma ciò che deve essere cruento è descritto in modo cruento, anzi ho quasi rimpianto che tu non abbia aggiunto scene ancor più cruente, ma sarà la mia sproporzionata voglia di sangue a parlare. Altro personaggio che apparirà a momenti è Charlus (ops, spoiler per chi non è andato avanti) la sua apparizione in un momento di crisi non troppo difficile da superare per un Auror adulto rispecchierà perfettamente ciò che il personaggio rappresenterà in futuro, Charlus è uno dei personaggi migliori a cui non ci si può non affezionare, la perfetta descrizione di un uomo d'onore, un padre attaccato ai figli che è bellissimo confrontare con Orion. Per quanto riguarda Orion, ho parlato di Charlus solo per poter parlare di lui, un personaggio fantastico, forse il migliore, non caratterialmente ma per come ne hai mostrato le caratteristiche durante tutta la storia, è stata una vera opera d'arte, hai fatto capire fin da subito come Orion non fosse incline alla violenza come la moglie, come il suo attaccamento alle convinzioni fosse spropositato ma al tempo stesso come ammirasse la forza del figlio maggiore che gli si opponeva, oserei dire quasi che molto nel profondo, veramente molto, ne fosse orgoglioso, dopotutto lui voleva bene a suo figlio e, ovviamente, lo voleva dalla sua parte. Non so se Sirius avesse ragione nel dire che Orion era debole e spingeva il suo debole figlio Regolus a compiere i suoi stessi errori, probabilmente si, quello che è certo è che non c'è personaggio con tante sfaccettature e tante contraddizioni come Orion e Regolus, sebbene per ora non si possa dire quasi nulla, si rivelerà certo simile a lui, con la differenza che riuscirà a riscattarsi, vista la storia del ciondolo di Serpeverde, dimostrazione che sia lui che Orion, fatti della stessa pasta, avrebbero potuto sconfiggere il male.

30/09/15, ore 19:39

Finalmente ho letto fino all'ultimo capitolo pubblicato e posso recensire. Beh si, scusami, sarebbe stato molto più sensato recensire capitolo per capitolo ma devo dire che la tua storia mi ha preso così tanto che ho avuto la necessità tutte le volte di passare immediatamente al capitolo successivo. Certo, in questo modo avrò ben poco da dirti sul capitolo in se per se, avevo stabilito di iniziare a recensire proprio dal 10 mentre leggevo la scena finale con Frank Paciock. Ci sono stati altri momenti che mi sono piaciuti particolarmente, tutta la lotta di Sirius contro la sua famiglia l'ho trovata fantastica, eppure anche in 39 capitoli credo che la mia scena preferita rimanga questa, quindi ho sentito il bisogno di partire da qui. Tutto, l'ambientazione, le parole usate, hanno reso questa scena la migliore, Frank Paciock è diventato nelle sue poche apparizioni il mio personaggio preferito, è commovente vederlo svolgere il suo ultimo compito da capo scuola e comunicare contemporaneamente a James e Sirius le sue intenzioni future, sarà il sapere come andrà a finire, sarà la somiglianza che sento tre Frank e la persona che più amo al mondo (sono io), sarà il frequente uso della parola "Accademia", questa scena la ricorderò sempre. Queste, però, saranno anche sensazioni che hanno colpito solo me, in totale, comunque, hai fatto un ottimo lavoro in tutta la storia.

29/09/15, ore 15:42

In questo episodio il protagonista è ovviamente il rapporto genitori-figlio e devo dire che ti è uscito davvero bene! Per me in questo capitolo hai terminato la caratterizzazione di Dorea, la abbiamo vista come donna affettuosa come Black e ora come genitore preoccupato. Inoltre leggere la parte in cui Sirius parla di essere vivi tra 1,5, 10 anni... è stata una stretta al cuore. Aggiorna presto! Ciauuu

29/09/15, ore 08:46

Mi sono commossa. Leggere la parte finale mi ha fatto venire i lacrimoni T.T per non parlare di quando Sirius parla dell'essere viva tra "uno, cinque o dieci anni"... lì mi è proprio venuto male.
In compenso però mi sono dovuta fermare dal troppo ridere quando Dorea ha minacciato James di passare il resto delle vacanze chiuso nel seminterrato in compagnia del suo sarcasmo: queste uscite ti vengono davvero troppo bene!
Una cosa che ho molto apprezzato di questo capitolo è stato il rapporto tra genitori-figli, e credo che in qualche modo questo possa essere considerato un po' come il "tema principale" del capitolo (visto anche il titolo). Hai fatto trasparire benissimo il legame che lega Charlus e Dorea a James, ma anche a Sirius, e il "Siamo fieri di voi" della fine mi ha davvero toccato il cuore.
Ti ringrazio per avermi fatto cominciare la giornata con una marcia e un sorriso in più ♥
alla prossima
E.

