We want to live
di Darty

13/12/22, ore 19:19

Devo ammettere che questo davvero non me l'aspettavo! Non ci mancava che Victor de Girodelle a complicare le cose...
...o forse magari in qualche modo imprevedibile la presenza di Girodelle si rivelerà utile?
No, non credo proprio.
Questa donna, la "più bella che Oscar avesse mai visto" ci incuriosisce e ci affascina. Soprattutto speriamo che possa in qualche modo sciogliersi il nodo che l'ha tenuta lontana dal suo amato, al quale, a giudicare dalla sua reazione di fronte al Guarneri, sembra tutt'altro che indifferente.
Poi c'è Alba, che mi inquieta non poco.
Oscar e Andrė sono sempre fantastici.
Complimenti e alla prossima .
Octave

13/12/22, ore 14:05

Carissima Darty ,
Con questo freddo anche a me verrebbe voglia di farmi scaldare avvolta dalle robuste braccia di Andrè, appoggiata al suo  ampio torace… mi fermo perché sto già divagando!
Andrè che, durante la lettura della temibile lettera, si preoccupa della virtù di Oscar e del ricatto del Duca d’Orlelans è dolcissimo, come sempre. Non sarebbe l’uomo splendido che è, altrimenti. Mentre Oscar gelosa delle mani di Andrè sulla pelle di un'altra donna è squisita nella sua femminilità.
E vuoi vedere che la bellissima donna che si è recata dai Nostri è proprio quella Hermione?! Lo spero tanto per il Conte Leopoldo… sarebbe magnifico!
Inoltre abbiamo scoperto l’identità dell’ospite francese del capitano Zane: il visconte di Girodelle, in cerca della sua promessa sposa, sempre nei suoi pensieri in ogni momento.
In questo capitolo corale, troviamo anche Alba/Lorenza, salpata da Napoli, intenta a pensare al suo piano e al suo primo amore.
Sempre più ammirata da questo mirabile ed avvincente intreccio ti mando un caro saluto.
A presto,
G.

13/12/22, ore 12:43

Cara Darty,
giungo in ritardo, infradiciata dalla pioggia che bagna le ciglia e, accidenti!, anche i capelli con la piega rifatta di fresco, per recensire questo denso capitolo così vivido. Lo vedo, André, a fremere leggendo l'elegante grafia che compone parole malvagie e meschine, e apprendendo del matrimonio imposto a Oscar, definita per giunta come "merce avariata".
E la vedo Oscar che scruta la seducente sconosciuta, con sguardo mutato, annotando mentalmente tutti gli elementi costitutivi del suo fascino, dalle forme generose strette nel corsetto, ai lunghi capelli che ricadono sulle spalle nude, sino agli occhi dolci e ambrati e alla voce dolce, da mezzosprano: all' "ecco come era una donna vera, si stupì a rimuginare Oscar", mi sono intenerita, come anche di fronte a questa riflessione della protagonista: "La pelle nuda delle spalle doveva essere liscia e morbida. “Più della mia?” si scoprì a chiedersi Oscar, mentre un fremito di gelosia le attanagliava lo stomaco. Per un istante, solo un istante (,..)"
E poi, tratto ancora più vero e autentico che rende questa tua Oscar viva e non una figurina bidimensionale, ecco come osserva con attenzione il volto della sconosciuta, rilevando il sottile reticolo di rughe sottili attorno agli occhi.
Intanto, il buon Calonne ha delle belle gatte da pelare; mentre un certo "Victor" sogna, diciamo così, a occhi aperti. Mi piace questa continua alternanza di piani narrativi, che funge quasi da entrelacement: aguzza ,l'appetito del lettore.
A prestissimo,
d

13/12/22, ore 09:18

Buongiorno cara Darty,
questo capitolo si potrebbe definire rivelatore perché finalmente alcuni punti oscuri vengono chiariti anche se ho provato delusione nel leggere che la regina Maria Antonietta in persona si sia adoperata per far sposare Oscar a Girodel, nascondendo per giunta le sue intenzioni ;comprendo che forse l' ha fatto per metterla al riparo dai pericoli, ma in questo modo si verrebbe ad assecondare il duca d' Orleans il quale "in cambio " , almeno apparentemente, le scrive della prevista liberazione del padre e l' annullamento di tutte le accuse a carico dell' onore dei Jarjayes in riferimento alla presunta complicità con Jeanne Valois. A proposito: la lettera che il duca d' Orleans consegna ad Oscar è veramente stomachevole oltre che intimidatoria. Cosa significa essere " integra"? La verginità sessuale potrebbe non corrispondere con quella fisica, specialmente per una che ha sempre svolto un certo tipo di attività come Oscar. Chiaramente lui la vuole spaventare ed è come se già sapesse di André e ci tenesse a farglielo sapere pur in maniera VELATA.

