La Chiave di Volta
di riccardoIII

11/07/23, ore 18:20

Oh Malandrina, siamo arrivati alla fine. Che tristezza.
Ci hai fatto rivivere gli ultimi momenti della storia dei Malandrini: l'Incanto Fidelius, lo stratagemma di Sirius, il tradimento di Peter, la morte di James e Lily, e la ciliegina sulla torta, l'affidamento di Harry ai Dursley. In quest'ultimo capitolo ha svelato un po' il suo vero volto, un volto che abbiamo visto anche nella saga: paterno e rassicurante, ma anche freddo e calcolatore. Probabilmente è vero che in Harry, sin dall'inizio, abbia visto non solo un bambino ma anche l'arma migliore per sconfiggere Voldemort e penso che anche a James e Lily non possa essere sfuggito che in realtà pensava questo. A tutte le loro paure, si è aggiunta anche questa, temere che Harry non sarebbe stato al sicuro se a loro fosse accaduto qualcosa.
Poi ci sono i momenti da pugno nello stomaco che sei tanto brava a descrivere: le incertezze di James degli ultimi giorni, la bella forza di Lily di madre, moglie e sorella, il tramonto di quell'amicizia che sembrava nulla potesse turbare, lo sguardo soddisfatto di Peter quando capisce di poter servire i Potter a Voldemort su un piatto d'argento, Sirius che si rende conto dell'errore madornale che ha commesso e l'immenso dolore di trovare James e Lily morti, di dover lasciare Harry ad Hagrid senza poter mantenere la promessa fatta ai suoi genitori di prendersi cura di lui. Ed eccoci all'inizio della saga, una famiglia distrutta, un gruppo di amici disperso, tante vite devastate e infine un piccolo bimbo con una cicatrice sulla fronte deposto al numero 4 di Privet Drive. La Rowling è una donna crudele, c'è poco da fare, ma tu hai fatto la tua parte. Hai fatto le cose per bene, le hai rese struggentemente belle, ci hai fatto amare (e odiare) i personaggi e amare la loro storia. Sentiremo la loro mancanza. E' un po' come se anche noi avessimo perso un appuntamento con dei vecchi amici, e mi immagino che valga anche per te. Beh, complimenti, Malandrina, davvero un ottimo lavoro. E' stato un piacere conoscerti e leggere la tua storia, e spero non sarà l'ultima. Mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo, se avrai tempo e voglia.
A presto, spero, e ti auguro ogni bene!