29/09/15, ore 07:28

Questo capitolo mi ha fatto venire in mente una canzone che amo, non so se la conosci. Si chiama "a modo tuo" di Luciano Ligabue (io sono una grandissima fan, lol) ma è stata lanciata da Elisa, perché lui voleva tenere per se il sentimento di paternità espresso verso la figlia in quella canzone.
Me l'ha fatta venire in mente questo capitolo, perché si sente moltissimo il bisogno di una madre di proteggere i propri figli, e il bisogno quasi fisico di un padre di tenerli protetti da oggi male, senza rendersi conto che i due ragazzi sono già guerrieri.
Ora, quando ascolterò quella canzone, penserò a questo capitolo e a questa storia. È questa, mia cara, è una delle cose migliori che uno scrittore possa riuscire a fare: entrare nella vita -e nella mente- del lettore anche quando non sta effettivamente leggendo.
Detto questo, non vedo l'ora che arrivi dopodomani. Di nuovo.
Fatto il misfatto,
Claude🌹

29/09/15, ore 07:21

Ovvio che non sarebbero rimasti fuori, non vedo l'ora di vederli agire a Hogwarts! I Potter si comportano da genitori normali, che non vorrebbero vedere i propri figli in pericolo, ma quei due sono così... Grifondoro (non penso ci sia una parola che li definisca meglio!)
Capitolo molto ben scritto, come sempre.
Alla prossima 😊

28/09/15, ore 23:49

Magnifico! Ho adorato il momento in cui Sirius per un attimo è diventato un Black, è stato davvero bello. Mi ha fatto ritornare in mente quello che hai detto qualche capitolo fa, quando James regala una nuova bacchetta a Sirius , non so se ricordi ma parlasti del fatto che Sirius si trova in un equilibrio precario tra bene e male, e la confessione è stata ,secondo me,uno dei momenti più belli di rottura di questo equilibrio. Mi hai stuzzicato parecchio anche con il fatto che Gideon e Fabian siano una specie di precursori di Fred e George, non so se resteranno di cornice ma mi stanno già simpatici!
P.s. Scusa per la punteggiatura e la grammatica errata ma ho sonno, ma prima di andare a dormire volevo recensire questo capitolo. Ciauuu

27/09/15, ore 15:46

Alla faccia...
Innanzitutto sei completamente perdonata per la suspance con cui hai sospeso lo scorso capitolo: avevi ragione, ne valeva proprio la pena.
E poi Charlus e Dorea sono tutti interi ♥♥
La parte che mi è piaciuta di più? Quando Sirius e James hanno aiutato a guarire i feriti nonostante Moody gli stesse urlando dietro: non l'ha ancora capito che quei due sono fantastici?! (e che non gliene potrebbe fregar di meno se qualcuno gli dice di non fare qualcosa...)
Mi è piaciuto anche il modo in cui Silente ha tranquillamente rivelato dell'esistenza dell'Ordine della Fenice, non vedo l'ora di vedere le reazioni dei ragazzi nel prossimo capitolo.
Piccolo appunto sulle tue note iniziali: non c'è verso che questa storia non mi possa piacere, quindi mettiti pure l'anima in pace che è stupenda così com'è. Se non fosse che solo adesso la Rowling sta "scoprendo gli altarini" avrei detto che avremo potuto proporle la storia come "Cronaca ufficiale degli anni dei Malandrini e della prima Guerra Magica". Perchè, sul serio, è tutto talmente verosimile (e ben scritto) che secondo me potrebbe benissimo passare come versione ufficiale di quello che è successo.
Detto questo ti lascio, ci sentiamo al prossimo capitolo!
E.

27/09/15, ore 15:31

Tu. Mi. Farai. Impazzire.
No, seriamente. Questo capitolo è una bomba, giro per casa con il telefono sotto al naso, e ho pure picchiato il mignolino, maledetta te, perché non riuscivo a staccarmene. Quindi ti odio ma al contempo ti adoro. È fantastico, dico sul serio.
Come ogni volta, mi hai lasciata a bocca aperta.
Anche se mi manca da morire Lily e non vedo l'ora di scoprire come la farai innamorare di James (quanto mi manca scrivere di loro?!) ho adorato dalla prima all'ultima parola, perché riesci ad entrare nell'anima di ogni personaggio e a mostrarla.
*si leva il cappello e si inchina*
Detto questo, aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Ah, ero convinta che Milly fosse femmina. Lol.
Fatto il misfatto!
Claude🐾🌹

27/09/15, ore 08:14

Innanzitutto scusa se non ho recensito lo scorso capitolo, ma sono anch'io dell'opinione che dovresti continuare così. Per quanto riguarda la storia, mi sta piacendo tanto la piega che gli eventi hanno preso, trovo molto bello il modo in cui Charlus e Dorea difendono Sirius. Nello scorso capitolo ho adorato il modo in cui James cercava di convincersi che Lily non gli interessava quando in realtà era preoccupato da morire, ce lo vedo proprio!

27/09/15, ore 01:26

Come sempre, wow. Ho letto il capitolo tutto d'un fiato e durante la parte della prova di lealtà di Sirius ho sudato freddo. Il tuo stile e la tua capacità descrittiva mi piacciono davvero molto, mi immergo totalmente nella lettura quindi, complimenti.
Un saluto
Sere2897

26/09/15, ore 17:02

Hai descritto davvero bene tutti i fatti :D
Hai scritto un capitolo dove ci sono parti belle e tristi com'è la vita..
Continua é bellissima ;)