Poco dopo, come un' apparizione si presenta la " misteriosa"Ermione, o almeno tutto fa comprendere che sia proprio lei, la donna fatale che Leopoldo aveva amato e che gli era fuggita di notte, senza una spiegazione. Oscar sembra quasi essere gelosa della sua bellezza evanescente ( a proposito, come mai?non è da lei, sa benissimo che André va ben al di là dell' aspetto fisico e non si potrebbe lasciar ammaliare dalla sconosciuta), André infatti l' unica cosa che pensa è che veramente Oscar si sta` trasformando in una donna....potere dell' Amore?io in fondo penso ancora al fatto che potrebbe essere incinta. Forse questa sarebbe la sua salvezza! Insomma , oramai tutti la riconoscono come femmina al primo sguardo, nessuno più dubita della sua identità come succedeva nella serie televisiva. Questo ci fa riflettere sul fatto che lei non potrà più rivestire il suo vecchio ruolo e il suo passato maschile è ( quasi) archiviato. Purtroppo però permangono i pericoli e tutto il quadro si presenta ancora molto movimentato; come se non bastasse, presto sopraggungera` Alba/ Lorenza. Ma cosa vuole lei?qual è il suo scopo?
Una vicenda sempre più affascinante ed intricata
Complimenti ancora per l' eccellente scrittura. A presto
(Recensione modificata il 13/12/2022 - 09:35 am)

13/12/22, ore 06:48

Abbiamo scoperto l’identità del misterioso francese. E’ Girodel che la Regina vorrebbe come marito di Oscar. E’ singolare come ognuno vorrebbe trovarle un marito, ma perché Maria Antonietta ha avuto quest’idea? Per allontanarla dai pericoli o da Fersen?
Il sopraggiungere di Girodel, comunque, potrebbe essere un bene, così come l’arrivo di Brienne al Ministero delle Finanze. Il Cardinale vuole ridimensionare il Duca d’Orléans e, di conseguenza, potrebbe rivelarsi un aiuto insperato, anche se per convergenza d’interessi e non per amicizia, della famiglia Jarjayes.
Temo sempre più che la via di fuga pensata da Oscar sia il suicidio.
Chi è la misteriosa figura che ha fatto irruzione nella locanda? A cosa è dovuto lo strano interesse per il violino del Conte di Saint Germain? E’, per caso, Ermione? E’, infatti, bellissima, di una bellezza quasi leggendaria, ma non più giovanissima.
Dopo la donna più bella, ecco riprendersi la scena la donna più pazza che rischia di diventare il mio personaggio preferito, tanto sta diventando iconica! Alba prosegue il suo inquietante viaggio, ma, compiuta la missione (a proposito, che deve fare?), rimane un conto in sospeso col padre e chi sa cos’altro, perché quel Lorenzo è ancora da appurare se esista davvero o se non sia piuttosto un alter ego della ragazza o un’altra proiezione delle psicosi di lei. E’ singolare, infatti, che lo associ all’acqua, per la quale nutre una singolare avversione tanto quanto prova attrazione per il fuoco. L’acqua è vita e il fuoco, almeno come lo intende lei, è distruzione. Alba è un personaggio che odia la vita, tendenzialmente una suicida oltre che una psicopatica omicida?

12/12/22, ore 21:55

Darty carissima / splendida damigella,

entro furtivo come un gatto, come un Uomo Che Cadde Sulla Terra un po’ spaesato, tanto che mi fermo all’istante e faccio pausa, e metto la canzone su Youtube, in fondo è tuo consiglio. Mi ispira un commento come Dio comanda. Però, prima ancora di iniziare – ancora D’Annunzio?

Voglio dire, ancora questi due che si abbracciano in una pineta e comincia a piovere? Per scherzo, ma anche per piacere, perché son certo che ti piace, ti rispondo con PIOVE di Montale:

Piove. È uno stillicidio
senza tonfi
di motorette o strilli
di bambini.

da un cielo che non ha
nuvole.
sul nulla che si fa
in queste ore di sciopero
generale.

non sulla favola bella
di lontane stagioni,
ma sulla cartella
esattoriale,
piove sugli ossi di seppia
e sulla greppia nazionale.

sulla Gazzetta Ufficiale
qui dal balcone aperto,
piove sul Parlamento,
piove su via Solferino,
piove senza che il vento
smuova le carte.

e se la terra non trema
è perché Arcetri a lei
non l'ha ordinato.

