Storia di una silenziosa vittoria
di ladypink88

08/09/20, ore 15:36

I nodi stanno per venire al pettine mi sa. Apatia di Manuel e Energia di Laura, i week-end da nerd ci vogliono ogni tanto ma non è il momento Manuel!!!
Bravissima come sempre

04/09/20, ore 06:07

Buongiorno.
Ma che ottimo lavoro! Questo è veramente il primo capitolo completo del racconto, il testo decolla.
Sai, mi sta piacendo molto. Siamo solo all'inizio e ancora devo capire qualche sarà la linea da seguire, farmi bene una mappa diciamo, però è una lettura davvero piacevole! Molto dolce.

04/09/20, ore 01:18

Penso che per tutti ci siano giornate come quelle di Manuel prima o poi, è giusto che se la sia presa. Peccato che non ha letto il messaggio di Laura, per fortuna la ha vista sorridente.
Ciao e complimenti ancora

03/09/20, ore 06:10

Buongiorno.
Finalmente un racconto dai capitoli giusti!
Nel senso di lunghezza ^^ soprattutto per chi, come me, ha tanta storia davanti a sé, è giusto avere i giusti tempi. Il troppo stanca subito.
Ci addentri lentamente nella trama, e per scoprirne di più al più presto leggerò un altro capitolo.
Manuel è un ragazzo davvero gentile e ben disposto verso il prossimo ^^

02/09/20, ore 20:19

Allora, premetto: mi si stringe il cuore per Manuel.
Oltre il dolore sulla sua puffa, la cosa più brutta è rivivere un trauma già subito. È qualcosa di veramente difficile e doloroso, soprattutto se lo vivi ancora su qualcuno che ami. Nonostante ciò, è un ragazzo tanto fragile quanto forte. Perché nonostante la sofferenza sa rialzarsi, probabilmente perché è consapevole di cosa voglia dire arrendersi.

Seconda cosa: ormai penso di aver chiaro perché Laura si senta sporca, però a quanto pare e solo una sensazione. Le deve tornare ancora in mente il motivo, e temo quando avverrà. Spero che persone come la mamma e Manuel le siano vicino in quel momento. Su quest'ultimo non ho dubbi.

Infine complimenti per i temi delicati che tratti, contornati da una delicatezza tutta tua anche. Brava.

A presto,
Miyu

02/09/20, ore 06:08

Buongiorno.
I genitori possono influenzare molto le nostre vite e i nostri caratteri, e anche gli umori.... sia direttamente e sia indirettamente.
E' un testo molto attuale, mi sembra.
E mi sembra pure molto interessante ^^

30/08/20, ore 10:24

Devo dire che il titolo del capitolo è perfetto. Laura ha iniziato questo discorso e ha portato Serena a capire che in qualche modo anche lei è ricca veramente e non solo per i soldi. Ora è molto più ricca, in due giorni ha capito che splendida persona sia Laura e forse ha anche capito cosa sia l'amicizia (probabilmente mai provata prima), sicuramente quando l'ha invitata alla festa aveva cattive intenzioni ma adesso vuole Laura come amica e ha capito perché Manuel ha scelto lei e lo accetta. Speriamo che vada bene la festa perché anche se Serena ha buone intenzioni ormai, ci saranno delle false amiche che vorranno denigrare Laura. Speriamo bene.
Complimenti!!!

26/08/20, ore 17:58

Il mio personaggio preferito come avrai intuito è Manuel. Ma anche Laura mi piace molto e in questo capitolo ha dato il meglio di sé, legge nella mente di Serena praticamente, ha subito intuito che quel giorno il ristorante la gardenia la rendeva triste. Se Serena passasse ancora del tempo con Laura potrebbe cambiare anche lei e dare il meglio di sé, e secondo me c'è del potenziale.
Aspettavo con ansia questo capitolo
È sempre bello.

24/08/20, ore 14:00

Posso avere un frappuccino anche io?
Rieccomi. Ho letto le altre recensioni e ho visto che in molti ti hanno suggerito di allungare i capitoli. Quindi passo oltre (attenta a non diventare prolissa come me però, ok?). Manuel è il perfetto personaggio secondario da introdurre accanto al protagonista. Gli hai dato un bel background, mi piace.
Mi piacciono molto le parti narrative. Il lettore è invogliato ad immaginare luoghi e persone, un po’ meno i dialoghi. Fa’ attenzione a non confondere la spontaneità dei dialoghi con il parlato. Non è una critica, attenzione, ma solo il mio gusto personale. Se vuoi approfondiamo in privato. Comunque mi rimane la curiosità di saperne di più.

