Storia di una silenziosa vittoria
di ladypink88

22/06/20, ore 10:08

Sto letteralmente divorando i capitoli di questa storia, e questo succede quando una trama mi appassiona e mi incuriosisce. Sei originale e non banale, cosa che è rara da trovare. Mi piace il soprannome "puffa", penso che sia una cosa molto tenera e carina. Ti consiglio di fare attenzione a quando inserisci i segni di punteggiatura, ovvero tra la frase e un segno di punteggiatura non deve esserci lo spazio. Il legame tra Laura e Manuel è qualcosa di prezioso e non superficiale, come invece sono la maggior parte dei rapporti interpersonali.

22/06/20, ore 10:03

Le tue descrizioni sono complete ma non risultano noiose, hai un giusto equilibrio. Man mano stai perfezionando il tuo modo di scrivere, si nota che ti stai impegnando. Mi è piaciuto come hai descritto questi momenti di dolcezza, ogni tanto ci vogliono. Sicuramente tra i due c'è affetto e finalmente si sono abbracciati dopo tanto tempo. La parte finale in cui i due si mettono a piangere è emozionante, fa capire i sentimenti genuini e sinceri che provano reciprocamente.

22/06/20, ore 09:57

Apprezzo i capitoli in cui viene fatta un'introspezione sui personaggi, è utile a far capire il loro passato e la loro psicologia. Sono curiosa di conoscere informazioni su Laura, è un personaggio affascinante che porta il lettore a voler proseguire con la lettura e lo stesso vale per Manuel. Il mistero secondo me è fondamentale per rendere una storia interessante e per non farla essere scontata. Tu ci stai riuscendo bene, continua così.
(Recensione modificata il 22/06/2020 - 09:58 am)

20/06/20, ore 02:09

Quindi Manuel la aveva salvata l'anno precedente da un tizio che la stava soffocando e che probabilmente era suo Zio, ma Manuel ha bisogno di molte più risposte per mettere insieme i pezzi del puzzle come noi del resto 😁
Molto bella la descrizione del relax mattutino al Lago di Laura, quasi lo trasmetti al lettore. Bravissima.

15/06/20, ore 18:00

Che capitolo dolcissimo! Nell'ultima parte mi sono completamente sciolta, questi due ragazzi mi sembrano l'emblema dell'amore che mi piacerebbe vivere! Certo, ancora sono un po' scossi da questi sentimenti e devono, a quanto ho capito, chiarire ancora molte cose, ma sono certa che sapranno affrontare qualsiasi tempesta, purché lo facciano insieme. Leggerò molto volentieri il proseguio della vicenda e complimenti anche per l'impaginazione: l'utilizzo del "giustificato" rende il testo molto più lineare e ordinato! Continua così,
Eleonora
(Recensione modificata il 15/06/2020 - 10:07 pm)

13/06/20, ore 20:26

E insomma, qualcuno qui comincia a sospettare qualcosa, eh? Mi è piaciuto molto questo capitolo, molto introspettivo e coinvolgente come al solito! Il rapporto che sta nascendo tra Manuel e Laura mi piace perché è genuino, e al giorno d'oggi coltivare un rapporto del genere è davvero difficile! Spero tanto che pian piano possano entrambi fidarsi l'una dell'altra e sconfiggere tutti i problemi che si presenteranno!
A presto e scusami se mi sono fatta attendere (ho dato Fisica ieri!!), continua così!
Eleonora
(Recensione modificata il 13/06/2020 - 08:26 pm)

12/06/20, ore 09:08

Quindi anche la madre del protagonista maschile ha preso lo Xanax, ci sono ancora tante vicende del passato dei personaggi principali e di chi gli sta vicino che pian piano vengono a galla. È tutto ben costruito e non è facile. Brava.

10/06/20, ore 10:19

Conoscere informazioni sul passato di un personaggio è interessante, perché fa capire cose importanti sulla sua personalità. Man mano sto notando miglioramenti nel tuo modo di scrivere e una maggiore cura del lessico. Manuel comincia a fare chiarezza sui suoi sentimenti finalmente, sta capendo ciò che prova realmente. I dialoghi sono originali e non scontati. L'unica cosa che ti segnalo è che ho notato che a volte inserisci degli spazi tra la frase e un segno di punteggiatura, ovviamente non va messo. Alla prossima, cara.

10/06/20, ore 07:58

Beh, Serena sembra una antagonista ma anche se capisco benissimo Manuel, cosa sanno loro di Serena? Certo lei pensa con la testa di voler attirare Manuel come ha fatto con altri ma col "cuore"? A me sembra che lei sia più che invaghita di Manuel. Comunque il tema delle benzodiazepine è più che attuale. Mi piace anche il ritmo 👏

09/06/20, ore 08:57

Eccomi qua! Devo dire che Anna è molto simpatica, Manuel ha vissuto la separazione dei suoi ma per il resto mi sembra che abbia una bella vita, soprattutto se consideriamo come confronto Laura. Sicuramente c'è di più anche su di lui. Comunque a parte questo, solitamente non riesco a immaginarmi bene la fisionomia dei personaggi invece con la tua storia ci riesco, anche se non hai descritto i personaggi boriosamente come fa qualcuno, quindi complimenti.
P. S: Io nelle mie storie me li immagino i personaggi ma sono pessimo nelle descrizioni, sia loro che dell'ambiente circostante.