Piove sui nuovi epistemi
del primate a due piedi,
sull'uomo indiato, sul cielo
ominizzato, sul ceffo
dei teologi in tuta
o paludati,
piove sul progresso
della contestazione,
piove sui work in regress,
piove
sui cipressi malati
del cimitero, sgocciola
sulla pubblica opinione.

Piove ma dove appari
non è acqua né atmosfera,
piove perché se non sei
è solo la mancanza
e può affogare.

Mi piace il tuo stile, damigella. Mi piace come scrivi e come racconti. Mi piace perché non è banale, non è stereotipato. Mi piace perché rinnovi le parole dell’anime e le fai tue, ben amalgamate alla storia. Mi piace ciò che è complesso e anche ciò che è complicato. Mi piacciono i dettagli storici inseriti con naturalezza ma precisi. Mi piacciono le frasi a effetto, ma senza le esasperazioni da Grand Guignol. Mi piace che tu non pensi che basti usare una parola arcaica per ricalcare un certo tipo di linguaggio e che invece rispetti la lingua quanto il narrato stesso. Mi piacciono i tuoi complotti.

E poi, cosa mi piace? I tuoi protagonisti, va da sé.

E il Duca Bianco, va da sé.

Quindi, l’unica cosa che non mi piace è D’Annunzio – vecchio trombone!

Ma se fossimo d’accordo su tutto saremmo gemellini, e dove finirebbe la dialettica?

Darty gentilissima, questa cosa è una recensione? O abbiamo scambiato quattro chiacchiere, davanti a una birra e sotto le luci di Natale?

Omaggi devotissimi,

Sacrogral, al tuo servizio

12/12/22, ore 21:05

Un nuovo e stupefacente capitolo, cara Darty che ci immerge ancora di più nella storia che ci stai amabilmente e abilmente raccontando.
Oscar e André sono alle prese con la lettura della lettera del Duca d’Orleans che, come si poteva presupporre, non avrebbe recato buone notizie, anzi, il suo contenuto è fatto di intimidazioni che mettono nell’animo dei Nostri una nuova inquietudine. Come sfuggire o aggirare l’ostacolo che si pone dinnanzi alla loro strada? La lettera purtroppo parla fin troppo chiaro: il destino di Oscar è già stato stabilito, in quanto andrà in sposa non appena lei poserà il piede a Versailles, non prima di essersi recata dal Duca a consegnare quello che era l’oggetto del contendere e per il quale era stata approntata quella missione. Se tutto era come il Duca si aspettava che fosse, il padre di Oscar sarebbe stato liberato dalla Bastiglia, dove è rinchiuso, e la lettre de cachet definitivamente annullata. Ma comunque Oscar avrebbe dovuto sottostare a ciò che non voleva, soprattutto ora che con André ha scoperto l’amore e una unione che, fino a questo momento, sembra aver travalicato qualsiasi ostacolo si sia posto sul loro cammino. Una soluzione deve essere trovata in ogni caso, poiché ormai loro due sono una cosa sola che non può venire disgiunta. André nel leggere quella missiva si è rammaricato del suo comportamento nei confronti di Oscar, la quale gli fa però notare che niente fra loro è accaduto che non fosse amore e quindi nulla deve essere motivo di rammarico, né ora né mai. Lo sconcerto anche per il lettore è che il destino futuro di Oscar sia stato deciso proprio dalla persona che reputava una amica, la regina Maria Antonietta.
Poi, molto intenso, tutto l’intermezzo dedicato alla splendida sconosciuta che Oscar e André si sono ritrovati alla porta della locanda, sola e fradicia per la notte tempestosa che si era scatenata e che stava cercando, disperatamente, una persona dai capelli biondi. Le indicazioni che le avevano dato portavano in quella locanda, ma non appena la misteriosa dama ha visto Oscar ha compreso che il personaggio biondo fosse una donna, dando così anche credito ad André che si era sempre stupito che nessuno vedesse Oscar al femminile e riuscisse a farsi passare per un uomo senza colpo ferire. La donna misteriosa osserva i due mentre il suo sguardo si rivolge alla stanza tutta, fino a quando i suoi occhi si posano sul magnifico Guarneri che lei si precipita ad accarezzare come si fa con qualcosa che è caro e che da tanto tempo non si vede. I Nostri, e il lettore che ha già compreso, all’unisono le chiedono il nome, che non può essere altro che Hermione, la dama amata dal Conte di Saint Germain.
Intanto scopriamo, con un considerevole stupore, anche l’identità del misterioso ospite del comandante Zane, che si sta intrattenendo in una locanda con una donna incontrata e che gli si è concessa non appena sceso dalla Santo Stefano. Victor de Girodelle sta facendo l’amore con quella donna, sognandone però un’altra, che presto avrebbe posseduto in tutto e per tutto, in quanto era stato deciso dalla regina in persona che diventasse sua moglie. Potrà finalmente assaporare il suo profumo che non conosce ma ne immagina il sentore, e assaggiare ogni lembo di pelle fino ad imprimerselo nella memoria. Certo non avrebbe più indossato la sua rossa uniforme ed è altrettanto certo che lei non avrebbe voluto sposarsi, e tantomeno con lui, ma oramai i giochi sembrano fatti e tutto già predisposto.
Un’ultima occhiata ce la concedi su Alba, che sta lasciando Napoli, e con un pensiero fisso su Lorenzo, il quale è entrato di prepotenza nella sua mente, ma con il solo e vivo desiderio di poterlo riavere nella sua vita non appena la missione affidatale da Hasan Pascià fosse stata portata a termine; solo allora sarebbe tornata sui suoi passi e si sarebbe messa alla sua ricerca finché non lo avesse ritrovato, in maniera tale da poter nuovamente respirare.
Sono sempre più conquistata dal tuo romanzo, così ricco di colpi di scena, di Storia, di Arte nelle sue svariate sfaccettature nonché dalla tua magistrale capacità di narrazione che ci porta, pian piano, nel cuore delle situazioni che vive ogni singolo personaggio potendone percepire le sensazioni e ogni più piccola emozione.
Insomma non si vorrebbe mai smettere di leggere perché insieme a te si sta vivendo una avventura.
Quindi grazie, ancora e sempre, e un augurio in anticipo per le feste che si stanno avvicinando, casomai non dovessimo sentirci prima. Un caro saluto.