10/07/23, ore 22:42

Ciao Malandrina!
Che dire, belli anche questi ultimi due capitoli... amo il fatto che pubblichi un capitolo al giorno, anche se non riesco a starti dietro! Ma bando alle ciance!
Sai, cominciavo a chiedermi quando avremmo dovuto dire addio a personaggi che ormai conosciamo da tanto tempo ma che sappiamo vengono uccisi in questa fase della guerra: Fenwick, Dorcas, e gli altri. Ricordo mentre leggevo i libri di aver pensato che il primo Ordine della Fenice se la fosse vista molto peggio del secondo, quando erano più organizzati, esperti e numerosi, e non potevano andare a prenderli ad uno ad uno. Così tanti morti, uno dopo l'altro, per il coraggio di fare la cosa giusta: fa venire i brividi se si pensa che situazioni del genere ci sono state davvero nel corso della storia...
A proposito di Dorcas, ammetto che non mi è mai piaciuta troppo; è quel tipo di donna che sembra convinta di dover essere pungente, dura e sprezzante a tutti i costi, come se la dolcezza fosse una debolezza. Anche Lily è un vulcano, ma ha le sue fragilità, si mette in gioco molto di più, corre il rischio di abbassare la guardia e non si lascia sopraffare troppo dall'orgoglio... se non si è capito mi piace sempre di più! Però ammetto anche che apprezzavo la durezza di Dorcas in certe circostanze, specialmente quelle più drammatiche, perché è esattamente quel che ci vuole: reagisci, porta a termine il lavoro perché ci sono cose da fare e persone da salvare e non si può abbandonarsi ai sentimenti! E trovo azzeccatissima la reazione di Sirius alla sua morte: è proprio da lui, è l'unica reazione che poteva starci, anche per il rapporto che c'era tra loro e per il tipo di persone che sono lui e Dorcas.
Potterlandia, poi, è una piccola polveriera. La reclusione per così tanto tempo e in un tale pericolo darebbe alla testa di chiunque, specialmente ad uno come James. Come poteva non esserci l'esplosione? Però sono adorabili, lui e Sirius. So di averlo detto praticamente in ogni recensione, ma sono un esempio di amicizia così pura e bella che non si può non incantarsi ogni volta che sono insieme, specialmente nelle difficoltà.
Poi mi piace come stai pian piano aprendo le piccole crepe di tensione nel rapporto dei Malandrini. Sono sempre stati così uniti che sembrava impossibile che potessero sospettare l'uno dell'altro o lasciarsi prendere dal risentimento. Invece, piano piano, la crudeltà della guerra sta lasciando il segno in ognuno di loro... dà una sensazione di fatalità, come il passaggio al lato oscuro di Anakin in Guerre Stellari: sai come andrà a finire, ma allo stesso tempo ti stupisci per quanto sia triste. Sembrano lontanissimi i tempi in cui erano solo quattro ragazzini scapestrati con il solo problema di inventare il prossimo scherzo!
Beh, mi fermo qui, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo... e grazie, Malandrina!

10/07/23, ore 17:00

Allora ho iniziato questa storia 5 giorni fa. Non ho mai letto una storia sui malandrini. Ma questa mi ha chiamato e caspita è meravigliosa! Ho adorato leggere della nascita di amicizia tra Sirius e James e poi anche con Remus e Peter. Ho amato i genitori di James e come hanno adottato Sirius. Mentre ho odiato profondamente i genitori di Sirius (ma sul serio come si fa). Leggere della loro litigata è stato tremendo ma mi sono commossa quando hanno si sono riappacificati! Lily mi è stata parecchio antipatica inizialmente ma avrei voluto leggere come si sono messi insieme. Mentre mi ha addolorato la morte dei genitori James e Sirius! Immagino che la storia segua la trama tradizionale? Storia meravigliosa davvero

10/07/23, ore 09:26

Ciao!!
Ti sorprenderò commentando questo capitolo anziché gli ultimi della serie.. ma.. sono rimasta un po' indietro a leggere gli ultimi capitoli di questa bellissima storia e, quando stamattina mi sono detta "oggi mi rimetto in pari", non ce l'ho fatta.. Non riesco ad arrivare alla "Chiave di volta" della vita di Sirius senza prima aver riletto il resto, senza prima una sana dose di risate =)
Dunque eccomi qui, in poco più di mezz'ora ho riletto 4 capitoli che mi hanno fatto di nuovo sorridere di una gioia infinita =)
E ti dirò, mi mancava da matti la loro spensieratezza =)
Non li commenterò tutti probabilmente, ma quelli che mi colpiranno di più saranno sicuramente commentati =)