22/08/20, ore 21:40

Eccomi!
La prefazione è interessante e ti fa venir voglia di proseguire nella lettura.
Mi cimenterò nella lettura dei capitoli nei prossimi giorni.
Ho apprezzato il fluire del corso dei pensieri della protagonista, forse darei una rilettura al tempo di alcuni verbi perché in certi passaggi sembra che lei abbia finito di ricordare e debba tornare al presente e invece prende il filo di un altro momento passato.
Non è comunque una critica perché devo dare anche io una seconda lettura. Ci tenevo solo a dirti che sono passata a dare un’occhiata. Alla prossima!
Mary

20/08/20, ore 09:34

Buffo tornare in un capitolo dove Manuel e Laura si baciano, come Logan e Alessia nel mio che ho appena lasciato leggendo la tua recensione.

Ok, parallelismi a parte (da mente malata di shipper) mi erano mancati. Posso dire che Laura e Manuel mi erano mancati.
E sono contenta di essere tornata con un capitolo così dolce.
Penso che alla base di ciò che lega i nostri due protagonisti ci sia l'amore. Un amore non solo romantico, ma qualcosa di più grande. Che va oltre.
Un amore complice, di affetto e che comunque vada li legherà sempre l'uno all'altro. Sapendo che se uno è in difficoltà l'altro lo troverà sempre.
Ed è bellissimo, perché penso che sia la forma più completa dell'amore che ci possa essere.
Non so come si evolverà la loro storia, ma posso dire che Manuel e Laura sono molto di più: sono migliori amici, forse fidanzati più in là; ma sicuramente famiglia l'uno dell'altra. E famiglia vuol dire porto sicuro, che come capisce Laura nel bacio è certezza, consapevolezza e amore.
Laura e Manuel sono tutto questo, e molto di più.

Spero a prestissimo (se non collasso per la tesi xD),
Miyu.

Ah...P.s. e un grande 'brava' anche a te, che riesci a rendere con semplicità e dolcezza la purezza del loro rapporto.
(Recensione modificata il 20/08/2020 - 09:37 am)

16/08/20, ore 14:52

Caspita, Laura è stata vittima dello zio Alfredo e sua madre lo sapeva, chi se lo aspettava! Questo capitolo è proprio sconvolgente e commovente allo stesso tempo. Manuel esterna tutta la sua rabbia e la sua tristezza attraverso il pianto e ricorda anche la sofferenza di sua madre a fronte dell'abbandono del marito. Insomma, in questo capitolo emerge la debolezza umana in maniera prorompente: sembriamo tutti forti ma, in realtà, nascondiamo le nostre sofferenze dietro una coltre che infine si scioglie e da' spazio al dolore che, in questo caso, può essere condiviso. Insomma, possiamo essere forti soltanto se c'è una persona che condivide con noi ogni singola cosa e credo che ora più che mai, Laura e Manuel abbiano bisogno di confrontarsi in merito, per quanto possa essere difficile e doloroso riesumare il passato.
Alla prossima e complimenti! :)

16/08/20, ore 14:24

Un capitolo molto introspettivo in cui conosciamo i pensieri di Manuel, Laura e Serena. Come sempre, questi intermezzi introspettivi sono interessanti perché permettono di vedere i dubbi e i tormenti dei personaggi. Sono curiosa di scoprire a cosa porteranno questi pensieri, quindi vado a leggere il prossimo capitolo!

16/08/20, ore 13:10

Questo capitolo mi è piaciuto molto, senza contare che mi ha messo molta curiosità! Il ricordo di Manuel e la domanda inquietante di Laura mi hanno dato molto da pensare, ma al momento non ho proprio idea di chi possa essere quel misterioso uomo! Comunque sia, noto che Manuel e Laura hanno una relazione difficile, non comune. Entrambi nascondono dei segreti che non sono ancora disposti a raccontare e, perciò, dietro la loro apparente vicinanza, si nasconde invece una "lontananza" che al momento risulta difficile da colmare.
Cosa dire, invece, di Serena? Devo dire che mi ha stupito molto il suo comportamento, ma d'altronde chi non sarebbe triste di fronte a un padre o una madre che ignorano i tuoi reali bisogni? Spero che tra Laura e la ragazza possa nascere una confidenza sincera, ma è ancora tutto da vedere!
Comunque sia, complimenti per il capitolo; la storia mi incuriosisce sempre di più!
A presto =)
(Recensione modificata il 16/08/2020 - 01:11 pm)

15/08/20, ore 13:47

Ne è valsa assolutamente la pena aspettare di più. Come mi era capitato per un altro capitolo, ti posso dire che anche questo è stato quasi commovente, il pianto di Manuel è stato molto coinvolgente, quasi come fosse in parte il mio. Manuel ha sofferto ma soprattutto hanno sofferto le persone che ama e lui si fa carico di tali sofferenze e soffre con loro, come per Laura, da tutto se stesso per cercare di alleviare un dolore che percepiva ma fino ad ora non aveva la certezza di cosa fosse successo. Molto bello il pudore nel pianto, sia per il pianto in sé, ma anche per la ragione di tale pianto.
Complimenti.
P. S: Ho bevuto per la prima volta lo spritz la settimana scorsa, non sono tipo da aperitivo, molto buono. Sono tipo da cocktail però, o meglio ne so fare 3 tutti col rum per ora ma lo spritz è facile, credo che lo farò.