12/12/22, ore 11:36

Oscar è proprio incastrata.. e dalla sua migliore amica, la regina, per di più! Se non ci fosse di mezzo il generale, lei e André dovrebbero scappare lontano.

01/12/22, ore 13:23

Io rimango sempre a bocca aperta di fronte ai tuoi capitoli. La vicenda non smette di riservare sorprese a partire dal francese in visita al capitano (da come lo ha accolto sembrerebbe un soggetto di alto lignaggio), a Lorenza che forse ha dedicato il nome ad un vecchio amore? E' un vulcano pronto ad esplodere, la ragazza, ma quel germoglio di speranza per chi/cosa sta nascendo?
E poi la conferma (come se ce ne fosse ancora bisogno) di come riesci a far apparire unico e ineguagliabile il rapporto tra Oscar e André in una situazione assolutamente fuori dal comune. Qui addirittura sa di eterno e l'eternità è splendidamente sottolineata dai versi di Bowie.
"Accadde, nella locanda del sole nascente"...non è che qui inizia la loro eternità?
I versi di Goethe si oppongono a quelli di D'Annunzio ma con te, Darty, confido che quella rara felicità asciughi tutte le lacrime.
Di nuovo complimenti!

30/11/22, ore 03:03

In questo capitolo, visto che siamo quasi in tema, Oscar e André sono i Magi e Goethe è l’Angelo che li esorta a non tornare da Erode e a far ritorno a casa per un’altra strada e, infatti, quel francese non promette bene. Il loro viaggio di ritorno, inoltre, sarà appesantito dalle quattro casse contenenti il marchingegno del Conte de Saint Germain.
Non è che, nella locanda del sole nascente, nascerà una nuova vita e Oscar rimarrà incinta?
Per la serie: “A volte, ritornano”, ricompare Alba, ripulita, ma più pazza di prima. L’ossessione che ha per il fuoco è inquietante. Tiene per sé l’arazzo del fuoco, va a visitare il Vesuvio ed è ossessionata dal libro di Borelli. Non c’è dubbio che quel Lorenzo sia un altro frutto delle psicosi della giovane. Abbiamo già visto che il nome Lorenzo proviene dalla tazza e, inoltre, pare improbabile che una giovane nubile di buona famiglia potesse incontrare e conoscere un uomo e che questi potesse entrare e uscire indisturbato dalla stanza di lei.
Si rincontreranno tutti a Versailles.
Complimenti per la storia!