Un abbraccio e alla prossima,

Lupacchiotta

10/07/23, ore 08:31

Ciao, scusami tanto ma non sono riuscita a commentare gli ultimi capitoli che hai postato però almeno li ho recuperati…che dire, ogni capitolo è un colpo al cuore dietro l’altro, tra la morte dei Mckinnon, di Milly, di Fenwick, ormai ci stiamo avvicinando alla fine, visto che abbiamo già passato il primo compleanno di Harry; ora se ne sono andati anche la povera Dorcas, insieme a Gideon e Fabian. In questo momento James e Sirius si trovano a parti invertite rispetto a quando erano ragazzini, visto che ora è James a stare rinchiuso ed è Sirius che deve essere forte per lui e cercare di contenere la sua rabbia.
Mi sta piacendo moltissimo come stai sviluppando il nuovo rapporto tra Sirius, Remus e Peter…Sirius è assolutamente orientato a sospettare che sia Remus il traditore perché da più valore al fatto che lo ritiene un abile mago e quindi capace di essere una buona spia, mentre non prende neanche in considerazione l’idea che possa essere Peter perché in fondo penso che lo ritenga troppo stupido e poco abile come mago (non capisce che proprio la sua codardia lo rende più incline degli altri a tradire)
Ancora una volta un capitolo molto bello e ricco di azione, grazie, alla prossima 👋🏻

09/07/23, ore 14:43

Credo siano dei mesi che non scrivo una recensione, quindi volevo iniziare facendoti i complimenti anche per i capitoli precedenti: apprezzo sempre come nonostante i salti temporali necessari, la trama sia chiara e ben delineata e che, anche nel caos della guerra, ci sia molto spazio per le emozioni di Sirius. Ho particolarmente apprezzato come nel corso di questi capitoli, e soprattutto dalla morte di Charlus, il rapporto tra Moody e Sirius cambi e il burbero capo Auror lo consideri sempre più uno dei suoi uomini. Sicuramente Moody e Charlus avevano un rapporto speciale e pensare che per onorare la memoria del collega si prenda cura del suo figlio adottivo come uno dei suoi uomini, forse le persone più vicine a lui di sempre, quasi mi commuove. E dopo il capitolo di oggi, la delicatezza che Moody ha verso Sirius davanti alla morte di Dorcas, oltre che di Gideon e Fabian, mentre senza dubbio è distrutto anche lui, che ne ha persi tre dei suoi, quasi tre figli, mi si spezza il cuore a pensare che Malocchio crederà di essere tradito da Sir. In fondo, sono molto simili quei due.
Capitolo dolceamaro, grazie alla bellezza del rapporto tra i fratelli (e ricordiamo che prima di tutto Lily è la sorellina di Sir!) anche nei momenti di crisi, e poi la riscoperta degli specchi gemelli (tra l'altro, stavo pensando giusto un paio di capitoli fa a dove potessero essere finiti!) e quel riprendere una vita sociale a distanza che mi ha ricordato gli aperitivi di compleanno in pandemia. Ma nel frattempo ci sono anche i semi della separazione che arriverà tra i Malandrini, quella sfiducia di Sir verso Remus che non si ricucirà per quindici anni.
Insomma, sono stati capitoli davvero intensi, ho così tante emozioni diverse verso i personaggi coinvolti che faccio fatica ad elencare tutto, perciò direi che posso concludere qui con queste impressioni che sono riuscita a raccogliere per ora.
Alla prossima occasione, ancora complimenti! ^.^
Sara

09/07/23, ore 01:08

Ciao! Ero molto curioso di sapere come avresti raccontato questo periodo e non sono rimasto deluso. Fino a qualche capitolo fa non mi capacitavo di come il tuo Sirius potesse essere accusato del tradimento dei Potter, ma il suo ruolo organizzativo lo renderà probabilmente il principale indiziato... Molto azzeccato! I prossimi giorni saranno devastanti😂