06/06/20, ore 21:21

Il titolo di questo capitolo e il contenuto del capitolo mettono i brividi per via del passato oscuro e misterioso che trapela. Mi ha sorpreso questa rivelazione, ciò spiega il motivo per cui assume le "maledette", sono benzodiazepine(sedativi ipnotici) quali valium(diazepam)? (Quelli sono un tipo di sedativi ipbotici, farmaci psicofarmaci usati contro attacchi di panico, ansia e insonnia) l'ho ipotizzato, dal momento che tu lasci intendere che le servano per dornire. Purtroppo sì, è una droga legalizzata, ma sono farmaci che per alcune terapie sono necessari e a volte non fanno neanche effetto, per questo non bisogna abusarne, vanno assunti nella giusta dose, più si eccede e più si diventa dipendenti. Purtroppo credo che Laura ne sia dipendente. Lei stessa le definisce maledette, ma non riesce a farne a meno, perché la aiutano a superare, almeno durante le ore di sonno, i suoi terribili demoni. Credo che lei sia molto fragile, per diventare schiava di un farmaco/droga, penso che ci siano di fondo problemi gravi regressi. Tuttavia penso che Manuel la aiuterà, le darà la forza necessaria per affrontare i suoi demoni e liberarsi da questa schiavitù. Scusa per la lunghezza della recensione, ma studio farmacia e, quindi, queste tematiche mi toccano particolarmente ahaahah. Comunque davvero complimenti, trattare di una tossicodipendenza in un romanzo è incredibilmente difficile, ma mi piace quando ci si cimenta in romanzi poli-tematici che non si riducono alla sola storia d'amore, anche io ci provo nel mio.

06/06/20, ore 19:18

Bellissimo questo flashback, perché lascia capire il profondo legame che unisce Manuel a Laura da tempo. Il fatto che lui le sia stato vicino in quel momento, permette di comprendere quanto lui ci tenga a lei, secondo me il suo è amore. Questo è stato decisamente il capitolo più bello, perché è un capitolo profondo, che trasmette tanta dolcezza. Reazione data dall'impulsività da parte di Laura, mi è piaciuto che lui ci rimurginasse su. "Era stato un istante. Era stato più forte di lui. Le era sembrata così graziosa e tenera in quell’istante che non ebbe modo di ragionare. Baciarla era stato un istante. Favolosamente lungo ma anche tremendamente labile allo stesso tempo. E la cosa peggiore era che lei era fuggita via alla velocità della luce." la mia parte preferita è decisamente questa, perché metti in risalto quanto quel bacio sia stato lungo, dato che lui lo ha assaporato a pieno come se fosse durato ore... e, allo stesso tempo, labile... perché ovviamente si è concluso e lei, poi, è fuggita via.

06/06/20, ore 19:08

La lunghezza del capitolo ora è perfetta!! 😍😍Ti capisco comunque, anche a me capita di sfornare capitoli più corti di altri 😂. Tra Manuel e Laura si intuisce una certa complicità e alchimia, secondo me provano dei sentimenti repressi l'uno verso l'altra. Forse servirebbe un'altra piccola dose di gelosia per invogliare Laura a confessare, anche se il finale è decisamente soddisfacente ahahaah.

06/06/20, ore 19:04

Anche questo capitolo l'ho letto, e l'ho fatto velocemente! Questo lo si deve all'ampia scorrevolezza del tuo testo, mi piace come scrivi, la tua scrittura non è pesante da leggere e questo è un bene, perché solitamente quel tipo di scrittura mi fa abbandonare 🤣. Ho notato che questo primo capitolo è un po' corto; perciò, se posso permettermi, ti consiglio di allungare leggermente il capitolo(non di molto!)😊😊. Manuel sembra un ragazzo dolce, leggero, vivo, un ragazzo da "vivi e lascia vivere", simpatico e dolce, tenerissimo a chiamarla "Puffetta"; deduco che lui, con il suo fare spontaneo e leggero, la aiuterà.

05/06/20, ore 23:47

Molto tenero il ricordo di Manuel, e il suo pensiero di trovarla sempre. A quella frase il mio cuore si è sciolto. Penso che il loro rapporto sia molto speciale, e questo grazie all'impegno di Manuel. Laura lo sta scoprendo ora, e lo deve ancora metabolizzare.

Bello l'inserimento del punti di vista maschile.

Miyu97