29/11/22, ore 15:21

Ciao Darty. Bello il gesto di aiutare Oscar a immergersi nella tinozza. Mi ha commossa quel pianto. Mi é piaciuta la seconda parte del capitolo nel suo mistero dove mi ha colpita il tenersi per se l'arazzo di fuoco. Saró curiosa di sapere di piú di Alba che si é imbarcata per Marsiglia. Suggestive le parole della lettera, in modo particolare l'aver scritto nuovi versi. Poi il finale con quel bacio. Chissà se quel temporale é preludio riguardo il fatto che non accadrà niente di buono. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/11/2022 - 03:26 pm)

29/11/22, ore 14:04

Gentilissima e avventurosissima Darty.
Un capitolo questo,molto concentrato, molto interessante e, col suo buon lato di romanticismo, bello, senza sdolcinatezze.
Il mistero ancora una volta la fa da padrona: Alba/ Lorenza e la sua temibile missione. Cosa farà in Francia? Si prevedono guai.
Per quanto riguarda i nostri ci sono novità da parte dell' amico Goerso.
Chi è il prestigioso francese senza nome di cui parli all' inizio?e quelle strane casse che cosa contengono?
Attendo informazioni tramite Goerso circa il colloquio segreto col capitano Zane
Finalmente è arrivata una posta da parte del generale Jarjayes e fa piacere constatare che, nonostante la prigionia, stia discretamente, quando poi ho visto quella lettera con le strane iniziali, ho subito pensato fosse di Goethe , ora resta da aprire la terza busta , la più temuta perché appartiene al Duca d' Orleans
Attendo impaziemente il seguito sempre ringraziandoti. .

P.S. D' Annunzio lo adoro *) grazie per quel bellissimo finale.
(Recensione modificata il 29/11/2022 - 02:26 pm)

29/11/22, ore 13:25

Avventurosa Darty,
Anche quello che vorrebbe essere un capitolo di passaggio, per traghettarci verso nuove avventure, è comunque ricco di significati.
I nostri, seppur circondati da tanti nemici, possono contare sul sostegno di altrettanti amici che vogliono solo il loro bene e la loro salvezza.
Andre sa che la sua Oscar, dietro l’armatura da guerriera, nasconde un lato fragile che ogni tanto deve emergere e di cui prendersi cura:

“Lei era Oscar François de Jarjayes, il colonnello de Jarjayes, fragile fra le sue braccia e tenera ai suoi baci. Ma salda e forte e caparbia ed orgogliosa con il resto del mondo”.

Che bello per lui rendersi conto che il suo amore, seppur immenso, è destinato ad espandersi comunque inesorabilmente:

“L’aveva sempre amata, immensamente. E sempre l’avrebbe amata, immensamente.
Ma allora come era possibile, amarla ancora di più, ogni nuovo giorno che Dio concedeva loro? Eppure, si disse, era proprio così”.

In questo capitolo ritroviamo anche la temibile Alba/Lorenza, in partenza verso la Francia per portare a compimento la missione che le è stata affidata.
Ora voglio scoprire chi è il nuovo arrivato francese e conoscere il contenuto della lettera.
Non lasciarci troppo a cuocere nel nostro brodo, perché siamo curiosi.
Sperando di leggerti presto ti mando un abbraccio, G.

29/11/22, ore 08:34

Carissima Darty,
ma quanto è bello ritrovare Goerso!
Con la sua schiettezza, con le sue maniere semplici ma sempre sincere, con i suoi imbarazzi di fronte all'affetto che Oscar non teme di mostrargli apertamente (bellissimo il gesto di calcarsi il cappello sulla testa!).
Che sollievo questo modo che hanno i nostri tre di guardarsi e capirsi!

L'ospite misterioso del capitano Zane mi incuriosisce e non faccio ipotesi, aspetto le tue rivelazioni: ormai sono abituata che con questa storia è molto difficile prevedere quello che accadrà. Merito dell'autrice, ovviamente!

Ed è tornata pure l'inquietante Lorenza, trasformata in nobildonna pronta alla conquista della reggia di Versailles. Eppure nel suo cuore batte ancora furiosamente l'amore, l'amore che bussa alle finestre, l'amore che si veste di fiori di pesco, l'amore che legge libri su vulcani in eruzione.

E la canzone? Non dico niente, già sai.

Sempre complimenti, Darty.
Non vedo l'ora di proseguire, ti abbraccio,
Sett.

28/11/22, ore 23:55

Che bello, carissima Darty,
ritrovare Goerso, un personaggio così vivo e vivacemente delineato da diventare presto il mio preferito, dopo i nostri protagonisti.
Che bello questo capitolo equamente diviso fra le ragioni di una trama che, lo sento, ci riserva un bel colpo di scena, e le ragioni dell'amore fra Oscar e André, che tu sai descrivere con movenze da autrice consumata.
Brava!, anzi,"Bravò!", come dicono in Francia.
Unico neo a questo capitolo: è finito troippo presto! Ma rimedierai, vero??
Un saluto caro,
d