08/07/23, ore 20:51

Ciao! Sono appena entrata su efp per recensire il capitolo 136 e, incredula, ho visto che c'è già il capitolo 137. Non ho resistito alla curiosità, per cui sono corsa alla fine (senza sbirciare) perché immaginavo ci sarebbe stata una tua spiegazione. Amo talmente tanto la tua storia che sapere che ci sarà un capitolo al giorno fino a martedì mi rende felicissima...ma anche molto triste. Non ho mai pensato che i tuoi salti temporali dipendessero dalla voglia di sbrogliare in fretta la storia, anzi li ho trovati sempre molto appropriati. Ma il pensiero che poi non avrò più questa storia che mi aiuta a mettere da parte per un po' le preoccupazioni della vita Babbana, o questi piccoli momenti di condivisione con te...questo mi rattrista davvero. Anche se ti conosco solo attraverso la tua storia, sento che mi mancherà andare a leggere la tua risposta alle mie recensioni. Ma veniamo al capitolo per ora (dato che adesso ne pubblicherai uno al giorno cercherò di rimanere costante a leggere perché sono troppo legata al mondo cui hai dato vita ma probabilmente farò un'unica recensione totale al capitolo finale. Te lo anticipo, così sai che sono sempre qui). Dunque: bravo mio coraggioso, impavido, adorato Sirius. Hai fatto un ottimo lavoro. Pensavo sarebbe morto qualcuno invece è stato un ottimo traguardo per l'Ordine attaccare il rifugio di Voldemort. Peccato che ora il Signore Oscuro sia inferocito. Mi stavo chiedendo perché non fosse morto nessuno e poi...ecco la foto. Logico che nessuno dei presenti nella foto potesse morire prima. Ma ricordo bene le parole di Moody nel quinto libro, perciò le tragedie stanno arrivando. A proposito di Moody, ho apprezzato i complimenti fatti a Sirius ma, dall'altra parte, ora sono molto arrabbiata anche con lui. Conosceva Sirius, si fidava, lo lodava: e poi gli ha voltato le spalle come tutti gli altri. Comunque, il momento che ho adorato di più in questo capitolo è stato vedere Harry e Neville giocare insieme. Senza saperlo, si sono conosciuti molto tempo prima di incontrarsi a Hogwarts. Che teneri. Ci sentiremo presto, martedì o mercoledì lascerò la recensione finale! E se c'è un modo per non smettere di sentirti e parlare ancora del modo meraviglioso in cui scrivi... be' fammelo sapere:p P.s. ho letto anche tutte le tue short:)

07/07/23, ore 04:48

Io adoro il fatto che tu sia così precisa e minuziosa nel far quadrare i fatti della storia canon e dei luoghi fisici con la tua storia. Ti ringrazio davvero tanto.
Mi piace tantissimo come stai procedendo e la motivazione per cui Sir inizia anche solo minimamente a sospettare di Rem è geniale. Complimenti davvero. Scrivi in maniera fluida e alterni diversi ritmi che tengono il lettore aggrappato alle parole che scrivi.
L'unica cosa forse che vedo poco verosimile è Moody che arrischia entrambe le famiglie fuori dalle loro "prigioni", però se ci tenevi ad inserire la fotografia di gruppo nella storia, è stata una forzatura dovuta.
Grazie ancora!

sev

06/07/23, ore 20:59

Ciao, Malandrina!
Che bello tornare qui per caso e trovare tanti nuovi capitoli di questa bellissima storia. Ho sempre sperato che la riprendessi. Ti faccio tanti auguri di bentornata! ... e ti lascio una recensione riassuntiva, visto ormai li ho letti tutti. Mi scuso in anticipo per la lunghezza!
Beh, devo dire che non hai affatto perso la mano. Scrivi sempre benissimo: un bel linguaggio scorrevole, piacevole da leggere, ricercato quanto basta, brioso e con descrizioni che mai annoiano. Fra l'altro, riesci a cambiare modo di esprimerti a seconda della forma del testo (lettere, discorsi tra personaggi vari, narrazione) risultando sempre credibile, mai artificiosa. Tanto per fare un esempio, mi piaceva un sacco come scrivevi gli articoli di giornale sulla Gazzetta del Profeta. Molto brava!
Poi c'è la complessità della trama, che non è affatto facile da tessere, ora che lo scontro entra nel vivo: attacchi, spionaggio, riunioni, eventi sono da coordinare in modo credibile e da inquadrare in un contesto ben pensato e tu la stai portando avanti senza perdere un colpo. Non è facile. Bisogna dedicarci tempo e testa. Secondo me, ordinare una trama complessa è una delle parti più difficili di scrivere un racconto. In questo caso poi bisogna tener conto della trama già scritta della Rowling e incastrare il tuo lavoro nel suo, ma anche questo ti sta riuscendo bene. La storia è davvero coinvolgente, sai tenere con il fiato sospeso e coinvolgere il lettore anche emotivamente. Poi ho notato che anche nei momenti più drammatici, dove si rischia di scadere nel melenso o nell’esagerazione, tu hai sempre un bell’equilibrio: si percepisce l’intensità e il coinvolgimento dei personaggi, ma senza eccessi che potrebbero scadere.
Anche i personaggi sono definiti molto bene. Lasciando da parte i Malandrini, che ho sempre trovato perfetti, ormai ce ne sono tanti sulla scena, e tu sei riuscita a dare ad ognuno una personalità specifica, tratteggiata in modo fine e riconoscibile. Non sono tutti uguali o abbozzati in modo superficiale, giusto per dire qualche battuta o fare qualche comparsa, ma individualità vive e precise. Ammiro davvero il tuo lavoro, bravissima!
Per scendere più nello specifico, mi sono piaciuti molto i momenti più intensi tra Sirius e James. Sappiamo che non sono mai melensi l’uno con l’altro, ma quando emerge la profondità e lo spessore del loro legame sono sempre momenti bellissimi. Anche Lily mi piace sempre di più; mi piace riuscire a intravedere il lato fragile e delicato in quella sua personalità così focosa. Charlus è stato un addio doloroso: anche noi lettori ne sentiremo la mancanza. Non è rimasto nessuno come lui nella storia, nemmeno Silente.
Non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli, anche se, avvicinandoci sempre di più all’epilogo della storia, spiace sapere come andrà a finire, la fine di una famiglia e di un’amicizia tanto bella… ma spiace anche perché tu sei riuscita a rendere tutto così bello. Complimenti davvero! Alla prossima!

05/07/23, ore 08:24

Eccolo, il capitolo tristissimo... ho la sensazione che da qui in poi saranno tutti così. Cioè hai ucciso Milly!!! Questa è pura crudeltà. Non lo so, speravo che lo liberassero o che scappasse o che succedesse qualsiasi cosa che non fosse questa. Ma chi prendo in giro, lui doveva morire per forza per scomparire. Così come Villa Potter. Ma è stata una crudeltà, sappilo. E la frase "Voldemort ha scoperto chi sono i bambini" è tremenda, ora non si fermerà finché non li avrà trovati. Nessun capitolo da qui in avanti mi sa che si prospetterà tanto allegro.
E la signora Evans, poverina! Lei cosa c'entrava? Non so se è meglio tutte queste morti in un solo capitolo, almeno uno si toglie il pensiero, o diluite nel tempo, te lo dirò al prossimo capitolo (che io comunque continuo a sperare sia allegro, nonostante qui l'aria non sia proprio quella).
Però su qualcosa di lieto ci possiamo concentrare! Tipo, sono contentissima che è ricomparsa la McGranitt e che difende il castello con le unghie e con i denti. Non so se c'era anche nei capitoli prima, onestamente non me ne ero accorta, ma qui che difende a spada tratta il castello mi fa venire in mente quando lancia il Pietrorum Locomotor (o come si scrive) nel settimo libro. La adoro, è fantastica.
Poi adoro il gatto! Il gatto di nome Gatto perché Lily e James non sanno prendere decisioni a lungo termine. Che ormai vive sulla credenza perché ha paura di un piccolo Harry. Se non fosse andato dai Dursley sarebbe diventato una pesta, probabilmente. James lo avrebbe influenzato pur non facendo niente. Mi piace tantissimo che ciuccia qualsiasi cosa e si mangia le piume di James.
E James che cucina! Anche lui è fantastico, considerando che inizialmente bruciava toast.
E non mi soffermerò sulla lettera tristissima che James manda a Sirius (che è bellissima, per carità, ma qui sto cercando di concentrarmi sulle cose allegre), se non per James che sprona Sirius e Dorcas e che quindi non posso non amare. Sono contenta che ci sia stato spazio anche per loro in questo capitolo, anche se piccolo.
E in ultimo mi piace tantissimo che Moody si fidi così tanto di Sirius, è bellissima come cosa, considerando soprattutto che all'inizio lo considerava una spia ed era super sospettoso nei suoi confronti.
Capitolo come sempre bellissimo, anche se triste. Spero che nel prossimo ci sia qualcosa di più allegro perché qui le cose liete si contano sulla punta delle dita. Però tu sei sempre bravissima, complimenti complimenti complimenti.
Felpie

02/07/23, ore 18:40

Allora, rimango sempre più indietro, quindi ho deciso di recensire a freddo e vediamo come va 😑😑

REMUS E SIRIUS: vedere Remus così é sconvolgente e straniante perché non é che l'abbiamo visto crollare parecchie volte, anzi.. Mi fa parecchia tenerezza e la bromance con Sirius mi piace molto 🥰🥰 ho ADORATO che Sirius lo abbia ospitato.. E anche per diverse settimane.. É stato come un ritorno dei malandrini 🥰🥰🥰🥰😍😍😍 NON MI É PIACIUTO che abbiamo avuto solo un riassunto di tutti questi momenti, della loro convivenza 😡 capisco che stare dietro a una storia così lunga, sia estenuante.. Ma davvero.. A breve credo che avremo la batosta di vedere la fine dei malandrini..almeno finché puoi ancora regalarci momenti tra di loro, non censurarli 😢😢😢 é stato bello leggere dei loro momenti, ma sarebbe stato anche più bello non leggerli sotto forma di riassunto.. 😑😑

Devo dirti che purtroppo non ricordo chi sia la ragazza di cui Remus era innamorato 😨😨 e figurati se ricordo questa Cora.. Anche se il nome stranamente mi dice qualcosa.. Però boh!! Tra l'altro se non erro, c'era già una ragazza, tale Mary, che forse aveva una cotta per Remus, ma con cui non c'è stato nulla.. la ragazza del Natale..Insomma a me queste ragazze sembrano tutte uguali, non riesco a distinguerle, soprattutto se non hanno una parte da protagonista 😅😅 non offenderti.. É che a me importa solo dei malandrini, non mi interessano le varie ragazze che compaiono, mi ricordo solo di Dorcas e solo perché é onnipresente xd non perché le dipingi male tu, sono proprio io che non riesco a interessarmi troppo a loro, forse perché leggo perlopiù ff slash.. 🤔 Faccio una eccezione per la tua ff solo perché per la bromance dei malandrini, é una piccola perla!!

Cmq davvero, sarebbe stato bello leggere dei momenti tra Sirius e Remus tramite anche discorso diretto 😔😔
E tra l'altro non capisco perché Remus non é andato con Sirius a bere il tè dai Potter..

JAMES E SIRIUS FOREVER É stato STUPENDO leggere di Lily che riferita a James e Sirius li chiama "innamorati" 😂😂😂so che li prende in giro, ma é bello lo stesso xd la battuta sul stare insieme di James e Sirius, poi, Top 😍😍 Remus non deve vergognarsi di accettare soldi dagli amici.. Insomma, abbiamo sempre parlato della PUREZZA dell'amicizia malandrini e poi mi scadete così su una questione così volgare e venale come il denaro?? Ma queste cose sono per i comuni mortali.. Mica per voi 😰

JAMES E LILY CHE LITIGANO: É stato quasi bello vederli litigare.. 👏👏👏👏 E mi sono sentita così 😈😈😈 quando quasi speravo che si lasciassero e che James e Sir cavalcassero insieme al tramonto 🥰🥰🥰🥰 insomma, li ho immaginati guardarsi con astio e ho anche pensato che é bello e avvincente quando battibecchi a scuola, ma poi da sposati le cose cambiano... Ed é tutto molto più pesante e duro. Insomma ho seriamente pensato che non fossero compatibili, 🤔 poi, quando é saltato fuori che Lily tenesse che James volesse lasciarli, mi é sembrato di non riconoscerla!! Dov'è finita la Lily che non deve chiedere mai, che non elemosina, che é brillante, sicura di sé e che si fa rincorrere?? Poi però é venuta fuori la sua dolcezza, che comunque nella ff non é mai mancata se no figurati se cambiavo idea su di lei, come ho fatto in diversi passaggi della ff!! Insomma, salta fuori che lei si SENTE IN COLPA per non aver fatto nascere Harry al momento GIUSTO 😨😨😨 E anche se pure questo lo trovo un po' OOC, non da Lily, devo dire che é stata la molla che mi ha anche intenerito e per qualche attimo mi sono anche sentita in colpa.. E sono tornata a essere così 😇😇😇
Anche se a ben vedere, é Harry quello che decide di nascere in quel momento e non Lily 😂😂 pensa se anche lui poi si sentisse in colpa perché di fatto ha deciso di nascere in quel momento 😂😂

SIRIUS, JAMES E LILY :sono stata comunque contenta che Sirius fosse presente mentre loro hanno litigato.. Non solo perché gli ha fatto da consulente di coppia, ma proprio perché era presente in questo momento!! Non so, mi sembra in un certo senso importante che Sirius ci fosse, che é stato partecipe di questo attrito tra loro e anche dei sensi di colpa di Lily e in un certo senso quindi è stato anche per merito suo che i due hanno fatto pace.. Sirius é importante nella vita di James e quindi é importante anche che fosse presente durante una cosa così importante come i sensi di colpa di Lily e la successiva riappacificazione tra loro!!
E poi che bello con il piccolo Harry 😍😍😍

PETER: mi fa schifo, ma almeno gli restituisci una briciola di umanità e di sensi di colpa. É sempre meglio di niente 😰😰 E se noti il colore verde marcio, non è a caso!! xd Infatti per me i malandrini sono VERDI, come la spensieratezza..come un prato verdeggiante..Peter ha tradito..ed è diventato di un colore verde marcio..

-Non è il momento, è Natale. Il primo natale di Harry. E ci sei tu, e…-(parla James o Lily?)

E immagino che ciò che Sirius non ha dimenticato, riguarda Remus e la sua situazione economica, vero?

Ps ma Silente cosa ha intenzione di fare, di rinchiuderli in casa in ETERNO????? 😡😡😡

ps ecco che mi arrabbio di nuovo!! Il James di una volta avrebbe considerato I MALANDRINI la cosa più importante..l'amicizia..ora neanche li include insieme a Lily e al figlio??? 😡😡 cioè poteva dire almeno "Insieme a voi, le cose più importanti" ecc ecc..io capisco che la famiglia...è quello che è..ma non è che mi deve diventare uno di quelli che quando si accasa, gli amici vengono messi da parte..-.-

Dai, non voglio rovinare lo spirito della recensione..ciao 😘
Però non mi snaturare James!! 😝😝
(Recensione modificata il 02/07/2023 - 07:34 pm)

02/07/23, ore 16:53

Ciao! Innanzitutto, perdonami se non ho recensito il capitolo 134, sono giornate piene di preoccupazioni. Ma questo non mi impedisce di leggere! Il 134 è stato un capitolo più tranquillo, e mi sono piaciuti molto i regali fatti a James. Mi dispiace ovviamente per il rapporto logorato tra Sirius e Remus. Mi ricorda ancora una volta che le amicizie hanno la tendenza a non durare. Il capitolo di oggi, invece, fa male. Povero, caro Milly. Leale ai Potter fino alla fine. Mi ha ricordato Dobby fin dall'inizio e, come Dobby, è morto da amico fedele. La signora Evans la aspettavo al varco da un momento all'altro. E, secondo me, sono stati i Mangiamorte ad ucciderla e non un infarto. Se Petunia sospettasse anche solo per un attimo che la magia abbia ucciso sua madre, be'...un motivo in più per detestare Lily. E il peggio è che abbiamo ancora tante morti da affrontare. A proposito, Marlene l'amante di Rookwood? Ecco come fanno i Mangiamorte a sterminare tutta la famiglia McKinnon. Magari quella povera ragazza è seriamente innamorata e quel mostro di Rookwood la sta soltanto usando. Ricordo che nella saga si dice che fosse una spia piazzata al Ministero. Sono molto ansiosa di leggere il prossimo, immagino che ci saranno altri sviluppi rilevanti. L'unica cosa che mi viene in mente da dire per concludere è: ti prego, rallenta! So che hai già tutti i capitoli pronti ma i tuoi salti temporali mi spaventano. Siamo già a luglio e tutto sta per finire nel peggiore dei modi.

02/07/23, ore 15:43

Noo, povero Milly. Ho pianto quasi quanto piansi per Dobby. Non si fanno queste cose. Ad ogni modo, capitolo fantastico, si sente la tensione e il senso di essere braccati frase dopo frase. Complimenti! Lo so che ora, avvicinandoci alla fine, saranno più i dolori delle gioie ma spero sempre in un epilogo diverso. Grazie di scrivere così bene questa storia. Alla prossima A.

29/06/23, ore 22:28

Nessuna battaglia nemmeno qui quindi?! Devo preoccuparmi... questa è quella che si dice la quiete prima della tempesta... E l'appostamento, io già lo so che ci saranno guai. Spero vivamente che non arrivi Dorcas, Sirius non può combattere con lei affianco, nonononononono.
Il riferimento a Sirius con la fedina penale sporca è solo una piccola anticipazione di quello che sta per accadere, praticamente (e James che lo definisce l'unico galeotto del gruppo è fantastico). Spero che allungherai la storia il più possibile, non sono pronta ad arrivare a quel punto, te lo dico. Però Moody che lo prende in giro è fantastico, poverino, con tutte le persone a cui deve stare dietro non riesce ad esprimere al meglio il suo essere sarcastico, cinico e il suo odio per le persone (non tutte, ma parecchie).
I momenti a casa Potter sono sempre i più spettacolari! Non avrei mai pensato a James e alla sua passione per la cucina, lo confesso, avrei sempre visto più Lily ai fornelli (cioè, mi sono sempre immaginata che, se James si fosse avvicinato a un fornello, automaticamente sarebbe spuntata una fiamma di due metri di fronte a lui, così anche senza che lui facesse nulla. Poi me lo vedevo impallidire e vedevo Lily salvare la situazione). Però, stando a casa si annoierà parecchio, almeno si è trovato un hobby.
E passiamo poi alla discussione (tralasciando il fatto che ho riso quando James mette Harry in mano a Sirius e Lily mette il gatto in mano a Remus). Deve arrivare un punto di rottura tra Sirius e Remus, so anche questo. Non si lasciano nel migliore dei rapporti quando Sirius finisce ad Azkaban e lo sappiamo tutti, ma non è facile vederli litigare (ripeto, spero che non concluderai questa storia tanto presto, ergo che loro litighino solo più avanti). Mi piace tantissimo che Lily e James si accorgono che qualcosa non va, nonostante gli altri fingano che sia tutto normale. Sono i più empatici del gruppo, anche stando chiusi in casa. Spero che appaiano anche nel prossimo capitolo.
Come sempre ti faccio tantissimi complimenti, bravissima davvero!
Felpie